Nato a/il: | Bissau (Guinea-Bissau) il 19/07/1998 |
Guineense e Inglese | |
Contratto: | Prestito con diritto di riscatto |
Ruolo: | Centrocampista |
Altezza: | 178 Cm |
Peso: | 70 Kg |
Posizione: |
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Hellas Verona
2020-21
A
4 (+1CI)
0 (+1)
Sampdoria
2019-20
A
27 (+2CI +1P)
0 (+0 +0)
Sampdoria
2018-19
A
14 (+1CI)
0 (+0)
Leeds United
2017-18
Ch
28 (+4EFL)
0 (+1)
Leeds United
2016-17
Ch
34 (+4EFL)
1 (+0)
Leeds United
2015-16
Ch
1
0
Giovanili I2I Football Academy
2014-15
-
-
-
Giovanili Batley Phoenix
2012-14
-
-
-
Giovanili Whitley Bay Boys Club
2011-12
-
-
-
Giovanili Benfica
2009-11
-
-
-
LEGENDA: Ch=Championship (Serie B Inglese), EFL=English Football League Cup (Coppa di Lega Inglese), P=Torneo Primavera, CI=Coppa Italia
NEWS E CURIOSITÀ + - = | 3 Ottobre 2020 |
Tecnicamente Ronaldo si configura come un interditore ma con i piedi buoni; fisicamente potente e abile nel recupero palla, ama i ritmi alti e non disdegna gli inserimenti offensivi, nelle due stagioni alla SAMP è stato spesso utilizzato come centrale basso o come mezz'ala.
DALLA GUINEA-BISSAU ALL'INGHILTERRA VIA PORTOGALLO
Nato nella capitale del piccolo stato dell'Africa occidentale colonia portoghese fino al 1973, dopo la morte del padre si trasferisce in Portogallo con la madre all'età di 5 anni e a 11 frequenta le giovanili del BENFICA fino al trasferimento in Inghilterra un paio d'anni più tardi.
Dopo aver frequentato le giovanili di alcuni club minori del calcio inglese, viene notato dagli emissari del LEEDS UNITED che lo portano fra i 'Peacocks' juniors per la stagione 2015-16.
A Maggio 2016 il primo contratto da Pro, poi l'esordio nella cadetteria inglese e nell'annata successiva, non ancora 19enne, è fra i pilastri della mediana del LEEDS con 34 presenze e un gol; normale che a fine stagione venga nominato il miglior giovane del club.
IN SERIE A CON LA DORIA
Un'altra stagione da protagonista coi 'Pavoni' e nell'estate 2018 la SAMPDORIA bussa alla porta degli inglesi e ingaggia con un quinquennale il giovane talento guineense sborsando circa 7 milioni di Euro.
Un'annata da gregario con mister GIAMPAOLO in blucerchiato e nel 2019-20 il mediano scala le gerarchie diventando importante sia per DI FRANCESCO che per RANIERI che spesso lo mettono in campo dal primo minuto.
Quando all'inizio dell'attuale stagione capisce però che THORSBY e ASKILDSEN lo sopravanzano nelle scelte del mister accetta di buon grado la corte di D'AMICO incaricato di procurare un altro centrocampista di livello per mister JURIĆ.
Questo https://www.instagram.com/ronyvieira8 è il suo profilo Instagram ufficiale mentre qui https://twitter.com/Ronaldo_Vieira8 trovate quello su Twitter.
[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE + - =
- Fatto oggetto di cori razzisti durante SAMPDORIA-ROMA il calciatore risponde duramente (ma sacrosantemente) sul proprio profilo Instagram 'Il calcio ha la responsabilità di punire ed educare gli idioti allo stadio al giorno d'oggi'
- 'Devo segnare di più altrimenti subisco i rimbrotti di mia madre': Questo confidava VIEIRA a ITASportPress.it; in effetti un gol in 63 presenze in Championship e uno in 41 in Serie A sono un po' pochini per uno con le qualità di Ronaldo: 'Mia madre giocava a calcio e segnava e mi dice che io non lo faccio mai…'
- Virale il suo annuncio alla SAMP in stile... CR7 Al suo annuncio ufficiale alla SAMPDORIA, la società ligure decide di utilizzare la stessa immagine impiegata dalla JUVENTUS per Cristiano RONALDO e sui social è mania
- Nella top 20 dei migliori giocatori Under 20 del calcio Europeo nel 2018 secondo la classifica 'CIES Football Observatory'
- Ronaldo, Vieira e... Romario! Mamma Regina, ex calciatrice, diede alla luce due gemelli una settimana dopo la finale di Coppa del Mondo tra BRASILE e FRANCIA del 1998 così decise di chiamare Ronaldo e Romario i suoi figli che, casualmente, condividevano il cognome di un grandissimo centrocampista come Patrick VIEIRA che in quella finale entrò da sostituto e fornì pure l'assist del 3 a 0 finale con il quale i transalpini batterono i verdeoro. I compagni di scuola non ci potevano credere come raccontava Ronaldo qualche anno fa al quotidiano inglese 'The Sun': 'Mia madre Regina giocava a calcio quindi, poiché siamo nati una settimana dopo che il Brasile ha giocato con la Francia nella finale della Coppa del Mondo 1998, penso che abbia deciso: 'Questo è Ronaldo e quello è Romario'. A scuola, la gente era semplicemente stupita che avessimo questi nomi, con Vieira come cognome. Credo che pensassero che ce li fossimo inventati!'
Ronaldo Vieira ● Best Moments ● Leeds United 2016-2018 | Vieira: «Io Ronaldo, il mio viaggio dall'Africa all'Italia» | RONALDO VIEIRA | BEST MOMENTS |
Ronaldo Vieira
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ronaldo Augusto Vieira Nan (Bissau, 19 luglio 1998) è un calciatore guineense con cittadinanza portoghese naturalizzato inglese, centrocampista del Verona e della nazionale inglese Under-20.
Biografia
Nato a Bissau, si è trasferito in Portogallo a cinque anni, dopo la morte del padre. Nel 2011 si è stabilito in Inghilterra, a Batley, dove ha giocato per alcune scuole calcio locali. Ha un fratello gemello, Romario, anch'egli calciatore.
Caratteristiche tecniche
Centrocampista centrale potente fisicamente, è bravo nel recuperare palla e discretamente dotato tecnicamente. Nella sua esperienza alla Sampdoria è stato utilizzato come centrale davanti alla difesa e come mezzala in un centrocampo a 3. Nel 2018 è stato nominato dal CIES Football Observatory tra i migliori giocatori under-20 del calcio europeo, piazzandosi al ventesimo posto.
Carriera
- Club
Il 5 maggio 2016 ha firmato il primo contratto professionistico con il Leeds Utd, della durata di due anni. Ha esordito due giorni dopo, nella partita di Championship pareggiata per 1-1 contro il Preston N.E. Il 24 maggio 2017, dopo un'ottima stagione a livello individuale, in cui è stato nominato il miglior giovane del club, prolunga fino al 2021.
Il 1º agosto 2018 viene acquistato a titolo definitivo dalla Sampdoria, con cui si lega con un contratto quinquennale.
Il 2 settembre 2018 gioca la sua prima partita in Serie A con la maglia dei blucerchiati, subentrando ad Albin Ekdal al minuto 83' nel match casalingo contro il Napoli terminato per 3-0.
- Nazionale
In possesso della cittadinanza guineense e di quella portoghese, nel 2017 è stato convocato con la nazionale Under-20 inglese per il Torneo di Tolone, poi vinto dalla rappresentativa britannica.
FONTE: Wikipedia.org
STAGIONE 2022-23 + - =
NEWS
Rinnovo e cessione temporanea, Vieira al Torino
L’U.C. Sampdoria comunica di aver rinnovato il contratto relativo ai diritti alle prestazioni sportive del calciatore Ronaldo Vieira.
Per la soddisfazione di tutti il centrocampista – 75 presenze con la nostra maglia – si è legato al club blucerchiato fino al 30 giugno 2027.
Contestualmente gli stessi diritti sono stati ceduti a titolo temporaneo con diritto di opzione al Torino F.C.
FONTE: Sampdoria.it
STAGIONE 2021-22 + - =
CALCIOMERCATO
Ronaldo Vieira e le visite mediche saltate: cosa accade ora
Ronaldo Vieira non ha superato le visite mediche allo Sheffield United. Gli inglesi hanno rinunciato, il calciatore torna a Genova
18 Agosto 2021 Di Federico Scarso
La notizia del mancato superamento della visite mediche allo Sheffield United da parte di Ronaldo Vieira complica i piani di mercato della Sampdoria. Il club inglese ha infatti rinunciato all’acquisto del centrocampista e si starebbe muovendo per trovare un sostituto di pari ruolo.
I blucerchiati ora devono cercare un’altra squadra per il classe ’98, sperando ovviamente che stavolta le visite mediche vadano a buon fine. Il rischio altrimenti è quello di dover reintegrare in rosa il calciatore, fuori dal progetto di Roberto D’Aversa.
CALCIOMERCATO
Dall’Inghilterra: «Vieira non supera le visite mediche. Lo Sheffield rinuncia»
Calciomercato Sampdoria: dall’Inghilterra rendono noto che Ronaldo Vieira non avrebbe superato le visite mediche con lo Sheffield United
Pubblicato il 18 Agosto 2021 Di Federico Carrara
Notizia inaspettata dall’Inghilterra e che cambia i piani in casa Sampdoria. Sembrava tutto fatto per il trasferimento di Ronaldo Vieira allo Sheffield United, ma il centrocampista inglese non avrebbe superato le visite mediche con la società del South Yorkshire.
Come riporta Sheff United Way, infatti, il club di Championship avrebbe rinunciato all’acquisto del giocatore blucerchiato e si sarebbe già messo alla ricerca di un altro giocatore nello stesso ruolo. Se la notizia dovesse essere confermata, quindi, Vieira tornerebbe a Genova già nei prossimi giorni.
We understand that Ronaldo Vieira has not passed his medical and that Sheffield United will now be looking at alternative transfer targets. pic.twitter.com/VpLDZCidTC
— Sheff United Way (@SheffUnitedWay) August 17, 2021
FONTE: SampNews24.com
STAGIONE 2020-21 + - =
SERIE A
Sampdoria, torna Ronaldo Vieira: non verrà riscattato dall'Hellas Verona
31/5 ALLE 16:45
di RAIMONDO DE MAGISTRIS @RAIMONDODM
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
Ronaldo Vieira tornerà alla Sampdoria dopo una stagione in prestito all'Hellas Verona. Solo quattro presenze nell'ultima Serie A a causa di due infortuni che hanno compromesso la sua annata, il centrocampista classe '98 non verrà riscattato dalla società scaligera che aveva l'opzione fissata a 7 milioni di euro.
Vieira è legato al club blucerchiato da altri due anni di contratto.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
CALCIOMERCATO
Sampdoria, il valore di bilancio di Vieira spaventa: futuro condizionato
Il valore di bilancio di Ronaldo Vieira è pari a 4 milioni di euro: il calciomercato del mediano della Sampdoria da valutare
Pubblicato il 31 Maggio 2021
Di Simone Fargnoli
Ronaldo Vieira ha avuto una stagione travagliata con il Verona. Il centrocampista ha collezionato poche presenze e molti infortuni. Gli scaligeri non lo hanno riscattato, così tornerà alla Sampdoria. Il suo destino sarà condizionato dalla situazione economica del club.
Difficile, infatti, immaginare che Massimo Ferrero possa accettare una minusvalenza in un periodo così complesso. A bilancio Vieira pesa 4 milioni di euro, come riporta Il Secolo XIX, ed è improbabile riuscire a rientrare con una cifra superiore in caso di cessione. Per questo sembrano due le alternative possibili: un prestito per rilanciarsi o la conferma nella rosa blucerchiata, magari come completamento della mediana.
FONTE: SampNews24.com
Vieira, solo 5 partite in questa stagione con l’Hellas Verona
maggio 5, 2021
Oltre a Marco Benassi, mai visto in campo quest’anno, l’allenatore Ivan Juric non ha potuto contare anche sul centrocampista Ronaldo Vieira. Arrivato dalla Sampdoria con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 7 milioni di euro, il classe 1998 quest’anno ha giocato solo contro Genoa e Juventus, sia all’andata che al ritorno, per un totale di 225’in campionato. Due da titolare, all’andata contro i liguri ed i bianconeri, e due spezzoni nel girone di ritorno, sempre con Genoa (23’) e Juventus (22’), ultima apparizione in campo dell’ex Sampdoria datata 27 febbraio. Vieira ha giocato (120’) poi in Coppa Italia, andando anche in gol contro il Venezia. Il problema al bicipite femorale della coscia destra ne ha a dir poco limitato l’impiego, un’assenza pesante per l’Hellas Verona che ciononostante è riuscito a raggiungere, con largo anticipo, l’obiettivo stagionale.
FONTE: HellasLive.it
Il Verona punta l’Europa League: in ballo il riscatto di Vieira con la Sampdoria
Di Francesca Faralli - 18 Febbraio 2021
© foto hellasverona.it
Il Verona punta l’Europa League: in ballo il riscatto di Ronaldo Vieira con la Sampdoria. La svolta contro il Genoa
L’Hellas Verona, 33 punti in classifica, vede sempre più vicino il traguardo della salvezza in Serie A. Il quinto posto, occupato da Napoli, Lazio e Atalanta, è a soli sette punti e resta una concreta possibilità per la squadra di Ivan Juric. Occasione d’oro, nella 23a giornata, di rosicchiare qualche punto battendo il Genoa tra le mura del Ferraris.
Centrare l’Europa League, oltre che un traguardo importante per la squadra gialloblù, significherebbe far scattare il riscatto obbligatorio di Ronaldo Vieira. Il calciatore della Sampdoria ha finora sommato 2 presenze per un totale di 180 minuti di gioco. Complice dello scarso impiego un lungo infortunio che lo ha tenuto ai margini della rosa.
Hellas Verona, panchina per Vieira: possibile ritorno alla Sampdoria
Ronaldo Vieira non si sta ritagliando spazio all’Hellas Verona: quasi certo un suo ritorno alla Sampdoria a giugno, a meno di Europa League
Di Francesca Faralli - 8 Febbraio 2021
© foto hellasverona.it
Il riscatto di Ronaldo Vieira da parte dell’Hellas Verona è condizionato al raggiungimento dell’Europa League. Un obiettivo non impossibile per la squadra di Ivan Juric, ma comunque difficile dato il livello della Serie A.
Nella partita di ieri il calciatore in prestito dalla Sampdoria è tornato in panchina e il suo ruolino di marcia recita solo due partite disputate tra le file dei gialloblù, complice anche un infortunio che lo ha tenuto lontano dal campo per diverso tempo. Difficile che con questo rendimento l’Hellas Verona decida comunque di riscattarlo a fine stagione.
FONTE: SampNews24.com
Hellas Verona, Vieira infortunato da fine ottobre
gennaio 18, 2021
28 ottobre 2020. È la data dell’ultima volta che l’allenatore Juric ha potuto schierare in campo Ronaldo Vieira. Hellas Verona-Venezia di Coppa Italia. Da allora il centrocampista classe 1998 è rimasto bloccato in infermeria a causa di una lesione muscolo-fasciale di secondo grado del bicipite femorale della coscia sinistra. Tanto, troppo tempo è trascorso da quello che sembrava un banale infortunio muscolare. Persino il tecnico gialloblù non sa spiegarsi questa lunga assenza, appellandosi in conferenza stampa ai chiarimenti dello staff medico scaligero. L’unica cosa certa, è che per Vieira con la maglia dell’Hellas Verona si contano appena 3 presenze, Coppa Italia compresa, ex Sampdoria che ha saltato ben 13 partite da quando risulta infortunato.
FONTE: HellasLive.it
Vieira, incubo finito: vicino il rientro con il Verona
Il centrocampista del Verona Ronaldo Vieira è ormai prossimo al rientro in campo: la lesione al bicipite femorale sembra alle spalle
Di Federico Nardi - 27 Dicembre 2020
© foto hellasverona.it
Il centrocampista del Verona Ronaldo Vieira, come riportato da L’Arena sembra ormai prossimo al rientro, dopo quasi due mesi di stop per infortunio.
Il classe ’98, in prestito alla corte di Ivan Juric dalla Sampdoria, si era procurato una lesione al bicipite femorale lo scorso 4 novembre, dopo un inizio di stagione promettente tra le fila degli scaligeri.
FONTE: SampNews24.com
Vieira conquista l’Hellas Verona: il centrocampista già nel cuore dei tifosi
Ronaldo Vieira, in prestito dalla Sampdoria all’Hellas Verona, ha già conquistato i tifosi gialloblù con prestazioni convincenti
Di Giacomo Primo - 30 Ottobre 2020
© foto www.imagephotoagency.it
L’esperienza blucerchiata di Ronaldo Vieria non ha entusiasmato, così la Sampdoria ha deciso di girare il talento inglese in prestito con diritto di riscatto all’Hellas Verona. Un’opportunità per farsi le ossa che il centrocampista classe 1998 sta già sfruttando nel migliore dei modi.
L’ex Leeds United, infatti, è già entrato dopo poche partite nel cuore dei tifosi scaligeri. Complici prestazioni di grande grinta e abnegazione e un gol decisivo in Coppa Italia contro il Venezia. Proprio nella partita contri i lagunari, come riporta calciohellas.it, Vieira è stato votato come secondo migliore in campo dai suoi nuovi tifosi, dietro soltanto al portiere Ivor Pandur.
FONTE: SampNews24.com
14 OTTOBRE 2020
Vieira: "Non sono il nuovo Amrabat, voglio dimostrare di essere un giocatore da Verona"
Verona - Le principali dichiarazioni del centrocampista gialloblu Ronaldo Vieira, rilasciate in occasione della sua presentazione ufficiale alla stampa.
"Le mie prime impressioni? Mi sto trovando bene qui, c'è un bel gruppo che mi ha accolto alla grande. Sono contento: ora spero di far bene e aiutare la squadra.
La trattativa che mi ha portato a vestire la maglia gialloblu? Dell'interessamento del Verona ero a conoscenza già da un po' di tempo, sapevo che qualcosa poteva succedere. Avevo anche chiesto ai dirigenti della Sampdoria se dovessi partire o meno per Firenze. Poi, quando ero già salito sul pullman, mi hanno detto che non sarei partito. Episodio curioso, del quale ha parlato anche mister Ranieri, ma fa parte del gioco.
Mister Juric? Con lui si gioca un po' diversamente rispetto a come ero abituato alla Sampdoria, ma voglio imparare al più presto la sua idea di calcio che mi affascina. Qui c'è tanta intensità nel gioco e bisogna sempre essere molto concentrati.
Come sto? Fisicamente mi sento bene, sono in buona condizione fisica e mentale. Mi sento pronto. Se posso ritagliarmi uno spazio importante? Siamo quattro o cinque centrocampisti, tutti con caratteristiche differenti. Io posso giocare al fianco di Miguel, ma anche più avanti, se me lo chiede il mister.
La partita con il Genoa un derby per me? Diciamo che conosco bene i nostri avversari di lunedì prossimo perché sono stato due anni a Genova, alla Sampdoria, ma è una gara che vale tre punti come tutte le altre, una gara che proveremo a vincere.
Le mie esperienze? Sono stato in Inghilterra, in Portogallo e in Italia: sono campionati tutti differenti l'uno dall'altro. Credo che ognuno di questi mi abbia arricchito a suo modo, aiutandomi a diventare un giocatore migliore.
Arrivare dopo Amrabat? Per me è uno stimolo, ma non sono il nuovo Amrabat. Lui fisicamente è forte e credo di esserlo anche io, ma per il resto abbiamo caratteristiche diverse. Proverò a dare il meglio per la squadra, i tifosi e il mister, ma non mi piacciono i paragoni, anche se Amrabat è un giocatore davvero forte.
L'emergenza Covid-19? Questo è un momento delicato, per tutti. Dobbiamo restare uniti e aiutarci moralmente. E non parlo solo di noi calciatori, perché la gestione di questa pandemia è un problema a livello mondiale. Ci sono delle regole che dobbiamo seguire e - rispettandole con senso di responsabilità - potremo uscire da questa situazione.
Silvestri? Ci ho giocato già ai tempi del Leeds e lui è sempre stato molto forte. Non mi sorprende che sia arrivato così in alto, raggiungendo anche la Nazionale. Se Verre mi ha parlato di Verona nelle settimane che abbiamo condiviso alla Samp? Lui è un bravo ragazzo e un bravo calciatore che lo scorso anno ha fatto molto bene qui. Mi ha detto che Verona è una bella città e che nel Verona avrei trovato un gran bel 'gruppo', aspetti che ho potuto constatare di persona in queste prime settimane in gialloblu".
FONTE: HellasVerona.it
Vieira Sampdoria, prima dell’Hellas Verona il Werder Brema: il retroscena
Vieira Sampdoria, prima di trasferirsi all’Hellas Verona il centrocampista blucerchiato era stato sondato dal Werder Brema
Di Francesca Faralli - 13 Ottobre 2020
© foto www.imagephotoagency.it
Ronaldo Vieira si è trasferito all’Hellas Verona in prestito per trovare la continuità che in blucerchiato, con Claudio Ranieri, non è riuscito a conquistare. Il club gialloblù ha concluso velocemente la trattativa con la Sampdoria.
Dalla Germania spunta un’indiscrezione di mercato. Il Werder Brema avrebbe effettuato diversi sondaggi negli ultimi giorni di mercato ma sarebbe arrivato troppo tardi quando ormai gli accordi per il trasferimento a Verona erano stati definiti.
Vieira Hellas Verona, obbligo vincolato all’Europa: i dettagli
Ronaldo Vieria è stato ceduto in prestito con obbligo di riscatto all’Hellas Verona: il passaggio a titolo definitivo solo con l’Europa League
Di Francesca Faralli - 6 Ottobre 2020
© foto www.imagephotoagency.it
Tra le tante operazioni di mercato concluse dalla Sampdoria, in questa sessione di mercato, c’è stato il passaggio di Ronaldo Vieira all’Hellas Verona. La formula è stata quella della cessione a titolo temporaneo con obbligo di riscatto legato al raggiungimento di un obiettivo sportivo da parte del club.
Sulla scia dell’ottimo campionato disputato la scorsa stagione e del buon avvio, il riscatto del centrocampista doriano è stato vincolato al raggiungimento da parte dell’Hellas Verona di un piazzamento in Europa League. Un traguardo tutto tranne che semplice data la concorrenza in Serie A.
FONTE: SampNews24.com
Visualizza questo post su InstagramNew adventure let’s go @hellasveronafc 💛💙
Un post condiviso da Ronaldo Vieira (@ronyvieira8) in data:
3 OTTOBRE 2020
Ufficiale: c’è anche Ronaldo Vieira nel centrocampo gialloblu
Verona – Hellas Verona FC comunica di aver acquisito da U.C. Sampdoria - a titolo temporaneo sino al 30 giugno 2021, con diritto di opzione per l'acquisizione definitiva - le prestazioni sportive del calciatore Ronaldo Vieira, che ha scelto il 26 come numero di maglia.
Nato a Bissau il 19 luglio 1998, Ronaldo Augusto Vieira Nan è un centrocampista centrale guineense con cittadinanza portoghese, naturalizzato inglese, nominato nel 2018 dal CIES Football Observatory fra i 20 migliori calciatori under 20 del calcio europeo.
All’età di cinque anni si è trasferito in Portogallo, muovendo i primi passi nel mondo del calcio nel Benfica. A 11 anni si è invece stabilito a Batley, in Inghilterra, dove è cresciuto e si è formato nei settori giovanili del Whitley Bay Boys Club, del Batley Phoenix e dell’i2i Football Academy. Nel 2015 il passaggio al Leeds United, col quale ha firmato il suo primo contratto da professionista il 5 maggio 2016, debuttando due giorni dopo in Prima Squadra nella partita di Championship pareggiata per 1-1 contro il Preston.
Nella stagione successiva, 2016/2017, sempre in Championship – nella seconda divisione inglese - e sempre con la maglia del Leeds United, con Marco Silvestri come compagno di squadra, ha collezionato 34 presenze in campionato (con 1 rete e 1 assist-gol), disputando anche quattro partite di EFL Cup.
Ha giocato in forza al Leeds anche la Championship 2017/18, con uno score personale di 28 presenze e 2 assist-gol in campionato e di 4 presenze, 1 rete e 1 assist-gol in EFL Cup.
L’1 agosto 2018 il suo approdo in Serie A, acquistato a titolo definitivo dalla Sampdoria, in forza alla quale nel biennio 2018-2020 ha disputato complessivamente 41 partite in campionato, di cui ben 27 (con 1 assist-gol) nella scorsa stagione.
Ronaldo Vieira è stato anche nazionale inglese con l’Under 20 (13 presenze) e l’Under 21 (3 presenze e 1 gol).
Hellas Verona FC dà il benvenuto a Ronaldo Vieira, augurandogli una stagione ricca di soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia gialloblu.
FONTE: HellasVerona.it
PRIMA DI VERONA + - =
Sampdoria, Ranieri: “Vieira era già sul pullman per Firenze”
ottobre 2, 2020
“Vieira era già sul pullman per Firenze, è assurdo che il mercato continui anche una volta iniziato il campionato” ha dichiarato a Sky Sport, l’allenatore della Sampdoria, Claudio Ranieri. Foto Instagram
FONTE: HellasLive.it
CALCIOMERCATO
Vieira è vicinissimo all'Hellas: arrivo a Verona previsto in serata
1/10 ALLE 19:15
di STEFANO BENTIVOGLI
per Tuttohellasverona.it
Ronaldo Vieira si avvicina sempre di più al Verona. Il giocatore della Sampdoria si dice convinto del progetto del Verona di Juric e avrebbe dato il consenso per il trasferimento in gialloblu. Il giocatore non parteciperà alla trasferta dei blucerchiati a Firenze. Come riporta Tuttomercatoweb.com, Vieira atteso a Verona già stasera.
SERIE A
Hellas Verona, Vieira non è partito per Firenze. Fumata bianca per il passaggio in gialloblù
1/10 ALLE 17:32
di SIMONE LORINI
fonte Raimondo De Magistris
Ronaldo Vieira all'Hellas Verona, trattativa ai titoli di coda: il centrocampista portoghese non è partito per Firenze, dove domani la Sampdoria cercherà i primi punti stagionali. Per il calciatore classe 1998 dunque sta per iniziare la seconda avventura in Italia, stavolta con la maglia dei gialloblù scaligeri, come da noi anticipato. Previsto per stasera il suo arrivo a Verona.
SERIE A
Samp, Vieira convinto del progetto Hellas: trasferimento a Verona sempre più vicino
1/10 ALLE 16:36
di RAIMONDO DE MAGISTRIS
Ronaldo Vieira all'Hellas Verona, accordo sempre più vicino. Il calciatore classe '98 dopo ore di riflessione ha dato la sua disponibilità al trasferimento, convinto dal progetto Hellas di Juric e Setti.
La società scaligera adesso sta definendo gli ultimi dettagli con la Sampdoria: il prestito con diritto di riscatto la formula individuata per chiudere l'operazione.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Vieira Sampdoria, ci prova l’Hellas Verona: si può chiudere
Vieira Sampdoria, il centrocampista non è tra le prime scelte di Ranieri e può partire. Hellas Verona in pressing, si può chiudere
Di Francesca Faralli - 1 Ottobre 2020
© foto www.imagephotoagency.it
Ronaldo Vieira è sceso vertiginosamente nelle gerarchie del tecnico della Sampdoria. Claudio Ranieri ha dimostrato di preferirgli Morten Thorsby e Kristoffer Askildsen, per questo motivo sarebbe sulla lista delle cessioni di mercato.
A quanto riporta il Secolo XIX, l’Hellas Verona avrebbe preso contatti con la Sampdoria per trattare Vieira. Il club doriano preferirebbe lasciarlo partire in prestito, ma un’intesa tra le parti è vicina.
Sampdoria, due club inglesi su Ronaldo Vieira. I dettagli
Di Matteo Corsetti - 19 Settembre 2020
© foto www.imagephotoagency.it
Arrivato alla Sampdoria due stagioni fa, Vieira potrebbe fare ritorno in Inghilterra dove è seguito da Leicester e Leeds
Dopo due stagioni alla Sampdoria, Ronaldo Vieira potrebbe salutare i blucerchiati per fare ritorno in patria, ovvero l’Inghilterra. Ma questa volta non c’è un ritorno in Championship per il 21enne, anzi.
Stando a Repubblica, su di lui ci sarebbe il suo ex club, il Leeds, e il Leicester che potrebbe provare l’affondo decisivo.
FONTE: SampNews24.com
West Ham, il mister X per la mediana è Ronaldo Vieira della Sampdoria
Il chairman degli Hammers, David Sullivan, vuole il centrocampista doriano
da Fabio Loi | Gen 29, 2020
Nella conferenza stampa di ieri che precedeva il match da recuperare contro il Liverpool, il manager David Moyes, aveva parlato del tentativo da parte del club di ingaggiare un secondo centrocampista dopo il ceco Soucek per rinforzare la mediana, ma che ciò non era cosa assai certa da qui alla chiusura del calciomercato invernale.
Dopo talune dichiarazioni, molti media avevano pensato che il profilo al quale Moyes si stesse riferendo fosse quello dell’uruguaiano del Cagliari, Nahitan Nandez, per il quale – si vociferava ieri – era pronta un’offerta da 40 milioni con trasferimento in Premier League immediato (e con Rade Krunic del Milan sondato dai sardi per l’eventuale sostituzione).
In realtà – a quanto EuroCalcioMercato.net è in grado di raccontarvi con informazioni provenienti da fonti molto accreditate sulla vicenda – il mister X a cui Moyes faceva riferimento (indiretto) ieri in conferenza stampa era Rolando Vieira della Sampdoria.
In base a quanto abbiamo appreso, infatti, David Sullivan, chairman e comproprietario del West Ham, apprezza molto il giocatore doriano tanto da aver chiesto allo stesso Moyes il via libera per un suo eventuale acquisto.
A ciò si aggiunga che Sullivan è pronto a formulare una proposta da 14 milioni di sterline (circa 20 milioni di euro) per il giocatore. Vieira – a quanto apprendono diverse fonti di stampa inglesi qualificate – è finito nel mirino del Burnley e dell’Everton.
Entro la giornata odierna – riferisce il giornalista David Ornstein – è attesa una decisione definitiva da parte dello stato maggiore del West Ham se provare o meno a tentare un assalto last minute.
FONTE: EuroCalcioMercato.net
La Juve monitora Ronaldo Vieira, ma c'è una super offerta dall'estero
del 27/01/20 alle 15:37
Tra i giovani monitorati dalla Juventus c'è anche Ronaldo Vieira, centrocampista classe '98 della Sampdoria sul quale, però, c'è forte il West Ham. I club di Londra infatti è pronto a partire all'assalto del giocatore con un'offerta di 20 milioni di euro. Un'offerta importante che però difficilmente convincerà la Samp a lasciar partire il giocatore anche perché per Ranieri è una pedina importante della squadra. A riportarlo è Sampnews24.com.
FONTE: IlBiancoNero.com
SERIE A
16 gennaio 2020 - 8:37
Sampdoria, Vieira e la promessa: “Devo iniziare a fare gol, altrimenti mia madre…”
“Lei giocava a calcio e segnava e mi dice che io non lo faccio mai…”
di Redazione ITASportPress
Curiosa intervista rilasciata dal centrocampista della Sampdoria Ronaldo Vieira ai microfoni de Il Secolo XIX. Il classe 1998 si è raccontato rivelando un curioso aneddoto riguardante la sua poca vena realizzativa con la maglia blucerchiata e ciò che gli dici dopo ogni partita… sua madre.
PER MIA MADRE – “Mamma, che giocava a calcio, dopo ogni partita che gioco mi dice che lei segnava e io non lo faccio mai”, ha raccontato Vieira. “Peccato non ci siano video per vederla. Devo iniziare a far gol per mia madre e per la Nazionale inglese. Ho l’età per giocare nell’Under 21 ma sogno la Nazionale maggiore. Qualche gol mi metterebbe più in evidenza sicuramente”. Il centrocampista è diventato pedina fissa dell’undici titolare di Claudio Ranieri e spera di potersi sbloccare anche in zona gol per aiutare la squadra di Genova a salvarsi e… non prendersi i rimproveri di sua madre.
Redazione ITASportPress
FONTE: ITASportPress.it
Cori razzisti a Ronaldo Vieira: la decisione del Giudice Sportivo
del 22 ottobre 2019 alle 16:43
Supplemento d'indagine per i cori razzisti nei confronti di Ronaldo Vieira in Sampdoria-Roma. Così scrive il Giudice Sportivo: "Considerato che, in relazione ai cori di cui è stato oggetto il calciatore Vieira Nan Ronaldo Augusto durante la gara, e a cui fa cenno anche il Direttore di gara su segnalazione del Quarto Ufficiale, a sua volta informato dal Responsabile dell’Ordine pubblico, è necessario che, al fine di calibrare la responsabilità della Società per come prevista nel nuovo CGS (artt. 6,7,28), anche in attesa dell’adozione dei nuovi modelli organizzativi e gestionali, debba emergere, anche in relazione all’applicazione dell’art. 29 lettera c) CGS, il comportamento fattivamente collaborativo della Società stessa nell’identificazione dei responsabili ai fini della conseguente adozione da parte degli Organi competenti delle misure interdittive dell’accesso agli impianti,
dispone
accertamenti supplementari a cura della Procura Federale in ordine all’acquisizione degli elementi sopra indicati".
FONTE: CalcioMercato.com
_
Sport
Sampdoria-Roma, ululati razzisti dei tifosi giallorossi contro Ronaldo Vieira
I cori sono stati registrati dal quarto uomo: la squadra ha ricevuto un avvertimento, se si verificherà un altro episodio si potrebbe andare incontro alla sospensione
Ronaldo Vieira
20 ottobre 2019
Ancora un brutto episodio di razzismo negli stadi: durante la partita Sampdoria-Roma, nel corso del primo tempo, dal settore della Roma occupato da circa 2000 persone, si sono uditi dei 'buu' rivolti nei confronti del giocatore della Sampdoria Ronaldo Vieira. L'episodio, che si è ripetuto più volte, è stato annotato dal quarto uomo. Si è deciso quindi di mandare un primo avvertimento: in caso di ulteriori cori di questo genere nel corso del campionato di serie A, la Roma potrebbe andare incontro alla sospensione.
La Roma chiede scusa e condanna i razzisti
“L’As Roma si scusa con Ronaldo Vieira per i buu razzisti subiti". Così in un tweet la società giallorossa dopo l'increscioso episodio nel finale del primo tempo di Sampdoria-Roma nei confronti del giocatore blucerchiato Ronaldo Vieira da parte di qualche tifoso della Roma.
"La società - si legge - non tollera alcun genere di razzismo e supporterà le autorità nell'individuare e, conseguentemente, mettere al bando i responsabili degli insulti razzisti nei confronti del centrocampista".
FONTE: Globalist.it
Giampaolo vuole il suo “bambino” al Milan: Ronaldo-Vieira è un talento
Giampaolo, presto ufficializzato nuovo allenatore del Milan, avrebbe espressamente consigliato alla dirigenza di prendere Ronaldo-Vieira
Di Mario Labate - 10 Giugno 2019
© foto www.imagephotoagency.it
Marco Giampaolo è considerato da molti addetti ai lavori ma anche quasi tutti i colleghi un vero e proprio “maestro” di calcio. Il tecnico abruzzese infatti è uno dei migliori allievi mai usciti dalla scuola di Coverciano, voti alla mano, ma anche un grande generatori di talenti. Nel corso della sua lunga carriera sono tanti i giocatori enormemente valorizzati proprio dall’abilità di Marco Giampaolo soprattutto con i calciatori più giovani. Nel corso del suo ultimo anno alla Sampdoria oltre a Praet e Andersen, giocatori maggiormente valorizzati dal tecnico, Giampaolo ha apprezzato particolarmente i miglioramenti mostrati dal giovanissimo Ronaldo Augusto Vieira Nan, per tutti Ronaldo-Vieira, centrocampista 20enne di origini guineense ma naturalizzato inglese.
A colpire favorevolmente il futuro allenatore del Milan è stata l’attitudine al lavoro e alla comprensione tecnico-tattica del classe ’98 che nel corso della sua avventura alla Sampdoria Giampaolo ha da sempre soprannominato amorevolmente “il bambino”. Ronaldo-Vieira è soltanto uno dei “figli” calcistici di Marco Giampaolo che avrebbe fortemente consigliato alla dirigenza rossonera di avanzare un’offerta in modo da incamerare un futuro talento dai margini di miglioramento incredibili. Nell’ultima stagione con la maglia doriana Ronaldo-Vieira ha disputato 15 presenze per un totale di 678 minuti disputati per lo più in campionato, non è un caso che una delle sua migliori prestazioni siano state proprio contro il Milan nello scontro del Marassi dello scorso 30 marzo.
FONTE: MilanNews24.com
Sampdoria, l'annuncio di Ronaldo Vieira diventa virale
Il club genovese sui social ha voluto imitare la presentazione del più famoso CR7
03 agosto 2018
Sui social è come il vero Cristiano Ronaldo, sul campo ha ancora tanto da dimostrare. Ronaldo Vieira, il nuovo acquisto della Sampdoria, fa già parlare di sé, almeno su Twitter. Il club blucerchiato ha deciso di presentarlo ai tifosi utilizzando la stessa immagine impiegata dalla Juventus per Cristiano Ronaldo e che ha spopolato sui social. Inevitabile l'ironia dei tifosi della Sampdoria, che ora si aspettano tanto da lui.
BREAKING: #Sampdoria sign #Ronaldo! pic.twitter.com/vTZafVkMBF
— Sampdoria English 😷 (@sampdoria_en) August 3, 2018
FONTE: CalcioMercato.com
Storie
Il perché del nome ‘particolare’, il fratello gemello, l’Inter e un sogno che lo accompagna fin da bambino: chi è Ronaldo Vieira, nuovo acquisto della Sampdoria
Ronaldo Vieira
30/07/18 15:34 | Storie | Autore: Nino Caracciolo
Il nome difficilmente passerà mai inosservato: Ronaldo Vieira. Merito (o colpa, fate voi) del padre, così amante del Brasile da chiamare un figlio Ronaldo e l’altro, anche lui giocatore e attualmente al Leeds, Romario. Fratelli-gemelli con il calcio nel dna.
Il nuovo acquisto della Sampdoria si presenta così: nome altisonante, fisicità, tecnica e duttilità. I blucerchiati lo hanno scelto un po’ a sorpresa, dimostrando di credere eccome in questo centrocampista classe 1998 nato in Guinea Bissau ma che – a differenza del fratello – ha deciso di indossare la maglia dell’Inghilterra per coronare il sogno che lo accompagna fin da piccolo: vincere il Mondiale.
6.5 milioni di euro più 500 mila euro di bonus, questa la cifra che la Sampdoria verserà nelle casse del Leeds per assicurarsi il talento di Ronaldo Vieria che, valigia in mano, volerà in Italia già questa sera: il primo approccio con Genova, quella che sarà la sua nuova città, poi nella giornata di martedì le visite mediche.
FONTE: GianlucaDiMarzio.com
CALCIOMERCATO
Calciomercato Sampdoria, preso Ronaldo Vieira dal Leeds: affare da 7milioni
Centrocampista, classe '98, nazionale inglese U21. Cresciuto nel Benfica, formato nel settore giovanile del Leeds (29 partite e un gol l'anno scorso). Arrivano muscoli e visione per Giampaolo
30 lug 2018 - 13:41
Anche la Samp ha il suo Ronaldo. O il suo Vieira, dipende dai punti di vista. Momento però, non parliamo né di CR7 e né del Vieira della Juve, attuale allenatore del Nizza. Bensì di un mix tra nome e cognome: Rolando Vieira, centrocampista inglese classe '98. In sintesi: l'ultimo acquisto della Sampdoria lungo la mediana, in attesa del ritorno di Pedro Obiang. Vieira arriva un po' a sorpresa, trattativa già chiusa e visite mediche fissate per martedì. Un'operazione da 7 milioni di euro per i blucerchiati, che regalano a Giampaolo un mix di muscoli e visione di gioco, un po' come il gioco dei nomi Ronaldo-Vieira. Questo, però, è un giovane centrocampista nato in Guinea Bissau e naturalizzato inglese, un bel talento.
Ecco chi è Ronaldo Vieira
Gli inglesi lo descrivono come un cocktail di tecnica e fisicità, qualità e quantità. Un box-to-box in grado di ricoprire più ruoli a centrocampo. Il suo, però, è quello di mediano basso, l'anno scorso ha giocato 29 partite segnando un gol, da due anni gioca titolare in Championship col Leeds, oggi allenato da Marcelo Bielsa. 3 partite in U21, 8 in U20, cresciuto nel Benfica, anche se dopo la morte del padre si è trasferito in Inghilterra. Curiosità: ha un fratello gemello... di nome Romario. Eh sì, Ronaldo&Romario, proprio come i due attaccanti brasiliani. Il padre era un grande fan di quel Brasile, i loro nomi sono un omaggio alla carriera di questi due fenomeni. Suo fratello gioca ancora nel Leeds, anche se rappresenta la Guinea Bissau. Un po' come i fratelli Berisha, Valon e Veton: il primo gioca nella Lazio e veste la maglia del Kosovo, l'altro è nazionale norvegese. Storie di appartenenza, i Vieira hanno scelto di rappresentare i paesi che gli hanno dato tutto. Cresciuto tra difficoltà ecomiche e colpito dalla morte del padre, Ronaldo ha scelto di dedicarsi al calcio. Il suo sogno è giocare i Mondiali, l'Inghilterra ci crede e la Samp ci punta, 7 milioni sono un affare. Anche Giampaolo ha il suo Ronaldo (Vieira).
FONTE: Sport.Sky.it
Gianluigi Donnarumma: AC Milan keeper named top under-20 European prospect
Last updated on 19 February 2018
AC Milan goalkeeper Gianluigi Donnarumma is the most promising prospect aged under 20 in European football, according to a new report.
The Italian, 18, tops CIES Football Observatory's list, ahead of Toulouse keeper Alban Lafont, 19, and Paris St-Germain striker Kylian Mbappe, 19.
Two English players are in the top 10 - Everton midfielder Tom Davies, 19, and Fulham left-back Ryan Sessegnon, 17.
CIES analysed two years of domestic league experience in 22 competitions.
"Minutes played by each footballer were weighted according to the sporting level of leagues and the results achieved by employer clubs," it said.
The top 10 players are rated as "five-star prospects" who "should be able to establish themselves in the very best European teams".
Two other English players feature in the top 50 - Leeds midfielder Ronaldo Vieira and Liverpool defender Trent Alexander-Arnold, both of whom are 19.
CIES Football Observatory's most promising prospects in Europe
1. Gianluigi Donnarumma (Italy/AC Milan)
2. Alban Lafont (France/Toulouse)
3. Kylian Mbappe (France/Monaco on-loan at PSG)
4. Christian Pulisic (US/Borussia Dortmund)
5. Malang Sarr (France/Nice)
6. Dayot Upamecano (France/RB Leipzig)
7. Tom Davies (England/Everton)
8. Matthijs de Ligt (Netherlands/Ajax)
9. Kai Havertz (Germany/Bayer Leverkusen)
10. Ryan Sessegnon (England/Fulham)
Selected others:
20. Ronaldo Vieira (England/Leeds)
41. Trent Alexander-Arnold (England/Liverpool)
FONTE: BBC.com
Traduzione dall'inglese a cura di Google Traduttore
24 maggio 2017
VIEIRA IMPEGNA IL FUTURO IN LEEEDS
Il centrocampista firma un contratto a lungo termine.
Il Leeds United è lieto di confermare che Ronaldo Vieira ha firmato un nuovo contratto per rimanere a Elland Road.
Il 18enne ha messo nero su bianco un contratto quadriennale, affidando il suo futuro ai Bianchi almeno fino alla fine della stagione 2020/21.
Vieira, che ha esordito nell'ultima partita della stagione 2015/16 in trasferta al Preston North End, è diventato una parte influente del centrocampo dello United.
Ha fatto un totale di 38 apparizioni in tutte le competizioni per il Leeds nell'ultima campagna e ha continuato a vincere il premio Young Player of the Year.
Vieira ha segnato il suo primo gol per i Bianchi a novembre, segnando un drammatico vincitore nel finale nella vittoria per 3-2 sul Norwich City a Carrow Road.
Il centrocampista ha anche segnato il rigore vincente ai rigori contro la stessa avversaria, licenziando il Leeds ai quarti di finale della Coppa EFL.
A seguito delle sue esibizioni per il Leeds durante la stagione, Vieira è stato convocato per la prima volta dagli Under 20 inglesi e potrebbe fare il suo debutto internazionale per loro alla fine del mese nel torneo di Tolone.
Puoi vedere Ronaldo Vieira in azione nel 2017/18 a Elland Road con un abbonamento al Leeds United.
Sono stati ora venduti oltre 15.000 abbonamenti per la nuova campagna, con prezzi per adulti pari a un minimo di £ 21,04 per partita, con junior sotto gli 11 solo £ 3,00 per partita.
16 maggio 2017
VIEIRA CHIAMATA PER L'INGHILTERRA
Tre leoni chiamano il centrocampista.
Il centrocampista del Leeds United Ronaldo Vieira è stato convocato dall'Inghilterra per la prima volta.
Vieira è stato inserito nella rosa provvisoria per rappresentare gli Under 20 al Torneo di Tolone di maggio e giugno.
L'Inghilterra si dirigerà nel sud della Francia per la competizione annuale la prossima settimana con una squadra di 18 uomini da un misto di gruppi di età, che vanno dagli U18, U19 e U20 di questa stagione, con i Tre Leoni che affronteranno Angola, Cuba e Giappone in le partite della fase a gironi.
L'allenatore Neil Dewsnip ha effettuato cinque nuove convocazioni per la trasferta, che speravano di ottenere i primi presenze in Inghilterra a qualsiasi livello durante il prestigioso torneo.
Accanto a Vieira, i nuovi volti nel gruppo includono Harvey Barnes del Leicester City, David Brooks dello Sheffield United, Daniel Kemp del West Ham United e Luke Bolton del Manchester City.
L'Inghilterra giocherà la prima partita il 29 maggio contro l'Angola ad Aubagne prima che il primo incontro internazionale con Cuba si svolga a Salon de Provence tre giorni dopo.
La fase a gironi si conclude il 4 giugno, quando l'Inghilterra torna ad Aubagne per lo scontro con il Giappone e, si spera, per passare alle semifinali.
L'Inghilterra si dirige a Tolone con l'obiettivo di difendere anche il titolo, dopo che gli U21 di Gareth Southgate hanno vinto la competizione lo scorso giugno.
La rosa al completo:
Portieri: Ellery Balcombe (Brentford), Ryan Schofield (Huddersfield Town)
Difensori: Ezri Konsa (Charlton Athletic), Cameron Borthwick Jackson (Manchester United), Japhet Tanganga (Tottenham Hotspur), Reece James (Chelsea), Joshua Tymon (Hull City)
Centrocampisti: Harvey Barnes (Leicester City), David Brooks (Sheffield United), Demetri Mitchell (Manchester United), Sadou Diallo (Manchester City), Tariq Uwakwe (Chelsea), Ronaldo Vieira (Leeds United), Andre Dozzell (Ipswich Town)
Attaccanti: Elliot Embleton (Sunderland), Daniel Kemp (West Ham United), Luke Bolton (Manchester City), George Hirst (Sheffield Wednesday), Martell Taylor-Crossdale (Chelsea), Ike Ugbo (Chelsea)
FONTE: LeedsUnited.com
Traduzione dall'inglese a cura di Google Traduttore
LA GIOVANE STELLINA DEL LEEDS UNITED PARLA DI DECISIONI INTERNAZIONALI
GRAHAM SMEATON 2017
Da quando ha brillato in una partita di prova per la squadra U-21 del Leeds United contro un XI dell'Isola di Man, il giovane Ronaldo Vieira della Guinea-Bissau ha avuto una sorta di Nick Jarvis, o Roy Race, diventato famoso come giocatore del Leeds United.
ProSportsImages.co.uk
Come risultato della sua esibizione quel giorno, che smentiva la maturità dei suoi teneri anni, oltre a una serie di prestazioni impressionanti nelle squadre Under 18 e Under 21, il Leeds lo firmò per una borsa di studio di due anni. Era il 30 settembre 2015; solo otto mesi dopo e con una dieta costante di partite Under 21, Ronaldo Vieira ha firmato il suo primo professionista il 5 maggio 2016 - apparendo in prima squadra due giorni dopo per l'ultima partita della stagione contro il Preston North End a Deepdale.
Two days after agreeing his first professional contract, @Ronaldo_Vieira8 makes #lufc's matchday squad at @pnefc... pic.twitter.com/PhGcK67KfO
— Leeds United (@LUFC) May 7, 2016
Da allora il 18enne ha visto le sue azioni aumentare drasticamente al punto da poter essere considerato un regolare della prima squadra, avendo collezionato 26 presenze con i Bianchi in questa stagione. Ha messo in mostra il livello di esibizioni e prestazioni che hanno catturato gli occhi dei manager dell'opposizione, attirando l'attenzione su di lui, con manager come Steve McClaren del Derby che hanno detto di lui dopo la sconfitta per 1-0 di Elland Road nel Derby: “Vieira - wow. Ha un futuro radioso quel ragazzo."
In un'intervista a The Sun, la sua prima per un giornale nazionale, il giovane si apre un po 'sulla sua rotta per Elland Road, un percorso che non era privo di battute d'arresto e ostacoli. Suo padre è morto mentre il ragazzo aveva cinque anni e si trovava ancora nel paese africano in cui era nato.
Ciò ha portato a un rapido trasferimento in Portogallo per Ronaldo Vieira e il gemello Romario, chiamato dalla madre dopo le due leggende brasiliane che hanno giocato nella finale della Coppa del Mondo 1998 contro la Francia. Un ulteriore trasferimento portò la famiglia in Inghilterra dove si stabilì a Batley, con Vieira che fallì nei suoi primi tentativi di prove con i giganti della Premier League Manchester City e Leeds stessi.
Dopo i tentativi falliti, è stato mentre studiava allo York College e giocava per la sua i2i Academy che il giovane è stato notato da Leeds, invitato per un secondo processo; Il resto, come si suol dire, è storia.
Il giovane ha anche toccato la questione delle sue alleanze internazionali se la sua vertiginosa ascesa continuasse a dirigersi verso la stratosfera. Sebbene sia dedito al Leeds United, la sua dedizione internazionale si allontana da queste sponde. Il potente giovane centrocampista si qualifica per giocare in Guinea-Bissau, Portogallo e Inghilterra, con la sua prima scelta decisamente chiara. Alla domanda, Vieira ha detto: “La mia scelta sarà sempre il Portogallo. Se non vengono, sono idoneo a giocare per l'Inghilterra".
Ronaldo Vieira è andato avanti, da quando ha avuto quella fugace opportunità da Steve Evans contro il Preston North End, a cose più grandi e migliori - questo miglioramento senza dubbio in corso. Una serie di esibizioni sempre più impressionanti contro squadre più che a portata di mano e alcuni centrocampisti acclamati, ha definitivamente impostato la giovane stellina del Leeds come "one-to-watch". Lo stesso Vieira lo attribuisce all'allenatore del Leeds Garry Monk dicendo: "È bello sapere che l'allenatore non ha paura di giocare giovani giocatori se pensa che siamo capaci".
Capable è proprio quello che è la giovane starlet Vieira e potrebbe avere un'ulteriore possibilità di dimostrare questa capacità quando il Leeds United affronterà il Cardiff di Neil Warnock a Elland Road questo pomeriggio, i Bianchi sperano di riprendersi dalla deludente sconfitta per 2-1 contro l'Huddersfield Town.
La vittoria di oggi sui Bluebirds porterà il Leeds United alla settima vittoria consecutiva in casa, quella in cui i Bianchi cercheranno anche di mantenere un record inviolato a Elland Road da sei partite, 576 minuti alla sconfitta per 2-0 subita. Newcastle United il 20 novembre dello scorso anno.
FONTE: The72.Co.uk
Traduzione dall'inglese a cura di Google Traduttore
ESCLUSIVO
CONOSCI IL NOME La starlet del Leeds United Ronaldo Vieira parla del suo nome glorioso, della sua educazione difficile e di come è diventato un calciatore
Teenager rivela tutto nella sua prima intervista a un giornale internazionale e dice di aver fallito il suo primo processo con i Bianchi
David Coverdale
11 febbraio 2017, 0:16 Aggiornato : 11 febbraio 2017, 9:35
Ronaldo Vieira si è fatto un nome al Leeds United in questa stagione
Credito: News Group Newspapers Ltd
Prende il nome da un vincitore della Coppa del Mondo e condivide il suo cognome con un altro.
Ma il prodigio del Leeds Ronaldo Vieira, 18 anni, sta riuscendo a farsi un nome nel gioco.
Nato in Guinea-Bissau, cresciuto in Portogallo e ora stabilitosi in Inghilterra, la sua prossima destinazione sembra destinata ad essere la Premier League.
E i fan di tutto il paese ne prenderanno sicuramente atto se dovessero vedere il suo nome su un foglio di squadra di massima serie.
Non da ultimo se è affiancato da suo fratello gemello, un collega centrocampista del Leeds , che si chiama Romario!
Ronaldo - noto come 'Ronny' - sorrise: “Mia madre Regina giocava a calcio lei stessa.
“Quindi, poiché siamo nati una settimana dopo che il Brasile ha giocato con la Francia nella finale della Coppa del Mondo 1998, penso che abbia deciso: 'Questo è Ronaldo e quello è Romario'.
“A scuola, la gente era semplicemente stupita che avessimo questi nomi, con Vieira come cognome.
“Stavano solo pensando: 'Cos'è questo? Devono essere inventati.
“Molta dell'attenzione dei media che io e mio fratello abbiamo ricevuto quando abbiamo iniziato deve essere stata a causa dei nostri nomi.
“Ma non lo considero un peso.
"Ho guardato alcuni clip di Vieira su YouTube per sapere di cosa parlava.
Da scolaretto la gente pensava che fosse suo fratello gemello Romario a inventare i loro nomi
Credito: News Group Newspapers Ltd
FONTE: TheSun.Co.uk
Traduzione dall'inglese a cura di Google Traduttore
SPORT CALCIO
6 Maggio 2016
Il Leeds United ingaggia l'ex centrocampista dello York College Ronaldo Vieira Nan a condizioni da professionista
By Dave Flett
L'ex centrocampista dello York College Ronaldo Vieira Nan ha firmato un contratto professionale di due anni con il Leeds United .
Nan, il cui talento è stato coltivato anche dalla i2i Football Academy di York, è stata nominata Player of the Year del Football Development Centre del Sim Balk Lane nel 2015.
Successivamente è stato firmato come studioso dalla squadra del campionato lo scorso settembre, dopo essere stato precedentemente sui libri del Benfica.
Nato in Guinea-Bissau, Nan ha lasciato il Portogallo nel 2011 e si è trasferito con la sua famiglia nel Regno Unito in cerca di una carriera nel calcio inglese.
È considerato un centrocampista centrale promettente, che possiede un'abbondanza di ritmo, forza e potenza, insieme a una grande consapevolezza sulla palla.
Il fratello gemello di Nan, Romario Vieira, è stato anche un sostituto per lo York College durante la sconfitta per 3-2 nella finale di FA Cup di mercoledì contro Milton Keynes.
FONTE: YorkPress.Co.uk
Traduzione dall'inglese a cura di Google Traduttore
05 maggio 2016
IL GIOVANE CENTRO CAMPO ACCETTA TERMINI PROFESSIONALI
Ronaldo Vieira sigla il primo contratto professionale con lo United ...
Siamo lieti di confermare che il giovane centrocampista Ronaldo Vieira ha firmato il suo primo contratto professionale con il Leeds United.
La diciassettenne promessa dell'Accademia ha firmato un contratto biennale a Elland Road, che entrerà in gioco il 1 ° luglio, dopo essersi inizialmente unito al club con una borsa di studio all'inizio della stagione.
Vieira, arrivato dalla i2i Football Academy di York, ha giocato regolarmente per le squadre giovanili dello United durante l'attuale campagna, collezionando 13 presenze per gli Under 21 e 25 per gli Under 18.
Il centrocampista centrale nato in Guinea-Bissau è il primo di una serie di giovani giocatori destinati a prolungare la loro permanenza nel club durante l'estate.
"Sono felice, sono al settimo cielo", ha detto Vieira a leedsunited.com poco dopo aver messo nero su bianco il suo contratto professionale al Thorp Arch giovedì pomeriggio.
“È stata una grande stagione per me e ho lavorato duramente per questo. È fantastico essere ricompensati con questo.
“L'ho scoperto per la prima volta poco più di un mese fa. Sono stato chiamato in ufficio e mi è stato offerto un nuovo contratto di due anni - non riuscivo a smettere di sorridere. È stato fantastico.
“Voglio ringraziare tutto lo staff del club per avermi sviluppato e anche i miei allenatori i2i e tutto lo staff che mi ha supportato per tutto il tempo.
“Quando ho firmato la mia borsa di studio, sapevo che il Leeds era una buona opportunità per me a causa della quantità di giocatori che sono passati dall'Accademia alla prima squadra.
“Ora che ho firmato un nuovo contratto, non vedo l'ora che arrivino i prossimi anni e vedo come andrà.
"Devo continuare a lavorare sodo ogni giorno e tornare in forma dall'estate."
Vieira è entrato a far parte del club in termini di borsa di studio lo scorso settembre dopo un processo di successo e inizialmente ha trovato i suoi piedi con gli U18 prima di passare al collegamento con gli U21 verso il back-end della campagna.
"Ho iniziato la stagione giocando con gli Under 18 e mi sono ambientato bene", ha spiegato. “Poi ho iniziato a entrare nella rosa Under 21.
"Mi ci è voluto un po 'di tempo ma ero soddisfatto di come stavo giocando verso la fine della stagione - mi stavo abituando di più a come giocano".
Alla domanda sul suo stile di gioco, il giovane ha aggiunto: "Sono come un centrocampista seduto ma quando ho la possibilità di andare avanti, mi piace andare avanti".
Vieira ha già avuto il gusto di esaurirsi sul sacro tappeto erboso di Elland Road, avendo recitato per gli U18 nel loro incontro di FA Youth Cup con il Manchester City prima di presentarsi lì con gli U21 in una manciata di partite di campionato.
"È bello giocare in stadi come quello perché si ha l'esperienza di giocare di fronte a una grande folla", ha detto. "Spero in più opportunità come quella nella prossima stagione."
FONTE: LeedsUnited.com