Header ADS

HELLAS VERONA 1-3 ROMA: Con un po' di fortuna gli scaligeri passano per primi poi buscano e terminano con un pugno di mosche


#VeronaRoma +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
Il VERONA parte aggredendo gli avversari mentre la ROMA mantiene il baricentro basso per cercare di trovare sguarnita la difesa scaligera e punirla in contropiede ma gioca lenta e compassata per cui crea poco e spreca l'impossibile con ABRAHAM al 19° prima dell'insperato vantaggio gialloblù al 26°: Schema da calcio d'angolo battuto da sinistra da VELOSO, finta di DEPAOLI, palla a FARAONI fuori area per il rasoterra violento che a pochi metri da PATRICIO è deviato in porta da DAWIDOWICZ.
Poco dopo la mezz'ora HELLAS in inferiorità numerica a causa del calcione di DAWIDOWICZ sul ginocchio sinistro di ZANIOLO e ROMA che approfitta finalmente dell'uomo in più sul finire di primo tempo quando l'errore di TAMÈZE apre un'autostrada ai giallorossi che finalizzano proprio con il fantasista che si sblocca con un facile tap-in.
Nella ripresa la ROMA non sembra voler affondare più che tanto e il VERONA appare non faticare nemmeno tanto per contenere gli avversari ma alla lunga la stanchezza sale, MOURINHO si sbilancia in avanti e all'88° ecco la rimonta romanista: MATIĆ si insinua sulla sinistra e con una finta fa sedere CECCHERINI in disperato recupero ed evita anche il raddoppio di FARAONI, palla al limite dove VOLPATO, tutto solo al limite, di piatto la piazza a fil di palo dove MONTIPÒ non può arrivare.
Il 3 a 1 ospite che arriva quattro minuti più tardi è solo la logica conseguenza di un HELLAS stremato che abbandona ogni remora residua ed una ROMA che approfitta appieno della situazione.

Partiamo dalla nota positiva: Contro una squadra di molto superiore il VERONA ha retto bene il campo e, sino all'inferiorità numerica, meritava il vantaggio al cospetto di una ROMA pure sprecona, poi un banale errore di TAMÈZE (fino a quel momento più o meno irreprensibile) e la botta sul morale che, sul finire del primo tempo, è pressoché fatale.
Eppure anche nella ripresa i gialloblù sembrano poter limitare i danni poi la superiore qualità degli avversari ha la meglio per la settima sconfitta di fila e il settimo match in cui il VERONA subisce due o più gol.
La situazione è ormai disperata con un HELLAS da stasera ultimo a pari merito con la CREMONESE e il quart'ultimo posto che rimane ancora a +3 anche se al momento non si vede come i gialloblù possano invertire la rotta dal momento che in attacco, pur mostrando notevoli segni di miglioramento, appaiono completamente spuntati e in difesa continuano a regalare troppo.
La presunzione mostrata dal patròn SETTI (col suo degno braccio destro MARROCCU) nello smantellare un giocattolo bellissimo nella passata stagione, rischia di essere ancora una volta decisiva in negativo come nel 2015-16 con gli addii di SOGLIANO e GARDINI e l'imprenditore carpigiano a fare e disfare tutto da solo: Stipendio da altissima Serie A e direttive da calcio dilettantistico ma non c'è problema, tanto a pagare sarà sempre il vecchio HELLAS e i suoi impagabili tifosi.



IL GIORNO DOPO, A MENTE FREDDA...
...Voglia di scrivere zero, voglia di guardare ai (terribili) numeri dell'HELLAS ancora meno, senso di vuoto, pessimismo & fastidio che galoppano e poi un'intuizione: Domenica si vince a Monza e poi... Dritti in B! Tipo il canto del cigno insomma, ché la Serie A non è una lega sportiva ma un country club per gente in carta o comunque professionisti seri e capaci che sanno quanto lucrare e quanto investire.
La sensazione è che ad una proprietà come quella scaligera, dopo tre giri in giostra omaggio per aver preso la coda grazie ad una fortuna sfacciata (e soprattutto gente come JURIĆ, D'AMICO e TUDOR a spingere il sellino del Pres), tocchi ora l'inevitabile resa dei conti che tanto amara non sarà visto che a Gennaio si venderà il parco giocatori con mercato residuo e a Giugno ci sarà un ricco paracadute (per SETTI).
Il resto è aria fritta che noi tifosi tossici di HELLAS ringrazieremo di poter ancora respirare.


Radiografia del Gol gialloblù 2022-23
GiocatoreCoppaCampionatoTotale
HENRY022
DOIG022
LASAGNA112
KALLON011
DEPAOLI011
GÜNTER011
CECCHERINI011
DAWIDOWICZ011

LA PARTITA



VOTI

  • MONTIPÒ Fa quel che può in circostanze di grande difficoltà, sempre attento e sul pezzo... Anche oggi cosa doveva fare di più sui gol presi? 6
  • DAWIDOWICZ Dalle stelle del gol alle stalle dell'intervento scomposto (e inutile) che lo fa espellere... Spiace tantissimo bocciare Pawel che, per quanto mi riguarda, è e rimane nella bacheca degli eroi per l'aver giocato sopra un legamento lesionato (al Penzo nella passata stagione) ma oggi, da difensore, si lascia trasportare dalla troppa foga e lascia i compagni in 10 condannandoli alla lunga alla sconfitta 5
  • GÜNTER Non si vede mai nel bene e nel male ma c'è sempre nel limitare i danni contro un ABRAHAM, è da sottolineare pure questo, bravo nel complicarsi la vita da solo... 6
  • CECCHERINI ZANIOLO lo supera in velocità al 12°, bravo è FARAONI a chiudere il romanista in diagonale. Al 20° il solito giallo che lo condiziona per il resto della partita (e gli farà saltare il prossimo match a Monza) così il mister, per paura di rimanere in 9, lo toglie anzitempo 5+ (gli da il cambio HIEN al 46°: Bravo al 53° sul 'piangina' ZANIOLO e al 59° ad anticipare il diretto avversario imbeccato dall'affondo verticale di SMALLING. All'81° il giallo che gli farà saltare la prossima al 'Brianteo'. Da braccetto di sinistra fatica di più per sua stessa ammissione ma stasera non demerita 6)
  • FARAONI Oggi scende in campo con una carica in più e all'8° già prova l'affondo tignoso. Bravo al 12° nel chiudere ZANIOLO in diagonale. Al 26° nasce dal suo tiro il vantaggio scaligero ed è pericoloso anche in chiusura di primo tempo. Errore grave al 71° quando perde palla sulla pressione di CAMARA poi steso da HONGLA. All'88°, con CECCHERINI a terra, non riesce a murare MATIĆ che serve a VOLPATO l'assist del 2 a 1 romanista 6-
  • VELOSO Bravo nel limitare CRISTANTE sin dai primi minuti. Al 26° dal suo piede parte il corner che porta al gol di DAWIDOWICZ. Nella ripresa inizia a calare fisicamente e al 64°, dopo aver perso palla, per poco BELOTTI non castiga MONTIPÒ e pochi minuti dopo BOCCHETTI lo richiama in panchina. COn tutti i limiti fisici che l'età gli impone ha uno dei piedi più educati di questo VERONA, un carisma ed un'esperienza in questo momento preziosi più che mai per lo spogliatoio gialloblù 6 (gli da il cambio MAGNANI al 68°: Bravo in anticipo su ABRAHAM al 75° e provvidenziale quattro minuti più tardi nel murare BELOTTI. Un difensore in larga parte ritrovato che potrà essere ancora molto utile a partire già da Domenica al Brianteo quando mancheranno DAWIDOWICZ, CECCHERINI e pure HIEN 6+)
  • HONGLA Prova a limitare CAMARA con scarsi risultati nel primo tempo vista la differenza fisica e tattica con l'avverasrio. Cresce un po' nella ripresa quando cerca ancora di rendersi utile ma i dubbi sul suo ambientamento ancora permangono: Non è questo il centrocampista che il VERONA attende ormai da un paio di stagioni. In ogni caso spende bene il giallo al 71° per coprire l'errore di FARAONI. 5,5 (gli da il cambio SULEMANA all'86°: Non giudicabile)
  • DEPAOLI Brutta palla persa al 19° su CRISTANTE e ABRAHAM che supera MONTIPÒ ma fortunatamente sbatte sul palo. Mai una sovrapposizione pericolosa a sinistra o un cambio di passo che lo sollevi dalla mediocrità che ha sempre distinto fino a qui (con rari sprazzi positivi che purtroppo non fanno che confermare il trend generale) la sua esperienza in gialloblù 5,5
  • TAMÈZE Brutto liscio di testa al 21° e per poco ABRAHAM non ne approfitta. Con l'uscita di DAWIDOWICZ scala a fare il terzo in difesa e fino alla sanguinosa palla persa nel finale di primo tempo non fa male... Però quell'errore è davvero gravissimo per uno come lui e, di fatto, consegna nelle mani degli avversari il pari e tanta convinzione in più contro un VERONA che, pure in 10, stava combattendo benissimo. Bravo al 62° a farsi far fallo da ABRAHAM nella propria area. 5-
  • KALLON All'8° prova ad innescare HENRY ma il francese, per cambiare, non arriva in tempo. Bravo al 15° a recuperare una palla ormai persa vicino al fallo laterale... Si impegna, corre e prova a saltare l'avversario per creare superiorità ma senza sponde adeguate fa quel che può. Ogni tanto sbaglia la misura ma nonostante ciò è anche oggi il miglior attaccante 6- (gli da il cambio LASAGNA al 46°: Conquista falli importanti sulla trequarti per far respirare la squadra poi come al solito sbaglia palloni importanti vanificando un paio di contropiede che potevano essere sfruttati decisamente meglio 5+)
  • HENRY Non vince un duello uno con SMALLING e quando prova a buttarsi a terra per conquistare un fallo il signor Sacchi gli nega pure quello. Per carità si impegna a fondo anche nei ripiegamenti difensivi ma lui dovrebbe essere la miglior arma offensiva di questo HELLAS e latita ormai da troppo tempo. BOCCHETTI lo difende negando anche l'evidenza nel dopomatch ma gioca per mancanza di alernative, questo è abbastanza evidente 5+ (gli da il cambio ĐURIĆ al 78°: Prova a tenere palla lontano dalla difesa scaligera ma contro SMALLING e con la squadra in inferiorità numerica di palloni non vede mai Non giudicabile)
  • BOCCHETTI ...Devo dire la verità, il mister mi commuove perché si vede che, nonostante i miglioramenti dal punto di vista delle conclusioni in porta e dello stile di gioco, probabilmente ha già spremuto alla squadra tutto quello che questa squadra gli può dare e nel dopopartita ripete il solito refrain del lavoro e del non ci può sempre andar male rispondendo nella solita maniera alle solite domande (e cos'altro dovrebbe dire di diverso?). Le numerose assenze non lo aiutano così come la sorte che sembra essersi ormai dimenticata dei gialloblù (oppure semplicemente questo è ciò che siamo, il campo non mente). Chissà se, tornando indietro, accetterebbe ancora di dirigere questa squadra ma il quinquennale che si è assicurato, in fondo, gli farà di certo svoltare la carriera di allenatore in A o... in B 6


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister BOCCHETTI «Questa sera i ragazzi hanno dato tutto. Il risultato finale ci amareggia perché fare dei punti oggi ci avrebbe fatto comodo. Avremmo potuto fare meglio in alcuni episodi, ma anche questo fa parte del percorso di crescita. Cercheremo di analizzare gli errori, dobbiamo continuare a lavorare, ma il percorso intrapreso è quello giusto. Noi lavoriamo sempre al massimo, analizziamo tutti gli aspetti e in settimana diamo sempre il massimo. Bisogna solo continuare su questa strada tutti insieme, a testa alta: solo così raggiungeremo il nostro obiettivo. I tifosi? Quando si dà tutto come hanno fatto i ragazzi anche questa sera c'è poco da recriminare. Senza dubbio c'è tanto rammarico per quanto dimostrato in campo questa sera, l'applauso dei tifosi alla fine ne è stato la dimostrazione. Dobbiamo continuare a lavorare duramente e intensamente: sono sicuro che solo così prima o poi questo periodo negativo finirà» HellasVerona.it

Mister MOURINHO tecnico della ROMA «C'è un sentimento di appoggio al Verona. Perché hanno lottato tanto per uscire con un punto. Allenatore giovane, bravo, ha organizzato bene la squadra in dieci. Ci ha creato tante difficoltà. Hanno lottato, fatto bene anche a prendere qualche minuto di gioco fermo. Ovviamente sono contento per la vittoria, non sono ipocrita. Ma ho un sentimento positivo con loro perché la classifica è dura ma i giocatori, l'allenatore, lo stadio e i tifosi... mi spiace. A volte esco dalla partita con la sensazione di poter fare di più, stavolta la sensazione è che non potevo fare niente di più. Ho fatto tutto quel che potevo fare, credendo nel talento di questo bambino (Volpato), credendo in Nemanja (Matic). Quando vinci al 90' si può parlare un po' di fortuna, ma la fortuna ce la siamo cercata per 45» TuttoMercatoWeb.com

Davide FARAONI «Che partita è stata? Una gara particolare, gli episodi hanno portato la gara un pò dalla parte dei nostri avversari. Noi siamo rimasi in dieci, ma siamo stati bravi a restare compatti provando a far tirare la Roma in porta il meno possibile. Nel finale purtroppo è arrivata quella conclusione. Se il Verona meritava un altro risultato? Secondo me sì, però se le partite vanno così è perché evidentemente manca ancora qualcosina. Non va data la colpa agli arbitri o alla sfortuna, perché così non risolviamo il problema. Dobbiamo concentrarci sui nostri difetti e migliorare... Dobbiamo solo ringraziare questi tifosi, anche a Sassuolo erano tantissimo e ci hanno applaudito. Dobbiamo cercare di vincere, glielo dobbiamo» HellasVerona.it

Cristian VOLPATO autore del gol del 2 a 1 ai microfoni di DAZN nel post gara «Il mister mi ha chiamato, mi ha detto di entrare subito. Mi sono riscaldato e sono molto felice di entrare e segnare e aver cambiato la partita. Non abbiamo mollato niente. Che mi ha detto Mourinho? Che c’ho culo (ride, ndr). Quali sono i riferimenti nello spogliatoio? Sono tra i più giovani, ma devo avere pazienza. Ho rispetto per tutti perché sono il più giovane. Se può essere una vittoria slancio? Noi pensiamo di partita in partita» TuttoMercatoWeb.com


BocchettiFaraoni

LE ALTRE DI A +   -   =

La dodocesima giornata si è aperta col poker del NAPOLI ai danni del SASSUOLO grazie alla triplée di OSIMHEN e il gol di KVARATSKHELIA.
Alle 18.00 a Via del Mare la JUVENTUS fatica più del dovuto contro un ostico LECCE poi il subentrato FAGIOLI matte tutti d'accordo con un gol decisivo, finisce 1 a 0 per i bianconeri.
3 a 0 dell'INTER sulla SAMPDORIA nella serata di Sabato.
Ieri nel lunch-match l'ATALANTA è andata a vincere per 2 a 0 al 'Castellani' di Empoli mentre nel pomeriggio a Cremona l'UDINESE non è andata oltre lo 0 a 0 contro la CREMONESE e la FIORENTINA ha battuto lo SPEZIA in Liguria per 2 a 1.
In serata, al gol di ZACCAGNI alla fine del primo tempo, la LAZIO aveva creduto in un'altra facile vittoria prima di venire rimontata dai gol di CANDREVA, FAZIO e DIA: La SALERNITANA ha vinto a Roma per 3 a 1 mentre il TORINO ha battuto il MILAN per 2 a 1 al Comunale.
Nel posticipo MONZA e BOLOGNA caleranno il sipario sul 12esimo turno alle 20.45.


Highlights Primavera 1 TIM 2022/23 | Atalanta-Hellas Verona 1-2

ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

#Primavera: Seconda vittoria consecutiva per i ragazzi di SAMMARCO che vincono di rimonta contro i pari età dell'ATALANTA.



SOCIAL & RASSEGNA STAMPA +   -   =