Header ADS

HELLAS VERONA 0-1 ATALANTA: Gialloblù bravi per un tempo contro gli avversari che però escono con i cambi nel secondo e la chiudono grazie alla maggiore qualità


#VeronaAtalanta +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
Ritmi piuttosto blandi nel primo tempo col VERONA che però è decisamente più propositivo degli avversari bloccati nella costruzione dal basso e controllati pure sui lanci dalle retrovie, né esce una partita in cui il VERONA trova un paio di conclusioni pericolose dal limite mentre l'ATALANTA... Nemmeno quelle!
Match bruttino ma i gialloblù reggono al meglio il campo contro un avversario sulla carta molto più forte.
Nella ripresa i cambi (e di certo gli strilli nello spogliatoio) di GASPERINI fanno la differenza: ÉDERSON e MURIEL incidono da subito e al 50°, sulla mancata pressione della difesa scaligera, è KOOPMEINERS a deciderla con una gran conclusione dalla distanza sulla quale è purtroppo in leggero ritardo anche MONTIPÒ peraltro irreprensibile fino a lì e da lì in poi.
L'HELLAS fa quel che può ma la differenza in qualità con gli avversari e infatti mette paura agli avversari in una sola occasione col suo giocatore più qualitativo sopravvissuto all'epurazione avviata dal mercato scaligero: È infatti LAZOVIĆ a cogliere una clamorosa traversa con un tiro che parte un tre/quattro di metri fuori dal vertice sinistro al 63°.
In seguito entrano anche ZORTEA e BOGA, i gialloblù combattono fino alla fine ma non riescono più a essere pericolosi mentre l'ATALANTA mette paura pur non trovando il raddoppio.

L'ATALANTA la vince grazie alla maggiore qualità anche se alla fine del primo tempo ero convinto che l'HELLAS potesse cogliere almeno un punto ma, dagli ingressi di ÉDERSON e MURIEL nella ripresa, il match ha preso una deriva nettamente favorevole agli avversari.
I gialloblù non si sono mai arresi e se fossero stati un pizzico più fortunati in occasione del legno colto da LAZOVIĆ magari stavamo parlando di un risultato diverso ma gli ospiti hanno poi legittimato la vittoria trovando via via spazi più ampi con il VERONA proiettato in avanti.
Niente drammi: L'HELLAS c'è e oggi ha bloccato a lungo un avversario più forte e, se dal mercato arriverà qualcuno in grado di saltare l'uomo, mister CIOFFI potrà provare variazioni sul tema e magari cogliere punti insperati; d'altronde non è che rinunciare a 40 gol e 17 assist (con le partenze di CAPRARI, SIMEONE e BARAK) sia facile per nessuno, tantomeno per la squadra scaligera.


IL GIORNO DOPO, A MENTE FREDDA...
...C'è modo e modo di perdere e quello con l'ATALANTA non è di certo quello con BARI e NAPOLI anche se non deve ovviamente diventare un'abitudine.
Analizzando meglio la gara, alla fine il VERONA è stato castigato nell'unico grossolano errore commesso in tutta la partita su quella mancata pressione su KOOPMEINERS che, dal canto suo, ha fatto uscire dal cilindro un colpo da autentico fuoriclasse mentre il tiro a giro di LAZOVIĆ ha sbattuto sulla traversa: Succede e bisogna accettarlo anche perché in ogni caso la squadra bergamasca ha ampiamente legittimato il risultato nel secondo tempo.
Non resta che raccogliere i cocci e concentrarsi sulla prossima trasferta al 'Castellani' di Empoli da dove bisognerà uscire con almeno un punto in casa di una diretta concorrente sperando che da qui al 1° Settembre l'allegro duo SETTI-MARROCCU procuri un po' di qualità e riesca a non cedere nessun'altro (o meglio qualcuno non decida di concentrarsi sugli ingaggi di TAMÈZE e ILIĆ giusto per non far nomi perché sul fatto che il club non trattenga nessuno vi sono ahinoi ben pochi dubbi) soprattutto in mezzo al campo dove, ne sono sicuro, le cose miglioreranno di molto a mercato chiuso 😉



LA PARTITA



VOTI

  • MONTIPÒ Praticamente inoperoso nei primi 45 minuti se togliamo quella conclusione di LOOKMAN al 41° sulla quale non deve comunque fare granché. Al 50° non è impeccabile sul tiro di KOOPMEINERS: Vero che la difesa non aggredisce ma anche lui doveva accorgersi prima della conclusione dato che arrivava dalla distanza. Ottimo l'intervento al 64° su MALINOVSKYI. Attento anche su ZORTEA al 75° e su MURIEL all'86° e al 95° 6-
  • COPPOLA Gran bel lancio al 5° a liberare la velocità di LASAGNA. Di testa non c'è gara con LOOKMAN ma in velocità paga qualcosa all'avversario che però nel primo tempo non è quasi mai innescato dall'ATALANTA. Sul gol di KOOPMEINERS appare in ritardo ma quella sarebbe più zona di VELOSO che sua... In ogni caso altro match all'altezza da parte di Diego 6+
  • GÜNTER 12° Bravo nell'anticipo su SOPPY che s'era accentrato al limite. Efficace anche al 20° su ZAPATA bloccato nella propria trequarti. Al 41° è presente sul primo muro, non nel secondo ma ci pensa MONTIPÒ. Ignobile il tiro al 71° ma del resto quella non è la specialità della casa che peraltro oggi è parsa in netta ripresa (era ora!). Un quarto di voto in meno per non aver fatto salire la difesa in occasione del tiro do KOOPMEINERS che ha deciso la partita 6-
  • CECCHERINI Al 21° prova una cocnlusione da fuori area che faceva meglio a tenere per sé. Bravo in pressione alta e nell'anticipo su MALINOVSKYI al 29°. Sulla ripartenza dell'ATALANTA che va in gol in apertura di ripresa rimane a terra a protestare sul nulla lasciando i compagni in difficoltà (anche se comunque non sarebbe mai tornato in tempo). Al 59° fa ammonire MALINOVSKYI ma è posizionato benissimo per la ripartenza gialloblù (bloccata peraltro da Prontera che non concede il vantaggio). Al 61° trattiene malamente lo stesso fantasista ospite subendo a sua volta il giallo 6+ (gli da il cambio HIEN al 65°: Molto mestiere su BOGA che vola in area, sicuramente accentuando, al 70° ma la spintarella galeotta di Isak potrebbe causare conseguenze nefaste. Fatica sull'ex SASSUOLO anche al 71° e 10 minuti più tardi spende bene il cartellino giallo sul medesimo avversario che stava partendo a razzo in contropiede... Esordio in Serie A balbettante ma lo svedese si farà perché la stoffa c'è e la personalità pure 5,5)
  • TERRACCIANO Bel dribbling su SOPPY al 23°, l'avversario lo atterra netto e becca il giallo. Primo tempo determinato e senza nessun timore reverenziale mentre nel secondo, col calare delle forze, si vede meno ma nel complesso la prima da titolare in Serie A per il canterano scaligero è più che sufficiente 6+ (gli da il cambio DOIG all'84°: Non mi è piaciuta la mancanza di personalità quando, potendo entrare in area, ha preferito appoggiare a lato facendo evaporare l'effetto a sorpresa e anche in un'altra occasione dimostra insicurezza e paura di sbagliare... Rotto il ghiaccio in Serie A deve ora sfruttare l'istinto lasciando il compitino in panca Non giudicabile)
  • ILIĆ Rasoterra interessante al 40° a chiudere un'azione tambureggiante dell'HELLAS. Combina bene in velocità con TAMÈZE e sa gestire la palla senza commettere errori. Anche lui cala alla distanza ma nel complesso è autore di una buona prova 6+
  • VELOSO Gran lancio dal disco di centrocampo per HENRY anticipato in corner dall'avversario. In apertura di ripresa la difesa scaligera non pressa su KOOPMEINERS ma il primo a contrastare l'olandese in quella zona di campo doveva essere Miguel che invece è assente ingiustificato 5,5 (gli da il cambio HONGLA al 52°: Bravo nell'artigliare il pallone in mediana al 55° e quattro minuti più tardi nel rapido smistamento a CECCHERINI. Anche lui prova a pescare il jolly con scarsa fortuna al 65°. Mister CIOFFI fa bene a tenerlo in panca per fargli pesare la competizione con VELOSO perché Martin sembra giovarne in grinta e concentrazione 6+)
  • TAMÈZE Al 14° pesca perfettamente LASAGNA che entra in area e conclude da destra. Gran bella conclusione al 61° sul servizio di LAZOVIĆ. In generale buona gara anche da parte di Adrien che sta cercando di riequilibrarsi rispetto ai meccanismi della passata stagione... 6+ (gli da il cambio CORTINOVIS all'84°: Non ha tempo di dimostrare ai suoi ex compagni il suo valore ma avrà modo di rifarsi, intanto mette a referto la sua prima presenza in Serie A, Non giudicabile)
  • LAZOVIĆ Non è ancora il Darko della passata stagione ma difende abbastanza bene, contrattacca quando può e al 40° dimostra tutta la voglia che ha rubando palla all'avversario che cercava di difenderla ed era in netto anticipo. Al 61° serve una gran palla al limite a TAMÈZE e due minuti più tardi solo una sfortunaccia nera gli nega la gioia del gol su quella perfetta parabola a giro che si stampa sulla traversa a MUSSO battuto. Al 73° prova ad ispirare HENRY che spreca tutto con un improbabile colpo di tacco. È ancora da una sua penetrazione all'80° che per poco DE ROON non fa un autogol e all'89° con un tiro-cross da destra mette i brividi a MUSSO... Prova da migliore in campo per il VERONA 6,5
  • LASAGNA Prova subito a scaldare le mania MUSSO ma la mira gli difetta. Al 14° è sua la conlusione più pericolosa dei gialloblù nel primo tempo. Bravo al 21° nel saltare DEMIRAL molto meno nel cross in mezzo. Al 29° è pericoloso ma il suo tiro è deviato sul fondo. Al 38° fa ammonire KOOPMEINERS. Nella ripresa non ha più occasione di mettersi in mostra ma è comunque molto più pungente del collega HENRY la davanti anche se al momento del primo dribbling di partenza spesso s'incarta... 6
  • HENRY All'8° si fa saltare in testa da DEMIRAL senza quasi reagire mostrando un atteggiamento piuttosto evanescento per il resto del primo tempo. Al 63° fa la cosa migliore girandosi in rapidità e servendo a LAZOVIĆ il pallone che poco dopo il serbo spedisce sulla traversa. Al 68° propone un'inutile conclusione dalla distanza. Irritante il colpo di tacco al 73° quando è sorpreso dall'invenzione di Darko. Termina la sua pessima gara all'81° quando si fa ammonire a forza di proteste 5,5 (gli da il cambio ĐURIĆ all'84°: Nel finale avrebbe un'opportunità di testa ma nemmeno lui è convinto di poterla sfruttare, Non giudicabile)
  • CIOFFI Piano piano il suo VERONA sta uscendo anche se la mancanza di qualità non può che farsi sentire contro avversari del calibro dell'ATALANTA che nella ripresa, con cambi sopraffini, piega i suoi gialloblù. Il suo calcio è meno spettacolare di quello di TUDOR e meno aggressivo di quello di JURIĆ ma con un paio di trequartisti all'altezza (o almeno uno) potrebbe anche sorprenderci... Prepara bene il match con i bergamaschi che per 45 minuti vengono imbrigliati poi alla lunga era inevitabile uscisse la Dea anche se avrei voluto vedere in campo prima sia DOIG che ĐURIĆ 6

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister CIOFFI «Risultato che non rispecchia la prestazione? Sono d'accordo, dobbiamo essere arrabbiati per il risultato, ma siamo allo stesso tempo fiduciosi per la strada che era già stata tracciata a Bologna. Vogliamo toglierci da questa zona di classifica facendo punti, ma con serenità. Con prestazioni del genere sono più le partite che si vincono rispetto a quelle che si perdono per quella che possiamo definire sfortuna. Oggi siamo stati puniti per un piccolo errore. Carattere ritrovato? Sì, l'ho trovato assieme a determinati miglioramenti a livello di pulizia di gioco e di idee. Siamo sulla strada giusta. Da domani la testa sarà già all'Empoli» HellasVerona.it

Mister GASPERINI tecnico dell'ATALANTA «Era doveroso cambiare modulo, la soluzione l'avevamo provata in settimana. Il primo tempo non è stato di qualità, pur avendo difeso con ordine. Nel secondo tempo è andata meglio... Lazovic è il giocatore che ci ha creato più problemi. Se lasci aperto il risultato rischi anche di prendere gol. Ma abbiamo trovato spazi enormi, una squadra come la nostra avrebbe dovuto chiuderla. Se non lo fai diventa difficile, la differenza lì la fa la qualità dei difensori» TuttoMercatoWeb.com

Prima da titolare per Filippo TERRACCIANO che a DAZN racconta «Da quando sono piccolino sogno e visualizzo questa immagine come la gente che urla il tuo nome quando fai gol. Spero di poter provare il prima possibile questa emozione. Sono orgoglioso”» CalcioHellas

Federico CECCHERINI «Per quanto dimostrato in campo questo Verona meritava qualcosa in più? Sicuramente siamo dispiaciuti per il risultato finale: abbiamo fatto una grande prestazione, ma ci è mancato solamente il gol. Abbiamo incontrato un'Atalanta forte, che ha tanta qualità e ha risolto la partita con una giocata individuale. Siamo stati bravi a interpretare bene il match, avevamo il giusto atteggiamento in campo: è un peccato, penso meritassi qualcosa di più... Con la prestazione e il pareggio di Bologna abbiamo trovato la nostra strada e penso che anche oggi abbiamo dimostrato di aver intrapreso il giusto percorso. Dobbiamo continuare così, lavorando duramente per migliorare nei piccoli dettagli. Sono veramente felice di aver esordito questa sera in campionato. Nonostante rientrassi da uno stop ho cercato di dare il massimo: ora spero di ritrovare velocemente la forma migliore e di riuscire a dare il mio contributo alla squadra nelle prossime partite» HellasVerona.it

Teun KOOPMEINERS ha deciso il match con una magia dalla distanza e parla ai microfoni di DAZN «Sono molto felice e contento per il mio gol e per il risultato... Dobbiamo continuare a combattere sul campo. In Serie A non ci sono partite facili, noi vogliamo lottare ogni minuto e proveremo a vincere anche davanti ai nostri tifosi ce la metteremo tutta. Se in questo momento sono un top player? Io penso solo a fare il meglio per la squadra, non è compito mio dire se sono un top player o meno. Vedremo poi quale sarà il mio percorso. L'obiettivo? Vogliamo tornare ancora in Europa. Preferisco la Champions League» TuttoMercatoWeb.com


CioffiCeccherini

LE ALTRE DI A +   -   =

Negli anticipi di Venerdì: CAPRARI serve a COLPANI l'assist che porta avanti il MONZA ma l'UDINESE pareggia immediatamente col redivivo BETO e la vince con UDOGIE già ingaggiato dal TOTTENHAM ma rimasto in Friuli in prestito per un'altra stagione.
3 a 1 nell'altro big-match di giornata all'Olimpico fra LAZIO e INTER con Lautaro a pareggiare l'iniziale gol di ANDERSON prima della doppietta definitiva di Luis Alberto e PEDRO ad inchiodare la vittoria dei biancazzurri di mister SARRI.
1 a 1 nel match di apertura di ieri tra JUVENTUS e ROMA con i bianconeri subito in vantaggio con una magia da calcio di punizione di VLAHOVIC raggiunti poi da ABRAHAM.
La CREMONESE cade in casa sotto i colpi del TORINO per 2 a 1 mentre a La Spezia termina 2 a 2 tra lo SPEZIA e il SASSUOLO con i padroni di casa, in vantaggio col discusso rigore trasformato da NZOLA, in inferiorità numerica nel finale; il primo gol in neroverde di PINAMONTI in apertura di ripresa è valso il pari agli emiliani.
2 a 0 del MILAN sul BOLOGNA con i gol di LEAO e GIROUD.
Clamoroso poker della SALERNITANA sulla malcapitata SAMPDORIA all'Arechi.
Alle 20:45 chiuderanno la terza giornata LECCE-EMPOLI e FIORENTINA-NAPOLI.


Highlights Primavera 1 TIM | Sassuolo-Hellas Verona 3-2

ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

PRIMAVERA 1: Gialloblù avanti per primi a SASSUOLO col gol di CISSE ma poi vengono ripresi e superati; inutile il gol di CAIA che riesce solo a ridurre le distanze, a casa dei neroverdi termina con una sconfitta di misura per 3 a 2 per i ragazzi di BOCCHETTI.



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: Il 35enne Luigi VITALE riparte dal POMPEI in Eccellenza campana.



SOCIAL & RASSEGNA STAMPA +   -   =