Header ADS

Le schede di B/=\S: Marco BENASSI


Nato a/il:Modena (MO) il 08/09/1994
Nazionalità:Italiana
Contratto:Prestito con diritto di riscatto
Ruolo:Centrocampista
Altezza:184 Cm
Peso:80 Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Hellas Verona
2020-21
A
0
0
Fiorentina
2019-20
A
18 (+4CI)
1 (+2)
Fiorentina
2018-19
A
32 (+4CI)
7 (+2)
Fiorentina
2017-18
A
35 (+2CI)
5 (+0)
Torino
2016-17
A
28 (+1CI)
5 (+0)
Torino
2015-16
A
32 (+1CI)
3 (+1)
Torino
2014-15
A
25 (+11EL)
3 (+0)
Torino
2014-15
Primavera
1
0
Livorno
2013-14
A
20 (+1CI)
2 (+0)
Inter
2012-13
A
6 (+3CI +4EL)
0 (+0 +1)
Inter
2012-13
Primavera
8 (+1SC)
2 (+0)
Inter
2011-12
Primavera
13 (+1FF)
0 (+0)
Giovanili Modena
2005-11
-
-
-
Giovanili Gino Pini
Fino al 2005
-
-
-
LEGENDA: FF=Fase finale torneo Primavera, SC=Supercoppa Primavera, CI=Coppa Italia, EL=Europa League

NEWS E CURIOSITÀ +   -   = 13 Settembre 2020
Ottimo colpo di D'AMICO questo eclettico centrocampista un po' trascurato nella sua ultima stagione (in cui pure i gialloblù l'avevano cercato ricevendo il niet dal nuovo tecnico IACHINI che inizialmente sembrava aver indicato VERRE come obiettivo) a Firenze ma autore di 12 gol nelle prime due da titolare in viola: Mister JURIĆ vede arrivare un'ottima pedina in grado di giocare da mezzala ma anche da interditore davanti alla difesa e, in caso di bisogno, pure da esterno destro di centrocampo.

Piede destro, grandi doti dinamiche e inserimenti al fulmicotone che da titolare in Serie A, dal 2015 al 2019, gli hanno permesso di mettere insieme 5 gol di media a stagione: Non pochi per un centrocampista... Di contro mister MONTELLA gli imputava probabilmente lo scarso palleggio ed una certa difficoltà nella costruzione del gioco.
Sembrano tantissimi i 10 milioni fissati per il riscatto definitivo di BENASSI (fonte 'La Nazione') senza contare che l'ingaggio del giocatore, ben superiore al milione (fonte L'Arena.it), è di quelli al limite per le casse del VERONA ma tutto dipenderà dal tipo di stagione del giocatore e del club scaligero stesso: Confermando l'annata scorsa una soluzione non sarebbe probabilmente impossibile da trovare...

DALLA GINO PINI ALL'ESORDIO IN SERIE A CON L'INTER
Cresciuto nella GINO PINI prima di approdare alle giovanili del MODENA all'età di 11 anni e a quelle dell'INTER non ancora maggiorenne, il giovane BENASSI viene subito paragonato a MARCHISIO per quella sua tecnica sopraffina e l'abilità negli inserimenti per le conclusioni da fuori area.
Marco si distingue anche a Milano come uno dei migliori talenti nella BERETTI e diventa in seguito capitano della Primavera B nerazzurra vincendo entrambi i campionati di categoria: L'INTER ne intuisce subito le qualità e lo vuole a titolo definitivo ma il diesse degli emiliani PARI non molla e il Biscione all'inizio riesce solo a spuntarne la comproprietà per 250mila Euro.
Da Novembre 2012 un paio di presenze da titolare in Europa League con RUBIN KAZAN e NEFTCHI BAKU poi a metà Gennaio l'esordio in Serie A con mister STRAMACCIONI che lo conosce bene avendolo allenato nella stagione precedente 'Qualcuno alla lettura delle formazioni ha storto il naso, ma si è dovuto ricredere. Marco ha fatto benissimo, è un patrimonio della società e ce lo teniamo stretto' dirà il tecnico a fine gara...

LIVORNO E TORINO
Dopo altri 5 gettoni in Serie A e altre 2 presenze in Europa League (nei quali BENASSI trova anche il suo primo gol europeo), l'INTER lo manda a crescere in prestito al LIVORNO neopromosso in Serie A dove il centrocampista trova i suoi primi due gol in Serie A ma non riesce ad evitare la retrocessione degli amaranto.
La stagione 2014-15 lo vede approdare al TORINO come contropartita tecnica nell'affare che a Gennaio aveva visto D'AMBROSIO passare all'INTER ma i nerazzurri di Milano continuano a credere nelle capacità del centrocampista modenese tanto è vero che lo cedono solamente in comproprietà.
Con mister VENTURA il 20enne Marco cresce ancora e, anche se non è titolare in granata, gli vengono concesse ben 25 presenze in Serie A e 11 in Europa ma soprattutto la stima dell'ex cittì della nazionale che ne vuole fare un pilastro di centrocampo per la stagione successiva: Alle buste il giocatore va al TORINO che se lo aggiudica con tre milioni e mezzo.
3 gol (splendido quello del 2 a 0 contro il PALERMO) in 32 presenze nel 2015-16, 5 in 28 presenze nel 2016-17 con mister MIHAJLOVIĆ che ad inizio Ottobre lo promuove anche a capitano ma ad Agosto arriva la FIORENTINA di mister PIOLI che se lo aggiudica per 13 milioni bonus compresi facendogli firmare un quinquennale.

FIORENTINA E ORA VERONA
Due ottime stagioni personali alla FIORENTINA con 12 centri in 64 presenze in campionato e la prima doppietta in Serie A nel 2018-19, in chiaroscuro nell'annata scorsa quando la nuova 'Viola' dell'imprenditore americano Rocco COMMISSO ha diversi problemi: Mister MONTELLA (per il quale è divenuto un'alternativa) viene esonerato a fine Dicembre e Marco torna centrale nel progetto col nuovo tecnico IACHINI che lo rifiuta alle avances scaligere del Gennaio scorso.
BENASSI vuole essere di nuovo importante ma, dopo il ritorno alla FIORENTINA di BORJA VALERO, gli spazi si riducono ulteriormente per lui così decide di accettare l'offerta di Via Olanda che lo ingaggia in prestito con diritto di riscatto.

Qui https://twitter.com/marcobenassi15?lang=it trovate la pagina Twitter ufficiale del calciatore (aggiornata ad Aprile 2019), questo https://www.instagram.com/benassi/?hl=it invece il profilo Instagram.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE +   -   =

Marco Benassi ● Goals & Skills ● FiorentinaMarco Benassi ● Best Skills & Goals ● Torino

Marco Benassi
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Marco Benassi (Modena, 8 settembre 1994) è un calciatore italiano, centrocampista del Verona in prestito dalla Fiorentina.

Caratteristiche tecniche
È un interno di centrocampo impiegato prevalentemente come mezzala; abile nei contrasti, dinamico, dotato di un'ottima capacità di inserimento e di un buon tiro dalla lunga distanza. Può essere utilizzato anche come centrocampista esterno destro.

Carriera
- Club
Inter
Inizia a giocare a calcio nella Scuola Calcio Gino Pini di Modena e passa nel Settore Giovanile del Modena nell'agosto del 2005. Nel gennaio 2011 passa invece all'Inter in prestito oneroso, militando negli Allievi Nazionali della società milanese. Nella stagione 2011-2012 conquista a marzo la prima edizione del NextGen Series e vince il campionato di categoria con la formazione Berretti e il relativo campionato con la formazione Primavera, guidata da Andrea Stramaccioni. Nell'estate dello stesso anno ne viene stabilita la compartecipazione con il Modena per 250.000 euro.

Nella stagione 2012-2013, a 18 anni, è aggregato in prima squadra. Il suo esordio tra i professionisti avviene il 22 novembre 2012 nella partita di Europa League persa 3-0 in trasferta contro il Rubin Kazan'. Il debutto in Serie A avviene il 12 gennaio 2013, in occasione della sfida casalinga contro il Pescara, giocando da titolare per tutti i 90 minuti. Pochi giorni dopo, l'Inter annuncia di aver rilevato l'intero cartellino del giocatore. Il 21 febbraio seguente mette a segno la sua prima rete nella coppe europee, nella gara di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League contro i rumeni del CFR Cluj. Conclude la stagione con 13 presenze totali e un gol.

Livorno
Il 9 luglio 2013 viene comunicato il suo trasferimento, in prestito, al Livorno. Esordisce con la maglia amaranto il 17 agosto seguente nella partita di Coppa Italia Livorno-Siena (0-1). Segna il suo primo gol in Serie A il 26 gennaio 2014 nella partita casalinga contro il Sassuolo. Segna il suo secondo gol in Serie A il 16 marzo 2014 nella partita casalinga contro il Bologna. Conclude la stagione con 20 presenze e 2 reti in Serie A.

Torino
Il 1º luglio 2014 viene ufficializzato l'accordo di compartecipazione tra Inter e Torino, nell'ambito dell'operazione di mercato che aveva portato Danilo D'Ambrosio all'Inter a gennaio. Il 18 gennaio 2015, in occasione della sfida Cesena-Torino, segna il suo primo gol in campionato con la maglia granata. Si ripeterà l'8 marzo 2015, quando allo Stadio Friuli segnerà il gol del definitivo 3-2 nella sconfitta del Torino contro l'Udinese, dopo essere subentrato ad Alessandro Gazzi. L'ultimo gol della stagione è ancora contro il Cesena, nell'ultima giornata di campionato (partita terminata 5-0 per i granata). In totale saranno 36 le partite giocate tra Serie A ed Europa League

Il 25 giugno seguente, data ultima per la scadenza delle comproprietà, il Torino acquisisce anche l'altra metà del cartellino del calciatore aggiudicandosi il giocatore alle buste per 3,5 milioni di euro contro i 2,9 offerti dai nerazzurri.

All'inizio della sua seconda stagione con il club cambia numero di maglia, passando dal 94 al 15. Il 27 settembre 2015, contro il Palermo, realizza una rete (quella del momentaneo 2-0) che verrà da molte fonti annoverata come una delle più spettacolari dell'intera stagione di Serie A. Il 7 febbraio 2016 porta in vantaggio il Torino nel match casalingo contro il Chievo perso 1-2. In questa stagione incrementa le sue presenze in campionato, viene infatti impiegato in 32 partite nelle quali realizza 3 gol.

Nella stagione 2016-2017 va a segno per la prima volta il 2 ottobre siglando il temporaneo 2-0 contro la Fiorentina, gara in cui l'allenatore Mihajlović gli aveva peraltro assegnato la fascia di capitano, che da lì in avanti indossa con regolarità alla luce dello scarso impiego dei compagni Vives e Moretti che lo precedevano come anzianità; dal mese di gennaio in avanti, complice anche la cessione di Vives alla Pro Vercelli, diviene a tutti gli effetti il primo nell'ordine gerarchico della squadra.

Fiorentina
Il 9 agosto 2017 viene ceduto a titolo definitivo alla Fiorentina per 10 milioni più 3 di bonus, firmando un contratto quinquennale. Segna il suo primo gol stagionale nella trasferta di Benevento portando avanti i viola nella vittoriosa trasferta (3-0). Termina la prima stagione a Firenze con 35 presenze e 5 gol in campionato.
Il 26 agosto 2018, alla seconda giornata del campionato seguente, realizza la sua prima doppietta in Serie A nella partita casalinga vinta 6-1 contro il Chievo. In stagione realizza 7 gol in 32 gare. Dopo avere giocato per 2 anni da titolare, nel terzo trova molto meno spazio. Ciononostante il 3 dicembre 2019 è decisivo — sempre con due reti — nella gara di Coppa Italia col Cittadella, mentre il 6 gennaio 2020 realizza un gol nell'1-1 contro il Bologna.

Verona
Il 12 settembre 2020 viene ceduto in prestito al Verona.

- Nazionale
Esordisce con la Nazionale Under-21 il 14 agosto 2013, con il CT Luigi Di Biagio, nella partita amichevole Slovacchia-Italia (1-4).
Dal 10 al 12 marzo 2014 è stato convocato in Nazionale maggiore dal CT Cesare Prandelli per uno stage organizzato allo scopo di visionare giovani giocatori in vista dei Mondiale 2014.
Prende parte all'Europeo Under-21 2015 in Repubblica Ceca realizzando 2 gol, entrambi siglati nell'ultima partita della fase a gironi contro l'Inghilterra, terminata 3-1 per gli azzurri. All'inizio del nuovo ciclo diventa il capitano dell'Under-21.
Nel maggio 2016 viene convocato in Nazionale dal CT Antonio Conte per uno stage di preparazione in vista dell'Europeo 2016. Viene poi inserito nella lista dei 30 giocatori pre-convocati per la manifestazione e infine aggregato ai 23 convocati come riserva, al pari dei compagni Rugani e Zappacosta. Il 7 ottobre 2016 viene nuovamente convocato in azzurro, stavolta dal CT Gian Piero Ventura, come sostituto dell'infortunato Montolivo per la partita di qualificazione al Mondiale 2018 contro la Macedonia, nella quale non viene impiegato.
Viene convocato per l'Europeo Under-21 2017 in Polonia, nel quale l'Italia viene eliminata in semifinale dalla Spagna.
Nel settembre 2018 viene chiamato in nazionale anche dal CT Roberto Mancini per le prime due gare di UEFA Nations League 2018-2019, senza tuttavia essere impiegato.

Palmarès
   Campionato Primavera: 1 Inter: 2011-2012
   NextGen Series: 1 Inter: 2011-2012

FONTE: Wikipedia.org