LEGENDA: CN2=Championnat National 2 (Serie D Francese), CG=Coupe Gambardella (Competizione calcistica francese giovanile riservata a squadre composte da giocatori Under-18), CdL=Coupe de la Ligue (Coppa di Lega Francese), CdF=Coupe de France (Coppa nazionale di calcio francese), CN3=Championnat National 3 (Quinta divisione del calcio d'oltralpe), CI=Coppa Italia, P=Primavera, E=Ekstraklasa, CL=Conference League, SP=Superpuchar Polski (Supercoppa Polacca), PP=Puchar Polski (Coppa di Lega Polacca)
...A doverlo giudicare ad ora, da sconosciuto in casa HELLAS come tutti i nuovi arrivati, ci sarebbe da dire solo bene: È un terzino sinistro adattato col tempo a fare il braccetto da quel lato che, al momento, è ulteriormente 'sacrificato' a fare il centrale (dove RUNJAIĆ l'aveva pure impiegato con discreto successo all'inizio della stagione scorsa) eppure, fino all'amichevole col ST. PAULI, non ha palesato particolari difficoltà e anche coi tedeschi le incertezze patite sono più dovute ai movimenti ancora tutti da 'oliare' coi compagni di reparto piuttosto che a problemi di tecnica individuale; inoltre ha dimostrato di saperci fare anche coi piedi nella fase di impostazione da dietro dove riesce a trovare spesso la soluzione giusta anche se aggredito.
L'unico dubbio, rimasto dal suo arrivo, riguarda la tenuta fisica: Saprà Enzo andare definitivamente oltre la rottura dei legamenti crociati (nel 2020 il sinistro e tre anni più tardi il destro) e dare la dietro sufficiente garanzie?
In realtà il giocatore sembra già passato oltre (e non potrebbe essere altrimenti se vorrà dire ancora la sua nel bel mezzo della carriera) rimane da vedere se anche in campionato, dove gli scontri si faranno ben più duri, EBOSSE si sarà messo tutto alle spalle e saprà essere utile alla causa come al momento pare, come pareva dopo i sei mesi di prestito in Polonia, come sembrava anche all'UDINESE (che ad inizio trattativa non voleva concedere al VERONA l'obbligo di riscatto) e come tutti speriamo.
Tatticamente Enzo è ovviamente un difensore che dalla fascia sinistra (dove ha giocato anche come esterno alto) si è spostato verso il centro; piedi discreti tecnicamente, meglio il mancino col quale può far ripartire l'azione dalle retrovie; buona anche la velocità nei recuperi e nelle diagonali.
[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
...Va ben che è un difensore e che il gol cerca di impedire di farlo fare agli altri ma una sola segnatura in carriera tra i Pro (quella ottenuta all'ultimo anno con la seconda squadra del LENS nella Serie D francese) è un po' pochino... Speriamo che Enzo sappia sbloccarsi anche in questo in gialloblù! Magari porprio da ex, contro l'UDINESE all'esordio in campionato di questa stagione nel posticipo del 25 Agosto.
Punto e a capo dopo la rottura di due crociati Al rientro dopo il secondo grave infortunio EBOSSE confidava a 'Udinese Tonight': 'Ci sono stati giorni più difficili di altri ma l’obiettivo è sempre stato quello di tornare in campo. Il calcio è tutta la mia vita, anche se mi infortunassi una terza e una quarta volta lavorerei per ritornare. È sempre possibile tornare in campo, non mi lascerei dire 'basta con il calcio' da un dottore. Sono sempre stato testardo fin da piccolo...'
Ebosse: "Pronto a difendere i colori gialloblù al 100%"
Enzo Ebosse
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Enzo Jacques Rodolphe Ebosse (Amiens, 11 marzo 1999) è un calciatore francese naturalizzato camerunese, difensore del Verona, in prestito dall'Udinese, e della nazionale camerunese.
Carriera
- CLUB
Lens e Le Mans
Cresciuto nel settore giovanile del Lens, debutta in prima squadra il 23 agosto 2016 in occasione dell'incontro di Coupe de la Ligue perso ai rigori contro il Paris FC. Impiegato principalmente con la seconda squadra, nel 2019 viene acquistato dal Le Mans con cui si ritaglia uno spazio da titolare nella stagione 2019-2020 di Ligue 2.
Udinese e prestito allo Jagiellonia
Il 29 luglio 2022 è ufficiale l’acquisto di Ebosse da parte dell'Udinese, in Serie A. Il suo esordio nella massima serie avviene alla prima giornata di campionato, in occasione del match perso per 4-2 in casa del Milan. Il 18 febbraio 2023, durante l'incontro di campionato contro l'Inter, il difensore riporta la rottura del legamento crociato del ginocchio destro in uno scontro fortuito di gioco con Romelu Lukaku, chiudendo anticipatamente la propria stagione.
9 luglio 2025 Ebosse: "Pronto a difendere i colori gialloblù al 100%"
Folgaria - Le dichiarazioni del difensore gialloblù Enzo Ebosse rilasciate oggi, sabato 19 luglio, in occasione della sua conferenza stampa di presentazione, svoltasi nel settimo giorno di ritiro a Folgaria.
Prima dell'inizio della conferenza stampa di presentazione, il Presidente Esecutivo Italo Zanzi ha introdotto ai giornalisti il nuovo difensore gialloblù, Enzo Ebosse.
"Buongiorno a tutti, grazie per essere presenti qui oggi. A nome di tutto il Club sono felice di presentarvi ufficialmente Enzo Ebosse. In carriera ha vestito le maglie di Lens, Le Mans, Angers e Udinese, totalizzando oltre 100 presenze tra Ligue 1, Ligue 2 e Serie A. A livello internazionale, Ebosse ha rappresentato la Nazionale maggiore del Camerun con cui conta tre presenze ufficiali in Prima Squadra, di cui una da titolare al Mondiale FIFA 2022, nella vittoria per 1-0 contro il Brasile. Ebosse è un giocatore di esperienza e personalità, un acquisto che potrà aiutare la squadra".
Enzo, ci puoi raccontare che tipo di giocatore sei? "Posso giocare in tutti i ruoli della difesa, sia come terzino che come quinto a sinistra, anche se quest'ultimo non è il ruolo che preferisco. Posso giocare centrale nella difesa a quattro o a tre, sono un giocatore veloce, potente, gioco con tranquillità, mi piace dare il via all'azione".
Sei uscito dagli infortuni grazia alla tua forza mentale? "Ho avuto infortuni grave ma oggi se sono qui vuol dire che ho fatto bene da quando sono tornato in campo. Penso che la mia esperienza possa aiutare i più giovani, sia dentro che fuori dal campo".
Chi è il tuo modello tra i giocatori camerunensi? "Ce ne sono tanti, ma da difensore dico Verdon. Ovviamente penso anche a Eto'o, la mia generazione è cresciuta con lui, lo abbiamo conosciuto di più".
Cosa rappresenta per te l'Hellas Verona in questa fase della tua carriera? "Una grande opportunità. Ho giocato in Serie A in passato e oggi sono in una grande società. Giocare nel Verona significa per me ritrovare il campionato italiano e aiutare la squadra ad alzare il livello. Tanti giocatori sono andati via, oggi è un po' come una pagina bianca. Penso che avere giocatori di esperienza possa aiutare la squadra per arrivare ai risultati".
Cosa significa per te lottare per la salvezza? "È uno stimolo, ma noi giochiamo per arrivare nella posizione più alta possibile. Tutte le squadre oggi in Serie A sono difficili da affrontare. Dobbiamo fare il meglio possibile per finire il campionato più alto in alto possibile. Il nostro obiettivo personale è quello di andare verso l'alto: più in alto siamo meglio è".
Trovare qui Tchatchoua quanto ti ha aiutato? "Sono contento di essere qua con Jackson. Conoscevo già di persona anche Bernede e Niasse, ci avevo giocato contro in Francia. Mi stanno aiutando tanto. Ci sono altri giocatori che conoscevo di nome ma non di persona. Sono molto contento di essere qui".
Cosa significa per te giocare per una tifoseria calda come quella dell'Hellas? "So che lo stadio è molto carico, ci darà un'ottima spinta. È in casa che dovremo fare punti importanti".
Com'è stata la trattativa per arrivare al Verona? "A gennaio ci eravamo già sentiti. Ho sentito la fiducia della società, per me è una nuova pagina. Sono un competitivo, un leader, mi piaceva l'idea di venire qui per aiutare la squadra e fare risultati".
Come stanno andando i primi giorni di ritiro a Folgaria? "Sono passati bene, sono arrivato subito dopo la firma. Lavoriamo bene, siamo tutti già concentrati sull'inizio della stagione, si inizia già da ora".
Nei tre dietro dove ti trovi più a tuo agio? "Ho giocato a sinistra, a destra e anche da centrale. Preferisco un po' più giocare a sinistra, ma mi piace anche farlo al centro dove posso gestire il gioco".
Quanto ha contato l'ultima stagione giocata in Polonia? "Mi ha aiutato perché dopo gli infortuni ho giocato tanto, lì giocavo ogni tre giorni. È stata un'esperienza buona, ho vinto una Supercoppa e giocato un quarto di finale di Conference League. È un campionato non facile, non ai livelli della Serie A e della Ligue 1, ma personalmente è stata una buona esperienza per riprendere il ritmo di gioco".
Alla prima giornata ci sarà subito l'Udinese, che effetto ti ha fatto scoprirlo? "La storia della mia vita. Sarà una grande partita per me dopo aver giocato tre anni lì. Ora sono in una nuova società e voglio difendere questi colori al 100%. Sul campo non ci sono amici, fuori sì ma sul campo lotteremo".
Mister Zanetti che impressione ti ha fatto? "I primi giorni abbiamo parlato di cosa voleva dalla squadra, dello stile di gioco: ripartire da dietro, giocare la palla. L'obiettivo numero uno è giocare a calcio. Mi è sembrato una persona tranquilla, con esperienza, mi ha raccontato anche il suo percorso, mi trovo bene con lui".
Verona - Hellas Verona FC comunica di aver acquisito - in prestito con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni - da Udinese Calcio le prestazioni sportive del difensore Enzo Jacques Rodolphe Ebosse.
Nato ad Amiens, in Francia, l’11 marzo 1999, Ebosse è un difensore centrale mancino, cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Lens, ha esordito tra i professionisti nella stagione 2016/17. In carriera ha vestito le maglie di Lens, Le Mans, Angers e Udinese, totalizzando oltre 100 presenze tra Ligue 1, Ligue 2 e Serie A. Con l’Udinese, ha debuttato in Serie A il 13 agosto 2022, nella sconfitta contro il Milan, arrivando a collezionare 22 presenze complessive in maglia bianconera nella stagione 2022/23.
Nell'ultima stagione disputata si è trasferito in prestito nel gennaio 2025 allo Jagiellonia, squadra del massimo campionato polacco. Con la squadra di Białystok raccoglie 19 presenze totali tra campionato e coppe europee, arrivando a giocare i quarti di finale di UEFA Conference League contro il Betis Siviglia e vincendo la Supercoppa di Polonia il 2 aprile 2025 contro il Wisla Cracovia.
A livello internazionale, Ebosse ha rappresentato la Nazionale francese Under 16, prima di scegliere la Nazionale del Camerun, con cui conta 3 presenze ufficiali in Prima Squadra, di cui una da titolare al Mondiale FIFA 2022, nella vittoria per 1-0 contro il Brasile.
Hellas Verona FC rivolge un caloroso saluto a Enzo, augurandogli un futuro in maglia gialloblù ricco di soddisfazioni, personali e di squadra.
FONTE: HellasVerona.it
Ebosse-Verona, cambia la formula dell’accordo con l’Udinese: i dettagli
I dettagli dell’accordo tra la società gialloblù e quella bianconera per il difensore ex Jagiellonia
di Redazione
14 Luglio 2025 20:56
>
Come riportato da Radio Verona, per Enzo Ebosse l’Hellas ha ottenuto il diritto di riscatto che può diventare obbligo in caso di salvezza ed al raggiungimento di un certo numero di presenze.
Inizialmente l’Udinese non voleva schiodarsi dal prestito secco per il difensore reduce dall’esperienza in Polonia allo Jagiellonia.
Oggi la possibile chiusura con l’Udinese per Ebosse
di Redazione
14 Luglio 2025 09:26
Come riportato da L’Arena, l’Hellas Verona è molto vicino a Enzo Ebosse dell’Udinese. Trasferimento in prestito per il classe 1999 reduce dall’esperienza in Polonia con la maglia dello Jajellonia, dove ha giocato la Conference League. Oggi potrebbe essere il giorno della chiusura della trattativa [...]
FONTE: CalcioHellas.it
L’indiscrezione: Ebosse in arrivo per le visite con il Verona
13/07/2025 | 21:15:49
Esclusiva confermata. Nel pomeriggio vi avevamo svelato la forte irruzione del Verona per il difensore centrale Enzo Ebosse, in uscita da Udine. Possiamo aggiungere un altro dettaglio che rafforza quanto anticipato: nelle prossime ore il classe 1999 raggiungerà la destinazione per le visite e per mettersi a disposizione dei nuovi compagni in ritiro da poche ore a Folgaria.
L'ex difensore dell'Udinese Enzo Ebosse è rientrato a Udine, approfittando della sosta dedicata alle Nazionali. Il classe 1999, attualmente in prestito allo Jagiellonia, ha postato un'Instagram Story sui suoi profili social in quel di Piazza San Giacomo. Il camerunense ha quindi deciso di rientrare nella città friulana per qualche ora, per portare un saluto ad amici ed ex compagni di squadra prima di riprendere la sua avventura in Polonia, dove con lo Jagiellonia lotterà assieme a Lech Poznan e Rakow per la conquista del campionato.
Sezione: Gli ex / Data: Mar 18 marzo 2025 alle 16:55
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
FONTE: TuttoUdinese.it
29 gennaio 2025 Ebosse in prestito allo Jagiellonia
Il difensore in Polonia fino a fine stagione
Udinese Calcio comunica di aver ceduto in prestito fino a fine stagione il diritto alle prestazioni sportive di Enzo Ebosse allo Jagiellonia.
Ad Enzo un grande un bocca al lupo per la nuova esperienza in Polonia.
11 novembre 2024 Ebosse: “Ora inizia la seconda parte della mia carriera”
Il difensore a Udinese Tonight
In questo lunedì sera a Udinese Tonight fa la sua apparizione un bianconero appena tornato a vestire la maglia dell’Udinese in gare ufficiali, dopo uno stop molto lungo per infortunio. È Enzo Ebosse, ora completamente recuperato: “Dopo diciotto mesi sono tornato alla normalità, l’allenamento tutti i giorni, la volta scorsa anche la partita”.
Si inizia analizzando le ultime tre gare dell’Udinese[...]
Contro la Juventus Ebosse ha fatto il suo ritorno in Serie A dopo più di un anno: “Al rientro non ho sentito paura perché ho lavorato tanti mesi per questo momento. La Salernitana e la Juventus sono l’inizio della seconda parte della mia carriera, sono stato tanto fuori infortunato ma è tutto alle spalle, ora c’è solo felicità. Faccio anche un applauso a me stesso, perché tornare da una cosa così non è facile. Ora mi sento anche meglio di prima, sono contento di essere tornato e di poter aiutare la squadra. Ho giocato un po’ nel pre-campionato, un po’ in Primavera, dieci minuti con la Salernitana e cinquanta con la Juventus: sono pronto a partire dall’inizio. Ho chiesto io di andare in Primavera e contro la Juventus ho sentito che mi è servito. Ora aspetto di riprendermi il posto”.
Il percorso verso il rientro non è stato facile, ma Enzo non ha mai mollato: “Ci sono stati giorni più difficili di altri ma l’obiettivo è sempre stato quello di tornare in campo. Il calcio è tutta la mia vita, anche se mi infortunassi una terza e una quarta volta lavorerei per ritornare. È sempre possibile tornare in campo, non mi lascerei dire 'basta con il calcio' da un dottore. Sono sempre stato testardo fin da piccolo, facevo impazzire i miei genitori”. Poco prima del suo primo infortunio anche un altro bianconero aveva subito la stessa sorte: Deulofeu. Con lui Ebosse si è confrontato durante il periodo di stop: “Ho parlato con Deulofeu, ma per lui è una cosa più lunga. Ha avuto un solo infortunio ma con un percorso molto più difficile”.
Il primo infortunio è arrivato in un momento positivo per Ebosse: “Quando sono arrivato qua avevo iniziato bene, la stagione stava andando bene, sono andato al Mondiale e poi contro l’Inter è iniziato l’inferno. Ora però l’ho superato e mi sento come prima dell’infortunio”. Ad aiutarlo nel recupero anche i compagni e la società bianconera, perché sottolinea: “Tutti mi sono stati vicini, non mi sono mai sentito abbandonato”. Ma a dare più forza ancora ad Enzo è stata la famiglia: “Tra un infortunio e l’altro ho anche avuto un figlio, ora quando mi alzo la mattina e vengo allo stadio so per chi lo faccio. Mio figlio si chiama Eden, ha poco più di un anno, ora a gennaio ne arriverà un secondo” [...]
FONTE: Udinese.it
Formazioni ufficiali del test amichevole tra Koper e Udinese: Enzo Ebosse ritorna dal primo minuto e lo fa in grande stile. Al posto di Bijol, al centro della difesa. Una posizione inedita ma un certificato di garanzia per il futuro. Buona padronanza con la palla e un nuovo modo di difendere, in cui si "corre di meno" ma in maniera più intelligente che permette al camerunense anche di gestire meglio la sua condizione fisica. Una copertura preventiva su entrambi i lati e quell'uno contro uno che può agevolare un difensore non troppo lento come Ebosse.
"Mi fa bene cambiare posizione, dà più soluzioni al mister", ha dichiarato dopo l'amichevole con il Koper. E in effetti non sorprende che Kabasele si sia spostato definitivamente sulla destra (quando era stato designato inizialmente da Runjaic come vice Bjiol). Soluzione in più che si vede soprattutto quando l'Udinese costruisce dal basso. Ebosse ha fatto vedere di essere in grado di fare il regista basso, con una buona visione per verticalizzare quando si aprono gli spazi ma anche la gamba per alzare la palla su Lucca o sull'esterno che parte.
Rimane l'incognita che riguarda la sua tenuta fisica. "Dopo uno stop lungo ho bisogno di mettere minuti nelle gambe per tornare forte in Serie A. Mi fa bene", ha spiegato Enzo. L'infortunio è ormai alle spalle e sarà solo una questione di tempo prima che ritorni al 100% della forma. Intanto potrebbe partire d'ora in avanti nelle gerarchie dietro Bijol, in questo nuovo ruolo che tanto potrebbe aiutare il gioco di Runjaic. Touré ma non solo: il nuovo acquisto in difesa potrebbe essere anche Ebosse.
Sezione: Focus / Data: Ven 06 settembre 2024 alle 10:11
Autore: Alessandro Vescini
FONTE: TuttoUdinese.it
A volte la vita è proprio strana. Sabato sera l'Udinese ha ritrovato Adam Masina, che a settembre si era rotto un ginocchio. Solo che il terzino italo-marocchino, inizialmente partito dalla panchina contro l'Inter ed entrato in campo dopo 18 minuti, lo ha fatto al posto di un compagno a sua volta gravemente infortunato: Enzo Ebosse.
Due giorni dopo la gara di San Siro, gli esami a cui si è sottoposto il mancino camerunense hanno confermato i sinistri presagi: Ebosse, proprio come Masina all'inizio del campionato, si è rotto un ginocchio.
"Udinese Calcio - si legge sul sito ufficiale del club bianconero - comunica che Enzo Ebosse, come evidenziato dagli esami strumentali effettuati, ha riportato la rottura del legamento crociato del ginocchio destro".
In bocca al lupo, Enzo 💪 Come back stronger, #Ebosse! 💪
Ebosse si è fatto male dopo 8 minuti di partita in occasione di un contatto sulla trequarti interista con Lukaku, lanciato dalle retrovie da Bastoni: la palla è passata, Udogie ha contrastato Barella in area e l'arbitro Dionisi ha fatto correre, pochi minuti prima di concedere effettivamente un rigore all'Inter, peraltro battuto due volte dal belga.
Accasciatosi al suolo e accompagnato fuori dal campo dallo staff medico dell'Udinese, Ebosse ha provato in un primo momento a rimanere in campo nonostante l'evidente sofferenza dipinta sul volto e le lacrime che scorrevano. Poi ha alzato bandiera bianca. E gli esami hanno confermato che no, non si trattava di un infortunio di poco conto.
Nonostante l'Udinese non abbia comunicato l'entità dei tempi di recupero che dovrà osservare Ebosse, il difensore di Sottil dovrà ora rimanere lontano dai campi di gioco per parecchi mesi. La sua stagione, dunque, è già finita con diverse giornate d'anticipo.
FONTE: Goal.com
29 luglio 2022 Benvenuto Ebosse
Nuovo rinforza per la difesa dell’Udinese
Duttilità e qualità: la difesa bianconera si arricchisce di un nuovo innesto di talento.
Enzo Ebosse è ufficialmente un nuovo giocatore dell’Udinese, proviene dall’Angers ed ha firmato un contratto quinquennale.
Nazionale camerunense, Ebosse è un giocatore bravo a disimpegnarsi sia da difensore centrale che da esterno sinistro sfruttando il suo mancino.
Classe 1999, è nato ad Amiens, in Francia, l’11 marzo da famiglia originaria del Camerun di cui, poi, ha scelto la nazionalità sportiva.
Si è formato nel settore giovanile del Lens debuttando in prima squadra nella stagione 2017/2018 dove gioca tre partite tra Ligue 2 e coppe nazionali.
Resta in giallorosso fino all’estate 2019 quando lo preleva il Le Mans con cui gioca 18 partite tra Ligue 2 coppe mettendosi in grande evidenza. Infatti, passa nel 2020 all’Angers in Ligue 1 dove disputa sei partite al primo anno per poi diventare un titolare della squadra nella passata stagione in cui ha totalizzato 27 presenza in Ligue 1 ed una in coppa di Francia.
Vanta 7 presenze con l’under 16 francese ed ha partecipato alla scorsa coppa d’Africa col Camerun.
Indosserà la maglia numero 23.
Nato e cresciuto in Francia, Enzo Ebosse (22) è un difensore dell'Angers, club della Ligue 1 francese. È compagno di squadra di Stéphane Bahoken. Gioca sempre più minuti nel club, dove ha giocato da titolare sei volte in undici presenze. Formatosi al Lens, ha rappresentato la Francia nella nazionale Under 16. Ha espresso sui social media la sua gioia per la convocazione per la Coppa d'Africa 2021.
La sua gioia è immensa e si può vedere nei suoi scritti:
"È con piacere che annuncio la mia imminente partenza per il Camerun come Leone Indomito!
Era difficile per me immaginare il futuro un anno fa, ma il lavoro mi ha permesso di indossare con onore la maglia delle mie radici."
FONTE: CamFoot.com
Traduzione dal francese di Google Traduttore Angers Sco. Rottura del legamento crociato confermata per Enzo Ebosse
Il giovane terzino sinistro dell'Angers, Enzo Ebosse, uscito infortunato prima della sosta di venerdì sera a Rennes, è affetto da una rottura del legamento crociato. Dovrà saltare almeno sei mesi di gare.
Ouest France
Antoine RAGUIN .
Modificato il 26/10/2020 alle 13:31
Pubblicato il 26/10/2020 alle 12:59
Un duro colpo per Enzo Ebosse. | JÉRÔME FOUQUET
La brutta notizia, che era stata attesa, è ora ufficiale . Gli ultimi esami effettuati lunedì mattina da Enzo Ebosse hanno confermato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Il giovane terzino sinistro dell'Angers Sco (21 anni), che aveva avuto un inizio di stagione promettente, si è infortunato prima della mezz'ora di venerdì durante la vittoria sul Rennes (2-1), in seguito a uno scontro con Jérémy Doku.
Un duro colpo per il giocatore, che aveva appena esordito in Ligue 1 e dovrà rimanere in sala d'attesa per almeno sei mesi. La sua stagione è quasi finita... Sarà operato nei prossimi giorni a Lione dal professor Bertrand Sonnery-Cottet, uno dei massimi specialisti del ginocchio, che ha recentemente operato per lo stesso infortunio l'ex giocatore della Scozia Jeff Reine-Adélaïde, caro amico di Enzo Ebosse.
Anche per la SCO è un duro colpo. Stéphane Moulin perde un giocatore versatile, capace di giocare a sinistra e di dare una mano al centro della difesa, come ha fatto a Montpellier e Parigi dall'inizio della stagione. A sinistra, Souleyman Doumbia si ritrova ad essere l'unico specialista in quel ruolo. Appena arrivato dal FUS Rabat, Oussamah Falouh (21) non è ancora pronto per unirsi alla prima squadra. Pierrick Capelle, già schierato in questo ruolo in passato, potrebbe tornare a giocare lì, se necessario. A meno che la SCO non inizi a cercare un jolly. Potrebbe trattarsi di un free agent (che ha giocato in Francia l'anno scorso) o di un giocatore sotto contratto, a patto che giochi per un club francese [...]
FONTE: Ouest-France.fr
L'Angers SCO ha annunciato l'arrivo di Enzo Ebosse dal Le Mans (Ligue 2). Trasferitosi all'RC Lens, il terzino sinistro 21enne ha disputato 16 partite di Ligue 2 (2 assist) con il Le Mans FC la scorsa stagione. Ieri ha firmato con l'Angers SCO fino al 2023.
Dal 2014, questo giovane giocatore ha collezionato sette presenze con la nazionale francese Under 16. Formatosi ad Amiens, sua città natale, Enzo Ebosse sarà la riserva di Souleyman Doumbia e Rayan Ait Nouri. Quest'ultimo, tuttavia, ha buone probabilità di lasciare Angers quest'estate.
FONTE: Angers.Villactu.fr
Traduzione dal francese di Google Traduttore Calcio. Enzo Ebosse, un soldato del Nord con il Sangue e l'Oro
Ligue 2. Il terzino sinistro ha lasciato l'RC Lens per giocare con il Le Mans FC la prossima stagione. Il nordista spera di portare la sua squadra giovane a Le Mans.
Ouest France
Pubblicato il 27/06/2019 alle 9:44
Enzo Ebosse, il nuovo terzino sinistro del Le Mans FC, si prepara ad affrontare con determinazione la prossima stagione di Ligue 2. | ARNAUD DESPELCHAIN
Sembra non essersi lasciato impressionare dai suoi primi passi di allenamento con la nuova squadra. A soli 20 anni, Enzo Ebosse si sta gradualmente ambientando tra i suoi nuovi compagni. "Per integrarsi bene, bisogna sapersi relazionare con gli altri", spiega. "Bisogna fare domande su come funziona il club, ecc. L'obiettivo è imboccare la strada giusta; poi, tutto viene naturale."
Bisogna dire che nel club della Sarthe, il giovane giocatore non è poi così disorientato, sportivamente parlando. "Conoscevo bene Tom Duponchel, abbiamo giocato insieme all'Amiens", racconta. "Mi ha reso le cose un po' più facili qui. Conosco anche Stéphane Diarra, perché abbiamo un amico in comune". Soprattutto perché lascia il Sang et Or du Nord per unirsi a un club con gli stessi colori.
“Porta il mio potenziale e il mio talento”
Nato nel nord della Francia, Enzo Ebosse ha sviluppato rapidamente la passione per il calcio. Ha iniziato all'età di 7 anni. "È stato grazie a mio padre. Guardava molto calcio in televisione". Così il ragazzo si è unito alle fila dell'Amiens FC, per sei anni. A 13 anni, è entrato nel centro di sviluppo giovanile di Liévin, dove ha trascorso l'ottavo e il nono anno, dividendo le sue giornate tra lezioni e sport. Poi ha firmato un contratto triennale presso il centro di allenamento del RC Lens. "Quando sono entrato lì, sapevo che volevo farne la mia carriera. Ogni anno ho dato anima e corpo per raggiungere i miei obiettivi".
Con il Lens, il giovane Enzo ha fatto rapidi progressi. In particolare, ha collezionato sette presenze con la nazionale francese Under 16, prima di unirsi alla squadra professionistica dell'RC Lens alla fine della sua seconda stagione. "Ho vissuto esperienze fantastiche lì, nonostante non sia stato promosso all'ultimo minuto."
Nel complesso, in questa stagione, il terzino sinistro, dopo un infortunio che lo ha tenuto lontano dal campo per tre mesi, ha giocato molto per la squadra riserve, che milita in National 2 (26 partite). "Avere una stagione piuttosto piena è stata una buona cosa per me. Arrivo con l'idea di portare il mio potenziale e il mio talento alla squadra."
Fu con la squadra riserve che venne contattato durante una partita contro il Créteil. Un'offerta che piacque subito al giovane. "Abbiamo parlato, sono venuto a Le Mans, ho fatto visita. Ho avuto l'opportunità di andare in altri club di Ligue 2 o all'estero. Ma il progetto del club e la proposta del presidente e dell'allenatore mi hanno conquistato".
Arrivato in Ligue 2, Enzo Ebosse non ha intenzione di fermarsi qui. "Firmare il mio primo contratto da professionista è stato solo un passo. Dovrò guardare più in alto".
Un'ambizione e una freschezza che dovrebbero piacere a Richard Déziré. Ma per arrivare più in alto, il giocatore dovrà dimostrare il suo valore in campo. Si inizierà il 26 luglio, con la prima partita della stagione, contro la sua ex squadra: l'RC Lens. "Ho ottimi ricordi del Racing Club de Lens e non vedo l'ora di rivederli alla prima giornata".
FONTE: Ouest-France.fr
Traduzione dal francese di Google Traduttore COMUNICATO STAMPA
20 giugno 2019 alle 18:00 5 nuovi giocatori al MANS FC!
Il LE MANS FC, guidato dal suo presidente Thierry GOMEZ e dal suo allenatore Richard DÉZIRÉ, sta lavorando da diverse settimane al reclutamento per la prossima stagione nella Ligue 2 di Domino's ed è lieto di annunciare questo giovedì l'arrivo di 5 nuovi giocatori nella sua squadra professionistica.
Si tratta, posizione per posizione, del portiere Pierre PATRON (CLERMONT FOOT 63 - Domino's Ligue 2), del terzino sinistro Enzo EBOSSE (RC LENS - Domino's Ligue 2), del centrocampista difensivo Yann BOÉ-KANE (AC AJACCIO - Domino's Ligue 2), del centrocampista/esterno Franck JULIENNE (LYON DUCHÈRE AS - National) e del centravanti Bevic MOUSSITI-OKO (LE HAVRE ATHLETIC CLUB - Domino's Ligue 2).
Il LE MANS FC è ancora alla ricerca di un rinforzo per la sua rosa e sta cercando un portiere, un difensore centrale, un terzino sinistro, un centrocampista versatile e due attaccanti. Nel frattempo, tutto il club augura un caloroso benvenuto e i migliori auguri a Pierre, Enzo, Yann, Franck e Bevic, che saranno presentati alla stampa lunedì sera per la ripresa degli allenamenti [...]