Header ADS

HELLAS VERONA 2-1 SASSUOLO: Gialloblù nulli fino all'80esimo poi CECCHERINI da la scintilla e GAICH completa una clamorosa rimonta!


#VeronaSassuolo +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
DUDA basso VERDI alto vicino a LASAGNA più che 3-4-2-1 è un 3-5-2 di cioffiana memoria (che a CIOFFI non è stato permesso peraltro di attuare) ma il VERONA appare in completa confusione, non sa cosa fare, si presenta raramente oltre la trequarti e poi, inevitabilmente si perde.
Non passa così molto tempo che una squadra come il SASSUOLO, prese le misure, vada in vantaggio: È il 34° quando BERARDI salta netto DOIG, giostra un po' in area, dribbla anche TAMÈZE poi serve a mezza altezza HARROUI che davanti a MONTIPÒ incorna liberissimo a rete.
L'HELLAS? Assolutamente non pervenuto, gli avversari controllano agevolmente e al 45° il signor Fourneau termina il primo tempo: Il Bentegodi fischia gli scaligeri mentre la Curva Sud, in maniera imperterrita, continua a sostenere la maglia.
Il secondo tempo ricomincia con i gialloblù se possibile ancora più dimessi che nel primo, il SASSUOLO domina e si avvicina al raddoppio ma ha il demerito di non riuscire a chiuderla così, quando all'83° CECCHERINI incorna il pari sul primo palo, il VERONA si sveglia all'improvviso, carica ha testa bassa e a pochi secondi dalla fine è premiato dalla fortuna e dalla prodezza balistica di GAICH che dalla trequarti acciuffa la vittoria con un fantastico pallonetto!
L'HELLAS recupera un paio di punti allo SPEZIA ma rimane a -4 dai liguri quart'ultimi e Domenica ci sarà la trasferta in casa del NAPOLI re incontrastato della Serie A aldilà dello scivolone contro il MILAN.

'È passado paroni con paroni, s’à cambià cento volte la cità! 120 ani… E semo ancora qua!' a tutta Curva e al centro, dopo una ventina di minuti, 'Un regalo per questi 120 anni: Setti via da Verona!': Non c'è dubbio, nel clima di festa del Bentegodi, quale sia il primo colpevole della pochezza dell'attuale HELLAS VERONA per la Curva Sud e la stragarnde maggioranza dei tifosi.
I gialloblù sono anche più inguardabili del solito per 80 minuti abbondanti poi, col pubblico che spinge, il disperato colpo di testa di CECCHERINI che stappa la carica della squadra scaligera, il 'regalino' di CONSIGLI e il grandioso pallonetto di GAICH che scatena la festa sugli spalti per la clamorosa rimonta che dimostra come, credendoci e battendosi fino all'ultimo anche su apparentemente palle perse, qualcosa può sempre succedere.
In chiave classifica non cambia molto e nemmeno sul campo dove il VERONA è lento nelle rare azioni offensive e non conclude mai in porta fino al gol del pari... L'imbarazzo appare mentale prima che tecnico e un esempio illuminante in questo senso è nell'episodio in cui FRATTESI va giù in area spinto da TAMÈZE, Fourneau non fischia ma i gialloblù si fermano mentre gli avversari vanno al tiro... Comunque tutto bene finché finisce bene, ora mantenere lo spirito degli ultimi minuti anche a Napoli.


Radiografia del Gol gialloblù 2022-23
GiocatoreCoppaCampionatoTotale
LAZOVIĆ033
HENRY022
DOIG022
DEPAOLI022
NGONGE022
VERDI022
CECCHERINI012
LASAGNA112
KALLON011
GÜNTER011
DAWIDOWICZ011
ĐURIĆ011
FARAONI011
GAICH011

IL GIORNO DOPO, A MENTE FREDDA...
Bella, bellissima, a suo modo storica e sicuramente emozionante la partita di ieri ma i 3 punti conquistati di cuore (soprattutto quello del pubblico che ad un certo punto pareva crederci più dei ragazzi in campo) non deve distoglierci dalla prestazione davvero pessima della squadra che ad un certo punto pareva girovagare per il campo in attesa dell'ineluttabile davanti ad una buona squadra come il SASSUOLO non certo al Super-NAPOLI che ci attende al varco Sabato prossimo con motivazioni anche superiori all'ormai certa conquista dello scudetto date le recenti (o meno) ruggini tra tifoserie e squadre...
Al 'Maradona' rischia di finire in goleada se mentalmente i ragazzi in gialloblù scenderanno in campo come gli agnelli sacrificali visti ieri al 'Bentegodi' per 80 minuti e più mentre, se saranno disposti a vendere cara la pelle come nel quarto d'ora finale... Beh se il calcio ha ancora un senso l'HELLAS sarà lo stesso spacciato ma almeno salverà la faccia e l'onore di colori vecchi di 120 anni e scusate ma di questi tempi non è poco!


Tutte le immagini clickando qui


LA PARTITA



VOTI

  • MONTIPÒ Nulla può fare sull'incornata di HARROUI ad un passo dalla porta ma sul resto dei tiri del SASSUOLO è sempre sul pezzo al 38° su LAURIENTÉ, al 58° su PINAMONTI ma soprattutto su ROGERIO al 75°, ancora sul centravanti avversario all'86° e su ÁLVAREZ al 93° quando GAICH aveva perso una palla sanguinosa 6+
  • MAGNANI Provvidenziale quando al 42° su ROGERIO e al 72° su LAURIENTÉ quando devia col corpo due palloni molto molto pericolosi. Bravo nella diagonale 'fisica' in chiusura su PINAMONTI al 74° senza commettere fallo. Qualcosa non funziona in area in occasione del vantaggio avversario quando HIEN è su PINAMONTI mentre Giangiacomo e VELOSO osservano HARROUI incornare liberissimo a rete... Peccato anche per il fallo di mano all'85° che gli ha fatto beccare il quinto cartellino giallo e la squalifica che certamente arriverà prima della prossima durissima trasferta a Napoli 6-
  • HIEN Controlla al meglio PINAMONTI nel primo tempo, in difficoltà su LAURIENTÉ al 72° e sul centravanti avversario all'86° 6-
  • TAMÈZE Schierato in difesa alle calcagna di FRATTESI nel primo tempo, limita l'avversario abbastanza bene a partire dal 3° quando intercetta palla proprio sul giocatore marcato e riparte prima di perderla a sua volta. Al 34° cade nella finta di BERARDI che poi traversa per l'incornata vincente di HARROUI. Con l'ingresso di CECCHERINI ritorna a centrocampo ma viene travolto dalla qualità avversaria anche in quella zona di campo. L'impegno sembra mettercelo ma non riesce ad essere, prima di tutto dal punto di vista mentale, quello dell'annata scorsa... Deve ritrovarsi ma ormai il tempo è agli sgoccioli 5,5
  • FARAONI Limita efficacemente LAURIENTÉ ma non riesce mai a spingere o a creare superiorità sulla destra, al 66° il traversone di CECCHERINI lo trova pronto sul secondo palo ma sfortunatamente non è pronto nell'insaccare una palla oggettivamente difficile... Non è al meglio, lui per primo lo sa e quelle lacrime a fine partita dicono molto sul rapporto tra il capitano e la maglia gialloblù 5,5 (gli da il cambio KALLON al 67°: Schierato in un ruolo non suo in un momento in cui il VERONA rischia il naufragio ha il grande merito di avviare l'azione della vittoria con un rinvio che forse voleva buttare in tribuna... 6-)
  • TERRACCIANO Nel suo ruolo naturale non demerita nel primo tempo perché tiene bene palla e gli avversari gliela portano via solo col fallo, ad inizio secondo tempo va a fare l'esterno a sinistra in un ruolo in cui non è a suo agio (e si vede), con l'ingresso di KALLON va sul lato opposto ma non trova più uno spunto degno di questo nome... Non può dare lui una scossa alla squadra ma dovrebbe mordere l'erba per mantenere un posto in squadra che ZAFFARONI sembra negargli se non nell'emergenza e invece non lo fa 5,5 (gli da il cambio GAICH all'81° e al 93° procura brividi di paura quando consegna una palla sanguinosa ad ÁLVAREZ ma due minuti più tardi cancella tutto inseguendo quella palla evidentemente persa e quel meraviglioso halley hoop che non ho mai creduto potesse depositarsi nel sacco finché non ho visto la rete scuotersi... Spettacolo puro! 7 non solo per il gol ma per avere creduto all'incredibile...)
  • VELOSO 100esima presenza un po' insipida per Miguel che più di tutti i compagni avrebbe i mezzi per dettare calcio nell'HELLAS ma la sua consueta lentezza non premia in una squadra già bradipistica di suo... Al 33° prova il tiro dal limite più per mancanza di soluzioni che altro, al 43° viene ammonito per un fallo gratuito che gli farà saltare il match al 'Maradona' 5,5 (gli da il cambio NGONGE al 46°: Due immagini nel suo match, quella palla indietro per la conclusione di LASAGNA al 55° e quell'incursione infruttuosa in area intorno all'88°, troppo poco per arrivare alla sufficienza 5+)
  • DOIG Gli allenatori lo 'sacrificano' in marcatura fissa su BERARDI, Josh lo perde solo al 34° ma è abbastanza perché l'avversario trovi lo spunto vincente per HARROUI e nella ripresa rimane negli spogliatoi senza essere rimpianto da nessuno: Continua nel suo periodo di nera profonda... 5+ (gli da il cambio CECCHERINI al 46°: Grave ingenuità su LAURIENTÉ al 63° ma si riscatta tre minuti più tardi con quel bel cambio di gioco alla ricerca di FARAONI sul secondo palo. Il suo gol scuote il pubblico ma soprattutto lancia il forcing finale dei compagni che ritrovano forze che parevano ormai esaurite 7)
  • DUDA Gran tackle su FRATTESI liberato sul fondo da BERARDI al 5° e apprezzabile ripartenza. Al 16° è indeciso tra il servire LASAGNA o VERDI e alla fine spreca tutto sulla trequarti... In generale anche lui sembra si stia spoetizzando a centrocampo ma nemmeno sulla trequarti ha trovato fino ad ora grande passo... 5,5
  • VERDI Spesso a terra, un po' perché è maltrattato dagli avversari ma un po' anche perché si butta appena viene toccato. Non incide mai anche perché i compagni sono assolutamente inerti dalla trequarti in su così, palla tra i piedi, non trova soluzioni. Al 48° potrebbe sfruttare meglio il calcio di punizione da fuori area ma spara sulla barriera 5,5 (gli da il cambio ĐURIĆ al 60° e nonostante non sia ancora al meglio si fa notare su tutte le palle alte, anche lui come GAICH crede nell'incredibile ed è determinante nel mettere fretta a CONSIGLI che sbaglia il passaggio indietro per il compagno favorendo Julian che probabilmente infila il gol della vita 6,5)
  • LASAGNA Nel primo tempo non si vede mai, ma al 55°, sul suggerimento di NGONGE, prova a cercare per la prima volta la porta. Cavalcata strepitosa al 76° in mezzo a tre poi deve fermarsi al limite dell'area ma non c'è nessuno che lo appoggi... Scala sulla trequarti poi va a fare l'esterno a tutto campo sulla destra (dove a mio modesto avviso potrebbe iniziare una nuova carriera 'studiando' un po' la fase difensiva) ma è sempre lo stesso Kevin con pregi e soprattutto difetti purtroppo 5,5
  • ZAFFARONI Cerca di fare di necessità virtù supplendo come può alle numerose assenze (e probabilmente anche ad uno spogliatoio molto meno unito di come lo dipinge), un caso che segnino due subentrati ma un caso che dimostra come lui cerchi di coinvolgere tutti... Purtroppo la squadra non dimostra idee e anche oggi la vince di nervo e (tantissima) fortuna ma quanto a proporre calcio (anche di base)... Non ci siamo. Non è un caso che l'assenza di ĐURIĆ, unico in grado di fare da riferimento centrale con un po' di senso, abbia penalizzato il suo gioco e il VERONA 5+


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister DIONISI tecnico del SASSUOLO «Abbiamo sprecato una vittoria che era più che alla nostra portata. Non l'abbiamo chiusa, il Verona ha trovato il pari ma noi abbiamo continuato ad attaccare, e questo mi è piaciuto. Purtroppo un errore ha compromesso la partita, mi dispiace perché chi l'ha commesso è un giocatore straordinario e fondamentale per noi. Questa sconfitta deve alzare la nostra voglia di dimostrare: peccato, perché bastava poco per vincerla, per quello che è successo nella ripresa: abbiamo creato davvero tante situazioni. Merito al Verona perché ci ha creduto, e al pubblico perché ogni angolo sembrava un calcio di rigore... Non mi aspettavo che potessimo creare così tanto: peccato, perché di solito concretizziamo di più. Si vede che ancora non siamo pronti per fare uno step in più, che significa lottare per la parte sinistra della classifica, ma siamo lì. Non sarà la sconfitta di stasera che ci toglierà la nostra voglia di dimostrare» TuttoMercatoWeb.com

Il match-winner Julian GAICH «Sono molto contento per il gol e per la vittoria di questa sera. Era una partita speciale per noi per l'anniversario del Club, per i tifosi, e sono arrivati anche questi tre punti molto importanti. Un gol così lo vivi solo nei sogni. È sicuramente importante per me e per la squadra, oltre ovviamente che per i tifosi: sono molto felice, la mia famiglia e i miei amici mi hanno sempre sostenuto, il gol lo dedico a loro, al nostro pubblico e a tutti i miei compagni... Dobbiamo continuare così, anche negli allenamenti in settimana. Stiamo lavorando bene e bisogna proseguire così. Non abbiamo mollato e continueremo così fino alla fine» HellasVerona.it

Federico CECCHERINI ha dato la scossa decisiva col suo gol «Oggi era importante vincere per la nostra situazione, ecco perché vogliamo dedicare questo successo ai tifosi gialloblù, che ci hanno spinto soprattutto nei momenti di difficoltà e fatto rimontare questa partita in modo incredibile. Vogliamo fare, inoltre, da parte di tutta la squadra, una dedica speciale al nostro Presidente che in settimana è venuto a parlarci e questa sera, per motivi personali, non è potuto essere qui allo stadio... Ci sono tanti ragazzi che si allenano forte e magari giocano meno, ma da qui alla fine chi sarà bisogno di tutti e dovremo aiutarci l'un l'altro: chinque può essere risolutivo. Che spinta può dare una vittoria del genere? Tanti di noi, a fine gara, erano emozionati. Da tanto tempo ci mancava la vittoria, quindi è una scarica di adrenalina e di energia che ci deve rimanere dentro, anche in questa settimana perché ci aspetta una partita importante e difficile contro il Napoli: dovremo giocare con lo spirito giusto» HellasVerona.it

Martin ERLIĆ difensore del SASSUOLO a Dazn «C'è tanto rammarico perché dominarla 90 minuti e poi porti a casa 0 punti alla fine, che è quello che conta. Purtroppo oggi abbiamo sbagliato un po' di gol davanti ma questo è il calcio: quando non sfrutti le occasioni, poi li prendi. Secondo me abbiamo fatto una grande prestazione e dobbiamo ripartire da qui perché stiamo facendo un campionato importante, siamo lì, e ripartiremo già da martedì... In alcune partite dove abbiamo fatto meno bene abbiamo portato punti a casa. Oggi non è stato così, anche se abbiamo fatto una grande prestazione e penso che in altre gare dovremo raccogliere quello che non abbiamo raccolto oggi. La classifica? Io penso che siamo abbastanza motivati, si è visto dalle prestazioni, anche oggi siamo stati motivati e abbiamo fatto una grande partita, purtroppo la palla non è girata. Nel girone d'andata abbiamo raccolto di meno, ora raccogliamo quello che abbiamo buttato, ma ora arriverà già un'altra occasione con la Juventus» TuttoMercatoWeb.com


GaichCeccherini


LE ALTRE DI A +   -   =

Negi anticipi di ieri: INTER in vantaggio dopo meno di 6 minuti all'Arechi con GOSENS poi un palo, una traversa e i miracoli di OCHOA così al 90° l'ex CANDREVA pesca il jolly e conquista l'1 a 1 per la SALERNITANA.
2 a 1 del NAPOLI a Lecce grazie all'autogol di GALLO mentre il MILAN non è andato oltre lo 0 a 0 a San Siro contro l'EMPOLI.
Nel pomeriggio di oggi il MONZA è stato in vantaggio sino al 92esimo all'Arena di Udine prima di essere riacciuffato sul 2 a 2 grazie al rigore trasformato da BETO mentre la FIORENTINA al 'Franchi' si ferma sull 1 a 1 con lo SPEZIA.
Il BOLOGNA sorprende anche a Bergamo battendo l'ATALANTA con i gol di SANSONE e ORSOLINI, la CREMONSE ribalta la partita a Genova contro la SAMPDORIA e nel 'match della disperazione' pareggia con LOCHOSHVILI all'85esimo e vince grazie al neoentrato SERNICOLA al 95esimo! Ecco come si fa HELLAS...
Alle 20.45 LAZIO-JUVENTUS chiuderanno una volta tanto la 29esima giornata oggi.


Highlights Primavera 1 TIM 2022/23 | Cesena-Hellas Verona 0-1

ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

...NEL FRATTEMPO LA GUARDIA DI FINANZA indaga anche sulle operazioni di ROMA, LAZIO e SALERNITANA e, in particolare, lo scambio di KUMBULLA tra il VERONA e il club giallorosso che ha coinvolto ÇETİN, CANCELLIERI e DIABY: Capiremo come mai al difensore turco, tra gli altri, sia stato dato dalle parti un valore così importante a dispetto di quanto aveva dimostrato nella società capitolina? Probabilmente no, siamo pur sempre in Italia suvvia! Preoccupati soprattutto quelli che, con l'HELLAS quasi retrocesso, speravano di rimanere fuori da un'inchiesta che si sta allargando e che potrebbe riscrivere la classifica finale in Serie A.

PRIMAVERA 1 BERNARDI nei minuti di recupero regala ai gialloblù la seconda vittoria consecutiva! Ovviamente felicissimo mister SAMMARCO 'Vittoria importantissima, sono contento per i ragazzi'.



SOCIAL & RASSEGNA STAMPA +   -   =