LEGENDA: CIP=Coppa Italia Primavera, FFP=Finali Torneo Primavera, P=Torneo Primavera, UYL=UEFA Youth League (Torneo Continentale per Squadre di Club Under 19), CI=Coppa Italia
S'era parlato a lungo sui media di uno scambio FAVILLI-STĘPIŃSKI col nuovo tecnico del GENOA MARAN pronto ad accogliere il centravanti scaligero valorizzato proprio da lui al CHIEVO ma, col passare dei giorni, s'era capito che qualcosa non quadrava...
Forse differenze di vedute e valutazioni delle due società o magari un'altra scelta tecnica da parte di 'Rolly', fattostà che al VERONA serviva un'alternativa nel reparto d'attacco decimato dagli addii di capitan PAZZINI e dei vari BORINI, EYSSERIC, SALCEDO e VERRE: È arrivato Andrea, non esattamente il tipo di attaccante da doppia cifra che tutti speravamo, ma uno che può tornare a quanto di buono aveva fatto vedere nella Primavera della JUVE e nella nazionale Under 20 sotto la guida di mastro JURIĆ che sa come plasmare le giovani leve (sperando che Andrea abbia definitivamente superato le noie fisiche che fin qui ne hanno frenato la carriera)...
Piede destro, stazza atletica di tutto rilievo, FAVILLI può giocare da prima punta (suo ruolo naturale) ma anche da seconda o sulla trequarti; la caratteristica che probabilmente lo rende più utile agli occhi del mister è la sua capacità di far salire la squadra e svariare su tutto il fronte d'attacco.
Pericolosissimo di testa in area è stato paragonato (forse troppo presto) a Bobo VIERI per peculiarità tecniche ma, dopo la rottura del legamento crociato del ginocchio destro durante la sua seconda stagione all'ASCOLI, s'è un po' perso dimenticando totalmente la via del gol nelle ultime due stagioni al GENOA (dove certo in pochi lo rimpiangeranno anche se a parziale discolpa del giocatore è da sottolineare come non abbia mai avuto continuità a causa di molti problemi fisici); da rivedere anche l'emotività che spesso lo porta ad esagerare nei tackle.
RISCATTO ASCOLI PER 3 MILIONI
Nell'estate del 2016 l'ASCOLI dalla B si interessa al centravanti e riesce a convincere i labronici a cederlo ancora in prestito con diritto di riscatto ma stavolta il club amaranto chiede 3 milioni.
FAVILLI gioca bene alla sua prima stagione da titolare tra i professionisti pur se in cadetteria: 8 gol in 30 presenze convincono i marchigiani a sborsare la cifra richiesta da SPINELLI e l'attaccante viene ingaggiato dal 'Picchio' in maniera definitiva.
Nel 2017-18 il centravanti parte in maniera promettente ma a metà Novembre la rottura del legamento crociato del ginocchio destro gli fa interrompere in maniera brusca e inaspettata la stagione.
[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
Pronti-via e FAVILLI segna il primo gol in Serie A proprio all'esordio con la maglia gialloblù sulle spalle alla seconda giornata contro l'UDINESE ed è un gol pesante che vale 3 punti!
'Pronto al salto' Mister NICOLA, l'ultimo tecnico di FAVILLI al GENOA non ha dubbi sulle qualità dell'attaccante e dice al Corriere di Verona 'È un ragazzo serio, professionista esemplare e grande lavoratore. Un giocatore prettamente fisico, un mancino naturale dotato di una ottima tecnica di base e molto forte di testa e nei contrasti. Negli ultimi mesi ha trovato continuità giocando diverse partite dove è riuscito a segnare, come negli ottavi contro il Torino, o a disputare ottime prestazioni per sé, per la squadra e in appoggio ai propri compagni. Può giocare indifferentemente da prima o da seconda punta. E’ bravo nel dialogo, abile nel “venire incontro” e particolarmente efficace nell’attaccare la profondità. Sono certo sia tra i calciatori che “esploderanno” da un momento all’altro, di sicuro avrà una crescita importante e farà parlare di sé'
Oltre due anni senza segnare... Nel periodo che va dal 4 novembre 2017, data in cui FAVILLI mette a segno il suo ultimo gol con l'ASCOLI in Serie B, e il 9 gennaio 2020 quando l'attaccante mette a segno il suo unico gol col GENOA in Coppa Italia contro il TORINO, Andrea torna a gustare la sensazione di buttarla dentro dopo 26 lunghissimi mesi e confida a Il Secolo XIX 'Il gol mi era mancato, tanto. Ma mi era mancato soprattutto giocare una gara intera, avere continuità. Se giochi e non segni, lo accetti. Se non giochi, fai fatica. E il gol diventa il problema minore... È stata una liberazione, sono felice perché sono riuscito a dimostrare quel che valgo, che posso dare. Ci sono stati momenti duri. Ma da parte di presidente, dirigenti, allenatori e compagni non ho mai avvertito la minima pressione, ho sempre sentito fiducia anche quando mi infortunavo. Nessuno mi ha mai fatto pesare la cosa, sentivo che tutti erano con me. E questo mi ha aiutato. Piuttosto ero io il problema... Mi facevo troppe domande e le cose andavano sempre male. Mi caricavo di responsabilità e non mi ha aiutato. Quando ho smesso tutto ha iniziato ad andare bene. Ero io a mettermi pressione, sbagliavo'
Dopo un anno e mezzo in prestito alla JUVENTUS, periodo durante il quale gioca con la Primavera allenata da Fabio GROSSO ma ha modo anche di esordire in Serie A grazie a mister ALLEGRI, a giugno 2016 tutti si aspettano l'esercizio del diritto di riscatto da parte dei bianconeri che dovrebbero versare 1,2 milioni nelle casse del LIVORNO ma le due parti non trovano l'accordo perchè il club di Torino chiede almeno 400mila Euro di sconto ricevendo l'assoluto niet di patròn SPINELLI 'Favilli non si svende, ritorna con noi e non sarà ceduto a nessuno'
Andrea Favilli ● Goals/Skills -Juventus/Ascoli ● Welcome to Genoa
Andrea Favilli ● Welcome to Genoa - Amazing Goal Show
Andrea Favilli
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Andrea Favilli (Pisa, 17 maggio 1997) è un calciatore italiano, attaccante del Verona in prestito dal Genoa.
Esordio in Serie A e passaggio all'Ascoli
Nel gennaio 2015 passa in prestito per 18 mesi alla Juventus, che lo inserisce nelle file della formazione Primavera dove metterà a referto 45 presenze e 22 gol. Aggregato più volte alla prima squadra di Massimiliano Allegri, il 7 febbraio 2016 esordisce in Serie A, all'età di 18 anni e 270 giorni, nella partita vinta per 2-0 sul campo del Frosinone, rilevando al 93' Álvaro Morata: una presenza che a fine campionato, pur da rincalzo, gli permette di fregiarsi della vittoria dello scudetto.
Il 9 gennaio 2020 trova il suo primo gol con la maglia del grifone, aprendo le marcature nella partita di Coppa Italia contro il Torino (1-1) che vede poi l'eliminazione ligure ai tiri di rigore. Quella è stata la sua unica rete in due anni a Genova.
- Nazionale
Nel 2016 partecipa all'Europeo Under-19, dove l'Italia giunge in finale perdendo contro la Francia.
Il 23 marzo 2017 fa il suo esordio con la nazionale Under-21, nella partita amichevole giocata contro la Polonia, subentrando ad Alberto Cerri al 74'.
Nell'estate 2017 con l'Under-20 guidata da Alberico Evani partecipa al Mondiale Under-20 in Corea del Sud, dove l'Italia ottiene il terzo posto. Nella seconda partita della fase a gironi, contro il Sudafrica, mette a segno la sua prima rete in un torneo internazionale, fissando il 2-0 definitivo in favore degli azzurrini.
Il 4 settembre 2017 realizza il suo primo gol con l'Under-21, nella partita amichevole vinta per 4-1 contro la Slovenia.
Palmarès
- Club
Competizioni nazionali
Campionato italiano: 1 Juventus: 2015-2016
Coppa Italia: 1 Juventus: 2015-2016 *
Supercoppa italiana: 1 Juventus: 2015 *
* In rosa ma non sceso in campo.
FONTE: Wikipedia.org
STAGIONE 2021-22 + - = COLPO IN ATTACCO: ECCO ANDREA FAVILLI
31-08-2021
Andrea Favilli è un nuovo giocatore del Monza.
L’attaccante arriva dal Genoa a titolo temporaneo annuale con diritto di opzione.
Nato a Pisa il 17 maggio 1997, cresce nelle giovanili del Livorno, dove viene notato dalla Juventus, che nel gennaio 2015 lo porta a Torino in prestito.
In bianconero segna 22 gol con la Primavera e viene più volte convocato in prima squadra, dove fa il suo debutto in Serie A a 18 anni.
Nell’estate 2016 approda ad Ascoli dove realizza 13 reti in Serie B, e dopo due stagioni la Juventus lo acquista questa volta a titolo definitivo, girandolo al Genoa, dove colleziona 29 presenze in tre stagioni.
Nell'estate 2020 si trasferisce in prestito all’Hellas Verona, con cui gioca 11 gare in Serie A segnando due reti.
Rientrato al Genoa, colleziona un’altra presenza nella prima giornata dell’attuale Serie A, prima della chiamata del Monza, che si assicura le sue prestazioni portandolo in Brianza.
Vanta complessivamente 39 presenze in Serie A con due reti e 42 in Serie B con 13 gol.
Benvenuto Andrea!
FONTE: ACMonza.com
STAGIONE 2020-21 + - = Genoa, altra stagione tormentata per Favilli. All'orizzonte c'è un nuovo prestito
del 16 giugno 2021 alle 09:20
di Marco Tripodi
Una promessa mai mantenuta. Almeno fino ad oggi.
La carriera di Andrea Favilli, predestinato del gol con una sorte condizionata da troppi guai fisici, è stata finora molto al di sotto delle aspettati.
Arrivato al Genoa nell'estate 2018 con l'etichetta di 'nuovo Bobo Vieri', guadagnata dopo essersi messo in luce da giovanissimo nelle due stagioni precedenti all'Ascoli in Serie B, in rossoblù il 24enne mancino pisano ha saputo guadagnarsi la stima della dirigenza ligure che ha deciso di puntare forte su di lui riscattandone il cartellino dalla Juventus per una cifra complessiva vicina ai 13 milioni di euro e facendogli firmare un contratto fino al giugno 2023. Un investimento importante che però non ha trovato giustificazione in campo.
Tormentato dagli infortuni, Favilli al Grifone ha disputato appena 28 partite, quasi mai per intero, in due anni siglando solamente il gol al Torino in Coppa Italia nel gennaio 2020. Ad agosto su di lui ha puntato il Verona, prelevandolo in prestito dai rossoblù. Ma nonostante un ottimo inizio, con due reti nelle prime quattro apparizioni, ancora una volta la stagione del centravanti si è rivelata un calvario, trascorso più in infermeria che sul prato. Alla fine le sue presenze sono state soltanto 11. Bottino troppo magro per convincere gli scaligeri ad esercitare il diritto di riscatto vantato nei suoi confronti.
Favilli, dunque, a fine mese tornerà ad essere a tutti gli effetti un tesserato del Genoa, pronto a partire per il ritiro estivo di Neustift del prossimo 12 luglio. Non è ad ogni modo affatto scontato che nella truppa a disposizione di Davide Ballardini in terra d'Austria ci sia anche lui. L'attaccante, infatti, piace a diversi club di Serie B e in particolare all'ambizioso Parma che con il Genoa sta al momento discutendo anche di altri profili. Ripartire dalla cadetteria potrebbe essere per Favilli il modo giusto per rilanciarsi e magari riprendere quella scalata al grande calcio interrotta proprio sul più bello.
FONTE: CalcioMercato.com
Parma: per la B si guarda all'ex gialloblù Favilli
Secondo quanto riportato dal giornalista esperto di mercato Nicolò Schira, Il Parma avrebbe messo gli occhi su Andrea Favilli, attaccante classe 1997 di proprietà del Genoa, nella stagione da poco conclusa in prestito all'Hellas Verona dove, in una stagione condizionata da alcuni infortuni, ha racimolato 11 presente e 2 gol.
Sezione: Calciomercato / Data: Gio 10 giugno 2021 alle 19:00 / Fonte: Nicolò Schira
Autore: Francesco Galvagni
FONTE: TuttoHellasVerona.it
SERIE A Hellas Verona, Favilli da record nel bene e nel male: ingresso, gol e sostituzione in 10'
25/10 ALLE 23:45
di ALESSANDRA STEFANELLI
Serata da ricordare, nel bene e nel male, per Andrea Favilli. L’attaccante del Verona, autore del momentaneo 1-0 nel match finito poi 1-1 contro la Juventus, è il primo giocatore a subentrare, segnare e essere sostituito in meno di 10 minuti in un match di Serie A nell'era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95).
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Torino - Le principali dichiarazioni dell'attaccante gialloblu Andrea Favilli, rilasciate al termine di Juventus-Hellas Verona, 5a giornata della Serie A TIM 2020/21.
"32 anni che non facevamo punti a Torino? Di questo sono molto contento. Peccato solo per il gol di Kulusevski, ma ha fatto una grandissima giocata. Speravamo di ottenere i tre punti, tuttavia venire all'Allianz Stadium e pareggiare contro una squadra così forte, portando le nostre idee e il nostro gioco, non è mai facile: dobbiamo essere contenti di esserci riusciti. Il mio gol? Abbiamo fatto una bellissima azione corale, avevamo preparato la gara su questo tipo di giocate, il merito è di tutta la squadra. Se credevamo nella vittoria? Ovunque andiamo proponiamo il nostro calcio, sempre per provare a vincere. Due gol da subentrato? Con cinque cambi chi entra è fondamentale, così come chi inizia dal primo minuto. Per questo dobbiamo essere tutti concentrati e consapevoli che, per raggiungere il nostro obiettivo, che è la salvezza, servirà l'apporto di ogni giocatore. Lo spirito della squadra? Tutti lottiamo per questa maglia, anche noi 'nuovi' ci siamo subito integrati bene con il gruppo. Sappiamo che l'unico modo per salvarci è continuare su questa strada. La prossime sfide contro Venezia e Benevento? Ci aspetta una settimana importante, il nostro obiettivo in campionato è fare più punti possibili, in coppa è quello di passare il turno".
FONTE: HellasVerona.it
NEWS Favilli: “A Verona per ritrovarmi. Il primo gol una liberazione” L’attaccante gialloblù si è raccontato ai microfoni de La Gazzetta dello Sport di Tommaso Badia Ottobre 16, 2020 - 12:00
Tanta voglia di ritrovarsi dopo un paio di stagioni difficili: è questo ciò che emerge dall’intervista concessa da Andrea Favilli ai colleghi de La Gazzetta dello Sport.
Di seguito, infatti, le principali dichiarazioni rilasciate dall’attaccante gialloblù ai microfoni della Rosea.
L’HELLAS. «Dopo due anni tribolati al Genoa avevo bisogno di ritrovare me stesso, quindi sono venuto a Verona: qui ho trovato un gruppo in parte rifatto ma affiatato e con tantissima voglia di lavorare. Conoscevo già mister Juric dai tempi del Genoa e sapevo che mi aspettava un lavoro molto intenso, ma è proprio questo ciò di cui ho bisogno».
IL COVID. «Aver svolto una preparazione estiva così compressa ci porta ad affrontare una situazione completamente nuova. Come ci difendiamo dal Covid? Cerchiamo di uscire meno e di evitare certi luoghi: anche noi abbiamo paura di essere contagiati e di contagiare».
I “COLLEGHI”. «Davanti, essendoci anche Colley e Salcedo, siamo poi molto giovani e tutti con caratteristiche diverse. Quest’anno comunque cercherò di imparare tanto da Kalinic: sono sempre stato molto curioso».
FAVILLI. «Da quando avevo sedici anni ho sempre sentito la pressione su di me: all’inizio ne ho sofferto, ma ora la vivo serenamente e riesco a sopportarla bene. I duelli? Anche per il tipo di fisico che ho, sono sempre stati un mio punto di forza». FONTE: CalcioHellas.it
SERIE A Hellas Verona, giornata da sogno per Favilli: tre punti e primo gol in serie A
27/9 ALLE 17:45
di PATRICK IANNARELLI
Giornata da incorniciare per Andrea Favilli. L'attaccante dell'Hellas Verona, grazie al gol che vale i tre punti per la compagine di Ivan Juric, si è sbloccato anche nel massimo campionato. Con la maglia del Genoa ha collezionato 26 presenze in due stagioni, senza mai trovare il gol.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Verona - Le principali dichiarazioni dell'attaccante gialloblù Andrea Favilli, rilasciate al termine di Hellas Verona-Udinese, 2a giornata della Serie A TIM 2020/21.
"Il gol? Sono soddisfatto soprattutto per la vittoria. Penso sia stata davvero la domenica perfetta, sia per me che per la squadra, la società e i tifosi. Il gol viene da molto lontano: lo ho aspettato tanto ed è frutto dei sacrifici e del lavoro quotidiano. Sono contento che sia servito per i tre punti. Come è arrivato il gol? In area cerco sempre di farmi trovare pronto e stavolta ho anticipato il difensore. Con il destro, poi, preferisco sempre metterla sul secondo palo. Anche la deviazione di Faraoni, probabilmente, è stata decisiva. Che gara è stata? L’Udinese è un'ottima squadra, molto fisica. Sapevamo che un singolo episodio avrebbe potuto cambiare la gara. Abbiamo sofferto e lottato, siamo contenti. Primo impatto con il Verona? Qui c’è un gruppo coeso, che sa dove arrivare e sacrificarsi per questa maglia. Sono contento perché in settimana lavoriamo tanto ed ottenere il massimo dei punti la domenica è perfetto. I tre punti? Quando ottieni sei punti in due partite puoi essere soddisfatto. Sappiamo che la strada è lunga e dobbiamo lavorare ancora tanto, ma il nostro obiettivo lo conosciamo e speriamo di raggiungerlo il prima possibile".
FONTE: HellasVerona.it
Sport Favilli prende l’11 di Elkjaer e Zigoni
"La maglia non mi spaventa, sono qui per esplodere e dare gioia ai tifosi dell'Hellas"
Di Cronaca di Verona - 22 Settembre 2020
Maglia numero 11, numero pesante. Chissà se gliel’hanno detto, a Verona l’han portata Zigoni ed Elkjaer, ma anche Gianni Bui, tanto per citarne soltanto tre. Ora la prende Andrea Favilli, il nuovo attaccante di Juric, felice di ritrovare il mister e di vestire il gialloblù. Favilli è a Verona per esplodere.
Finora non gli è riuscito, è qui per questo.
“Sono qui grazie al mister e al d.s. Inizialmente erano altre le trattative che mi riguardavano, ma quando si è inserito l’Hellas io e il mio agente abbiamo spinto per chiudere. Il mister è stato un fattore importantissimo, ma anche il direttore, perché già lo scorso anno c’era stato un avvicinamento. Mi sento un attaccante da doppia cifra”.
Hai sentito Daniele Cacia?
“È un mio grande amico ed è stato in squadra con me ad Ascoli. Quando ha saputo del mio possibile trasferimento mi ha chiamato e mi ha suggerito di venire, mi ha detto che sarebbe stata la piazza giusta per esplodere”.
Sei sempre stato visto come un predestinato. Cosa ti serve per crescere nel rendimento?
“Quello che mi è mancato è stata la continuità, che avevo trovato invece con Nicola, che mi ha aiutato molto. A Genova ho avuto sfortuna: il primo anno è stato disastroso sul piano degli infortuni, mentre l’anno scorso ho iniziato a far intravedere le mie qualità. Posso fare molto di più, e sono qua per questo: per segnare tanto, per dare delle gioie ai tifosi”.
Erediti un numero pesante.
“È un numero che mi è sempre piaciuto, so che qua è importante. Ma penso che sia comunque un numero, chi va in campo sono io”.
Confermi l’intensità degli allenamenti di Juric?
“L’ha dimostrato lo scorso anno. Chi viene qua sa come lavora il mister, io lo conoscevo già. Penso che ad uno come me possa far bene”.
L’Hellas è la tua grande occasione?
“Avevo tanta voglia di venire qua, appena si è presentata l’occasione ho fortemente voluto venire qua. È una grandissima chance, spero di fare tanti gol e avere continuità”.
Quanto possono incidere i tuoi centimetri qui?
“Se la richiesta del mister è stata questa un motivo c’è. Penso di poter essere utile per il suo gioco. Mi sento un attaccante abbastanza completo: so attaccare la profondità, ma riesco anche a fare la guerra con i difensori avversari. Penso di poter essere funzionale qui”.
Juric è uno che grida e pretende molto…
“È uno che pretende tanto ed è giusto così. D’altra parte, solo se lavori in un certo modo puoi ttenere risultati e il Verona l’anno scorso lo ha dimostrato”..
Perché Verona, oltre a quello che è già stato detto?
“Penso che sia una piazza bellissima. Ha una grandissima storia. Il mio agente ha spinto tanto perché venissi, per una serie di fattori: la piazza, le idee del mister, il presidente mi ha manifestato grande stima e ha spinto anche lui perché arrivassi. I fattori sono molti, e tutti positivi”.
FONTE: CronacaDiVerona.com
Favilli: "Ho scelto l'Hellas perché mi ha voluto fortemente e perché rappresenta per me una grande occasione"
Verona - Le principali dichiarazioni dell'attaccante gialloblu Andrea Favilli, rilasciate in occasione della conferenza stampa di presentazione a lui dedicata.
"La scelta di vestire la maglia dell'Hellas Verona? Se fosse stato possibile sarei arrivato anche qualche settimana prima, ma l'importante è che ora io sia qui, come volevo fortemente. Tutta l'area sportiva mi ha fatto capire che puntava con grande convinzione su di me. Non c'era solo il Verona fra le squadre che mi hanno cercato, ma quando ho saputo dell'Hellas ho spinto per venire qui. Il Direttore Sportivo, D'Amico, mi aveva già cercato nella scorsa sessione di mercato, e sono molto felice anche di poter lavorare con mister Juric. La 'piazza' di Verona, con la sua tifoseria e la sua storia, è stata un altro fattore determinante, così come la stima dimostratami dal Presidente Setti. I miei obiettivi? Fare gol, mi sento potenzialmente un attaccante che può arrivare in doppia cifra. Juric chiede grande sacrificio a chi ricopre il mio ruolo. Qui a Verona è il gruppo ad essere protagonista: metterò il mio lavoro e la mia assoluta dedizione a disposizione della squadra. Questa è una grande occasione per me, ci sono tutti gli elementi perché io possa davvero esprimermi al meglio ed essere funzionale al gioco dell'Hellas: sono pronto a lottare per questa maglia.
In passato mi è mancata la continuità, unita a una certa sfortuna con gli infortuni che mi hanno rallentato. Ho fatto vedere ancora poco delle mie qualità, spero davvero di poter dare molte gioie ai tifosi gialloblu. Numero di maglia? L'11 mi è sempre piaciuto, so che è un numero importante per la storia del Verona. I nuovi compagni? Ne conosco molti dalla mia precedente esperienza a Genova, ho trovato un gruppo sano e composto da bravi ragazzi, con tanta voglia di lavorare.
I primi giorni al Verona? Qui è richiesta molta intensità nel lavoro quotidiano, una caratteristica che ha portato grandi risultati nella scorsa stagione. A uno come me può essere molto utile lavorare con questa metodologia. Fisicamente sto bene, ho svolto l'intera preparazione col Genoa. Chiaramente quando si cambia allenatore ci vuole un po' di tempo per assimilare i nuovi meccanismi di gioco, ma la forma c'è e mi sento pronto per mettermi a disposizione del mister e della squadra. Contro la Roma ho visto subito una squadra consapevole dei propri obiettivi e delle propria forza: c'è davvero tutto per fare bene".
FONTE: HellasVerona.it
Andrea Favilli è arrivato a Verona ed è pronto per l’Hellas.
A parlare della nuova punta gialloblù è Davide Nicola, tecnico che l’ha allenato nella scorsa stagione al Genoa.
Intervistato dal “Corriere di Verona” oggi in edicola, Nicola dice di Favilli: “È un ragazzo serio, professionista esemplare e grande lavoratore. Un giocatore prettamente fisico, un mancino naturale dotato di una ottima tecnica di base e molto forte di testa e nei contrasti. Negli ultimi mesi ha trovato continuità giocando diverse partite dove è riuscito a segnare, come negli ottavi contro il Torino, o a disputare ottime prestazioni per sé, per la squadra e in appoggio ai propri compagni. Può giocare indifferentemente da prima o da seconda punta. E’ bravo nel dialogo, abile nel “venire incontro” e particolarmente efficace nell’attaccare la profondità. Sono certo sia tra i calciatori che “esploderanno” da un momento all’altro, di sicuro avrà una crescita importante e farà parlare di sé”.
FONTE: Hellas1903.it
Verona – Hellas Verona FC comunica di aver acquisito da Genoa Cricket and Football Club, a titolo temporaneo con diritto di opzione per l'acquisizione definitiva, le prestazioni sportive del calciatore Andrea Favilli, 23enne attaccante centrale ben strutturato fisicamente (191 cm di altezza per 85 kg di peso forma).
Nato a Pisa il 17 maggio 1997, e cresciuto inizialmente vicino casa, più precisamente nel vivaio della Polisportiva Arci Zambra, nell’estate del 2013 approda al settore giovanile del Livorno, dove rimane per un anno e mezzo. Nel gennaio del 2015 si trasferisce in prestito per 18 mesi alla Juventus, in forza alla quale mette a segno 22 gol in 45 presenze con la formazione Primavera.
Il 7 febbraio 2016 esordisce in Serie A, all’età di 18 anni e 270 giorni, nella partita vinta dalla Juventus per 2-0 a Frosinone.
Dopo gli anni in bianconero rientra a Livorno, per essere immediatamente girato in prestito in Serie B, all’Ascoli, con il quale realizza 13 gol in 42 presenze nel biennio 2016-2018. Poi il trasferimento – via Juventus - al Genoa. Con il Grifone, in forza al quale ha giocato gli ultimi due campionati di A, debutta il 2 settembre 2018, subentrando a Sassuolo a Darko Lazovic, che ora ritrova come compagno di squadra al Verona.
Andrea Favilli ha vestito la maglia azzurra delle nazionali giovanili Under 18 (3 presenze e 1 gol), Under 19 (12 presenze e 5 gol), Under 20 (10 presenze e 1 gol) e Under 21 (9 presenze e 1 rete).
Hellas Verona FC dà il benvenuto ad Andrea Favilli e gli augura le migliori soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia gialloblù.
FONTE: HellasVerona.it
17/09/20 15:30| Calciomercato | Autore: Redazione
Partito Kumbulla e con Barak in dirittura, il Verona trova l'intesa per l'attaccante. Si è sbloccata infatti la trattativa con il Genoa per Andrea Favilli: lavoro di intermediazione importante da parte dell'agente del giocatore Alessandro Lucci, Favilli passerà all'Hellas con la formula del prestito con diritto di riscatto.
Niente scambio con Stepinski dunque, come si profilava tra i due club in un primo momento. L'arrivo di Favilli non comporterà necessariamente altre uscite nel reparto offensivo gialloblù. Un rinforzo puro per l'Hellas, una nuova sfida per il classe '97 ancora a caccia del primo gol in Serie A.
FONTE: GianlucaDiMarzio.com
CALCIOMERCATO Stepinski al Genoa? A Genova dicono no
13/09/2020 17:15
Non trova conferme la notizia di uno scambio Favilli-Stepinski sull’asse Verona-Genoa.
A quanto appreso da TgGialloblu.it, sia Rolando Maran che il Ds Faggiano non vogliono l’attaccante polacco del Verona.
FONTE: TGGialloBlu.it
11.9.2020 Scambio Stepinski-Favilli
Andrea Favilli in maglia azzurra nella finale per il terzo posto con l’Uruguay al Mondiale Under 20
Due albe, un tramonto. Poi dovrebbe maturare la decisione [...]
SCAMBIO DI PUNTE. E nel pomeriggio di ieri ha preso corpo un’altra trattativa, stavolta sull’asse Verona-Genoa. I due club stanno definendo i dettagli dello scambi di punte. Mariusz Stepinski è destinato a finire in Liguria dove ritroverà il suo mentore Rolly Maran. A Verona sta per arrivare, invece, Andrea Favilli, giocatore che sembra piacere non poco a Juric. Stepinski, cinque anni di contratto con il club di Setti, non ha convinto fino in fondo. E nell’Hellas non è riuscito a trovare la sua collocazione. Spesso in panchina, spesso fuori dai giochi, il polacco ha regalato solo qualche lampo, finendo ai margini. Il Verona ha investito 5,5 milioni per acquisire l’intero cartellino dal Chievo. Ma il trasferimento al Genoa potrebbe rappresentare una sorta di addio anticipato. Il trasferimento in rossoblù potrebbe, infatti, portare ad un prestito biennale con obbligo di riscatto. Formula ancora in via di definizione. Favilli, invece, è giocatore tutto da scoprire. Pisano, classe 1997, l’attaccante di scuola Juve ha giocato per due stagioni tra i cadetti all’Ascoli, prima di trasferirsi nel 2018 al Genoa. La passata stagione con la maglia dei Grifoni, Favilli ha raccolto 20 presenze senza trovare mai la via del gol (per lui una sola rete in Coppa Italia contro il Torino). Punta centrale, 191 centimetri, fisicità accentuata e contratto in scadenza nel 2023 con il Genoa. Arriva in prestito con possibilità di restare.. Il valore di mercato è di quattro milioni [...]
• Simone Antolini
FONTE: LArena.it
Calciomercato Favilli al Verona e Stepinski al Genoa, scambio alle battute finali
10/09/20 13:50| Calciomercato | Autore: Redazione
E' ormai alle battute finali lo scambio di calciomercato che porterà Andrea Favilli al Verona e Mariusz Stepinski al Genoa. Il primo, assistito da Alessandro Lucci, potrà dunque sfruttare una grande occasione per dimostrare il suo talento dopo le prestazioni incoraggianti in amichevole (sua la doppietta che ha steso il Carpi nella giornata di ieri) cercando di trovare continuità per un futuro da protagonista nel Verona.
Il secondo, invece, nell'ultima stagione ha giocato 24 partite segnando tre gol. Solo 7 su 35, tuttavia, le occasoni in cui è partito titolare in campionato. Classe 1995, è arrivato al Verona la scorsa estate dopo gli anni al Chievo.L'affare è stato impostato sulla base di uno scambio di prestiti con diritto di riscatto. Ultimi dettagli da sistemare, mancano solamente gli ok finali.
FONTE: GianlucaDiMarzio.com
Calciomercato Andrea Favilli: derby tra Inter e Juventus
By Kevin Schettino - Agosto 26, 2020497 0
TURIN, ITALY - JANUARY 09: Andrea Favilli of Genoa CFC celebrates the opening goal during the Coppa Italia match between Torino FC and Genoa CFC at Stadio Olimpico Grande Torino on January 9, 2020 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Andrea Favilli, attaccante del Genoa è uno dei nomi più caldi del mercato. Il giovane centravanti rossoblu questa stagione non ha fornito grandi prestazioni. Questo lo dimostra il suo score: 22 presenze tra Serie A e Coppa Italia. In tutte queste occasioni ha segnato solo una rete. Un rendimento sicuramente sotto le aspettative per il ragazzo classe 1997. Sopratutto per l’investimento eseguito dal presidente Preziosi, che ha speso 18 milioni, al termine del prestito nella stagione 2018/2019. In quell’annata giocando solo 321′, che equivalgono a tre partite e mezzo, ha segnato due reti ed un assist. Adesso nonostante l’annata non convincente sembra che due top team vogliano mettere le mani su giovane attaccante. Una è la Juventus (che lo aveva venduto al Genoa) e l’altra è l’Inter.
Genoa, Andrea Favilli
Inter e Juventus su Andrea Favilli
I bianconeri, da diverso tempo starebbero cercando un centravanti per ringiovanire la rosa e trovare il sostituto di Gonzalo Higuain. Il 21enne di Cles che piace molto al nuovo tecnico Andrea Pirlo, sarebbe un obiettivo possibile. Sicuramente all’inizio verrà impiegato come rincalzo, in attesa di una punta di esperienza. La fattibilità dell’obiettivo è direttamente proporzionale ai rapporti fra i bianconeri ed Enrico Preziosi. Infatti la Juventus sarebbe molto fiduciosa nella buona uscita dell’operazione. per l’ottimo rapporto con il numero uno del Genoa. Infine altra carta a favore di Agnelli, sarebbe la clausola di ricompra nel contratto del giovane.
Anche a Milano si è alla ricerca di una prima punta e la sponda nerazzurra starebbe sondando il terreno. L’attaccante piace molto ad Antonio Conte, siccome si adatterebbe l suo stile di gioco. Andrea Favilli è il classico centravanti di pura potenza (1,91 cm), che potrebbe aprire spazi con le sue sponde. Il ragazzo sarebbe un buon rincalzo per far rifiatare Romelu Lukaku, avendo le stesse caratteristiche. Vedremo dove finirà Andrea Favilli, ammesso che partirà e a quel cifra.
FONTE: Sport.PeriodicoDaily.com
Favilli cambia agente: potrebbe anche lasciare il Genoa
Secondo Calciomercato.com Donato Di Campli non è più il suo procuratore: l'attaccante ha scelto Alessandro Lucci
di Redazione Pianetagenoa - 27 Luglio 2020
Ranocchia contro Favilli (foto di Genoa CFC Tanopress)
Donato Di Campli non è più l’agente di Andrea Favilli. Secondo Calciomercato.com l’attaccante del Genoa ha scelto Alessandro Lucci per la tutela dei propri interessi. E’ probabile che a fine stagione potrebbe lasciare il club rossoblù e trasferirsi armi e bagagli al Bologna.
FONTE: PianetaGenoa1893.net
CALCIO COPPA ITALIA IL TORINO VOLA AI QUARTI DI COPPA ITALIA: VITTORIA AI RIGORI CONTRO IL GENOA DOPO L'1-1 DEI 120' Gara tirata, molto equilibrata all'Olimpico-Grande Torino: botta e risposta Favilli-De Silvestri nel primo tempo. Poi si esaltano i portieri Radu e Sirigu. Nei supplementari, il Toro resta in dieci per l'espulsione a Meïté ma il risultato di 1-1 non cambierà. Dal dischetto, segnano tutti per i padroni di casa, con Sirigu che para il penalty di Radovanovic. La band di Mazzarri sfiderà Milan o SPAL.
Stefano Fonsato
10/01/2020 A 00:04 | AGGIORNATO 10/01/2020 A 00:39
@StefanoFonsato
TORINO-GENOA, COPPA ITALIA 2019-2020: ANDREA FAVILLI (GENOA) ESULTA DOPO IL GOL DEL MOMENTANEO 0-1 (LAPRESSE)
CREDIT FOTO LAPRESSE
Sarà il Torino a sfidare Milan o SPAL ai quarti di finale di Coppa Italia. Questo il verdetto dopo il tiratissimo match casalingo contro il Genoa di mister Nicola, terminato 1-1 dopo 120' di sostanziale equilibrio. Botta e risposta Favilli-De Silvestri nel primo tempo. Poi si esaltano i portieri Radu e Sirigu. Nell'extra-time, la band di Mazzarri resta in dieci per l'espulsione a Meïté ma il risultato non cambierà. Dal dischetto, segnano tutti per i padroni di casa, con Sirigu che para il penalty di Radovanovic. Il penalty decisivo lo segna quindi Berenguer in bello stile, con lo "scavetto". Il risultato complessivo è 6-4 per il Toro [...]
FONTE: EuroSport.it
GENOVA - Ripresa degli allenamenti martedì per il Genoa, con il riconfermato Cesare Prandelli in panchina.
L'allenatore ha una media di 1 punto a partita, troppo poco rispetto a Ballardini che a inizio stagione era arrivato a quota 1,72. Ma Preziosi ha deciso di insistere su di lui.
Intanto brutta notizia in casa Genoa per l'attaccante Favilli che ha annunciato via social di aver terminato la stagione (di fatto quasi mai iniziata per lui) per l'ennesimo infortunio.
FONTE: PrimoCanale.it
Il cartellino di Andrea Favilli sarà tutto del Genoa a fine anno. Come si legge dall’informativa sul sito della Juventus, è cambiata la formula dell’operazione per l’attaccante rossoblù.
Prestito di diciotto mesi con obbligo di riscatto a giugno 2019 in capo al Grifone per 7 milioni di euro, che sommati ai 5 milioni di prestito porterà nelle casse bianconere 12 milioni. La Juventus ha così cancellato il doppio controriscatto a 16 milioni (estate 2019) e 23 milioni (estate 2020). Favilli sarà solo del Genoa tra sei mesi.
FONTE: PianetaGenoa1893.net
Due assist in 45': se non fosse stato per la pesante sconfitta rimediata dal suo Genoa in casa del Sassuolo l'esordio in rossoblù di Andrea Favilli sarebbe davvero da incorniciare.
Il giovane e promettente attaccante acquistato un mese fa dalla Juventus ci ha messo davvero poco per incominciare a ripagare parte di quei dodici milioni complessivi investiti dalla società ligure sul suo futuro. Dentro nella ripresa, con i suoi sotto di tre reti, il centravanti toscano ha dimostrato di essere un ottimo uomo-squadra, lavorando in prima persona per poi servirle ai compagni di reparto le due palle che hanno consentito al Grifone di lenire, almeno nel punteggio, la brusca battuta d'arresto patita al Mapei Stadium. Favilli prima ha sradicato un pallone dai piedi di Lemos garantendo a Pandev di siglare il suo primo gol stagionale, poi con un preciso invito da fondo campo ha regalato a Piatek la possibilità di realizzare la propria doppietta personale e di fissare il risultato sul definitivo 5-3.
Una prestazione positiva in una gara dall'epilogo amaro che Favilli ha voluto celebrare pubblicando una foto senza didascalie, la prima in maglia rossoblù, sul proprio profilo Instagram.
Calciomercato Primo piano UFFICIALE: Andrea Favilli è del Genoa
L'attaccante pisano passa al Grifone. Prestito oneroso a cinque milioni di euro e diritto di riscatto a sette da esercitare entro il 30 giugno 2019
di Alessandro Legnazzi - 10 Agosto 2018
Andrea Favilli (Tweet ufficiale Juventus)
La Juventus saluta Andrea Favilli. L’attaccante pisano è ufficialmente un nuovo giocatore del Genoa. Il comunicato del club bianconero rende note anche le cifre: prestito fino al 30 giugno 2019 per un corrispettivo di € 5 milioni pagabili in tre esercizi con diritto di riscatto per l’acquisizione a titolo definitivo a fronte di un corrispettivo di € 7 milioni, pagabili in tre esercizi. Favilli si allena con il Genoa da martedì 7 agosto: il debutto sarà al Meazza contro il Milan.
FONTE: PianetaGenoa1893.net
di Redazione ITASportPress
L’agente di Andrea Favilli, Donato Di Campli ha parlato ai microfoni di Sky Sport del futuro del giovane giocatore della Juventus: “I due gol segnati contro il Bayern, lo hanno messo sotto l’attenzione di tutti, -riporta Tmw.com- ma vogliamo volare basso, con tranquillità e vogliamo fare le scelte migliori. Genoa avanti a tutti? E’ una trattativa in corso più che con noi tra Genoa e Juventus, come ci sono delle altre squadre, Preziosi sta manifestando grande interesse per Andrea che lui apprezza, vedremo nei prossimi giorni. Potrebbe restare la Juve? Credo che Andrea abbia bisogno di continuità, deve giocare dopo un periodo bruttissimo di 8 mesi di inattività ma i suoi mezzi tecnici e le sue qualità lo faranno eccellere nei prossimi mesi”.
FONTE: ITASportPress.it
SPORT
26 luglio 2018 Juventus: la notte da urlo di Favilli non lo farà restare, imminente la cessione al Genoa
a cura di Datasport
2' di lettura
La Juventus aspetta Cristiano Ronaldo, che sarà il prossimo centravanti bianconero, ma intanto si coccola Andrea Favilli e si gode la doppietta del suo gioiellino Under-21. Favilli, grande protagonista dello scorso Mondiale U20 con Orsolini, è stato notato decisamente tardi: fino a 16 anni giocava nel Navacchio Zambra in Terza Categoria, prima di venire notato dal Livorno e iniziare coi labronici. Qui ha fatto vedere le sue qualità, e due anni dopo ecco il prestito alla Primavera della Juventus e i 20 gol segnati coi giovani bianconeri: Favilli non è poi stato riscattato, finendo all'Ascoli (con la longa manus bianconera) per 3mln e segnando 8 reti nella prima stagione in Serie B e cinque gol nel 2016-17, dove ha saltato più di sei mesi di gare per la rottura del crociato. La Juventus l'ha sempre seguito, l'ha ripreso a giugno per 7mln e l'ha aggregato alla rosa bianconera per la International Champions Cup, facendolo giocare titolare ieri contro il Bayern. Mandzukic e Ronaldo erano assenti, e allora spazio a Favilli, che ha giocato centravanti nel tridente completato da Cancelo e Bernardeschi e contro un Bayern ricco di giovani: il suo impatto è stato da urlo, con due reti segnate tra il 32' e il 40' e tanti applausi. Tutto questo non basterà però per trattenerlo, visto che la Juventus ha già delineato il suo futuro: Favilli approderà al Genoa a titolo definitivo per 8mln, coi bianconeri che avranno un diritto di recompra intorno a 12mln. L'attaccante classe '97 giocherà dunque in Serie A, verosimilmente da titolare, e Madama terrà d'occhio i suoi progressi un una piazza amica, trovando anche una piccola plusvalenza da iscrivere a bilancio: Allegri stesso ha confermato che il giovane attaccante non resterà in rosa, perchè coi rientri di Mandzukic e CR7 sarebbe solo un comprimario destinato a collezionare una manciata di minuti. Il Bayern non basterà dunque per far restare Favilli a Torino, il Genoa lo aspetta. E con lui lo aspetta l'Under-21, dove sarà titolare.
FONTE: IlSole24Ore.com
Chi è Andrea Favilli e perché si sta parlando così tanto di lui
di ENZO BOLDI | 26/07/2018
Cristiano Ronaldo chi? Fate posto a AF42. Per carità, è solo calcio d’estate, quello che più inganna gli occhi degli appassionati di calcio, ma nella notte americana a splendere è stata la stella di Andrea Favilli. L’attaccante, classe 1997, è stato schierato titolare da Massimiliano Allegri nel primo match dell’International Champions Cup, in cui i bianconeri hanno sconfitto 2-0 il Bayern Monaco grazie a una doppietta del centravanti pisano. Due reti da attaccante vero: la prima sfruttando un errore del portiere tedesco Sven Ulreich e facendosi trovare pronto sull’assist di Claudio Marchisio; la seconda galleggiando sulla linea del fuorigioco prima di involarsi verso la porta avversaria.
Classico fisico da centravanti, quello vecchio stampo: 191 centimetri di altezza a 85 chilogrammi di peso. Numeri pesanti al servizio della squadra. Grandi movimenti offensivi a calpestare ogni centimetro dell’area avversaria e buon fiuto del gol. Le sue caratteristiche lo rendono un’attaccante quasi unico in Italia, con le grandi squadre che da tempo hanno voltato le spalle ai centravanti-boa – quelli alla Luca Toni, per intenderci – andando alla spagnoleggiante ricerca di attaccanti brevilinei capaci di passare nella cruna dell’ago. I cosiddetti «falsi nueve». Andrea Favilli, invece, è un vero 9, anche se per il momento veste la maglia numero 42.
Andrea Favilli, dal Livorno al sogno bianconero
Giovanili nel Livorno – una convivenza non facile per un pisano -, poi il passaggio nella Primavera bianconera con l’unica apparizione in prima squadra – datata 7 febbraio 2016, per soli 60 secondi, subentrando al 93esimo ad Alvaro Morata – durante il match di campionato contro il Frosinone. Poi la gavetta in Serie B, sempre con la maglia bianconera, ma stavolta dell’Ascoli. Nelle Marche due campionati – dall’agosto 2016 allo scorso maggio -, realizzando 16 reti in 44 partite, comprese le tre marcature siglate in Coppa Italia. Poi il ritorno, a suon di milioni, alla corte di Allegri.
Andrea Favilli, la prossima stazione è il Genoa
Il suo futuro, quello più immediato, si chiama Genoa. Lo stesso Massimiliano Allegri ha, di fatto, salutato Favilli dopo la doppietta americana contro il Bayern Monaco in ICC. Andrà in prestito per un anno sotto la Lanterna, prima di tornare a Torino. Perché la dirigenza bianconera crede in lui e lo testimoniano i 7,5 milioni spesi da Marotta e Paratici per il suo riacquisto dall’Ascoli. In attesa di CR7, del rientro delle stelle reduci dai Mondiali, i tifosi bianconeri hanno scoperto che il loro futuro potrà essere «sfavillante».
(foto di copertina: Saquan Stimpson/ ZUMA Wire)
FONTE: Giornalettismo.com
Favilli: 5 curiosità sul bomber dell’Ascoli (pupillo di Allegri) che assomiglia a Vieri
Il centravanti dell’Italia Under 20 riscattato dai marchigiani è conteso da Juventus e Roma. Il pisano classe ’97 è già stato alla Vecchia Signora e ha studiato da Morata conquistando il tecnico livornese che lo fece esordire in A, ma la dirigenza bianconera decise di non riscattarlo dal Livorno.
NOTIZIE 20 GIUGNO 2017 17:08 di Michele Mazzeo
Protagonista con la Primavera della Juventus lo scorso anno, in mostra con l’Ascoli prima e con l’Italia Under 20 poi in questa stagione, Andrea Favilli, attaccante classe ‘97, appena riscattato dai marchigiani potrebbe tornare proprio alla Vecchia Signora insieme al suo compagno sia di club che di Nazionale Riccardo Orsolini. Ecco cinque curiosità sul 20enne pisano che ha attirato su di sé l’attenzione di numerosi club e che potrebbe essere protagonista già nella prossima sessione di mercato.
Il mondiale Under 20 dell’Italia di Evani, oltre ad un ottimo terzo posto conquistato, ha restituito al calcio del nostro Paese un po’ di fiducia in più nei confronti del futuro della Nazionale azzurra. Tanti sono stati infatti i giovani che si sono messi in luce, uno di questi è stato sicuramente Andrea Favilli. Il giovane attaccante, classe 1997, che lo scorso anno ha realizzato 8 gol in 30 presenze in B con la maglia dell’Ascoli, è stato riscattato dai bianconeri acquistando il suo cartellino per 3 milioni dal Livorno. Sarà sicuramente girato alla Juventus con cui nel campionato Primavera di qualche anno fa, realizzò 22 gol. Nell’annata 2015/2016, esordì anche in Serie A nella vittoria esterna della Vecchia Signora sul campo del Frosinone. In una recente intervista disse: «Ero un po' il pupillo di Allegri; mi ha dato la possibilità di esordire in Serie A e poi è uno dei migliori allenatori d'Europa».
"Ho studiato Morata, ma non ho modelli"
«Ho avuto la fortuna di potermi allenare con uno come Alvaro Morata, dal quale mi piaceva assorbire consigli e giocate; però non ho mai avuto un modello al quale ispirarmi» questo il punto di vista di Andrea su quale sia l’attaccante a cui si ispira. In realtà, alcuni addetti ai lavori lo hanno paragonato addirittura ad uno dei centravanti più forti della storia azzurra: Christian Vieri. Ma anche su questo il pisano sembra avere le idee molto chiare e, soprattutto i piedi ben piantati a terra: «Fa sempre piacere essere accostato a grandi campioni e il paragone con Vieri è dovuto al fatto che per caratteristiche siamo simili, ma preferisco non essere associato a campioni che hanno fatto una grande carriera. Io sono giovane e sono soltanto all'inizio» diceva infatti qualche mese fa il giovane talento classe ‘97.
in foto: Scheda anagrafica di Andrea Favilli (fonte Transfermarkt.com)
Centravanti classico o punta di manovra
Andrea Favilli è sì, come detto, un centravanti classico, ma, facendo di necessità virtù, si può adattare anche ad altri ruoli rendendosi utile anche in altre zone di campo. Non soltanto prima punta d’area di rigore dunque, ma anche seconda punta di manovra, uomo dell’ultimo quarto d’ora, all’occorrenza trequartista in un 4-2-3-1. Fortissimo di testa, il numero 9 possiede il tempismo innato del goleador in grado di bruciare sul tempo il proprio avversario diretto, a cui unisce la grande capacità nel gioco spalle alla porta quando deve permettere alla propria squadra di rifiatare. Inoltre a dispetto della stazza (1,91 m per 78 kg) svaria molto su tutto il fronte d’attacco riuscendo così ad aprire varchi per favorire gli inserimenti dei compagni di squadra.
in foto: Evoluzione valore di mercato di Andrea Favilli (fonte Transfermarkt.com)
Favilli, un valore in forte rialzo
Negli ultimi 6 mesi la carriera di Favilli ha avuto un abbrivio diverso con tante ottime prestazioni in maglia Ascoli ed un mondiale under 20, sempre in coppia col fido Orsolini, di tutto rispetto. E anche se il tassametro si è fermato a quota 1 rete e 3 passaggi vincenti in Corea del Sud, il suo lavoro per la squadra, la sua capacità di far salire i compagni e di assisterli alla perfezione hanno garantito un grande contributo alla selezione di Evani finita poi terza al termine della rassegna iridata. Partite, minuti, giocate che non solo lo hanno messo in luce nel panorama calcistico nazionale ed internazionale ma che, di conseguenza, hanno sviluppato il costo del suo cartellino passato, dai 300mila euro di dicembre, agli attuali 2 milioni. Un’ascesa inaspettata ma, al tempo stesso, ancora in corsa con prospettive di crescita, ad appena 20 anni, davvero illimitate.
in foto: Rendimento stagione 2016/2017 di Andrea Favilli (fonte Transfermarkt.com)
Il mercato impazza per il centravanti di Pisa
Numeri, gol, assist e giocate di alto livello nonostante la giovane età. Questo in breve l’identikit di Favilli, attaccante capace di stravolgere tutte le dinamiche di mercato di diversi club italiani. Nel pieno infatti della sessione estiva, sono tante le società italiane che vorrebbero accaparrarsi le prestazioni del centravanti d’origine toscana. Infatti, dopo il riscatto dal Livorno, non è ancora detto che possa essere la Juventus ad avere la prelazione sull’acquisto del calciatore. In una trattativa ancora molto serrata, pare si sia fatta avanti anche la Roma di Monchi che sta lavorando a fari spenti. I giallorossi però non sono gli unici a provare un tentativo per Favilli. Anche il Verona, che ha potuto ammirarlo come avversario nell’annata della vittoria del torneo cadetto la scorsa stagione, starebbe pensando a lui per rinforzare la rosa a disposizione di mister Pecchia in vista del prossimo torneo di A.
FONTE: Calcio.FanPage.it
venerdì 15 giugno 2018 16:30
TORINO - È ufficiale, dopo le visite mediche di ieri, il ritorno di Andrea Favilli alla Juventus. Dopo la stagione all'Ascoli, in Serie B, il cartellino dell'attaccante cresciuto nelle giovanili bianconere è stato acquisito per 7,5 milioni di euro. Il giocatore ha sottoscritto un contratto quinquennale, fino al 30 giugno 2023. «È un onore essere tornato alla Juventus - commenta Favilli su Instagram -. Dopo sette mesi difficili che mi hanno tenuto fuori dal campo è un premio gratificante sentire comunque la fiducia di questa società», aggiunge ringraziando anche l'Ascoli e i tifosi marchigiani. Favilli si aggregherà al gruppo a disposizione di Allegri dal 9 luglio, iniziando la preparazione con la Juventus: tante le squadre di Serie A interessate all'attaccante autore di 8 gol in 14 partite nello scorso campionato di Serie B.
Bruttissime notizie dall’infermeria per l’Ascoli. Questa mattina il calciatore Andrea Favilli si è recato a Perugia dal Prof. Cerulli per una visita specialistica a seguito del trauma distorsivo al ginocchio destro avvenuto durante la partita contro il Parma. Per il giovane attaccante classe ’97 è stata confermata la distorsione con rottura del legamento crociato anteriore. Il calciatore sarà sottoposto nei prossimi giorni ad intervento chirurgico.
Questa mattina il calciatore Andrea Favilli si è recato a Perugia dal Prof. Cerulli per una… https://t.co/6xePJZcDUK
L’Ascoli ha esercitato dal Livorno il diritto di opzione per l’acquisizione a titolo definitivo dell’attaccante Andrea Favilli (classe 1997) per un corrispettivo di 3 milioni di euro. Il club marchigiano aveva sottoscritto con il calciatore un contratto fino al 30 giugno 2021.
FONTE: TuttoLegaPro.com
mercoledì 24 maggio 2017
TORINO - I gol di Riccardo Orsolini e di Andrea Favilli consentono all'Italia di battere il Sudafrica nella seconda partita del Mondiale Under 20 in Corea del Sud. Doveva vincere la Nazionale di Alberigo Evani dopo la sconfitta alla prima giornata contro l'Uruguay del futuro juventino, Rodrigo Bentancur, e la squadra stavolta non ha deluso. Il vantaggio è arrivato su rigore, dopo 23 minuti: freddo dal dischetto Orsolini, talento che la Juventus ha acquistato dall'Ascoli, uno dei gioielli dell'ultimo campionato di Serie B. Il raddoppio è arrivato in apertura di secondo tempo, grazie a un altro ragazzo cresciuto nel vivaio della Juve, Favilli: rimessa laterale lunghissima di Giuseppe Scalera dalla destra e colpo di testa vincente in torsione dell'attaccante.
Grazie a questo successo, l'Italia Under 20 sale a tre punti nel girone D e aggancia Giappone e Uruguay. Le due nazionali si sfideranno alle 13, ora italiana, nello scontro diretto. All'ultima giornata della fase a gironi, sabato, la squadra allenata da Evani affronterà proprio il Giappone in una sfida che si preannuncia uno spareggio per il passaggio del turno.
FONTE: TuttoSport.com
NEWS B factor: Andrea Favilli
Continua il viaggio alla scoperta dei migliori talenti della Serie B ConTe.it: è il turno dell'attaccante dell'Ascoli.
Andrea Favilli è un attaccante italiano, nato il 17 maggio 1997 a Pisa.
Inizia a giocare a calcio all’età di 5 anni nella Polisportiva Arci Zambra, società dilettantistica in provincia di Pisa, prima di entrare a far parte, nella stagione 2013/2014, del Settore Giovanile del Livorno.
Nel vivaio amaranto disputa appena una stagione e mezza (dal 1° luglio 2013 al 1° febbraio 2015) prima di trasferirsi a titolo temporaneo alla Juventus. Con la maglia della ‘Vecchia Signora’, indossata dal 2 febbraio 2015 al 30 giugno 2016, colleziona complessivamente 45 presenze e 22 reti in Primavera e debutta in Prima Squadra il 7 febbraio 2016 contro il Frosinone, in occasione della 24ª giornata della Serie A TIM (Frosinone Calcio vs Juventus FC 0-2), subentrando al 93’ ad Álvaro Morata.
Il 1° luglio 2016, dopo il mancato riscatto da parte della Juventus, ritorna al Livorno (nel frattempo retrocesso in Lega Pro) ma il 31 agosto, conseguentemente ad alcuni problemi con il club amaranto, viene ceduto in prestito all’Ascoli.
Con la maglia dell’Ascoli, oltre ad esordire il 10 settembre 2016 in Serie B ConTe.it in occasione della 1ª giornata contro la SPAL (Ascoli Picchio FC 1898 vs SPAL 2013 1-1) subentrando al 60’ al coetaneo (ed ex compagno juventino) Francesco Cassata, ha collezionato finora 16 presenze, 5 reti ed 1 assist.
Una curiosità? Favilli, che nel tempo libero ama dedicarsi alla lettura, individua in “Inferno”, sesto romanzo thriller dello scrittore statunitense Dan Brown, il suo libro preferito.
Foto La Presse
FONTE: LegaB.it
L’Ascoli Picchio FC 1898 S.p.A. comunica di aver acquisito dal Livorno a titolo temporaneo con diritto di riscatto le prestazioni sportive dell’attaccante Andrea Favilli. Il talento classe ’97, centravanti dell’Under 19, è reduce dall’ottima stagione disputata con la Primavera della Juventus e coronata dall’esordio in prima squadra nel match col Frosinone. Dotato di una grande vena realizzativa, Favilli va a completare il reparto d’attacco bianconero e da domani sarà a disposizione di Mister Aglietti.
Dopo le visite mediche il calciatore svolgerà il suo primo allenamento all’Ecoservices, dove ritroverà Cassata, suo compagno di squadra alla Juve e in Nazionale.
FONTE: AscoliPicchio.com
Ne avevamo parlato già qualche giorno fa, Spinelli attendeva la conclusione dell’affare Favilli, o meglio dava per scontata l’azione di riscatto della Juventus per acquisire le prestazioni del giovane bomber in forza nella Primavera bianconera di Fabio Grosso. Addirittura “Sor Aldo” aveva paventato l’ipotesi di riceverlo in prestito per la prossima stagione, dopo averne ceduto la proprietà. Invece Favilli dopo un anno in prestito ai bianconeri e con una breve apparizione in prima squadra di mister Allegri, resta un calciatore del Livorno a tutti gli effetti, la Juventus ha deciso di non esercitare il diritto di riscatto come prevedeva il contratto sottoscritto l’anno scorso.
La cifra di 1,2 milioni di euro non è stata versata nelle casse del Livorno. Mercoledi scorso la Juve si era fatta viva con Spinelli, proponendo una cifra a ribasso dell’importo pattuito (800mila euro), offerta che Aldo Spinelli ha rispedito al mittente come conferma lo stesso presidente: “Favilli non si svende, ritorna con noi e non sarà ceduto a nessuno”, anche se diverse società di B (tra cui una a pochi chilometri di distanza), hanno già chiesto informazioni sul prezzo del cartellino del giocatore. “Le richieste saranno rispedite al mittente – dichiara Ceravolo – Livorno rappresenta il percorso ideale per la crescita del ragazzo”.
FONTE: Livorno24.com
Ieri anche se solo per una manciata di secondi, ha fatto il suo esordio in serie A con la maglia della Juventus, un pisano nato nella Polisportiva Zambra,la stessa che ha scoperto e cresciuto altri famosi campioni si pensi a Daniele Fabbrini e Cristian Amoroso. La punta centrale Andrea Favilli classe ’97 è stato convocato in prima squadra da Mister Allegri e ha vissuto l’emozione dell’esordio proprio al 93’ di Frosinone – Juventus. La sua storia è costellata di sacrifici, rinunce ma anche tante opportunità come quella a Livorno nel 2012, dove riesce a farsi convocare in prima squadra, ma manca l’appuntamento con l’esordio tra gli amaranto. Poi il passaggio alla Juventus. Nel campionato Primavera all’ombra della Mole, si mette in mostra a suon di goal per quel talento che colpisce addirittura il tecnico livornese Allegri, che lo convoca così per ben tre volte in questa stagione e premia il suo valore, con un minuto giocato al fianco di campioni come Buffon e Dybala. Sessanta secondi che ripagano di tutti i sacrifici fatti fino a questo momento. Un nuovo e prezioso giocatore a disposizione di Mister Allegri, che con un pizzico d’orgoglio ricordiamo ha nelle vene sangue pisano. A lui arrivino i nostri migliori “in bocca al lupo” per questa carriera che si preannuncia ricca di soddisfazioni!
AuMa
(foto tratta da www.www.spazioj.it)
FONTE: Pisa24.info
Nome: Andrea
Cognome: Favilli
Data di Nascita: 17/05/1997
Luogo di Nascita: Pisa (Italia)
Nazionalità: Italiana
Squadra: Juventus FC
Piede preferito: destro
Ruolo: Punta centrale
CARRIERA
Andrea Favilli è cresciuto calcisticamente nel Navacchio Zambra prima di approdare al Livorno all'età di sedici anni per disputare il campionato Allievi con la società amaranto ed iniziare a farsi notare anche da altre società professionistiche come ad esempio la Juventus. Dopo una buona stagione nella categoria Allievi, Favilli passa alla formazione Primavera dove inizia a segnare con continuità pur giocando un anno sotto età (8 goal in 14 partite in meno di mezza stagione) attirando su di se le attenzione del selezionatore Vanoli e quelle della Juventus che nel gennaio 2015 decide di portarlo a Torino per rinforzare la propria squadra Primavera. Dopo un buon, ma non esaltante finale di stagione in bianconero Favilli viene comunque confermato ed in questa stagione sta ripagando alla grande la fiducia concesssagli da Fabio Grosso. Attualmente è in prestito alla Juventus fino al termine della stagione con la società bianconera che detiene il diritto di riscatto sul suo cartellino che siamo certi esergiterà senza alcun dubbio.
Oltre ad essere uno dei pilastri della Primavera della Juventus è entrato stabilmente nella rosa della Nazionale Under19 di Paolo Vanoli con cui ha messo a segno tre reti in quattro partite.
CARATTERISTICHE FISICHE E TECNICHE
Favilli è una punta centrale ben dotata fisicamente molto abile nel gioco di sponda e abile in fase di realizzazione sui cross provenienti dalla fascie. Guardando Favilli si potrebbe affermare di trovarsi di fronte ad un centravanti vecchio stampo se non fosse per il fatto che, oltre ad essere un attaccante piuttosto prestante fisicamente, è piuttosto bravo a dialogare con i compagni, ma anche a proporsi in zone più decentrate rispetto alle classiche zone di competenza di una punta centrale. Questo sua abilità di muoversi negli spazi e di smarcarsi gli consente di avere molte occasioni da goal e per questo motivo dovrebbe migliorare ulteriormente sotto il punto di vista della finalizzazione nonostante i numeri siano già tutti dalla sua parte.
Oltre alle sue caratteristiche che lo rendono un attaccante molto completo Favilli sorprende per i costanti miglioramenti che lo stanno portando ad essere uno dei migliori giocatori dell'intero campionato Primavera ed uno dei più pronti al salto tra i professionisti.
Questo è il video della partita contro il Genoa in cui è stato il migliore in campo.
Qua invece doppietta alla Pro Vercelli
Scheda scritta da Arturo_Vidal.
Modificato da Arturo_Vidal - 23/1/2016, 17:54
FONTE: ScoutNation.ForumFree.it
Livorno - Manca l'annuncio ufficiale, ma già da lunedì prossimo, Andrea Favilli potrebbe allenarsi a Vinovo con i nuovi compagni della Juventus. Da definire gli ultimissimi dettagli, poi, l'ex attaccante del Navacchio Zambra, potrà dirsi a tutti gli effetti un nuovo calciatore bianconero.
Attaccante classe '97, Favilli è certamente uno dei fiori all'occhiello del settore giovanile amaranto, già convocato tre volte in prima squadra e con una presenza in Nazionale Under-18. Arrivato lo scorso anno dai pisani dello Zambra, il ragazzo si è aggregato alla formazione degli allievi nazionali di Balleri, in un'avventura poco fortunata ma che ha subito messo in luce la sua classe. Quest'anno, assieme ad altri compagni, è stato promosso in Primavera, diventando immediatamente uno dei pezzi fondamentali. Punta di fisico, ma molto bravo anche a muoversi nelle varie zone del campo, con 7 centri è il miglior marcatore dei labronici in questa prima parte di stagione.
Ora comincia una nuova avventura, agli ordini di mister Grosso. L'occasione della vita, un po' di rammarico per aver perso un tassello così importante, ma anche tanto orgoglio. Da tutta la redazione, un grande in bocca al lupo.
FONTE: Amaranta.it
Contro il razzismo. Diciamolo insieme, diciamolo ovunque: #KeepRacismOut
#VeronaInter Zanetti
Fiorentina 3-1 Verona highlights
8 aprile 2023: un compleanno indimenticabile
Prossima partita
Sabato 23 Novembre ore 15:00 (DAZN)
VS
Serie A 13ª Giornata
Classifica
Serie A 2024-2025
Napoli
25
Inter
24
Atalanta
22
Fiorentina
22
Lazio
22
Juventus
21
Milan *
17
Udinese
16
Bologna *
15
Torino
14
Empoli
14
Roma
13
Hellas Verona
12
Parma
9
Como
9
Cagliari
9
Genoa
9
Monza
8
Venezia
8
Lecce
8
* Milan e Bologna una partita in meno
Ultima partita
Domenica 10 Novembre ore 15:00 (DAZN)
3-1
Serie A 12ª Giornata
Potevo tifare mille squadre, o magari quelle che tifano tutti. E invece tu mi hai fatto gialloblù.