Header ADS

Le schede di B/=\S: Grīgorīs KASTANOS

Nato a/il:Sotira (Cipro) il 30/01/1998
Nazionalità:Cipriota
Contratto:Prestito con diritto di riscatto
e obbligo condizionato
Ruolo:Trequartista
Altezza:180 Cm
Peso:73 Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Hellas Verona
2024-25
A
-
-
Salernitana
2023-24
A
26 (+2CI)
3 (+0)
Salernitana
2022-23
A
28 (+1CI)
2 (+0)
Salernitana
2021-22
A
27 (+2CI)
1 (+0)
Frosinone
2020-21
B
34
2
Pescara
2019-20
B
24 (+2POut)
2 (+0)
Juventus Under 23
2018-19
C
30 (+2CIC +1A)
3 (+0 +0)
Zulte Waregem
2017-18
PL
1 (+3EL)
0 (+0)
Pescara
Gen.2016-2016
A
8
0
Primavera Juventus
2016-Gen.2016
P
7 (+1CP +6UYL)
0 (+0 +0)
Primavera Juventus
2015-16
P
24 (+5CP +5UYL +4TdV)
6 (+2 +3 +2)
Giovanili Juventus
2014-15
U17
6 (+10P +2CIP +3UYL)
1 (+2 +0 +0)
Giovanili Enōsis Neōn Paralimniou
Fino 2014
-
-
-
LEGENDA: U17=Torneo giovanile per Under 17, P=Torneo Primavera A, CIP=Coppa Italia Primavera, UYL=UEFA Youth League (Competizione calcistica continentale per squadre di club Under-19 organizzato dalla UEFA), TdV=Torneo di Viareggio, PL=Pro League (Serie A Belga), EL=Europa League, CIC=Coppa Italia Serie C, POut=Playout, CI=Coppa Italia


NEWS E CURIOSITÀ +   -   = 10 Agosto 2024
Seguito dalla fine di Maggio da un VERONA sempre alla ricerca di talenti incompiuti e/o in cerca di rilancio, KASTANOS è passato ufficialmente in gialloblù dopo più di due mesi a causa delle vicissitudini societarie in seno alla SALERNITANA appena retrocessa, seguite dal dissenso sulla formula da adottare e poi ancora alle contropartite tecniche volute dai granata campani, passati da LASAGNA, a PRASZELIK e finalmente a KALLON.
Comunque tutto è bene ciò che finisce bene verrebbe da dire con quella che si dice un'opportunità di mercato praticamente irrinunciabile per un club come quello scaligero che aggiunge qualità ed eclettismo alla sua rosa grazie ad un giocatore in grado di giocare in tutti i ruoli della mediana e della trequarti, al centro e su entrambi i lati ma pure da seconda punta a volte.
Tecnicamente molto bravo, Grīgorīs è naturalmente mancino ma in grado di usare quasi altrettanto bene il piede destro, dotato di buona visione di gioco sa offrire molta verticalità alla squadra e oltre a questo risulta abile nell'uno contro uno, veloce nell'attaccare la profondità, nell'inserirsi e nella battuta dei calci da fermo insomma... Teoricamente non gli è mai mancato nulla per non completare con un definitivo salto di qualità quanto di buono aveva fatto vedere in giovane età (tanto di arrivare alla JUVENTUS appena 16enne accompagnato dal significativo nomignolo di 'Messi di Cipro') e allora perché a 26 anni il fantasista non si è ancora espresso al meglio? Chissà... Probabilmente il carattere gli ha un po' remato contro o forse l'impatto con il mondo dei professionisti, dopo aver passato metà carriera a giocare sottoetà, è stato (in campo e fuori) deleterio rispetto a quanto si aspettava, fattostà che dopo tre stagioni a Salerno, concretizzatosi in 81 presenze, 6 gol e 6 assist, si ritrova probabilmente all'ultima chiamata, in una piazza calda ma esigente come quella scaligera, per stabilire definitivamente se la sua dimensione è quella provinciale o se possa ambire a qualcosa di più.
Lato suo il diesse SOGLIANO ha probabilmente insistito al massimo per non avere il cipriota a titolo definitivo ma in prestito con opzione e obbligo, in questo modo KASTANOS, almeno per questa stagione, non avrà modo di adagiarsi ma cercherà di spingere al massimo per far vedere che merita di rimanere in Serie A.

Grigoris Kastanos: primi attimi gialloblù 🟡🔵

TROPPO BRAVO PER GIOCARE CON QUELLI DELLA SUA ETÀ...
...KASTANOS è sempre stato aggregato alle squadre dei ragazzi più grandi: A 15 anni giocava nell'Under 19 dell'ENŌSIS PARALIMNI (dove è cresciuto) e nell'Under 17 della nazionale cipriota, a 16 nella Primavera della JUVENTUS guidata da Fabio GROSSO, a 17 quando incredibilmente approda nella nazionale maggiore di CIPRO e anche a 18 anni quando ha avuto il primo assaggio di Serie A col PESCARA, poi il primo flop con i belgi dello ZULTE WAREGEM dove, tra mancate convocazioni, panchine e pubalgia gioca meno di 5 minuti in tutta la stagione (nel big match contro l'ANDERLECHT) anche se esordisce in Europa League.
Tornato in Italia ma evidentemente ancora troppo 'acerbo' per affrontare la Serie A con la JUVENTUS schiacciasassi di ALLEGRI, il club bianconero decide di 'parcheggiare' il giovane talento nell'Under 23 che affronterà il campionato di Serie C per il 2018-19: Grīgorīs fa ovviamente buon viso a cattivo gioco in un torneo dove la tecnica è forse l'ultima cosa che conta ma dopo un'annata da titolare agli ordini di MONTERO i conti ancora non tornano se paragonati a quello che ci si attende da KASTANOS.

BRAVO MA NON BRAVISSIMO
Così per l'annata successiva la dirigenza bianconera lo dirotta in Serie B ancora col PESCARA dove, tra mancate convocazioni e una stagione oggettivamente difficile per la squadra che passa sotto tre allenatori, le sue prestazioni non possono ancora essere considerate al meglio... Ma tutti rimangono convinti che il ragazzo (che ormai ragazzo non è più) ha solo bisogno di trovare l'ambiente 'giusto' per stupire tutti e l'occasione propizia gli arriva ancora una volta dalla cadetteria dove mister NESTA cerca giocatori dai piedi fini per il suo FROSINONE però ancora una volta le ambizioni della squadra vengono deluse e nonostante l'arrivo in corsa di GROSSO (con il quale s'era trovato benissimo durante l'esperienza nella Primavera juventina) i ciociari terminano il campionato al decimo posto e per Grīgorīs è ancora tempo di fare i conti con delle aspettative probabilmente troppo alte per quello che al momento riesce a dare.
Non stupisce così l'ennesimo prestito del giocatore, per la prima volta con diritto di riscatto, dalla JUVENTUS alla SALERNITANA neopromossa in Serie A: Anche la stagione 2021-22 risulterà piuttosto turbolenta per la squadra di KASTANOS che esonera CASTORI e poi COLANTUONO prima di acciuffare la salvezza con lo 'specialista in imprese impossibili' NICOLA e per il trequartista cipriota il primo gol in Serie A (che vale tre punti al Bentegodi proprio contro l'HELLAS) e due assist in 27 presenze che gli valgono il riscatto definitivo grazie ai 3 milioni che la società campana versa nelle casse bianconere e un quadriennale con la Bersagliera.
Seguono altre due stagioni più o meno da titolare per KASTANOS prima che la SALERNITANA precipiti nuovamente in Serie B e SOGLIANO, dopo un lungo inseguimento, riesca ad avere la mancata promessa di Cipro in prestito con diritto e obbligo di riscatto legato probabilmente al mantenimento della categoria per il VERONA.

Qui trovate il profilo Instagram ufficiale del calciatore: 'https://www.instagram.com/kastanos37', questa invece una vecchia pagina Twitter: https://x.com/grigoris98 non più usata dal calciatore.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE +   -   =

GRIGORIS KASTANOS ✭ THE MAESTRO ✭ Skills & Goals 2016Grigoris Kastanos 2021\22 HD - SALERNITANALa perla di Kastanos | Every Angle | Salernitana-Udinese | Serie A TIM 2022/23


Grīgorīs Kastanos
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Grīgorīs Kastanos (in greco: Γρηγόρης Κάστανος; Sotira, 30 gennaio 1998) è un calciatore cipriota, centrocampista del Verona, in prestito dalla Salernitana, e della nazionale cipriota.

Caratteristiche tecniche
Trequartista e all'occorrenza seconda punta o mezzala, è ambidestro e possiede delle ottime qualità tecniche. Bravo nel verticalizzare l'azione, si distingue per la discreta visione di gioco che gli permette di calibrare precisi assist per i compagni e possiede una buona freddezza sotto porta. Ottimo battitore dei calci da fermo, che predilige battere con il piede destro, è un calciatore rapido negli inserimenti, abile nell'uno contro uno e nell'attaccare la profondità.

Carriera
- CLUB
Gli inizi, Juventus e vari prestiti
Muove i suoi primi passi nelle giovanili dell'Enosis Paralimni, società di calcio cipriota. Il 31 gennaio 2014, dopo aver compiuto il sedicesimo anno di età, viene prelevato dalla Juventus in cambio di 60.000 euro (più bonus). Il 30 marzo 2016 vince il Torneo di Viareggio con la formazione Primavera. Sua è una delle tre reti con cui i bianconeri si impongono per 3-2 in finale contro il Palermo.

Il 19 gennaio 2017 passa in prestito per sei mesi al Pescara. Esordisce con gli abruzzesi il 28 gennaio contro l'Inter a San Siro, diventando il primo calciatore cipriota a giocare in Serie A. Il 27 luglio 2017 passa in prestito allo Zulte Waregem in Belgio, insieme al compagno Nicola Leali. Il 14 settembre esordisce in Europa League contro il Nizza, subentrando al 74' al posto di Nill De Pauw.

La stagione seguente viene aggregato alla Juventus U23, in Serie C. Il 13 aprile 2019 esordisce con la prima squadra contro la SPAL da titolare, diventando il primo giocatore cipriota a giocare con la Juventus. A fine stagione si laurea campione d'Italia. Il 22 agosto 2019 torna in prestito al Pescara, in Serie B.

Il 12 settembre 2020 passa in prestito al Frosinone. Segna il primo gol con i ciociari il 4 gennaio 2021, nella sconfitta casalinga contro la SPAL per 2-1. Chiude la stagione con 2 reti in 34 presenze.

Salernitana e prestito al Verona
Il 14 agosto 2021 approda, sempre in prestito con diritto di riscatto (fissato a 3 milioni di euro), alla Salernitana. Il 9 gennaio 2022, segna su punizione il suo primo gol con i campani, nonché primo gol in massima serie, nella vittoria per 1-2 in casa del Verona, diventando il primo cipriota a realizzare una rete in Serie A. Il 2 agosto 2022 viene acquistato a titolo definitivo dalla società granata, con cui sigla un contratto quadriennale.

Il 30 luglio 2024 passa al Verona in prestito con opzione e obbligo di riscatto al raggiungimento di determinate condizioni.

- NAZIONALE
Il 5 marzo 2015 viene convocato - all'età di 17 anni - dal CT Pambos Christodoulou per l'incontro tra Cipro e Belgio valevole per le qualificazioni all'Europeo 2016. Esordisce quindi in nazionale maggiore il 28 marzo (il Belgio vincerà l'incontro 5-0), subentrando a 5' dal termine al posto di Kōnstantinos Makridīs.

Palmarès
CLUB
- Competizioni giovanili
   Torneo di Viareggio: 1 Juventus: 2016

- Competizioni nazionali
   Campionato italiano: 1 Juventus: 2018-2019

FONTE: Wikipedia.org