Header ADS

UDINESE 0-0 HELLAS VERONA: L'erroraccio di ZACCAGNI costa probabilmente due punti ai gialloblù, finisce a reti inviolate.


#UdineseVerona +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
Il VERONA è subito pericoloso con BORINI poi l'UDINESE prende le misure e detta i tempi di gioco anche se le occasioni più nitide rimangono in favore della squadra di JURIĆ che va vicinissimo al gol anche al 22°, al 27° e sul finire del primo tempo quando MUSSO è davvero strepitoso sul gran colpo di testa di KUMBULLA.
I padroni di casa conservano una leggera supremazia territoriale ma si rendono pericolosi solo quando gli scaligeri vengono colti in castagna sulle veloci ripartenze dei friulani, pronti ad approfittare di ogni leggera sbavatura degli avversari in fase di non possesso.
Sostanziale equilibrio nei numeri al termine dei primi 45 minuti anche se la sensazione è che all'HELLAS manchi qualcosina.
Nella ripresa i padroni di casa assumono decisamente l'iniziativa e per 20-25 minuti costringono gli scaligeri a difendersi senza tuttavia creare grossi grattacapi a SILVESTRI.
Al 75° l'occasione più clamorosa della gara capita sui piedi del neoentrato ZACCAGNI che però ignora BORINI liberissimo ad un metro e s'incarta! Di li alla fine è più vispo il VERONA ma il risultato non cambia.

Gara difficile e molto tattica, come del resto all'andata al Bentegodi, nono risultato utile consecutivo per i gialloblù e nono clean-sheet stagionale per SILVESTRI.
I motivi per accogliere al meglio questo ulteriore punto conquistato dagli scligeri in trasferta su un campo molto complicato come quello dell'UDINESE ci sarebbero tutti ma personalmente non riesco ad accettare quell'erroraccio davanti alla porta di ZACCAGNI che non calcia di prima col sinistro ma, invece di servire BORINI liberissimo ad un paio di metri dalla porta, si incarta e proabilmente costa la vittoria.
Spero solo che per Mattia non sia stato egoismo perchè altrimenti, fossi in BORINI (e nella squadra), farei pagare salatissimo pegno al collega.
Al netto del 'fattaccio' di cui sopra abbiamo assistito alla solita gara alla quale il VERONA ci ha abituato in questo campionato: Si rischia il giusto per cercare di vincere, si crea moltissimo e purtroppo non si raccoglie quanto si sarebbe meritato.
Peccato... Ma guardia alta: Domenica sarà già sfida-Europa col CAGLIARI! E chi l'avrebbe mai anche solo sperato?


LA PARTITA
3-5-2 per mister GOTTI che in settimana ha elogiato l'omologo scaligero spiegando che 'Il Verona è un'adesione totale ad un'idea comune' (frase un po' criptica che certamente rende al meglio l'aspetto della granitica organizzazione scaligera): In difesa l'ex gialloblù SAMIR, tornato a pieno ritmo solo a metà settimana, parte dalla panchina e al suo posto sul centrodestra gioca ancora BECAO affiancato da NUYTINCK e TROOST EKONG.
In mediana MANDRAGORA vince come previsto il ballottaggio con JAJALO e la farà da regista con STRYGER LARSEN e FOFANA da una parte e DE PAUL con SEMA dall'altra mentre sul fronte offensivo viene confermata la coppia LASAGNA-OKAKA.
Mister JURIĆ risponde col 3-4-2-1 che ha battuto la JUVENTUS otto giorni fa con la sola eccezione di ZACCAGNI che sulla trequarti lascia il posto a BORINI in coppia con PESSINA mentre il riferimento più avanzato sarà ancora VERRE.

Più di 1.600 i tifosi scaligeri presenti all'Arena di Udine, molti fra loro hanno accolto l'appello dei butei della Sud a presentarsi in maschera, dirige il signor Eugenio Abbattista della sezione AIA di Molfetta.

Clicka qui per vedere l'album di UDINESE 0-0 HELLAS VERONA

VERONA SUBITO PERICOLOSO
 8° Imbucata ottima di VERRE per BORINI che va al tiro: MUSSO bravo ad alzare sopra la traversa ma la prima occasione-gol è per l'HELLAS.
10° OKAKA dal limite! La difesa gialloblù alza il muro...
12° Calcio di punizione di MANDRAGORA dai pressi del vertice destro: Palla leggermente alta ma SILVESTRI c'è in ogni caso.
15° MANDRAGORA con un doppio palleggio di petto ci prova dal vertice sinistro, palla fuori sul lato opposto...
22° LAZOVIĆ con un bel diagonale in area, SEMA devia di petto verso il proprio portiere, FARAONI come un rapace sta per intercettare la palla ma MUSSO in uscita lo precede di pochissimo!
25° FOFANA dal fondo crossa in mezzo per LASAGNA che fortunatamente non impatta al meglio: SILVESTRI in tuffo abbranca il tiro in arrivo dal vertice sinistro.

MUSSO SALVA IL RISULTATO SU KUMBULLA!
27° LAZOVIĆ intercetta palla sulla propria metacampo e con uno-due micidiale parte in contropiede, dal vertice sinistro dell'area friulana gira su sè stesso e mette dentro per BORINI che da posizione decentrata riesce comunque a trovare la porta, MUSSO con una sorta di bagher devia a lato dove non ci sono gialloblù in agguato! Altra occasione per i gialloblù...
30° Ripartenza di OKAKA, palla a DE PAUL che dal limite impegna SILVESTRI in tuffo!
43° Su calcio d'angolo di VELOSO da sinistra, KUMBULLA schiaccia pericolosissimamente di testa: MUSSO salva il risultato con un intervento strepitoso all'ultimo momento!
45(+2)° FOFANA al tiro dal limite ma Abbattista ferma tutto per offside e poco dopo termina il primo tempo.

UDINESE ALL'ATTACCO
47° BORINI imbuca per VERRE che si sovrappone da sinistra ma MUSSO arriva prima...
62° STRYGER LARSEN dal vertice destro ad incrociare: SILVESTRI si tuffa e neutralizza una palla leggibile...
64° Su rinvio di SILVESTRI l'UDINESE lancia LASAGNA a tu per tu col portiere gialloblù, l'ex CARPI coglie il palo e sul rimpallo DE PAUL insacca ma Abbatista ferma tutto: Lazione era partita in evidente offside...
67° Velo di OKAKA su LASAGNA, il centravanti di scuola ROMA dialoga ancora col compagno che spara altissimo sopra la traversa: Pericolosa l'UDINESE. Sul successivo calcio d'angolo LASAGNA anticipa BECAO ed impegna SILVESTRI che schiaffeggia a lato a fil di palo!

ZAC CHE ERRORACCIO!
70° Mister JURIĆ cambia PESSINA con ZACCAGNI.
71° LAZOVIĆ pesca FARAONI sul vertice destro ma il tiro di Davide vola altissimo purtroppo...
75° ZACCAGNI davanti alla porta ignora BORINI libero di battere, perde tempo nel girarsi e alla fine la sua conclusione è murata sulla linea di porta! Che erroraccio brutto di Mattia!

IL RISULTATO NON CAMBIA NEL FINALE
79° Il neoentrato TER AVEST dal limite: Palla debole e centrale, facile per SILVESTRI raccogliere.
81° Secondo cambio per il VERONA: STĘPIŃSKI sostituisce VERRE.
87° Calcio d'angolo di VELOSO dal fronte destro, KUMBULLA se la trova fra testa e spalla e non colpisce al meglio!
89° LAZOVIĆ dal limite, tiro strozzato raccoglie facile MUSSO.
90° DE PAUL dal vertice destro dell'area piccola, SILVESTRI si tuffa e blocca!
92° LASAGNA dal limite è sbilanciato all'indietro, conclusione direttamente in curva...
95° Dopo cinque minuti di recupero il signor Abbattista fischia tre volte



VOTI

  • SILVESTRI Gara tutto sommato di ordinaria amministrazione: La parata sul colpo di testa di LASAGNA al 67° quella forse più impegnativa... 6,5
  • RRAHMANI Cerca di sganciarsi in sovrapposizione a FARAONI nella prima metà di gara. Esaltante il recupero palla in attacco all'88°. Solita gara generosa per Amir in un grand duello fisico con OKAKA 6,5
  • GÜNTER Oggi, forse per la prima volta da quando gioca in gialloblù, non sbaglia nulla e quell'anticipo di petto in uscita al 7° è la ciliegina sulla torta. Bravissimo a risolvere in chiusura sull'errore di KUMBULLA al 33°
  • KUMBULLA Anche lui prova a sovrapporsi su LAZOVIC inizialmente, poi viene richiamato a più miti consigli. Gran brutto errore in controllo su LASAGNA al 33° ma anche autore della più ghiotta occasione del primo tempo sulla quale è purtroppo fantastico MUSSO. Salva la propria porta su FOFANA a tu per tu con SILVESTRI! 6,5
  • FARAONI Bravissimo in area a sradicare palla sui piedi di FOFANA. Spinge forse meglio nella ripresa quando l'UDINESE sembra calare un po'. Al 22° prova a mettere l'artiglio del rapace ma MUSSO esce a valanga e lo anticipa 6+
  • VELOSO Sul finire del primo tempo il mister lo sposta dalla marcatura di DE PAUL a FOFANA sul centrodestra e forse da li Miguel paga ancor più dazio dal punto di vista fisico. Alterna buone aperture a qualche errore di misura ma con la velocità alla quale viaggia il suo pensiero calcistico ci può stare... L'intervento al 58° su DE PAUL gli fa guadagnare un cartellino giallo che gli costerà la squalifica nel prossimo turno 6
  • AMRABAT Spostato su sul centrosinistra continua a svolgere il 'compitino' anche su DE PAUL, seconda gara consecutiva in cui il belga-marocchino non brilla... Forse paga lo sforzo fisico di queste ultime partite. Anche oggi non tira mai e questo è l'unico vero limite che Sofyan dovrà correggere per avere la carriera che merita 5,5
  • LAZOVIĆ Strepitosa l'azione con cui parte in contropiede al 27° poi anche lui forse sente la stanchezza e cala nella ripresa. Ammonito per un fallo veniale su DE PAUL 6+
  • BORINI Nel primo tempo si crea due nette occasioni da gol all'8° e al 27° ma è egoista al 36° quando non serve VERRE alla sua sinistra e preferisce tirare. Nella ripresa è un po' confusionario ma se ZACCAGNI gli avesse passato quel pallone al 75°... 6,5
  • PESSINA Gran numero in area al 53° con doppio controllo di sinistro poi non trova spazio per tirare ma è l'unico accento per Matteo in una gara piuttosto anonima 6 (gli da il cambio ZACCAGNI al 70°: Davanti alla porta ignora BORINI libero di battere, perde tempo nel girarsi e alla fine la sua conclusione è murata sulla linea di porta! Che erroraccio brutto di Mattia! Fa ammonire il 15esimo avversario stagionale ma oggi è da stroncare perchè costa un paio di punti all'HELLAS 4)
  • VERRE Anche lui oggi non appare vivacissimo e in appoggio al 19° perde una palla sanguinosa 5,5 (gli da il cambio STĘPIŃSKI all'81°: Il suo compito è fare a sportellate con i granatieri avversari e tenere alto il VERONA ed in questo senso il fallo che si fa fare fallo da TROOST EKONG al 94° è indicativo ma la fase di gioco in cui entra va verso un pareggio che sembra accontentare tutti... Comunque fa il suo 6)
  • JURIĆ Forse valuta male la condizione fisica di PESSINA e VERRE che sopravanzano ZACCAGNI nelle iniziali scelte del mister (oppure, considerato l'erroraccio di Mattia, anche no) ma è voler cercare il pelo nell'uovo: Anche oggi l'11 di Ivan mette in seria difficoltà una squadra che ha meno dei punti che merita in classifica e a casa sua è sempre una brutta gatta da paelare 7

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister GOTTI tecnico dell'UDINESE «Direi che è un caso che entrambe le sfide col Verona siano finite e 0 a 0 perché le due partite sono molto differenti. La partita dell’andata è stata molto diversa da quella di oggi, è stata una gara a due facce dove nel primo tempo si è vista una grande Udinese, mentre nel secondo siamo stati messi sotto dal Verona. La partita di oggi è stata invece tosta, gagliarda, giocata sul fisico e giocata da due squadre molto ben preparate. Ne è venuta fuori una partita molto continua e se ci fosse stata un’occasione da gol da una qualsiasi delle due parti sarebbe cambiato tutto in un secondo. Di fatto abbiamo giocato contro una squadra in grande salute e il momento in cui si trovano fa molta differenza, il Verona sta giocando bene e sta riuscendo a mettere in difficoltà chiunque. Oggi direi che li abbiamo parzialmente disinnescati e la nostra è stata una gara di voglia e di contrasti, dove ognuno ha voluto concedere il meno possibile. Noi eravamo consapevoli che le squadre sotto di noi hanno la potenzialità per fare molti punti, ma non ci sentivamo salvi prima e non ci sentiamo retrocessi ora. Dobbiamo essere bravi a usare noi le nostre qualità al meglio, mentre dal punto di vista dell’atteggiamento direi che non si può dire nulla a nessuno dei ragazzi: già questo è un miglioramento importante, anche e soprattutto per la continuità con cui sta succedendo» Udinese.it

Mister JURIĆ «Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Oggi abbiamo fatto molto bene sotto tanti aspetti: ci è mancato il gol, perché le situazioni le abbiamo anche create. Peccato, certo, però dopo le tre partite con Milan, Lazio e Juventus, in cui si è creato molto entusiasmo, i ragazzi hanno dimostrato con la gara di oggi che il gruppo c'è ed è compatto a perseguire la retta via. Adesso bisogna continuare così e pedalare. La maturità del Verona sorprende? Deve essere così, perché anche oggi, se non avessimo affrontato la gara al 100%, non avremmo avuto possibilità. L'Udinese ha giocatori veloci, fisici e forti e oggi lo ha dimostrato, anche se un po' di rammarico da parte nostra c'è: le occasioni create erano abbastanza nitide, ma come all'andata Musso si è superato. Se la solidità della squadra mi ha concesso di osare in attacco nel finale? Si vedeva che potevamo fare qualcosa di più in avanti, volevo un altro attaccante e da quel momento, infatti, non abbiamo sofferto e anzi abbiamo creato qualche pericolo. L'Hellas non ha subito gol in 9 partite su 24? È un dato importante, e speriamo di incrementarlo, perché significherebbe portarsi a casa altri punti. Penso che la squadra, a livello difensivo, stia lavorando bene: non parlo solo del reparto arretrato, ma proprio dell'impianto difensivo» HellasVerona.it

FaraoniJuricLazovic

Hidde TER AVEST esterno del'UDINESE entrato nel secondo tempo «È stata una partita molto difficile per noi contro una squadra che è molto forte in questo momento. Avremmo voluto i tre punti ma alla fine direi che ci possiamo accontentare anche del pareggio. Sicuramente si tratta di un punto che pesa molto perché abbiamo la necessità di fare punti e, anche se oggi avremmo voluto vincere, anche un punto può fare comodo. Direi che nell'ultimo periodo siamo migliorati molto ma ci mancano i punti e dobbiamo iniziare a farli il prima possibile» Udinese.it

Marco Davide FARAONI «Un grande punto conquistato? Certamente, abbiamo giocato una buona partita contro un avversario forte fisicamente e con ottimi giocatori. Grazie a questo punto abbiamo ottenuto il nono risultato utile consecutivo, una grande soddisfazione per tutti noi. La nostra difesa? È la nona partita in cui non prendiamo gol, il merito è di tutto il gruppo. Dobbiamo continuare così, con umiltà, affrontando partita dopo partita con la stessa determinazione per raggiungere il nostro obiettivo il prima possibile. La prestazione? Il rischio di avere un calo fisico dopo 3 partite importanti era possibile, ma noi siamo stati bravi a mantenere la nostra solidità difensiva e a proporre il nostro gioco nonostante l'ostico avversario. Dobbiamo essere soddisfatti di quanto fatto finora. La classifica? Dobbiamo pensare alla salvezza e cercare di conquistare punti in ogni partita. Il Cagliari? Lo affronteremo come tutti gli avversari, con la consapevolezza dei nostri mezzi» HellasVerona.it

Seko FOFANA centrocampista dell'UDINESE «Abbiamo provato a fare la differenza. Era una partita molto dura, anche fisicamente, e purtroppo non abbiamo ottenuto il risultato che volevamo. Noi però dobbiamo a crederci sempre e, se continuiamo a giocare così, il risultato arriverà prima o poi. Penso che questo sia un buon punto ma ci sono ancora molte partite da giocare. Credo che tutta la squadra lavori molto in allenamento, per cui non sono preoccupato e spero di tornare a fare punti nelle prossime gare» Udinese.it

MandragoraMussoFofanaTer Avest

Darko LAZOVIĆ «Un grande punto conquistato? Certamente, abbiamo giocato una buona partita contro un avversario forte fisicamente e con ottimi giocatori. Grazie a questo punto abbiamo ottenuto il nono risultato utile consecutivo, una grande soddisfazione per tutti noi. La nostra difesa? È la nona partita in cui non prendiamo gol, il merito è di tutto il gruppo. Dobbiamo continuare così, con umiltà, affrontando partita dopo partita con la stessa determinazione per raggiungere il nostro obiettivo il prima possibile. La prestazione? Il rischio di avere un calo fisico dopo 3 partite importanti era possibile, ma noi siamo stati bravi a mantenere la nostra solidità difensiva e a proporre il nostro gioco nonostante l'ostico avversario. Dobbiamo essere soddisfatti di quanto fatto finora. La classifica? Dobbiamo pensare alla salvezza e cercare di conquistare punti in ogni partita. Il Cagliari? Lo affronteremo come tutti gli avversari, con la consapevolezza dei nostri mezzi» HellasVerona.it

Juan MUSSO portiere dei friulani autore di una parata strepitosa sul colpo di testa di KUMBULLA «Secondo me si tratta di un buon punto ma la verità è che siamo scesi in campo dal primo minuto per vincere. Il nostro gioco man mano migliora sempre più e sento che la squadra sta facendo il massimo: abbiamo fatto un buon punto contro una squadra forte. Io dal canto mio cerco sempre di dare il massimo per aiutare la squadra ad ottenere i risultati e, nonostante tutto, ci sono volte in cui non ci si riesce. Io però continuo sempre a lavorare e parlare con il mister per migliorarmi giorno dopo giorno. Uno si abitua a dare il massimo e a fare bene ma quando poi arriva il momento in cui qualcosa non va, è normale che venga fuori un po’ di rabbia. Personalmente cerco sempre di stare attento e di pensare a cosa posso fare nell’immediato per risolvere subito i problemi» Udinese.it

Rolando MANDRAGORA centrocampista dell'UDINESE «Centesima partita in Serie A? L’ho vissuta come tutte le partite. Oggi abbiamo giocato molto bene e speravamo di vincere ma alla fine abbiamo raccolto un buon punto contro una squadra molto in forma che sta mettendo in difficoltà chiunque incontri. Stiamo mettendo in campo delle grandissime prestazioni ma questo non basta a nessuno, e nemmeno a noi. Dobbiamo iniziare a racimolare punti per rilanciare la classifica. Il pareggio sicuramente è buono ma non ci accontentiamo perché abbiamo avuto diverse occasioni e spesso ci vuol anche un po’ di fortuna, che non abbiamo avuto. Si tratta di un buon pareggio ma ora siamo già proiettati verso la prossima partita contro il Bologna» Udinese.it

Pierpaolo MARINO direttore dell'Area Tecnica friulana a Udinese Tv «Io voglio citare Inzaghi che dopo il pareggio col Verona disse che si trattava di un punto guadagnato, io direi lo stesso perché fare punti con questo Verona non è facile e averne fatto uno oggi è un merito. Intanto c’è un aspetto positivo: nonostante quello negativo dell’attacco per le poche reti realizzate, allo stesso tempo oggi non abbiamo nemmeno subito gol. Ricordo che già nella gara d'andata soffrimmo molto ma non prendemmo gol, quindi direi che anche oggi dal punto di vista della prestazione non si può rimproverare nulla a nessuno dei ragazzi. Abbiamo giocato con la voglia di vincere e di lottare ma alla fine direi che il risultato è giusto» Udinese.it


GottiMarino

LE ALTRE DI A +   -   =

Negli anticipi di Sabato: Importante vittoria salvezza per il LECCE che in Puglia ha battuto la SPAL per 2 a 1, colpaccio esterno anche per il GENOA che regola per 3 a 0 il BOLOGNA in inferiorità numerica al Dall'Ara dal 34°.
La sfida per un posto in Champions League tra ATALANTA e ROMA viene vinta dai giallorosssi solo nel primo tempo ma nella ripresa PALOMINO e PASALIC fanno rimontare la Dea...



RASSEGNA STAMPA +   -   =