Punti vitali in palio dall'una e dall'altra parte in chiave salvezza per i gialloblù e in chiave Europa per i viola reduci dal roboante 5 a 1 al SASSUOLO aperto da SOTTIL e chiuso da BARÁK.
Via Olanda ben conosce l'importanza della partita contro la FIORENTINA e per questo, come nel match con l'UDINESE, ha chiamato a raccolta i tifosi scaligeri al 'Bentegodi' applicando prezzi popolari che hanno fatto salire a oltre 24mila i ticket staccati per il match di Domenica che va così verso il sold-out favorito anche dalla storica amicizia tra le opposte tifoserie.
Per un'altra vittoria gialloblù dobbiamo risalire a più di 17 anni fa quando, il 5 Maggio 2001, l'11 di mister PEROTTI s'impose per 2 a 1 grazie alle reti di SALVETTI e ITALIANO; di CHIESA (Enrico ovviamente) il gol bandiera dei Gigliati nei minuti di recupero mentre è del 1999-00 l'ultimo pareggio con la doppietta di MORFEO a cui risposero BATISTUTA e RUI COSTA....
32 i match totali tra VERONA e FIORENTINA al Bentegodi, solo 8 le vittorie scaligere contro le 15 sconfitte e i 9 pareggi.
Attesi un migliaio di tifosi ospiti, arbitrerà la prossima sfida il signor Antonio Rapuano della sezione AIA di Rimini.
QUI VERONA
Come annunciato da più parti il VERONA potrebbe essere 'scoperto' sulla fascia sinistra della difesa con CABAL fermato dal giudice sportivo e VINAGRE non al meglio: BARONI medita sullo spostamento di TCHATCHOUA sulla mancina mentre a destra tornerà CENTONZE dal primo minuto; al centro della difesa ancora COPPOLA o tornerà DAWIDOWICZ al fianco di MAGNANI?
Convocati DAWIDOWICZ non ancora al meglio, convocato anche il centrale della primavera e nazionale azzurro CORRADI.
Probabile formazione VINAGRE a sinistra per CABAL, in mediana torna la coppia DUDA-SERDAR e SUSLOV sulla trequarti, probabile la conferma di NOSLIN falso nove.
4-2-3-1 con Montipò; Centonze-Magnani-Coppola-Vinagre; Duda-Serdar; Folorunsho-Suslov-Lazović; Noslin.
QUI FIRENZE
Il 3 a 2 viola sui belgi del BRUGGE nella semifinale di andata di Conference League ha lasciato luci ed ombre in casa della FIORENTINA: Ottimo l'impatto del neoentrato NZOLA che prima ha colto il palo e, sul rimpallo, segnato al 91esimo il gol vittoria e bellissimo anche il gol di SOTTIL che però ha dovuto abbandonare il campo a causa di una frattura scomposta del terzo distale della clavicola sinistra (per lui stagione finita), al 'Bentegodi' toccherà a KOUAMÉ.
Convocati
Chiamata anche per i due Primavera FORTINI e CAPRINI.
Probabile formazione
Mister ITALIANO proporrà i viola tatticamente a specchio coi gialloblù con un naturale turnover a cavallo fra le due partite in Conference League: KAYODE e PARISI terzini, MILENKOVIĆ rientra al centro della difesa al fianco di uno tra RANIERI e QUARTA. In mediana DUNCAN favorito su MANDRAGORA mentre sulla trequarti verrà data una chance a IKONÉ e all'ex BARÁK, punta centrale NZOLA.
4-2-3-1 Terracciano; Kayode-Milenković-Ranieri-Parisi; López-Duncan; Ikoné-Barák-Kouamé; Nzola.[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
Mister BARONI «Serve avere la serenità di giocare questa gara sapendo di dover dare tutto, importante giocare la gara nel nostro stadio che saprà darci una carica importante. Serve giocare con energia ed entusiasmo, senza timore e senza paura, sappiamo della difficoltà della partita, la Fiorentina ha una rosa importante con 27 giocatori, c'è un allenatore giovane e bravo che ha fatto un lavoro pazzesco. Se la partita della Fiorentina in Europa può condizionare? No, la Fiorentina ha costruito una rosa anche per gestire queste tipologie di difficoltà, non possiamo e non dobbiamo sbagliare la nostra prestazione. Mister Italiano? L'ho conosciuto da giovane e già allora aveva una grande cultura del lavoro, sono contento stia facendo bene e penso possa togliersi delle grandi soddisfazioni. Ha forza, coraggio, esprime un calcio moderno, offensivo, di mobilità» TuttoMercatoWeb.com
Il doppio ex Davide PELLEGRINI a L'Arena «La partita vale tanto per tutte e due, pure per la Fiorentina che vorrà prendersi un posto in Europa. Chiaro che il compito per il Verona è assai complicato così com’è ovvio che il Bentegodi con la sua spinta può diventare un fattore assai concreto. L’intensità sarà la chiave. Quella del Verona dovrà essere pari e magari superiore a quella della Fiorentina che alla lunga potrebbe pagare un po’ la fatica per la semifinale di Conference. Avere dalla propria parte il ritmo sarebbe già un bel vantaggio. Baroni è partito con un’idea di calcio, poi ha cambiato e quindi ricambiato tornando al suo primo disegno tattico che ha aiutato tutti. Da quando ha avuto a disposizione elementi più adatti alle sue concezioni è diventato tutto più semplice. Per tutti. Baroni ha esperienza e buonsenso, basti ripensare alla salvezza del suo Lecce. Il Verona ora gioca come piace a lui. Il Verona deve sentirsi tranquillo e consapevole dei propri mezzi: per l’accelerata di questi mesi, il valore del collettivo e il suo notevole girone di ritorno. Non è poco» CalcioHellas.it
HELLAS VERONA di Redazione, 30/04/2024 11:05 I bookmakers valutano la retrocessione del Verona come la "meno probabile"
Le quote Snai sulla retrocessione
La retrocessione del Verona è pagata a 3,50 dai bookmakers della Snai. E' la quota più alta tra le squadre che sono in lotta per la salvezza e significa che la squadra di Marco Baroni è quella “favorita” per la salvezza.
Quote basse (e quindi alta probabilità di retrocessione) invece per il Sassuolo, pagato a 1,10. La retrocessione di Udinese e Frosinone è pagata invece a 2,75, quella dell'Empoli a 3,25.
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
4 MAGGIO 2024 Serie A TIM 2023/24 | #VeronaFiorentina: i numeri e dove seguire il match
Verona - Le statistiche, i numeri e le curiosità fornite da Opta Sports relative a Hellas Verona-Fiorentina, 35a giornata della Serie A TIM 2023/24, in programma domani, domenica 5 maggio (ore 15), allo stadio 'Bentegodi'.
PRECEDENTI
L’Hellas Verona ha vinto 14 delle 65 sfide contro la Fiorentina in Serie A (20 sconfitte e 31 pareggi chiudono il bilancio): solamente contro il Cagliari (15) i gialloblù hanno ottenuto più successi nel torneo.
Nelle ultime otto sfide disputate nel girone di ritorno di Serie A tra Hellas Verona e Fiorentina non si è mai ripetuto lo stesso risultato. Le due squadre che hanno alternato vittorie (due per i gialloblù, tre per i viola) e tre pareggi.
L'ultimo giocatore del Verona ad aver realizzato un gol allo stadio 'Bentegodi' contro la Fiorentina è stato Kevin Lasagna il 22 dicembre 2021. In quell'occasione la sfida tra gialloblù e viola terminò con il risultato di 1-1 (per gli ospiti andò in rete Castrovilli).
CURIOSITÀ
La metà dei gol segnati dall’Hellas Verona in Serie A nel 2024 sono arrivati da fuori area (8 su16). In questo anno solare, i gialloblù sono la squadra che vanta il maggior numero di reti dalla distanza nei cinque grandi campionati europei: otto, davanti al Manchester City con sette.
Solamente l'Inter (9) e il Napoli (6) contano più gol in contropiede dell’Hellas Verona che ne ha realizzati cinque (al pari dell'Atalanta e del Frosinone) nel campionato di Serie A in corso.
Dall'inizio del mese di marzo, l'Hellas Verona ha ottenuto 11 punti, distribuiti tra tre vittorie (contro Sassuolo, Lecce e Udinese) e due pareggi (contro Cagliari e Atalanta).
FOCUS GIOCATORI
L'attaccante olandese Tijjani Noslin ha preso parte a quattro reti nelle sue ultime sei partite di campionato, realizzando due gol e due assist.
Federico Bonazzoli ha realizzato la sua prima rete in Serie A proprio contro la Fiorentina, il 25 settembre 2019, quando vestiva la maglia della Sampdoria.
Anche Darko Lazovic realizzò il suo primo gol nel massimo campionato italiano contro i viola, il 15 dicembre 2016 con il Genoa. Inoltre, ben 19 dei 26 assist forniti dal numero 8 serbo con la maglia dell’Hellas Verona in Serie A sono arrivati con un cross. Più in generale, nelle ultime cinque stagioni - dalla 2019/20 - Lazovic è il giocatore che vanta più passaggi vincenti di questo tipo nel torneo.
Morten Frendrup (203) è l’unico centrocampista ad aver vinto più duelli di Michael Folorunsho (201) nella Serie A in corso.
3 MAGGIO 2024 Sporting Center 'Paradiso': report allenamento venerdì 3 maggio
Castelnuovo del Garda - Oggi, venerdì 3 maggio, allo Sporting Center 'Paradiso', i gialloblù hanno svolto una seduta di allenamento mattutina. Di seguito il report: attivazione, partita a tema, lavoro tattico e partita finale.
1 MAGGIO 2024 Sporting Center 'Paradiso': report allenamento mercoledì 1 maggio
Castelnuovo del Garda - Oggi, mercoledì 1 maggio, allo Sporting Center 'Paradiso', i gialloblù hanno svolto una seduta di allenamento mattutina. Di seguito il report: riscaldamento tecnico, partita a tema, lavoro tattico e partita finale.
30 APRILE 2024 Serie A TIM 2023/24 | Giudice Sportivo: Cabal squalificato per una giornata
Verona - Il Giudice Sportivo della Lega Serie A ha squalificato per una giornata effettiva di gara Juan Cabal per sopraggiunto limite di ammonizioni (5).
Il difensore gialloblù non potrà quindi prendere parte al match di domenica 5 maggio (ore 15), allo stadio 'Bentegodi' contro la Fiorentina, sfida valida per la 35a giornata della Serie A TIM 2023/24.
30 APRILE 2024 Sporting Center 'Paradiso': report allenamento martedì 30 aprile
Castelnuovo del Garda - Oggi, martedì 30 aprile, allo Sporting Center 'Paradiso', i gialloblù hanno svolto una seduta di allenamento mattutina. Di seguito il report: lavoro di forza e lavoro tecnico.
29 APRILE 2024 Sporting Center 'Paradiso': report allenamento lunedì 29 aprile
Castelnuovo del Garda - Oggi, lunedì 29 aprile, allo Sporting Center 'Paradiso', i gialloblù hanno svolto una seduta di allenamento pomeridiana. Di seguito il report: attivazione, partite a tema, partite a pressione e lavoro aerobico.
FONTE: HellasVerona.it
Nota ufficiale: Marco Silvestri
Infortunio per il nostro portiere
Udinese Calcio comunica che Marco Silvestri ha riportato in allenamento una lesione contusiva distrattiva miofasciale del gemello mediale della gamba sinistra.
Seguiranno ulteriori approfondimenti per valutare l’entità della lesione e i tempi di recupero.
FONTE: Udinese.it
HELLAS VERONA di Redazione, 01/05/2024 19:53 Pecchia (e il Parma) tornano in serie A dopo il pareggio a Bari
Fabio Pecchia
Pareggiando a Bari (1-1) il Parma è matematicamente promosso in serie A. Per l'allenatore degli emiliani Fabio Pecchia, questa è la terza promozione dopo quelle di Verona e Cremonese.
Massimo Donati è stato uno degli allenatori rivelazione della serie C. Con il Legnago è arrivato non solo alla salvezza ma ha trascinato la squadra addirittura ai play-off. Donati aveva conquistato la promozione dalla D nella scorsa stagione, ha idee, umiltà, parla perfettamente inglese avendo vissuto in Scozia, la sua seconda patria. Umilissimo e preparatissimo, l'ex centrocampista di Atalanta, Milan e Verona è finito nel mirino di molte squadre in vista della prossima stagione. Lo aveva cercato il Modena, che poi ha virato su Bisoli. Ora è nel mirino del Sudtirol che lo vorrebbe come prossimo allenatore. Ma attenzione perchè il nome di Donati circola anche in casa dell'Hellas Verona. Ovviamente la società scaligera è tutta protesa verso la conquista della salvezza con Marco Baroni, ma non è detto che il tecnico toscano rimanga sulla panchina veronese anche nel prossimo campionato. Così, il Verona potrebbe dare una chance proprio a Donati, che è stato seguito spesso anche dall'Atalanta, visto che il suo calcio prende ispirazione dal “maestro” Gasperini. Una scommessa, certo, ma ragionata.
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
Da quando si è seduto sulla panchina della Lazio, Igor Tudor ha vinto cinque partite, contro Juventus, Salernitana, Genoa, ancora Juventus ed Hellas Verona, e ne ha perse soltanto due, il derby in campionato e l'andata delle semifinali di Coppa Italia contro la Juventus. La media punti del croato è altissima: 2,4 a incontro.
Miglioramento sensibile
Prima del suo arrivo - compresa la gara di Frosinone con Martusciello traghettatore in panchina - i biancocelesti avevano una media di 1,4 punti a incontro. A sottolineare questi numeri è l'edizione romana del Corriere della Sera. L’incremento è stato sensibile, ma non è la prima volta che Tudor, appena insediato, riesce a dare una sterzata alla stagione dei suoi.
Che impatto anche in passato
Con il Verona, per esempio, nel 2021-22 era arrivato alla quarta giornata, con i gialloblù che avevano perso tre partite su tre fino a quel momento. Nei 35 turni successivi la squadra ha tenuto una media di 1,5 punti in 35 turni. L’andamento, quindi, è stato perfino superiore a quello della Lazio con Sarri nel campionato in corso. Tornei differenti e anni diversi, certo, ma per ambizione e qualità la rosa biancoceleste è superiore.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Contro il razzismo. Diciamolo insieme, diciamolo ovunque: #KeepRacismOut
#VeronaInter Zanetti
Fiorentina 3-1 Verona highlights
8 aprile 2023: un compleanno indimenticabile
Prossima partita
Sabato 23 Novembre ore 15:00 (DAZN)
VS
Serie A 13ª Giornata
Classifica
Serie A 2024-2025
Napoli
25
Inter
24
Atalanta
22
Fiorentina
22
Lazio
22
Juventus
21
Milan *
17
Udinese
16
Bologna *
15
Torino
14
Empoli
14
Roma
13
Hellas Verona
12
Parma
9
Como
9
Cagliari
9
Genoa
9
Monza
8
Venezia
8
Lecce
8
* Milan e Bologna una partita in meno
Ultima partita
Domenica 10 Novembre ore 15:00 (DAZN)
3-1
Serie A 12ª Giornata
Potevo tifare mille squadre, o magari quelle che tifano tutti. E invece tu mi hai fatto gialloblù.