
#VeronaUdinese + - =
...La vigilia tra queste, ennesime ahinoi, voci di mercato in cui sembra un fuggi-fuggi generale come nel peggior periodo settiano, fanno passare molto la voglia di crederci e di continuare a lottare anche da parte dei tifosi, figuriamoci in un allenatore che aveva appena detto 'GIOVANE? Per me è incedibile', nei ragazzi che verranno prima o poi raccontati come pronti a vendersi al miglior offerente (come se chiunque di noi, avendo la possibilità di andare in un'azienda con migliori condizioni di lavoro al doppio dello stipendio, fosse disposto a rimanere dov'è in nome di chissà quale senso del dovere o del sacrificio per dei colori poi, che per un'accozzaglia di gente presa in giro per il mondo, più alieni non potrebbero essere) passando per un diesse che, seppur bravo e serio, prima o poi ne avrà abbastanza di dover lavorare dribblando paletti finanziari impossibili per veder puntualmente smantellato il suo lavoro...
In questa situazione sarà già un successo non perdere Lunedi contro una squadra (delle tante) che, al contrario di quella scaligera, merita di partecipare al torneo di una Serie A nella quale noi siamo evidentemente degli intrusi da più di da qualche anno; contro tutto, contro tutti, come sempre, più di sempre...
Precedenti
21esimo derby del triveneto in Serie A al Bentegodi per le due compagini che un anno fa vedeva il primo pari stagionale, ottenuto peraltro in inferiorità numerica, dopo 6 mesi di vittorie o sconfitte.
KO del VERONA di CIOFFI ad opera di un'UDINESE in gran forma il 3 Ottobre 2022 ma anche il brillante 4 a 0 scaligero del 13 Febbraio 2022.
Significativo (non poco) anche il match precedente del 24 Settembre 2020 quando 1000 fortunati, dopo mesi di lockdown, potevano tornare al Binti ad urlare FORSA VARONA! e vederlo poi vincere di misura grazie al primo gol di FAVILLI in Serie A.
Prima di allora i friulani avevano ottenuto un punto grazie allo 0 a 0 del 2019 ma erano reduci da due vittorie esterne in trasferta sul campo scaligero: La prima volta (in assoluto) il 3 Maggio 2015 grazie ad una magia dell'eterno Totò DI NATALE (e di alcune decisioni discutibili del signor Cervellera della sezione AIA di Taranto), la seconda, che il 13 Maggio 2018 alla penultima giornata della disatrosa stagione 2017-18 quando l'HELLAS era appena stato matematicamente ricacciato in cadetteria dal MILAN (anche se probabilmente secondo PECCHIA eravamo ancora in crescita) e bastò un gol dell'allora Carneade BARÁK (ora in maglia gialloblù) ai bianconeri per avere ragione della deludentissima squadra racapezzata dal Dynamic-Duo SETTI-FUSCO alla 26esima sconfitta in 37 gare, 76 gol subiti e solo 29 fatti.
Brutti(ssimi) ricordi archiviati, le statistiche vedono gli scaligeri in netto vantaggio per 10 a 3 nel tabellino delle vittorie nella massima serie a fronte di 8 pareggi, l'ultimo risalente al 4 Gennaio 2025, come anticipato, e prima di allora al 24 Settembre 2019 in una gara dalla scarsa concretezza dei rispettivi attacchi.
Pari anche il 18 Ottobre 2015 quando finì 1 a 1 con l'HELLAS inizialmente in vantaggio, grazie al penalty trasformato da PAZZINI, raggiunto dalla rete dell'ex CHIEVO THEREAU).
Ultima vittoria gialloblù il 20 Aprile 2024 con Super-COPPOLONE a regalare i 3 punti al VERONA ad un soffio dalla fine facendo crollare lo stadio dato che la vittoria contro le Zebrette mancava da 22 anni quando la vie fu ancora una volta fantastique perchè segnava Mario FRICK!
A dirigere la prossima sfida è stato chiamato il signor Gianluca Manganiello della sezione AIA di Pinerolo.
QUI VERONA
...Rientra NÚÑEZ che però è sul mercato più che mai e come braccetto a destra giocherà ancora il giovane SLOTSAGER (in attesa che a Giugno, o poco dopo, arrivi qualche offerta pure per lui) mentre dalla parte opposta potrebbe toccare ancora a VALENTINI (se sta di nuovo bene dopo il risentimento muscolare) visto che EBOSSE non era uscito al meglio dal match con la CREMONESE.
Ancora fuori oltre a BELLA-KOTCHAP anche BELGHALI che sull'esterna verrà ancora sostituito da LIROLA con FRESE ancora in forte dubbio sulla mancina; di AKPA-AKPRO si son perse le tracce da mo', di AL-MUSRATI non si sa bene la situazione e anche NIASSE non è al meglio così come capitan SERDAR che gioca 20 minuti da rotto e, via GIOVANE, un attacco che tornerà a due perché mica si può contare sull'evanescente MOSQUERA di questi tempi (che pure sarà 'conservato' come primo cambio in ogni caso): L'armata Brancaleone HELLAS, che ancora una volta non potrà contare su una proprietà più debole che mai, andrà ancora una volta allo sbaraglio!
Convocati
Fuori anche MOSQUERA a causa di un risentimento muscolare: HELLAS con gli uomini contati in attacco.
1 Montipò, 2 Oyegoke, 8 Serdar, 9 Sarr, 12 Bradaric, 14 Lirola, 15 Nelsson, 16 Orban, 19 Slotsager, 20 Kastanos, 21 Harroui, 23 Ebosse, 24 Bernede, 34 Perilli, 36 Niasse, 41 Isaac, 63 Gagliardini, 70 Fallou, 71 De Battisti, 73 Al-Musrati, 90 Vermesan, 94 Toniolo.
Probabile formazione
3-5-2 con Perilli; Slotsager-Nelsson-Valentini; Lirola-Serdar-Gagliardini-Bernède-Bradarić; Sarr-Orban.
QUI UDINESE
PIOTROWSKI infortunato come BUKSA, ZEMURA e il talento ritrovato ZANIOLO ma l'UDINESE è squadra gestita in maniera attenta e non si presenterà certo al 'Bentegodi' in emergenza di uomini o di mezzi...
MILLER è il maggiore indiziato alla sostituzione di PIOTROWSKI nel 4-4-2 di mister RUNJAIĆ.
Probabile formazione
4-4-2 con Okoye; Kristensen-Kabasele-Solet-Kamara; Zanoli-Miller-Karlström-Ekkelenkamp; Atta-Davis.
DICONO + - =
Unai NÚÑEZ atterrato all'aeroporto di Valencia spiega a 'El Desmarque' «Sono veramente molto felice che le cose si siano sistemate e vedremo. Con Corberan ho già parlato ma ho bisogno di farlo di persona. Un passo alla volta. Se sono pronto per giocare? Dipende da cosa deciderà il mister… Io fisicamente sono in perfetta forma. Il Valencia è un club storico, un grande club e… beh, come ho detto, cercherò di ambientarmi e speriamo che tutto vada per il meglio. La salvezza? Sono venuto qui per lottare, per continuare a lavorare e per lasciare il Valencia nella migliore posizione possibile» CalcioHellas.it
(Super)Mario FRICK a 'La Gazzetta dello Sport' ricorda l'incredibile retrocessione del 2001-02 «In panchina a Verona c’era Malesani, l’allenatore da cui ho imparato di più. Iniziai a giocare da ottobre in poi. E segnai sette gol. La maglietta me la regalò un tifoso. “Se segni, la mostri” mi disse. A dicembre, contro il Brescia, infilai due gol ed esultai con “la vie c’est fantastiche quando segna Mario Frick”. Se la ricordano ancora, peccato per la retrocessione. C’erano problemi finanziari, nel girone di ritorno non abbiamo preso una lira. Eravamo scontenti, incazzati, ma forti. Gilardino, Mutu, Camoranesi, Oddo, Italiano. Ma come si fa a retrocedere con una squadra così?» CalcioHellas.it
L’ex tecnico gialloblù Marco ZAFFARONI a 'Radio Sportiva' «La sensazione nella corsa alla salvezza è che siano tutte squadre molto vive. Anche Pisa e Verona ogni settimana fanno la partita: anche quando perdono, sono gare tirate e bisogna lottare per vincere contro di loro. Non danno assolutamente la sensazione di essere squadre morte. Tutte hanno ancora molto da dire e questo crea grande incertezza: sarà una lotta fino alla fine. Il Verona è una squadra abituata a queste situazioni. È una squadra viva, che lotta fino alla fine, che non molla mai: ce l’ha proprio nel DNA... Ha un un suo stile. Ogni anno rivoluziona la rosa e punta su profili ai più sconosciuti. Non è facile tutte le stagioni poi riuscire a salvarsi con queste rivoluzioni continue. C’è Sean Sogliano che ha dimostrato di essere un grande da questo punto di vista» CalcioHellas.it
ALTRE NEWS IN ALLEGATO + - =
#PRIMAVERA 1 VERMEȘAN gol! Il VERONA batte il CAGLIARI al 90esimo.
#CALCIOMERCATO Comincia il consueto 'fuori tutto' in casa gialloblù: Dopo l'approdo di GIOVANE al NAPOLI anche NÚÑEZ è dato per partente destinazione VALENCIA mentre per CISSÈ, attualmente in prestito al CATANZARO in Serie B e fra le rivelazioni del torneo cadetto, si attende solo l'offerta giusta... Siamo allo sfascio! Non ho molta fiducia che il ricavato venga reinvestito da 'Presidio Investors' per rinforzare la squadra e mi attendo invece la cessione di BELGHALI appena dopo il 30 Giugno (ma solo perché nella stagione attuale aveva già giocato in due club diversi e quindi non poteva essere ceduto una terza volta).
Ci sarebbe anche Via Olanda sul centrocampista PRATI in uscita dal CAGLIARI; il VERONA avrebbe anche presentato offerta per il difensore HALHAL in forza ai belgi del MECHELEN e starebbe insistendo per il difensore OBARETIN in prestito dal NAPOLI all'EMPOLI [...] (tutti i particolari come sempre nel post B/=\S dedicato al #Calciomercato).
IN BREVE A PIÉ PAGINA + - =
VITA DA EX: Nuova avventura in Cina per Jordi MBOULA che ha raggiunto l'accordo con l'HENAN FC a soli sei mesi dal ritorno in Spagna.
SOCIAL & RASSEGNA STAMPA + - =




Puoi scrivere qui il tuo commento...