Header ADS

Le schede di B/=\S: Jordi MBOULA

Nato a/il:Granollers (Spagna) il 16/05/1999
Nazionalità:Spagnola e Congolese
Contratto:Definitivo fino a Giugno 2027
Ruolo:Attaccante
Altezza:183 Cm
Peso:74 Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Hellas Verona
2023-Gen.2024
A
11 (+2CI)
0 (+1)
Real Racing Club de Santander
2022-23
SD
35 (+1CdR)
6 (+0)
Estoril Praia
Gen.2021-2021
PL
11 (+3CdR)
0 (+1)
Mallorca
2021-Gen.2022
LL
11 (+3CdR)
0 (+1)
Mallorca
2020-21
SD
29
1
Huesca
Gen.2020-2020
SD
9
0
Cercle Bruges
2019-Gen.2020
JPL
7 (+1CC)
0 (+0)
Monaco
2018-19
L1
7 (+7CN2 +1CL +1TdC)
0 (+1 +0 +0)
Monaco
2017-18
L1
3 (+9CN2 +5UYL)
1 (+1 +4)
Barcellona B
2016-17
PF
3 (+8UYL)
0 (+8)
Giovanili Barcellona
2010-17
-
-
-
Giovanili Granollers
2009-10
-
-
-
LEGENDA: PF=Primera Federación (Serie C Spagnola), UYL=UEFA Youth League (Competizione calcistica continentale per squadre di club Under-19 organizzato dalla UEFA), CN2=Championnat National 2 (Serie D Francese), CL=Champions League, TdC=Trophée des Champions (Supercoppa di Francia), JPL=Jupiler Pro League (Serie A Belga), CC=Croky Cup (Coppa di Lega del Belgio), SD=Segunda División (Serie B Spagnola), LL=La Liga (Serie A Spagnola), CdR=Copa del Rey (Coppa di Lega Spagnola), PL=Primeira Liga (Serie A Portoghese), CI=Coppa Italia

NEWS E CURIOSITÀ +   -   = 13 Luglio 2023
Nato da mamma catalana e papà congolese (conosciutisi in Cina 😱 ), e cresciuto in provincia di BARCELLONA, prometteva grandi cose nelle giovanili blaugrana (capocannoniere all'UEFA Youth League del 2016-17 con 8 gol in altrettante presenze) poi si è un po' perso in giro per i campionati europei alla ricerca di quello che doveva essere e probabilmente ancora non ha trovato: Riparte dalla Serie A e dal VERONA che ha voluto fortissimamente visto che, per liberarsi dal contratto col MALLORCA, 'ha rinunciato a tutto l'ingaggio dell'ultima stagione da circa un milione di euro lordo' (almeno a quanto dice il suo procuratore).
Il suo arrivo coincide col cambio di modulo tattico che apporterà mister BARONI 'fedele' al 4-3-3 e ad esterni d'attacco aggressivi, tecnici, veloci nel ripartire e rapidi nel saltare l'uomo, meglio se intercambiabili in fascia: Tutte caratteristiche che sulla carta appartengono a Jordi, che poi sia in grado di trovare in gialloblù la sua dimensione migliore e mettere finalmente a frutto le sue qualità... Sarà tutto da vedere, ma SOGLIANO ci spera e tutti noi, ovviamente, con lui.


BLAUGRANA... A METÀ, POI IN GIRO PER L'EUROPA (RI)PASSANDO PER LA SPAGNA
Inizia come tutti nella squadra della sua città natale per poi passare a 11 anni compiuti da poco nella talentuosissima cantera del BARÇA, tutta la trafila delle giovanili e, a due mesi dalla maggiore età, l'esordio coi blaugrana B in Segunda División prima di mettere a segno altre due apparizioni e già, sponsorizzato dalla magnifica prestazione nella Champions League Under 19 (dove gioca anche LEE fra gli altri), si fanno sotto BENFICA, BORUSSIA DORTMUND e MONACO; è tempo di migrare in Francia nel Principato con una valigia piena di speranze ma forse ancora non abbastanza maturo per gestire un cambiamento di vita così radicale...

Com'è, come non è, non c'è tempo per fermarsi e pensare, certe esperienze vanno colte al volo e ci si butta a capofitto sperando di non prendere una craniata: A fine Giugno 2017 l'approdo ai Rouges et Blancs e 10 mesi più tardi l'esordio in Ligue 1 seguito dal primo gol tra i professionisti 3 settimane dopo; tutto facile per Jordi? Macché! Il salto in prima squadra si rivela (molto) più ostico del previsto e un infortunio al bicipite femorale non semplifica certo le cose, dopo una decina di presenze in due stagioni (condite anche dal prezioso esordio nella Champions League vera), per l'attaccante catalano è già tempo di cercar fortuna al CERCLE BRUGES in Belgio per la prima metà del 2019-20 e all'HUESCA per la seconda metà in un turbinio di emozioni ed esperienze troppo brevi per lasciare qualcosa.

La stella di MBOULA rischia di spegnersi prima ancora di essersi accesa ma ecco arrivare il MALLORCA che dalla Segunda División è disposto a concedere altro credito al talentino ormai 21enne: Il REAL CLUB DEPORTIVO arriva primo a pari merito con l'ESPANYOL e viene promosso in Primera, per Jordi 29 presenze e un gol ma nell'annata successiva mister GARCÍA PLAZA lo vede poco e a Gennaio per il calciatore è tempo di cambiare ancora.
Da La Liga spagnola a la Primeira Liga portoghese il passo è breve come la permanenza di MBOULA all'ESTORIL PRAIA: 13 presenze, 1 gol e 2 assist poi di ritorno al MALLORCA dove non c'è più posto e la nuova discesa in Segunda División al RACING SANTANDER che si piazza a metà classifica.

Il resto è storia recente: Jordi rinuncia all'ultimo anno di contratto coi Bermellones e si lancia anima e corpo nella nuova avventura scaligera com'è nel suo stile...

Qui trovate il profilo Twitter ufficiale del calciatore: 'https://x.com/jordimboula1', questa invece la pagina Instagram: https://z-p42.www.instagram.com/jmboula/.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE +   -   =
  • Dura un lampo la carriera in gialloblù per Jordi che, dopo solo sei mesi, ritorna in Spagna ma al RACING SANTADER a titolo definitivo ma... Sorpresa! In estate, dopo le vacanze, MBOULA si ripresenta a Peschiera: Il club spagnolo lo restituisce a pieno titolo forse a causa di un cavillo legale ma ormai per il giocatore è troppo tardi, viene messo fuori rosa fino al 16 Agosto quando il club scaligero lo annuncia, ancora a titolo definitivo (per quel che vale), al GIL VICENTE in Primeira Liga portoghese
  • HELLAS a tutti i costi! 'Sogliano, dopo aver ottenuto la salvezza, mi ha chiamato per parlarmi di lui. A quel punto abbiamo chiamato il ragazzo che già mi aveva detto di voler andare in Italia. Avevamo altre offerte ma lui era fissato, voleva l'Hellas e quando Sogliano mi ha dato l'ok sono andato a parlare col dg del Maiorca' - ha spiegato Adrian Barbini agente del giocatore a TuttoMercatoWeb.com - 'Non volevano lasciarlo andare, è stato decisivo l'intervento del calciatore che pur di arrivare alla risoluzione ha rinunciato a tutto l'ingaggio dell'ultima stagione da circa un milione di euro lordo pur di andare via. A quel punto il Maiorca ha dato il via libera, tenendo per sé il 10% su una eventuale futura rivendita'
  • Spettacolare gol ai pari età del BVB in UEFA Youth League: Una girata su sé stesso a far fuori il primo difensore e con la palla che sembra telecomandata la fuga sulla fascia destra, l'entrata in area, la doppia finta che fa ubriacare due avversari e infine il diagonale in anticipo sul terzo che infila il portiere tedesco mentre LEE tutto libero chiede palla fra i piedi! Capolavoro che fa cadere lo stadio di applausi e che non a caso è stato nominato in concorso per al 'Premio Puskas'
  • Malumori fra i tifosi blaugrana (ma anche e soprattutto all'interno della dirigenza catalana dove viene aperta addirittura un'indagine) quando vedono partire, a 'soli' 3 milioni di Euro, il gioiellino appena maggiorenne per il Principato di Monaco dove i meglio informati dicono sia destinato a sostituire nientemeno che l'astro nascente Kylian MBAPPÉ!
  • Titì Al GRANOLLERS notano subito le movenze di Jordi alla Thierry HENRY e i compagni lo battezzano 'Titì'


Jordi Mboula
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Jordi Mboula Queralt (Granollers, 16 maggio 1999) è un calciatore spagnolo, attaccante del Verona.

Caratteristiche tecniche
È un'ala destra dotata di grande velocità.

Carriera
- CLUB
Cresciuto nelle giovanili del Barcellona, ha esordito con la seconda squadra il 4 marzo 2017 in occasione del match di Segunda División B pareggiato 1-1 contro il Levante B.

Nel mercato estivo del 2017 è stato acquistato dal Monaco. Esordisce in Ligue 1 il 28 aprile 2018, subentrando a Rony Lopes nei minuti finali del match pareggiato 0-0 contro l'Amiens. Segna la sua prima rete fra i professionisti il 19 maggio successivo nel 3-0 contro il Troyes.

Dopo due anni in cui ha trovato poco spazio nel principato, il 15 luglio 2019 viene ceduto in prestito al Cercle Bruges. Dopo avere trovato poco spazio il 29 gennaio viene ceduto in prestito all'Huesca.

Il 17 settembre 2020 viene acquistato a titolo definitivo dal Maiorca.

Dopo i prestiti con l'Estoril Praia e il Racing Santander, il 10 luglio 2023 si svincola dal Maiorca e, contestualmente, diventa un nuovo giocatore del Verona fino al 30 giugno 2027. Il 12 agosto, nell'esordio stagionale va subito a segno nel successo per 3-1 sull'Ascoli in Coppa Italia. Sette giorni dopo esordisce anche nel massimo campionato italiano, nel successo per 1-0 in casa dell'Empoli.

Il 1º febbraio 2024, l'ultimo giorno di calciomercato, fa ritorno al Racing Santander venendo ceduto a titolo definitivo dopo solo 6 mesi in Italia.


Palmarès
CLUB
- Segunda División: 1 Huesca: 2019-2020

INDIVIDUALE
350" height="250 - Capocannoniere della UEFA Youth League: 1 2016-2017 (8 reti)

FONTE: Wikipedia.org

YOUTH LEAGUE: Amazing goal by Mboula
against Borussia Dortmund
✭ JORDI MBOULA ✭ MONACO ✭
✭ THE NEW SUPERSTAR ✭ Skills & Goals ✭ 2017 ✭