Header ADS

#VeronaFiorentina ...Con i viola sarà emergenza totale in difesa contro il capocannoniere della A ma dopo due ko è ora di invertire tendenza


#VeronaFiorentina +   -   =

...Il doppio ko consecutivo con ATALANTA e TORINO (inframezzati dal match-farsa in Coppa Italia perso con l'EMPOLI) hanno fatto 'precipitare' i gialloblù al 13esimo posto ancora ad agevole distanza di sicurezza dal trio che attualmente appare in grossa difficoltà per il raggiungimento della salvezza (formato da GENOA e CAGLIARI a quota 10 e poi SALERNITANA ancora non in doppia cifra) che a breve potrebbe coinvolgere anche lo SPEZIA: Nulla di preoccupante, come ho premesso, ma è necessario cambiare al più presto la deriva a partire dalle scelte di mister TUDOR che già con la Dea aveva destato qualche perplessità e che anche allo 'Stadio Olimpico Grande Torino' ha fatto discutere molto, aldilà della grave ingenuità di MAGNANI.
Mercoledì con la FIORENTINA sarà anche più dura di quanto preventivato a causa della totale emergenza al centro della difesa, speriamo solo che il mister decida finalmente di puntare prima su chi, come TAMÈZE e BESSA, appare più in palla lasciando agli altri il tempo di ritrovare smalto e dietro di affidarsi a esperienza e garra a costo di cambiare ruolo a FARAONI e CASALE ma lasciar perdere chi si vede già in un'altra città a Gennaio (come ÇETİN dopo essere stato messo ai margini da un paio di stagioni) o dimostra tutta l'inesperienza dei suoi 17 anni e rischia di essere 'bruciato' (come il pur bravo ma ancora acerbissimo COPPOLA).
Destino vuole peraltro che mister ITALIANO arrivi al Bentegodi forte (anche) di quel Dusan VLAHOVIC capocannoniere del campionato con 16 gol.

Precedenti
L'ultimo VERONA-FIORENTINA non è da quelli da ricordare visto che i gironi di ritorno dell'allora tecnico gialloblù JURIĆ e del suo HELLAS si segnalavano solo per magre clamorose come quel 2 a 1 del 20 Aprile scorso che segnava il sesto ko in sette gare.
Molto meglio il 24 Novembre 2019, grazie proprio ad un gol dello scuola viola DI CARMINE (il primo in Serie A della sua carriera), il VERONA riusciva a battere il tabù FIORENTINA a 18 anni di distanza dall'ultima volta! Un gol importante per Samuel in una gara che, col senno di poi, sappiamo fece scattare il colpo di fulmine del patròn gigliato COMMISSO nei confronti di AMRABAT (e non solo visto che anche JURIĆ fu molto chiacchierato nella stessa direzione nella passata stagione come del resto in questa).
Prima di allora la FIORENTINA arrivava al Binti forte di 5 vittorie consecutive negli ultimi 5 match:
- Roboante la manita di inizio stagione 2017-18 (che rappresenta anche l'ultimo match in assoluto tra le due compagini a Verona) con NICOLAS protagonista in negativo a raccogliere per ben 5 volte la palla dal sacco
- 2 a 0 per gli ospiti nel 2015-16 con i gialloblù già sotto dopo meno di mezz'ora e definitivamente battuti dopo meno di una: Nelle seguenti 4 gare di Novembre l'HELLAS conquistò un solo punto, mister MANDORLINI fu esonerato e la stagione terminò come tutti (ahinoi) ricordiamo.
- Scaligeri battuti anche nella stagione 2014-15 1-2 griffato RODRIGUEZ, NICO LOPEZ, CUADRADO
- Pirotecnico 5 a 3 viola che rimane la gara con più reti segnate tra le due compagini in assoluto e che nel 2013-14 divertì due tifoserie gemellate da una vita in un clima assolutamente festoso.
- 2 a 1 viola con gran gol di MORFEO 1 contro 1 Paolo CANNAVARO, colpo di testa di ADRIANO e infine MUTU rese meno amara la sconfitta accorciando di testa su calcio d'angolo in una gara in cui il VERONA di MALESANI fu anche sfortunato...

Per un'altra vittoria gialloblù dobbiamo risalire a più di 17 anni fa quando, il 5 Maggio 2001, l'11 di mister PEROTTI s'impose per 2 a 1 grazie alle reti di SALVETTI e ITALIANO; di CHIESA (Enrico ovviamente) il gol bandiera dei Gigliati nei minuti di recupero mentre è del 1999-00 l'ultimo pareggio con la doppietta di MORFEO a cui risposero BATISTUTA e RUI COSTA....
30 i match totali tra VERONA e FIORENTINA al Bentegodi, solo 8 le vittorie scaligere contro le 14 sconfitte e gli 8 pareggi.

Ad arbitrare la prossima sfida è stato designato il signor Daniele Doveri della sezione AIA di AIA di Roma 1.


QUI VERONA
In difesa è piena emergenza con GÜNTER e DAWIDOWICZ infortunati, MAGNANI squalificato dopo l'espulsione di Domenica a Torino e pure CECCHERINI che viene fermato dal Giudice Sportivo a causa della somma di ammonizioni.
Con KALINIĆ e FRABOTTA che torneranno solo a Gennaio anche BARÁK rischia di trascinarsi a lungo quel problema alla schiera dopo quel forfait a pochi minuti dal via a Torino.

Convocati
...Anche BARÁK è indisponibile.

1 Pandur, 4 Veloso, 5 Faraoni, 8 Lazović, 10 Caprari, 11 Lasagna, 14 Ilić, 15 Çetin, 16 Casale, 18 Cancellieri, 20 Rüegg, 22 Berardi, 24 Bessa, 31 Šutalo, 32 Ragusa, 42 Coppola, 61 Tameze, 78 Hongla, 96 Montipò, 99 Simeone.

Probabile formazione
Con il red alert indisponibilità in difesa CASALE verrà spostato al centro mentre i braccetti ai suoi lati potrebbero essere ÇETİN e ŠUTALO oppure mister TUDOR potrebbe scegliere di scalare FARAONI nella posizione del turco dando un'ulteriore chance a RÜEGG (meno probabile l'impiego di CANCELLIERI in quella posizione almeno dal primo minuto).
In mediana TAMÈZE? Anche con i viola BARÁK sarà incerto fino all'ultimo a causa del problema alla schiena che l'ha escluso dalla partita di Torino pur se dato per titolare in formazione.

VERONA 3-4-2-1 con Montipò; Cetin-Casale-Sutalo; Faraoni-Veloso-Tameze-Lazovic; Lasagna-Caprari; Simeone.


QUI FIRENZE
DRAGOWSKI e PULGAR indisponibili. Capitan BIRAGHI sconterà la squalifica dopo l'espulsione subita contro il SASSUOLO, al suo posto è pronto TERZIC (passato da esubero a riserva di lusso nelle gerarchie di ITALIANO) con Jack BONAVENTURA che probabilmente erediterà la fascia dal collega.

Convocati
PULGAR c'è, DRAGOWSKI no, out anche l'ex gialloblù AMRABAT che ha ottenuto il permesso di raggiungere in anticipo i propri familiari.

Portieri - Terracciano, Rosati, Cerofolini.
Difensori - Biraghi, Terzic, Igor, Martinez Quarta, Milenkovic, Nastasic, Odiozola, Venuti.
Centrocampisti - Pulgar, Benassi, Duncan, Castrovilli, Maleh, Bonaventura, Torreira.
Attaccanti - Callejon, Vlahovic, Nico Gonzalez, Kokorin, Saponara, Sottil.

Probabile formazione
Sulla mancina della difesa sarà quasi certamente TERZIC a sostituire lo squalificato BIRAGHI mentre sul lato opposto sarà ballottaggio tra VENUTI e ODRIOZOLA in vantaggio sul collega; ballottaggio in mediana anche fra DUNCAN e CASTROVILLI.
Trio offensivo da paura con VLAHOVIC punta centrale fra CALLEJON e GONZALEZ.

4-3-3 con Terracciano; Odriozola-Milenkovic-Quarta-Terzic; Bonaventura-Torreira-Duncan; Callejon-Vlahovic-Gonzalez.


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]



DICONO +   -   =

Mister ITALIANO tecnico della FIORENTINA «La squadra di Tudor sta facendo molto bene. Sarà una partita tosta, dovremo cercare di tirare fuori tutte le energie che abbiamo. Ho chiesto ai ragazzi l’ultimo sforzo per chiudere bene il girone d’andata. Noi ad oggi stiamo facendo un ottimo lavoro, dando continuità ai risultati. Siamo un gruppo che cresce di partita in partita ed il giudizio mio non può che essere positivo. Contro il Sassuolo ho scoperto di avere ragazzi che non mollano mai. Terzic? Domani Aleksa sarà titolare e darà dimostrazione della sua grande professionalità. Venuti e Bonaventura prenderanno la fascia. Stanno guidando bene il gruppo, hanno sempre un pensiero utile per il compagno. Simeone? Riesce a tramutare in goal qualsiasi situazione. Contro l’Atalanta ha fatto un goal stupendo. Dovremo stare attenti a lui e al dinamismo di tutto il Verona» ACFFiorentina.com

Il doppio ex 'Gigi' SACCHETTI «Il Verona è una squadra concreta che sa quello che viole, corre tanto e fa un gioco propositivo, la Fiorentina è bella con un po' più concretezza potrebbe ambire ad obiettivi importanti. Sarà una sfida tra due squadre che giocano a calcio. Tra la concretezza viola di cui parlavo, alludo anche a contributi in difesa e centrocampo dal mercato. Amrabat? Non è stato sopravvalutato, ma deve imparare a stare in campo. Lavora sull'agonismo e l'istinto, ma deve imparare i tempi di gioco, comunque con il Sassuolo mi è piaciuto. La valutazione alta è stata sulla scia dell'entusiasmo del Verona. Un consiglio? La Fiorentina prenda il centrocampista del Verona, Tameze"» FirenzeViola.it

Il doppio ex di VERONA e FIORENTINA Luciano BRUNI «Sarà una gara aperta a qualsiasi tipo di risultato perché si affronteranno due formazioni che stanno molto, ma molto bene in campo. Sia la Fiorentina che i gialloblù sono in salute quindi ci aspetta una partita tosta, con lo spettacolo che può trarre beneficio dal fatto che entrambe corrono tanto. Che cosa deve temere la Fiorentina del Verona? L'organizzazione. E' una squadra che, forte anche del lavoro di Juric, è tornata su quei livelli. Contro il Torino, nonostante la sconfitta, ha disputato un'ottima partita, ed ora sembra avere qualcosa in più a livello di spirito. Davanti poi Simeone sembra essersi ritrovato e fare gol con facilità: per un che deve rinascere Verona è l'ambiente perfetto» TuttoMercatoWeb.com



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: ...Dopo il 4 a 0 subito dal CAGLIARI in casa contro l'UDINESE, in Sardegna è esplosa la contestazione dei tifosi ma anche il diesse rossoblù CAPOZUCCA ha preso posizioni dure 'MAZZARRI resta e per certi giocatori è stata l'ultima gara'; tra gli epurati si vocifera ci sia anche Martìn CÁCERES...



RASSEGNA STAMPA +   -   =