come sottolinea orgogliosamente il club scaligero), Ibrahim si è distinto fin da subito per la determinazione e la foga agonistica che d'altro canto caratterizzano il suo ruolo naturale da mediano incontrista davanti alla difesa anche se nell'attuale modulo tattico del VERONA il ragazzo è impiegato da mezz'ala.
Ibrahim SULEMANA frettolosamente accantonato dalle giovanili dell'ATALANTA si è
che l'ha fatto crescere ed inserire con calma prima di farlo esordire in gialloblù a
.
Con i pari età buone prestazioni, un gol e tre assist che hanno convinto la dirigenza scaligera ad aggregare il classe 2003 alla prima squadra ad inizio Agosto con il nuovo tecnico scaligero CIOFFI che l'ha proposto sul palcoscenico dei professionisti all'Arechi di Salerno e da allora ad ora il giovane ghanese ha via via incamerato minuti (
.
Tecnicamente Ibrahim (per gli amici 'Ibra') usa preferibilmente il piede destro e fa di interdizione e tackle d'incontristo le sue armi caratteristiche anche se non disdegna qualche folata in profondità per andare al tiro quando se ne presenti l'occasione.
STAGIONE 2024-25 + - =
17 luglio 2024
Nuovo innesto a centrocampo: Sulemana è nerazzurro
Il 21enne ghanese arriva a titolo definitivo dal Cagliari
Atalanta BC comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Cagliari Calcio il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Ibrahim Sulemana Kakari, 21enne centrocampista ghanese con alle spalle già due campionati di Serie A.
Nato a Sunyani, il 22 maggio 2003, è stato lanciato nel calcio italiano dall’Hellas Verona con cui, dopo una positiva stagione in Primavera, esordisce in Serie A il 9 ottobre 2022 nella partita sul campo della Salernitana prendendo il posto di Veloso a venti minuti dalla fine. In maglia gialloblù colleziona 17 presenze, compreso lo spareggio per la permanenza in Serie A giocato da titolare e vinto contro lo Spezia.
Nell’estate del 2023 passa al Cagliari che lo acquista a titolo definitivo. In maglia rossoblù gioca complessivamente 24 partite (21 in campionato e 3 in Coppa Italia), contribuendo anche con due gol (il primo segnato a fine gennaio al Frosinone, il secondo a inizio aprile all’Hellas Verona) al raggiungimento della salvezza.
A fine stagione, per la precisione il 6 giugno, arriva anche l’esordio in Nazionale nella vittoriosa trasferta del Ghana sul campo del Mali in una gara di qualificazione ai prossimi Mondiali.
La famiglia Percassi, quella Pagliuca e tutto il Club rivolgono un caloroso benvenuto a Ibrahim Sulemana Kakari, augurandogli le migliori soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia nerazzurra.
FONTE:
Atalanta.it
STAGIONE 2023-24 + - =
SERIE A
Il gol dell'ex fa esplodere l'Unipol Domus. Sulemana segna da fuori, Cagliari-Hellas è 1-1
01/04 16:36
di SIMONE BERNABEI @SIMO_BERNA
© foto di www.imagephotoagency.it
Il Cagliari trova il pareggio nella sfida contro l'Hellas Verona alla Unipol Domus. A far esultare l'impianto cagliaritano è Ibrahim Sulemana con un gran tiro da fuori area.
Il centrocampista, appena entrato dalla panchina, trova il gol contro la sua ex squadra dopo una ribattuta della difesa scaligera. Al minuto 74' Cagliari-Hellas Verona è 1-1.
FONTE:
TuttoMercatoWeb.com
CALCIOMERCATO
Tameze Cagliari, clamoroso retroscena e l’intreccio con Sulemana
Tameze Cagliari, clamoroso retroscena sul centrocampista dell’Hellas Verona e l’intreccio con Ibrahim Sulemana
Pubblicato il 9 Luglio 2023 Di Emanuele Olla
Adrien Tameze, centrocampista camerunese classe 1994 dell’Hellas Verona, era un profilo seguitissimo dal Cagliari per rinforzare la rosa. I rossoblù avevano trovato l’accordo con gli scaligeri per portarlo alla corte di Claudio Ranieri, era tutto fatto e la trattativa praticamente conclusa, salvo poi il ripensamento degli isolani all’ultimo che hanno deciso di puntare forte su un profilo più giovane come Ibrahim Sulemana. Lo svela Alfredo Pedullà.
FONTE:
CagliariNews24.com
04/07/2023 21:21
Corrent: “Sulemana ricorda Essien, Cagliari piazza ideale per lui”
Il centrocampista del Verona Ibrahima Sulemana
Ibrahim Sulemana è stato il primo acquisto in casa Cagliari dopo il ritorno in Serie A. Un’operazione quasi inattesa, con il club rossoblù che ha deciso di puntare su un profilo giovane che durante la prima annata da professionista ha dimostrato però di poter dire la sua nei campi di massima serie (
qui la scheda tecnica). Abbiamo parlato di lui con Nicola Corrent, suo tecnico ai tempi del Verona Primavera, squadra in cui il centrocampista ghanese è riuscito a esprimersi al meglio dopo il periodo all’Atalanta.
Mister Corrent, lei ha conosciuto e allenato Ibrahim Sulemana quando sedeva sulla panchina della Primavera del Verona. Che tipo di giocatore era allora e che tipo di giocatore è oggi secondo lei?
“Ci ha messo un po’ di tempo ad ambientarsi. Quando è arrivato a Verona si è operato, ci ha impiegato tre, quattro mesi a rimettersi in sesto per un problema che aveva all’anca. Comunque avevamo deciso di puntare su di lui perché si vedeva che avesse qualità, sia fisiche che di temperamento e volontà. Tecnicamente è un giocatore diciamo normale, ma di grande dinamismo e di grande forza. È migliorato già dal punto di vista tecnico e delle letture del gioco, però quella è una parte che crescendo potrà affinare. Sono molto contento per lui, infatti gli ho mandato un messaggio ieri per fargli i miei complimenti. Mi ha risposto in inglese, parla poco, è ancora un po’ timido. Ma sono convinto che il Cagliari abbia preso un centrocampista di grandissima quantità, ma che sa anche giocare con qualità”.
Più, dunque, un incontrista che un creatore di gioco.
“Lui è un recuperatore di palloni. Dà grande sostanza, ha un discreto tiro ma non è ancora la sua miglior qualità. Si può inserire perché ha forza e gamba, e con gli anni potrebbe trovare qualche gol in più se ci crede e lavora. È un centrocampista moderno”.
C’è un giocatore a cui si potrebbe paragonare o di cui potrebbe ricordare le caratteristiche?
“Parlando di grandi calciatori, potrebbe un po’ essere quel tipo di centrocampista come Essien. Un giocatore di forza in mezzo al campo, che sa giocare e che ha comunque grande personalità e presenza. Un altro nome che potrebbe far capire la tipologia di giocatore potrebbe essere quello di Kessie”.
Cagliari può essere la piazza giusta per lui e Ranieri l’allenatore ideale per lavorare sulle sue qualità?
“Sicuramente. Avrà la fortuna di lavorare con un allenatore che non ha bisogno dei miei complimenti, ha tantissimo da dargli e lui avrà sicuramente grande disponibilità e volontà per migliorare e crescere giorno per giorno. Sono molto contento per lui”.
Matteo Cardia
FONTE:
Centotrentuno.com
_
1 LUGLIO 2023
Ibrahim Sulemana a titolo definitivo al Cagliari
Verona - Hellas Verona FC comunica di aver ceduto a Cagliari Calcio, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista ghanese Ibrahim Sulemana.
Hellas Verona FC saluta e ringrazia Ibrahim, augurandogli le migliori soddisfazioni per il futuro della sua carriera sportiva.
FONTE:
HellasVerona.it
STAGIONE 2022-23 + - =
CALCIOMERCATO
Mercato Verona: Henry nel limbo, piace Sulemana
19/06 ALLE 11:00
di ENRICO BRIGI
per Tuttohellasverona.it
[...] In vetrina, infine, è finito anche Sulemana. Il giovane centrocampista ha messo insieme sedici gettoni facendo vedere buone cose. Ha un contratto fino al 2026, potrebbe diventare una delle basi del nuovo Verona. Anche per lui, però, non mancano gli estimatori.
FONTE:
TuttoMercatoWeb.com
ESCLUSIVE
Ag. Sulemana a CH: “Grato al Verona. Futuro? Vorrebbe rimanere, ma aspettiamo delle offerte”
Le dichiarazioni del procuratore del centrocampista gialloblù
di Mattia Zupo Giugno 13, 2023 - 19:05
In una stagione complicata, tra le note liete della salvezza all’ultima giornata dell’Hellas Verona c’è Ibrahim Sulemana. Il centrocampista ghanese arrivato nel 2021 dall’Atalanta ha collezionato 17 presenze ed è stato schierato titolare nello spareggio contro lo Spezia. Per un commento sulla sua annata, CalcioHellas.it ha contattato il suo agente, Oliver Arthur:
Buonasera Oliver, come commenta la stagione di Ibrahim? “Sulemana è innanzitutto molto grato al Verona per aver creduto in lui. Il suo primo club italiano è stato l’Atalanta, che ha dovuto lasciare per un infortunio al ginocchio. Il Verona gli ha dato un’opportunità, anche se era ancora infortunato. È molto contento di aver concluso la stagione con 18 presenze, anche se ha dovuto saltare alcune partite a causa di qualche piccolo infortuno”.
Ha parlato con lui dopo la vittoria contro lo Spezia? “Sì, era molto contento. Sentiva che non era la sua migliore prestazione contro lo Spezia, ma allo stesso tempo era molto felice di essere rimasto in Seria A”.
Negli ultimi giorni sono circolate voci sull’interesse di Bologna e Sassuolo per Sulemana: ci sono contatti? La sua volontà è quella di rimanere a Verona? “Sì, sono rumors. Aspettiamo offerte concrete. Il mercato è appena iniziato, quindi incrociamo le dita. Il giocatore è felice a Verona e vorrebbe rimanere”.
C’è qualche altro talento ghanese che consiglierebbe all’Hellas Verona? “Ci sono sempre talenti speciali in Ghana. Con le prestazioni di Sulemana, c’è la possibilità di portare altri giocatori ghanesi”.
CALCIOMERCATO
Sulemana incanta, Bologna e Sassuolo ci pensano?
A quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, le due formazioni emiliane avrebbero messo gli occhi sul classe 2003
di Tommaso Badia Giugno 12, 2023 - 13:40
Ibrahim Sulemana inizia ad attirare l’attenzione: le buone prove fornite nelle ultime settimane dal classe 2003, ieri peraltro tra i migliori in campo, hanno infatti fatto in modo che il ragazzo venisse messo sotto osservazione.
A quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, sul ghanese al momento ci sarebbero Bologna e Sassuolo, ma è probabile che la lista si allunghi. Forte della salvezza e della possibilità di offrire un minutaggio sempre maggiore, l’Hellas avrà comunque la possibilità di fare le proprie valutazioni.
FONTE:
CalcioHellas.it
MERCATO ORA PER ORA
TORINO: PIACE SULEMANA DEL VERONA
29 novembre 2022
Il Torino ha messo nel mirino il centrocampista del Verona Ibrahim Sulemana, classe 2003. Lo riporta il Corriere di Verona.
FONTE:
SportMediaset.Mediaset.it
NEWS
Sulemana: “Mi dispiace per Sensi. Spero torni presto”
Gesto di fair play da parte del centrocampista autore dell’intervento che ha di fatto messo k.o. il giocatore del Monza
di Tommaso Badia Novembre 7, 2022 - 14:20
Autore dell’intervento che ha purtroppo causato la frattura di Stefano Sensi, Ibrahim Sulemana ha voluto esprimere tutto il proprio dispiacere per l’infortunio del giocatore del Monza.
Questo, infatti, il messaggio social del numero 77 gialloblù:
«Spero e mi auguro che Stefano Sensi si riprenda presto. Sono veramente dispiaciuto che si sia fatto male durante il nostro contrasto in campo e che a causa di quel contatto fortuito non abbia potuto terminare il match. Prego che guarisca velocemente che torni presto in campo».
FONTE:
CalcioHellas.it
SULEMANA, MEDIANO DA 100 MILA EURO (PER ORA)
25.10.2022 | 14:29
Promosso in prima squadra alla fine della scorsa stagione (aggregandosi al gruppo precisamente il 6 agosto) dopo un campionato Primavera sontuoso e con diversi colpi che ne hanno mostrato la forza, il diciannovenne Ibrahim Sulemana Kakari ha davanti un roseo e promettente futuro. Sulemana, ghanese nato il 22 maggio 2003, risulta un nome ancora altamente sconosciuto ma avrà a disposizione tutto il tempo per farsi conoscere. Soprattutto se i presupposti sono quelli visti nella stagione scorsa. Dicevamo che anche ai più curiosi scopritori di nuovi volti calcistici il nome dirà poco, ma a Verona sanno bene le potenzialità del ragazzo, e hanno tutta l’intenzione di lanciarlo gradualmente nel calcio dei “grandi”. Ha fatto vedere buone cose, dunque, nello scorso campionato di Primavera 1 dove ha registrato diciassette presenze, una rete e tre assist, con questi ultimi due che non sono proprio scontati per il ruolo che ricopre. A rendere ancora più interessante il suo profilo, che maturerà col tempo, è infatti il delicato compito che ha, ovvero quello di mediano (all’occorrenza potrebbe fare anche la mezz’ala). Il giovane talento infatti, che vede nel destro il suo piede di preferenza, viene prevalentemente inserito nel cuore del centrocampo grazie alle sue capacità di interdizione e di incontrista. Caratteristiche fondamentali, insomma, per far funzionare il centrocampo, tamponare le azioni avversarie e ricostruire il gioco. Ma soprattutto fare da cerniera tra difesa e centrocampo. Sulemana conta ad oggi due presenze e quarantadue minuti complessivi giocati nel massimo campionato italiano, divisi tra
Salernitana e
Sassuolo. Nel match contro i campani è stato impiegato per diciannove minuti, mentre proprio ieri contro i neroverdi Bocchetti lo ha inserito negli ultimi ventitré di gara. Quanto al campionato di Primavera 1, invece, attualmente conta una sola presenza, per un totale di cinquantaquattro minuti contro i pari età della Juventus. Il suo valore di mercato è attualmente intorni ai 100 mila euro, ma è destinato sicuramente a salire soprattutto se il minutaggio comincerà ad essere costante e se le potenzialità saranno confermate. Il ghanese ha un contratto con la società scaligera di circa 160 mila euro annui.
Foto: twitter Sulemana
FONTE:
HellasLive.it
_
10 Ottobre 2022 - 08:48 Hellas Live Lettura: 1 min.
Hellas Verona, esordio in Serie A per Sulemana
Allo stadio Arechi di Salerno, al minuto 71,
Cioffi ha richiamato in panchina Veloso per lasciare spazio al giovane centrocampista Ibrahim Sulemana Kakari. Dopo Coppola e Terracciano, un altro classe 2003 è riuscito ad esordire nel massimo campionato italiano con la maglia gialloblù. Si tratta del ghanese ex Atalanta, scartato dal club bergamasco per un problema al linguine ed arrivato a parametro zero nella passata stagione (17 presenze, 1 rete, ndr) alla corte di Corrent. L’anno scorso con la Primavera, dopo l’intervento chirurgico, aveva subito mostrato le sue qualità sul rettangolo verde di gioco, attirando anche la curiosità di Tudor che spesso lo aggregava in allenamento alla prima squadra. Quest’anno è partito per il ritiro coi gialloblù di Cioffi e ieri pomeriggio a Salerno, è arrivato l’atteso debutto in Serie A. Un sogno diventato realtà.
29 Maggio 2022 - 08:14 Hellas Live Lettura: 1 min.
Sulemana è pronto: l’Hellas Verona ci crede
Un nome che ai più non dirà nulla. Ma ancora per poco. Chi invece ha seguito il campionato Primavera 1 non può che essere rimasto colpito dal centrocampista Ibrahim Sulemana Kakari. Ghanese classe 2003, nella stagione da poco terminata ha collezionato 17 presenze, 1 rete e 3 assist. L’ex Atalanta ha saputo calarsi subito nella parte, formando con Joselito (altro giovane talentuoso da tenere d’occhio, ndr) una coppia capace di abbinare qualità e quantità in mezzo al campo. In attesa dell’ufficialità di Marroccu e Cioffi, la volontà del club pare quella di promuoverlo tra i grandi, facendogli fare intanto il ritiro. Un primo test per “Ibra” che ha già dimostrato di avere tutto per superarlo a pieni voti.
FONTE:
HellasLive.it
CALCIOMERCATO
Calciomercato, la Virtus sul giovane Sulemana
Il classe 2003 potrebbe andare a farsi le ossa tra le fila degli uomini di Gigi Fresco
di Tommaso Badia Maggio 13, 2022 - 10:35
Possibile occasione tra i “grandi” per Ibrahim Sulemana, centrocampista quest’anno messosi in mostra tra le fila della Primavera dell’Hellas: a quanto infatti riportato da L’Arena, il classe 2003 sarebbe finito nel mirino della Virtus Verona.
Un’esperienza tra i professionisti potrebbe essere molto formativa per il ragazzo, il quale tuttavia potrebbe anche restare in gialloblù da fuori quota. Molto dipenderà dalla dirigenza di via Olanda, da cui potrebbe anche arrivare la decisione di trattenere il ragazzo per osservarlo più da vicino.
FONTE:
CalcioHellas.it
_
CALCIOMERCATO
Per la Primavera arriva Ibrahim Sulemana
Il mediano classe 2003 ha firmato un anno di contratto ed è pronto a mettersi a disposizione di Corrent
di Tommaso Badia Agosto 30, 2021 - 20:15
Nuovo acquisto per la Primavera del Verona: Ibrahim Sulemana è infatti pronto a mettersi a disposizione di Nicola Corrent.
Il mediano ghanese classe 2003 ha firmato un contratto annuale. Di seguito le foto della firma.
FONTE:
CalcioHellas.it