
Nato a/il: | Roma il 07/02/1998 |
Italiana | |
Contratto: | Prestito fino a Giugno 2024 |
Ruolo: | Centrocampista |
Altezza: | 185 Cm |
Peso: | 77 Kg |
Posizione: | ![]() |














NEWS E CURIOSITÀ + - = | 19 Agosto 2023 |
Michael è naturalmente un giocatore di centrocampo che però può essere utilizzato anche da mediano davanti alla difesa in un 4-2-3-1 ma anche dietro le punte, sulla trequarti e, in generale, ovunque dalla metacampo in su la squadra e il mister abbiano bisogno di aiuto in quel momento (vedere lo schemino su Tranfermarkt.it per credere 😅 )... Un po' come TAMÈZE insomma (sperando che, al momento degli inevitabili saluti, FOLORUNSHO dimostri un po' più di rispetto ed educazione per una piazza e una tifoseria che non mancherà di sostenerlo a prescindere per la maglia che indossa).
I più se lo ricorderanno per aver realizzato il pari in quel terribile esordio nella passata stagione (quando in Coppa Italia, al vantaggio di LASAGNA, fece da scioccante contraltare il pari di Michael seguito dalla trippletta di CHEDDIRA per un umiliante poker del BARI al Bentegodi) ma il centrocampista di origine nigeriana è stato forse il miglior interprete del proprio ruolo in cadetteria trascinando i suoi ai playoff e mettendo a segno ben 8 gol oltre ad un paio di assist.
Piede destro, vizio del gol e fisico importante rispetto alle ottime caratteristiche tecniche, un'altra cosa che salta all'occhio analizzando la carriera dell'italo-nigeriano nato a Roma è che REGGINA e BARI lo hanno rivoluto subito una volta che, causa vicende di mercato, lo avevano perso; segno che il centrocampista, anche a livello di spogliatoio, è un ragazzo che si fa volere bene e infatti, obiettivo primario per mister BARONI che lo ebbe alla Reggina, il diesse SOGLIANO notoriamente restio ai prestiti secchi, ha dovuto accettare obtorto collo un accordo che favorisce solo la società cedente.
Il capolavoro di Folorunsho contro la Juve | Every Angle | Verona-Juventus | Serie A TIM 2023/24
LA LAZIO NON CI CREDE ABBASTANZA, L'AFFARE È DEL FRANCAVILLA
Dopo i primi calci al SAVIO, Michael accede alle giovanili della LAZIO e a 17 anni fa vedere buone cose nella Primavera biancazzurra per un paio di stagioni ma evidentemente non è abbastanza per la dirigenza romana che cede anzitempo il centrocampista alla VIRTUS FRANCAVILLA in Serie C.
Dopo una prima stagione di esordio nel mondo del professionismo, FOLORUNSHO conferma quanto di buono gli scout brindisini avevano visto in lui mettendo a segno ben 7 gol e un assist da titolare con il club di Francavilla Fontana nel 2018-19.
L'OCCHIO DI DE LAURENTIIS E LA CRESCITA VERTICALE
Ci vedono lungo gli osservatori del NAPOLI che se lo aggiudicano per un milione di Euro; poco rispetto al valore di mercato attuale del giocatore ma importante per i biancazzurri della Serie C che vedono più che triplicare l'investimento di 300mila Euro che fecero due stagioni prima: Il club campano decide comunque di far crescere con calma l'italo-nigeriano nato a Roma e lo lascia ancora nella stessa categoria al BARI (altra proprietà del patròn del NAPOLI) ma le cose non vanno per il meglio perché mister VIVARINI ha ampia disposizione di frecce al suo arco e il centrocampista incappa pure in un problema fisico così per il 2020-21 FOLORUNSHO viene spedito alla REGGINA dove a mister TOSCANO succederà Marco BARONI, Michael diventerà imprescindibile sulla trequarti e concluderà la sua prima stagione in Serie B con 6 gol e 3 assist in 30 presenze.
Per la nuova annata lo vuole il PORDENONE che lo presenta quale in effetti è e cioè un 'Top Player' per la categoria ma le cose non vanno come sperato per i Ramarri che vedono succedersi tre allenatori e alla fine della stagione verranno retrocessi: FOLORUNSHO si salverà però prima tornando alla REGGINA a metà stagione.
Arriviamo così al 2022-23 quando l'ambizioso BARI di mister MIGNANI, neopromosso in cadetteria, lo rivuole indietro e il resto è storia recente in cui fra l'altro i galletti affibbiano proprio al VERONA di CIOFFI una pesante lezione di calcio per terminare il campionato al terzo posto anche grazie agli 8 gol di Michael e veder sfumare il doppio salto di categoria solo nei minuti di recupero lo scorso Giugno contro il CAGLIARI.
Ma non c'è tempo per i rimpianti: FOLORUNSHO è in Serie A con il VERONA alla ricerca di uno step fondamentale per la sua carriera.
Qui trovate il profilo Instagram ufficiale del calciatore: 'https://www.instagram.com/michael_folorunsho', questa invece la pagina Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100082468042616 (aggiornata al 2022).
[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE + - =
- Debutto azzurro a EURO 2024 per FOLORUNSHO nei minuti finali di ITALIA-ALBANIA primo match al torneo continentale vinto dalla formazione del cittì SPALLETTI per 2 a 1
- Grande soddisfazione per Michael che, al termine della sua prima stagione in massima serie, sarà tra i 26 azzurri a partecipare a EURO 2024 e al contempo primo giocatore nella storia scaligera a partecipare alla competizione continentale
- Preconvocazioni azzurre per l'Europeo: Fra i 30 anche Michael a coronamento di un'ottima prima stagione in Serie A
- Calciatore del mese di Marzo 2024, per l'assocalciatori è Michael FOLORUNSHO 'premio alla perseveranza, al lavoro duro, alla gavetta' recita la motivazione.
- Prima volta in maglia azzurra per Michael convocato dal cittì SPALLETTI per le amichevoli contro VENEZUELA ed ECUADOR in USA!
- Festival del Calcio Italiano 2022/23: Tra i premiati anche Michael quale miglior centrocampista della Serie B.
- Simpatica intervista di Michael alla rubrica 'Salvato nelle Note' su CronacheDiSpogliatoio.it 'Sono nato a Roma, da famiglia laziale. E stasera ho realizzato parte di un sogno: mister Inzaghi è andato in Prima Squadra e mi ha convocato per la Coppa Italia, a San Siro contro l’Inter. La mia prima panchina tra i professionisti, con la mia squadra del cuore. Era il sogno di una vita' ● 'Sono i miei primi giorni alla Virtus Francavilla. Quando esci dalla Primavera, ti rendi conto di aver vissuto sulle nuvole. Credi che sia tutto bello là fuori, che sei bravo quanto i ragazzi che sono già in Prima Squadra. Pensi di essere arrivato, ma non è vero niente. Io non ero pronto al salto. Per questo la Lazio ha deciso di non tenermi. A Francavilla sono tra i più vivaci dello spogliatoio. A dicembre mi hanno messo ai margini della rosa dopo una bravata: tutti piccoli errori, ma era giunto il momento di sbatterci la testa e farmi capire che non devo commetterli. E mi sono detto: «Un anno fa eri in panchina con la Lazio a San Siro, ora sei ai margini e ti alleni con la Berretti alle sette di sera, da solo. Che vuoi fare, la Serie C per sempre?».' ● 'Ho trovato la mia esultanza. Il mio migliore amico tempo fa mi ha fatto notare che non ne avevo una. L’abbiamo inventata, racchiude tutte le persone più intime della mia vita' ● 'Ho firmato con il Verona, finalmente in Serie A! Qui ritroverò Baroni come allenatore, quando siamo stati insieme alla Reggina mi ha cambiato la carriera. Mi ha completamente aperto la mente: prima di incontrarlo, nella mia testa ero una mezzala e potevo fare soltanto quello; mi ha fatto capire che posso fare tanti ruoli diversi e farli tutti bene. Adesso ritrova un ragazzo che ha la stessa fame di quando mi ha scoperto: mi ha stravolto, io sono un gran lavoratore e voglio dargli qualcosa in cambio' ● 'Se oggi ho esordito in Serie A, lo devo a mia madre. Ce l’ha messa tutta. A scuola ero una frana e non riuscivo a dare il mio meglio, perché ero concentrato sul calcio. Ha fatto sacrifici, prendendomi prima da scuola per portarmi al campo. Mia sorella mi ha chiamato dopo la gara per raccontarmi: «Non dirgli che te l’ho detto, ma la mamma si è messa a piangere dall’emozione quando l’arbitro ha fischiato l’inizio. Ha visto i sacrifici di un figlio che aveva un unico sogno, giocare in Serie A»' ● 'La Serie A mi gasa perché è un duello continuo. Giochi con l’ambizione di vincere tutti i duelli contro gli avversari e dimostrare di essere il più forte. Bellissimo, perché entri in campo e hai davanti i calciatori che vogliono fare altrettanto, vincere la sfida con te. Uno stimolo continuo. L’impatto è stato top: i tifosi mi chiedono già le foto in giro per la città, mi hanno fatto sentire l’affetto.'
- FOLORUNSHO a tutti i costi... Obiettivo primario per il centrocampo da parte di BARONI al quale, aldilà dell'esperienza diretta per averlo allenato alla REGGINA nel 2020-21, ha dovuto davvero impressionare la mostruosa crescita di Michael dagli esordi in C agli spareggi per la Serie A col BARI, è stato talmente inseguito da SOGLIANO che il club scaligero ha dovuto accettare un mero prestito secco che non riconoscerà nulla ai gialloblù per l'ulteriore valorizzazione ma metterà probabilmente un tassello fondamentale in una zona del campo in cui il VERONA era preoccupantemente scoperto dopo la cessione di ILIĆ a Gennaio, il mancato rinnovo a VELOSO e gli addi in serie di SULEMANA, ABILDGAARD e TAMÈZE.
- 'The Mask' è il nomignolo che i tifosi gli hanno assegnato per quel suo mettere la mano davanti alla faccia in segno di esultanza dopo un gol.
- La rivelazione della REGGINA 2020-21 che doveva abbandonare il calcio precocemente 'Ho iniziato a giocare a calcio alla Vigor Perconti ma dopo un po’ di tempo ho deciso di lascare il calcio. C’erano alcune cose che non mi piacevano, nonostante fossi un bambino mi rendevo conto di determinate vicende che non mi andavano a genio; così ho deciso di fermarmi momentaneamente' – confessa il centrocampista amaranto alla Gazzetta Regionale a fine Febbraio 2021 – 'Poi ho ricominciato al Tor Sapienza fino ad arrivare nel Savio di Paolo Fiorentini. Con la casacca blues sono migliorato moltissimo, tra l’altro giocando da sotto età, tanto da guadagnarmi le attenzioni della Lazio. A fine stagione è arrivata la chiamata da parte del club biancoceleste. Sono partito per il ritiro con l’Under 17, ho fatto bene e hanno deciso di tesserarmi'... Poi la gavetta 'In Italia si usa tanto mandare i giovani a farsi le ossa in categorie più basse e credo che sia giusto così. Alcuni giocatori che escono dal vivaio riescono ad affermarsi subito in prima squadra ma è un salto che dipende da vari fattori. Per quello che è il mio punto di vista penso sia veramente utile giocare, accumulare minuti ed esperienza in prime squadre, anche se magari in Serie C. Lì inizi a capire che si fa sul serio, assapori il vero calcio. La società ha degli obiettivi prefissati, quando sei costretto a fare punti per una salvezza devi fare di tutto per conquistarli. Anche il fattore tifosi non è da sottovalutare, se non dai il massimo ti bacchettano. Tutto ciò rientra nell’assumersi delle responsabilità, è questo che ti fa crescere come uomo e come calciatore. In tre anni di Serie C sono maturato tantissimo, in particolar modo nella parentesi Virtus Francavilla; da una stagione all’altra sono diventato un giocatore ed una persona completamente diversi rispetto a poco tempo prima'
L'arrivo e la presentazione di Michael Folorunsho a Verona |
Michael Folorunsho
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Michael Ijemuan Folorunsho (Roma, 7 febbraio 1998) è un calciatore italiano, di origini nigeriane, centrocampista del Verona in prestito dal Napoli.
Caratteristiche tecniche
Centrocampista dal fisico imponente, gioca principalmente come mezzala ma, grazie ad una buona lucidità sotto rete, può essere schierato anche come trequartista. Tecnico, rapido e agile, risulta utile anche in fase difensiva.
Carriera
- CLUB
Gli inizi
Cresciuto nelle giovanili della Lazio, nel 2017 passa alla Virtus Francavilla. Il 30 luglio dello stesso anno debutta da professionista nella partita vinta per 3-1 contro l'Imolese, valida per il primo turno della Coppa Italia. Il 26 agosto successivo esordisce in Serie C, giocando gli ultimi 25 minuti dell'incontro pareggiato 1-1 con il Lecce. Il 25 febbraio 2018, invece, realizza la prima rete in campionato, e in carriera, ai danni del Sicula Leonzio. Conclude la stagione con 31 presenze totali.
Nel 2018-2019 ottiene il posto da titolare, segnando subito un gol alla seconda giornata di Serie C contro il Rieti, utile tra l'altro per il 2-1 finale. Si ripete poi sei volte, rispettivamente con Reggina, Rende, Sicula Leonzio, Vibonese, Trapani e Monopoli. A fine annata, colleziona 35 partite in tutte le competizioni.
Napoli e vari prestiti
Il 15 luglio 2019 viene acquistato per un milione di euro dal Napoli, che lo gira subito in prestito annuale al Bari, sempre in Serie C. Il 13 ottobre debutta con i pugliesi nel match vinto 2-0 contro la Ternana. Complice qualche problema fisico e la forte concorrenza, ottiene solo 15 presenze, di cui 13 in campionato.
Passa quindi in prestito alla Reggina, in Serie B. Il 30 settembre 2020 debutta da titolare nella sfida di Coppa Italia vinta per 1-0 sul Teramo mentre, il 17 ottobre, gioca il secondo tempo della terza giornata di campionato pareggiata 1-1 con la Virtus Entella. Sette giorni dopo realizza il primo gol con gli amaranto ai danni del Pordenone (2-2). Utilizzato come trequarista dall'allenatore Marco Baroni, al termine della stagione accumula 32 partite e 6 reti in tutte le competizioni.
Il 10 agosto 2021 viene nuovamente ceduto in prestito in cadetteria, questa volta al Pordenone. Tre giorni dopo, nell'incontro di Coppa Italia perso per 1-3 contro lo Spezia, segna su rigore la sua prima rete in maglia neroverde. Il calciatore rimane al club friulano fino al 31 gennaio 2022, collezionando complessivamente 17 presenze e tre reti; in seguito alla rescissione del prestito, viene nuovamente girato alla Reggina. Il 5 febbraio seguente parte da titolare nel match di Serie B disputato e perso in casa della Ternana (2-0).
Il 26 luglio 2022 passa in prestito al Bari neopromosso in Serie B, tornando così a vestire la maglia biancorossa dopo due stagioni. La seconda esperienza con i galletti è decisamente più fortunata della prima, segna 8 gol in 27 presenze contribuendo alla raggiungimento del terzo posto in classifica del Bari.
Il 16 agosto 2023 viene ceduto in prestito in Serie A al Verona.
FONTE: Wikipedia.org
STAGIONE 2024-25 + - =
11 gen 25 / 11:30
LA FIORENTINA ACQUISTA MICHAEL FOLORUNSHO DAL NAPOLI
ACF Fiorentina comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo con opzione, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Michael Folorunsho dall’ SSC Napoli.
Folorunsho, nato a Roma il 7 febbraio del 1998, in carriera ha indossato anche le maglie della Reggina, del Pordenone e del Bari. Nella stagione scorsa, con la maglia dell’Hellas Verona, ha collezionato 34 presenze in Serie A mettendo a segno 5 reti ed è stato convocato dalla Nazionale italiana per gli Europei in Germania.
Il nuovo calciatore viola indosserà la maglia numero 90.
FONTE: ACFFiorentina.com
Tentativo per il ritorno di Folorunsho, ma andrà alla Fiorentina
Risposta negativa del Napoli: è praticamente fatta con il club viola
di Andrea Molinari
7 Gennaio 2025 10:35
Come riportato dai colleghi de L’Arena, il Verona aveva avanzato una richiesta al Napoli per il ritorno Michael Folorunsho, ma la risposta è stata negativa.
L’ex centrocampista gialloblù è ormai destinato a trasferirsi alla Fiorentina, che ha prevalso nella corsa al centrocampista.
FONTE: CalcioHellas.it
Serie A
Napoli, Folorunsho ha parlato con Conte: percorso diplomatico per riportarlo in gruppo
05/09 alle 14:45
di Giacomo Iacobellis @giaco_iaco
© foto di www.imagephotoagency.it
Michael Folorunsho alla fine è rimasto a Napoli, è stato inserito nella lista Serie A e ora, come scrive il Corriere del Mezzogiorno, va avanti il percorso per riportarlo in gruppo, renderlo una risorsa utile al Napoli. A detta del quotidiano, proprio ieri il centrocampista ex Hellas Verona avrebbe parlato con mister Conte alla ripresa degli allenamenti con l'obiettivo di superare le difficoltà e mettersi alle spalle il calciomercato. Folorunsho in questa sessione è stato cercato da Atalanta e soprattutto Lazio.
Manna: "Folorunsho è un calciatore che ritengo importante"
Queste le parole di Giovanni Manna, direttore sportivo del Napoli, proprio sul centrocampista ex Hellas Verona prima della sfida contro il Parma. "La sua è una dinamica diversa rispetto a Osimhen e Mario Rui, è un calciatore che io ritengo importante. Ha firmato un contratto di cinque anni, poi ci sono state delle dinamiche di mercato e tutti abbiamo fatto delle scelte. Vediamo cosa accadrà nelle prossime settimane, ma siamo completi e resteremo coerenti con quanto fatto finora".
Le richieste del Napoli
A fine luglio per Folorunsho è arrivato un rinnovo quinquennale fino al 30 giugno del 2029. Un accordo quindi lunghissimo e difficile da eludere. La Lazio ci ha provato fino in fondo, ma la richiesta è sempre stata più o meno la stessa: 12 milioni di euro più bonus, più un 30% sulla futura rivendita che ha fatto saltare invece il trasferimento all'Atalanta.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
HELLAS VERONA
di Redazione, 08/08/2024 15:26
MERCATO | Folorunsho già fuori dai piani di Conte a Napoli
Folorunsho è già fuori dai piani di Conte a Napoli. Dopo l'ottimo campionato a Verona, il centrocampista che è stato anche convocato da Spalletti per gli Europei, pareva essere uno dei tasselli fondamentali del Napoli della nuova stagione. Ma dopo poche settimane dall'inizio della stagione, Conte pare aver già deciso che Folorunsho non farà parte della nuova squadra che debutterà al Bentegodi contro il Verona il 18 agosto. Per Folorunsho si prospetta dunque una cessione: Milan e Lazio sono sulle sue tracce. Ma piace anche a Fiorentina e Atalanta. Il Napoli chiede quindici milioni più bonus per il giocatore.
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
STAGIONE 2023-24 + - =
SERIE A
Il nuovo Vidal di Conte. Perché il Napoli ha deciso di blindare Folorunsho
26/06 ALLE 08:15
di MARCO CONTERIO @MARCOCONTERIO
© foto di www.imagephotoagency.it
Un'idea che da tempo si è fatta strada nella mente e nella testa di Antonio Conte: trasformare e rendere Michael Folorunsho nel suo nuovo Arturo Vidal. Una notizia che vi abbiamo raccontato nelle scorse settimane su queste colonne, un percorso che è arrivato a destinazione e che ha portato di fatto il Napoli a blindare il centrocampista fino all'estate del 2029. Un calciatore che sin da subito il nuovo tecnico del club di Aurelio De Laurentiis ha indicato come centrale nel suo progetto di gioco. Poi le discussioni con l'agente Mario Giuffredi hanno riguardato, in un percorso tumultuoso che ha ritrovato ieri il sereno, anche Giovanni Di Lorenzo ma 'Folo' è sempre stato una delle priorità del tecnico salentino.
Dalla gavetta all'azzurro
Folorunsho è adesso in Germania con la Nazionale italiana di Luciano Spalletti. Una storia di gavetta vera e propria, per un ragazzo scartato dalle giovanili della Lazio dopo l'Under 19, nel quale ha creduto prima di tutti la Virtus Francavilla. Poi il Napoli che lo ha però prestato in Italia, da sud a nord, da sud a nord, senza sosta, cercando di trovare per lui la dimensione giusta per esplodere. Così Bari, Reggio Calabria, Pordenone, ancora Bari, Verona sponda Hellas. Un tour d'Italia che ha portato poi Folorunsho a diventare un perno degli scaligeri e un giocatore addirittura pronto per la Nazionale. Una storia perfetta, pensa Conte. Perfetta per il suo di azzurro, quello Napoli.
Il Vidal di Conte
Come Arturo Vidal. Fisico, irruenza, inserimenti, tempi, vigore. Folorunsho sembra perfetto per prendere l'eredità, virtuale, del Guerriero cileno che ha fatto le sue fortune (e viceversa) con Conte in primis in panchina. Il tecnico salentino ne ha sublimato la capacità di essere un calciatore pesante in area avversaria ma lo ha reso anche un muro difficile da superare, valorizzandone al meglio caratteristiche tecniche, tattiche e soprattutto fisiche. La stessa idea di percorso che ha con Folorunsho...
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
EURO 2024: l’Italia batte l’Albania, debutto per Folorunsho
Gli Azzurri si impongono in rimonta, decidono Bastoni e Barella
di Tommaso Badia
15 Giugno 2024 23:00
L’Europeo dell’Italia si apre con una vittoria, anche se sofferta: gli Azzurri si sono infatti imposti per 2-1 in rimonta sull’Albania.
A decidere la sfida, dopo il subitaneo gol di Bajrami propiziato da un erroraccio in rimessa laterale di Dimarco e arrivato dopo ventiquattro secondi, le reti di Bastoni (11′) e Barella (16′).
Da segnalare nel finale anche il debutto di Folorunsho, entrato in campo al 92′ al posto di Barella.
FONTE: CalcioHellas.it
HELLAS VERONA di Redazione, 15/06/2024 9:09
AZZURRI IN CAMPO | Tommasi scrive a Folorunsho
Messaggio del sindaco di Verona a Michael Folorunsho sulla Gazzetta dello Sport a poche ore dal debutto dell’Italia all’Europeo contro l’Albania. “Michael Folorunsho, ispira la speranza anche in azzurro, come hai fatto con quello scatto in area al 93' di Verona-Udinese, quando è arrivata la rete di una vittoria chiave per la salvezza; e in Germania osa con coraggio, come a Roma, con quel gol fantastico”. Queste le parole del primo cittadino veronese per il centrocampista gialloblu convocato da Spalletti in nazionale.
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
Il CdS esalta Folorunsho: “Centrocampista moderno e totale”
I colleghi del Corriere dello Sport parlano del giocatore gialloblù, oggi sotto i riflettori con la Nazionale
di Tommaso Badia
9 Giugno 2024 14:00
Stasera potrebbe debuttare in un’amichevole ufficiale con l’Italia, ma ormai da qualche mese Michael Folorunsho si è preso le luci della ribalta e oggi si è anche conquistato anche mezza pagina sul Corriere dello Sport.
I colleghi del quotidiano romano sull’edizione odierna del giornale esaltano infatti il classe ’98, definendolo un “centrocampista moderno e totale” ed elogiando anche il lavoro fatto su di lui da Marco Baroni.
Ecco quindi un estratto del pezzo in questione:
«Baroni si accorse che, con la sua struttura fisica, Folorunsho poteva benissimo giocare in posizione più avanzata aiutando comunque la squadra. Un’intuizione vincente. Folorunsho oggi è un centrocampista totale, di strappi e grinta, che lega il gioco e vede la porta, che corre con disinvoltura e alza con la sua fluidità di corsa il baricentro di una squadra. L’allunga e l’accorcia, va in pressione e si propone con costanza. Al Bari otto reti e promozione sfiorata. Per i tifosi era un idolo. Al Verona ha realizzato cinque gol: bellissimo quello alla Roma, capolavoro il mancino alla Juventus. In Europa pochi hanno segnato come lui da fuori area».
FONTE: CalcioHellas.it
RASSEGNA STAMPA
Italia, Folorunsho l’uomo nuovo (con zero minuti). Di Gennaro: "Non avevo dubbi che esplodesse"
08/06 ALLE 09:49
di ANTONIO PARROTTO @ANTONIOPARR8
© foto di www.imagephotoagency.it
Michael Folorunsho è l'uomo nuovo dell'Italia di Spalletti che si è guadagnato un posto tra i convocati all’Europeo senza aver giocato un minuto in azzurro. Ottima la sua prima stagione in Serie A, all'età di 26 anni, dopo l'annata positiva a Bari. Il prestito al Verona, via Napoli, ha portato bene e Spalletti se ne è innamorato, anche per la 'scocca' perché questo ragazzone di 190 cm per 92 kg può tornare utile al c.t. a Euro 2024.
Come sottolineato dal Corriere della Sera, 'Folo' ha stazza, è bravo di testa, è abile nel pressing, come sottolineato da Antonio Di Gennaro, commentatore Rai: "Non avevo dubbi che esplodesse in A. Folorunsho può fare più ruoli e il c.t. lo ha portato anche per questa sua duttilità: nasce mezzala nel 3-5-2, ma con Baroni ha giocato nella mediana a due, trequartista, anche seconda punta e Spalletti a Coverciano l’ha utilizzato dietro alla punta nel 3-4-2-1: ha stazza, colpo di testa, è “cattivo” nel pressing, sa accelerare con la palla al piede e ha la capacità di tirare da fuori, anche da fermo".
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
_
🇮🇹 Michael Folorunsho sarà il primo gialloblù della storia a giocare un Europeo con l’Italia.
— Hellas Verona FC (@HellasVeronaFC) June 6, 2024
Congratulazioni Michael 👏🟡🔵 pic.twitter.com/AURAVqi0o4
6 GIUGNO 2024
Nazionali | Michael Folorunsho a UEFA EURO 2024
Verona - Il giocatore dell'Hellas Verona Michael Folorunsho è stato convocato dal CT della Nazionale italiana Luciano Spalletti, che l'ha inserito nella lista dei 26 giocatori che andranno in Germania per UEFA EURO 2024.
Folorunsho è il primo giocatore gialloblù della storia a partecipare a un Campionato europeo UEFA con la maglia dell'Italia. Il numero 90 del Verona si è guadagnato la chiamata della Nazionale grazie alle sue 34 presenze in Serie A TIM e 5 reti con la maglia dell'Hellas.
Gli azzurri, inseriti nel gruppo B con Spagna, Croazia e Albania, giocheranno la prima partita nella giornata di sabato 15 giugno contro l'Albania. Successivamente sfideranno, il 20 giugno la Spagna e chiuderanno il girone il 24 giugno, contro la Croazia.
Tutto l'Hellas Verona augura a Michael Folorunsho e alla squadra azzurra un grande in bocca al lupo per il percorso a UEFA EURO 2024.
FONTE: HellasVerona.it
Spalletti: “Folorunsho ti dà soluzioni differenti”
Le dichiarazioni del ct azzurro sul centrocampista gialloblù
di Mattia Zupo
6 Giugno 2024 10:10
Il ct dell’Italia, Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa dopo l’amichevole contro l’U20 giocata ieri a Coverciano. Queste le sue parole su Folorunsho:
“Folorunsho ti dà soluzioni differenti come fisicità, poi ha il tiro da fuori ed è bravo sui colpi di testa. I calci piazzati sono una bega nella competizione, risolvono molte partite per cui averne un po’ più fisico può aiutare. E poi è abituato a giocare là, a rincorrere sulla fascia. Lui è un incursore a tutti gli effetti, abituato ad avere l’avversario sul groppone ed è lì che regge botta”.
FONTE: CalcioHellas.it
SERIE A
Folorunsho come Vidal: il rinnovo per blindare il prossimo big del Napoli. Di Conte
27/05 ALLE 08:15
di MARCO CONTERIO @MARCOCONTERIO
© foto di www.imagephotoagency.it
Michael Folorunsho come Arturo Vidal, con Antonio Conte alla guida di un giocatore dalle potenzialità ancora tutte da scoprire in quel di Napoli. Lo scenario è ben più che probabile e possibile, soprattutto per il primo caposaldo della storia. Il centrocampista di Roma è stato una delle straordinarie rivelazioni di questa stagione: con la maglia dell'Hellas Verona è riuscito a trascinare gli scaligeri fino a un'insperata salvezza tanto da arrivare fino ai 30 preconvocati da Luciano Spalletti per l'Europeo di Germania 2024. Per rendimento, per caratteristiche e qualità, non c'è dubbio alcuno: l'Italia un altro così non ce l'ha e merita la kermesse continentale ma è chiaro che il ct potrebbe anche valutare l'esperienza internazionale prima degli ultimi tagli. Non resta che attendere ma è fuor di dubbio, altrettanto, che Folorunsho sarà uno dei capisaldi della Nazionale che verrà.
Azzurro Folorunsho
Non solo l'azzurro Italia. Folorunsho è di proprietà del Napoli che, dopo i prestiti per farlo maturare, è pronto per tenerlo in casa. Pronto per renderlo un perno del progetto del club di Aurelio De Laurentiis: la dirigenza, col ds Giovanni Manna, è pronta per sedersi presto a un tavolo di trattativa col giocatore e col suo entourage per trovare l'intesa su un nuovo accordo. Inevitabile. Per Folorunsho lo status di giocatore pesante della prima squadra sarà accompagnato anche da un ingaggio e durata all'altezza.
Il Vidal di Conte
Eccoci allo scenario. Perché le sirene da tutta Europa per Folorunsho ci sono già, per questo il Napoli vuole blindarlo. Anche perché, con Antonio Conte in arrivo all'ombra del Vesuvio, la dirigenza e il Presidente De Laurentiis ritengono il centrocampista nell'ultima stagione a Verona l'identikit ideale per essere un altro Vidal del tecnico salentino. E lo stesso, di fatto, pensa e ritiene anche lo stesso Conte, che tatticamente e tecnicamente ritiene Folorunsho un calciatore ideale per il suo gioco. Alla Ninja...
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
_
𝑵𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒂𝒍𝒆 🇮🇹
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) May 23, 2024
La lista dei 3️⃣0️⃣ convocati del Ct Luciano #Spalletti per il raduno in programma il 31 Maggio a #Coverciano in vista di #EURO2024 💙
▶️ https://t.co/pJf2RwuvNT#Nazionale #Azzurri #VivoAzzurro pic.twitter.com/PlUNRLky0I
SERIE A
Le pagelle di Folorunsho: fisico, ma anche tecnica. Interpreta il ruolo con autorevolezza
20/05 ALLE 10:30
di ALESSIO DEL LUNGO
© foto di www.imagephotoagency.it
Continua a essere positivo il campionato di Michael Folorunsho. L'Hellas Verona vince 2-1 a Salerno e lui segna il gol che regala la salvezza ai suoi, con la speranza ora di essere convocato all'Europeo. Per La Gazzetta dello Sport è da 7: "Il raddoppio è una formalità, vicino al 3-0 con un gran palo". Stesso voto per il Corriere della Sera e Tuttosport: "Fisico, ma anche tecnica. Interpreta con autorevolezza il ruolo di trequartista fisico costruitogli ad hoc da Baroni". Il Corriere dello Sport e TuttoHellasVerona invece lo esaltano maggiormente, assegnandogli un 8: "Lo stop per la squalifica gli ha consentito di recuperare energie fisiche e mentali. Sempre pronto al pressing ha il pregio di segnare il meritato gol del raddoppio, mentre nella ripresa va vicino alla doppietta con un palo clamoroso. Esce stremato". Infine per TMW è da 7: "Come al solito è quantità e qualità. Va vicino al gol ma Fiorillo gli ferma la possibile esultanza, poi da due passi non può proprio sbagliare. Prende anche un palo dalla distanza".
I voti
TMW: 7
La Gazzetta dello Sport: 7
Corriere dello Sport: 8
Corriere della Sera: 7
Tuttosport: 7
TuttoHellasVerona: 8
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
20 MAGGIO 2024
Folorunsho: "Questa vittoria è per i tifosi, siamo molto contenti dell'obiettivo raggiunto"
Salerno - Le dichiarazioni del centrocampista gialloblù Michael Folorunsho, rilasciate al termine di Salernitana-Hellas Verona, 37a giornata di Serie A TIM 2023/24.
Michael, possiamo dire che hai segnato il gol della salvezza, che emozioni provi? "Sapevamo l'importanza di questa partita sia per noi che per tutta la città. C'era molta tensione già da ieri, e l'attesa per la partita è stata davvero lunga. Sapevamo che avremmo dovuto dare tutto noi stessi per raggiungere questo obiettivo perché mancava davvero poco e alla fine ci siamo riusciti. Siamo molto contenti di quello che abbiamo fatto".
Anche oggi avete dimostrato la vostra unione come gruppo, come avete vissuto questo momento nello spogliatoio? "Siamo un gruppo con tanti ragazzi giovani e disponibili con tanta voglia di fare. Subito da gennaio i nuovi arrivati hanno dimostrato la loro voglia e ci siamo compattati. Penso che la nostra unione si sia vista in campo e così siamo riusciti a portare a casa questo risultato".
Che meriti ha avuto mister Baroni in questo gruppo? "Il mister non ci ha mai fatto mollare a livello mentale. Ci ha sempre detto che eravamo una grande squadra che doveva solo credere nelle proprie qualità. È stato veramente una grande motivatore, e ci ha messo sempre in campo in maniera ordinata e anche grazie a lui sono arrivati questi risultati".
Ora è il momento di festeggiare insieme ai vostri tifosi che vi hanno sempre supportato, anche stasera in questa trasferta lontana... "Tutta la squadra li ringrazia perché loro hanno sempre sofferto insieme a noi e con loro abbiamo superato i momenti di difficoltà. Questa vittoria è soprattutto per loro che ci sono sempre stati".
Domenica ultima partita di campionato in casa, sarà l'occasione per festeggiare la salvezza tutti insieme..."Si, la prossima partita nel nostro stadio con la nostra gente sarà sicuramente una grande festa con tutti quanti, e noi daremo sempre il massimo in campo".
FONTE: HellasVerona.it
Folorunsho vince il Chiamarsi Bomber Rookie del Mese: "Europeo? Penso solo al Verona!"
Esclusive 24/04/2024 • 12:27
Per il Premio Rookie del Mese avete votato il centrocampista del Verona Michael Folorunsho che ci ha raccontato la sua stagione, i suoi obiettivi e com'è nato lo splendido gol contro la Juventus.
Ciao Folorunsho, quest'anno debutto in Serie A e chiamata in Nazionale. Quando hai capito che stava cambiando qualcosa?
In realtà è successo tutto in fretta, non ho neanche avuto il tempo di realizzare. Voglio finire la stagione col Verona nel migliore dei modi, abbiamo ancora un obiettivo da raggiungere e ce la stiamo mettendo tutta.
Gol alla Juve?
È stato pure istinto, la palla stava scendendo al limite dell'area e in quelle occasioni bisogna fare qualcosa per evitare che la squadra avversaria recuperi palla e avvii una ripartenza. Per questo motivo ho pensato di tirare ed è andata bene.
Roma e dintorni fucina di talenti, come mai?
Sono cresciuto giocando a calcio per strada con gli amici e sono molto contento del mio percorso. Ci sono tanti talenti in Italia, bisogna essere bravi a scovarli.
Ci pensi a Euro 2024?
No, adesso è un momento delicato per il Verona, ogni partita è una finale e sono concentrato sull'obiettivo salvezza.
FONTE: ChiamarsiBomber.com
SERIE A
Napoli, Folorunsho tornerà per restare dopo l'Hellas. E c'è l'idea rinnovo
18/04 ALLE 17:15
di SIMONE BERNABEI
© foto di www.imagephotoagency.it
Dopo il prestito all'Hellas di questa stagione, scrive oggi il Corriere del Mezzogiorno, Michael Folorunsho è destinato a tornare al Napoli al termine di una stagione da assoluto protagonista al Bentegodi.
La convocazione con l'Italia di Spalletti è stata la ciliegina sulla torta ed un modo per sottolineare la crescita del giocatore. Che al termine della stagione farà appunto rientro a Castel Volturno per restare, con la società che al momento non sembra intenzionata a privarsi nuovamente di lui. Anzi, per il quotidiano sarebbe addirittura pronto un rinnovo contrattuale per lui.
In questa stagione con la maglia dell'Hellas Folorunsho ha messo insieme un totale di 30 presenze con all'attivo 4 gol e 1 assist per i compagni.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
MVP marzo 2024 🏆👏#AIC premia Michael #Folorunsho allo Sporting Center Paradiso. pic.twitter.com/BLJiX6Qgia
— Hellas Verona FC (@HellasVeronaFC) April 18, 2024
Folorunsho, quanto sei cresciuto! E il Napoli si lecca i baffi…
Il valore del centrocampista è aumentato a dismisura all'ombra del Bentegodi: De Laurentiis lo aspetta a braccia aperte
di Andrea Molinari
11 Aprile 2024 12:30
Dopo un inizio non facile, Michael Folorunsho si è dimostrato uno dei leader dell’Hellas Verona di Marco Baroni. Il centrocampista classe 1998 ha collezionato ventinove presenze, quattro gol e un assist alla sua prima stagione in Serie A.
Un bottino niente male per la corsa salvezza dei gialloblù, ma che fa sorridere soprattutto il Napoli. Il club partenopeo, infatti, detiene il cartellino del giocatore e lo riaccoglierà quest’estate dopo il termine del prestito a Verona con un valore di mercato schizzato alle stelle.
All’ombra del Bentegodi la sua valutazione è cresciuta a dismisura: basti pensare che nell’ultima stagione al Bari, secondo il portale Transfermarkt.it, era a 2,5 milioni mentre ora, secondo i colleghi de La Gazzetta dello Sport, è di dodici milioni e potrà ancora crescere se Luciano Spalletti dovesse convocarlo per gli Europei.
Non essendo stato accordato nessun obbligo o diritto di riscatto, per la società di Maurizio Setti e la tifoseria le sensazioni sono sicuramente contrastanti, ma questo modus operandi sul mercato è quasi un obbligo per Sean Sogliano visto il budget a disposizione. E poi si sa, mai innamorarsi dei giocatori in prestito…
FONTE: CalcioHellas.it
CALCIATORE DEL MESE AIC MARZO '24 SERIE A
Michael Folorunsho
Il premio di calciatore del mese di marzo AIC a Michael Folorunsho è un premio alla perseveranza, al lavoro duro, alla gavetta. Il centrocampista del Verona è il simbolo di una squadra che, nelle difficoltà, ha trovato una propria identità, vincendo a marzo due partite decisive contro due rivali dirette come Sassuolo e Lecce. Certo, per la squadra di Baroni sarà una lotta fino all’ultima giornata, ma Folorunsho e compagni hanno dimostrato di esserci, quando per altri sarebbe stato più facile mollare dopo un difficile inizio di stagione.
In questa squadra Folorunsho si è ritagliato un ruolo da leader anche inaspettato, lui che, a 26 anni, non aveva mai messo piede in Serie A prima di questa stagione. Il suo stile di gioco è lo stesso del Verona: aggressivo, fisico, diretto. Nel 2024 ha segnato 3 gol, tutti e tre calciando da fuori area. Nella memoria ci rimane quello incredibile segnato alla Juventus, una gemma balistica, ma siamo entrati in quella fase di stagione in cui i gol si pesano, e quello segnato al Lecce pesa tanto.
Più del gol, però, sono le prestazioni di Folorunsho a risaltare; la sua carica, la forza fisica con cui vince contrasti, porta in avanti il pallone, calcia in porta. Vederlo giocare è divertente, ma a marzo ci siamo accorti che sa essere anche decisivo, in una squadra che si gioca la permanenza in Serie A. È forse per questo che i suoi colleghi lo hanno preferito a Pulisic, Ferguson e Bellanova, gli altri tre candidati al premio di calciatore del mese di marzo AIC. Ma se ne è accorto anche Spalletti, che l’ha convocato in Nazionale per le amichevoli contro Venezuela ed Ecuador. Folorunsho non ha esordito, ma se continua a giocare come a marzo, è solo questione di tempo.
FONTE: AssoCalciatori.it
L’Arena: Hellas, giocati il superjolly. Folorunsho, il vice-Suslov
Michael è duttile in molti ruoli, ha tecnica e carisma. Sarà fondamentale per Baroni contro il Cagliari
Mattia Zupo
di Mattia Zupo
28 Marzo 2024 10:08
Come riportato da L’Arena, in vista del Cagliari, Michael Folorunsho si sta allenando in regime di differenziato e la sua presenza è fondamentale per tanti motivi. In primis perché è un autentico feticcio per Baroni. Col tecnico toscano il centrocampista è il giocatore di movimento più presente dell’intera rosa: 2265 minuti in campo. Un dettaglio non da poco perché “Folo” è alla sua prima stagione in Serie A. In più, Michael è riuscito a far fruttare questi minuti meglio degli altri avendo contribuito alla causa del Verona con quattro gol ed un assist vincente. Uno score che l’ha reso il capocannoniere della squadra dopo gli addii di Ngonge e Djuric.
NUMERI E POSIZIONI. Non bastassero tutti questi dati, va considerata anche la duttilità del ragazzo, capace di ricoprire diversi ruoli dalla metà campo in su. Trequartista, mediano, seconda punta, esterno d’attacco e pure riferimento offensivo. Un fattore che lo rende imprescindibile qualsiasi sia il modulo. La sua corsa e la sua fisicità non sono passate inosservate, neppure le sue doti balistiche. Dalla distanza è, statistiche alla mano, uno dei migliori centrocampisti d’Europa. Dopo la gara col Lecce, Michael era addirittura il giocatore ad aver segnato più reti da fuori area nei cinque campionati top del continente. Cosa che denota senza dubbio coraggio e personalità da vendere senza dimenticare, ancora una volta, che il ragazzo è al suo primo campionato nella massima serie. Utile anche nei calci piazzati e sui rilanci di Montipò perché, data la sua statura, è uno dei più efficaci nei duelli aerei. Con lui in campo, Baroni può riproporre il suo 4-2-3-1 dando sostegno al reparto offensivo ma, al tempo stesso, trovando un legante capace di tenere unito l’attacco con la mediana.
CARISMA. Infine, non va sottovalutato il fattore carismatico. Senza Suslov, toccherà a Folorunsho prendersi sulle spalle la responsabilità di avviare la manovra offensiva. Senza i guizzi, i dribbling e le giocate di Tomas, è Michael a dover spaccare la partita. Un po’ come fatto al Via del Mare. Anche per questo motivo la presenza di Folorunsho in Sardegna diventa fondamentale. E poi il Verona non può certo permettersi di perdere in un sol colpo due dei suoi uomini più decisivi in uno scontro diretto che potrebbe rivelarsi fondamentale per la corsa alla salvezza.
FONTE: CalcioHellas.it
27 Marzo 2024 - 13:17 Hellas Live
Folorunsho: “Indossare la maglia azzurra era uno dei miei sogni. Lavorerò ancora di più per viverlo di nuovo e per continuare a sognare”
Indossare la maglia azzurra era uno dei miei sogni, averlo realizzato mi inorgoglisce e mi spinge a lavorare ancora di più. Per viverlo di nuovo e per continuare a sognare. Il commento e la foto pubblicati su Instagram dal centrocampista dell’Hellas Verona, Michael Folorunsho, dopo la prima chiamata con l’Italia di Spalletti.
FONTE: HellasLive.it
Post Koopmeiners, prende sempre più quota l’idea Folorunsho
Il centrocampista del Verona, secondo L'Eco di Bergamo, è un'idea concreta
di Norman Setti
26 Marzo 2024 14:30
L’Eco di Bergamo, in edicola questa mattina, conferma in casa Atalanta l’interesse per Michael Folorunsho che sembra il sostituto ideale di Teun Koopmeiners.
Fresco di convocazione in Nazionale, il giocatore del Verona è di proprietà del Napoli che potrebbe tenerlo in rosa o venderlo per oltre 15 milioni. Le alternative sono [...]
FONTE: CalcioAtalanta.it
SERIE A
18/03 ALLE 18:53
di ALESSIO DEL LUNGO
fonte Alessio Alaimo
Mario Giuffredi, agente tra gli altri anche di [...]
Folorunsho è stato convocato in Nazionale, un altro successo professionale.
"È un altro giocatore in cui non credeva nessuno. Se uno a 26 anni fa la sua prima stagione in Serie A, questo ti fa capire il poco coraggio e la superficialità che c'è nel puntare e giudicare un calciatore, altrimenti non sarebbe arrivato in Serie A a 26 anni, ma prima" [...]
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
_
La prima chiamata in 𝓐𝔃𝔃𝓾𝓻𝓻𝓸 non si scorda mai 💙🇮🇹
— Hellas Verona FC (@HellasVeronaFC) March 15, 2024
Congratulazioni, 𝓜𝓲𝓬𝓱𝓪𝓮𝓵 👏
🗓️🔜⤵️
Venezuela-Italia, 21/03 ore 17.00
Ecuador-Italia, 24/03 ore 16.00 #Folorunsho #Azzurri #HVFC #DaiVerona pic.twitter.com/4gw7cq1Paj
Spalletti inserisce Folorunsho tra i possibili convocati
Il numero 90 vive un momento d'oro e il CT sembra particolarmente apprezzare le sue doti fisiche
di Giovanni Vit
12 Marzo 2024 10:35
Quattro reti in ventisei presenze in questo campionato e un momento di forma stratosferico potrebbero valere a Michael Folorunsho anche una chiamata in Nazionale: questo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport.
Secondo i colleghi della Rosea, Spalletti rivedrebbe infatti nel numero 90 gialloblù un giocatore simile a Radja Nainggolan (senz’altro uno dei calciatori più rappresentativi tra quelli allenati dal tecnico toscano), apprezzandone in particolare la grande fisicità.
In vista dell’Europeo, dunque, occhio a una possibile convocazione…
FONTE: CalcioHellas.it
SERIE A
Le pagelle di Folorunsho: un gol che vale tre punti. Corsa e fisicità, fa svoltare l'Hellas
11/03 ALLE 13:00
di ANDREA PIRAS
© foto di www.imagephotoagency.it
Un gol che vale tantissimo. Michael Folorunsho ha regalato la vittoria al Verona di Baroni nel match salvezza contro il Lecce. "Sul gol è anche fortunato - analizza la Gazzetta dello Sport - ma la sua prova di corsa e fisicità fa svoltare l’Hellas". "Giornata totalmente positiva - il commento di Tuttosport - gol e tanta sostanza in mezzo al campo. Bravissimo a infastidire Ramadani".
Questo invece quanto scrive TMW: "E l’uomo più pericoloso lì davanti con la sua capacità di inserimento e con la possibilità di colpire da fuori. Proprio un suo sinistro, deviato da Baschirotto, sblocca il match regalando tre punti dal peso specifico clamoroso nella lotta salvezza".
LE PAGELLE
TuttoMercatoWeb.com: 7
Gazzetta dello Sport: 6,5
Tuttosport: 7
Corriere dello Sport: 7
Corriere della Sera: 7
SERIE A
Verona, Folorunsho da inizio 2024 è il giocatore che ha segnato più reti da fuori area in Europa
10/03 ALLE 16:38
di TOMMASO BONAN
© foto di www.imagephotoagency.it
Nel lunch-match della 28^ giornata di Serie A, il Verona batte 1-0 il Lecce aggiudicandosi la sfida salvezza, allontanandosi dal terzultimo posto e inguaiando i salentini che hanno vinto solo una delle ultime 12 gare. La gara del Via del Mare è stata decisa da un gol di Folorunsho al 17' , con la decisiva deviazione di Baschirotto. Clima infuocato nel finale: dopo il triplice fischio di Chiffi, Henry si becca con Pongracic in campo e viene raggiunto da Roberto D'Aversa, che aveva appena stretto la mano a Baroni. L'allenatore giallorosso affronta a brutto muso il belga e gli rifila una testata non particolarmente violenta, rosso per entrambi.
Polemiche a parte, come detto, l'uomo copertina è stato Michael Folorunsho, tra i protagonisti in generale della stagione degli scaligeri. Inoltre, secondo i dati Opta, il centrocampista da inizio 2024 è il giocatore che ha segnato più reti da fuori area nei maggiori cinque campionati europei (tre).
In generale, cinque delle ultime otto reti dell’Hellas Verona in questo campionato sono arrivate da fuori area, da inizio 2024 nessuna squadra ha realizzato più reti dalla distanza degli scaligeri nei maggiori cinque campionati europei (cinque, al pari del Crystal Palace).
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
3 - Da inizio 2024 Michael #Folorunsho è il giocatore che ha segnato più reti da fuori area nei maggiori cinque campionati europei (tre). Personalità.#LecceVerona
— OptaPaolo (@OptaPaolo) March 10, 2024
Michael Folorunsho si è aggiudicato il premio Goal Of The Month presented by @cryptocom del mese di febbraio
— Lega Serie A (@SerieA) March 6, 2024
L’Hellas si affida a Folorunsho: l’arma in più di Baroni per la salvezza
Il centrocampista elogiato dal ct Spalletti in ottica Nazionale è uno dei punti di forza dei gialloblù in questo finale di stagione
di Mattia Zupo
29 Febbraio 2024 09:57
«Folorunsho è una belva». Parola del c.t. Luciano Spalletti, che in una recente intervista ha fatto il punto sugli azzurrabili, quei ragazzi che si stanno mettendo in mostra in questo campionato. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, la sua duttilità è piuttosto evidente spulciando il suo score in campionato.
NUMERI. Partiamo dalla fase difensiva: 4,84 palle recuperate a partita (media ruolo 3,61), 0,96 contrasti vinti (0,71) e 0,68 palloni intercettati (0,52). Anche nella distribuzione del gioco Folorunsho ha numeri di tutto rispetto come i cross a partita (1,80, media ruolo 0,79), i dribbling riusciti (0,76/0,54), le sponde (0,68/0,46) e soprattutto le spizzate (1,40/0,4): quasi quattro volte di più rispetto alla media del suo ruolo. E oltre alle tre reti segnate, di cui quella stupenda alla Juve che sicuramente sarà in lizza per il top gol della stagione, l’ex Bari ha tirato 10 volte nello specchio (0,40 a partita, media ruolo 0,27) e 19 volte fuori (0,76/0,36).
SEMPRE IN CAMPO. Inamovibile per Baroni il classe 1998 nato a Roma è il centro di gravità dell’Hellas: 25 partite su 26 da titolare, 2.118 minuti nelle gambe. Contro il Sassuolo domenica ci si aggrappa alla sua forza esplosiva per tornare a una vittoria che manca da 2 mesi.
Condò: “Spalletti deve portare Folorunsho agli Europei”
Il commento del giornalista classe 1958 sul centrocampista gialloblù
di Andrea Molinari
25 Febbraio 2024 20:30
Paolo Condò, giornalista di Sky Sport, ha rilasciato alcune dichiarazioni su Michael Folorunsho, centrocampista dell’Hellas Verona. In particolare, ha voluto dare un consiglio al ct Luciano Spalletti in vista di EURO 2024.
Queste, infatti, le parole del giornalista sul giocatore gialloblù «Spalletti ha fatto anche il nome di Folorunsho e per me è da portare assolutamente agli Europei. È un giocatore che ha un’energia incredibile».
FONTE: CalcioHellas.it
SERIE A
Ag. Folorunsho: "Ha potenzialità da Inter, Juve, Milan, Napoli se non da Premier League"
30/01 ALLE 22:45
di ANDREA PIRAS
© foto di www.imagephotoagency.it
Lunga intervista concessa a Radio Serie A da parte di Mario Giuffredi. Il noto procuratore ha parlato di Michael Folorunsho. Il centrocampista del Napoli ora è in prestito al Napoli. Queste le parole dell'agente sul suo assistito: "Per me è arrivato in Serie A con qualche anno di ritardo. Ha delle potenzialità da grandissima squadra, da Inter, Juve, Milan, Napoli se non da Premier League.
Credo che nel giro di un paio d’anni potrà cimentarsi a quei livelli. Già nel Verona, in una squadra in difficoltà, sta facendo prestazioni importanti per il suo percorso di crescita con miglioramenti continui".
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
21 Novembre 2023 - 14:08 Hellas Live
Festival del Calcio Italiano 2022/23, premiato Folorunsho
Nella dodicesima edizione del Gran Galà del Calcio, tra i premiati figura anche il nuovo centrocampista dell’Hellas Verona, Michael Folorunsho, protagonista l’anno scorso col Bari, insieme al nuovo collaboratore del ds Sogliano, Gennaro Delvecchio, nella scorsa stagione uno degli artefici dello scudetto con la formazione Primavera del Lecce. Tanti gli ex gialloblù presenti tra i premiati. L’elenco completo:
SERIE A - BEST AWARDS – Stagione 2022/2023
Miglior Portiere dell’anno – Ivan PROVEDEL
Miglior Difensore dell’anno – Nicolò CASALE
Miglior Centrocampista dell’anno – Riccardo ORSOLINI
Miglior Attaccante dell’anno – Ciro IMMOBILE
Miglior Calciatore dell’anno – Giovanni DI LORENZO
Miglior Giovane Calciatore dell’anno – Fabiano PARISI
Miglior Gol dell’anno – Antonio CANDREVA
Miglior Procuratore dell’anno – Mario GIUFFREDI
Miglior Allenatore dell’anno – Luciano SPALLETTI
Miglior Giovane Allenatore dell’anno – Raffaele PALLADINO
Miglior Responsabile Settore Giovanile – Gennaro DELVECCHIO
Miglior Responsabile Area Scouting – Maurizio MICHELI
Miglior Club dell’anno – SSC NAPOLI
Miglior Presidente dell’anno – Aurelio DE LAURENTIIS
Miglior Dirigente Sportivo dell’anno – Pantaleo CORVINO
Miglior Direttore Sportivo dell’anno – Cristiano GIUNTOLI
Miglior Direttore Sportivo dell’anno – Michele FRANCO
Miglior Addetto Stampa dell’anno – Arturo MASTRONARDI
Miglior Team Manager – Matteo TAGLIACARNE
Miglior Club per aver giocato con più calciatori italiani – AC MONZA
Miglior Responsabile Comunicazione – Daria NICOLI
Miglior Arbitro C.A.N. Serie A e B – Fabio MARESCA
Miglior Arbitro VAR Lega Serie A – Massimiliano IRRATI
Miglior Giocatore Rivelazione dell’anno – Luca RANIERI
Miglior Esordiente dell’anno – Salvatore ESPOSITO
Premio Gestione Social – SALERNITANA
Premio alla Carriera – Faustino CANÉ
Premio Speciale – Antonio Pio IERVOLINO
Top 11 SERIE A
Miglior Portiere TOP 11 – Alex MERET
Miglior Terzino Destro TOP 11 – Pasquale MAZZOCCHI
Miglior Terzino Sinistro TOP 11 – Cristiano BIRAGHI
Miglior Difensore Centrale TOP 11 – Giorgio SCALVINI
Miglior Difensore Centrale TOP 11 – Federico BASCHIROTTO
Miglior Centrocampista Laterale Destro TOP 11 – Matteo POLITANO
Miglior Centrocampista Laterale Sinistro TOP 11 – Mattia ZACCAGNI
Miglior Centrocampista Centrale TOP 11 – Nicolò BARELLA
Miglior Centrocampista Centrale TOP 11 – Davide FRATTESI
Miglior Attaccante TOP 11 – Domenico BERARDI
Miglior Attaccante TOP 11 – Stephan EL SHAARAWY
Miglior Mister TOP 11 – Maurizio SARRI
SERIE B - BEST AWARDS – Stagione 2022/2023
Miglior Portiere dell’anno – Stefano TURATI
Miglior Difensore dell’anno – Federico BARBA
Miglior Centrocampista dell’anno – Michael FOLORUNSHO
Miglior Attaccante dell’anno – Matteo BRUNORI
Miglior Calciatore dell’anno – Giuseppe CASO
Miglior Giovane Calciatore dell’anno – Gabriele CAPANNI
Miglior Gol dell’anno – Anthony PARTIPILO
Miglior Procuratore dell’anno – Giovanni TATEO
Miglior Procuratore dell’anno – Valeriano NARCISI
Miglior Procuratore dell’anno – Claudio PARLATO
Miglior Allenatore dell’anno – Fabio GROSSO
Miglior Giovane Allenatore dell’anno – William VIALI
Miglior Presidente dell’anno – Luigi DE LAURENTIIS
Miglior Direttore Sportivo dell’anno – Ciro POLITO
Miglior Dirigente Sportivo dell’anno – Stefano MARCHETTI
Miglior Responsabile Settore Giovanile – Alessandro FRARA
Miglior Responsabile Area Scouting – Gianluca LONGO
Miglior Club per aver giocato con più calciatori italiani – CITTADELLA
Miglior Addetto Stampa dell’anno – Leonar PINTO
Miglior Squadra dell’anno - FROSINONE
Miglior Arbitro C.A.N. Serie A e B – Ermanno FELICIANI
Miglior Giocatore Rivelazione dell’anno – Giovanni FABBIAN
Miglior Esordiente dell’anno – Gabriele MORACHIOLI
Premio Gestione Social – PALERMO FC.
FONTE: HellasLive.it
NEWS
Folorunsho: “Darò il massimo per regalare soddisfazioni ai nostri tifosi”
Il giocatore di proprietà del Napoli si sta rivelando si è raccontato ai microfoni L'Arena
di Giovanni Vit 12 Ottobre 2023 10:35
Michael Folorunsho ha parlato ai colleghi de L’Arena nel corso di una lunga intervista riportata sull’edizione odierna del quotidiano.
Di seguito, dunque, le sue principali dichiarazioni.
L’ARRIVO A VERONA. «Il Napoli pensava che dovessi giocare, l’Hellas mi ha voluto e io sono stato lusingato da questa occasione. È la mia prima volta in Serie A e qui c’è un bel progetto, inoltre ho ritrovato Baroni. Ora abito in centro a Verona con la mia ragazza ed è tutto diverso rispetto al Centro-Sud. La gente qui è affabile, ma non invadente. Appena possiamo ci facciamo lunghe passeggiate».
IL MISTER. «Baroni è una persona semplice: vuole che la squadra sia generosa così come lo è lui con noi. Cerca di migliorarci sotto tutti gli aspetti».
IL RUOLO. «Non importa dove gioco, ciò che conta è la prestazione di squadra. Io mi trovo bene in ogni zona del campo, se serve gioco anche in porta».
IL GOL. «In questa stagione sono andato vicino al gol due volte, una contro il Milan e l’altra contro il Frosinone, e se quei palloni fossero entrati forse avremmo qualche punto in più. Peccato, per me è un peso. Io comunque da qui a fine stagione darò il massimo per cercare di portare a casa un risultato importante per i tifosi».
LE PARTITE. «Contro il Frosinone potevamo fare di più, sono partite che vanno giocate al massimo perché sono scontri diretti. Contro Napoli e Juventus dobbiamo prendere qualche punto e ci stiamo preparando per questo. Che effetto mi fa affrontare il Napoli? Non lo so, ma sarà una bella partita».
NEWS
D’Agostino: “Era un cavallo pazzo, oggi è una promessa e non deve accontentarsi”
Le dichiarazioni dell’ex allenatore dell’attuale centrocampista gialloblù
di Mattia Zupo Settembre 29, 2023 - 18:43
L’ex allenatore della Virtus Francavilla, Gaetano D’Agostino ha parlato del centrocampista dell’Hellas Verona, Michael Folorunsho: “Simone Inzaghi non voleva confermarlo in prima squadra alla Lazio. Veniva da un periodo difficile e, anche se era quotato tecnicamente, aveva alcune difficoltà dal punto di vista comportamentale. Spesso era ‘focoso’ e, a Roma, durante un incontro con i suoi procuratori, mi ha anche dimostrato che quanto si diceva sul suo conto era vero. È sempre stato un bravo ragazzo, ma era un po’ un ‘cavallo pazzo’, come si suol dire. Una volta gli dissi: «Se non arrivi in Serie A», scusatemi il termine, «sei un co****ne». Alla fine ho avuto ragione, ma ora non deve accontentarsi: può diventare uno dei centrocampisti più forti del nostro calcio”.
PERSONALITA’. “Il mio lavoro fu proprio questo: credere sempre e comunque nel suo potenziale e fargli capire che doveva usare quella sua personalità in modo differente. Era diventata la mia sfida. Le provai tutte: un giorno lo misi fuori rosa. Gli dissi: «Da ora in poi, devi avere un comportamento esemplare». Con una stretta di mano nel mio ufficio, lui cambiò subito atteggiamento, passò dal giorno alla notte”.
FONTE: CalcioHellas.it
23 SETTEMBRE 2023
Folorunsho: "Contenti della prestazione, siamo sulla strada giusta"
Milano - Le dichiarazioni del centrocampista gialloblù Michael Folorunsho, rilasciate al termine di Milan-Hellas Verona, 5a giornata della Serie A TIM 2023/24.
Nonostante la sconfitta è arrivata un'ottima prestazione… "Si, siamo contenti della prestazione, nonostante il gol subito all'inizio siamo rimasti in partita e li abbiamo messi in difficoltà. Penso che questa sia la strada giusta da seguire".
Nel primo tempo hai avuto una buona occasione per segnare con un colpo di testa, cosa è mancato per trasformarla in gol? "Mi sono concentrato solo sul colpirla nel modo più angolato possibile perchè ormai avevo perso il tempo per schiacciarla ma Sportiello ha fatto un'ottima parata. C'è del rammarico perchè segnando avrei rimediato all'errore fatto in precedenza, ho messo tutto me stesso per cercare di riscattarmi".
La possibilità ci sarà presto visto che mercoledì affronterete l'Atalanta al 'Bentegodi'… "Si assolutamente, vogliamo regalare una gioia ai nostri tifosi. Ora dobbiamo concentrarci solo sul ricaricare le pile visto che mercoledì saremo di nuovo in campo".
FONTE: HellasVerona.it
Salvato nelle Note
Note salvate dall’utente
Michael Folorunsho
1 Ahahahah mister!
9 gennaio 2016
Simone Inzaghi oggi mi ha fatto esordire in Primavera. Sono entrato in campo… non nel migliore dei modi. Il mister ci teneva particolarmente a lanciarmi. A fine partita mi ha ripreso davanti a tutti: nello spogliatoio la sua sgridata è subito diventata un meme, perché ha iniziato ad apostrofarmi in modo divertente e tutta la squadra è scoppiata a ridere. Da un diverbio, ne è nato un modo per confrontarsi: sono sicuro che non mi toglierà più dal campo.
2 Uuuh, San Siro
31 gennaio 2017
Sono nato a Roma, da famiglia laziale. E stasera ho realizzato parte di un sogno: mister Inzaghi è andato in Prima Squadra e mi ha convocato per la Coppa Italia, a San Siro contro l’Inter. La mia prima panchina tra i professionisti, con la mia squadra del cuore. Era il sogno di una vita. A scuola sono da sempre il più competitivo quando si parla di calcio. A Roma in una classe, su 10 bambini… 8 tifano Roma! E io in qualche modo devo difendere la Lazio.
3 E mo' che gli dico?
30 marzo 2018
Sono i miei primi giorni alla Virtus Francavilla. Quando esci dalla Primavera, ti rendi conto di aver vissuto sulle nuvole. Credi che sia tutto bello là fuori, che sei bravo quanto i ragazzi che sono già in Prima Squadra. Pensi di essere arrivato, ma non è vero niente. Ognuno ha il proprio percorso, e io non ero pronto al salto. Per questo la Lazio ha deciso di non tenermi.
Ho trovato un mondo completamente diverso in Serie C! La cosa più difficile? Vivere uno spogliatoio con persone più grandi di te, cambiano l’approccio e il modo di relazionarti. È l’impatto che ho subito di più. Adesso devo imparare a gestire le emozioni: chi ci aveva mai giocato dentro uno stadio, con le pressioni dei tifosi e le ambizioni stringenti di una società…
4 Che vuoi fare?
30 marzo 2018
A Francavilla sono tra i più vivaci dello spogliatoio. Umanamente la società mi ha sempre coccolato, perché ero acerbo e innocuo, e quando sbaglio non lo faccio con cattiveria. Insomma, fino a poco fa ero solo un bambinone. Anche mister D’Agostino mi ha sempre dato un’opportunità. Ma a dicembre mi hanno messo ai margini della rosa dopo una bravata: tutti piccoli errori, ma era giunto il momento di sbatterci la testa e farmi capire che non devo commetterli. E mi sono detto: «Un anno fa eri in panchina con la Lazio a San Siro, ora sei ai margini e ti alleni con la Berretti alle sette di sera, da solo. Che vuoi fare, la Serie C per sempre?».
5 Come esultare
14 gennaio 2019
Ho trovato la mia esultanza. Il mio migliore amico tempo fa mi ha fatto notare che non ne avevo una. L’abbiamo inventata, racchiude tutte le persone più intime della mia vita.
6 Mmm
21 agosto 2021
Finalmente sono sereno. Dopo Francavilla, mi ha comprato il Napoli e sono andato in prestito al Bari. Ero felicissimo: Bari ti sa formare come calciatore e come uomo, una piazza importante. Volevo fare bene, ma sono stato una delusione. Dopo due anni in C, mi sentivo pronto. Ho giocato poco e male, non ero in condizione e non ero al 100%. Sono ripartito dalla Reggina e lì sì che sono maturato davvero. Ora va alla grande.
7 A Bari non si scherza
13 aprile 2023
Lo spogliatoio è diventato invivibile, una roba da pazzi. Compagni di 40 anni che dicono «è il gruppo più bello della mia carriera». Fantastico. Da tre mesi è impossibile fare un errore che diventi vittima di uno scherzo ahahah! Io sono il più matto, ieri il mister ha detto a un compagno che in allenamento al posto degli scarpini sembrava avere delle ciabatte. Così glieli ho messi in un secchio d’acqua e poi nel congelatore. Oggi è arrivato al campo e ha trovato gli scarpini in un cubo di ghiaccio, ha dovuto buttare via tutto!!!
8 Palo
11 giugno 2023
Non credo di avere la forza di scrivere qualcosa oggi. Vedo quel palo ancora dritto negli occhi. Potevo portare il Bari in Serie A.
9 Dimaro è azzurra
18 luglio 2023
Livello altissimo. Non è il primo ritiro che faccio con il Napoli, ma ogni anno a colpirmi è la mentalità: hanno appena vinto lo Scudetto e qui nessuno si è adagiato. Osservo Osimhen e Di Lorenzo… inconsciamente potrebbero essere sazi, e invece ripartono per ripetersi. Le doti tecniche non si discutono, ma è nella testa la vera chiave.
10 Il mister che mi ha cambiato
16 agosto 2023
Ho firmato con il Verona, finalmente in Serie A! Qui ritroverò Baroni come allenatore, quando siamo stati insieme alla Reggina mi ha cambiato la carriera. Mi ha completamente aperto la mente: prima di incontrarlo, nella mia testa ero una mezzala e potevo fare soltanto quello; quando qualcuno mi cambiava posizione, pensavo «ma che sta facendo? Io sono una mezzala!». Mi ha fatto capire che posso fare tanti ruoli diversi e farli tutti bene. Uno slancio per prendere fiducia, che avevo perso l’anno precedente. Adesso ritrova un ragazzo che ha la stessa fame di quando mi ha scoperto: mi ha stravolto, io sono un gran lavoratore e voglio dargli qualcosa in cambio.
Non cambierei il mio percorso con niente. Tanti mi dicono che sarei potuto arrivare prima in Serie A: ci sono arrivato adesso, da giocatore maturo.
11 Hai visto mamma?
19 agosto 2023
Se oggi ho esordito in Serie A, lo devo a mia madre. Ce l’ha messa tutta. A scuola ero una frana e non riuscivo a dare il mio meglio, perché ero concentrato sul calcio: l’unico posto in cui i miei ritardi si possono contare sulle dita di una mano. Ogni volta che mi ha messo in punizione, non mi ha mai tolto la possibilità di giocare perché vedeva quanto impegno e diligenza ci mettessi, e soprattutto quanta voglia avessi. Ha fatto sacrifici, prendendomi prima da scuola per portarmi al campo.
Oggi è stata la mia prima volta in A. Mi aveva inviato un messaggio prima della partita: «Sono fiera di te». Mia sorella mi ha chiamato dopo la gara per raccontarmi: «Non dirgli che te l’ho detto, ma la mamma si è messa a piangere dall’emozione quando l’arbitro ha fischiato l’inizio. Ha visto i sacrifici di un figlio che aveva un unico sogno, giocare in Serie A».
12 ⚔⚔⚔
5 settembre 2023
La Serie A mi gasa perché è un duello continuo. Giochi con l’ambizione di vincere tutti i duelli contro gli avversari e dimostrare di essere il più forte. Bellissimo, perché entri in campo e hai davanti i calciatori che vogliono fare altrettanto, vincere la sfida con te. Uno stimolo continuo. Prima di tutto voglio salvarmi. A livello personale, farmi trovare pronto: avere la fame negli occhi come al primo anno in Serie A, a ogni allenamento dare la vita. Fare questo, nient’altro. L’impatto è stato top: i tifosi mi chiedono già le foto in giro per la città, mi hanno fatto sentire l’affetto.
13 L'asta del fanta
11 settembre 2023
Stasera ho fatto la mia prima asta… da giocatore di Serie A, dentro al listone. I miei amici mi hanno rilanciato fino a 8. Li ho guardati: «Ma siete pazzi? Secondo voi mi rilancio a 9? Mica li valgo!». Ho già capito quest’anno… in direct prima mi scrivevano soltanto i tifosi del Bari, da quando ho firmato con il Verona mezzo mondo mi chiede i bonus!!
FONTE: CronacheDiSpogliatoio.it
28 AGOSTO 2023
Folorunsho: "Bellissimo l'impatto con la squadra, la città e i tifosi, ho tanta voglia di fare bene"
Verona - Le principali dichiarazioni del nuovo centrocampista dell'Hellas Verona, Michael Folorunsho, rilasciate in occasione della sua conferenza stampa di presentazione ufficiale tenutasi oggi, lunedì 28 agosto, nella sede del Club gialloblù.
Perché hai scelto Verona? "Sono sempre stato affascinato dalla città di Verona e dai suoi tifosi. È una città che mi è sempre piaciuta molto anche dal punto di vista artistico e in questi giorni la sto scoprendo, qui sto davvero bene. In ritiro quest'estate anche Simeone mi ha confermato la bellezza della città e mi ha consigliato di venire qui se ne avessi avuto l'opportunità".
Com'è stato l'impatto con la squadra? "L'impatto è stato bellissimo, sono contento di avere fiducia da parte del mister, del Direttore e del Presidente, li ringrazio tutti per questo e spero di ripagare questa fiducia sul campo. È la mia prima esperienza in Serie A e ho molta voglia di dimostrare, sono davvero contento e onorato di essere qui per poter aiutare la squadra. Mi sento pronto per questa categoria, ma dovrò dimostrarlo e dovrò farlo per tutta la stagione. Questa è un'opportunità che aspettavo da tempo: giocare in Serie A è il sogno di tutti quanti noi calciatori e sono davvero felice di essere qui".
Quanto ha influito mister Baroni nella tua scelta? "Moltissimo, il mister mi ha valorizzato al massimo in passato, conosco il suo lavoro e so quanto può tirare fuori da ognuno di noi".
Cosa ti chiede in allenamento in settimana? "Quello che mi chiede di fare in campo dipende sempre dall'avversario che andiamo ad affrontare. Mi viene chiesto di fare attenzione alla fase difensiva oppure mi si lascia più libertà nelle fasi di ripartenza".
Qual è il ruolo che preferisci? "Proprio mister Baroni quando giocavo alla Reggina qualche anno fa mi ha insegnato a ricoprire diversi ruoli. Nasco mezz'ala, poi nel tempo mi sono spostato un po' più avanti. In ogni caso penso sia più importante la volontà che ci si mette: non mi soffermo molto sul ruolo, do il mio contributo ai compagni in qualsiasi ruolo venga schierato".
Come state vivendo questo inizio di stagione? "Siamo contenti di questa partenza, ma sappiamo che il campionato sarà lunghissimo. Dovremo affrontare ogni partita giocandocela al massimo e cercando di ottenere più punti possibili".
Di partita in partita sembra che il vostro affiatamento in campo stia crescendo sempre di più... "Sì certo, più passa il tempo e più miglioriamo anche dal punto di vista del gioco che esprimiamo. Lavoriamo molto in settimana su quello che ci chiede il mister e penso che con il tempo troveremo il nostro miglior gioco".
FONTE: HellasVerona.it
ESCLUSIVE
ESCLUSIVA SI Folorunsho, l'ex presidente: "A Verona al momento giusto"
Paolo Fiorentini: "Se sta bene, è un giocatore la cui presenza in campo si nota eccome. Non pensavamo sarebbe arrivato in A così presto"
17.08.2023 21:30 di Raffaele Campo
© foto di www.imagephotoagency.it
Nel pomeriggio di ieri, l'Hellas Verona ha ufficializzato l’ingaggio dal Napoli, a titolo temporaneo fino al prossimo 30 giugno, Michael Folorunsho, centrocampista classe 1998 che in questa ultima stagione ha vestito la casacca del Bari, collezionando 27 presenze con 8 gol e sfiorando la Serie A.
Dopo diverse stagioni di gavetta nel campionato cadetto, il giocatore è ora pronto per il grande salto nella massima serie.
Sportitalia.com ha contattato Paolo Fiorentini, presidente del Savio Calcio, società calcistica di Roma dove Folorunsho ha giocato prima di fare il grande salto al settore giovanile della Lazio nel 2014.
Così esordisce: "Lo avevamo tesserato per un anno nell’estate 2013. Inizialmente Folorunsho era aggregato agli Allievi di fascia B, ma quasi subito passò subito agli Allievi Elite, impegnati nel campionato Regionale. Aveva già caratteristiche fisiche importanti, in più sono stati bravi anche l'allenatore Daniele Franceschini e il suo staff a migliorarlo anche dal punto di vista tecnico. Così dopo appena un anno da noi andò alla Lazio, che lo stava già seguendo da diversi mesi".
Ora invece Folorunsho giocherà nel massimo campionato. Non crede che, viste le sua qualità importanti, sia stato un po' troppo a lungo in Serie B?
"Secondo me invece sono stati proprio questi anni in Serie B a farlo crescere molto, parliamo di un ragazzo di appena 25 anni. In quest’ultima stagione al Bari poi ha disputato un ottimo torneo segnando anche diversi gol. Oggi è pronto per fare un buon campionato in A. Secondo me lui voleva rimanere al Napoli, ma ormai non è più una novità che da noi i club, specie quelli più importanti, puntano quasi solo sugli stranieri togliendo di conseguenza spazio ai giovani nostrani... In ogni caso, il Verona è il posto giusto e Folorunsho arriva anche nel momento giusto".
Avrà però la pesante eredità di sostituire Tameze, in questi anni uno dei pilastri degli scaligeri.
"Ritrova però Baroni che ha già avuto modo di allenarlo. Se sta bene, è un giocatore la cui presenza in campo si nota eccome. Noi non pensavamo che sarebbe arrivato in A così presto. E una cosa che mi rende contento è che spesso, quando è qui a Roma, Folorunsho viene ad allenarsi proprio qui da noi. Anche per recuperare da un qualche infortunio".
FONTE: CalcioHellas.it
16 AGOSTO 2023
Michael Folorunsho è un nuovo giocatore dell’Hellas Verona
Verona – Hellas Verona FC rende noto di aver acquisito – a titolo temporaneo fino al 30/06/2024 - da SSC Napoli le prestazioni sportive del centrocampista Michael Folorunsho.
Nato il 7 Febbraio 1998 a Roma, Folorunsho inizia la sua carriera nel Savio, prima di trasferirsi al Settore giovanile della Lazio nel 2014. Dopo tre anni con i biancocelesti, il centrocampista passa alla Virtus Francavilla in Serie C.
Con la squadra pugliese Folorunsho disputa due stagioni e fa il suo esordio tra i professionisti il 30 luglio 2017, in un match di Coppa Italia vinto 3-1 contro l’Imolese.
Nella stagione 2019/20 il centrocampista viene acquistato dal Napoli e disputa le successive tre stagioni in prestito tra Bari, Reggina, Pordenone e nuovamente Reggina (nella seconda metà della stagione 2021/22) dove tra Serie B, Serie C e Coppa Italia colleziona 79 presenze totali ed 11 reti.
Nella stagione 2022/23 torna in prestito al Bari, e realizza 9 gol in 32 presenze nel campionato di Serie B.
Hellas Verona FC rivolge un caloroso saluto a Michael Folorunsho, augurandogli un futuro in maglia gialloblù ricco di soddisfazioni, personali e di squadra.
FONTE: HellasVerona.it
PRIMA DI VERONA + - =
CALCIOMERCATO
Folorunsho si è allenato con il Verona
Si attende l’ufficialità dell’arrivo nelle prossime ore
di Giovanni Vit Agosto 16, 2023 - 15:37
Manca solo la comunicazione ufficiale, è questione di ore: Folorunsho è del Verona.
Questa mattina il giocatore ha svolto le visite mediche e, a quanto riporta Di Marzio, ha raggiunto i compagni a Castelnuovo per l’allenamento.
Si attende anche di capire quale sarà la formula del prestito, pare che il Verona sia riuscito a spuntare un prestito oneroso con diritto di riscatto.
FONTE: CalcioHellas.it
16 Agosto 2023
Approfondimenti, Fantacalcio
5 min di lettura
Giovanni Fasano
Cinque giocatori dalla Serie B da prendere al fantacalcio
Alcune idee per fare la figura degli scout con i vostri amici.
Magari nessuno ve lo ha mai detto ma sicuramente qualcuno lo ha pensato: vincere il Fantacalcio non è importante, è l’ultima cosa che conta. Studiare una strategia, incasellare i giocatori in 250 slot, vivisezionare la griglia dei portieri: tutto ciò non serve. L’unico motivo per cui vale la pena perdere la testa dietro questo gioco è la possibilità di scoprire giocatori sconosciuti ai più, acquistarli ad una modica cifra e poi crearvi uno status da scout mancati da far pesare ai vostri avversari. Certo, fare questo con decine e decine di pagine dedicate al fantacalcio che ti propinano consigli di ogni tipo non è semplice, ma con questo pezzo ci proviamo.
Per farlo, abbiamo deciso di attingere dalla Serie B, un campionato che negli ultimi anni sta rimpinguando la massima serie con giocatori sempre più pronti ed interessanti. Molti di voi staranno già storcendo il naso, pensando di esser capitati nell’ennesimo articolo che consiglia Gudmunsson definendolo il nuovo Strefezza, Caprile paragonandolo al partente Vicario o Mulattieri sottolineando quanto sarà semplice fare le scarpe a Pinamonti. No, l’obbiettivo sarà quello di individuare 5 giocatori meno chiacchierati, chi più o chi meno, ma con una resa potenziale importante, sia fantacalcisticamente ma soprattutto nel ridisegnare i confini della vostra competenza agli occhi degli altri.
[...] Michael Folorunsho (centrocampista, Hellas Verona)
Target di riferimento: vedove di Milinkovic Savic a caccia di centrocampisti che calciano forte
Reale utilità al Fantacalcio: 4/5
Esotismo: 2/5
Cifra massima d’acquisto: 5/500
A differenza vostra, non tutti seguono compulsivamente le news di mercato di Gianluca Di Marzio, quindi non tutti sapranno che Michael Folorunsho è praticamente diventato un giocatore del Verona e prendere domicilio alle spalle della punta nel 3421 ereditato da Juric e confermato anche da Baroni. Folorunsho è molto grosso, decisamente potente e con un vizio per il gol piuttosto marcato. Negli ultimi anni, tra Bari e Reggina, si è disimpegnato anche come prima punta, con risultati degni di nota. I gol nelle ultime tre stagioni sono stati 18 (8 nell’ultimo campionato) in poco meno di 90 partite, cifre interessanti per un ragazzo che si approccia alla Serie A con il vento in poppa. Difficile che si prenda subito la titolarità, ma è lecito pensare che Baroni possa servirsi della sua fisicità anche a gara in corso e in zone di campo piuttosto avanzate. A cifre contenute e con la giusta dose di fortuna nell’indovinare le giornate giuste in cui inserirlo potrebbe rappresentare un settimo/ottavo slot di tutto rispetto. In caso tutto questo panegirico non fosse bastato, vi lascio qui questo siluro:
FONTE: Sportellate.it
Esclusiva: Folorunsho al Verona, è fatta. I dettagli
14.08.2023 | 20:01
Michael Folorunsho sarà un nuovo centrocampista del Verona, confermando quanto vi avevamo raccontato diversi giorni fa. C’è il via libera del Napoli, domani la chiusura. Operazione in prestito secco e oneroso (200 mila euro).
Foto: Instagram personale
L’indiscrezione: Folorunsho al Verona, incontro positivo e via libera
12.08.2023 | 11:08
Michael Folorunsho al Verona. L’incontro programmato ieri sera è andato nel migliore dei modi, il club di Setti pagherà un prestito leggermente oneroso al Napoli e si andrà alla definizione della trattativa. Su Folorunsho c’era anche l’Empoli, ma il Verona è ormai al traguardo.
Foto: Instagram Folorunsho
FONTE: AlfredoPedulla.com
ESCLUSIVE
ESCLUSIVA SI Folorunsho al Verona dopo Ferragosto: accordo totale
C’è il via libera del Napoli, c’è soprattutto la disponibilità del club di Setti di pagare il prestito oneroso. Operazione definita
12.08.2023 09:28 di Niccolò Anfosso
© foto di www.imagephotoagency.it
Michael Folorunsho viaggia velocemente verso il Verona. C’è il via libera del Napoli, c’è soprattutto la disponibilità del club di Setti di pagare il prestito oneroso. Nella serata di ieri definita l'operazione, che si concluderà dopo Ferragosto. L'accordo è totale.
FONTE: SportItalia.com
11 Agosto 2023 - 16:42 Hellas Live Lettura: 1 min.
Hellas Verona, adesso sei in pole per Folorunsho
L’Hellas Verona torna davanti all’Empoli per Michael Folorunsho. E questa volta pare farlo in maniera definitiva. Il club gialloblù infatti è pronto a pagare al Napoli il prestito oneroso per il centrocampista offensivo classe 1998. È in programma un incontro tra le parti questa sera. Foto Instagram
FONTE: HellasLive.it
CALCIOMERCATO
Folorunsho-Verona: quanti ostacoli
Il club non vuole il prestito oneroso e l’Empoli attende fiducioso
di Fabio Manara Agosto 10, 2023 - 10:00
Michael Folorunsho è uno dei nomi caldi nel mercato in uscita del Napoli perchè, dopo una buona stagione in Serie B, è cercato da diverse squadre di A che lotteranno per mantenere la permanenza nella massima serie.
Folorunsho nel mirino dell’Empoli
Come riporta la Gazzetta dello Sport, il centrocampista sembrava vicino al Verona, ma la richiesta del Napoli (prestito oneroso) non è gradita agli scaligeri. L’Empoli, a sua volta interessato, aspetta, pronto al sorpasso.
FONTE: SiamoIlNapoli.it
CALCIOMERCATO
Mercato Verona: rimane calda la pista Folorunsho
10/08 ALLE 10:00
di ENRICO BRIGI
per Tuttohellasverona.it
fonte L'Arena
© foto di www.imagephotoagency.it
Resta calda in casa gialloblù - scrive oggi L'Arena - la pista che porta a Michael Folorunsho. Qualcuno - si legge - avrebbe visto l'agente del giocatore aggirarsi nella sede del club scaligero. Il Napoli, proprietario del cartellino del giocatore, cerca - a quanto trapela - rassicurazioni sul suo impiego. La presenza di Marco Baroni in panchina, che conosce bene il centrocampista avendolo già allenato alla Reggina, potrebbe alla fine rappresentare un fattore determinante ai fini del buon esito dell'operazione.
SERIE A
Napoli, accordo per il rinnovo di Folorunsho. Poi via libera al prestito al Verona
03/08 ALLE 13:36
di SIMONE BERNABEI
fonte Andrea Losapio
© foto di www.imagephotoagency.it
Il Napoli e Michael Folorunsho sono vicinissimi al rinnovo del contratto dell'attaccante fino al 2027. Gli accordi fra le parti sono stati trovati, con l'ex Bari che dopo la firma andrà via in prestito: al momento in pole c'è il Verona, col club scaligero che ha già una base di accordo sia col Napoli che col giocatore.
La trattativa potrebbe subire l'accelerata decisiva entro il week end per poi trovare la fumata bianca all'inizio della prossima settimana.
Nella passata stagione, Folorunsho ha vestito la maglia del Bari in Serie B sfiorando la promozione in Serie A nella finale playoff contro il Cagliari. Il giocatore è fra i migliori della squadra di Mignani e ha collezionato fra regular season, spareggi e Coppa Italia 32 presenze con 9 reti realizzate e quattro assist.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
CALCIOMERCATO
Per Folorunsho si lavora sulla formula
Il Verona non vorrebbe il giocatore in prestito secco e cerca di ottenere un diritto di riscatto
di Tommaso Badia Agosto 1, 2023 - 09:55
Proseguono senza sosta i contatti tra Verona e Napoli per Michael Folorunsho, centrocampista ormai da tempo nel mirino dell’Hellas (e monitorato dall’Empoli) ma al momento ancora aggregato agli azzurri.
A tenere banco ci sarebbe in particolar modo la formula: Sogliano non vorrebbe infatti il giocatore in prestito secco e cercherebbe di ottenere un diritto di riscatto, con i partenopei che potrebbero tuttavia richiedere la contro-opzione.
CALCIOMERCATO
Il Verona prova a chiudere per Folorunsho (a prescindere da Faraoni…)
A quanto riportato da L’Arena, l’Hellas cerca di accelerare per il centrocampista
di Tommaso Badia Luglio 29, 2023 - 19:05
Il Verona cerca di chiudere per Michael Folorunsho: a quanto infatti riportato da L’Arena, l’Hellas starebbe accelerando per regalare il prima possibile il centrocampista a mister Baroni.
La trattativa potrebbe concludersi a prescindere da quella relativa a Marco Davide Faraoni, il cui futuro (nonostante le parole di Giuffredi) resta in bilico.
FONTE: CalcioHellas.it
HELLAS VERONA di G.Vig., 28/07/2023 15:07
MERCATO | Bonazzoli e Folorunsho i due obiettivi da dare in fretta a Baroni
Bonazzoli e Folorunsho: a prescindere. Nel senso che le due operazioni potrebbero anche essere “slegate” dagli scambi Faraoni-Napoli, Hongla-Salernitana. Il Verona li vuole per dare un po' di “sostanza” alla squadra scaligera prima dell'inizio della stagione ufficiale (12 agosto, Coppa Italia, Verona-Ascoli). Ed allora Sogliano ci prova. Bonazzoli è in procura a Tinti, vecchio “amico” del Verona. Portò Toni e Pazzini, era l'agente di Mandorlini. Serve uno sconto sull'ingaggio, ci si sta lavorando. Bonazzoli è un attaccante che serve come il pane per rivitalizzare un reparto oggi con l'encefalogramma piatto, nonostante ci siano giocatori costosi da rilanciare (Henry e Lasagna su tutti).
Bonazzoli, dunque, appunto a prescindere da Hongla che per il momento resta al Verona visto l'ottimo inizio di campionato. E poi ovviamente c'è da sistemare il centrocampo. Qui l'obiettivo è Folorunsho, che per ora è al Napoli e che potrebbe spostarsi a breve, non appena Garcia avrà fatto tutte le considerazioni sulla rosa partenopea. Il Verona resta in vantaggio sull'Empoli, c'è un accordo di massima, ma bisogna parlare con De Laurentiis per la formula. Il prestito secco non piace al ds del Verona che non vuole “lavorare” per altre società. Si cerca, quindi di strappare almeno un diritto di riscatto e controriscatto che possa semmai “rendere” qualcosa al Verona in futuro. Entrambe le operazioni dovrebbero trovare sbocco abbastanza velocemente, come detto, sicuramente prima del debutto in Coppa Italia.
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
SERIE A
Hellas Verona, scatto per Folorunsho: i veneti provano a chiudere
28/07 ALLE 11:53
di NICCOLÒ PASTA
© foto di www.imagephotoagency.it
Dopo Riccardo Saponara, il Verona è al lavoro per chiudere un altro colpo di qualità ed estro per rinforzare la squadra di Marco Baroni: Michael Folorunsho. Secondo quanto riporta il Corriere dello Sport, il club scaligero starebbe lavorando con costanza per chiudere la trattativa con il Napoli proprietario del cartellino e portare a Verona il giocatore.
Lo scorso anno a Bari, Folorunsho, venticinque anni, è stato tra i migliori giocatori della squadra di Mignani che ha sfiorato la Serie A e ora potrebbe per la prima volta sbarcare in massima serie, dopo i tanti prestiti in B degli ultimi anni.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
27 Luglio 2023 - 14:42 Hellas Live Lettura: 1 min.
Hellas Verona, obiettivo Folorunsho. Se parte Zanoli, il Napoli può tornare su Faraoni
L'obiettivo dichiarato dalla dirigenza è Michael Folorunsho del Napoli, in prestito al Bari nella scorsa stagione. C'è già l'accordo da tempo con il giocatore e il club spera pdi poter trovare la quadra con il club partenopeo - come riporta Sky Sport - Club gialloblù che sta attendendo le mosse del Napoli per la cessione di Davide Faraoni, possibile sostituto di Alessandro Zanoli diretto verso il Genoa qualora Garcia dovesse dare l'ok al prestito. Foto Instagram
FONTE: HellasLive.it
Folorunsho, due squadre di A sulle sue tracce. L'agente: "Garcia lo sta osservando"
Il futuro dell'ex biancorosso Michael Folorunsho potrebbe essere in Serie A. Il centrocampista di proprietà del Napoli, molto amato dai tifosi del Bari, ha ricevuto due proposte dalla Serie A: stando a quanto riporta Il Tirreno, l'Empoli, squadra molto vicina anche ad Elia Caprile (tramite Napoli) e il Verona sarebbero interessata all'ex Reggina e Bari.
L'interesse delle due società è stato confermato anche dal suo agente Mario Giuffredi che, ai microfoni di Canale 21, ha anche aggiunto che Folo è attualmente sotto osservazione da parte di Rudi Garcia, tecnico dei partenopei, che lo sta valutando in ritiro.
Sezione: Gli ex / Data: Lun 24 luglio 2023 alle 21:00
Autore: Alessio Bonavoglia
FONTE: TuttoBari.com
SERIE A
Verona, si complica l'arrivo di Folorunsho: il centrocampista può restare al Napoli
19/07 ALLE 18:15
di PAOLO LORA LAMIA
Verona alla ricerca di rinforzi da regalare a Baroni, per conquistare la salvezza in Serie A senza i patemi d'animo della scorsa stagione. Tra gli obiettivi di mercato gialloblù figura Michael Folorunsho, tornato al Napoli dopo una stagione in prestito al Bari. Le prestazioni in biancorosso hanno attirato il club scaligero, ma tale pista sembra essere più difficile del previsto.
Secondo quanto riporta il Corriere di Verona, infatti, il Napoli ha bloccato l'eventuale cessione di Folorunsho.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
HELLAS VERONA di G.Vig., 18/07/2023 18:37
MERCATO | Per Folorunsho il Verona ha un accordo. Ma l'Empoli è in agguato
Il Verona resta in vantaggio per Folorunsho. C'è un accordo di massima per portare il centrocampista ex Bari ma di proprietà del Napoli in gialloblù. L'operazione però coinvolge anche Faraoni che dovrebbe andare a Napoli, Operazione per ora in stand by, ma che non si è chiusa. Folorunsho e Faraoni hanno lo stesso agente (Mario Giuffredi), che tra l'altro è anche l'agente di Di Lorenzo. E' lui il regista dell'operazione che potrebbe sbloccarsi da un momento all'altro. L'Empoli è il principale rivale del Verona, pronto ad approfittare di eventuali “crepe” nella trattativa.
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
Napoli, il mistero di Michael Folorunsho: tutti lo vogliono, ma nessuno lo prende
Di Moreno Zannone - 15 Luglio 2023
In casa Napoli è ancora un mistero il futuro di Michael Folorunsho. Il calciatore è tornato a Napoli dopo il prestito al Bari e, nonostante molti club siano interessati alle sue prestazioni, al momento nessuno sembra intenzionato a pagare il club di Aurelio De Laurentiis.
Prima l’Empoli, poi il Verona hanno espresso il desiderio di acquistare il calciatore che, lo scorso anno, con la maglia del Bari, ha totalizzato 32 presenze e nove reti, una stagione comunque importante. È possibile, alla fine, che il giocatore vada ancora in prestito per un anno, così come ormai accade dal 2019, ovvero quando Cristiano Giuntoli lo acquistò per un milione di euro dalla Virtus Francavilla.
L’intenzione del calciatore era quella di ritornare a Napoli per restarci e convincere il nuovo mister Rudi Garcia a puntare su di lui. L’allenatore, però, non l’ha nemmeno convocato per il ritiro di Dimaro.
FONTE: DailyNews24.it
Data: 07/07/2023
Verona-Folorunsho, c'è l'ok. Si cerca l'accordo con il Napoli
Il Verona cerca l'accordo con il Napoli per Folorunsho: c'è l'ok del giocatore. Le ultime
Autore: Redazione
Il Verona continua a muoversi sul mercato. Il club sta cercando l'accordo con il Napoli per Folorunsho, classe 1998 che ha vissuto l'ultima stagione con la maglia del Bari. C'è l'ok del giocatore, adesso i due club devono trovare l'accordo. Tuttavia, il Verona potrebbe sorpassare l'Empoli.
Verona-Folorunsho: c'è l'ok del giocatore. Si cerca l'accordo con il Napoli
L'ok di Folorunsho c'è. Adesso il Verona è al lavoro per cercare l'accordo con il Napoli. Dall'altra parte però, il classe '98 ha attirato l'attenzione anche dell'Empoli. I toscani infatti hanno dimostrato una forte volontà nei confronti del giocatore. C'è stato un incontro con i due club. Il Verona, tuttavia, potrebbe superare l'Empoli nella trattativa.
Il centrocampista italiano di origini nigeriane nell'ultima stagione vissuta sul prato del San Nicola con la maglia del Bari ha collezionato 32 presenze, 9 reti e 2 assist.
FONTE: GianlucaDiMarzio.com
Bari, Folorunsho: «Contento di aver segnato. Playoff? Ci sarò, anche senza una gamba»
14 MAGGIO 2023 ARCHIVIO NEWS, SERIE B di Redazione Ilovepalermocalcio
Redazione Ilovepalermocalcio
Con la vittoria per 1-0 ai danni della Reggina, il Bari di mister Michele Mignani, consolida non solo la presenza ai playoff ma anche la migliore posizione possibile classificandosi da terza. Al termine del match contro gli “amaranto”, il centrocampista della squadra di casa Michael Folorunsho ha parlato non solo della soddisfazione per il raggiungimento dei playoff da parte della squadra ma ha anche rassicurato tutti sulla sua presenza nonostante una condizione fisica non ottimale.
Di seguito le sue parole: «Un gol importante, serviva alla squadra per arrivare al terzo posto. Sono molto contento, spero sia il primo di tanti in questi ultime partite. Sto cercando di gestire il ginocchio giorno per giorno anche grazie a staff medico e antidolorifici. Ci sono sbalzi di dolore. Mia presenza ai playoff? Se servirà, giocherò anche senza una gamba. Inizialmente ho esultato senza pensare alla mia ex squadra, Venivo da un periodo difficile, infortunio, rientro ed infortunio, non ci ho pensato. Ho chiesto scusa ai tifosi della Reggina, sono sicuro che capiranno. Mi hanno aiutato in un momento difficile e ne sarò sempre grato. Sono tutte avversarie pericolose. Per essere arrivate a giocarsela, hanno fatto un grande campionato. Da parte nostra non c’è mai stato appagamento, c’è entusiasmo. La piazza è sempre stata dalla nostra parte, stringiamoci e portiamoci avanti tutti insieme. Abbiamo giocato tutta la stagione per questo».
«Cheddira a secco? Non possiamo dare il peso dell’attacco solo ad un giocatore, in questo caso Cheddira. Siamo arrivati qui anche grazie a lui. Per la squadra è importantissimo. Alla fine scherzando gli ho detto che era meglio non aver fatto gol così se lo è tenuto per i playoff. Walo dà sempre il 100%. Davanti ci muoviamo bene e proviamo a compensarci, chiunque giochi. Per quanto riguarda il Genoa non stiamo rosicando. Ognuno ha ciò che si merita, noi siamo arrivati terzi ed è giusto così. Nessuno avrebbe puntato su di noi nella corsa alla Serie A diretta. Il Genoa è stato più continuo e gli faccio i miei complimenti».
FONTE: Ilovepalermocalcio.com
Serie B
Bari, Folorunsho: “Voglio esserci per questo finale di stagione”
Ciro Scognamiglio 8 Aprile 2023 19 minuto di lettura
Michael Folorunsho
Michael Folorunsho centrocampista del Bari ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport. Tanti i temi: dal suo stato di forma al finale di stagione. Di seguito le sue dichiarazioni.
Bari, Folorunsho in un’intervista al Corriere dello Sport: “Il ginocchio non è completamente guarito ma voglio esserci”
Sulla sua presenza contro il Sudtirol: “Sto abbastanza bene, sto lavorando. Il ginocchio non è completamente guarito, ma voglio esserci per questo finale di stagione. Poi mi curerò per tornare al cento per cento. Ormai sono a disposizione di Mignani che naturalmente farà le sue scelte”.
Sul ritorno al Bari: “Ho subito accettato perché avevo voglia di cancellare il brutto ricordo che avevo lasciato in C per l’infortunio e altre situazioni particolari“.
Sulla posizione in classifica del Bari: “Siamo una squadra veramente forte, non è un caso se siamo lassù. Mi sono accorto subito, dopo la prima partita in Coppa Italia, della qualità dei giocatori“.
Su Cheddira: “Mi ero accorto già in passato delle sue potenzialità, merita i risultati che sta ottenendo perché ci mette tanto impegno negli allenamenti. Spero sempre di fargli qualche assist vincente“.
Sul finale di stagione: “Dobbiamo restare sereni perché già fin qui abbiamo fatto cose importanti. Giocheremo tutte le partite come fossero finali con la spinta decisiva dei nostri tifosi“.
FONTE: Calcio.OcchioNotizie.it
Bentornato Michael Folorunsho!
26/07/2022
Il centrocampista arriva in prestito dal Napoli
La SSC Bari S.p.A. comunica di aver acquisito, con la formula del prestito dalla SSC Napoli, i diritti delle prestazioni sportive del centrocampista Michael Folorunsho (7 febbraio 1998, Roma) che torna in biancorosso dopo l'esperienza della stagione '19-'20.
Folorunsho, centrocampista centrale con un passato nelle giovanili della Lazio, ha esordito tra i 'pro' con la Virtus Francavilla con cui ha giocato 66 partite segnando 8 reti. Dopo le 13 presenze in biancorosso, ‘Folo’ debutta in Serie B nella stagione ’20-’21 con la maglia della Reggina disputando 32 partite e mettendo a segno 6 gol. Dopo aver giocato la prima parte dello scorso campionato con il Pordenone (16 pres. e 2 reti), torna in riva allo Stretto e con gli amaranto mette a referto 15 partite e 2 gol.
Bentornato Michael!
FONTE: SSCalcioBari.it
REGGIO CALABRIA SPORT
REGGINA, PAROLE DI ADDIO DA MICHAEL FOLORUNSHO
By Giorgia Rieto /
Pubblicato il 3 Maggio, 2022
Parla senza troppi giri di parole Michael Folorunsho ai microfoni di Passione Amaranto, in onda su Reggina Tv. Alle domande di Michele Favano e Giorgia Rieto, il calciatore di proprietà del Napoli non ha indugiato, affrontando tutte le argomentazioni.
Stellone? Con lui abbiamo stretto subito un legame molto forte, è riuscito a dare serenità a tutto l’ambiente. Non posso che avere un bellissimo pensiero su di lui così come su tutta la squadra.
Baroni? Con lui alla Reggina avevamo un bellissimo rapporto e dopo l’episodio -mancato saluto a fine gara- non l’ho più sentito.
Il calciatore dopo l’avventura a Reggio Calabria farà dunque ritorno a Napoli, squadra che possiede il cartellino dell’italo-nigeriano.
FONTE: DayItaliaNews.com
MICHAEL FOLORUNSHO TORNA IN AMARANTO
31 GENNAIO 2022
Reggina 1914 comunica di aver raggiunto un accordo con la SSC Napoli per il trasferimento a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2022, di Michael Folorunsho. Il calciatore ha scelto la maglia numero 90.
A Michael un caloroso bentornato nella famiglia amaranto.
FONTE: Reggina1914.it
SPORT
Pordenone, si avvicina il mercato: Folorunsho cercato da Reggina e Cosenza
29 Dicembre 2021
Da Redazione
Se ne parlava già da giorni e l’idea che il Pordenone potesse mettere in atto una piccola rivoluzione era nell’aria e adesso che mancano pochi giorni all’inizio del mercato questa ipotesi inizia a farsi sempre più concreta.
Troppo brutta per essere vera la prima parte di stagione, anche se conclusa in crescendo, per non intervenire e così ecco che più di qualcuno in casa neroverde è già con la valigia in mano nonostante il suo approdo in riva al Noncello sia datato estate 2021. E’ il caso per esempio di Michael Folorunsho che è il giocatore con più mercato. Non è stato sicuramente tra i peggiori ma molto probabilmente lascerà il Friuli. Su di lui ci sono il Cosenza e soprattutto la Reggina che vorrebbe riaverlo dopo la buona scorsa stagione vissuta in Calabria. Il classe ’98 però, essendo di proprietà del Napoli, dovrebbe tornare in Campania per poi essere girato nuovamente in prestito [...]
FONTE: UdineseTV.it
IN COPERTINA
Pordenone Calcio: ufficiale, ingaggiato Michael Folorunsho dal Napoli
10.08.2021 16:26 di Redazione TuttoPordenone
Il Pordenone Calcio comunica l’ingaggio del centrocampista offensivo Michael Folorunsho. Il calciatore, classe ‘98, arriva dal Napoli in prestito fino a giugno 2022.
Nella scorsa stagione Folorunsho - soprannominato “The Mask” per la sua tipica esultanza - è stato fra top player della Serie B: con la maglia della Reggina ha realizzato 6 reti (di cui 2 al Pordenone, una all’andata e una al ritorno), fornendo 3 assist. Un rendimento sempre altissimo, per un calciatore che fa di corsa, fisicità e tecnica le sue doti migliori insieme alla grande abilità (e propensione) negli inserimenti. Può giocare in tutti i ruoli di centrocampo e attacco.
Prima dell’esperienza con la Reggina il nuovo calciatore neroverde, cresciuto nelle giovanili della Lazio, ha vestito le maglie di Bari e Virtus Francavilla.
Folorunsho vestirà la maglia numero 90.
FONTE: TuttoPordenone.com
Notizie
Il Napoli sta scoprendo Folorunsho, i tifosi della Reggina lo rimpiangono: “Un campioncino, diventerà uno dei migliori”
By Ludovica Carlucci - 21 Luglio 20210270
Folorunsho (ph. Web)
Tanti i calciatori che si stanno mettendo in mostra nel ritiro estivo a Dimaro Folgarida.
Tra questi c’è Michael Folorunsho, reduce da un’ottima annata alla Reggina in B, dove ha chiuso l’anno in prestito con sei reti e tre assist. Dove sarà il suo futuro? Attualmente il giocatore è in valutazione, ma molto probabilmente, per quello che sta mostrando, rimarrà in rosa.
Folorunsho è già un rimpianto per i tifosi della Reggina che si sono lasciati andare a diversi commenti sul web: “Il Napoli ha un calciatore fortissimo, destinato a diventare uno dei migliori”; “Che peccato non averlo più con noi”; “Folorunsho è un campioncino, diventerà una stella anche in Serie A”; “In bocca al lupo a Folorunsho”.
FONTE: IoTifoNapoli.com
Chi è Folorunsho, la rivelazione della Reggina a Dimaro con il Napoli
La carriera e le caratteristiche di Folorunsho, il talento esploso alla Reggina e che si è unito al Napoli per il ritiro di Dimaro.
Da Mauro Abbate - 13/07/2021
Chiuso il capitolo Europei, le squadre di Serie A stanno iniziando i propri ritiri. Per il Napoli quest’anno il ci sarà un doppio appuntamento, di cui il primo a Dimaro, in Trentino. Tra nazionali ancora in vacanza e calciatori infortunati, il primo Napoli di Spalletti sarà però una squadra ricca di volti nuovi al rientro dai prestiti. Ad esempio Folorunsho, un talento dalle caratteristiche straordinarie esploso alla Reggina nel corso dell’ultima stagione cadetta.
Sconosciuto a molti tifosi azzurri, è un calciatore di proprietà del club di De Laurentiis dal 2019, quando il club lo ha prelevato dalla Virtus Francavilla per girarlo in prestito all’altra società della famiglia, il Bari.
Nato a Roma il 7 febbraio 1998, Michael Ijemuan Folorunsho è un calciatore di origini nigeriane cresciuto nel Savio Calcio prima di approdare, nel 2014, nelle giovanili della Lazio. In biancoceleste, guidato da Simone Inzaghi e Andrea Bonatti, cresce moltissimo, ma non tanto da raggiungere la prima squadra.
Inizia così una serie di trasferimenti. Passa nel 2017 alla Virtus Francavilla, che gli permette di giocare in Serie C con continuità. Dopo due anni passa al Bari attraverso il Napoli, ma non riesce a lasciare il segno. Nonostante questo, viene adocchiato dalla Reggina, che riesce a strappare un prestito agli azzurri e può beneficiare della sua miglior stagione, chiusa con 6 gol in 30 presenze. Abbastanza per far aprire gli occhi alla dirigenza partenopea.
Folorunsho: le caratteristiche tecniche
Calciatore duttile e dotato di grande talento, in maglia amaranto ha fatto vedere di poter fare la differenza, almeno nelle categorie inferiori. Agile nonostante un fisico non eccessivamente longilineo, è stato utilizzato a lungo come trequartista in un 4-2-3-1, un ruolo particolarmente importante anche nello scacchiere tattico del Napoli che sarà.
Tuttavia, può essere utilizzato con grande facilità in tutte le zone del centrocampo. Nasce infatti come mezzala, ma per caratteristiche tecniche e fisiche può essere azzardato anche in un centrocampo a due, come accade con Zielinski. Dotato nell’uno contro uno, ha il dialogo con i compagni come punto di forza, ma di tanto in tanto riesce anche a inserirsi in area di rigore, mostrando una discreta freddezza. Non sarà forse l’uomo su cui puntare per il rilancio azzurro, ma nessuno può togliergli la possibilità di giocarsi le sue carte nella prima parte del ritiro del Napoli. Un’esperienza che per lui potrebbe comunque essere formativa.
FONTE: Calciopolis.it
Reggina, a Napoli già si “coccolano” Folorunsho: “Può essere il futuro degli azzurri”
di Consolato Cicciù 1 Mar 2021 | 17:38
Michael Folorunsho è la rivelazione della Reggina. Anzi, senza esagerare, forse dell’intera Serie B. L’intuizione di Baroni di spostarlo sulla trequarti si è rivelata azzeccata, con il giovane italo-nigeriano in grado di interpretare questa posizione in maniera atipica: non solo lampi di classe, ma anche tanta forza, fisicità, muscoli, inserimenti e… gol. Con 6 reti, di cui tre consecutivi, ha scavalcato Liotti diventando il capocannoniere amaranto.
Per la Reggina, un unico “neo”: non è di proprietà. Massimo Taibi se lo è assicurato quest’estate in prestito secco dal Napoli, ma su di lui non è stata operata alcuna clausola riguardante un possibile riscatto. Riscatto su cui, adesso, diventerebbe difficile lavorarci, per due motivi: il primo è legato al valore economico sensibilmente cresciuto negli ultimi mesi, tanto da costituire uno sforzo non indifferente e forse fuori portata per le casse amaranto; il secondo concerne il club che ne detiene la proprietà, il Napoli. Non solo a Reggio Calabria ci siamo infatti accorti della sua crescita, ma anche – normale che fosse così – dalle parti del Vesuvio. “Il futuro del Napoli può essere in casa. Mi riferisco a un calciatore di proprietà degli azzurri che sta facendo benissimo alla Reggina, che lo ha ingaggiato in prestito: Michael Folorunsho. Ha giocato una grandissima partita contro la SPAL, è un ottimo trequartista. Complimenti a lui“. Queste parole provengono da Rino Cesarano, firma storica del Corriere dello Sport che ha parlato a Radio Kiss Kiss Napoli.
Una presa di coscienza che ben presto in tanti noteranno da quelle parti. Per il futuro, pur dovendo crescere ancora tanto, Michael Folorunsho può rappresentare un’importante risorsa per il club partenopeo. Con rammarico della Reggina che, tornando indietro, proverebbe magari a “strappare” qualcosa di più di un prestito. Ad oggi, forse, l’unico “appiglio” a cui può aggrapparsi Taibi è il rinnovo del prestito per un altro anno, a meno che quest’estate non succeda qualcosa di imprevedibile, ad oggi – però – molto difficile. Non resta che attendere, ma senza fretta. Per ora, infatti, godiamoci questo Folo!
FONTE: StrettoWeb.com
Napoli, il futuro del centrocampo è in casa: Folorunsho incanta in Serie B con la Reggina
27 Feb 2021 - 17:56 di Ilario Covino
Michael Folorunsho è una delle sorprese del campionato di Serie B 20/21. Il centrocampista di proprietà del Napoli, è diventato uno dei punti fermi della Reggina di Marco Baroni e si è rivelato uno dei giovani talenti più interessanti del campionato cadetto. Il Napoli lo ha acquistato per circa 300 mila euro dalla Virtus Francavilla nell’estate del 2019.
MICHAEL FOLORUNSHO
Classe 1998, nato a Roma, prima di passare alla Virtus Francavilla che gli aperto la strada per il Napoli, nel 2017 viene ingaggiato dalla Lazio di Claudio Lotito con la quale disputa oltre 50 partita con la formazione primavera.
Una volta arrivato al Napoli, Aurelio De Laurentiis lo gira in prestito al Bari del figlio Luigi. In Serie C con i galletti non riesce a lasciare il segno e la scorsa estate viene girato di nuovo in prestito. Ad accoglierlo c’è la Reggina di Marco Baroni. Dopo le prime difficoltà iniziali, alla fine riesce a conquistare una maglia da titolare fino a diventare uno dei punti fermi della squadra.
CARATTERISTICHE
In questa stagione Folornhuso ha già collezionato 23 presenze ed è addirittura il capocannoniere della squadra con 6 reti realizzate e 4 assist all’attivo. Nato come centrocampista centrale, nel corso della sua seppur breve carriera fino ad ora ha imparato a ricoprire più ruoli. In questa stagione però, è diventato il fulcro del 4-2-3-1 di Baroni come trequartista. Dopo una stagione non esaltante con il Bari quindi, Michael Folorunsho sembra aver trovato la sua strada e la giusta continuità per sognare in grande. Incredibilmente, uno dei nodi della stagione del Napoli rappresentata proprio dal centrocampo, vede uno dei suoi tesserati come il miglior centrocampista e forse tra i migliori giocatori della Serie B, la voglia e la giovane età sono dalla sua e chissà che il prossimo anno, un rinforzo non possa arrivare dalle risorse interne al club.
FONTE: SpazioNapoli.it
Reggina, Folorunsho: “C’era aria di frustrazione nello spogliatoio, ma ora…”. Poi la confessione: “Avevo mollato il calcio…”
di Consolato Cicciù 24 Feb 2021 | 12:26
Michael Folorunsho è la rivelazione della Reggina 2020-2021. Dall’avvento di Baroni ha trovato molto più minutaggio, consapevolezza, grandi prestazioni e gol. Prima di arrivare qui, però, è partito dal basso, dai quartieri romani. Ma aveva lasciato addirittura il calcio: “Ho iniziato a giocare a calcio alla Vigor Perconti ma dopo un po’ di tempo ho deciso di lascare il calcio – confessa il centrocampista amaranto alla Gazzetta Regionale – C’erano alcune cose che non mi piacevano, nonostante fossi un bambino mi rendevo conto di determinate vicende che non mi andavano a genio; così ho deciso di fermarmi momentaneamente. Poi ho ricominciato al Tor Sapienza fino ad arrivare nel Savio di Paolo Fiorentini. Con la casacca blues sono migliorato moltissimo, tra l’altro giocando da sotto età, tanto da guadagnarmi le attenzioni della Lazio. A fine stagione è arrivata la chiamata da parte del club biancoceleste. Sono partito per il ritiro con l’Under 17, ho fatto bene e hanno deciso di tesserarmi”.
L’Under 17 della Lazio è anche possibilità con i grandi, con la prima squadra e con il suo futuro allenatore, Simone Inzaghi: “Il momento più bello è stato senza alcun dubbio la trasferta di San Siro con la prima squadra. Ricordo che si fece male Biglia e convocarono me. Condividere lo spogliatoio con campioni del calibro di Klose e Felipe Anderson è stata un’emozione che non dimenticherò mai. In generale, comunque, anche tra Under 17 e Primavera ho provato grandi sensazioni, dalle finali ai derby, ho avuto l’onore di giocare partite importanti. Con mister Simone Inzaghi ho avuto sin da subito un rapporto molto bello. Gli piacevo come giocatore e parlavamo spesso; mi diceva che avevo potenziale ma che lo sfruttavo male. Ci siamo continuati a sentire anche dopo la sua promozione in prima squadra, è stato davvero un allenatore importante, ha sempre creduto in me sin dai tempi della Primavera. È sempre complicato fare subito il salto dal vivaio alla prima squadra, devi essere bravo ma anche fortunato, magari riesci a trovare spazio nella sfortuna di un altro giocatore che si infortuna. All’epoca non avevo ancora la testa da giocatore, quando arrivi a quei livelli devi farti trovare pronto e maturo, purtroppo non lo ero”.
Poi gli anni importanti alla Virtus Francavilla e la parentesi Bari via Napoli: “In Italia si usa tanto mandare i giovani a farsi le ossa in categorie più basse e credo che sia giusto così. Alcuni giocatori che escono dal vivaio riescono ad affermarsi subito in prima squadra ma è un salto che dipende da vari fattori. Per quello che è il mio punto di vista penso sia veramente utile giocare, accumulare minuti ed esperienza in prime squadre, anche se magari in Serie C. Lì inizi a capire che si fa sul serio, assapori il vero calcio. La società ha degli obiettivi prefissati, quando sei costretto a fare punti per una salvezza devi fare di tutto per conquistarli. Anche il fattore tifosi non è da sottovalutare, se non dai il massimo ti bacchettano. Tutto ciò rientra nell’assumersi delle responsabilità, è questo che ti fa crescere come uomo e come calciatore. In tre anni di Serie C sono maturato tantissimo, in particolar modo nella parentesi Virtus Francavilla; da una stagione all’altra sono diventato un giocatore ed una persona completamente diversi rispetto a poco tempo prima”.
E veniamo alla Reggina: “A Bari, insieme alla società, abbiamo deciso di fare questa esperienza; mister Toscano mi aveva chiamato dicendomi che ero un giocatore importante – prosegue Folorunsho – Avevo molta voglia di giocare e dimostrare, sapevo che non sarei partito avanti nelle gerarchie, anzi, ma a me piacciono le sfide. Ho lavorato davvero molto ed in questo momento fortunatamente ne sto raccogliendo i frutti, tutto sta andando per il verso giusto e mi auguro che possa continuare così”.
Il centrocampista racconta la difficile prima parte di stagione: “Inizialmente c’era aria di frustrazione nello spogliatoio, siamo consapevoli di essere una buona squadra con giocatori importanti; nonostante ciò, fino a qualche tempo fa non riuscivamo a fare risultato, anche se le prestazioni erano comunque buone. Giocavamo bene ma raccoglievamo pochi punti. Da gruppo unito e coeso quale siamo, abbiamo parlato, ci siamo confrontati cercando di risolvere le problematiche che si frapponevano al nostro cammino. Adesso siamo finalmente in un momento positivo, ci viene tutto molto più facile e gli ultimi risultati lo dimostrano. La strada è sicuramente quella giusta ma non dobbiamo accontentarci”.
FONTE: StrettoWeb.com
MICHAEL FOLORUNSHO È UN CALCIATORE AMARANTO
16 SETTEMBRE 2020
Il Presidente Luca Gallo e la Reggina comunicano di aver raggiunto un accordo con la SSC Bari per le prestazioni sportive del calciatore Michael Folorunsho. Il centrocampista si trasferisce in riva allo Stretto a titolo temporaneo.
Nato a Roma il 7 febbraio 1998, Folorunsho cresce nel settore giovanile della Lazio. Si mette in luce nel campionato Primavera nelle stagioni 15/16 e 16/17, palesando anche un buon feeling con il gol. Nell'estate del 2017 passa poi alla Virtus Francavilla nel girone C di Serie C. Con la maglia dei pugliesi disputa complessivamente 66 partite, realizzando 8 reti (7 delle quali nella sua seconda annata con i biancazzurri) e fornendo 2 assist.
Lo scorso luglio Michael passa ufficialmente al Napoli. La società partenopea lo girerà in prestito biennale al Bari, con il quale colleziona 15 gettoni.
Da oggi Folorunsho entra a far parte della famiglia Reggina. A lui va un caloroso benvenuto!
FONTE: HellasLive.it
CALCIO
SSC Bari, ufficiali gli arrivi di Folorunsho e Costa
Il centrocampista è il difensore approdano in biancorosso in prestito biennale dal Napoli
BARI - LUNEDÌ 15 LUGLIO 2019 12.53
Altri due acquisti ufficiali in casa SSC Bari. In mattinata la società biancorossa ha annunciato il tesseramento del centrocampista Michael Folorunsho e del difensore Filippo Costa.
Di seguito il comunicato:
La SSC Bari S.p.A. comunica di aver acquisito, con prestito biennale dalla SSC Napoli, i diritti delle prestazioni sportive dei calciatori Filippo Costa (21 maggio 1995, Noventa Vicentina) e Michael Folorunsho (7 febbraio 1998, Roma).
Terzino sinistro cresciuto nelle giovanili del Chievo Verona, Costa ha contribuito a riportare la S.P.A.L. in massima serie dopo 49 anni di assenza. Con la maglia biancazzurra della squadra di Ferrara ha giocato le ultime due stagioni in Serie A. In carriera ha collezionato 127 presenze e segnato 6 gol.
Folorunsho, centrocampista centrale con un passato nelle giovanili della Lazio, negli ultimi due anni è stato titolare fisso della Virtus Francavilla con cui ha giocato 66 partite e andando 8 volte in gol.
FONTE: BariViva.it
Folorunsho passa dalla Virtus Francavilla al Napoli per un milione di euro!
© foto di Giuseppe Scialla
Michael Folorunsho, classe 1998, centrocampista della Virtus Francavilla, è stato comprato dal Napoli con l'affare che è stato chiuso al prezzo 1 milione di euro. Il ragazzo italo-nigeriano, nato a Roma ha firmato un contratto di 5 anni e andrà al Bari a titolo definitivo, con diritto di recompra da parte del Napoli: il modo per garantire una grande plusvalenza al club pugliese. La Virtus Francavilla è un club lungimirante che sa fare calcio e questa ennesima operazione farà sorridere le casse del club brindisino del presidente Macrì.
Sezione: Calciomercato / Data: Mar 09 luglio 2019 alle 22:05
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
UFFICIALE – LAZIO, FOLORUNSHO PASSA ALLA VIRTUS FRANCAVILLA A TITOLO DEFINITIVO
Folorunsho è un nuovo giocatore della Virtus Francavilla, a confermare questa trattativa è il sito del club pugliese con un comunicato: “La Virtus Francavilla Calcio rende noto di aver acquisito a titolo definitivo, in data odierna, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Michael Ijemuan Folorunsho, proveniente dalla S.S. Lazio. Il centrocampista italiano di origini nigeriane classe ’98, che si lega alla Virtus con un contratto pluriennale“.
FONTE: Lazialita.com