Header ADS

SASSUOLO 2-4 HELLAS VERONA: I gialloblù ritrovano di botto intensità e determinazione; la triplée di BARAK si abbatte sugli emiliani


#SassuoloVerona +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
SASSUOLO secondo dietro al NAPOLI in possesso palla ma per 20° minuti è il VERONA a non far passare la linea di metacampo agli avversari. Match dai ritmi altissimi che si sblocca al 15° col colpo di testa di GÜNTER deviato in porta TOLJAN ma Prontera annulla tutto con l'aiuto del VAR che rileva la posizione irregolare di Koray.
I gialloblù insistono alla velocità della luce e gli avversari sono in costante difficoltà, al 37° ecco il settimo sigillo di CAPRARI: DEPAOLI batte una rimessa laterale da destra, palla a BARÁK che prova a sfondare centralmente, MULDUR mura ma la palla finisce a Gianluca che da sinistra col mancino spara un diagonale velenoso in buca d'angolo! Al 44° il meritato bis scaligero: Calcio d'angolo battuto da sinistra da parte di VELOSO sul primo palo dove CECCHERINI spizza di testa sul secondo, LOPEZ rinvia male sulla pressione di SIMEONE, palla a BARÁK che sottomisura insacca il tap-in!
Nella ripresa il SASSUOLO sembra partire con un cipiglio differente e al 54° la riapre: KYRIAKOPOULOS da destra in mezzo all'area dove SCAMACCA in mezza girata tra DEPAOLI e CECCHERINI batte imparabilmente MONTIPÒ.
Il VERONA però riparte con cattiveria e conquista un penalty con CHIRICHES che con la mano in area 'ruba' chiaramente palla a SIMEONE, alla battuta va Antonín che, col brivido, batte CONSIGLI riportando l'HELLAS a distanza di sicurezza al 57°.
Ma a quel punto i gialloblù calano verticalmente dal punto di vista fisico e il SASSUOLO ne approfitta assediando l'area scaligera e al 67° torna sotto: KYRIAKOPOULOS con un corner da destra la mette in mezzo dove il piccolo DEFREL anticipa CECCHERINI e BARÁK e incorna in maniera vincente.
Entrano FARAONI e LASAGNA a cercare di dare una mano ed in effetti sia Davide che Kevin riescono a tenere più impegnati gli uomini in neroverde ma il VERONA non riununcia a ripartire quando può e così è il subentrato KALINIĆ a fornire a BARÁK la (splendida) palla del 4 a 2 con lo 'scavino' vellutato del ceco che fissa il risultato finale.

...Dopo lo scivolone con la SALERNITANA temevo tantissimo questa partita ma il VERONA, ritrovando di botto intensità e convinzione, ha messo il SASSUOLO in costante difficoltà per tutto il primo tempo in uscita dall'area con i gialloblù ad aggredire costantemente gli avversari e a chiudere la prima parte di gara in doppio vantaggio.
Normale anche la grande sofferenza della squadra scaligera nella ripresa quando mi attendevo da un momento all'altro l'ennesima rimonta della stagione che stavolta non è arrivata grazie alla determinazione dei gialloblù e alla capacità di fare quadrato davanti a MONTIPÒ.
L'HELLAS mette quindi a referto la seconda vittoria consecutiva in trasferta, sorpassa i neroverdi in classifica e a quota 30 mettono un mattone importante sull'obiettivo salvezza.
Prima tripletta in Serie A per BARÁK che batte pure il suo record di segnature in massima serie arrivando a 8 ma anche CAPRARI e LAZOVIĆ giocano una gara sontuosa.
Determinante anche l'intelligenza tattica di KALINIĆ che, con tutti gli acciacchi e i problemi del giocatore esperto, rimane un calciatore di grandissima qualità.
Ultimo spunto interessante segnalato da Dazn: CAPRARI, BARÁK e SIMEONE sono in doppia cifra tra gol e assist effettuati, nessuno in Serie A può dire altrettanto di tre giocatori e anche questo è un indice del grande potenziale offensivo della squadra gialloblù quest'anno.
Peccato per il momento di appannamento del 'Cholito' SIMEONE che non trova il gol da più di un mese ma riesce comunque ad incidere grazie al consueto impegno e all'episodio che anche oggi si conquista con CHIRICHES che con la mano galeotta gli toglie la palla dalla disponibilità in area e causa il calcio di rigore poi trasformato da BARÁK.


Radiografia del Gol gialloblù 2021-22
GiocatoreCoppaCampionatoTotale
SIMEONE01212
BARÁK088
CAPRARI077
KALINIĆ033
ZACCAGNI022
FARAONI022
TAMÈZE022
ILIĆ112
LAZOVIĆ112
BESSA011
LASAGNA011
GÜNTER101
CANCELLIERI101
RAGUSA101

LA PARTITA



VOTI

  • MONTIPÒ Gravissima l'uscita a vuoto al 5° quando gli avversari chiedono all'arbitro di consultare il VAR per un presunto tocco di mano fuori area da parte del portiere scaligero; per il resto del primo tempo normale amministrazione per Lorenzo che non corre rischi particolari a parte quella deviazione al 41°. Incolpevole sui due gol, bravo al 61° su quel tiro a giro di KYRIAKOPOULOS. All'89° perde troppo tempo nel rinvio e viene ammonito. Pesa come un macigno l'errore in apertura che poteva cambiare la deriva del match, Lorenzo ci ha abituato ad alti e bassi, deve trovare concentrazione per tutti i 90 e più minuti 5,5
  • CASALE Inizia a sinistra poi cambia fascia seguendo il diretto avversario ma sia sullo sgusciante KYRIAKOPOULOS che su SCAMACCA o RASPADORI quando capita, non è mai impreparato. Sa intervenire coi tempi giusti dosando fisico e tecnica al meglio. Non appare mai in apprensione. Nel finale di primo tempo gira bene in area avversaria di testa e sarebbe anche angolo a favore ma nessuno lo nota... Altra gara di spessore per Nicolò autentica rivelazione alla prima stagione in Serie A 6,5
  • GÜNTER Annullato il gol (con deviazione di TOLJAN) a causa del fuorigioco evidente di Koray al 15° ma il difensore s'era inserito bene. Al 25° tira indietro la gamba sul tuffo di RASPADORI che simula e meriterebbe un cartellino giallo più che un Oscar alla (pessima) recitazione. In proiezione offensiva al 52° pesca bene in area BARÁK ma Antonin non riesce ad aprofittarne. Perde SCAMACCA solo al 62° ma fortunatamente il tiro dell'avversario si perde a lato. Gara più che sufficiente da parte di Koray 6+
  • CECCHERINI Al 7° avrebbe una buona occasione da fuori area ma, al solito, spara sopra la traversa. Determinante in area avversaria con la spizzata al 44° che porta al secondo gol scaligero. Qualcosa non funziona in area quando SCAMACCA la riapre la prima volta. Al 65° prende un giallo bene speso ma s'infortuna e chiama subito il cambio che non arriva e al 67° viene castigato di testa dal 'piccoletto' DEFREL che salta tra lui e BARÁK. Esce all'80esimo in grande sofferenza... 5+ (gli da il cambio COPPOLA all'81°: Non giudicabile)
  • DEPAOLI Gran palla in mezzo al 7° anche se nessun gialloblù è pronto a battere a rete. Dopo un paio di bei cross sbaglia completamente misura al 28° sul secondo palo quando CONSIGLI raccoglie alto. Dalle sue mani al 37° nasce il primo vantaggio scaligero. Anche lui come CECCHERINI si perde SCAMACCA al 54°. Viene ammonito per perdita di tempo sei minuti più tardi. Rispetto alla prima uscita è in netta crescita anche se ovviamente qualche cosa va ancora rivista, inizio comunque incoraggiante per Fabio 6- (gli da il cambio FARAONI al 68°: Sul lancio di VELOSO al 73° è troppo basso e non si fa trovare pronto ma si riscatta al 78° quando va vicino al gol conquistando comunque un calcio d'angolo prezioso per far respirare i suoi. Rientro nei canoni per Davide 6)
  • TAMÈZE Bello spunto per BARÁK al 12°. Si divora un gol che pareva essere nelle sue corde in finale di primo tempo. 52° Bella palla da destra dopo un'azione prepotente. 60° Imperioso in recupero al limite dell'area su FRATTESI! Al 78° appoggia benissimo per CAPRARI in area ma Gianluca da sottoporta riesce a non centrare nemmeno lo specchio. In generale fa 1000 piccole cose importantissime per l'equilibrio di squadra e, cosa non scontata, fa giocare molto meglio anche VELOSO, non si capisce come possa guardare spesso ILIĆ dalla panchina 7 (gli da il cambio BESSA all'80°: Non giudicabile)
  • VELOSO Molto più concentrato nelle battute dei calci da fermo inizia con l'angolo che porta al gol di GÜNTER annullato per fuorigioco e, dopo l'elegantissimo sombrero al 29° dopo il quale trova BARÁK, prosegue battendo al 44° il corner che porta al 2 a 0. Anche al 50° mette una gran palla in area ma cala più degli altri nella ripresa dove comunque si distingue anche in fase difensiva e tanti appoggi intelligenti 6+
  • LAZOVIĆ Inizia subito col fuoco in corpo creando scompigli nella difesa avversaria. Al 15° manda al tiro CAPRARI davanti a CONSIGLI e poco dopo mette lo zampino anche sul gol annullato a GÜNTER. Al 35° Grande ripiegamento difensivo su RASPADORI. 59° Altro importante tackle difensivo di Darko su KYRIAKOPOULOS che poi trattiene il serbo e guadagna il cartellino giallo. Cala un po' nella ripresa ma meno di altri e al 91° avrebbe pure la possibilità di andare a segno ma spara sopra la traversa. Finalmente ritroviamo il LAZOVIĆ dell'annata scorsa che si faceva ammirare per tecnica e combinazioni alla velocità della luce con ZACCAGNI 7
  • BARÁK Il migliore in campo per forza di cose dopo la tripletta realizzata ma si vede subito che quella odierna sarà una giornata di gloria per Antonín. Quanto sono mancate alla fase offensiva scaligera la sua imprevedibilità e la sua verve! Fisicamente instoppabile, tecnicamente di un altro livello, ogni volta che entra in area senti che può succedere qualcosa. Dal muro avversario su una sua conclusione nasce il gol di CAPRARI, lesto e fortunato al 44° quando porta i suoi sul 2 a 0. Al 52° potrebbe fare meglio su quella spizzata di GÜNTER. Al 57° rischia un po' con quel calcio di rigore con un portiere della qualità di CONSIGLI. Al 67° non è attentissimo in area su DEFREL che incorna imparabilmente. Chiude il match con classe e freddezza grazie ad uno scavino che deve essere un colpo normale per lui visto che nell'immediato dopomatch nemmeno se lo ricorda... 😂 Il VERONA ritrova finalmente un giocatore fondamentale e non solo per i gol che fa ma per quanto fa girare tutto la davanti 8
  • CAPRARI Nel primo quarto d'ora le sue combinazioni con LAZOVIĆ mettono in grandissima difficoltà il lato destro dei padroni di casa e si vede immediatamente che anche per Gianluca il match con la SALERNITANA è stato solamente un passaggio a vuoto. Al 37° si trova al posto giusto nel momento giusto e insacca in buca d'angolo come solo lui sa fare. Male al 78° quando avrebbe l'opportunità di fare doppietta ma, forse poco lucido data la stanchezza, spara in curva da ottima posizione 7,5 (gli da il cambio KALINIĆ all'86°: Tra infortuni e Covid anche quest'anno ci stiamo godendo molto poco Nikola che anche stasera in pochi minuti fa vedere quanto la sua intelligenza tattica e la sua tecnica possano essere importanti in qualunque squadra; si dice che potrebbe tornare in patria a breve... Mi mancherà 7)
  • SIMEONE Prosegue nel periodo d'apannamento che purtroppo lo perseguita da più di un mese e già al 5° perde l'attimo buono per tirare facendo sfumare un'azione potenzialmente pericolosa per l'HELLAS. Anche dalla sua pressione su LOPEZ nasce comunque il raddoppio gialloblù. Al 52° con una rovesciata che sembra pretenziosa libera GÜNTER in area e tre minuti più tardi da una sua penetrazione nasce il calcio di rigore che porta il VERONA sul 3 a 1. Il gol gli manca tantissimo ma riesce comunque ad incidere nelle piccole cose che poi portano a grandi risultati 6 (gli da il cambio LASAGNA al 68°: È fondamentale con la sua velocità e la voglia di gettarsi su tutti i palloni nel far rifiatare i gialloblù in piena riserva 6)

  • TUDOR Era uscito frastornato dall'ultimo match non capendo come, una gara totalmente dominata come quella contro la SALERNITANA, avesse premiato solamente gli avversari, oggi ritrova il suo VERONA e anche nei cambi sembra azzeccarle tutte 7


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister DIONISI ai microfoni di Dazn «Rammarico per le assenze? Sicuramente non posso rimproverare tanto alla squadra. Nel primo tempo abbiamo sofferto la loro aggressività, sapevamo che nella ripresa sarebbero calati. Dispiace per la prima frazione, potevamo fare meglio anche se la nostra qualità era inferiore rispetto al solito. Negli episodi siamo stati sfortunati ed è stata tutta una rincorsa. Se sono deluso per l'atteggiamento della squadra? Più nel primo che nel secondo tempo, in alcuni tratti sembrava che non ci credessimo. Siamo partiti male ma era ancora aperta. Il 3-1 ci ha un pochino messo in difficoltà, nonostante questo abbiamo giocato e creato occasioni. Se avessimo pareggiato non avremmo rubato nulla ma il Verona ha fatto la partita all'altezza delle sue possibilità... Dovevamo prenderci qualche rischio in più giocando palla a terra, invece l'abbiamo alzata troppo e non abbiamo quelle qualità. Dovevamo farlo soprattutto nel primo tempo, poi ci siamo adeguati alla partita del Verona: dovevamo riportarla sulle nostre corde. È stato troppo tardi quando abbiamo iniziato a giocare come volevamo, ci abbiamo provato fino alla fine. Se il Sassuolo fa più fatica in casa? Dipende dall'atteggiamento della squadra avversaria. Il trend è più positivo fuori casa, se guardiamo questo direi di sì ma abbiamo fatto partite positive anche in casa, pur non raccogliendo abbastanza. Nel primo tempo, nonostante l'assenza di Berardi che non è un alibi, non siamo stati alla nostra altezza» TuttoMercatoWeb.com

Mister TUDOR «Penso che quello di oggi sia un risultato molto importante per noi. Abbiamo vinto su un campo difficile contro una squadra forte e organizzata: è una vittoria che sicuramente vale doppio per la salvezza. I ragazzi hanno disputato un primo tempo strepitoso, il migliore della stagione sinora, dominando dal punto di vista del gioco e creando tantissime occasioni. Siamo riusciti a segnare quattro reti, disputando in generale un'ottima gara. Sono soddisfatto della prestazione di questo pomeriggio: è stata una bella dimostrazione di tutte le nostre qualità. Se ho avuto timore che il Sassuolo potesse privarci di una vittoria meritatissima? Conosciamo il calcio, non è matematico che chi crea più occasioni alla fine ottenga il massimo risultato. Questo pomeriggio però penso che abbia vinto la squadra che più ha meritato di ottenere i tre punti sul campo, creando molto e mettendo in difficoltà l'avversario nell'arco di tutti i 90'. Permettetemi, infine, un ringraziamento alla Società per come ha gestito in maniera esemplare l’emergenza Covid che ci ha colpito» HellasVerona.it

Antonín BARÁK a Dazn «Sono contento soprattutto per la squadra, sono tre punti importanti contro il Sassuolo, una squadra con cui abbiamo sempre avuto un po' di sfortuna. Personalmente sono contento, perché mi piace questo gioco e mi dà tante soddisfazioni ed emozioni, il calcio è bellissimo. Pensare oltre la salvezza? Dobbiamo concentrarci sul lavoro, i risultati dipendono da quello, il percorso che stiamo facendo è ottimo, sono davvero contento» TuttoMercatoWeb.com

Capitan VELOSO «Sono molto contento per la prestazione che ha messo in campo la squadra. Ero convinto che avremmo giocato bene oggi, perché in settimana ci siamo preparati al meglio a questo match. Siamo entrati bene in campo, con la giusta aggressività, dominando per lunghi tratti contro un avversario capace di giocare con qualità. Questo ci ha aiutato a portare a casa tre punti molto importanti per noi. Qual è stato il fattore determinante oggi? Negli ultimi 20 minuti abbiamo dimostrato tutta la nostra compattezza: il Sassuolo ha provato a premere e ad alzare il suo raggio d’azione, ma il gruppo è forte e abbiamo risposto con personalità, tenendo il campo molto bene e senza correre grossi pericoli nel finale, prima del gol del 4-2 di Barak nel recupero. La mia prova? Ogni giorno mi voglio migliorare e aiutare i miei compagni come posso, anche con la mia esperienza. È fondamentale restare uniti e continuare a lavorare così, nuovamente tutti insieme dopo le defezioni delle scorse settimane a causa delle positività al Covid-19. 250ª partita in Serie A del Presidente Setti? Siamo felici di questo traguardo per il nostro Presidente e per la Società. La base su cui poggiano i nostri successi» HellasVerona.it


Miguel VELOSO a fine gara

LE ALTRE DI A +   -   =

Negli anticipi di ieri: La SAMPDORIA era passata per prima al 'Marassi' ma il TORINO di JURIĆ ha poi recuperato e vinto così i granata dell'ex tecnico scaligero consolidano la loro classifica a ridosso delle grandi.
Vittoria esterna anche per la LAZIO che stende la SALERNITANA a domicilio con un 3 a 0 che non lascia repliche, 2 a 0 per la JUVE allo Stadium contro l'UDINESE.
Nel pomeriggio VENEZIA-EMPOLI e ROMA-CAGLIARI, alle 20:45 ATALANTA-INTER.
Domani alle 18:30 MILAN-SPEZIA e BOLOGNA-NAPOLI, alle 20:45 FIORENTINA-GENOA.



ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

#CalcioMercato: Sì di CASALE alla LAZIO. Dopo il no alla SPAL altra pretendente per RÜEGG, ÇETİN e MAGNANI salutano mentre KALINIĆ è ad un passo dal ritorno in patria (tutti i particolari come sempre nel post B/=\S dedicato al #Calciomercato).

Nazionali gialloblù: 4 a 1 del CAMERUN all'ETIOPIA con HONGLA titolare e autore dell'assist del poker.



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: L'ex Primavera FELIPPE, migrato al FARENSE in Portogallo, torna in Italia? Lo seguono in C e anche in cadetteria.

SERIE A: Ufficiale il passaggio di quote in capo a IERVOLINO che diventa il nuovo proprietario dell'US SALERNITANA 1919 e via Instagram proclama 'Inizia una nuova era!'. Intanto dal campionato USA il 35enne NANI, ex MANCHESTER UNITED e LAZIO, torna in Serie A: Giocherà col VENEZIA.
Il GENOA ha esonerato SHEVCHENKO.



RASSEGNA STAMPA +   -   =