Header ADS

Le schede di B/=\S: Ronaldo VIEIRA


Nato a/il:Bissau (Guinea-Bissau) il 19/07/1998
Nazionalità:Guineense e Inglese
Contratto:Prestito con diritto di riscatto
Ruolo:Centrocampista
Altezza:178 Cm
Peso:70 Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Hellas Verona
2020-21
A
4 (+1CI)
0 (+1)
Sampdoria
2019-20
A
27 (+2CI +1P)
0 (+0 +0)
Sampdoria
2018-19
A
14 (+1CI)
0 (+0)
Leeds United
2017-18
Ch
28 (+4EFL)
0 (+1)
Leeds United
2016-17
Ch
34 (+4EFL)
1 (+0)
Leeds United
2015-16
Ch
1
0
Giovanili I2I Football Academy
2014-15
-
-
-
Giovanili Batley Phoenix
2012-14
-
-
-
Giovanili Whitley Bay Boys Club
2011-12
-
-
-
Giovanili Benfica
2009-11
-
-
-
LEGENDA: Ch=Championship (Serie B Inglese), EFL=English Football League Cup (Coppa di Lega Inglese), P=Torneo Primavera, CI=Coppa Italia

NEWS E CURIOSITÀ +   -   = 3 Ottobre 2020
L'1 Ottobre il rumor che dava il VERONA interessato a VIEIRA e il 3 il centrocampista viene ufficialmente ingaggiato: Un altro blitz di D'AMICO in questo strano mercato in cui è davvero difficile discriminare obiettivi veri da voci estemporanee, in ogni caso ecco il 22enne inglese di origine guineense come nuovo rinforzo del centrocampo gialloblù.

Tecnicamente Ronaldo si configura come un interditore ma con i piedi buoni; fisicamente potente e abile nel recupero palla, ama i ritmi alti e non disdegna gli inserimenti offensivi, nelle due stagioni alla SAMP è stato spesso utilizzato come centrale basso o come mezz'ala.

DALLA GUINEA-BISSAU ALL'INGHILTERRA VIA PORTOGALLO
Nato nella capitale del piccolo stato dell'Africa occidentale colonia portoghese fino al 1973, dopo la morte del padre si trasferisce in Portogallo con la madre all'età di 5 anni e a 11 frequenta le giovanili del BENFICA fino al trasferimento in Inghilterra un paio d'anni più tardi.
Dopo aver frequentato le giovanili di alcuni club minori del calcio inglese, viene notato dagli emissari del LEEDS UNITED che lo portano fra i 'Peacocks' juniors per la stagione 2015-16.
A Maggio 2016 il primo contratto da Pro, poi l'esordio nella cadetteria inglese e nell'annata successiva, non ancora 19enne, è fra i pilastri della mediana del LEEDS con 34 presenze e un gol; normale che a fine stagione venga nominato il miglior giovane del club.

IN SERIE A CON LA DORIA
Un'altra stagione da protagonista coi 'Pavoni' e nell'estate 2018 la SAMPDORIA bussa alla porta degli inglesi e ingaggia con un quinquennale il giovane talento guineense sborsando circa 7 milioni di Euro.
Un'annata da gregario con mister GIAMPAOLO in blucerchiato e nel 2019-20 il mediano scala le gerarchie diventando importante sia per DI FRANCESCO che per RANIERI che spesso lo mettono in campo dal primo minuto.
Quando all'inizio dell'attuale stagione capisce però che THORSBY e ASKILDSEN lo sopravanzano nelle scelte del mister accetta di buon grado la corte di D'AMICO incaricato di procurare un altro centrocampista di livello per mister JURIĆ.

Questo https://www.instagram.com/ronyvieira8 è il suo profilo Instagram ufficiale mentre qui https://twitter.com/Ronaldo_Vieira8 trovate quello su Twitter.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE +   -   =

Ronaldo Vieira ● Best Moments ● Leeds United 2016-2018Vieira: «Io Ronaldo, il mio viaggio dall'Africa all'Italia»RONALDO VIEIRA | BEST MOMENTS

Ronaldo Vieira
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ronaldo Augusto Vieira Nan (Bissau, 19 luglio 1998) è un calciatore guineense con cittadinanza portoghese naturalizzato inglese, centrocampista del Verona e della nazionale inglese Under-20.

Biografia
Nato a Bissau, si è trasferito in Portogallo a cinque anni, dopo la morte del padre. Nel 2011 si è stabilito in Inghilterra, a Batley, dove ha giocato per alcune scuole calcio locali. Ha un fratello gemello, Romario, anch'egli calciatore.

Caratteristiche tecniche
Centrocampista centrale potente fisicamente, è bravo nel recuperare palla e discretamente dotato tecnicamente. Nella sua esperienza alla Sampdoria è stato utilizzato come centrale davanti alla difesa e come mezzala in un centrocampo a 3. Nel 2018 è stato nominato dal CIES Football Observatory tra i migliori giocatori under-20 del calcio europeo, piazzandosi al ventesimo posto.

Carriera
- Club
Il 5 maggio 2016 ha firmato il primo contratto professionistico con il Leeds Utd, della durata di due anni. Ha esordito due giorni dopo, nella partita di Championship pareggiata per 1-1 contro il Preston N.E. Il 24 maggio 2017, dopo un'ottima stagione a livello individuale, in cui è stato nominato il miglior giovane del club, prolunga fino al 2021.

Il 1º agosto 2018 viene acquistato a titolo definitivo dalla Sampdoria, con cui si lega con un contratto quinquennale.
Il 2 settembre 2018 gioca la sua prima partita in Serie A con la maglia dei blucerchiati, subentrando ad Albin Ekdal al minuto 83' nel match casalingo contro il Napoli terminato per 3-0.

- Nazionale
In possesso della cittadinanza guineense e di quella portoghese, nel 2017 è stato convocato con la nazionale Under-20 inglese per il Torneo di Tolone, poi vinto dalla rappresentativa britannica.

FONTE: Wikipedia.org