LEGENDA: PF=Primera Federación (Serie C Spagnola), UYL=UEFA Youth League (Competizione calcistica continentale per squadre di club Under-19 organizzato dalla UEFA), CN2=Championnat National 2 (Serie D Francese), CL=Champions League, TdC=Trophée des Champions (Supercoppa di Francia), JPL=Jupiler Pro League (Serie A Belga), CC=Croky Cup (Coppa di Lega del Belgio), SD=Segunda División (Serie B Spagnola), LL=La Liga (Serie A Spagnola), CdR=Copa del Rey (Coppa di Lega Spagnola), PL=Primeira Liga (Serie A Portoghese), CI=Coppa Italia
Nato da mamma catalana e papà congolese (conosciutisi in Cina 😱 ), e cresciuto in provincia di BARCELLONA, prometteva grandi cose nelle giovanili blaugrana (capocannoniere all'UEFA Youth League del 2016-17 con 8 gol in altrettante presenze) poi si è un po' perso in giro per i campionati europei alla ricerca di quello che doveva essere e probabilmente ancora non ha trovato: Riparte dalla Serie A e dal VERONA che ha voluto fortissimamente visto che, per liberarsi dal contratto col MALLORCA, 'ha rinunciato a tutto l'ingaggio dell'ultima stagione da circa un milione di euro lordo' (almeno a quanto dice il suo procuratore).
Il suo arrivo coincide col cambio di modulo tattico che apporterà mister BARONI 'fedele' al 4-3-3 e ad esterni d'attacco aggressivi, tecnici, veloci nel ripartire e rapidi nel saltare l'uomo, meglio se intercambiabili in fascia: Tutte caratteristiche che sulla carta appartengono a Jordi, che poi sia in grado di trovare in gialloblù la sua dimensione migliore e mettere finalmente a frutto le sue qualità... Sarà tutto da vedere, ma SOGLIANO ci spera e tutti noi, ovviamente, con lui.
BLAUGRANA... A METÀ, POI IN GIRO PER L'EUROPA (RI)PASSANDO PER LA SPAGNA
Inizia come tutti nella squadra della sua città natale per poi passare a 11 anni compiuti da poco nella talentuosissima cantera del BARÇA, tutta la trafila delle giovanili e, a due mesi dalla maggiore età, l'esordio coi blaugrana B in Segunda División prima di mettere a segno altre due apparizioni e già, sponsorizzato dalla magnifica prestazione nella Champions League Under 19 (dove gioca anche LEE fra gli altri), si fanno sotto BENFICA, BORUSSIA DORTMUND e MONACO; è tempo di migrare in Francia nel Principato con una valigia piena di speranze ma forse ancora non abbastanza maturo per gestire un cambiamento di vita così radicale...
Com'è, come non è, non c'è tempo per fermarsi e pensare, certe esperienze vanno colte al volo e ci si butta a capofitto sperando di non prendere una craniata: A fine Giugno 2017 l'approdo ai Rouges et Blancs e 10 mesi più tardi l'esordio in Ligue 1 seguito dal primo gol tra i professionisti 3 settimane dopo; tutto facile per Jordi? Macché! Il salto in prima squadra si rivela (molto) più ostico del previsto e un infortunio al bicipite femorale non semplifica certo le cose, dopo una decina di presenze in due stagioni (condite anche dal prezioso esordio nella Champions League vera), per l'attaccante catalano è già tempo di cercar fortuna al CERCLE BRUGES in Belgio per la prima metà del 2019-20 e all'HUESCA per la seconda metà in un turbinio di emozioni ed esperienze troppo brevi per lasciare qualcosa.
La stella di MBOULA rischia di spegnersi prima ancora di essersi accesa ma ecco arrivare il MALLORCA che dalla Segunda División è disposto a concedere altro credito al talentino ormai 21enne: Il REAL CLUB DEPORTIVO arriva primo a pari merito con l'ESPANYOL e viene promosso in Primera, per Jordi 29 presenze e un gol ma nell'annata successiva mister GARCÍA PLAZA lo vede poco e a Gennaio per il calciatore è tempo di cambiare ancora.
Da La Liga spagnola a la Primeira Liga portoghese il passo è breve come la permanenza di MBOULA all'ESTORIL PRAIA: 13 presenze, 1 gol e 2 assist poi di ritorno al MALLORCA dove non c'è più posto e la nuova discesa in Segunda División al RACING SANTANDER che si piazza a metà classifica.
[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
Dura un lampo la carriera in gialloblù per Jordi che, dopo solo sei mesi, ritorna in Spagna ma al RACING SANTADER a titolo definitivo ma... Sorpresa! In estate, dopo le vacanze, MBOULA si ripresenta a Peschiera: Il club spagnolo lo restituisce a pieno titolo forse a causa di un cavillo legale ma ormai per il giocatore è troppo tardi, viene messo fuori rosa fino al 16 Agosto quando il club scaligero lo annuncia, ancora a titolo definitivo (per quel che vale), al GIL VICENTE in Primeira Liga portoghese
HELLAS a tutti i costi! 'Sogliano, dopo aver ottenuto la salvezza, mi ha chiamato per parlarmi di lui. A quel punto abbiamo chiamato il ragazzo che già mi aveva detto di voler andare in Italia. Avevamo altre offerte ma lui era fissato, voleva l'Hellas e quando Sogliano mi ha dato l'ok sono andato a parlare col dg del Maiorca' - ha spiegato Adrian Barbini agente del giocatore a TuttoMercatoWeb.com - 'Non volevano lasciarlo andare, è stato decisivo l'intervento del calciatore che pur di arrivare alla risoluzione ha rinunciato a tutto l'ingaggio dell'ultima stagione da circa un milione di euro lordo pur di andare via. A quel punto il Maiorca ha dato il via libera, tenendo per sé il 10% su una eventuale futura rivendita'
Spettacolare gol ai pari età del BVB in UEFA Youth League: Una girata su sé stesso a far fuori il primo difensore e con la palla che sembra telecomandata la fuga sulla fascia destra, l'entrata in area, la doppia finta che fa ubriacare due avversari e infine il diagonale in anticipo sul terzo che infila il portiere tedesco mentre LEE tutto libero chiede palla fra i piedi! Capolavoro che fa cadere lo stadio di applausi e che non a caso è stato nominato in concorso per al 'Premio Puskas'
Malumori fra i tifosi blaugrana (ma anche e soprattutto all'interno della dirigenza catalana dove viene aperta addirittura un'indagine) quando vedono partire, a 'soli' 3 milioni di Euro, il gioiellino appena maggiorenne per il Principato di Monaco dove i meglio informati dicono sia destinato a sostituire nientemeno che l'astro nascente Kylian MBAPPÉ!
Titì Al GRANOLLERS notano subito le movenze di Jordi alla Thierry HENRY e i compagni lo battezzano 'Titì'
Jordi Mboula
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jordi Mboula Queralt (Granollers, 16 maggio 1999) è un calciatore spagnolo, attaccante del Verona.
Carriera
- CLUB
Cresciuto nelle giovanili del Barcellona, ha esordito con la seconda squadra il 4 marzo 2017 in occasione del match di Segunda División B pareggiato 1-1 contro il Levante B.
Nel mercato estivo del 2017 è stato acquistato dal Monaco. Esordisce in Ligue 1 il 28 aprile 2018, subentrando a Rony Lopes nei minuti finali del match pareggiato 0-0 contro l'Amiens. Segna la sua prima rete fra i professionisti il 19 maggio successivo nel 3-0 contro il Troyes.
Dopo i prestiti con l'Estoril Praia e il Racing Santander, il 10 luglio 2023 si svincola dal Maiorca e, contestualmente, diventa un nuovo giocatore del Verona fino al 30 giugno 2027. Il 12 agosto, nell'esordio stagionale va subito a segno nel successo per 3-1 sull'Ascoli in Coppa Italia. Sette giorni dopo esordisce anche nel massimo campionato italiano, nel successo per 1-0 in casa dell'Empoli.
Il 1º febbraio 2024, l'ultimo giorno di calciomercato, fa ritorno al Racing Santander venendo ceduto a titolo definitivo dopo solo 6 mesi in Italia.
Palmarès
CLUB
- Segunda División: 1 Huesca: 2019-2020
Verona - Hellas Verona FC comunica di aver ceduto a titolo definitivo a Gil Vicente Futebole Clube il diritto alle prestazioni sportive dell'attaccante Jordi Mboula.
Hellas Verona FC saluta Jordi e gli augura il meglio per questa nuova esperienza professionale.
FONTE: HellasVerona.it
Dalla Spagna: su Mboula c’erano anche Real Zaragoza e Sporting Gijon
Il club portoghese ha superato la concorrenza di 2 società spagnole per l’attccante
di Mattia Zupo
16 Agosto 2024 18:05
Nelle prossime ore sarà ufficializzata la cessione di Jordi Mboula al Gil Vicente.
Come rivelato da alcuni media spagnoli, negli ultimi giorni si erano registrati contatti anche con Real Zaragoza e Sporting Gijon per l’ex tra le altre di Barcellona e Monaco, che continuerà la propria carriera in Portogallo dove ritroverà Bruno Pinheiro, il tecnico che lo aveva allenato all’Estoril.
FONTE: CalcioHellas.it
Da quanto appreso da Hellas Live, l’attaccante Jordi Mboula dopo il prestito al Racing, si trasferisce al Gil Vicente, società che milita nella Primeira Liga.
FONTE: HellasLive.it
La Salernitana si prende anche Mboula?
L'attaccante è tornato al Verona, ma i granata potrebbe fare un (altro) piacere a Sogliano
di Tommaso Badia
6 Agosto 2024 10:45
Rientrato al Verona dopo l’esperienza al Racing Santander (a causa di una specie di cavillo legale), Jordi Mboula è tra i giocatori a libro paga di cui l’Hellas vorrebbe fare a meno.
In tal senso a dare una mano ai gialloblù potrebbe esserci la Salernitana che, come riportato da Tuttosport, avrebbe messo nel mirino l’ala spagnola.
Dopo Yayah Kallon, insomma, è dunque possibile che un altro esubero gialloblù approdi in Campania…
FONTE: CalcioHellas.it
2 Agosto 2024 - 09:48 Hellas Live Hellas Verona, interesse della Salernitana per Mboula
Dopo Kallon, da quanto appreso da Hellas Live, anche l’esterno d’attacco spagnolo classe 1999, Jordi Mboula, rientrato a Verona dopo i sei mesi trascorsi al Racing Santander, potrebbe trasferirsi alla Salernitana grazie ai buoni rapporti tra i ds Sogliano e Petrachi.
FONTE: HellasLive.it
Verona - Hellas Verona FC comunica di aver ceduto a Real Racing Club de Santander - a titolo definitivo - il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Jordi Mboula.
Hellas Verona FC saluta Jordi e gli augura il meglio per questa nuova esperienza professionale.
FONTE: HellasVerona.it
Questo mercato di gennaio è stato davvero pazzo per l'Hellas Verona e non è ancora finita qui. Ormai ad un passo anche l'uscita dalla rosa dei gialloblù di Jordi Mboula (24 anni). Attaccante spagnolo, dal doppio passaporto congolese, è arrivato in estate nel capoluogo veneto firmando da svincolato dopo il termine del precedente contratto che lo legava al Maiorca.
Una prima parte di stagione non entusiasmante quella da lui vissuta nel Verona, che l'ha visto scendere in campo 13 volte tra Serie A e Coppa Italia, con 1 gol e 1 assist messi a segno nei 483 minuti totalizzati in gialloblù. Si prepara adesso a tornare in patria: come raccolto da Tuttomercatoweb.com, lo aspettano i cadetti del Racing Santander che lo preleveranno con la formula del prestito con diritto di riscatto che si trasforma in obbligo in caso la sua nuova squadra conquisti la promozione in Liga.
L'Hellas Verona ha respinto gli interessamenti di Las Palmas e Getafe per Jordi Mboula. I due club spagnoli negli scorsi giorni si erano interessati al centrocampista offensivo classe '99 con la formula del prestito con diritto di riscatto, ma la società del presidente Setti è stata chiara: in prestito non si muove, eventualmente può andare via solo con una proposta congrua per acquistare il suo cartellino.
Poco impegnato da mister Baroni nella prima parte di stagione, Mboula ha fin qui collezionato meno di cinquecento minuti suddivisi in dodici presenze. Cresciuto nel settore giovanile del Barcellona, ha fin qui vestito in carriera anche le maglie di Monaco, Cercle Brugge, Estoril Praia e Racing Santander prima dell'approdo all'Hellas.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Potrebbe concludersi dopo appena sei mesi l’avventura italiana di Jordi Mboula. Sul talentuoso attaccante esterno del Verona ci sono stati dei sondaggi da parte di due club di Liga spagnola: si tratta di Las Palmas e Getafe.
I numeri di Mboula al Verona
Entrambe le società hanno mostrato interesse per Mboula, ala destra classe 1999 arrivato al Verona la scorsa estate dal Maiorca.
Fino a questo momento della stagione, il calciatore spagnolo ha collezionato 10 presenze in Serie A (per un totale di 258 minuti in campo), fornendo un assist vincente ai compagni.
Due presenze e un gol – messo a segno contro l’Ascoli – invece in questa edizione di Coppa Italia. Adesso, come detto, su Mboula ci sono interessi concreti dalla Spagna, con Las Palmas e Gefate che lo hanno messo nel mirino.
FONTE: GianlucaDiMarzio.com
La Sampdoria in queste prime ore di calciomercato si è interessata a Jordi Mboula, attaccante classe '99 di proprietà dell'Hellas Verona. Lo spagnolo approdato nella società scaligera la scorsa estate a parametro zero è calciatore cresciuto nel settore giovanile del Barcellona che la scorsa stagione, prima del trasferimento in Italia, ha collezionato 35 presenze e sei reti con la maglia del Racing Santander.
Mboula fino a questo momento non ha trovato molto spazio e solo in quattro partite, comprese le due di Coppa Italia, è partito dal primo minuto. Tuttavia gode di buona considerazione da parte di mister Baroni che spesso e volentieri lo inserisce a gara in corso e non vuole privarsi del giocatore. Difficilmente quindi la trattativa avanzerà, anche perché nelle idee di Mboula c'è quella di non scendere di categoria.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
NEWS Mboula: “In Italia si lavora molto, ma mi sto adattando”
L’attaccante gialloblù ha parlato nel corso di un’intervista concessa a La Gazzetta dello Sport
di Tommaso Badia Luglio 29, 2023 - 10:35
Raggiunto dai colleghi de La Gazzetta dello Sport, Jordi Mboula (presentatosi pochi giorni fa ai tifosi dell’Hellas) si è raccontato un po’ parlando delle prime proprie settimane all’Hellas e non solo.
Di seguito, dunque, le principali dichiarazioni dell’attaccante gialloblù.
L’ADATTAMENTO. «Ho vissuto in Paesi e culture diversi e questo mi sta aiutando ad adattarmi velocemente, In Italia però si lavora molto più che in Spagna e sono rimasto sorpreso, ma mi sto adattando».
PARAGONI IMPORTANTI. «In passato mi hanno accostato ad Henry e, anche se trovo abbastanza inutili i paragoni, ma mi ha sempre fatto piacere: Titì è uno dei più grandi calciatori della storia. Penso di avvicinarmi a lui in fisico, modo di correre e velocità. Mi ispiro a lui, ma anche Ronaldinho mi piace tantissimo».
IL MISTER. «Baroni è molto serio, sa quel che vuole e sa come trasmetterlo. Devo conoscerlo meglio e adattarmi alla sua filosofia di gioco. È rimasto impressionato da come tiro? È una delle mie qualità, riesco a tirare da tutte le posizioni».
FONTE: CalcioHellas.it
18 LUGLIO 2023 Mboula: "Buon impatto, voglio dare il mio contributo alla squadra”
Mezzano - Le principali dichiarazioni del nuovo attaccante gialloblù Jordi Mboula rilasciate oggi, martedì 18 luglio, in occasione della conferenza stampa di presentazione ufficiale.
Jordi, quali sono le prime sensazioni in maglia gialloblù? “Ho buone sensazioni. È un calcio un po’ diverso ma mi trovo molto bene. Voglio adattarmi velocemente e non vedo l’ora di iniziare a giocare”.
Mister Baroni, parlando di te, ha detto che si aspetta maggiore intensità dal tuo modo di giocare… “Mi ha detto di ascoltarlo con attenzione perché quello italiano è un calcio differente, mi ha detto di dare più velocità alla palla, di scaricarla e andare”.
Preferisci giocare esterno o da seconda punta dietro l’attaccante? “In carriera ho sempre giocato in posizione laterale ma la scorsa stagione mi hanno spostato più al centro. La verità è che gioco dove mi chiede l’allenatore”.
Che rapporto hai con il gol? “La scorsa stagione ho segnato tanti gol ma il mio obiettivo è migliorarmi sempre e quest’anno vorrei portare tanti gol all’Hellas Verona”.
Cosa sai del calcio italiano? Conosci già qualche giocatore della Serie A? “Ho guardato molto il calcio italiano e ho notato che negli ultimi anni è cresciuto molto. In Italia ho seguito Brahim Diaz e mi piace molto Leao, come credo piaccia a tanti…”.
Hai voluto fortemente l’Hellas Verona. Perché l’Hellas ti ha scelto e perché tu hai voluto così tanto venire qua? “Perché il Verona punta molto sui calciatori giovani. Abbiamo parlato tanto e adesso sono felice di essere arrivato. Voglio dare a questa squadra il meglio che riuscirò a dimostrare in campo”.
Mister Baroni parla spesso singolarmente con voi giocatori. Quali sono le richieste che a te fa più spesso? “Mi chiede di prestare massima attenzione per apprendere il più in fretta possibile il calcio italiano e come intende lui il calcio. A me piace molto tentare l’uno contro uno, ma lui mi sta facendo capire che è importante il gioco di squadra, scaricare in fretta la palla e andare in profondità”.
Com’è stato debuttare con la maglia dell’Hellas Verona nell’amichevole di domenica scorsa? “Sono stato molto contento, avevo così tanta voglia di venire qua che è stato bellissimo giocare la prima partita con questa maglia”.
Siete un gruppo molto giovane, c’è qualcuno che ti sta impressionando particolarmente? “Sono più attento a guardare i compagni che giocano nelle mie stesse zone del campo. Per questo dico Lazovic e Ngonge: sono due giocatori di livello assoluto”.
Hai giocato in Spagna, Portogallo, Belgio e Francia. Guardandoti indietro cosa ti hanno insegnato sia a livello umano che professionale queste esperienze? “Giocare in campionati diversi mi ha aiutato a crescere perché ho dovuto apprendere in fretta i vari modi di giocare nei diversi campionati. In qualsiasi campionato dove ho giocato ho cercato sempre di migliorarmi come calciatore e sono maturato anche come uomo”.
FONTE: HellasVerona.it
SERIE A Ag.Mboula: "Ha fatto rinunce importanti perché voleva l'Hellas a tutti i costi"
11/07 ALLE 13:00
di RAIMONDO DE MAGISTRIS
Jordi Mboula da questa mattina è ufficialmente un nuovo calciatore dell'Hellas Verona. Attaccante classe '99, ha firmato un contratto di quattro anni, due anni più altri due opzionali con la società scaligera. Dettagli e retroscena della trattativa li ha raccontati a 'TuttoMercatoWeb.com' il suo procuratore, Adrian Barbini: "L'Hellas Verona ha seguito a lungo Mboula nella scorsa stagione al Racing Santander. Lo scorso anno in Serie B spagnola ha fatto un percorso bellissimo con sei gol e tanti assist e Sogliano, dopo aver ottenuto la salvezza, mi ha chiamato per parlarmi di lui. A quel punto abbiamo chiamato il ragazzo che già mi aveva detto di voler andare in Italia. Avevamo altre offerte anche dalla Spagna, c'erano Espanyol, Saragozza, Leganes e Levante, ma lui era fissato, voleva l'Hellas e quando Sogliano mi ha dato l'ok sono andato a parlare col dg del Maiorca".
Che l'ha liberato a parametro zero, nonostante un altro anno di contratto
"Non volevano lasciarlo andare, è stato decisivo l'intervento del calciatore che pur di arrivare alla risoluzione ha rinunciato a tutto l'ingaggio dell'ultima stagione da circa un milione di euro lordo pur di andare via. A quel punto il Maiorca ha dato il via libera, tenendo per sé il 10% su una eventuale futura rivendita".
Che tipo di calciatore è e qual è il suo percorso calcistico?
"E' un giocatore di mamma catalana e padre congolese, è nato a Barcellona ed è cresciuto in Catalogna. Ha fatto tutta la sua carriera nel Barça, è un esterno alto che gioca a destra nel 4-3-3. E' un giocatore fisico e velocissimo, molto dotato nell'uno contro uno. A 18 anni dopo l'ottima Youth League col Barça poteva scegliere tra tre top club: Benfica, BVB e Monaco. Decise di andare nel Principato e lì ha fatto bene fino all'infortunio al bicipite femorale che l'ha costretto allo stop. Lì è iniziato il percorso di prestiti finché il Maiorca due anni fa non l'ha preso a titolo definitivo. Ora l'Italia, dove si gioca un calcio tatticamente più complicato di quello spagnolo. Secondo me è quello giusto per lui, dopo un primo periodo di adattamento e di conoscenza della lingua potrà fare la differenza".
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
Verona - Hellas Verona FC rende noto di aver acquisito le prestazioni sportive dell'attaccante Jordi Mboula, che ha firmato un contratto con il Club gialloblù fino al 30 giugno 2027.
Nato il 16 marzo 1999 a Granollers, in Spagna, Mboula inizia la sua carriera calcistica nella cantera del Barcellona, dove dal 2010 al 2017 disputa sette stagioni, e nel marzo del 2017 fa il suo esordio tra i professionisti nella Segunda Division B spagnola contro l'Atletico Levante.
Nell'annata 2017/18 Mboula si trasferisce nel campionato francese al Monaco, squadra con cui nell'aprile del 2018 realizza il suo primo gol tra i professionisti nel match vinto dai biancorossi per 3-0 contro il Troyes.
Dalla stagione 2019/20 a giugno 2022, l'attaccante spagnolo veste le maglie di Cercle Bruges, SD Huesca - con cui ha vinto la Segunda Division spagnola nel 2019/20 - RCD Mallorca ed Estoril Praia, collezionando un totale di 73 presenze, tre gol e sette assist messi a segno tra partite di campionato e coppa.
Nell'ultima stagione 2022/23, con la maglia del Racing Santander, Mboula ha collezionato 35 presenze nel campionato di Segunda Division spagnola ed una in Copa del Rey, realizzando un totale di sei reti ed un assist, e risultando come il secondo miglior marcatore della sua squadra.
Con la maglia della Nazionale spagnola, l'attaccante ha disputato 41 partite tra Under 16, Under 17 e Under 19 - realizzando un totale di 15 reti - e raggiungendo la finale degli Europei Under 17 nel 2016.
Hellas Verona FC rivolge un caloroso benvenuto a Jordi Mboula, augurandogli un futuro in maglia gialloblù ricco di soddisfazioni, personali e di squadra.
FONTE: HellasVerona.it
Jordi Mboula non è più un giocatore dell'RCD Mallorca dopo essersi dissociato dal club. Il calciatore 24enne è arrivato al Maiorca nella stagione 2020-21 e ha fatto parte della squadra che è stata promossa in Prima Divisione.
Il club lo ringrazia per il suo lavoro e impegno durante il tempo in cui è stato legato all'entità e gli augura buona fortuna per la sua nuova fase.
FONTE: CalcioNews24.com
Traduzione dallo spagnolo di Google Traduttore Maiorca Mboula finalizza il suo trasferimento all'Hellas Verona
L'esterno catalano si dissocerà dal Maiorca per raggiungere gratuitamente la squadra di Serie A
Jordi Mboula, in un incontro con il Racing JOSÉ RAMÓN GONZÁLEZ
JUANMI SANCHEZ 07/08/2023 - 13:15 CEST
La situazione di Jordi Mboula è prossima alla risoluzione. Real Maiorca ed Hellas Verona hanno raggiunto un accordo affinché l'esterno rompa il rapporto con l'ente baleare e arrivi a titolo gratuito nella squadra guidata da Marco Baroni.
Nonostante l'ottima ultima stagione del catalano nelle file del Racing Santander (6 gol, 1 assist), è stato difficile per lui continuare a Son Moix. Javier Aguirre non lo aveva , quindi la soluzione migliore era trovare una via d'uscita definitiva. Infine, il calciatore rescinderà il suo contratto - scaduto nel 2024 - per arrivare in Italia gratis. Il Maiorca, che tre stagioni fa ha pagato un trasferimento per il catalano, non lascerà a vuoto, visto che tratterrà una percentuale su una futura cessione .
Non è andato al Racing a causa del suo costo elevato
Il Racing di José Alberto López era interessato alla sua continuità, ma alla fine ha finito per ingaggiare Lago Junior, un altro ex maiorchino, a causa dell'alto costo di Mboula. Inoltre, il Maiorca non era disposto ad affondare gran parte dello stipendio del giocatore, che sfiora il milione di euro , quindi c'era poco da negoziare.
Con il mercato della Seconda Divisione praticamente escluso a causa dei costi salariali, l'unica via possibile era cercare una via d'uscita all'estero . Se nulla va storto, l'accordo tra Maiorca ed Hellas Verona diventerà ufficiale nei prossimi giorni. Mboula metterà fine alla sua fase vermiglio, dove ha giocato un totale di 43 partite aggiungendo due gol e quattro assist.
FONTE: Marca.com
Traduzione dal francese di Google Traduttore COMUNICATO 17 settembre 2020, 21:15 Jordi Mboula si unisce al club di Maiorca L'AS Monaco comunica di aver raggiunto un accordo con il club spagnolo Real Club Deportivo Mallorca per il trasferimento del 21enne esterno destro.
Era arrivato all'AS Monaco a soli 18 anni. Arrivato dal centro di formazione dell'FC Barcelona nel luglio 2017, Jordi Mboula si è unito per la prima volta alle squadre giovanili dell'Academy. Si è distinto in particolare nella Youth League, competizione in cui ha segnato quattro gol, di cui una doppietta contro gli U19 del Besiktas nel 2017. Ha continuato il suo apprendistato con le riserve, prima di allenarsi gradualmente con il gruppo dei professionisti.
Primo gol in Ligue 1 al Troyes
È apparso per la prima volta in Ligue 1 la stagione successiva, nell'aprile 2018. Appena un mese dopo, ha segnato il suo primo gol da professionista, contro il Troyes. In tutto, è apparso dodici volte con i biancorossi, ed è persino tornato durante una partita durante una partita di Champions League contro l'Atlético Madrid nel settembre 2018.
Ha poi avuto un prestito al Cercle Bruges, club cugino dell'AS Monaco, poi all'Huesca in Spagna. Jordi ora proseguirà quindi la sua carriera nel suo paese natale, dal momento che assume la direzione del Real Club Deportivo Mallorca, residente nella 2ª divisione spagnola, con cui il club del Principato ha raggiunto un accordo.
Il club gli augura il meglio per il futuro e un'ottima stagione a venire.
FONTE: ASMonaco.com
Traduzione dall'inglese di Google Traduttore Che fine ha fatto Jordi Mboula? Da stellina del Barcellona a mutuatario di Huesca
Il giovane è partito per Monaco nel 2017
Di Gill Clark 5 aprile 2020, 10:00 CEST
Jordi Mboula era uno dei giovani talenti più apprezzati del Barcellona quando ha deciso di lasciare il club nell'estate 2017 e trasferirsi al Monaco, squadra della Ligue 1.
L'esterno aveva solo 18 anni e avrebbe dovuto firmare un nuovo contratto con il Barça, ma invece ha optato per un contratto quinquennale con il club francese.
Ecco cosa disse all'epoca il vicepresidente del Monaco Vadim Vasilyev:
“Jordi Mboula ha mostrato cose molto buone con la squadra giovanile dell'FC Barcelona e l'AS Monaco gli offre un ambiente ideale per continuare i suoi progressi.
“Come abbiamo fatto con giocatori come Bernardo Silva, Fabinho e Tiemoue Bakayoko, lo sosterremo e lo aiuteremo a crescere nella nostra squadra”.
È stato un po' triste vedere Mboula andarsene e la sua partenza è stata vista come un duro colpo per il Barça e un po' come un colpo di stato per il Monaco. Lo spagnolo era stato paragonato a Thierry Henry e ha svolto un ruolo da protagonista per il club nella UEFA Youth League.
Il titolo di Sport dopo quel gol la diceva lunga: "Jordi Mboula si traveste da Leo Messi per segnare uno schianto".
Il 18enne ha segnato un altro gol in semifinale contro il Salisburgo e ha concluso la stagione 2016-17 come capocannoniere della competizione con otto gol.
Eppure poche settimane dopo è partito per nuovi pascoli per soli 3 milioni di euro e senza clausola di riscatto. Ha spiegato la sua decisione in un post su Twitter:
"Nella vita, ci sono momenti in cui dobbiamo prendere delle decisioni e dopo aver riflettuto molto profondamente sulle cose, ho deciso che devo accettare questa nuova sfida", ha scritto.
“Mi sento pronto e motivato per poter giocare come giocatore in uno dei club più grandi d'Europa.
"Voglio ringraziare tutti quelli del Barcellona che mi hanno aiutato e supportato nelle ultime otto stagioni, sono molto orgoglioso di aver difeso la maglia del club".
Mboula è sembrato anche piuttosto impressionato dal record del Monaco con i giovani giocatori.
L'adolescente è partito alla grande con un gol all'esordio con il Monaco nell'amichevole vinta pre-campionato contro l'SKN Sankt Polten in Austria. Ma da allora ha lottato e ha collezionato solo 10 presenze in prima squadra.
• Electric pace ⚡️ • Superb close control 👌 • Composed finishing ❄️
Gli infortuni hanno interrotto la sua permanenza al Monaco e da allora è stato mandato in prestito due volte. È passato alla squadra belga del Cercle Brugge KSV in prestito per una stagione nel luglio 2019. Un infortunio lo ha visto nuovamente saltare una parte della stagione e l'accordo è stato breve dopo sette presenze, nessun gol e un'espulsione.
FONTE: BarcaBlaugranes.com
Traduzione dallo spagnolo di Google Traduttore PRIMA SQUADRA
29 gennaio 2020 Mboula, velocità per le fila del Barcellona
Formatosi all'FC Barcelona e all'Inter con la squadra spagnola nelle categorie inferiori, Mboula, 20 anni, diventa il secondo acquisto invernale
Jordi Mboula Queralt (Granollers, 1999) si unisce a SD Huesca. Allenato all'FC Barcelona e all'Inter con la squadra spagnola nelle categorie inferiori, Mboula, 20 anni, diventa il secondo acquisto invernale dei catalani.
Il club di Huesca ha raggiunto un accordo con l'AS Monaco per il prestito del calciatore internazionale fino al termine di questa stagione , con opzione di acquisto e opzione per il rinnovo del prestito per un altro anno.
Di padre congolese e madre spagnola, è stato una delle perle di La Masía, distinguendosi nelle categorie inferiori e, successivamente, alla sua prima apparizione in un torneo internazionale, l'Europeo under 17 in Azerbaigian. Ha continuato la sua progressione nella Champions League giovanile mostrando nuove risorse nel suo repertorio.
Si distingue sia per la sua velocità che per la sua qualità nel dribbling.Il Monaco si è interessato ai suoi servizi quando era membro dell'FC Barcelona e lo ha portato nei loro ranghi nell'estate del 2017.
FONTE: SDHuesca.es
Traduzione dal francese di Google Traduttore COMUNICATO 29 gennaio 2020, 15:00 Jordi Mboula in prestito all'Huesca AS Monaco e Huesca hanno raggiunto un accordo per il prestito, senza opzione di riscatto, di Jordi Mboula al club spagnolo fino al termine della stagione.
L'attaccante monegasco, ceduto in prestito al Cercle Brugge nella prima parte di stagione, è passato alla Sociedad Deportiva Huesca, attualmente 3ª nella "Liga Adelante", la seconda divisione spagnola.
Il 20enne attaccante giocherà la stagione 2019/2020 con i colori del Cercle Bruges. Raggiunge i suoi compagni di squadra, Biancone, L.Badiashile, Serrano e Bongiovanni.
Ha segnato un gol contro il Cercle Brugge nella prima partita di riscaldamento dei biancorossi in Belgio (4-1).
Colpo grosso del Monaco, che ha strappato al Barcellona uno dei gioielli della sua cantera: Jordi Mboula. Un vero e proprio colpaccio, considerando che il giovane è considerato l'erede di Thierry Henry, di cui ne condivide parecchie caratteristiche. Ma il suo passaggio ai monegaschi ha causato parecchi malumori in casa blaugrana, visto che è stato perso un gioiello a basso costo: appena tre i milioni di euro pagati dal Monaco per questo calciatore, il cui avvenire pare già segnato.
La scheda. Nato a Granollers da padre congolese e madre catalana nel 1999, possiede il passaporto spagnolo ed è dunque anche comunitario a tutti gli effetti. Capocannoniere dell'ultima edizione della UEFA Youth League con la maglia blaugrana, ha segnato reti fantastiche come quella al Borussia Dortmund che gli è valsa la prima pagina dei giornali catalani e non solo. La clausola rescissoria era da tre milioni di euro, ed appena il calciatore è diventato maggiorenne, il Monaco si è messo in moto: troppo tardi a quel punto per il Barcellona riuscire a fargli cambiare idea.
Il futuro Henry. Nel 2010, a soli undici anni, il Barcellona lo aveva già tesserato per le giovanili: ricorda molto Henry per i movimenti con e senza palla. Un metro e 83, già punto fisso della nazionale Under-19 spagnola dove ha segnato cinque reti in sette gare, si esalta nel 4-3-3 e nel 4-2-3-1, potendo giocare anche da esterno destro. Dopo essere cresciuto negli Allievi con Xavier Bravo, è passato sotto la guida tecnica di Andrés Carrasco, Denis Silva, Franc Artiga e Gabri. Ed ora, il grande salto nel Monaco, dove potrebbe sostituire Kylian Mbappé che piace a mezza Europa, tra cui lo stesso Barcellona. E chissà che i blaugrana non possano "vendicarsi" strappando la punta monegasca. Vendetta che però costerebbe cara, visto che il Monaco chiede oltre cento milioni di euro.
FONTE: Calcio.FanPage.it
Nato il 16 marzo 1999 a Granollers, 30 km da Barcellona, da padre congolese e madre spagnola, questo mancino che gioca la maggior parte del tempo sulla fascia destra è un puro prodotto de La Masia, il centro di formazione dell'FC Barcellona.
Rapido e potente con un'altezza di appena 1,82, la sua velocità e la sua tecnica hanno devastato la UEFA Youth League di questa stagione. Autore di 8 realizzazioni, tra cui un gol da antologia contro il Borussia Dortmund negli ottavi, Jordi Mboula è stato il principale artefice del buon andamento della sua squadra, eliminata solo in semifinale dal futuro vincitore della manifestazione, l'RB Salzburg .
Prescelto per la Spagna U17, poi promosso all'Under 19, ha brillato anche con la maglia della Roja la scorsa primavera, con una doppietta contro la Bielorussia e un gol contro la Norvegia. Mentre affronta una nuova sfida nella sua giovanissima carriera, l'AS Monaco gli dà il benvenuto e gli augura il meglio per il successo in maglia biancorossa.
Jordi Mboula: “Ho deciso di iniziare una nuova fase della mia carriera unendomi ai ranghi dell'AS Monaco. Sono stato molto orgoglioso di aver difeso i colori dell'FC Barcelona, un club che mi ha dato tutto il suo sostegno da quando sono entrato a farne parte all'età di nove anni. È lì che mi sono allenato come giocatore ma anche come uomo. Oggi mi sento pronto per unirmi all'AS Monaco, uno dei più grandi club d'Europa. »
Vadim Vasilyev: “L'assunzione di questo giovane talento molto promettente fa parte della continuità della nostra politica sportiva basata su formazione e post-formazione. Jordi Mboula ha mostrato grandi cose con i giovani dell'FC Barcelona e l'AS Monaco gli offre un ambiente ideale per continuare i suoi progressi. Come abbiamo fatto con giocatori come Bernardo Silva, Fabinho e Tiemoué Bakayoko, lo sosterremo e lo aiuteremo a crescere all'interno della nostra forza lavoro.»