...Sul piano dei punti raccolti ultimamente le due squadre sono più o meno allo stesso livello: 5 per i bianconeri di mister GOTTI, 7 per i gialloblù di mister JURIĆ nelle ultime 5 gare ma i friulani arrivano dal match vinto in trasferta contro lo SPEZIA (anche se tra le mura amiche faticano non poco avendo rimediato ben 5 sconfitte nelle 10 gare disputate in casa finora) mentre il VERONA all'Olimpico ha inanellato la seconda gara consecutiva giocata in trasferta con un certo atteggiamento di sufficienza dopo quella al Dall'Ara.
Atteggiamento che non è sfuggito per primo proprio al tecnico spalatino che a fine gara ha rimarcato come 'se i miei calciatori pensano a rilassarsi finisce male'.
Ecco... quello che mi pare si possa dire senza tema di smentita è che quando il VERONA è sceso in campo in maniera determinata e concentrata ha dato del filo da torcere ad ogni squadra della Serie A pure in emergenza e a prescindere da blasone e qualità dell'avversario: Dunque... Che HELLAS sarà? Quello che ha buscato 3 gol in mezz'ora contro la ROMA (non accadeva in Serie A dal Settembre 2017 contro la FIORENTINA) o quello capace di rimontare rifilando 3 gol al NAPOLI solo una settimana prima?
Precedenti
Il primo incontro in assoluto tra le due compagini fu nel 1957-58 e vinsero i padroni di casa per 2 a 0 mentre il secondo, 24 anni più tardi, finì con un pareggio a reti bianche.
Statisticamente però il terreno del Friuli in Serie A si è dimostrato abbastanza ostico se si pensa che, delle 17 gare diputatesi in casa dei bianconeri, il VERONA ne ha perse metà (8) e pareggiate nemmeno un terzo (6) riuscendo a vincere in tre occasioni tra le quali l'ultima datata 14 Dicembre 2014 con la splendida rimonta griffata dal 300esimo gol tra i professionisti di Luca TONI e da Lazaros CHRISTODOULOPOULOS in uno dei suoi rari momenti di gioia con la maglia gialloblù.
Indimenticabile ovviamente rimane il 5-3 dell'HELLAS nell'anno del tricolore quando i gialloblù, già avanti per 3 a 0 dopo 20 minuti grazie ai gol di BRIEGEL, GALDERISI ed ELKJAER, erano stati ripresi prima delle successive magie di Preben e Hans Peter nell'ultima mezz'ora: Che partita fantastica fu!
Pareggio a reti bianche nell'ultimo match all'Arena che data 16 Febbraio 2020: Fu decisivo l'erroraccio di ZACCAGNI che al 75esimo si divorò un gol già fatto.
Da dimenticare i match in Friuli del 2017-18 e 2015-16 quando gli arrendevoli gialloblù sarebbero poi (meritatamente) retrocessi:
Ad arbitrare la prossima sfida è stato chiamato il signor Alberto Santoro della sezione AIA di Messina alla sua prima in Serie A.
QUI UDINE
La buona notizia (per i gialloblù) è che Rodrigo DE PAUL, capitano e giocatore più rappresentativo e temibile della squadra friulana, è stato espulso nella trasferta vinta al 'Picco' (proprio grazie alla segnatura del fantasista argentino) e quindi non sarà a disposizione contro il VERONA.
Mister GOTTI può però consolarsi col recupero di OKAKA che ha ricominciato a lavorare in gruppo ad inizio settimana.
Tra i convocati probabilmnete figurerà anche il nuovo acquisto 18enne Jayden BRAAF ala sinistra in grado di giocare anche sulla fascia opposta.
Probabile formazione
A sinistra in difesa l'ex SAMIR è pronto al rientro con NUYTINCK al centro e BECAO dalla parte opposta, LARSEN e ZEEGELAAR confermati sulle esterne nel 3-5-2 che vedrà la nuova coppia d'attacco DEULOFEU-LORENTE vista la non perfetta forma fisica di OKAKA rientrato solo ad inizio settimana (e NESTOROVSKI scivolato ormai in fondo alle gerarchie offensive).
3-5-2 con Musso; Becao-Nuytinck-Samir; Larsen-Walace-Srslan-Pereyra-Zeegelaar; Deulofeu-Llorente.
QUI VERONA VELOSO, BENASSI e FAVILLI rimarranno ancora ai box insieme a CECCHERINI (lesione di primo grado del muscolo semitendinoso della coscia destra) ma VIEIRA potrebbe finalmente rientrare dal lunghissimo infortunio che l'ha tenuto fuori finora e anche RÜEGG e STURARO recuperano.
Scontata la giornata di squlifica torna a disposizione anche MAGNANI.
Pronti-Via e per LASAGNA sarà subito gara da ex: Farà ancora staffetta con KALINIĆ o mister JURIĆ opterà per il tandem offensivo con un trequartista alle loro spalle?
Probabile formazione
Se il modulo verrà confermato i dubbi per JURIĆ saranno fondamentalmente tre: I primi due in difesa con DIMARCO strafavorito dal primo minuto (dato purtroppo l'infortunio di CECCHERINI), il ballottaggio GÜNTER-MAGNANI al centro e DAWIDOWICZ confermato a destra, il terzo invece al centro dell'attacco dove dovrebbe toccare ancora a KALINIĆ per un'oretta almeno.
In caso di 3-4-1-2 sarebbe invece LASAGNA in tandem col croato a sostenere l'attacco con un trequartista fra ZACCAGNI e BARÁK alle loro spalle.
3-4-2-1 con Silvestri; Dawidowicz-Magnani-Dimarco; Faraoni-Tameze-Ilic-Lazovic; Zaccagni-Barak; Kalinic.
[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
Mister GOTTI Tecnico dell'UDINESE «Che gara mi aspetta con il Verona? Questa settimana, rivedendo a freddo la partita dell’andata, mi è sembrato di vedere una partita diversa da quella che ricordavo. Tutte e due le squadra da allora hanno messo nel motore molto lavoro e hanno nel frattempo cambiato alcuni giocatori. Se temo il “dente avvelenato” di ex come Faraoni, Barak e Lasagna? Ho grande rispetto delle loro qualità. Se stanno bene sono ottimi giocatori. Derby sentito dai tifosi? Come nel pre e post lockdown la mancanza dei tifosi aveva reso irreale le situazioni rispetto alle abitudini precedenti, allo stesso modo oggi entrare nel campo di allenamento trovare quell’atmosfera è sembrato irreale al contrario. I tifosi che si sono presentati oggi hanno dato solo contributi di positività, il che sappiamo che non è scontato. È stato bello sentire la loro vicinanza con striscioni e incoraggiamenti durante la rifinitura.» Udinese.it
Mister JURIĆ «Che partita mi aspetto con l'Udinese? Una gara tosta. Lo scorso anno meritavamo di più in entrambe le partite, quest'anno invece - all'andata - abbiamo raccolto il bottino pieno nonostante le molte assenze. L'Udinese arriva da diversi risultati utili e da una vittoria convincente, subisce gol raramente ed è ben organizzata tatticamente. Sarà una partita difficile, nella quale dovremo essere molto bravi. Come si affronta una coppia d'attacco inedita come quella che dovrebbe schierare l'Udinese? Le caratteristiche sono abbastanza chiare: Deulofeu è forte nell'uno contro uno, ha velocità e tecnica, mentre Llorente è tosto e tiene bene la palla. Vedremo se e come giocheranno insieme: noi ci adatteremo di conseguenza. Se stiamo lavorando per migliorare il nostro gioco? Per qualche tempo siamo stati in una situazione complicata dal punto di vista delle assenze, nella quale non era semplice lavorare sul gioco, e in quel periodo la squadra è stata splendida nel centrare comunque degli ottimi risultati. Da un mese a questa parte, invece, i miglioramenti nel gioco iniziano a vedersi» HellasVerona.it
L'esperto di mercato Nicolò Schira è intervenendo ad 'Arena Maradona' su Radio Crc «Penso che Gattuso resti sino a fine stagione, non credo, però, in una riconferma per l’anno prossimo. A De Laurentiis piacciono molto Juric e Italiano. Diciamo che per il futuro il presidente sta cercando un tecnico alla ‘Gasperini’. Zaccagni? L’accordo col Verona non è lontano. Però adesso bisognerà capire se il centrocampista farà al caso anche del prossimo allenatore che siederà sulla panchina del Napoli» NapoliMagazine.com
Mimmo VOLPATI promuove il mercato gialloblù «In questo mercato sono arrivati gli innesti che occorrevano: questi giocatori sono stati richiesti da Juric, il che significa che secondo lui sono gli uomini giusti per il suo tipo di calcio e che c’è grande sintonia tra dirigenti e allenatore. Sicuramente al Verona va dato un giudizio positivo per le trattative portate a termine nell’ultimo mese. Lasagna? È una punta che mi è sempre piaciuta, un attaccante velocissimo che nell’Udinese si è espresso molto bene. È quel tipo di calciatore che cercava il Verona per completare il reparto offensivo. Credo che il suo arrivo possa giovare a Kalinic: se giocassero insieme, potrebbero essere molto incisivi. Bisogna valutarne gli equilibri, ma è un’alternativa interessante» CalcioHellas.it
Francesco GUIDOLIN giocatore cresciuto nel VERONA (che con i gialloblù ha giocato a più riprese tra il '75 e l'84) ma anche allenatore di lungo corso dell'UDINESE, intervistato dal 'Messaggero Veneto' sul Derby delle tre Venezie «Nel calcio moderno il fattore campo è venuto meno già da anni e l’assenza del pubblico sta avendo il suo peso. Anche per questo motivo Udinese-Verona sarà partita aperta e da tripla, senza dimenticare che l’assenza di De Paul sarà pesante e che il Verona non verrà a chiudersi, ma giocherà la sua gara con grande determinazione. Per quanto riguarda il campionato degli scaligeri penso che il merito principale sia dell’allenatore che ci ha messo un po’ ad arrivare e che sa dare la sua impronta. Il Verona è squadra molto generosa e aggressiva, compatta e la ritengo la sorella dell’Atalanta per come vuole esprimersi. L'arrivo di Kevin Lasagna? È un giocatore che deve sfruttare la velocità e l’attacco alla profondità, che non so se sia meglio far giocare da solo o meno, ma che di certo entra in un meccanismo già ben oliato» MeteoWeek.com
Kevin LASAGNA si presenta «Perché ho scelto di trasferirmi al Verona? Quando ho saputo dell'interesse dell'Hellas nei miei confronti non ci ho pensato più di tanto, ne ho parlato col mio agente e ho subito deciso che era il passo giusto per la mia carriera. I primi giorni in gialloblù stanno superando le aspettative: sapevo che questa squadra aveva un gruppo di calciatori forti ma, conoscendoli da vicino, ho trovato anche delle splendide persone. Ho avuto naturalmente modo di conoscere anche mister Juric, del quale mi hanno colpito la schiettezza e la grande mentalità. In che ruolo mi piace giocare? Sono una prima punta, ma posso fare benissimo anche la seconda. In allenamento il mister mi sta schierando sia come attaccante centrale che in coppia con un grande campione qual è Kalinic: mi sto trovando molto bene in entrambe le posizioni. Cosa mi aspetto dal mio futuro in gialloblù? Il Verona è un Club in continua crescita, come si può vedere dagli ultimi due anni. Ho percepito la voglia e l'ambizione di migliorarsi, e quest'aspetto mi ha stimolato molto. Se il Verona può essere la mia 'vetrina' per l'Europeo? La Nazionale è tra i miei obiettivi, ma per arrivare all'Europeo dovrò fare molto bene qui con il Verona. Le due cose sono consequenziali: facendo bene con l'Hellas, potrò avere la possibilità di essere chiamato in azzurro. Servirà lavorare tanto. In cosa posso migliorare? Sicuramente nella qualità del gioco. Il mister vuole una prima punta che sappia sia lavorare al servizio della squadra che, poi, cercare la profondità e la porta avversaria. E' un gioco diverso da quello che facevo a Udine, ma con il lavoro sono sicuro di poter crescere e migliorare giorno dopo giorno. Perché il numero 92? Quando ho visto che il 15 era occupato, ho subito pesato al 92, che è il mio anno di nascita. Come è stato il mio impatto con gli allenamenti di mister Juric? Sono molto intensi, si fa fatica durante la settimana, ma poi alla domenica vai più forte degli avversari negli ultimi dieci minuti e ti senti appagato per lo sforzo fatto in allenamento» HellasVerona.it
...All'ASCOLI non ha trovato molto spazio scosì per 'Lubo' TUPTA si è a lungo parlato di un cambio di prestito; tra gli interessati all'attaccante slovacco anche il SION di mister GROSSO in Svizzera dove il mercato non è ancora chiuso: Così il diggì degli svizzeri in merito all'indiscrezione «Valutiamo nei prossimi giorni se fare ancora qualcosa, è un mercato complicato, come lo è per tutti. Il nostro allenatore conosce il giocatore e c’era stato anche un interesse nel mercato precedente. L’aveva avuto a Verona ed è un nome che era stato fatto a più riprese, anche recentemente. Vediamo se riusciamo a fare le uscite necessarie per muovere qualcosa, visto che non ci sono tanti mercati aperti”» CalcioHellas.it
L'ex calciatore Franco CAUSIO alias Barone al 'Messaggero Veneto' avvisa l'UDINESE «L’Hellas contro la Roma mi ha fatto una brutta impressione, ma difficilmente sbaglierà la seconda gara di fila. Lasagna? Credo che la sua cessione fosse inevitabile e che abbia fatto bene sia al ragazzo che alla società: il primo aveva bisogno di cambiare aria, mentre la seconda incasserà una bella cifra» CalcioHellas.it
Lasagna si presenta
SETTI-VOLPI 1 a 1: La Corte d'Appello di Bologna dà ragione al patròn scaligero nella battaglia legale contro l'omologo dello SPEZIA (che a quanto pare sta passando la mano ad un gruppo americano). La sentenza sancisce e demarca la solidità finanziaria della proprietà e dell'HELLAS, annullando le sentenze del Tribunale di Bologna che aveva dichiarato fallimento di H23 e HV7 (TuttoMercatoWeb.com).
PRIMAVERA TIM CUP Hellas Verona, Corrent dopo la vittoria sulla Roma: "Bellissima partita, ma ora testa al campionato"
Le parole del tecnico gialloblù dopo la partita degli ottavi di Primavera Tim Cup
GIACOMO MOZZO 04.02.2021 07:00
È un Nicola Corrent davvero soddisfatto, quello che saluta la vittoria del suo Verona sul campo della Roma. Per il secondo anno consecutivo, lo Stadio Tre Fontane riserva dolci emozioni ai ragazzi gialloblù in Primavera Tim Cup: la scorsa stagione, la strenua resistenza nella semifinale di ritorno che valse la qualificazione all'atto finale della competizione; ieri, la vittoria esterna che ha portato la sua squadra ai quarti di finale.
«È una grande soddisfazione, abbiamo passato il turno contro una squadra fortissima. Oggi i ragazzi hanno interpretato la partita con abnegazione, entusiasmo, qualità, capacità di soffrire e pure con un po' di fortuna. Complimenti a loro, che hanno meritato questo successo».
Una soddisfazione che passa prima di tutto dal riconoscimento del valore dell'avversario: «La Roma è una squadra superiore alla nostra, però in una partita secca può succedere di tutto, noi abbiamo grandi qualità e le abbiamo sfruttate al meglio».
Subito, però, lo sguardo si rivolge all'immediato futuro: «Domani faremo già allenamento, ora non c'è tempo di riposare. Sabato affrontiamo il Venezia, sarà una partita difficile, "sporca", che vale tre punti e noi vogliamo tornare a vincere».
FONTE: MondoPrimavera.com
COPPA ITALIA Hellas Verona bestia nera della Roma. Giallorossi eliminati
Lo scorso anno, sempre in Coppa Italia ma in semifinale, furono proprio gli scaligeri a trionfare sui ragazzi di Alberto De Rossi. Dodici mesi dopo la storia si ripete
03 FEBBRAIO 2021 LORENZO CANICCHIO
La festa del Verona negli spogliatoiLa festa del Verona negli spogliatoi
TIM CUP PRIMAVERA – OTTAVI DI FINALE
ROMA-HELLAS VERONA 1-2
MARCATORI Coppola 11’pt (V), Yebaoh 47'st (V), Satriano 48'st (R)
ARBITRO De Tommaso di Rimini, 5 ASSISTENTI Somma e D’Apice di Castellammare di Stabia
NOTE Espulsi Al 30’st Vicario (R) per doppia ammonizione Ammoniti Gresele, Podgoreanu, Tall Angoli 11-4 Fuorigioco 1-1
L'Hellas Verona si conferma bestia nera della Roma in Coppa Italia ed elimina i giallorossi per il secondo anno consecutivo. Partita subito vivace al Tre Fontane con i giallorossi che sfiorano per due volte il vantaggio: prima con il colpo di testa di Bove su cross di Zalewski, palla alta sopra la traversa, poi con il rasoterra di Providence dalla sinistra che trova Tall, ma il numero 9 non riesce a centrare lo specchio. Gli ospiti rispondono con la discesa di Cancellieri che prova a sorprendere Boer sul primo palo, l’ex Venezia si fa trovare pronto. Sul capovolgimento di fronte un’altra occasione per i ragazzi di De Rossi, questa volta sull’asse Bove-Milanese con quest’ultimo che di prima intenzione non riesce ad indirizzare il pallone verso la porta difesa da Kivila.
All’11’ arriva il vantaggio dell’Hellas Verona: dalla bandierina di sinistra Cancellieri disegna una traiettoria perfetta per la testa di Coppola che, lasciato completamente solo da Feratovic, in elevazione trafigge Boer. I calci piazzati continuano ad essere un problema per la formazione capitolina che molto spesso vengono sorpresi dai movimenti avversari. L’ultimo gol subìto, in campionato contro la SPAL, si era concretizzato anche in quel caso sugli sviluppi di un corner.
Al 23’ la Roma va vicinissima al pareggio. Rinvio corto di Kivila che favorisce Zalewski, l’italo polacco supera tre difensori in dribbling e crossa, il pallone assume una traiettoria insidiosa per il portiere gialloblu che riesce a smanacciare sulla traversa. A undici minuti dal duplice fischio occasionissima Verona! Sul mancino a girare di Cancellieri l’intervento di Boer è tutt’altro che impeccabile, la sfera rimane nei pressi della linea di porta ma sulla ribattuta di Kolind il portiere giallorosso si riscatta e con un gran riflesso evita il peggio. La Roma torna a farsi vedere dalle parti di Kivila: cross dalla destra di Zalewski e girata di Tall sulla quale l’estremo difensore scaligero è attento e devia in corner.
Si torna negli spogliatoi con l’Hellas Verona in vantaggio. All’intervallo non ci sono sostituzioni, la ripresa si apre con un coast to coast di Providence che s’invola per sessanta metri palla al piede, elude l’intervento di due difensori e calcia verso la porta, la conclusione è troppo centrale per impensierire Kivila che blocca agevolmente. I giallorossi continuano a spingere alla ricerca del pari che di arrivare non ne vuol sapere.
Al 20’ buon break di Zalewski centralmente che serve Darboe, il tiro del neo entrato viene smorzato dalla difesa e termina sul fondo. Poco dopo è Providence a cercare il guizzo vincente con un destro sul primo palo da posizione decentrata, conclusione debole che non impensierisce Kivila. In contropiede gli ospiti sfiorano il raddoppio con il colpo di testa di Yeboah su assist di Cancellieri, sfera fuori di un soffio. Un giro di lancette più tardi ingenuità di Vicario che perde il controllo del pallone e atterra Squarzoni; il 4 romanista, già ammonito, viene espulso. Subito dopo è lo stesso Squarzoni a calciare forte verso la porta, fortunatamente per i giallorossi la conclusione termina di un paio di metri fuori alla sinistra di Boer.
A tre dal termine Jocic si presenta davanti a Boer ma il numero 1 giallorosso alza la saracinesca ed evita il raddoppio. Ancora un rischio, ancora proveniente dai piedi di Yeboah che da un metro calcia clamorosamente fuori. Nel recupero occasione simile per Yeboah che questa volta non sbaglia e chiude i giochi. Al 3' di recupero Satriano accorcia le distanze, un gol utile più che altro per aumentare i rimpianti in casa giallorossa. Roma eliminata dalla Coppa Italia, ancora una volta dall'Hellas Verona che trionfò sui giallorossi anche lo scorso anno, ma in Semifinale.
FONTE: GazzettaRegionale.it
Impresa della squadra di Nicola Corrent. Contro la Roma di De Rossi, i gialloblù staccano il pass per i Quarti di finale della Primavera TIM Cup grazie alle reti di Coppola e Yeboah.
L’Hellas Verona affronterà il 17 marzo il Cagliari, vincente 3-1 sul Bologna.
Prime battute vivaci al ‘Tre Fontane’, dove i padroni casa hanno due occasioni da gol con Tall e Milanese, mentre Cancellieri firma il primo tentativo gialloblù con un forte sinistro che impegna Boer in angolo. E su quel corner il Verona passa in vantaggio, grazie allo stacco di testa in area di Coppola che gonfia la rete e firma l’1-0. La rete rallenta in un certo senso i ritmi di gioco, almeno fino al 24’ quando una percussione di Zalewski mette in difficoltà la retroguardia gialloblù con Kivila che si salva con l’ausilio della traversa. Al 35’ una cavalcata di Amione dalla difesa trova impreparata la Roma: l’argentino appoggia a Cancellieri, il cui tiro è respinto corto e imbecca Elvius vicinissimo alla porta, ma la sua conclusione è chiusa da una disperata presa bassa di Boer. Sul finale di frazione è nuovamente richiesta la smanacciata in angolo di Kivila sulla semirovesciata in area di Tall, sul cross da destra di Podgoreanut.
Roma aggressiva in avanti a inizio ripresa: i giallorossi cercano la qualità dei propri esterni, con il Verona che cerca invece spunti in ripartenza, ma senza disdegnare l’impostazione. Tutta la prima metà della seconda frazione prosegue su questa linea, con le squadre che creano un paio di occasioni a testa, senza però impensierire i portieri. Alla mezzora, dopo il pericoloso colpo di testa su assist di Cancellieri che finisce alto sopra la traversa, sul rinvio della Roma Terracciano recupera il possesso, ma viene falciato da Vicario che, già ammonito, viene espulso. Il Verona prende fiducia è un minuto più tardi è vicino al raddoppio con una botta da fuori di Squarzoni che si spegne sul fondo. Sul finale, con la Roma riversata in avanti, l’Hellas sfrutta grandissimi varchi in attacco, ma Jocic e Yeboah, che hanno sui piedi due grandi occasioni, non riescono a sfruttarle. Nel recupero Bragantini, grazie alla sua velocità, arriva sul fondo e mette un’altra grande palla in mezzo: e allora Yeboah, 2-0. Appena un minuto e Satriano, che si è mosso bene in area, fa 1-2.
ROMA-HELLAS VERONA 1-2
Marcatore: Coppola 13′ pt, 48’ st Yeboah, 49’ st Satriano
Roma: Boer; Ndiaye, Feratovic, Vicario, Milanese (dal 33’ st Satriano), Tripi, Podgoreanut, Bove (dal 13’ st Darboe), Tall, Zalewski (dal 44’ st Bamba), Providence. A disp.: Mastrantonio, Milan, Buttaro, Tomassini, Morichelli, Scandurra, Cassano, Vetkal, Evangelisti. All.: De Rossi
Hellas Verona: Kivila; Gresele, Amione, Coppola, Astrologo (dal 21’ st Squarzoni), Calabrese, Pierobon, Terracciano, Elvius (dal 28’ st Yeboah), Cancellieri (dal 41’ st Jocic), Florio (dal 28’ st Bragantini)
A disp.: Aznar, Ogliani, Bracelli, Bernardi, Bertini. All.: Corrent
Arbitro: De Tommaso (Sez. AIA Rimini)
Assistenti: Somma (Sez. AIA Castellammare di Stabia), D’Apice (Sez. AIA Castellammare di Stabia) NOTE. Ammoniti: Gresele, Podgoreanut, Vicario, Tall. Espulso: Vicario. Fonte: hellasverona.it, foto Instagram HV Giovanili
FONTE: HellasLive.it
HELLAS VERONA Zaccagni figurina extra per Panini
03/02/2021 16:19
La Panini ha realizzato otto figurine extra in vista della nuova raccolta "Calciatori 2021". Queste figurine sono destinate a completare il "Film del Campionato", la sezione speciale dell'album che dà spazio ai protagonisti e ai momenti della stagione dall'inizio fino ai verdetti finali.
Una di queste figurine è dedicata proprio al centrocampista del Verona, per lo straordinario goal in rovesciata che ha deciso la gara contro lo Spezia, il 3 gennaio scorso. Tra le altre ci sarà la figurina di Cristiano Ronaldo come "miglior marcatore" del girone d'andata e Achraf Hakimi per "l'alto rendimento".
Una sentenza importante, che va a segnare un punto pesante per Maurizio Setti nella battaglie legale contro il patron dello Spezia, Gabriele Volpi. Importante perché la Corte d'Appello di Bologna ha sancito un'importante vittoria giudiziaria per Setti, che sancisce e demarca la solidità finanziaria della proprietà e dell'Hellas Verona, annullando le sentenze del Tribunale di Bologna che aveva dichiarato fallimento di H23 e HV7: Hellas Verona rientra nelle società che fanno capo a Setti e che comprendono Star Ball e le stesse HV7 e H23.
Le tappe e la nota dei legali 'Il Tribunale di Bologna, in data 8 giugno 2020, su richiesta delle società Delta e Lonestar, riconducibili a Gabriele Volpi – aveva dichiarato il fallimento di H23; il giorno 14 luglio 2020 – su richiesta della società Santa Benessere, anch’essa di Gabriele Volpi – aveva dichiarato il fallimento di HV7. I legali di Maurizio Setti (studio Unilegal Avvocati Associati) avevano reagito a queste decisioni, impugnandole, con appositi reclami, avanti la Corte di appello di Bologna, rilevando che esse erano 'manifestamente errate e ingiuste'. La Corte d’appello ha totalmente accolto le difese e le ragioni di Maurizio Setti e delle sue società H23 e HV7, ribaltando le pronunce del Tribunale: con sentenza n. 3035/2020, depositata il 25.11.2020, ha revocato il fallimento di H23, accertando e dichiarando che la società H23 ha la capacità economica-finanziaria per pagare tutti coloro che in futuro risultassero – all’esito di eventuali giudizi favorevoli – suoi creditori; con sentenza n. 182/2021, depositata il 29.1.2021, ha revocato il fallimento di HV7, accertando e dichiarando che la società Santa Benessere non è creditore di HV7 e, pertanto, non poteva chiederne il fallimento; questa decisione smentisce radicalmente il Tribunale di Genova, che, in passato, aveva autorizzato, in via cautelare, Santa Benessere a sequestrare parte del patrimonio di HV7', come precisa una nota dei legali di Maurizio Setti.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
6 FEBBRAIO 2021 #UdineseVerona: le statistiche
Scopri i numeri, le statistiche e le curiosità fornite da Opta Sports di Udinese-Hellas Verona, 21a giornata della Serie A TIM 2020/21, in programma domenica 7 febbraio (ore 15) alla 'Dacia Arena' di Udine.
I PRECEDENTI
- Si contano un totale di 33 precedenti tra Hellas Verona e Udinese in Serie A: 11 vittorie per i gialloblù, 12 pareggi e 10 vittorie per i bianconeri.
LE CURIOSITA'
- L'Hellas Verona è, con lo Spezia, una delle uniche due squadre ad aver segnato tutti i gol di questo campionato dall’interno dell’area di rigore.
- I gialloblù di mister Ivan Jurić sono - insieme al Bologna - una delle due formazioni che hanno subìto meno gol (3) negli ultimi 15 minuti di gioco in questa Serie A.
FOCUS GIOCATORI
- Kevin Lasagna è appena passato all'Hellas Verona dall’Udinese: nel suo periodo in bianconero, dalla stagione 2017/18, è stato il giocatore dei friulani con più gol (30) in Serie A.
- Antonín Barák ha giocato le sue prime 50 partite in Serie A con la maglia dell’Udinese: in bianconero ha vissuto, sinora, la sua miglior stagione in termini sia di gol che di assist (7 reti e 4 passaggi vincenti nel 2017/18).
- Nikola Kalinić ha segnato 2 reti all’Udinese, nel settembre 2017, quando vestiva la maglia del Milan.
- Marco Davide Faraoni ha giocato 16 partite di Serie A con la maglia dell’Udinese: 11 nel 2012/13 e 5 nel 2016/17.
6 FEBBRAIO 2021 Sporting Center ‘Paradiso’: report allenamento
Castelnuovo del Garda/Peschiera. Nella vigilia di Udinese-Verona si è tenuta, nel primo pomeriggio, una seduta di allenamento con le seguenti attività: riscaldamento incentrato sull’attivazione, mini-partita a tema, lavoro tattico e partita a campo e minutaggio ridotti.
5 FEBBRAIO 2021 Bollettino medico: Federico Ceccherini
Verona – Hellas Verona FC comunica che - dopo gli esami strumentali e le visite specialistiche cui il calciatore si è sottoposto nelle scorse ore – Federico Ceccherini ha riportato una lesione di primo grado del muscolo semitendinoso della coscia destra.
I tempi di recupero non sono al momento quantificabili e dipendono dalla progressione clinica del calciatore.
5 FEBBRAIO 2021 Sporting Center ‘Paradiso’: report allenamento
Castelnuovo del Garda/Peschiera - È proseguita oggi, venerdì 5 febbraio, la preparazione dei gialloblù al match di domenica pomeriggio, alla ‘Dacia Arena’ (ore 15), contro l’Udinese, match valido per la 21esima giornata della Serie A TIM, seconda del girone di ritorno.
Allo Sporting Center ‘Paradiso’ si è svolta, in mattinata, una seduta di allenamento con le seguenti attività: riscaldamento tecnico e lavoro tattico.
4 FEBBRAIO 2021 Sporting Center ‘Paradiso’: report allenamento
Castelnuovo del Garda/Peschiera - È proseguita oggi, giovedì 4 febbraio, la preparazione dei gialloblù al match di domenica pomeriggio, alla ‘Dacia Arena’ (ore 15), contro l’Udinese, match valido per la 21esima giornata della Serie A TIM, seconda del girone di ritorno.
Allo Sporting Center ‘Paradiso’ si è svolta, nel pomeriggio, una seduta di allenamento con le seguenti attività: riscaldamento incentrato sulla attivazione, esercitazioni sul possesso-palla, mini-partite a tema, partita a campo e minutaggio ridotti.
3 FEBBRAIO 2021 Sporting Center ‘Paradiso’: report allenamento
Castelnuovo del Garda/Peschiera - È proseguita oggi, mercoledì 3 febbraio, la preparazione dei gialloblù al match di domenica pomeriggio, alla ‘Dacia Arena’ (ore 15), contro l’Udinese, match valido per la 21esima giornata della Serie A TIM, seconda del girone di ritorno.
Allo Sporting Center ‘Paradiso’ si è svolta, in tarda mattinata, una seduta di allenamento con le seguenti attività: sessione iniziale in palestra incentrata sulla forza (arti inferiori e superiori), seguita da lavoro tattico, prima di squadra e poi di reparto, sul campo.
2 FEBBRAIO 2021 Sporting Center 'Paradiso': report allenamento
Castelnuovo del Garda/Peschiera - È iniziata oggi, martedì 2 febbraio, la preparazione dei gialloblù al match di domenica pomeriggio, alla ‘Dacia Arena’ (ore 15), contro l’Udinese, match valido per la 21esima giornata della Serie A TIM, seconda del girone di ritorno.
Allo Sporting Center ‘Paradiso’ si è svolta, nel pomeriggio, una seduta di allenamento con le seguenti attività: riscaldamento incentrato sulla mobilità, esercitazioni sul possesso-palla e mini-partite a tema.
FONTE: HellasVerona.it
Il nuovo acquisto rossoblù Samuel Di Carmine, ha rilasciato la prima video intervista da calciatore pitagorico rispondendo virtualmente alle domande dei giornalisti, raccontando le sue emozioni e i suoi obiettivi dopo il debutto ufficiale di domenica contro il Genoa.
“Sono molto felice di essere qui, ho sentito l’amore di tutti nel volermi e ho accettato subito”.
“Juric ha la forza di tirare fuori il meglio da chiunque, sempre. Ha grandissimo merito per quanto dimostrato dal Verona in queste ultime due stagioni” ha dichiarato al Corriere dello Sport, l’ex attaccante dell’Hellas Verona, Giampaolo Pazzini.
“La fotografia della mia esperienza all’Hellas Verona? La festa promozione. Inattesa, sorprendente, speciale. Una storia inimmaginabile solo un mese prima. Poi, però, c’è stata la seconda parte. Restare fuori, non avere mai avuto la possibilità di dimostrare anche in A il mio valore mi è dispiaciuto molto. Ma si va oltre. Inoltre, la pandemia, il virus, il mondo che cambia non ha aiutato nessuno. Io mi sono sempre allenato con i compagni fuori lista. S’impara a mangiare fango in silenzio. E a trovare dentro se stessi quella forza interiore che aiuta ad andare avanti. Perché il Chievo? Non potevo dire di no. Campedelli e De Giorgis mi hanno inondato di energia positiva. Ho capito da subito che era la scelta migliore per me. Il Chievo sta correndo. E io voglio correre con loro. Aglietti? Un motivo in più per scegliere la mia nuova destinazione. Ha cambiato faccia all’Hellas, si è riconfermato al Chievo. Lui mi conosce bene e io conosco lui. Situazione ideale per entrambi” ha dichiarato a L’Arena, l’ex Hellas Verona, Totó Di Gaudio.
FONTE: HellasLive.it
HELLAS VERONA Romulo: Zaccagni uno dei più forti nel suo ruolo
03/02/2021 14:13
Queste le parole dell'ex capitano del Verona, Romulo, intervenuto sul canale Twitch del giornalista Nicolò Schira. L'ex terzino gialloblù ha parlato della sua carriera a 360° grandi, spendendo delle belle parole anche per la sua esperienza all'Hellas Verona:
"Sono rimasto in contatto e in ottimi rapporti con tanti miei ex compagni. Ovviamente è più facile quando si parla la stessa lingua. Mi frequento ancora, in modo stretto, con Rafael e Nicolas con cui ho giocato nel Verona. Ho un rapporto di grande amicizia con Jorginho, ma mi sento tuttora con Nenè, Martinho, Rafa Marquez, Bessa, Empereur che ha vinto la Coppa Libertadores con il Palmeiras. Ma anche con Luiz Felipe e Lucas Leiva, miei compagni alla Lazio".
"L'attaccante più forte che ho visto fino ad ora è stato Luca Toni: un'animale d'area di rigore, che da vicino è davvero impressionante. Non sembrava avere una struttura da calciatore, con quella statura e quel fisico, però "spaccava" il pallone ed era sempre nel posto giusto: a Firenze era nel suo massimo momento, mentre nei due-tre anni a Verona avrà fatto 40-50 goal. Superlativo.
Riguardo ai mister, ogni allenatore mi ha dato molto.
Delio Rossi mi ha insegnato a difendere e fare le diagonali, con Montella i tempi d'attacco. Con Mandorlini i tempi d'inserimento.
Zaccagni? Mi sta impressionando. L'ho conosciuto quando era un ragazzo al Verona: giocava pochissimo e faceva fatica ad imporsi, però si vedeva che aveva un grande talento. Credo che diventerà uno dei più forti centrocampisti di Serie A. Penso che sia pronto per una big, so che lo vuole il Napoli e credo sia il momento per lui di fare il grande salto".
Il mio goal più bello? "Quello segnato con il Verona contro il Vicenza, in quello che era un derby sentitissimo: i tifosi me lo ricordano ancora. Ho calciato al volo all'angolino ed è stata una rete molto pesante per la promozione".
FONTE: TGGialloBlu.it
Contro il razzismo. Diciamolo insieme, diciamolo ovunque: #KeepRacismOut
#VeronaInter Zanetti
Fiorentina 3-1 Verona highlights
8 aprile 2023: un compleanno indimenticabile
Prossima partita
Sabato 23 Novembre ore 15:00 (DAZN)
VS
Serie A 13ª Giornata
Classifica
Serie A 2024-2025
Napoli
25
Inter
24
Atalanta
22
Fiorentina
22
Lazio
22
Juventus
21
Milan *
17
Udinese
16
Bologna *
15
Torino
14
Empoli
14
Roma
13
Hellas Verona
12
Parma
9
Como
9
Cagliari
9
Genoa
9
Monza
8
Venezia
8
Lecce
8
* Milan e Bologna una partita in meno
Ultima partita
Domenica 10 Novembre ore 15:00 (DAZN)
3-1
Serie A 12ª Giornata
Potevo tifare mille squadre, o magari quelle che tifano tutti. E invece tu mi hai fatto gialloblù.