Header ADS

#UdineseVerona nelle ultime 5 partite score pressoché in parità per entrambe le squadre ma i bianconeri in casa hanno faticato finora


#UdineseVerona +   -   =

...Sul piano dei punti raccolti ultimamente le due squadre sono più o meno allo stesso livello: 5 per i bianconeri di mister GOTTI, 7 per i gialloblù di mister JURIĆ nelle ultime 5 gare ma i friulani arrivano dal match vinto in trasferta contro lo SPEZIA (anche se tra le mura amiche faticano non poco avendo rimediato ben 5 sconfitte nelle 10 gare disputate in casa finora) mentre il VERONA all'Olimpico ha inanellato la seconda gara consecutiva giocata in trasferta con un certo atteggiamento di sufficienza dopo quella al Dall'Ara.
Atteggiamento che non è sfuggito per primo proprio al tecnico spalatino che a fine gara ha rimarcato come 'se i miei calciatori pensano a rilassarsi finisce male'.
Ecco... quello che mi pare si possa dire senza tema di smentita è che quando il VERONA è sceso in campo in maniera determinata e concentrata ha dato del filo da torcere ad ogni squadra della Serie A pure in emergenza e a prescindere da blasone e qualità dell'avversario: Dunque... Che HELLAS sarà? Quello che ha buscato 3 gol in mezz'ora contro la ROMA (non accadeva in Serie A dal Settembre 2017 contro la FIORENTINA) o quello capace di rimontare rifilando 3 gol al NAPOLI solo una settimana prima?

Precedenti
Il primo incontro in assoluto tra le due compagini fu nel 1957-58 e vinsero i padroni di casa per 2 a 0 mentre il secondo, 24 anni più tardi, finì con un pareggio a reti bianche.
Statisticamente però il terreno del Friuli in Serie A si è dimostrato abbastanza ostico se si pensa che, delle 17 gare diputatesi in casa dei bianconeri, il VERONA ne ha perse metà (8) e pareggiate nemmeno un terzo (6) riuscendo a vincere in tre occasioni tra le quali l'ultima datata 14 Dicembre 2014 con la splendida rimonta griffata dal 300esimo gol tra i professionisti di Luca TONI e da Lazaros CHRISTODOULOPOULOS in uno dei suoi rari momenti di gioia con la maglia gialloblù.
Indimenticabile ovviamente rimane il 5-3 dell'HELLAS nell'anno del tricolore quando i gialloblù, già avanti per 3 a 0 dopo 20 minuti grazie ai gol di BRIEGEL, GALDERISI ed ELKJAER, erano stati ripresi prima delle successive magie di Preben e Hans Peter nell'ultima mezz'ora: Che partita fantastica fu!
Pareggio a reti bianche nell'ultimo match all'Arena che data 16 Febbraio 2020: Fu decisivo l'erroraccio di ZACCAGNI che al 75esimo si divorò un gol già fatto.
Da dimenticare i match in Friuli del 2017-18 e 2015-16 quando gli arrendevoli gialloblù sarebbero poi (meritatamente) retrocessi:



Ad arbitrare la prossima sfida è stato chiamato il signor Alberto Santoro della sezione AIA di Messina alla sua prima in Serie A.


QUI UDINE
La buona notizia (per i gialloblù) è che Rodrigo DE PAUL, capitano e giocatore più rappresentativo e temibile della squadra friulana, è stato espulso nella trasferta vinta al 'Picco' (proprio grazie alla segnatura del fantasista argentino) e quindi non sarà a disposizione contro il VERONA.
Mister GOTTI può però consolarsi col recupero di OKAKA che ha ricominciato a lavorare in gruppo ad inizio settimana.
Tra i convocati probabilmnete figurerà anche il nuovo acquisto 18enne Jayden BRAAF ala sinistra in grado di giocare anche sulla fascia opposta.

Convocati
Portieri: 1 Musso; 31 Gasparini; 96 Scuffet
Difensori: 3 Samir; 5 Ouwejan; 14 Bonifazi; 16 Molina; 17 Nuytinck; 19 Stryger Larsen; 50 Becao; 87 De Maio; 90 Zeegelaar
Centrocampisti: 6 Makengo; 11 Walace; 22 Arslan; 29 Micin; 37 Pereyra
Attaccanti: 7 Okaka; 9 Deulofeu; 21 Braaf; 30 Nestorovski; 32 Llorente

Probabile formazione
A sinistra in difesa l'ex SAMIR è pronto al rientro con NUYTINCK al centro e BECAO dalla parte opposta, LARSEN e ZEEGELAAR confermati sulle esterne nel 3-5-2 che vedrà la nuova coppia d'attacco DEULOFEU-LORENTE vista la non perfetta forma fisica di OKAKA rientrato solo ad inizio settimana (e NESTOROVSKI scivolato ormai in fondo alle gerarchie offensive).

3-5-2 con Musso; Becao-Nuytinck-Samir; Larsen-Walace-Srslan-Pereyra-Zeegelaar; Deulofeu-Llorente.


QUI VERONA
VELOSO, BENASSI e FAVILLI rimarranno ancora ai box insieme a CECCHERINI (lesione di primo grado del muscolo semitendinoso della coscia destra) ma VIEIRA potrebbe finalmente rientrare dal lunghissimo infortunio che l'ha tenuto fuori finora e anche RÜEGG e STURARO recuperano.
Scontata la giornata di squlifica torna a disposizione anche MAGNANI.
Pronti-Via e per LASAGNA sarà subito gara da ex: Farà ancora staffetta con KALINIĆ o mister JURIĆ opterà per il tandem offensivo con un trequartista alle loro spalle?

Convocati
Con i lungodegenti BENASSI, FAVILLI e VELOSO anche RÜEGG, SALCEDO e CECCHERINI; torna finalmente a disposizione VIEIRA, prima chiamata per STURARO.

1 Silvestri, 3 Dimarco, 5 Faraoni, 6 Lovato, 7 Barák, 8 Lazović, 13 Udogie, 14 Ilić, 15 Çetin, 20 Zaccagni, 21 Günter, 22 Berardi, 23 Magnani, 25 Pandur, 26 Vieira, 27 Dawidowicz, 29 Kalinić, 33 Sturaro, 40 Bessa, 45 Yeboah, 61 Tameze, 90 Colley, 92 Lasagna

Probabile formazione
Se il modulo verrà confermato i dubbi per JURIĆ saranno fondamentalmente tre: I primi due in difesa con DIMARCO strafavorito dal primo minuto (dato purtroppo l'infortunio di CECCHERINI), il ballottaggio GÜNTER-MAGNANI al centro e DAWIDOWICZ confermato a destra, il terzo invece al centro dell'attacco dove dovrebbe toccare ancora a KALINIĆ per un'oretta almeno.
In caso di 3-4-1-2 sarebbe invece LASAGNA in tandem col croato a sostenere l'attacco con un trequartista fra ZACCAGNI e BARÁK alle loro spalle.

3-4-2-1 con Silvestri; Dawidowicz-Magnani-Dimarco; Faraoni-Tameze-Ilic-Lazovic; Zaccagni-Barak; Kalinic.


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister GOTTI Tecnico dell'UDINESE «Che gara mi aspetta con il Verona? Questa settimana, rivedendo a freddo la partita dell’andata, mi è sembrato di vedere una partita diversa da quella che ricordavo. Tutte e due le squadra da allora hanno messo nel motore molto lavoro e hanno nel frattempo cambiato alcuni giocatori. Se temo il “dente avvelenato” di ex come Faraoni, Barak e Lasagna? Ho grande rispetto delle loro qualità. Se stanno bene sono ottimi giocatori. Derby sentito dai tifosi? Come nel pre e post lockdown la mancanza dei tifosi aveva reso irreale le situazioni rispetto alle abitudini precedenti, allo stesso modo oggi entrare nel campo di allenamento trovare quell’atmosfera è sembrato irreale al contrario. I tifosi che si sono presentati oggi hanno dato solo contributi di positività, il che sappiamo che non è scontato. È stato bello sentire la loro vicinanza con striscioni e incoraggiamenti durante la rifinitura.» Udinese.it

Mister JURIĆ «Che partita mi aspetto con l'Udinese? Una gara tosta. Lo scorso anno meritavamo di più in entrambe le partite, quest'anno invece - all'andata - abbiamo raccolto il bottino pieno nonostante le molte assenze. L'Udinese arriva da diversi risultati utili e da una vittoria convincente, subisce gol raramente ed è ben organizzata tatticamente. Sarà una partita difficile, nella quale dovremo essere molto bravi. Come si affronta una coppia d'attacco inedita come quella che dovrebbe schierare l'Udinese? Le caratteristiche sono abbastanza chiare: Deulofeu è forte nell'uno contro uno, ha velocità e tecnica, mentre Llorente è tosto e tiene bene la palla. Vedremo se e come giocheranno insieme: noi ci adatteremo di conseguenza. Se stiamo lavorando per migliorare il nostro gioco? Per qualche tempo siamo stati in una situazione complicata dal punto di vista delle assenze, nella quale non era semplice lavorare sul gioco, e in quel periodo la squadra è stata splendida nel centrare comunque degli ottimi risultati. Da un mese a questa parte, invece, i miglioramenti nel gioco iniziano a vedersi» HellasVerona.it



L'esperto di mercato Nicolò Schira è intervenendo ad 'Arena Maradona' su Radio Crc «Penso che Gattuso resti sino a fine stagione, non credo, però, in una riconferma per l’anno prossimo. A De Laurentiis piacciono molto Juric e Italiano. Diciamo che per il futuro il presidente sta cercando un tecnico alla ‘Gasperini’. Zaccagni? L’accordo col Verona non è lontano. Però adesso bisognerà capire se il centrocampista farà al caso anche del prossimo allenatore che siederà sulla panchina del Napoli» NapoliMagazine.com

Mimmo VOLPATI promuove il mercato gialloblù «In questo mercato sono arrivati gli innesti che occorrevano: questi giocatori sono stati richiesti da Juric, il che significa che secondo lui sono gli uomini giusti per il suo tipo di calcio e che c’è grande sintonia tra dirigenti e allenatore. Sicuramente al Verona va dato un giudizio positivo per le trattative portate a termine nell’ultimo mese. Lasagna? È una punta che mi è sempre piaciuta, un attaccante velocissimo che nell’Udinese si è espresso molto bene. È quel tipo di calciatore che cercava il Verona per completare il reparto offensivo. Credo che il suo arrivo possa giovare a Kalinic: se giocassero insieme, potrebbero essere molto incisivi. Bisogna valutarne gli equilibri, ma è un’alternativa interessante» CalcioHellas.it

Francesco GUIDOLIN giocatore cresciuto nel VERONA (che con i gialloblù ha giocato a più riprese tra il '75 e l'84) ma anche allenatore di lungo corso dell'UDINESE, intervistato dal 'Messaggero Veneto' sul Derby delle tre Venezie «Nel calcio moderno il fattore campo è venuto meno già da anni e l’assenza del pubblico sta avendo il suo peso. Anche per questo motivo Udinese-Verona sarà partita aperta e da tripla, senza dimenticare che l’assenza di De Paul sarà pesante e che il Verona non verrà a chiudersi, ma giocherà la sua gara con grande determinazione. Per quanto riguarda il campionato degli scaligeri penso che il merito principale sia dell’allenatore che ci ha messo un po’ ad arrivare e che sa dare la sua impronta. Il Verona è squadra molto generosa e aggressiva, compatta e la ritengo la sorella dell’Atalanta per come vuole esprimersi. L'arrivo di Kevin Lasagna? È un giocatore che deve sfruttare la velocità e l’attacco alla profondità, che non so se sia meglio far giocare da solo o meno, ma che di certo entra in un meccanismo già ben oliato» MeteoWeek.com


Kevin LASAGNA si presenta «Perché ho scelto di trasferirmi al Verona? Quando ho saputo dell'interesse dell'Hellas nei miei confronti non ci ho pensato più di tanto, ne ho parlato col mio agente e ho subito deciso che era il passo giusto per la mia carriera. I primi giorni in gialloblù stanno superando le aspettative: sapevo che questa squadra aveva un gruppo di calciatori forti ma, conoscendoli da vicino, ho trovato anche delle splendide persone. Ho avuto naturalmente modo di conoscere anche mister Juric, del quale mi hanno colpito la schiettezza e la grande mentalità. In che ruolo mi piace giocare? Sono una prima punta, ma posso fare benissimo anche la seconda. In allenamento il mister mi sta schierando sia come attaccante centrale che in coppia con un grande campione qual è Kalinic: mi sto trovando molto bene in entrambe le posizioni. Cosa mi aspetto dal mio futuro in gialloblù? Il Verona è un Club in continua crescita, come si può vedere dagli ultimi due anni. Ho percepito la voglia e l'ambizione di migliorarsi, e quest'aspetto mi ha stimolato molto. Se il Verona può essere la mia 'vetrina' per l'Europeo? La Nazionale è tra i miei obiettivi, ma per arrivare all'Europeo dovrò fare molto bene qui con il Verona. Le due cose sono consequenziali: facendo bene con l'Hellas, potrò avere la possibilità di essere chiamato in azzurro. Servirà lavorare tanto. In cosa posso migliorare? Sicuramente nella qualità del gioco. Il mister vuole una prima punta che sappia sia lavorare al servizio della squadra che, poi, cercare la profondità e la porta avversaria. E' un gioco diverso da quello che facevo a Udine, ma con il lavoro sono sicuro di poter crescere e migliorare giorno dopo giorno. Perché il numero 92? Quando ho visto che il 15 era occupato, ho subito pesato al 92, che è il mio anno di nascita. Come è stato il mio impatto con gli allenamenti di mister Juric? Sono molto intensi, si fa fatica durante la settimana, ma poi alla domenica vai più forte degli avversari negli ultimi dieci minuti e ti senti appagato per lo sforzo fatto in allenamento» HellasVerona.it

...All'ASCOLI non ha trovato molto spazio scosì per 'Lubo' TUPTA si è a lungo parlato di un cambio di prestito; tra gli interessati all'attaccante slovacco anche il SION di mister GROSSO in Svizzera dove il mercato non è ancora chiuso: Così il diggì degli svizzeri in merito all'indiscrezione «Valutiamo nei prossimi giorni se fare ancora qualcosa, è un mercato complicato, come lo è per tutti. Il nostro allenatore conosce il giocatore e c’era stato anche un interesse nel mercato precedente. L’aveva avuto a Verona ed è un nome che era stato fatto a più riprese, anche recentemente. Vediamo se riusciamo a fare le uscite necessarie per muovere qualcosa, visto che non ci sono tanti mercati aperti”» CalcioHellas.it

L'ex calciatore Franco CAUSIO alias Barone al 'Messaggero Veneto' avvisa l'UDINESE «L’Hellas contro la Roma mi ha fatto una brutta impressione, ma difficilmente sbaglierà la seconda gara di fila. Lasagna? Credo che la sua cessione fosse inevitabile e che abbia fatto bene sia al ragazzo che alla società: il primo aveva bisogno di cambiare aria, mentre la seconda incasserà una bella cifra» CalcioHellas.it

Lasagna si presenta

ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

Gara da urlo della Primavera scaligera in Coppa Italia! ROMA a tappeto grazie ai gol di COPPOLA e YEBOAH; CORRENT e i suoi ai quarti contro il CAGLIARI il prossimo 17 Marzo.

ZACCAGNI figurina extra Panini: Il fantastico gesto tecnico di Mattia contro lo SPEZIA immortalato per sempre in una delle otto figurine che immortaleranno il 'Film del Campionato' 2020-21.

SETTI-VOLPI 1 a 1: La Corte d'Appello di Bologna dà ragione al patròn scaligero nella battaglia legale contro l'omologo dello SPEZIA (che a quanto pare sta passando la mano ad un gruppo americano). La sentenza sancisce e demarca la solidità finanziaria della proprietà e dell'HELLAS, annullando le sentenze del Tribunale di Bologna che aveva dichiarato fallimento di H23 e HV7 (TuttoMercatoWeb.com).



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: RÔMULO intervistato da Nicolò Schira 'L'attaccante più forte che ho visto fino ad ora è stato Luca Toni: un'animale d'area di rigore... Zaccagni? Mi sta impressionando'. DI GAUDIO a L'Arena 'Mi è dispiaciuto molto non poter dimostrare il mio valore in Serie A. Ho imparato a mangiare fango in silenzio'. Gianpaolo PAZZINI al Corriere dello Sport 'Il Verona? Grandissimi meriti di Juric'.
'Gasolina' WESLEY in prestito al SION in Serie A svizzera. Samuel DI CARMINE si presenta al CROTONE 'Sono molto felice di essere qui, ho sentito l’amore di tutti nel volermi e ho accettato subito. Se non fossi certo che i rossoblù hanno la possibilità di salvarsi non sarei venuto'



RASSEGNA STAMPA +   -   =