Header ADS

Le schede di B/=\S: Kevin RÜEGG


Nato a/il:Uster (Svizzera) il 05/08/1998
Nazionalità:Svizzera
Contratto:Definitivo fino a Giugno 2025
Ruolo:Esterno destro
Altezza:173 Cm
Peso:75 Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Basilea
2023-24
SL
-
-
Young Boys
2022-23
SL
10 (+3QCL +2SC +2PL)
0 (+0 +0 +0)
Zurigo
Feb.2022-2022
SL
16 (+3SC)
0 (+0)
Hellas Verona
2021-Feb.2022
A
0 (+1CI)
0 (+0)
Hellas Verona
2020-21
A
7 (+1CI)
0 (+0)
Zurigo
2019-20
SL
28 (+1SC +1PL)
1 (+0 +0)
Zurigo
2018-19
SL
26 (+4SC +4EL)
2 (+0 +0)
Zurigo
2017-18
SL
31 (+4SC +1PL)
0 (+1 +0)
Zurigo
2016-17
PL
16 (+9CL +4UYL)
1 (+0 +2)
Giovanili Zurigo
2008-16
-
-
-
Giovanili Greifensee
Fino al 2008
-
-
-
LEGENDA: PL=Promotion League (Serie C Svizzera), CL=Challenge League (Serie B Svizzera), CL=UEFA Youth League (Europa League Under 19), SL=Super League South (Serie A Svizzera), SC=Schweizer Cup (Coppa di Lega Svizzera), EL=Europa League, CI=Coppa Italia, QCL=Qualificazione alla Conference League, PL=Promotion League (Torneo Svizzero)

NEWS E CURIOSITÀ +   -   = 29 Agosto 2020
...Con FARAONI sul piede di partenza, il diesse D'AMICO cerca disperatamente esterni di gamba e aggressività essenziali per il gioco di JURIĆ e con un vero e proprio blitz di mercato che ha sorpreso anche i soliti informati ecco un quinquennale per questo classe '98 sul quale il club scaligero evidentemente crede molto.
Esterno destro sia per la difesa che per l'attacco, Kevin è stato impiegato anche davanti alla difesa allo ZURIGO di cui era diventato capitano nonostante la giovane età; le sue caratteristiche tecniche dovrebbero sposarsi a meraviglia con quanto si attende il tecnico croato: Dinamicità, capacità di creare superiorità numerica ed esplosività nei primi metri che ha dimostrato nella Super League svizzera e nei gironi di Europa League (riportando anche una grande vittoria con l'FCZ contro il BAYER LEVERKUSEN gara nella quale, dopo uno stop al volo e un tunnel fra due avversari, ha fornito l’assist dell’1-0) ma che ora dovrà confermare anche in un campionato impegnativo come la Serie A.

ALLO ZURIGO DA SEMPRE
Nato a Uster, cittadina di poco più di 30mila abitanti nel canton Zurigo, da padre svizzero e madre camerunense, Kevin a 6 anni vorrebbe dedicarsi alla pallamano ma, dal momento che ancora non riesce ad allacciarsi le scarpe, lo rimandano a casa e il ragazzino concentra la sua attenzione su altri sport tra cui il calcio.
A 10 anni entra nell'Academy dei Leoni biancoblù e 5 anni più tardi inizia a frequentare stabilmente anche le giovanili nazionali svizzere fino ad esordire in prima squadra a Febbraio 2017 giocando a centrocampo; solo 9 mesi più tardi mister FORTE, intuendo le potenzialità da incursore del ragazzo, lo dirotta sulla fascia e anche se il cambio non esalta inizialmente RÜEGG che esce dal campo stremato, con l'andar del tempo capirà che è proprio quella la zona in cui potrà fare la differenza per la sua squadra.

Ora è tempo di mettersi alla prova in uno dei 5 campionati più prestigiosi d'Europa agli ordini di mister JURIĆ che di sicuro saprà trarre il meglio da Kevin come del resto ha fatto con Marco Davide.


Qui https://www.instagram.com/kevin.rueegg/?hl=it trovate il suo profilo Instagram.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE +   -   =
  • Altro prestito in Svizzera per Kevin, stavolta al BASILEA ancora in prestito con diritto di riscatto per la stagione 2023-24
  • Rientrato dal prestito al LUGANO Kevin saluta ancora una volta dopo due apparizioni nelle amichevoli estive a metà Luglio: La meta è ancora la Svizzera, stavolta con lo YOUNG BOYS in prestito con opzione/obbligo di riscatto.
  • Kevin saluta la Serie A e il VERONA a Febbraio 2022, il LUGANO gli offre continuità e, forse, un ingaggio definitivo: Per il capitano dell'Under 21 svizzera si tratta di un ritorno in patria dopo la poco esaltante parentesi di carriera col club scaligero.
  • Basta poco... Marinko JURENDIC, diesse dello ZURIGO ed ex allenatore di Kevin nelle giovanili ricorda che 'Nella settimana prima della partita contro lo Xamax gli dissi che avrebbe dovuto attaccare e cercare spesso il tiro in porta. Lui mi rispose: “Va bene, ma io non segno quasi mai”. Allora gli ho fatto fare degli esercizi per migliorare il tiro in porta e in quella partita segnò due reti. Quella doppietta è stata molto importante per il club perché c’era il rischio di andare ai play-out. Sono stati i primi suoi gol con lo Zurigo, poi ha segnato un gol anche nella scorsa stagione e uno in coppa'
  • Ma quanto mi costi? Secondo i rumors che circolano in rete il cartellino dell'esterno svizzero sarebbe costato circa due milioni a Via Olanda
  • Scarpini sbagliati in Coppa di Svizzera contro il LAUSANNE-OUCHY: A quanto pare Kevin è piuttosto confusionario e, in pieno inverno, ha portato da casa gli scarpini con tacchetti non adatti incappando nelle ire del mister che lo ha condannato a 500 franchi da depositare nel fondo squadra.



Kevin Rüegg
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Kevin Rüegg (Uster, 5 agosto 1998) è un calciatore svizzero, centrocampista del Verona e della nazionale Under-21 svizzera.

Biografia
È nato da padre svizzero e madre camerunese.

Caratteristiche tecniche
Centrocampista molto duttile, può essere usato sia in posizione centrale che sulle fasce; molto dinamico e veloce, è in possesso di una buona tecnica individuale. Ha dichiarato di ispirarsi a Ricardo Rodríguez.

Carriera
- Club
Cresciuto nel settore giovanile dello Zurigo, ha esordito in prima squadra il 26 febbraio 2017, nella partita vinta contro il Wohlen per 1-4.
Il 28 agosto 2020, dopo 107 presenze totali con quattro reti segnate con gli elevetici, viene acquistato dal Verona, con cui firma un quinquennale.

Nazionale
Ha giocato in tutte le nazionali giovanili svizzere, esordendo con l'under-21 il 5 settembre 2017, in occasione della partita di qualificazione all'Europeo 2019 pareggiata 1-1 contro la Romania.

Palmarès
- Competizioni nazionali
   Challenge League: 1 Zurigo: 2016-2017
   Coppa Svizzera: 1 Zurigo: 2017-2018

FONTE: Wikipedia.org