Header ADS

Sfida da non perdere al 'Penzo' per il VERONA ma come starà mentalmente la squadra dopo la LAZIO?


#VeneziaVerona +   -   =

...Chiaro che il VERONA deve dare tutto quello che ha (anche se in questo momento sembra non sia granché) per non perdere al 'Penzo' e far rientrare in corsa i padroni di casa attualmente al penultimo posto in classifica a -4, ma i segnali mandati nel match interno contro la LAZIO, aldilà della sconfitta che sempre può starci contro squadre di caratura nettamente superiore, non sono positivi (a voler usare un eufemismo) con la squadra che sembra essere tornata alla disfatta subita nella stessa situazione al 'Bentegodi' con l'EMPOLI quando il destino di ZANETTI pareva segnato... Ma del campo, per quanto importante, sembra non voler parlare quasi nessuno visto il rumoroso silenzio che sembra pervadere l'arrivo dei nuovi proprietari che non solo, a 10 giorni dal loro sbarco ufficiale a Verona, non si sono ancora presentati ma, vieppiù, non hanno spiegato per niente quali sono i loro programmi condannando il club scaligero a proseguire col solco tracciato fino a qui da SETTI in cui c'è da vendere prima di acquistare ed è vietato non solo sognare ma anche sperare che qualcosa sia cambiato anche col tetto ingaggi e le giuste aspettative degli stessi tesserati (per non parlare dei tifosi).

Precedenti
Il primo match ufficiale tra lagunari e scaligeri risale addirittura al campionato cadetto del 1929-30 quando i padroni di casa inflissero una dura lezione ai colori gialloblù vincendo per 4 a 1!
Nella stagione 1933-34 toccò invece disputare uno spareggio tutto veneto tra i mati veronesi, i siori veneziani e i magnagati vicentini per stabilire chi sarebbe retrocesso in C (e per la cronaca toccò proprio ai biancorossi).
Venendo ai giorni nostri l'ultimo VENEZIA-VERONA risale al campionato di C 2007-08 (con i padroni di casa vincenti grazie al gol di DRASCEK) e nell'annata successiva un pari a reti bianche mise tutti d'accordo.
Fantastica l'ultima apparizione dei gialloblù al 'Penzo' con TUDOR quando, annichiliti nel primo tempo e sotto di 3 gol, ribaltarono le sorti del match nella ripresa mettendo a segno addirittura un poker in una rimonta storica nella quale va ricordato anche il sacrificio di DAWIDOWICZ, vittima di un grave infortunio al ginocchio (peraltro sanguinante), eppure stoicamente in campo sino alla fine.
L'ultima gara, in Serie B, risale alla stagione 2018-19 col VERONA andato inizialmente in vantaggio grazie a ZACCAGNI e poi recuperato nel secondo tempo quando i lagunari giocarono nettamente meglio ed ebbero anche a recriminare a causa di due espisodi sospetti in area scaligera.
Pareggio con gli occhiali in Lega Pro nel 2008-09 con i gialloblù spreconi a recriminare per le occasioni sciupate.
Anche nel 2004-05 il VERONA, avanti di due grazie a BOGDANI e BIASI, venne rimontato da bomber GUIDONI (pure ex gialloblù con 26 presenze e 8 gol nell'HELLAS 1998-99) e ANDERSON.
Nel 2003-04 invece gli scaligeri sorpresero gli arancioneroverdi con le reti di ADAILTON e MIHALCEA (in una delle misere quattro reti messe a segno dall'attaccante rumeno proveniente dal GENOA in quella stagione).

36 volte VENEZIA e VERONA si sono affrontate in laguna, padroni di casa in netto vantaggio con 16 vittorie a fronte delle 8 scaligere e dei 12 pareggi.

Prossima gara affidata al signor Gianluca Manganiello della sezione AIA di Pinerolo.



QUI VENEZIA
...Con SVOBODA fuori, DUNCAN, ČRNIGOJ, ALTARE, SAGRADO e SCHINGTIENNE la cui condizione è tutta da valutare, ŠVERKO reduce da un attacco febbrile e l'uomo di punta POHJANPALO vicinissimo al PALERMO ma anche CANDELA ormai più fuori che dentro al progetto arancioneroverde, se il 'Grecia Verona' piange il VENEZIA di certo non ride: Tra infortuni e distrazioni di mercato anche lo spogliatoio lagunare in questo momento non è nel suo momento migliore quello che a mio avviso li rende favoriti è, fattore campo a parte, che DI FRANCESCO le sue squadre le fa giocare bene (e in questo senso la retrocessione del FROSINONE nella passata stagione è stata preoccupante per la bellezza del calcio in sé) anche se poi magari per la scarsa qualità degli interpreti o altri fattori non riesce a scalare posizioni in classifica.

Probabile formazione
L'ex gialloblù ZAMPANO pronto a riprendersi il suo posto da esterno destro dopo la squalifica, uomini praticamente contati nel reparto arretrato, l'unico dubbio del tecnico pescarese potrebbe essere sull'esterno sinistro dove ZERBIN e DOUMBIA sono in lotta per una maglia.

3-5-2 con Stanković; Idzes-Šverko-Haps; Zampano-Busio-Nicolussi Caviglia-Ellertsson-Zerbin; Oristanio-Pohjanpalo.


QUI VERONA
...Che si dovesse rinunciare a DUDA e DAWIDOWICZ in un delicatissimo scontro diretto come quello del 'Penzo' era chiaro già da Domenica sera ma che addirittura fossero appioppati tre turni di stop allo slovacco risulta francamente una forzatura da parte dei giudici della Lega: Premesso che non mi è mai piaciuto l'eccesso di nervosismo in campo Ondrej e che se sei già stato ammonito dovresti essere abbastanza intelligente da renderti 'invisibile' all'arbitro al 90esimo di una partita persa da tempo, bisogna pur considerare che il secondo cartellino giallo nemmeno ci poteva stare visto che il giocatore va dritto sulla palla disinteressandosi dell'avversario e arrivando prima di esso; singolare è poi che il signor Fabbri è lo stesso che nella passata stagione non vide a 'San Siro' la gomitata di BASTONI sullo stesso DUDA e fa venire qualche dubbio più del necessario anche a me che sono forse l'ultimo dei dietrologi!
Speriamo solo che il ricorso del bravissimo avvocato Fanini porti gli 'organi competenti' a più miti consigli...

Probabile formazione
Con MAGNANI dato ormai al PALERMO facile che sia DANILIUC il sotituto di DAWIDOWICZ mentre in mediana è praticamente scontata la riproposizione di BELAHYANE a sostituire DUDA dal primo minuto; spero nel rientro di capitan LAZOVIĆ al posto di un volenteroso, ma nulla più, BRADARIĆ.

3-4-2-1 con Montipò; Daniliuc-Coppola-Ghilardi; Tchatchoua-Belahyane-Serdar-Lazović; Suslov-Sarr; Tengstedt.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister DI FRANCESCO tecnico del VENEZIA «Siamo consapevoli che il mercato può influenzare gli equilibri, ma dobbiamo essere bravi a mantenere alta la concentrazione. Ho ricevuto risposte positive durante la preparazione di questo derby, che ha un valore importante sia a livello di risultato che di morale. Pohjanpalo mi ha dimostrato di essere completamente concentrato sulla partita contro il Verona. Ho avuto riscontri positivi da lui e dalla squadra sotto tutti i punti di vista. Ho visto grande professionalità da parte dei ragazzi e sono fiducioso: la squadra ha dimostrato compattezza e il nostro focus è ora interamente sul Verona. Il Verona si è sempre dimostrato efficace in trasferta, grazie alla sua capacità di attaccare in verticale e alla qualità dei suoi giocatori, che sanno far male quando trovano spazi. Dovremo essere bravi a non concedere ripartenze e a mantenere alta l’attenzione per tutti i 90 minuti» VeneziaFC.it

L'ex difensore gialloblù Franco NANNI a 'La Gazzetta dello Sport' «Bilancio della carriera? Buono, buonissimo. Mi sono divertito, ho fatto la mia parte. C’ero anch’io il giorno della Fatal Verona per il Milan, il famoso 5-3. Ho marcato i più grandi dell’epoca, Gigi Riva e Josè Altafini, Pierino Prati e Roberto Boninsegna. E, anche se a volte con fatica me la sono sempre cavata. Ho smesso e ho subito pensato al futuro, costruendo con i buoni risparmi un albergo a Riccione. Ma la cosa di cui sono più orgoglioso è un’altra: la fondazione onlus “Ex giocatori del Verona”. Mi ha fatto rinascere» CalcioHellas.it


ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

#PRIMAVERA 1: I ragazzi di SAMMARCO a picco con l'INTER dopo il vantaggio di AGBONIFO all'Olivieri nell'impegno infrasettimanale! I nerazzurri ospiti mettono a segno un poker; così il mister 'Oggi bisogna accettare il verdetto del campo, i ragazzi hanno comunque dato l'anima'.

#CALCIOMERCATO Il CHELSEA spinge per BELAHYANE, SOGLIANO prova a convincere il PORTO per ZE PEDRO.
Il primo movimento ufficiale del mercato di Gennaio gialloblù è in uscita (per cambiare) ma riguarda l'attaccante ALIDOU che rientra all'EINTRACHT FRANCOFORTE risolvendo anticipatamente il prestito
HENRY potrebbe tornare a Verona per essere poi girato alla SAMPDORIA.
GHILARDI al NAPOLI per 5 milioni, ma resterà in gialloblù fino a Giugno.
Tutto fatto per MAGNANI al PALERMO.
Ufficiale il cambio di prestito dell'ex Primavera RIGO passato dalla VIRTUS VERONA al CARPI ancora in Serie C
CASTROVILLI in uscita dalla LAZIO, il VERONA monitora la situazione [...] (tutti i particolari come sempre nel post B/=\S dedicato al #Calciomercato).


Highlights Primavera 1 2024/25
Hellas Verona-Inter 1-4
Sammarco: "Oggi bisogna accettare il verdetto del campo,
i ragazzi hanno comunque dato l'anima"


IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: Karol ŚWIDERSKI ufficiale (e definitivo) al PANATHĪNAÏKOS: Perso un altro potenziale obiettivo per l'attacco scaligero.
Roberto BORDIN torna a Verona: È il nuovo allenatore del CALDIERO TERME!
Sirene da Olanda e Belgio per l'ex difensore della Primavera EL WAFI migrato in Svizzera nell'estate 2023.



SOCIAL & RASSEGNA STAMPA +   -   =