Header ADS

FIORENTINA 1-1 HELLAS VERONA: La gioia della mancata vittoria rimane in gola ai tifosi scaligeri a 20 secondi dal termine ma il pari non è uno scandalo dopo il secondo tempo in netto calo dei gialloblù...


#FiorentinaVerona +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
Solito HELLAS aggressivo nei primi minuti con 5 calci d'angolo conquistati in poco più di un quarto d'ora, la FIORENTINA non riesce a 'digerire' le posizioni di PESSINA e LAZOVIĆ che non danno punti di riferimento e il pressing della difesa scaligera, che arriva oltre la metà del campo, fa il resto per togliere fiato ai padroni di casa.
VERONA in vantaggio al 18°: Imbucata millimetrica di AMRABAT a centroarea a premiare lo sganciamento perfetto sul filo del fuorigioco di FARAONI che si produce in una semirovesciata e batte imparabilmente DRAGOWSKI!
Nella seconda metà del primo tempo sono ancora i gialloblù ad essere pericolosi mentre i viola non riescono a pungere più che tanto.
Nel secondo tempo, come spesso accade ultimamente, il VERONA sembra rifiatare dopo il grande sforzo prodotto nei primi 45 minuti ma lo stesso la FIORENTINA non riesce a rendersi davvero pericolosa pure quando, dopo l'80°, IACHINI prova l'All-In buttando in mischia anche VLAHOVIC e la Viola si schiera in una sorta di 4-2-4.
Il signor Chiffi indica 5 minuti di recupero e quando ormai il 95° è ampiamente scaduto, il neoentrato CHIESA inventa un'imbucata geniale per CUTRONE che sfugge al fino ad allora irreprensibile RRAHMANI e firma la beffa!
Il colpo è durissimo per tutti i tifosi gialloblù ma per JURIĆ anche di più: Il mister rimane seduto in panchina, si tocca le tempie e sembra preda di un crollo emotivo... In effetti alla conferenza stampa si presenterà il vice PARO a causa di un lieve malore del tecnico croato.

Com'è successo nel 3 a 3 col SASSUOLO prendere un gol alla fine fa male, malissimo ma anche oggi il VERONA si dimostra squadra solida e dal gioco scintillante che annulla letteralmente l'attacco avversario con una fase difensiva puntuale e spietata ed una fase offensiva in grado di creare pericoli ad ogni break.
L'Europa scappa definitivamente? Probabilmente ormai sì ma non è finita finchè non è finita: Godiamoci questa squadra e siamo orgogliosi di quanto fatto fino ad ora perchè questo finale in 'chiaroscuro' nulla toglie alla grandissima stagione di JURIĆ e i suoi che una volta di più dimostrano quanto meritano l'etichetta di sorpresa della Serie A.



LA PARTITA
IACHINI punta su KOUAMÉ dal primo minuto in mezzo a RIBERY e SOTTIL, solo panchina per CHIESA; in cabina di regia riecco CASTROVILLI con DALBERT e LIROLA esterni mentre al centro della difesa si rivede PEZZELLA nel 3-4-3 viola.
Consueto 3-4-2-1 per il VERONA di JURIĆ che mantiene l'11 visto contro l'INTER con la sola eccezione di DI CARMINE al centro dell'attacco al posto di STĘPIŃSKI.

Si parte agli ordini del signor Chiffi della sezione AIA di Padova.

Clicka qui per vedere l'album di FIORENTINA 1-1 HELLAS VERONA

FARAONI! HELLAS IN VANTAGGIO
Un quarto d'ora di VERONA scintillante con 5 calci d'angolo conquistati in poco più di un quarto d'ora poi, al 18°, un'imbucata millimetrica di AMRABAT a centroarea premia lo sganciamento perfetto sul filo del fuorigioco di FARAONI che si produce in una girata volante e batte imparabilmente DRAGOWSKI! HELLAS in vantaggio.

GIALLOBLÙ ANCORA PERICOLOSI, VIOLA SPUNTATI
VELOSO in verticale sulla corsa di LAZOVIĆ al 24°: L'esterno serbo spara in porta anticipando il diretto marcatore ma DRAGOWSKI devia e Chiffi ferma tutto per off-side in partenza di Darko.
PULGAR troppo aggressivo su PESSINA al 28°: Matteo si aggrappa, l'avversario gli mette le mani in faccia: Non si fa, ammonizione per il centrocampista viola.
KOUAMÉ dai 25 metri al 35°: Palla in curva.
CASTROVILLI dal limite al 37°: Sopra la traversa.
dopo un paio di minuti di recupero il signor Chiffi termina il primo tempo.

IL VERONA PRENDE FIATO, LA VIOLA CRESCE MA NON PREOCCUPA
Doppio cambio per IACHINI che cerca qualcosa di diverso sul fronte offensivo: CHIESA e CUTRONE danno il cambio a SOTTIL e RIBERY: L'ex MILAN si muoverà al centro tra l'altro neoentrato e KOUAMÉ
IGOR in ritardo su PESSINA al 51°: Chiffi propende per il cartellino giallo.
Mano sospetta ina area da parte di PESSINA al 56°: Il VAR grazia Matteo, con le regole che girano ora ero convinto che Chiffi decidesse per la massima punizione... Meglio così.

JURIĆ SFRUTTA I CAMBI, ALL-IN PER IACHINI
Doppio cambio anche per JURIĆ: ZACCAGNI e VERRE al posto di PESSINA e LAZOVIĆ al 58°; nel frattempo la Viola vira sul 3-4-1-2 con CHIESA dietro a CUTRONE e KOUAMÉ.
MILENKOVIC durissimo sullo stinco sinistro di DIMARCO: Ammonizione per il giocatore viola al 63°.
Occasionissima di CUTRONE al 68°: LIROLA la mette in mezzo da destra, SILVESTRI manca l'uscita di pugno ma l'ex MILAN fortunatamente non ne approfitta a porta vuota incornando altissimo!
Altro doppio cambio HELLAS al 70°: ADJAPONG e STĘPIŃSKI al posto di DIMARCO e DI CARMINE.
Al 76° DALBERT da sinistra sul secondo palo: PEZZELLA incorna alto.
Problema al pollice destro per KUMBULLA che butta fuori la palla e si accascia al suolo, dentro EMPEREUR al 78°.
All'80° Corner da destra di PULGAR, KOUAMÉ di testa non inquadra lo specchio.
All-In IACHINI: Dentro VLAHOVIC al posto di LIROLA per quello che sembrerebbeun 4-2-4.

STĘPIŃSKI SEGNA MA L'OFFSIDE È NETTO...
STĘPIŃSKI riceve da sinistra all'81° e si presenta a tu per tu con DRAGOWSKI che riesce a fermare la prima conclusione ma non la seconda, ma il signor Chiffi strozza il grido di gioia in gola a tutti i tifosi gialloblù: È netta la posizione di fuorigioco del polacco.
All'85° FARAONI difende palla vicino al corner destro, si appoggia a VERRE che la mette al limite per VELOSO la cui conclusione a fil di palo e deviata sul fondo da DRAGOWSKI.
DALBERT da sinistra per CASTROVILLI sul secondo palo: Incornata alta all'86°.
Verticale invitantissima di VELOSO per ADJAPONG all'87°: L'ex SASSUOLO non riesce ad inquadrare la porta e la palla si perde sul fondo.
CASTROVILLI porta a spasso la difesa scaligera e conclude all'88° poi conclude sul fondo! Pericolo scampato...
Al 94° gran ripartenza condotta da ZACCAGNI e conclusa da ADJAPONG che tira fra le braccia di DRAGOWSKI.

CUTRONE A TEMPO SCADUTO, È PARI SUL FIL DI LANA
Pari FIORENTINA a tempo ampiamente scaduto: CHIESA trova una verticale impensabile, RRAHMANI si fa anticipare netto da CUTRONE che supera SILVESTRI e deposita in rete... Che beffa al 96°!
Al signor Chiffi non rimane che fischiare tre volte, i gialloblù vedono sfumare un'altra volta il successo sul fil di lana.


Radiografia del Gol gialloblù 2019/2020
GiocatoreCoppaCamp.Tot.
 DI CARMINE066
 PESSINA055
 PAZZINI044
 VELOSO044
 FARAONI044
 VERRE033
 STĘPIŃSKI033
 ZACCAGNI033
 LAZOVIĆ033
 BORINI022
 KUMBULLA011
 SALCEDO011
 DAWIDOWICZ011
 EMPEREUR101

VOTI

  • SILVESTRI Non è quasi mai impegnato oggi, grave quell'uscita a vuoto al 68°, nulla da fare sul gol quando CUTRONE lo punta per il pari finale: 6
  • RRAHMANI Né RIBERY né CHIESA sembrano impressionarlo in una gara da gigante per Amir: Mai in apprensione, sembra sempre al posto giusto nel momento giusto tranne quando, a 20 secondi dal termine, si fa anticipare di netto da CUTRONE che trova il pari. Un errore dovuto probabilmente alla stanchezza ma non giustificabile per uno come lui: 5 (con immutata stima)
  • GÜNTER Stasera a volte pareva di vedere all'opera uno dei grandi 'liberi' del passato (non mi amo i paragoni per cui non scriverò a chi mi riferisco in particolare): Nulla di fantasmagorico ma eleganza e precisione nelle chiusure quasi come sapesse sempre dove trovare pallone e avversario, crescita impressionante (anche) la sua... 6,5 (mezzo voto in meno perchè sul gol di CUTRONE ha forse un pizzico di responsabilità)
  • KUMBULLA Nulla di nuovo nel considerare che gioca come un veterano ma il ragazzo ha solo 20 anni e fino allo scorso Agosto contava la sua esperienza tra i professionisti in un ventina di minuti in Serie B! Impeccabile con le buone e anche con le cattive: 7 (gli da il cambio EMPEREUR al 79°: Non rischia nulla ma il pari-beffa arriva lo stesso, 6)
  • FARAONI Finalmente si rivedono ampi sprazzi del Davide di inizio stagione: Corsa pressoché continua sulla destra, qualità nelle diagonale e spinta costante. Il gol? Da attaccante vero ma è solo una gustosa ciliegina sulla gran prestazione di stasera: 7,5
  • VELOSO Un po' più in ombra rispetto al 'picco' dimostrato con l'INTER ma quanto a tecnica e visione di gioco il portoghese dimostra di essere ancora in netta crescita: 6,5
  • AMRABAT Solita gara gladiatoria di Sofyan anche contro i suoi futuri compagni (e chi si aspettava qualcosa di diverso?); suo l'assist per il vantaggio gialloblù, cala un po' dal 60° ma il suo apporto sulla mediana è determinante come sempre: 6,5
  • DIMARCO Quando tocca palla in area non da sempre l'impressione di controllare al meglio ma anche oggi combina bene con LAZOVIC sulla mancina e si mantiene sulla sufficienza... 6 (gli da il cambio ADJAPONG al 71°: Ha il compito di dare fiato a DIMARCO sulla mancina e lui si fa trovare pronto negli appoggi dei compagni, 6)
  • LAZOVIĆ Non sempre lucidissimo in certe occasioni, sparisce presto tra le pieghe della partita dopo un avvio incoraggiante: 6 (gli da il cambio VERRE al 58°: Non gioca perchè è spesso evanescente e un po' abulico e allora il mister spera di scrollargli di dosso l'apatia nei concitati finali ma anche oggi lascia la netta impressione che potrebbe fare di più con i piedi che si ritrova... 5,5)
  • PESSINA Anche Matteo non è al massimo della forma ma anche così è spesso una gioia per gli occhi quando tocca palla o avvia le sue fulminanti ripartenze. Quando la palla gli tocca la parte bassa del braccio in area penso che il VAR lo castighi ma fortunatamente stavolta ci dice bene... 6,5 (gli da il cambio ZACCAGNI al 58°: Il migliore dei benttornati a Mattia guarito o quasi a tempo di record, a vederlo galoppare nelle ripartenze non sembra che il ginocchio gli abbia dato noia più che tanto; 6 in attesa di un finale ai massimi livelli)
  • DI CARMINE Contro la 'sua' FIORENTINA ci tiene particolarmente a far bella figura ma il vertice alto nel triangolo offensivo deve spesso cantare e portare la croce, cosa che Samuel fa egregiamente finchè rimane in campo tenendo sul chivalà l'intera retroguardia avversaria: 6 (gli da il cambio STĘPIŃSKI al 71°: Bello vedere scappar via a sportellate e di più vederlo cacciar dentro quella palla di prepotenza, peccato che sia partito in netto fuorigioco: 6)
  • JURIĆ Vedere il mister soffrire in quella maniera a fine partita mi ha commosso; evidentemente sente molto suoi in nostri colori e la nostra maglia... Ha condotto questa squadra ben aldilà dei suoi limiti per lunghi tratti del campionato e sono anche io sicuro che senza lo stop pandemico il VERONA avrebbe potuto arrivare anche sopra il settimo posto; ma non si fa la storia con i se e i ma. Solo grazie ancora una volta: 7

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister IACHINI tecnico della FIORENTINA «Volevamo vincere, ma non ci siamo riusciti, soprattutto all’inizio. Abbiamo sbagliato qualche passaggio e in certe occasioni è mancata la conclusione finale, inoltre nel gol preso dovevamo essere più attenti. Nella ripresa abbiamo aggredito bene il Verona e creato i presupposti per andare a pareggiare, cosa che dovevamo fare prima. Bene il carattere e la voglia dei miei. C’è rammarico perché potevamo portare a casa i tre punti. Il fallo di mano di Pessina? Siamo stati sfortunati, l’arbitro ha visto così. In classifica i miei ragazzi meriterebbero di essere più in alto per quello che abbiamo creato» Hellas1903.it

Il vice di JURIĆ PARO in conferenza stampa nel dopogara «Tante occasioni ma un solo punto? Noi e i ragazzi siamo molto dispiaciuti, perché abbiamo fatto una prestazione importante su un campo difficile, contro una squadra di giocatori molto forti. È stata un'altra prova di maturità di questo gruppo, ma è chiaro che rimane il rammarico per aver preso gol all'ultimo secondo, così come era successo con il Sassuolo, peraltro dopo aver avuto tante possibilità di chiudere il match con il secondo gol. Detto questo i ragazzi devono comunque essere contenti, perché hanno fatto una prestazione di livello e hanno dato tutto. Andiamo avanti, visto che non c'è molto tempo per rammaricarsi: tra pochi giorni giocheremo di nuovo e affronteremo la gara di Roma con lo stesso spirito. Da qui in avanti cosa possiamo fare? Dobbiamo continuare ad affrontare ogni partita con la voglia di migliorarci e di confrontarci con squadre di alto livello, senza mollare e senza accontentarci di quanto fatto fino ad ora, fermo restando che la nostra stagione è già ora eccellente. Ma non siamo ancora sazi e appagati» HellasVerona.it


Patrick CUTRONE ha riacciuffato il VERONA a pochi secondi dal triplo fischio «Il gol al 96' è stato emozionante, siamo stati bravi tutti perché c’abbiamo messo il cuore. Volevamo pareggiare a tutti i costi, poi grazie a Dio il gol è arrivato: faccio i complimenti a Chiesa per la palla spettacolare che mi ha dato. Speriamo di fare altri risultati. Sono contento perché si è visto il carattere, ci voleva contro una squadra forte come il Verona che sta facendo un campionato grandissimo. L'abbraccio a Iachini dopo il gol? Avevamo parlato prima della partita, mi conosce e sa che anche se non parto titolare entro e do sempre il massimo. Spero di continuare così e aiutare ancora i miei compagni» TuttoMercatoWeb.com

Federico DIMARCO «Amaro in bocca per il pareggio? Sì, perchè abbiamo fatto una grande partita. È un peccato aver preso quel gol all'ultimo secondo, ma dobbiamo già guardare avanti e la nostra testa è già alla Roma. Calo di concentrazione nel finale? Non sono d’accordo, credo non sia facile giocare ogni tre giorni, con tutte queste gare ravvicinate. Può succedere di perdere qualcosa negli ultimi minuti, ma oggi siamo consapevoli di aver fatto una grande partita. La mia crescita personale? Mi sono ripreso bene, avevo giocato veramente poco prima dello stop del campionato. Non era facile inserirsi nel gruppo qui a Verona, ovvero adattarsi a questo modo di giocare. Ora mi trovo molto bene, spero di continuare così. Io a lungo al Verona? È una possibilità, ci penseremo a fine campionato» HellasVerona.it

Gaetano CASTROVILLI centrocampista della FIORENTINA «Nel primo tempo abbiamo iniziato con la linea bassa ed abbiamo sofferto le loro verticalizzazioni tra le linee. Nel secondo tempo siamo andati a uomo ed abbiamo meritato il pareggio dimostrando che non molliamo. Tornare a casa con zero punti dispiaceva tanto invece questo punto ci aiuta anche mentalmente per la prossima partita. Dopo aver preso una botta a Parma ho recuperato, mi sentivo bene fisicamente e cerco sempre di dare il 101%. Siamo felici e lo siamo tutti per Patricl perché da sempre il massimo e se lo merita. Ci mancano tante battaglie, ancora non è finita. Amrabat? Gli faccio i complimenti, giocatore molto forte, ma oggi pensiamo al presente. Gli auguro di continuare così e lo aspetteremo» TuttoMercatoWeb.com

Daniele PRADÈ diesse della FIORENTINA «Vista come è andata la gara è un punto guadagnato sicuramente, perché fai gol nell’ultima azione della partita, però potevamo pareggiarla prima. I ragazzi hanno profuso grandissimo impegno e sono contento del sudore e del sacrificio che hanno messo. Giocavamo contro una squadra organizzatissima che neanche tre giorni fa aveva messo in grande difficolta’ l’Inter quindi bene così. Abbiamo faticato nel primo tempo per l’organizzazione del Verona, per la loro capacità di essere ben messi in campo e di saper fare le cose. Però nel secondo tempo ci abbiamo messo tutto. Li abbiamo chiusi e non sono mai riusciti a ripartire. Dobbiamo essere bravi a toglierci il prima possibile da questa situazione e poi guardare con fiducia al futuro» SportFace.it



LE ALTRE DI A +   -   =

Terza sconfitta di fila ieri nell'anticipo della 32esima: La squadra di INZAGHI riesce a farsi rimontare in casa anche dal SASSUOLO e perde per 2 a 1 a causa di CAPUTO che insacca al 91°!
Ne approfitta la JUVE ma solo a metà riuscendo ad imporre il definitivo 2 a 2 ad un'incredibile ATALANTA solo su rigore al 90°: Ora sono 8 i punti di vantaggio dei bianconeri sui biancazzurri a 6 giornate dal termine mentre la ROMA ha rifilato tre gol al BRESCIA a domicilio.
Oggi colpo esterno per la DORIA che batte l'UDINESE in Friuli per 3 a 1.
Pari e patta nel derby emiliano tra PARMA e BOLOGNA (2 a 2) e in CAGLIARI-LECCE (0 a 0).
Al GENOA il match-salvezza con la SPAL: 2 a 0 per i liguri al 'Ferraris'.
NAPOLI-MILAN alle 21.45, domani il posticipo fra INTER e TORINO chiuderà la 32esima.



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

FORMULA 1: Le MERCEDES dominano anche in Austria; primo HAMILTON seconda BOTTAS e doppietta servita in faccia a VERSTAPPEN su RED BULL. Le FERRARI: VETTEL e LECLERC si toccano in partenza e sono costretti entrambi al mesto ritiro.



RASSEGNA STAMPA +   -   =