Header ADS

Le schede di B/=\S: Fabien CENTONZE

Nato a/il:Voiron (Francia) il 16/01/1996
Nazionalità:Francese
Contratto:Prestito con diritto di riscatto
Ruolo:Terzino
Altezza:190 Cm
Peso:82 Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Hellas Verona
Gen.2024-2024
A
-
-
Nantes
2023-Gen.2024
L1
3 (+2CdF)
0 (+0)
Nantes
Set.2022-2023
L1
23 (+5CdF +2EL)
0 (+0 +0)
Metz
2022-Set.2022
L2
3
0
Metz
2021-22
L1
19
4
Metz
2020-21
L1
36 (+3CdF)
1 (+1)
Metz
2019-20
L1
28 (+1CdF +1CdL)
0 (+0 +0)
Racing Club de Lens
2018-19
L2
35 (+2CdF +1CdL +2RL1)
0 (+0 +0 +0)
Clermont Foot 63
2017-18
L2
30 (+1CdF +1CdL)
0 (+0 +0)
Clermont Foot 63
2016-17
L2
29 (+2CdF +3CdL)
0 (+0 +1)
Thonon Évian Grand Genève
2015-16
L2
30 (+3CdF +2CdL)
3 (+0 +1)
Giovanili Thonon Évian Grand Genève
2012-15
-
-
-
Giovanili Grenoble Foot 38
Fino al 2012
-
-
-
LEGENDA: L2=Ligue 2 (Serie B Francese), CdF=Coupe de France (Coppa Nazionale Francese), CdL=Coupe de la Ligue (Coppa di Lega Francese), RL1=Relegation Ligue 1 (Playoff Ligue 2), L1=Ligue 1 (Serie A Francese), EL=Europa League


NEWS E CURIOSITÀ +   -   = 27 Febbraio 2024
...Col passaggio dal 3-4-2-1 al 4-2-3-1, la necessità di avere terzini di ruolo era diventata fondamentale e, visto che mister BARONI sembrava non vedere FARAONI in quel ruolo (o più probabilmente il giocatore costava troppo d'ingaggio e ne era già stato deciso l'allontanamento), serviva un esterno destro pronto e di una certa esperienza; ecco quindi CENTONZE (che pronto non era per niente visto che fino a Gennaio aveva messo insieme una manciata di minuti nell'ultima stagione ma... Tant'è!) che in Ligue 1 ha pur sempre infilato più di 100 presenze tra alterne fortune.

Piede destro, impiegato anche sull'altra fascia o come esterno alto, Fabien potrebbe diventare importante per il passo e la qualità tecnica (da ex centrocampista esterno) sia in fase difensiva che offensiva ma bisognerà vedere se da qui a Maggio riuscirà ad integrarsi al meglio in una squadra e in un campionato nuovi...

Fabien Centonze è gialloblù 💛💙

DAL NANTES IN CERCA DI RIVINCITE...
Nato a Voiron a sud est di Lione ma un tiro di schioppo da Grenoble, frequenta le giovanili di quest'ultima cittadina fino ai 16 anni prima di trasferirsi a Thonon-les-Bains sede del THONON ÉVIAN dove in tre anni raggiunge la prima squadra in League 2 e incontra mister SUŠIĆ che lo trasformerà da cursore esterno di centrocampo a terzino.
Dal 2016 al 2018 altre due stagioni da titolare al CLERMONT FOOT poi l'exploit col LENS nell'annata successiva in cui viene inserito nella squadra ideale 2018-19 nella B francese e attira gli emissari del neopromosso METZ che vogliono dargli una possibilità finalmente in Ligue 1.
Seguono due anni molto positivi per Fabien e i granata poi nel 2021-22 la retrocessione e in estate il quinquennale al NANTES, ancora in Ligue 1 per la stagione successiva.
CENTONZE si fa male subito e deve rimandare di un mese l'esordio in gialloverde poi però ingrana e diventa titolare giocando pure in Europa League ma, da quando a fine stagione mister KOMBOUARÉ è sostituito da ARISTOUY, il giocatore finisce via via ai margini e i rapporti col nuovo tecnico si deteriorano talmente tanto che ad un certo punto il terzino viene messo addirittura fuori rosa per alcuni atteggiamenti irrispettosi nei confronti di squadra e allenatore.
Tornato finalmente a vedere il campo solo il 17 Dicembre scorso (quando nel frattempo anche ARISTOUY è ormai storia passata), i Canarini decidono finalmente di accontentare Fabien e lasciarlo partire per la Serie A dove il VERONA ha estrema necessità di qualcuno in cerca di rivincite nel suo ruolo.

Qui trovate il profilo Instagram ufficiale del calciatore: 'https://www.instagram.com/fabiencentonze18', questa invece la pagina Twitter: https://twitter.com/centonzefabien (aggiornata al 2014).

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE +   -   =
  • Il buongiorno si vede dal mattino e infatti al NANTES CENTONZE si fa male e rimane in infermeria un mese prima di indossare il gialloverde sul campo poi però il club nota le sue assenze sugli spalti da infortunato a tifare per i compagni e glielo fa notare quando, al termine di in un chiarimento col nuovo tecnico ARISTOUY che non lo fa mai giocare, il terzino rifiuta di stringergli la mano e gli dice 'Comunque io ho quattro anni di contratto. Tu, tra quattro settimane, non sappiamo se ci sarai'... Chiaro che i vertici del NANTES non possono far passare queste parole e lo mettono fuori rosa per quattro mesi dopo avergli rifiutato il trasferimento al RENNES. Il rientro solo il 17 Dicembre scorso e, dopo 5 presenze tra campionato e coppa di Francia, il prestito al Verona: Le premesse non sono di certo buone ma ricordiamo che anche NGONGE aveva fama di Bad Boy e la voglia di rivalsa di Fabien potrebbe giocare un ruolo fondamentale da qui al termine del campionato.
  • Terzino destro per necessità Fabien era stato aggregato come ex Primavera alla prima squadra dell'ÉVIAN come centrocampista di fascia e per quel ruolo si era sempre allenato finché, a due giorni da una partita nella quale i terzini titolari erano indisponibili, il suo tecnico di allora gli comunicò l'intenzione di schierarlo da terzino e, nonostante un errore da matita rossa che costò un gol, di confermarlo in quella posizione... Fu così che il ragazzo di Voiron si trasformò in terzino destro: 'La prima volta da terzino andò bene ma la seconda sbagliai dopo due minuti e subimmo un gol, al che mister SUŠIĆ mi disse "Sai Fabien, puoi fare lo stesso errore anche 45 volte ma continuerai a giocare in quel ruolo, quindi svegliati!". Tornando dagli spogliatoi ho pareggiato - ricorda CENTONZE - Il mister ha creduto in me e ha visto capacità che non avrei mai immaginato... Devo tutto a Safet SUŠIĆ'

Centonze: "Ho trovato un gruppo unito e concentrato che vuole raggiungere l'obiettivo"

Fabien Centonze
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Fabien Centonze (Voiron, 16 gennaio 1996) è un calciatore francese, difensore del Verona in prestito dal Nantes.

Caratteristiche tecniche
Centonze è un terzino destro, in grado se necessario di ricoprire anche il ruolo di esterno di centrocampo. Capace sia di difendere che di attaccare, tra le sue peculiarità spicca la rapidità.

Carriera
- CLUB

Gli esordi
Cresciuto nel settore giovanile del Grenoble, nel 2012 si trasferisce all'Évian TG. Inizialmente schierato negli allenamenti come centrocampista centrale, è l'allenatore Safet Sušić a decidere di farlo debuttare in prima squadra schierandolo come terzino destro, il 31 luglio 2015 in occasione del match di Ligue 2 pareggiato 0-0 contro il Nimes.

Nel 2016 passa al Clermont Foot, con cui rimane per due stagioni.

Nel 2018 si trasferisce al Lens, con cui si rende protagonista di una buona stagione in Ligue 2, figurando a fine anno nel'11 ideale scelto dal sindacato dei calciatori francesi.


Metz
Nel giugno 2019 il Metz, neopromosso in Ligue 1, annuncia l'acquisto di Centonze a titolo definitivo. Nella sua prima stagione in granata, favorito anche dall'assenza di alternative sulla fascia destra, Centonze si impone fin da subito come titolare in quella posizione, fornendo buone prestazioni e giocando tutte le partite di campionato fino alla sospensione dovuta alla pandemia di COVID-19.

L'anno successivo, Centonze si conferma titolare inamovibile nel Metz, risultando ancora una volta uno dei giocatori migliori della squadra, riuscendo anche ad andare a rete per la prima volta col club: il 6 marzo 2021, in Coppa di Francia contro il Valenciennes ed il 24 aprile seguente contro il Paris Saint-Germain. Continua a confermarsi come uno dei più forti della rosa anche durante la terza stagione con gli amaranto, tuttavia l'anno, benché positivo per lui, si conclude con la retrocessione in Ligue 2.


Nantes
Il 22 settembre 2022 viene acquistato a titolo definitivo per 4 milioni di euro dal Nantes, con cui firma un contratto quinquennale, facendo così ritorno immediatamente in massima serie. Dopo essere stato un mese fuori per infortunio, il 23 ottobre debutta da subentrato nel corso della gara di campionato contro il Nizza finito 1-1. Il 16 febbraio 2023 debutta nelle competizioni europee con la maglia dei canarini in occasione del pareggio per 1-1 in casa della Juventus, valido per gli spareggi di Europa League; mentre il 29 aprile successivo gioca da titolare la finale di coppa di Francia persa per 1-5 contro il Tolosa.

Nonostante un buon inizio, dopo l'avvicendamento in panchina di Pierre Aristouy al posto di Antoine Kombouaré, perde il suo posto da titolare, non disputando le ultime due giornate di campionato. Durante la sessione estiva di calciomercato, malgrado la volontà del calciatore di trasferirsi altrove visto l'acuirsi del rapporto con Aristouy, il club rifiuta il suo trasferimento al Rennes, dichiarando di voler puntare ancora su di lui. Tuttavia, nel settembre 2023, lo stesso club lo sanziona a seguito di alcune dichiarazioni da lui fatte nei confronti dell’allenatore, facendogli saltare tutta la prima parte di campionato. Torna in campo il 17 dicembre, subentrando al 58' minuto a Jean-Charles Castelletto in occasione della gara di campionato persa 0-2 contro il Brest.


Verona
Visto il poco rendimento e la difficoltà a trovare spazio tra le file dei canarini, il 1º febbraio 2024 csi trasferisce in prestito al Verona.

FONTE: Wikipedia.org