Header ADS

Le schede di B/=\S: Andrea FAVILLI


Nato a/il:Pisa (PI) il 17/05/1996
Nazionalità:Italiana
Contratto:Prestito con diritto di riscatto
Ruolo:Attaccante
Altezza:191 Cm
Peso:85 Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Hellas Verona
2020-21
A
11
2
Genoa
2019-20
A
20 (+2CI)
0 (+1)
Genoa
2018-19
A
6 (+2P)
0 (+2)
Ascoli
2017-18
B
12 (+2CI)
5 (+3)
Ascoli
2016-17
B
30
8
Juventus
2015-16
A
1 (+20P +3FFP +5CIP +5UYL)
0 (+15 +2 +2 +1)
Juventus
Gen.2015-2015
Primavera
9 (+2CI +1FFP)
2 (+0 +0)
Livorno
2014-Gen.2015
Primavera
13 (+3CIP)
5 (+2)
Giovanili Livorno
2013-14
-
-
-
Giovanili Polisportiva Arci Zambra
2002-13
-
-
-
LEGENDA: CIP=Coppa Italia Primavera, FFP=Finali Torneo Primavera, P=Torneo Primavera, UYL=UEFA Youth League (Torneo Continentale per Squadre di Club Under 19), CI=Coppa Italia

NEWS E CURIOSITÀ +   -   = 21 Settembre 2020
S'era parlato a lungo sui media di uno scambio FAVILLI-STĘPIŃSKI col nuovo tecnico del GENOA MARAN pronto ad accogliere il centravanti scaligero valorizzato proprio da lui al CHIEVO ma, col passare dei giorni, s'era capito che qualcosa non quadrava...
Forse differenze di vedute e valutazioni delle due società o magari un'altra scelta tecnica da parte di 'Rolly', fattostà che al VERONA serviva un'alternativa nel reparto d'attacco decimato dagli addii di capitan PAZZINI e dei vari BORINI, EYSSERIC, SALCEDO e VERRE: È arrivato Andrea, non esattamente il tipo di attaccante da doppia cifra che tutti speravamo, ma uno che può tornare a quanto di buono aveva fatto vedere nella Primavera della JUVE e nella nazionale Under 20 sotto la guida di mastro JURIĆ che sa come plasmare le giovani leve (sperando che Andrea abbia definitivamente superato le noie fisiche che fin qui ne hanno frenato la carriera)...

Piede destro, stazza atletica di tutto rilievo, FAVILLI può giocare da prima punta (suo ruolo naturale) ma anche da seconda o sulla trequarti; la caratteristica che probabilmente lo rende più utile agli occhi del mister è la sua capacità di far salire la squadra e svariare su tutto il fronte d'attacco.
Pericolosissimo di testa in area è stato paragonato (forse troppo presto) a Bobo VIERI per peculiarità tecniche ma, dopo la rottura del legamento crociato del ginocchio destro durante la sua seconda stagione all'ASCOLI, s'è un po' perso dimenticando totalmente la via del gol nelle ultime due stagioni al GENOA (dove certo in pochi lo rimpiangeranno anche se a parziale discolpa del giocatore è da sottolineare come non abbia mai avuto continuità a causa di molti problemi fisici); da rivedere anche l'emotività che spesso lo porta ad esagerare nei tackle.

DAI DILETTANTI ALLA JUVE VIA LIVORNO
A 5 anni inizia a giocare nella scuola calcio della POLISPORTIVA ARCI ZAMBRA club dilettantistico della provincia di Pisa e a 16 entra a far parte delle giovanili del LIVORNO dove rimane fino a Gennaio 2015 quando gli scout della JUVE lo notano e lo portano in prestito a Torino fino a Giugno 2016: Il prezzo pattuito tra il club di patròn SPINELLI e la dirigenza bianconera è di 1,2 milioni.
Nella formazione Primavera a poco più di 17 anni ma già con un fisico potente, FAVILLI impressiona tutti con 22 gol in 45 apparizioni ma soprattutto mister ALLEGRI (al tempo tecnico della JUVE) che lo convoca spesso in prima squadra e lo fa esordire anche in Serie A a nemmeno 19 anni: Tutto indica un futuro radioso per il giovane centravanti nella squadra che da anni spadroneggia in Serie A ma i due club non trovano l'accordo perchè il proprietario del LIVORNO non intende concedere sconti alla controparte così Andrea viene richiamato alla base.

RISCATTO ASCOLI PER 3 MILIONI
Nell'estate del 2016 l'ASCOLI dalla B si interessa al centravanti e riesce a convincere i labronici a cederlo ancora in prestito con diritto di riscatto ma stavolta il club amaranto chiede 3 milioni.
FAVILLI gioca bene alla sua prima stagione da titolare tra i professionisti pur se in cadetteria: 8 gol in 30 presenze convincono i marchigiani a sborsare la cifra richiesta da SPINELLI e l'attaccante viene ingaggiato dal 'Picchio' in maniera definitiva.
Nel 2017-18 il centravanti parte in maniera promettente ma a metà Novembre la rottura del legamento crociato del ginocchio destro gli fa interrompere in maniera brusca e inaspettata la stagione.

AL GENOA VIA JUVE, ORA L'HELLAS
Le annate all'ASCOLI nonostante il grave infortunio non passano inosservate alla JUVENTUS e a mister ALLEGRI che, a Giugno 2018, riporta il giocatore in bianconero sganciando ben 7,5 milioni all'ASCOLI ma Andrea, dopo 8 mesi di inattività, ha bisogno di ritrovare il campo con continuità e non può farlo certo rimanendo a Torino dove la concorrenza è folta e di qualità: Il proprietario del GENOA PREZIOSI stravede per il ragazzo e riesce a strapparlo alle Zebre con un'impegnativa promessa di riscatto (che a Gennaio diventerà obbligo).
L'annata 2018-19 si rivelerà fallimentare per FAVILLI bersagliato da vari problemi fisici: 6 presenze fino ad Aprile quando chiude in maniera anticipata la stagione ma a Giugno, come da accordi, il patròn del GENOA versa nelle tasche dei bianconeri un totale di ben 12 milioni per acquisire definitivamente Andrea.
Stagione deludente anche quella appena trascorsa sia per il GENOA che per FAVILLI: In campionato è ancora alla ricerca del primo gol (nonostante 20 presenze) mentre in Coppa Italia riesce ad andare a segno in quella che è rimasta l'unica rete in rossoblù per l'attaccante.
È ora di cambiare aria per il giocatore e a Settembre si fa vivo l'HELLAS di JURIĆ che cerca un puntero con le caratteristiche di Andrea in quella che deve essere la stagione della svolta nella carriera in un senso o nell'altro...

Questo https://www.instagram.com/andreafav30 è il suo profilo Instagram ufficiale.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE +   -   =
  • Addirittura storico il secondo gol in maglia gialloblù per Andrea; allo Stadium contro la JUVE alla quinta giornata il VERONA riesce a non perdere: Erano ben 32 anni che non succedeva!
  • Pronti-via e FAVILLI segna il primo gol in Serie A proprio all'esordio con la maglia gialloblù sulle spalle alla seconda giornata contro l'UDINESE ed è un gol pesante che vale 3 punti!
  • 'Pronto al salto' Mister NICOLA, l'ultimo tecnico di FAVILLI al GENOA non ha dubbi sulle qualità dell'attaccante e dice al Corriere di Verona 'È un ragazzo serio, professionista esemplare e grande lavoratore. Un giocatore prettamente fisico, un mancino naturale dotato di una ottima tecnica di base e molto forte di testa e nei contrasti. Negli ultimi mesi ha trovato continuità giocando diverse partite dove è riuscito a segnare, come negli ottavi contro il Torino, o a disputare ottime prestazioni per sé, per la squadra e in appoggio ai propri compagni. Può giocare indifferentemente da prima o da seconda punta. E’ bravo nel dialogo, abile nel “venire incontro” e particolarmente efficace nell’attaccare la profondità. Sono certo sia tra i calciatori che “esploderanno” da un momento all’altro, di sicuro avrà una crescita importante e farà parlare di sé'
  • Oltre due anni senza segnare... Nel periodo che va dal 4 novembre 2017, data in cui FAVILLI mette a segno il suo ultimo gol con l'ASCOLI in Serie B, e il 9 gennaio 2020 quando l'attaccante mette a segno il suo unico gol col GENOA in Coppa Italia contro il TORINO, Andrea torna a gustare la sensazione di buttarla dentro dopo 26 lunghissimi mesi e confida a Il Secolo XIX 'Il gol mi era mancato, tanto. Ma mi era mancato soprattutto giocare una gara intera, avere continuità. Se giochi e non segni, lo accetti. Se non giochi, fai fatica. E il gol diventa il problema minore... È stata una liberazione, sono felice perché sono riuscito a dimostrare quel che valgo, che posso dare. Ci sono stati momenti duri. Ma da parte di presidente, dirigenti, allenatori e compagni non ho mai avvertito la minima pressione, ho sempre sentito fiducia anche quando mi infortunavo. Nessuno mi ha mai fatto pesare la cosa, sentivo che tutti erano con me. E questo mi ha aiutato. Piuttosto ero io il problema... Mi facevo troppe domande e le cose andavano sempre male. Mi caricavo di responsabilità e non mi ha aiutato. Quando ho smesso tutto ha iniziato ad andare bene. Ero io a mettermi pressione, sbagliavo'
  • Dopo un anno e mezzo in prestito alla JUVENTUS, periodo durante il quale gioca con la Primavera allenata da Fabio GROSSO ma ha modo anche di esordire in Serie A grazie a mister ALLEGRI, a giugno 2016 tutti si aspettano l'esercizio del diritto di riscatto da parte dei bianconeri che dovrebbero versare 1,2 milioni nelle casse del LIVORNO ma le due parti non trovano l'accordo perchè il club di Torino chiede almeno 400mila Euro di sconto ricevendo l'assoluto niet di patròn SPINELLI 'Favilli non si svende, ritorna con noi e non sarà ceduto a nessuno'

Andrea Favilli ● Goals/Skills -Juventus/Ascoli ● Welcome to GenoaAndrea Favilli ● Welcome to Genoa - Amazing Goal Show

Andrea Favilli
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Andrea Favilli (Pisa, 17 maggio 1997) è un calciatore italiano, attaccante del Verona in prestito dal Genoa.

Caratteristiche tecniche
È una prima punta che unisce l'agilità alle doti fisiche. All'occorrenza può essere impiegato da seconda punta, meglio se da subentrante, o ancora da trequartista.

Si dimostra abile a giocare spalle alla porta per far rifiatare la squadra, o a svariare sul fronte offensivo per favorire le sortite in area dei compagni. È tuttavia sottorete che rende al meglio, pericoloso soprattutto con uno dei suoi migliori fondamentali, il colpo di testa, oltreché palla al piede grazie al suo sinistro. Calciatore di forte e a volte eccessiva personalità, tra le sue pecche c'è una certa propensione ai cartellini.

Carriera
- Club
Cresciuto nella Polisportiva Arci Zambra, dove entra all'età di 5 anni, nella stagione 2013-2014 approda nelle giovanili del Livorno in cui rimane per il successivo anno e mezzo.

Esordio in Serie A e passaggio all'Ascoli
Nel gennaio 2015 passa in prestito per 18 mesi alla Juventus, che lo inserisce nelle file della formazione Primavera dove metterà a referto 45 presenze e 22 gol. Aggregato più volte alla prima squadra di Massimiliano Allegri, il 7 febbraio 2016 esordisce in Serie A, all'età di 18 anni e 270 giorni, nella partita vinta per 2-0 sul campo del Frosinone, rilevando al 93' Álvaro Morata: una presenza che a fine campionato, pur da rincalzo, gli permette di fregiarsi della vittoria dello scudetto.

Al termine della stagione, la Juventus non trova l'accordo con il Livorno per il riscatto del giocatore, che fa quindi ritorno in Toscana. Il 31 agosto 2016 la società labronica lo cede in prestito all'Ascoli, in Serie B. Il 13 dicembre seguente segna il suo primo gol con la nuova maglia, nella partita vinta per 2-1 contro l'Entella; a fine campionato, nel quale totalizza 30 presenze e 8 gol, viene riscattato dalla squadra marchigiana per circa 3 milioni di euro. La stagione successiva, dopo un promettente avvio in campionato, il 18 novembre 2017 riporta la rottura del legamento crociato del ginocchio destro nella sconfitta sul campo del Parma, terminando in anticipo la sua stagione.

Passaggio al Genoa
Il 15 giugno 2018 torna alla Juventus, stavolta acquistato a titolo definitivo per 7,5 milioni di euro; nella stessa estate viene ceduto in prestito oneroso al Genoa. Esordisce con i rossoblù il successivo 2 settembre, subentrando a Lazović nella sconfitta di campionato sul campo del Sassuolo (3-5). Nel gennaio 2019 Genoa e Juventus modificano l'accordo sul giocatore, lasciato in rossoblù in prestito con obbligo di riscatto. A causa di ripetuti problemi fisici colleziona appena 6 presenze in campionato, chiudendo anticipatamente ad aprile la stagione. Come da accordi, a fine stagione passa a titolo definitivo al Genoa.

Il 9 gennaio 2020 trova il suo primo gol con la maglia del grifone, aprendo le marcature nella partita di Coppa Italia contro il Torino (1-1) che vede poi l'eliminazione ligure ai tiri di rigore. Quella è stata la sua unica rete in due anni a Genova.

Prestito al Verona
Il 18 settembre 2020 viene ceduto in prestito al Verona.

- Nazionale
Nel 2016 partecipa all'Europeo Under-19, dove l'Italia giunge in finale perdendo contro la Francia.
Il 23 marzo 2017 fa il suo esordio con la nazionale Under-21, nella partita amichevole giocata contro la Polonia, subentrando ad Alberto Cerri al 74'.
Nell'estate 2017 con l'Under-20 guidata da Alberico Evani partecipa al Mondiale Under-20 in Corea del Sud, dove l'Italia ottiene il terzo posto. Nella seconda partita della fase a gironi, contro il Sudafrica, mette a segno la sua prima rete in un torneo internazionale, fissando il 2-0 definitivo in favore degli azzurrini.
Il 4 settembre 2017 realizza il suo primo gol con l'Under-21, nella partita amichevole vinta per 4-1 contro la Slovenia.

Palmarès
- Club
Competizioni nazionali
   Campionato italiano: 1 Juventus: 2015-2016
   Coppa Italia: 1 Juventus: 2015-2016 *
   Supercoppa italiana: 1 Juventus: 2015 *

* In rosa ma non sceso in campo.

FONTE: Wikipedia.org