Header ADS

Le schede di B/=\S: Enzo Jacques Rodolphe EBOSSE

Nato a/il:Amiens (Francia) il 11/03/1999
Nazionalità:Francese e camerunense
Contratto:Prestito con obbligo
di riscatto condizionato
Ruolo:Difensore
Altezza:185 Cm
Peso:75 Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Hellas Verona
2025-26
A
-
-
Jagiellonia Bialystok
Gen.2025-2025
E
11 (+6CL +1SP +1PP)
0 (+0 +0 +0)
Udinese
2024-Gen.2025
A
2 (+1CI +2P)
0 (+0 +0)
Udinese
2023-24
A
1
0
Udinese
2022-23
A
20 (+2CI)
0 (+0)
Angers
2021-22
L1
27 (+1CdF)
0 (+0)
Angers
2020-21
L1
6
0
Le Mans
2019-20
L2
16 (+5CN3 +1CdF +2CdL)
0 (+0 +0 +0)
Racing Club de Lens 2
2018-19
CN2
25 (+1L2 +1CdF)
1 (+0 +0)
Racing Club de Lens 2
2017-18
CN2
17 (+1L2 +1CdF +1CdL)
0 (+0 +0 +0)
Racing Club de Lens 2
2016-17
CN2
18 (+1CdL)
0 (+0)
Racing Club de Lens 2
2015-16
CN2
9 (+2CG)
0 (+0)
Giovanili Amiens
2005-2015
-
-
-
LEGENDA: CN2=Championnat National 2 (Serie D Francese), CG=Coupe Gambardella (Competizione calcistica francese giovanile riservata a squadre composte da giocatori Under-18), CdL=Coupe de la Ligue (Coppa di Lega Francese), CdF=Coupe de France (Coppa nazionale di calcio francese), CN3=Championnat National 3 (Quinta divisione del calcio d'oltralpe), CI=Coppa Italia, P=Primavera, E=Ekstraklasa, CL=Conference League, SP=Superpuchar Polski (Supercoppa Polacca), PP=Puchar Polski (Coppa di Lega Polacca)


NEWS E CURIOSITÀ +   -   = 11 Agosto 2025
...A doverlo giudicare ad ora, da sconosciuto in casa HELLAS come tutti i nuovi arrivati, ci sarebbe da dire solo bene: È un terzino sinistro adattato col tempo a fare il braccetto da quel lato che, al momento, è ulteriormente 'sacrificato' a fare il centrale (dove RUNJAIĆ l'aveva pure impiegato con discreto successo all'inizio della stagione scorsa) eppure, fino all'amichevole col ST. PAULI, non ha palesato particolari difficoltà e anche coi tedeschi le incertezze patite sono più dovute ai movimenti ancora tutti da 'oliare' coi compagni di reparto piuttosto che a problemi di tecnica individuale; inoltre ha dimostrato di saperci fare anche coi piedi nella fase di impostazione da dietro dove riesce a trovare spesso la soluzione giusta anche se aggredito.
L'unico dubbio, rimasto dal suo arrivo, riguarda la tenuta fisica: Saprà Enzo andare definitivamente oltre la rottura dei legamenti crociati (nel 2020 il sinistro e tre anni più tardi il destro) e dare la dietro sufficiente garanzie?
In realtà il giocatore sembra già passato oltre (e non potrebbe essere altrimenti se vorrà dire ancora la sua nel bel mezzo della carriera) rimane da vedere se anche in campionato, dove gli scontri si faranno ben più duri, EBOSSE si sarà messo tutto alle spalle e saprà essere utile alla causa come al momento pare, come pareva dopo i sei mesi di prestito in Polonia, come sembrava anche all'UDINESE (che ad inizio trattativa non voleva concedere al VERONA l'obbligo di riscatto) e come tutti speriamo.

Tatticamente Enzo è ovviamente un difensore che dalla fascia sinistra (dove ha giocato anche come esterno alto) si è spostato verso il centro; piedi discreti tecnicamente, meglio il mancino col quale può far ripartire l'azione dalle retrovie; buona anche la velocità nei recuperi e nelle diagonali.

Welcome Enzo! 💛💙

GLI INIZI DIFFICILI POI LA LIGUE 1 E IL PRIMO CRACK
Enzo tira i primi calci fin da piccolo 'È stato grazie a mio padre. Guardava molto calcio in televisione' spiega.
A 7 anni entra nel settore giovanile dell'AMIENS, sua città natale nel nord della Francia, e a 13 anni frequenta l'accademia della squadre per un altro paio d'anni prima di firmare un triennale presso al LENS di poco più a nord ma, nonostante il giovanissimo difensore abbia le idee chiere sul suo futuro 'Quando sono entrato lì, sapevo che volevo farne la mia carriera. Ogni anno ho dato anima e corpo per raggiungere i miei obiettivi', dovrà aspettare ben 3 anni per fare la sua prima apparizione in Ligue 2 e accontentarsi ancora del National 2 prima di abbandonare i sangue e oro e accasarsi al LE MANS dove può giocare più o meno stabilmente nella cadetteria francese.
Per la stagione 2020-21 si accorge finalmente di lui l'ANGERS, squadra che bazzica le zone basse della Ligue 1 ma dopo 6 apparizioni incoraggianti ecco il destino che gli si rivolta contro una prima volta: In un tackle con DOKU del RENNES il legamento crociato anteriore sinistro fa crack e per Enzo la stagione è già finita.

LA SERIE A ALL'UDINESE E IL SECONDO CRACK
Superato il trauma e pure l'infortunio, il difensore dimostra di saper stare in Ligue 1 e dopo 27 presenze con i Noirs et Blanc mantiene i colori ma cambia squadra approdando in Serie A all'UDINESE dove mette a segno una ventina di presenze per il 2022-23 prima di subire a Febbraio la rottura del legamento crociato del ginocchio destro in uno scontro di gioco con LUKAKU allora all'INTER.
Altro giro in sala operatoria per il povero EBOSSE che rientra solo a Novembre 2024 (a 21 mesi dal secondo grave infortunio), prima di essere girato in prestito in Ekstraklasa polacca dove l'ambizioso JAGIELLONIA lo fa esordire in Conference League.
Per l'ultimo anno di contratto l'UDINESE è incerta: Due gravi infortuni hanno limitato fortemente la carriera di quello che rimane un buon difensore è il caso di rinnovarlo? Per i friulani anche sì, tanto che inizialmente sono piuttosto restii a concedere a SOGLIANO un prestito con obbligo condizionato ma alla fine si convincono ed è con questa formula che Enzo approda a Verona in cerca del terzo grande rilancio (nella speranza di aver chiuso ogni debito col destino).

Qui trovate il profilo Instagram ufficiale del calciatore: 'https://www.instagram.com/enzo_ebosse', questa invece la pagina Facebook: https://www.facebook.com/EnzoEbosseOfficiel (aggiornata al 2017) e qui https://x.com/Enzo_Ebosse c'è anche il profilo X aggiornato a Maggio 2024.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE +   -   =
  • ...Va ben che è un difensore e che il gol cerca di impedire di farlo fare agli altri ma una sola segnatura in carriera tra i Pro (quella ottenuta all'ultimo anno con la seconda squadra del LENS nella Serie D francese) è un po' pochino... Speriamo che Enzo sappia sbloccarsi anche in questo in gialloblù! Magari porprio da ex, contro l'UDINESE all'esordio in campionato di questa stagione nel posticipo del 25 Agosto.
  • Punto e a capo dopo la rottura di due crociati Al rientro dopo il secondo grave infortunio EBOSSE confidava a 'Udinese Tonight': 'Ci sono stati giorni più difficili di altri ma l’obiettivo è sempre stato quello di tornare in campo. Il calcio è tutta la mia vita, anche se mi infortunassi una terza e una quarta volta lavorerei per ritornare. È sempre possibile tornare in campo, non mi lascerei dire 'basta con il calcio' da un dottore. Sono sempre stato testardo fin da piccolo...'

Ebosse: "Pronto a difendere i colori gialloblù al 100%"

Enzo Ebosse
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Enzo Jacques Rodolphe Ebosse (Amiens, 11 marzo 1999) è un calciatore francese naturalizzato camerunese, difensore del Verona, in prestito dall'Udinese, e della nazionale camerunese.

Caratteristiche tecniche
È un terzino sinistro che può giocare pure come difensore centrale.

Carriera
- CLUB
Lens e Le Mans
Cresciuto nel settore giovanile del Lens, debutta in prima squadra il 23 agosto 2016 in occasione dell'incontro di Coupe de la Ligue perso ai rigori contro il Paris FC. Impiegato principalmente con la seconda squadra, nel 2019 viene acquistato dal Le Mans con cui si ritaglia uno spazio da titolare nella stagione 2019-2020 di Ligue 2.

Angers
Il 16 luglio 2020 viene acquistato dall'Angers ed il 22 agosto debutta in Ligue 1 disputando l'incontro vinto 1-0 contro il Digione; Il 23 agosto seguente subisce la rottura del legamento crociato anteriore sinistro in seguito a uno scontro con Jérémy Doku nel match di campionato contro il Rennes, terminando anzitempo la stagione.

Udinese e prestito allo Jagiellonia
Il 29 luglio 2022 è ufficiale l’acquisto di Ebosse da parte dell'Udinese, in Serie A. Il suo esordio nella massima serie avviene alla prima giornata di campionato, in occasione del match perso per 4-2 in casa del Milan. Il 18 febbraio 2023, durante l'incontro di campionato contro l'Inter, il difensore riporta la rottura del legamento crociato del ginocchio destro in uno scontro fortuito di gioco con Romelu Lukaku, chiudendo anticipatamente la propria stagione.

Rientrato dall'infortunio nel novembre del 2024, il 28 gennaio 2025 viene ceduto in prestito semestrale allo Jagiellonia, nella massima serie polacca.

Verona
Il 15 luglio 2025 si trasferisce in prestito annuale con obbligo di riscatto al raggiungimento di determinate condizioni al Verona, sempre in Serie A.

- NAZIONALE
Nato in Francia da genitori di origine camerunese, nel 2021, dopo aver precedentemente giocato con la nazionale francese Under-16, sceglie di optare per la nazionale del Camerun, con cui partecipa alla Coppa delle nazioni africane 2021.

FONTE: Wikipedia.org