Header ADS

Strappare un punto al 'Franchi'? Il VERONA dovrà trovare una FIORENTINA stanca e distratta perché diversamente...


#FiorentinaVerona +   -   =

...Poco da valutare rispetto alle forze in campo tra la squadra viola, fresca di qualificazione agli ottavi di finale di Conference League, settima forza della Serie A e quarto attacco del campionato, e il VERONA che dopo 5 sconfitte consecutive ha ritrovato, col cambio di modulo rimandato per 4 mesi, almeno la forza di reagire allo svantaggio senza tuttavia mostrare segni di miglioramento sotto l'aspetto dell'organizzazione di gioco e dell'identità.
Per strappare almeno un punto al 'Franchi' bisognerà trovare una FIORENTINA un po' stanca e distratta perché diversamente, evitare il nono KO in campionato, sarà per gli scaligeri una mission impossible...

Precedenti
36 i precedenti totali (in Serie A e Serie B) all'Artemio Franchi tra FIORENTINA e VERONA, fortissimo e storico gemellaggio tra le opposte tifoserie, 20 le vittorie viola, 11 i pareggi e 5 i successi scaligeri.
Campo che rimane quindi tradizionalmente ostico quello viola sul quale i padroni di casa dominarono anche nella passata stagione vincendo per 2 a 0.
Prima di allora furono tre i pareggi consecutivi tutti per 1 a 1:


Clamorosa la vittoria del 28 Gennaio 2018 con un sonante 4 a 1 che probabilmente salvò la panchina di PECCHIA ma non la stagione dell'HELLAS purtroppo...
1 a 1 nel 2016 in Toscana, vittoria di misura nel 2015 grazie al primo gol in Serie A di Mounir OBBADI e le incredibili parate di RAFAEL che bloccò pure un rigore a DIAMANTI.
Prima di allora da segnalare il pirotecnico 4 a 3 a favore dei padroni di casa nel 2013-14.

La prossima sfida sarà diretta dalla signora Maria Sole Ferrieri Caputi della sezione AIA di Livorno e prima dell'inizio sarà osservato un minuto di silenzio alla memoria di Antonio JULIANO ex calciatore e dirigente del NAPOLI scomparso all'età di 80 anni.


QUI FIRENZE
BONAVENTURA (contusione al piede destro), ARTHUR (sovraccarico all’adduttore destro) e SOTTIL (affaticamento al flessore sinistro) non convocati in Conference League potrebbero recuperare contro l'HELLAS considerata la lieve entità dei loro infortuni mentre GONZÁLEZ, uscito in barella contro il FERENCVÁROS, salterà almeno tre partite.

Convocati
ARTHUR, SOTTIL e BONAVENTURA recuperano, DUNCAN fermato dall'influenza.

1 Terracciano, 3 Biraghi, 4 Milenkovic, 5 Bonaventura, 6 Arthur, 7 Sottil, 8 Lopez, 9 Beltran, 11 Ikoné, 16 Ranieri, 18 Nzola, 19 Infantino, 26 Mina, 28 Quarta, 33 Kayode, 38 Mandragora, 53 Christensen, 65 Parisi, 70 Pierozzi, 72 Barak, 73 Amatucci, 77 Brekalo, 93 Vannucchi, 99 Kouamé.

Probabile formazione
Qualche dubbio più del solito per mister ITALIANO a partire dalla difesa dove farà rientro QUARTA per sostituire uno fra RANIERI e MILENKOVIĆ mentre in cabina di regia le condizioni di ARTHUR sono ancora un rebus ma in caso di forfait è pronto LOPEZ in coppia con MANDRAGORA.
Sulla trequarti destra dovrebbe essere IKONÉ a sostituire GONZÁLEZ mentre sulla sinistra KOUAMÉ scalpita se SOTTIL non ce la dovesse fare e al centro BONAVENTURA è in ballottaggio con l'ex BARÁK.
Al centro dell'attacco sarà invece lotta a due sino alla fine tra NZOLA e BELTRÁN.

4-2-3-1 con Terracciano; Kayode-Milenkovic-Quarta-Biraghi; Lopez-Mandragora; Ikoné-Bonaventura-Sottil; Nzola.


QUI VERONA
Mister BARONI perde per squalifica DUDA, ovvero l'unico che in mediana dava un minimo di regia alla squadra, assenza di rilievo in una trasferta difficile come quella fiorentina dunque ma finalmente dovrebbero rientrare HIEN e MAGNANI per dare un po' più di solidità ed esperienza difensiva alla squadra mentre DAWIDOWICZ, pur essendo a disposizione, non sarà ancora al meglio, rimmarà purtroppo ancora ai box FARAONI.

Convocati
Torna DAWIDOWICZ, fuori CHARLYS.

1 Montipò, 2 Amione, 3 Doig, 6 Hien, 8 Lazovic, 9 Henry, 11 Djuric, 13 Cruz, 17 Kallon, 18 Hongla, 20 Saponara, 22 Berardi, 23 Magnani, 24 Terracciano, 25 Serdar, 26 Ngonge, 27 Dawidowicz, 31 Suslov, 32 Cabal, 34 Perilli, 38 Tchatchoua, 42 Coppola, 77 Mboula, 90 Folorunsho, 99 Bonazzoli.

Probabile formazione
HIEN e MAGNANI pronti a tornare al centro della difesa dove sulle esterne saranno confermati TCHATCHOUA e TERRACCIANO; SERDAR e HONGLA in lotta per la sostituzione di DUDA col primo leggermente favorito mentre sulla trequarti dovrebbe rimanere tutto invariato rispetto agli ultimi match.
Cresce la condizione di HENRY che potrebbe insidiare a ĐURIĆ la maglia da titolare.

4-2-3-1 Montipò; Tchatchoua-Magnani-Hien-Terracciano; Serdar-Folorunsho; Ngonge-Suslov-Lazović; Đurić.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister BARONI «Andiamo a giocare contro una squadra che ha un allenatore molto bravo che ha improntato un gioco offensivo collaudato, sarà l'avversario più forte delle ultime giornate ma questo deve servire da sprono per alzare l'asticella. Questo è un avversario che devi provare principalmente a non subire. Abbiamo bisogno di punti e di continuità di prestazione. A che punto è la crescita della fase difensiva? La crescita è stata costante, abbiamo creduto nella proposta, specialmente nell'ultima partita la squadra sul piano difensivo ha fatto molto bene, tenendo una linea di pressione alta, recuperando tanti palloni permettendo alla Lazio di entrare poco in area, questo ci sarà d'aiuto per affrontare la Fiorentina. Saponara ex della gara? Ne ho parlato tante volte, Riccardo è un giocatore di grande qualità poi in campo ci sono degli equilibri da preservare. Siamo convinti però che lui per noi è una grande risorsa e se non ci fosse stata l'espulsione di Duda contro la Lazio lo avrei messo in campo» TuttoMercatoWeb.com

Capitan FARAONI in occasione della cena di Natale dell'HELLAS «Il Verona è forgiato nelle difficoltà e sappiamo quanto sia difficile questo campionato, ma noi non molliamo un centimetro. Il nostro obiettivo va oltre i singoli e dobbiamo raggiungerlo perché lo dobbiamo a tutta la grande famiglia dell’Hellas» CalcioHellas.it

Antonio DI GENNARO intervistato da L'Arena «Il Verona ora un’anima ce l’ha. Mi è piaciuto con Lecce, Udinese e a Genova. Però almeno una di quelle partite bisognava portarle a casa. Magari arriva il colpaccio a Firenze e glielo auguro a Baroni che è un buon tecnico, però il campionato dell’Hellas dev’essere fatto sulle dirette concorrenti. Dico una banalità ma tra la vittoria sulla Roma e quella sull’Empoli, prendo quest’ultima. I punti valgono triplo... La Fiorentina gioca benissimo. A Italiano rimproverano di essere poco concreto là davanti e allegro dietro. Ecco, se l’Hellas può sorprendere la Fiorentina può farlo in contropiede. Saponara? Qualcosa c’è. Magari non sta bene fisicamente, perché mi rifiuto di pensare che non possa giocare nell’Hellas. I gialloblù hanno bisogno di qualità come il pane. Folorunsho non sta rendendo come a Bari. A volte faceva la seconda punta ma resta una mezz’ala. Col fisico che ha può far tutto. A me piace molto Ngonge. Ha dei colpi importanti. Bene Terracciano, mentre mi spiace vedere in altalena Lazovic. Lui ha bisogno di fiducia ma rimane un grande calciatore per l’Hellas. La corsa salvezza? Tolto il Frosinone, sono tutti dentro il calderone. Il Verona deve tornare alla vittoria. Fondamentali le gare con Salernitana e Cagliari» CalcioHellas.it

Thomas SUSLOV al 'Corriere di Verona' «Ci sono ancora molte partite da giocare e in questo periodo abbiamo dimostrato il nostro valore, anche contro grandi squadre come la Lazio. Dobbiamo continuare su questa strada. Il cambio di modulo? È stato molto rilevante dal punto di vista offensivo. Prima faticavamo a fare gol mentre adesso abbiamo segnato di più. Per un giocatore offensivo essere in un sistema che ti facilita i compiti è il massimo, per questo mi sento più a mio agio. Ma dal lato difensivo non possiamo concedere questo numero di reti, perché se ne fai tre in una partita dovresti vincerla. Mancano i tre punti? È sicuramente difficile, soprattutto per una persona che odia perdere come me. Dobbiamo mantenere questo stato di forma nelle prossime partite e una vittoria arriverà presto» HellasLive.it


Hellas Magic XMas | Gli auguri di Natale dell'Hellas Verona

ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

#CALCIOMERCATO C'è anche il VERONA su GOLDANIGA 30enne difensore in scadenza col CAGLIARI a Giugno [...] (tutti i particolari come sempre nel post B/=\S dedicato al #Calciomercato).



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: 80 minuti malcontati in 6 mesi al GREMIO per JuanMa ITURBE che ora cerca nuovamente sistemazione alternativa.

CALCIO MALATO: In Turchia il presidente dell'ANKARAGÜCÜ (club dove si trova in prestito il 'nostro' Mert ÇETİN) molla un cazzotto da KO tecnico all'arbitro dopo il pari in pieno recupero di GAICH, in Grecia si giocherà a porte chiuse fino al 12 Febbraio a causa delle troppe intemperanze del pubblico...



SOCIAL & RASSEGNA STAMPA +   -   =