Header ADS

Le schede di B/=\S: Stefano STURARO

Nato a/il:Sanremo (IM) il 09/03/1993
Nazionalità:Italiana
Contratto:Prestito con diritto di riscatto
Ruolo:Centrocampista
Altezza:181 Cm
Peso:79 Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Hellas Verona
Gen.2021-2021
A
10
0
Genoa
2020-Gen.2021
A
6 (+1CI)
1 (+0)
Genoa
2019-20
A
16 (+2CI)
1 (+0)
Genoa
Gen.2019-2019
A
5 (+3Prm)
1 (+0)
Sporting Lisbona
2018-Gen.2019
PL
0
0
Juventus
2017-18
A
12 (+2CI +5CL)
0 (+0 +0)
Juventus
2016-17
A
21 (+2CI +4CL +1SCI +1Prm)
0 (+0 +0 +0 +0)
Juventus
2015-16
A
19 (+2CI +6CL +1SCI)
1 (+0 +1 +0)
Juventus
Gen.2015-2015
A
12 (+1CI +2CL)
1 (+0 +0)
Genoa
2014-Gen.2015
A
13 (+2CI)
0 (+0)
Genoa
2013-14
A
16
1
Modena
2012-13
B
8 (+2CI)
0 (+0)
Genoa
2011-12
Primavera
14 (+3TV)
2 (+0)
Genoa
2010-11
Primavera
22 (+2FP +4TV +1SCP)
0 (+0 +0 +0)
Giovanili Genoa
2008-2010
-
-
-
Giovanili Sanremese
2002-2008
-
-
-
LEGENDA: FP=Fasi Finali Torneo Primavera, TV=Torneo di Viareggio, SCP=Supercoppa Italia Primavera, CI=Coppa Italia, CL=Champions League, SCI=Supercoppa Italia, Prm=Primavera, PL=Primeira Liga

NEWS E CURIOSITÀ +   -   = 23 Gennaio 2021
La continua emergenza infortuni ha attaccato pesantemente tutti i reparti dall'inizio della stagione ma le ambizioni salvezza della squadra di JURIĆ sono rimaste intatte e, per certi versi, hanno stupito anche più dell'annata scorsa se non nel gioco sicuramente nei risultati.
Ultimamente però il centrocampo è stato davvero limitato numericamente e qualitativamente: Allo stop di BENASSI (che a fine Gennaio deve ancora esordire in gialloblù) si sono aggiunti gli infortuni di VIEIRA (fuori da quasi 3 mesi!), VELOSO e pure TAMÈZE...
Ecco perchè in Via Olanda sono corsi ai ripari con STURARO, centrocampista classe '93 'allevato con cura' proprio dal tecnico spalatino al tempo in cui allenava la formazione Primavera genoana nel 2011, che nutre una stima particolare nei confronti di Ivan 'A Juric devo tutto. L’ho avuto in Primavera e mi ha insegnato i segreti del ruolo e mi ha aiutato a diventare uomo' confidò a 'La Gazzetta dello Sport' nel 2014.

Reduce dall'ennesimo infortunio, un lesione di primo grado al bicipite femorale destro rimediata a fine Dicembre (solo uno dei tanti che ne hanno frenato la carriera dopo l'approdo alla JUVENTUS e alla Nazionale azzurra), Stefano sarà disponibile per il VERONA tra una settimana o poco più con la speranza di tutti i tifosi scaligeri che il peggio sia finalmente alle spalle e il sanremese ricominci a giocare con continuità.
Tatticamente può essere considerato un po' come l'alter ego di mister JURIĆ in campo: Corsa, sostanza, sacrificio e quantità a disposizione dei compagni potrebbero fare del nuovo acquisto gialloblù il nuovo AMRABAT anche se, dal punto di vista tecnico, probabilmente paga qualcosa a Sofyan.
Destro naturale ma abile anche col piede mancino, STURARO è in grado di giocare in ogni zona del centrocampo e la sua grande duttilità lo fa essere efficace in differenti situazioni tattiche con centrocampo a tre, quattro o cinque elementi (e con ALLEGRI alla Juve è stato impiegato anche in difesa da terzino o esterno d'attacco).

Dal 1° Luglio 2020 la famiglia Sturaro entra nella Sanremese per gestire il settore giovanile

DALLA NATIA LIGURIA ALL'EMILIA GRAZIE A MASTRO JURIĆ
Partito dalla formazione Giovanissimi della natia Sanremo e falliti i provini con Reggina e Torino, Stefano approda all'età di 15 anni alle giovanili del GENOA.
A dispetto dei frequenti problemi fisici e con una forza di carattere a prova di bomba (dopo aver passato un anno con le stampelle), il centrocampista comincia a farsi notare nella Primavera del Grifone con la quale vince la Supercoppa di categoria nel 2010.
Nell'annata successiva, che corrisponde alla prima da tecnico per mister JURIĆ con le giovanili geanoane, viene spostato dal ruolo di mezzala a quello di centrocampista e mediano fornendo via via prestazioni sempre più convincenti.
Per l'annata 2012-13 STURARO viene mandato in prestito al MODENA in Serie B ma due gravi infortuni ne limitano fortemente le presenze ed il rendimento con gli emiliani.

ESORDIO IN SERIE A E APPRODO ALLA JUVE
Nonostante le sole 10 presenze con i Canarini, mister GASPERINI lo vuole in rosa al GENOA in Serie A facendolo esordire il 25 Agosto 2013, a Marzo trova anche il suo primo gol in massima serie e a fine stagione, complice l'infortunio di MATUZALÉM, riesce a mettere insieme ben 16 apparizioni.
A Luglio 2014 arriva la JUVENTUS che lo ingaggia a titolo definitivo per 5,5 milioni ma lo lascia in prestito per un'altra annata al GENOA dove, poco più che 21enne, diventa praticamente un titolare e, tra Campionato e Coppa Italia, mette insieme 31 presenze e un gol col CFC fino a Febbraio 2015 quando i bianconeri lo reclamano a Torino prima del tempo e lo fanno esordire sia in campionato che in Champions League.
A fine stagione Stefano si troverà con lo scudetto cucito sul petto e la Coppa Italia conquistata, i suoi primi trofei vinti da professionista.
L'annata 2015-16 si apre alla grande per STURARO che partecipa da titolare alla Supercoppa Italia (vinta contro la LAZIO e fornisce a MANDŽUKIĆ l'assist per il primo gol bianconero poi bissato da DYBALA) ma nel resto della stagione la sua stella si appanna e viene spesso relegato tra le riserve pur contribuendo alla vittoria di un altro scudetto e un'altra Coppa Italia.
Conclude l'esperienza juventina nell'estate 2018 dopo la conquista di un altro paio di scudetti accoppiati alla coppa di lega nazionale.

SPORTING, RITORNO AL GENOA E ORA VERONA
Prestato allo SPORTING LISBONA per l'annata 2018-19, non riesce mai ad esordire coi lusitani a seguito di una lunga riabilitazione da un serio infortunio che coinvolge i tendini di una gamba e alcune calcificazioni, così a Gennaio torna a Torino dove viene girato il mese dopo al GENOA in prestito con obbligo di riscatto a 16,5 milioni (ingaggio più costoso nella storia del CFC che subito, per forza di cose, diventa un caso mediatico).
A Marzo 2019 il peggio sembra alle spalle, Stefano torna a giocare coi rossoblù segnando pure un gol da ex alla Juve ma nelle settimane successive ecco il grave problema al legamento crociato anteriore del ginocchio destro: Stagione finita e ritorno in campo solo a Novembre 2019 (con gol a Ferrara che vale il pari contro la SPAL) e conclude l'annata 2019-20 inanellando altre 18 presenze e 5 assist.
Nell'attuale stagione scende in campo solo 6 volte in campionato e una in Coppa Italia col GENOA prima di rispondere presente all'appello di mister JURIĆ che lo chiama al VERONA in cerca del definitivo rilancio (o almeno questo è quello che speriamo tutti e gli auguriamo): La formula è quella del prestito con possibilità di riscatto fissata a circa 12,5 milioni di Euro.

Qui https://twitter.com/sturaro_stefano trovate la pagina Twitter ufficiale del calciatore, questo https://www.instagram.com/stefano.sturaro invece il profilo Instagram.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]




ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE +   -   =

Genoa 2014-15Stefano Sturaro - Generazione azzurraJuventus • Best Skills, Passes & Goals


Stefano Sturaro
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Stefano Sturaro (Sanremo, 9 marzo 1993) è un calciatore italiano, centrocampista del Verona, in prestito dal Genoa.

Biografia
Nato da padre diabetologo e madre veterinaria, ha due fratelli, uno dei quali, Fabio, ha tentato assieme a lui la strada del calcio nel vivaio del Genoa. Alle superiori aveva iniziato a studiare agraria con l'intenzione di divenire floricoltore, prima di cambiare obiettivo e provare la carriera di calciatore una volta entrato nel settore giovanile genoano.

Caratteristiche tecniche
Giocatore di quantità e sostanza, in campo punta soprattutto su corsa, carattere e spirito di sacrificio, vantando comunque una discreta tecnica di base.
Destro naturale, ma a suo agio anche con il sinistro, predilige giocare davanti alla difesa poiché abile sia a recuperare palla sia ad avviare l'azione. Nato mezzala, è stato impostato come centrocampista puro da Ivan Jurić, suo tecnico nelle giovanili del Genoa, adattandosi indifferentemente a giocare in un reparto a 3, 4 o 5 elementi; questa duttilità gli permette di essere impiegato in ogni zona della metà campo.
All'occorrenza può venire arretrato in difesa, come centrale o terzino, o ancora avanzato a esterno d'attacco, in quest'ultimo caso sfruttando la sua propensione a cercare l'inserimento in area per concludere a rete.

Carriera
- Club
Sanremese, Genoa e Modena
Cresciuto nella Sanremese, nella cui formazione Giovanissimi entra all'età di 9 anni, dopo falliti provini con Reggina e Torino approda a 15 anni nel vivaio del Genoa. Nonostante un difficile impatto alla prima esperienza lontano da casa, nonché a frequenti malanni fisici – «avevo un osso in più all'attacco della tibia in entrambi i piedi, che dopo una ventina di minuti di partita si gonfiavano tanto da costringermi a smettere» – risolti con due operazioni e un anno passato sulle stampelle, con la squadra Primavera del grifone vince nel 2010 la supercoppa di categoria, iniziando a farsi notare come uno dei migliori elementi dei liguri.

Nell'estate 2012, a 19 anni, è ceduto in prestito al Modena, in Serie B. Complici due gravi infortuni, ottiene solo 8 presenze in campionato e 2 in Coppa Italia con la maglia dei canarini. Tornato in rossoblù per volontà di Gian Piero Gasperini, il quale decide di puntare su di lui nonostante l'annus horribilis da cui è reduce, esordisce in Serie A il 25 agosto 2013, a 20 anni, subentrando all'89' di Inter-Genoa (2-0).[17] Il 2 marzo 2014 segna il suo primo gol in Serie A, quello del definitivo 2-0 per il grifone nella vittoria casalinga sul Catania. Complice l'infortunio del compagno di squadra Matuzalém, si ritaglia sempre più spazio nel girone di ritorno, chiudendo il campionato con 16 presenze e 1 gol.

Nel luglio 2014 viene ceduto a titolo definitivo alla Juventus per 5,5 milioni di euro (più 3,5 di bonus); contestualmente viene sottoscritto un prestito annuale gratuito in favore del club ligure. Gioca la sua ultima partita con il Genoa il 31 gennaio 2015, nell'1-1 contro la Fiorentina, propiziando l'autogol del portiere avversario Tătărușanu che sblocca il risultato. In questa prima parte di stagione gioca 15 partite tra campionato e Coppa Italia. In tutto, con la maglia rossoblù mette insieme 31 presenze e 1 gol.

Juventus e prestito allo Sporting Lisbona
A differenza degli accordi estivi, nel febbraio 2015 si trasferisce a Torino con un semestre di anticipo. Debutta con i bianconeri il 14 marzo seguente, giocando da titolare nella vittoriosa trasferta (0-1) di campionato contro il Palermo, mentre il 14 aprile esordisce nelle coppe europee, entrando nel secondo tempo della partita di andata dei quarti di Champions League tra Juventus e Monaco (1-0); il 5 maggio seguente gioca poi la sua prima partita da titolare nella massima competizione europea per club, la semifinale di andata vinta 2-1 sul Real Madrid. Il 23 dello stesso mese trova anche il primo gol in maglia juventina, in campionato, nel 3-1 casalingo al Napoli.

La stagione 2014-2015, in cui Sturaro si divide tra Genova e Torino, si conclude con la conquista in bianconero dello scudetto e della Coppa Italia, i primi trofei della sua carriera professionistica; con i piemontesi prende inoltre parte, senza scendere in campo, alla finale di Champions League persa contro il Barcellona. L'8 agosto 2015 gioca da titolare a Shanghai la Supercoppa di Lega vinta 2-0 contro la Lazio, servendo l'assist a Mandžukić per la rete che sblocca il risultato. Tuttavia da qui in avanti Sturaro non riesce più a confermare le positive impressioni che aveva destato nel semestre d'esordio in bianconero, finendo relegato tra le seconde linee della squadra.

Nel prosieguo dell'annata 2015-2016 trova comunque il suo primo gol in Champions League, il 23 febbraio a Torino, siglando il definitivo 2-2 nell'andata degli ottavi di finale contro il Bayern Monaco. Chiude la sua seconda annata a Torino bissando il double nazionale. Nella stagione successiva disputa da titolare il match di Supercoppa italiana contro il Milan, che vede i bianconeri sconfitti ai tiri di rigore. Alla fine dell'annata conquista il suo terzo scudetto (il sesto consecutivo per la squadra piemontese) e la sua terza Coppa Italia; raggiunge inoltre la sua seconda finale di Champions League, anche stavolta senza tuttavia scendere in campo, dove la Juventus viene sconfitta dal Real Madrid.

Nell'ultima stagione a Torino, 2017-2018, mette in bacheca il quarto double di fila, ma vede anche ridursi ulteriormente il suo minutaggio, finendo definitivamente ai margini della rosa bianconera.

Nell'estate 2018 Sturaro si trasferisce in Portogallo, ceduto in prestito allo Sporting Lisbona. Alle prese con la riabilitazione da un serio infortunio, tuttavia, Sturaro non riesce a scendere mai in campo per tutta la durata dell'esperienza lusitana.

Ritorno al Genoa e prestito al Verona
Nel gennaio 2019 rientra quindi anzitempo alla Juventus, che contestualmente lo cede in prestito oneroso per 1,5 milioni di euro al Genoa, dove il centrocampista fa ritorno dopo quattro anni; il febbraio seguente, benché il giocatore non abbia ancora disputato una gara con il nuovo club, scatta l'obbligo di riscatto per 16,5 milioni di euro. Fa il suo secondo debutto con i liguri il 17 marzo 2019, nella vittoria di campionato a Marassi proprio contro la Juventus (2-0), trovando nell'occasione la rete che apre le marcature.

Tuttavia nelle settimane seguenti un nuovo infortunio, stavolta al legamento crociato anteriore del ginocchio destro, lo relega nuovamente in infermeria per lungo tempo, chiudendo anzitempo la stagione e potendo tornare a giocare solo nell'autunno seguente. Il 25 novembre 2019, nella trasferta di campionato sul terreno della SPAL (1-1), bagna il suo ritorno in campo segnando il gol del definitivo pareggio.

Il 23 gennaio 2021, dopo una prima metà di stagione con 7 presenze e una rete, messa a segna contro la Juventus, si trasferisce al Verona, con la formula del prestito con diritto di riscatto a 10 milioni di euro.


- Nazionale
Il 24 aprile 2014 viene convocato per la prima volta nell'Italia Under-21 dal commissario tecnico Luigi Di Biagio. Fa il suo esordio con la maglia degli azzurrini il successivo 4 giugno, nell'amichevole vinta 4-0 a Castel di Sangro contro i pari età del Montenegro, mentre il 9 settembre dello stesso anno va in gol nel 7-1 a Cipro, nella gara valida per le qualificazioni europee giocata sempre a Castel di Sangro. Prende poi parte nel 2015 all'Europeo Under-21 in Repubblica Ceca: un torneo condotto sottotono da Sturaro rispetto alle premesse della vigilia,[43][44] ricevendo un'espulsione per un fallo di reazione nella prima partita del girone, persa 2-1 contro la Svezia, che gli costa tre giornate di squalifica[46] e pone fine anzitempo al suo torneo continentale, data l'eliminazione degli italiani nella fase a gironi.

In precedenza, il 14 novembre 2014 aveva ricevuto la prima convocazione nell'Italia da parte del commissario tecnico Antonio Conte, per l'amichevole contro l'Albania disputata quattro giorni dopo a Genova, senza debuttare. Pur non prendendo parte alle qualificazioni europee, il 31 maggio 2016 viene inserito da Conte nella rosa dei 23 convocati per il campionato d'Europa 2016 in Francia. Il 6 giugno seguente fa il suo esordio in nazionale A, nel corso dell'amichevole di Verona vinta 2-0 sulla Finlandia, subentrando al 64' a Giaccherini. Il 17 dello stesso mese, debutta nell'Europeo giocando gli ultimi minuti della sfida del primo turno vinta 1-0 contro la Svezia. Cinque giorni dopo scende in campo per la prima volta da titolare in maglia azzurra, nell'ininfluente sconfitta 0-1 contro l'Irlanda; per via delle assenze di De Rossi e Thiago Motta, è schierato nuovamente dal primo minuto nella gara dei quarti di finale contro la Germania, conclusasi con l'eliminazione azzurra ai tiri di rigore.

Palmarès
- Competizioni giovanili
   Supercoppa Primavera: 1 Genoa: 2010

- Competizioni nazionali
   Campionato italiano: 4 Juventus: 2014-2015, 2015-2016, 2016-2017, 2017-2018
   Coppa Italia: 4 Juventus: 2014-2015, 2015-2016, 2016-2017, 2017-2018
   Supercoppa italiana: 1 Juventus: 2015

FONTE: Wikipedia.org