LEGENDA: Cpn=Copa São Paulo de Futebol Júnior alias 'Copinha' (Competizione calcistica giovanile più importante del campionato brasiliano di calcio), CBF-U20=Campeonato Brasileiro Sub-20 (Torneo ufficiale di calcio nazionale brasiliano per squadre Under 20), Fin.=Finali del CBF-U20, CB=Campeonato Baiano (Campionato di calcio dello stato brasiliano di Bahia), CdN=Copa do Nordeste (Competizione calcistica brasiliana a cui partecipano le squadre del nord-est del Brasile), Prim.=Primavera 1, CI=Coppa Italia
CHARLYS Matheus Lima Pontes è il classico colpo a sorpresa di un mercato che SOGLIANO conosce al meglio e in cui ha ancora parecchi contatti nonostante ultimamente si sia spostato anche verso il Belgio e i paesi limitrofi.
Buon fisico, piede destro, il 19enne mediano nato a Maceió (capitale dello Stato dell'Alagoas nel nord-est del Brasile) arriva in prestito con diritto di riscatto definitivo fondamentalmente dalle giovanili dell'ESPORTE CLUBE VITÓRIA (anche se ha avuto modo di esordire in prima squadra) ed è il tipico mediano da piazzare davanti alla difesa.
Qui da noi dovrà dare prova di potersi adattare e giocare al meglio anche un po' più alto per poter pensare di insidiare il posto a HONGLA e SERDAR ai quali parte necessariamente dietro, esordire in Serie A e magari essere riscattato in maniera definitiva dal VERONA.
SCOMMESSA BRASILIANA
Con le giovanili del VITÓRIA ha esordito nella Copinha brasiliana prima di trasferirsi all'Under 20 dell'ATHLETICO PARANAENSE e arrivare alle semifinali del Campeonato Brasileiro di categoria.
Tornato a Salvador è approdato in prima squadra per esordire a fine Gennaio 2023 nel Campeonato Baiano contro il DOCE MEL e nel Marzo successivo nella Copa do Nordeste.
[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
STAGIONE 2025-26 + - =
Traduzione dal portoghese di Google Traduttore Il Botafogo si pone l'obiettivo di finalizzare gli acquisti per il 2026 entro Natale; capire le priorità.
Il consiglio di amministrazione sta adottando un approccio cauto per ridurre al minimo il margine di errore e sta puntando all'ingaggio di un centrocampista difensivo; tra i nomi presi in considerazione c'è Charlys, proveniente dalla Reggiana.
Di Jéssica Maldonado e Sergio Santana — Rio de Janeiro
23/11/2025 14:00
A poco a poco, la stagione del Botafogo volge al termine, con tre partite rimanenti nel Brasileirão e un posto garantito nella prossima Libertadores. Il piano sportivo per la prossima stagione è già in corso e ha una data obiettivo in vista: Natale 2025.
Davide elogia il Botafogo per la terza volta consecutiva nella Coppa Libertadores e ringrazia il gruppo: "Hanno il mio rispetto".
L'idea del consiglio è di finalizzare il maggior numero possibile di ingaggi prima della festività del 25 dicembre. Ciò non esclude, tuttavia, che altri rinforzi possano essere concordati solo nel 2026.
Charlys in azione per la Reggiana — Foto: Image Photo Agency
Il programma del Botafogo mira a definire la rosa con largo anticipo, in vista dell'inizio anticipato della prossima stagione. Oltre al Campionato Carioca, che inizierà la settimana dell'11 gennaio, il Campionato brasiliano avrà il suo primo turno il 28 gennaio, per poi concludersi il 2 dicembre.
Una delle priorità della dirigenza è trovare un centrocampista difensivo. Il reparto scouting del Botafogo ha già almeno tre nomi nel mirino, uno dei quali è il brasiliano Charlys, della Reggiana (Italia), che ha ottenuto l'approvazione interna ed è stato preso di mira in una precedente sessione di calciomercato.
Charlys, tuttavia, non è la prima scelta del Botafogo per la posizione. Con un budget inferiore rispetto al 2025, il consiglio di amministrazione è consapevole che ci sarà poco margine di errore e, pertanto, sta analizzando ogni giocatore individualmente. L'approccio è cauto per evitare cambiamenti inaspettati e dare priorità ai giocatori considerati ideali per la squadra [...]
FONTE: GE.Globo.com
Charlys: “Testa alla Reggiana, ma spero di giocare in Serie A. Mi ispiro a Casemiro”
Le dichiarazioni del centrocampista brasiliano in prestito al club granata
di Redazione
22 Ottobre 2025 13:45
Il centrocampista del Verona in prestito alla Reggiana, Charlys ha parlato in conferenza stampa. Alcune delle sue dichiarazioni riportate dalla Gazzetta di Reggio Emilia: “Il mio primo gol in granata lo segnerò martedì nel derby col Modena. I compagni e i tifosi mi hanno già parlato di questa partita del tutto speciale e sarebbe bello festeggiare la prima rete proprio in questa occasione. Sabato col Bari ho fatto le prove ma vorrei segnare in occasione del derby. Mi piace giocare queste partite. Quando sono arrivato Dionigi mi ha detto che dovevo fare con calma, per conoscere i miei compagni e apprendere bene i suoi dettami tattici. Così è stato ma con il Verona avevo fatto tutto: preparazione e amichevoli”.
SERIE A. “In serie A ci sono giocatori di un altro livello e l’ho capito quando sono arrivato in Italia, perché qui è un altro calcio. Adesso la mia testa è alla Reggiana, voglio fare un bel campionato in maglia granata ma è logico che spero un giorno di poter giocare in serie A”.
MODELLO. “Avendolo visto giocare, mi ispiro a Casemiro. Con le dovute proporzioni penso di avere le sue caratteristiche”.
FONTE: CalcioHellas.it
31 agosto 2025 Charlys in prestito alla Reggiana
Verona - Hellas Verona FC comunica di aver ceduto - in prestito ad Associazione Calcio Reggiana 1919 - il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista Charlys, fino al 30 giugno 2026.
Hellas Verona FC saluta Charlys e gli augura il meglio per questa nuova esperienza professionale.
FONTE: HellasVerona.it
27 agosto 2025 08:51 | HELLAS LIVE Hellas Verona, interesse della Reggiana per Charlys
Secondo Il Resto del Carlino, la squadra di Dionigi (vice Silibano, ndr) è vicina al centrocampista gialloblù Charlys, l’anno scorso in prestito al Cosenza. Dopo Tavsan, un altro scaligero potrebbe quindi trasferirsi in cadetteria alla Reggiana.
FONTE: HellasLive.it
STAGIONE 2024-25 + - = 03 giugno 2025 12:43 | Alberto Fabbri Hellas Verona, dal Cosenza tornano Charlys e Cruz
L’attaccante Juan Manuel Cruz, dopo 6 presenze e 0 reti con la società calabrese, farà rientro al club gialloblù. L’argentino ha un contratto sino al 30 giugno 2027 con l’Hellas Verona.
Rientrerà in riva all’Adige anche il centrocampista brasiliano classe 2004 dopo l’annata al Cosenza (27 presene, 1 gol, 1 assist). Charlys ha un contratto con la società gialloblù sino al 30 giugno 2028.
12 Novembre 2024 - 09:18 Hellas Live Gialloblù in prestito, la prima rete di Charlys in Italia regala tre punti al Cosenza
Il centrocampista brasiliano dell’Hellas Verona in prestito al Cosenza, contro il Brescia ha realizzato la sua prima rete in Italia. Il classe 2004 ha siglato il 3-2 finale.
Un altro momento davvero speciale della mia carriera. Sono molto felice, concentrato e determinato a perseguire i miei obiettivi. Congratulazioni a tutta la squadra per la grande vittoria. Il commento e la foto pubblicati su Instagram dal mediano brasiliano.
FONTE: HellasLive.it
Dal Brasile: le cifre del trasferimento di Charlys
I dettagli del trasferimento del giovane centrocampista brasiliano
di Mattia Zupo
19 Luglio 2024 21:12
Come riportato da Globo Esporte, il trasferimento del centrocampista Charlys dal Vitoria all’Hellas Verona può fruttare fino a 1 milione di euro nelle casse del club brasiliano. Il valore comporta obiettivi che devono essere raggiunti dal giocatore che ha firmato un contratto fino al 2028 con la società gialloblù.
Intanto, nelle scorse ore, il classe 2004 si è trasferito ufficialmente in prestito al Cosenza.
FONTE: CalcioHellas.it
Verona - Hellas Verona FC rende noto di aver riscattato da Vitoria Sport Clube, a titolo definitivo, il centrocampista brasiliano Charlys. Il calciatore si legherà al Club gialloblù fino al 30 giugno 2028.
Contestualmente il giocatore si è trasferito - in prestito con diritto di opzione e contro opzione - a Cosenza Calcio.
Hellas Verona FC saluta Charlys e gli augura il meglio per questa nuova esperienza professionale.
FONTE: HellasVerona.it
18 Luglio 2024 - 19:40 Hellas Live Hellas Verona, Charlys torna a titolo definitivo
La società gialloblù ha deciso di acquistare il cartellino del centrocampista brasiliano classe 2004, Charlys Matheus Lima Pontes, rientrato al Vitoria Sport Clube dopo il prestito. Quattro presenze l’anno scorso tra Serie A e Primavera 1 per un totale di 24’ giocati nel massimo campionato italiano.
FONTE: HellasLive.it
Il club gialloblù è vicino al riscatto di Charlys. Il centrocampista classe 2004 potrebbe poi essere girato in prestito, come conferma Sky Sport.
FONTE: HellasLive.it
APPROFONDIMENTI Hellas Verona alla scoperta di Charlys
Alla scoperta del nuovo giovane centrocampista brasiliano arrivato negli ultimi giorni di mercato
di Mattia ZupoSettembre 7, 2023 - 18:54
Hellas Verona FC
Maceió è la capitale dello stato dell’Alagoas nel Nord Est del Brasile, una città famosa per le sue spiagge da cartolina e il clima caldo tutto l’anno, che le hanno valso il soprannome di Caraibi brasiliani. È qui che è nato Charlys Matheus Lima Pontes, per tutti Charlys, l’ultimo arrivo in casa Verona.
Cresciuto in una famiglia umile col padre che lavora in ospedale, all’età di 13 anni Charlys si è trasferito a Salvador de Bahia per entrare nel settore giovanile del Vitoria FC. Il classe 2004 ha iniziato come trequartista, per poi ricoprire anche il ruolo di mezzala o di mediano.
Dopo aver debuttato con la formazione U20, il giovane brasiliano si è trasferito a Curitiba per giocare nell’Athletico Paranaense. Lì si è dovuto adattare a un clima più freddo e a un nuovo ruolo: difensore centrale. Una volta tornato a Salvador de Bahia ha realizzato il sogno di esordire in Prima Squadra in un match del Campionato Baiano vinto per 3-0 contro il Doce Mel.
Con Casemiro e Toni Kroos come modelli e con la fede ad accompagnarlo come testimoniato dalla bio di Instagram: “Da dove viene la mia forza? Di solito la chiamo Dio”. La trattativa con il Verona è durata una settimana, con il club gialloblù che ha superato la concorrenza di 5 società importanti in Brasile e di un club portoghese che ha presentato una proposta ufficiale. E nel caso il Verona decida di riscattarlo al termine della stagione, 19enne si legherà a lungo al club gialloblù firmando un contratto di 5 anni.
NEWS Charlys: “Molto motivato per questa opportunità in Europa”
Le dichiarazioni del centrocampista brasiliano classe 2004 dopo il trasferimento in gialloblù
di Mattia Zupo Settembre 4, 2023 - 14:49
Dopo l’ufficialità del trasferimento dal Vitoria all’Hellas Verona, il giovane centrocampista Charlys Matheus ha parlato al portale Globo Esporte:
“Sono molto motivato per questa opportunità di giocare in Europa, in un grande club, in uno dei principali campionati del calcio mondiale. Ero felice al Vitória e posso solo ringraziarli per tutto quello che ho vissuto lì, ma quando è arrivata la proposta, io e il mio manager Edson Neto abbiamo incontrato la dirigenza per analizzare cosa sarebbe stato meglio per tutti. Sarà una grande opportunità per me di crescere come giocatore e come persona”.
FONTE: CalcioHellas.it
Verona – Hellas Verona FC rende noto di aver acquisito – in prestito fino al 30/06/2024 con diritto di opzione – da Vitoria Sport Clube le prestazioni sportive del centrocampista Charlys Matheus Lima Pontes.
Nato il 19 Febbraio 2004 a Maceió, in Brasile, Charlys ha disputato la prima parte della stagione 2021/22 tra le fila dell’Athletico Paranaense Under 20 con il quale ha collezionato 9 presenze e un gol nel CBF Brasileiro Under 20 e la seconda metà con il Vitoria Sport Clube Under 20, dove invece ha totalizzato 2 presenze e un gol nella Copinha.
Nella passata stagione 2022/23, Charlys ha collezionato 2 presenze con la Prima squadra del Vitoria Sport Clube, facendo il suo esordio da professionista in un match del Campionato Baiano vinto per 3-0 contro il Doce Mel. Con l’altra presenza fatta invece in Copa Do Nordeste.
Hellas Verona FC rivolge un caloroso saluto a Charlys, augurandogli un futuro in maglia gialloblù ricco di soddisfazioni, personali e di squadra.
FONTE: HellasVerona.it
Contro il razzismo. Diciamolo insieme, diciamolo ovunque: #KeepRacismOut
'Gli Unici nella storia: il documentario'
40 anni dalla conquista di un sogno
8 aprile 2023: un compleanno indimenticabile
Prossima partita
Sabato 29 Novembre, ore 15:00 (DAZN)
VS
Serie A 13ª Giornata
Classifica
Serie A 2025-2026
Roma
27
Milan
25
Napoli
25
Inter
24
Bologna
24
Como
21
Juventus
20
Lazio
18
Sassuolo
17
Udinese
15
Cremonese
14
Torino
14
Atalanta
13
Cagliari
11
Parma
11
Pisa
10
Lecce
10
Genoa
8
Fiorentina
6
Hellas Verona
6
Ultima partita
Domenica 23 Novembre, ore 12:30 (DAZN)
1-2
Serie A 12ª Giornata
Potevo tifare mille squadre, o magari quelle che tifano tutti. E invece tu mi hai fatto gialloblù.