Header ADS

ROMA 2-2 HELLAS VERONA: I gialloblu sfiorano l'impresa all'Olimpico, fatali il calo fisico nella ripresa e due Primavera 'terribili'


#RomaVerona +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
Pronti-via ed è il VERONA a colpire a freddo: C'è un fallo della ROMA sulla trequarti offensiva gialloblù, bello schema su calcio di punizione con FARAONI che finta di battere ma poi lascia li la palla prendendosela con qualcuno in area e passeggiando indifferente mentre ILIĆ mette in mezzo al limite dell'area, palla di ritorno per Davide che in percussione arriva a tu per tu con Rui PATRICIO sparandogli addosso, il portiere però non trattiene e sul rimpallo il più lesto è BARÁK che in tap-in volante trova il vantaggio col decimo centro in campionato! Esultano i 700 e più butei sugli spalti.
Lo schiaffo sveglia la ROMA che fino al 20esimo aggredisce gli scaligeri e si presenta pericolosamente dalle parti di MONTIPÒ con PELLEGRINI e ABRAHAM ma al primo affondo è l'HELLAS a raddoppiare con una grande ripartenza sulla quale CAPRARI sembra perdere palla sul fondo e invece appoggia dietro dove l'accorrente TAMÈZE tutto libero insacca col mancino!
Al 32° SIMEONE si libera al limie con una finta e con un diagonale fa secco Rui PATRICIO ma Pairetto annulla per offside di partenza del 'Cholito'.
Il tempo di vedere le ammonizioni di PELLEGRINI e OLIVEIRA che menano come fabbri e dopo due minuti di recupero l'arbitro termina la prima metà di gara.

Nella ripresa il calo fisico degli scaligeri è evidente soprattutto dal 55° con l'ingresso di DEPAOLI al posto dell'ammonito CASALE e TAMÈZE, BARÁK e CECCHERINI che rimangono in campo con i crampi.
Il VERONA non riesce più ad uscire e al 65° la ROMA accorcia le distanze: VERETOUT batte un calcio d'angolo da destra, BARÁK col fianco la mette fuori dove VOLPATO con un rasoterra di controbalzo (e una leggera deviazione di GÜNTER) riapre la gara trovando il primo gol in massima serie.
Da quel momento i gialloblù subiscono ancora di più gli avversari, TUDOR si copre con ŠUTALO e RETSOS ma all'84° ecco il pari dei padroni di casa: Altro calcio d'angolo, stavolta da sinistra, palla in mezzo dove MONTIPÒ la rinvia di pugno, palla al neoentrato Primavera BOVE che in area temporeggia poi affonda e sul primo palo trova il pari! VERONA rimontato all'Olimpico.
Nel finale rovente i padroni di casa aizzano il proprio pubblico e il nervosissimo MOURINHO si fa cacciare per aver protestato (molto animatamente) una volta di troppo; finisce 1 a 1.

Tantissimo rimpianto per ciò che poteva essere e non è stato e la vittoria scaligera all'Olimpico rimandata ancora una volta per i gialloblù ma il pari in trasferta, soprattutto contro squadre del calibro della ROMA (anche al netto delle 9 assenze) non è certo da buttare e ora i punti in carniere sono 37: Manca davvero poco alla terza permanenza consecutiva in Serie A che, ricordiamolo ancora una volta, manca dai tempi di BAGNOLI e del VERONA che dominava in Serie A negli anni '80.
Al netto di questa premessa non può mancare una buona dose di amarissimo rammarico anche perchè la ROMA aveva perso tutte e sei le partite in cui era andata sotto alla fine del primo tempo ma d'altra parte questo è il VERONA, splendido finché dura la birra e poi... Inguardabile quando, sotto i colpi di un avversario rifrancato, non riesce più ad uscire.
Proprio per questo conviene volare bassi e non pensare ad altro che ad una tranquilla salvezza, l'HELLAS non ha i cambi ed i mezzi economici per inserirsi tra le sette sorelle quindi è meglio godersi al massimo tutto ciò che arriva (tipo i due giocatori in doppia cifra SIMEONE e BARÁK per la prima volta nella storia scaligera) mantenendo i piedi sempre ben fissi a terra che stasera significa 3 punti alla fatidica quota 40, ne più ne meno...

A livello tecnico-tattico è da sottolineare ancora la grandissima fase offensiva che con 49 gol messi a segno (31 dal terzetto SIMEONE-BARÁK-CAPRARI) ribadisce il quarto posto in Serie A dietro solo a MILAN, INTER e LAZIO ma a fare da contraltare stasera è la fase difensiva che, con la tipologia di gioco di TUDOR non può non pagare qualcosa, ma prendere 2 gol in fotocopia da calcio d'angolo non può non destare perplessità: Possibile che nessuno emerga in area e che sul rinvio non ci si catapulti fuori all'assalto?


Radiografia del Gol gialloblù 2021-22
GiocatoreCoppaCampionatoTotale
SIMEONE01212
BARÁK01010
CAPRARI099
KALINIĆ044
TAMÈZE044
ZACCAGNI022
FARAONI022
ILIĆ112
LAZOVIĆ112
BESSA011
LASAGNA011
DEPAOLI011
GÜNTER101
CANCELLIERI101
RAGUSA101

LA PARTITA



VOTI

  • MONTIPÒ Nel primo tempo è impegnato solo dalla conclusione di PELLEGRINI dal limite all'8° ma si tratta di ordinaria amministrazione. Nel finale sul gol del pari non è protetto al meglio ma nemmeno lui sul primo palo appare esente da colpe... 5,5
  • CECCHERINI Sulla sinistra VIÑA e ABRAHAM rappresentano il lato più pericoloso degli avversari ma tutto sommato Federico se la cava bene provando anche ad affondare quando può. Provvidenziale nel recupero sull'ex CHELSEA al 13°. Al 55° cambia lato con l'ingresso di DEPAOLI e 5 minuti più tardi è prezioso l'anticipo sull'avversari che rilancia l'azione del VERONA. Attento su PELLEGRINI in area al 73° quando usa bene corpo e mestiere senza fare fallo e 5 minuti dopo si arrende alla fatica 6+ (gli da il cambio ŠUTALO al 78°: Il mister lo butta in mischia per contenere ma anche per provare la sovrapposizione e quando Bosko ha l'opportunità la sciupa sul più bello facendo ripartire gli avversari... 5,5)
  • GÜNTER Dalle sue parti non si passa e sia FELIX che ABRAHAM lo scoprono presto... Nella ripresa soffre al pari dei compagni quando il VERONA si abbassa e non riesce più a ripartire. Sfortunata e ininfluente la leggera deviazione sul gol di VOLPATO. Spende bene l'ammonizione all'89° ma sarà squalificato contro il VENEZIA Domenica al Bentegodi 6+
  • CASALE Sulla sinistra se la deve vedere un po' con MAITLAND-NILES e un po' con FELIX ma nessuno dei due lo preoccupa più che tanto, peccato per l'ammonizione al 16° che gli farà saltare il prossimo derby veneto col VENEZIA 6 (gli da il cambio DEPAOLI al 55°: Nei piani di TUDOR ha il compito di tenere alta la squadra ma, al pari di ŠUTALO, fallisce clamorosamente anche perchè dalla sua entrata la squadre cala verticalmente dal punto di vista fisico... 5,5)
  • FARAONI Clamoroso al 5° lo schema che applica alla perfezione traendo in inganno la difesa giallorossa, meno il tiro addosso a PATRICIO che però si trasforma in un assist per BARÁK. Sempre sul pezzo sulla fascia destra fino al 55° quando, con l'ingresso di DEPAOLI, scala fra i tre della difesa e con la pressione dei padroni di casa va in sofferenza al pari dei compagni lui che centrale non è... 6-
  • TAMÈZE Strepitoso nell'accompagnare CAPRARI in area in occasione del secondo gol più che nel cacciarlo alle spalle del portiere romanista ma è inesauribile nel primo tempo quando intercetta tutti i palloni che passano a centrocampo. Grande intervento difensivo su FELIX che era partito in vantaggio sulla fascia al 49°. Poi le energie cominciano a calare e le esaurisce tutte nel tackle mancato su ZALEWSKI che gli scappa in velocità 6,5 (gli da il cambio RETSOS al 78°: Non giudicabile)
  • ILIĆ Nel primo tempo avvia l'azione del vantaggio ed è semplicemente geniale nel fintare l'apertura su LAZOVIĆ per poi imbucare su CAPRARI che regala a TAMÈZE la palla del raddoppio. Nella ripresa sparisce completamente e va in confusione 6-
  • LAZOVIĆ Solita verve sulla mancina quando alimenta la catena in collaborazione con CAPRARI, stupendo l'assist di tacco a SIMEONE al 32° (peccato che il 'Cholito' sia finito in fuorigioco). In generale però è meno pericoloso del solito e anche lui nel secondo tempo crolla clamorosamente anche in fase difensiva... 5,5
  • BARÁK Pronti-via e segna il decimo gol in campionato (tantissima roba). Al 30° bella imbucata su SIMEONE. Sembra però intimidito quando la ROMA, sotto di due gol, comincia a menare... Al 65° non controlla quella palla che gli rimbalza sul fianco e diventa un assist per VOLPATO 6+
  • CAPRARI Nel primo tempo è indiavolato e quell'assist per TAMÈZE è fantastico. Si fa anticipare malamente da KARSDORP al 35° ma è bravo ad inseguire l'avversario e ad andarsela a recuperare. Finisce la partita anzitempo perché il mister lo vede stanco ma anche oggi è il migliore dei gialloblù a mio avviso 7 (gli da il cambio BESSA al 64°: Nelle intenzioni di TUDOR dovrebbe tenere palla al pari di Gianluca o quasi ma la verità è che Daniel non vale l'ex SAMPDORIA e si perde quasi subito in mezzo all'aggressione degli avversari... 5,5)
  • SIMEONE Anche oggi esce a bocca asciutta (e probabilmente anzitempo) dopo una partita generosissima la davanti. Il gol gli manca e lo si vede nelle due azioni ravvicinate a cavallo della mezz'ora... Peccato che finisca in offside proprio sul più bello! 6+ (gli da il cambio LASAGNA al 64°: Dovrebbe sorprendere la ROMA con le sue folate e invece non solo non s'invola mai ma quando ci prova l'errore tecnico lo penalizza... 5,5)

  • TUDOR Il suo VERONA sorprende la ROMA per un'ora poi, chissà perchè, decide di richiamare in panca SIMEONE e CAPRARI dando il colpo di grazia ad una squadra in debito di ossigeno: Da quel momento i gialloblù retrocedono e quel che è peggio è che non riescono più a ripartire in maniera pericolosa esponendosi alle frustate della ROMA... Perché quei cambi proprio sul più bello? 5,5

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister TUDOR «Penso che questa sera la squadra abbia disputato una grande partita, i ragazzi hanno fatto un'ottima prestazione. È un punto importante viste la qualità della Roma e la difficoltà della trasferta, ma avendo dominato per 70 minuti penso che avremmo meritato di vincere. La squadra in questo momento sta molto bene fisicamente: abbiamo comandato il gioco per gran parte del match su un campo ostico, dobbiamo essere orgogliosi della nostra prestazione. Ora iniziamo già a concentrarci sulla prossima sfida di domenica contro il Venezia. Il primo gol? Ho esultato perché ero soddisfatto della riuscita dello schema. Siamo passati in vantaggio grazie ad una situazione studiata e provata in settimana: vedere sul campo i frutti del proprio lavoro è motivo d'orgoglio e fa sempre piacere» HellasVerona.it

Gianluca CAPRARI a Dazn «Nel primo tempo abbiamo dato tutto e per come si era messa la partita, il pareggio ci è un po' stretto. A mio avviso meritavamo la vittoria. Siamo una squadra che gioca uomo contro uomo, nella ripresa le energie un po' sono calate ed è stato normale vedere il ritorno della Roma che tra l'altro giocava nel suo stadio. Qui a Verona sto molto bene. Una volta arrivato qui ho ricevuto la fiducia di tutti, dal mister ai compagni. Sono contento perché ho giocato una gran partita ed è stata una bella soddisfazione. Lo stage con la Nazionale? Ci speravo, ma va bene lo stesso. Al CT Mancini non l'ho sentito, ma il mio compito è quello di lavorare così, facendo sempre meglio. Il modo di giocare dell'Hellas? E' meglio giocare andando a pressare gli avversari nella loro area, perché se rubiamo palla in quella posizione del campo, arriviamo in porta più facilmente. Chiaro che è un modo molto di dispendioso a livello energetico, ma è preferibile» TGGialloBlu.it

VolpatoCaprariBove


Edoardo BOVE ha fissato il punteggio sul 2 a 2 col primo gol tra i professinisti «È una grande emozione aver segnato il mio primo gol ma c’è anche un po’ di rammarico per il risultato... Volevamo fare di più davanti a tantissimi tifosi. C’è un mix di emozioni. Cosa ha detto Mourinho per cambiarla nella ripresa? Nulla di particolare e ciò che dice rimane nello spogliatoio. È cambiato l’atteggiamento, siamo stati più aggressivi e alla fine siamo riusciti a recuperare una partita che si era messa male. Se ho calciato perché avevo visto Montipò messo male sul primo palo? Da lì il portiere si aspetta un cross, non ho visto come era posizionato ma ho provato a tirare sul primo ed è andata bene...» ASRoma.it

Primo gol in Serie A anche per VOLPATO che ha dato il via alla rimonta dei suoi «Sono molto contento per il gol, ma mi dispiace per il pareggio. Sono entrato per provare a cambiare la partita, attaccando e inventando qualcosa. Cosa mi ha detto il mister? Entra, gioca semplice, cerca di fare l’ultimo passaggio. E io ho segnato...» ASRoma.it

Lorenzo MONTIPÒ a 'La Gazzetta dello Sport' «A Verona sono stato subito accolto bene da tutti. Sono arrivato che ero infortunato, ma il gruppo mi ha dato molta fiducia sempre, ora percepisco che con me ci si sente al sicuro. Siamo cresciuti tanto, e insieme. I tifosi mi hanno persino dedicato un coro a Venezia quando eravamo sotto di tre gol. Detto questo, Marco (Silvestri, ndr) è un grande numero uno, ma io sono arrivato qui con le idee chiare: per salvare il Verona e puntare in alto. Hellas trampolino di lancio? Assolutamente si. Trampolino per restare ad alti livelli in A, magari anche rimanendo qui per anni. Ma soprattutto per conquistare la Nazionale. Dopo l'Under, è un sogno che coltivo da molto e spero di arrivarci prima o poi. Ci vuole ambizione e il posto giusto per soddisfarla. Verona può essere il posto giusto. L’Europa? Sognare è lecito, noi intanto puntiamo a restare in A. Poi se nelle prossime due giornate arriviamo a 40, magari si possono fissare nuovi obiettivi. Tudor ci ha dato una svolta dal punto di vista mentale. Diciamo che è un bel martello. Ci spinge ad andare oltre ai nostri limiti» TGGialloBlu.it



LE ALTRE DI A +   -   =

Negli anticipi di ieri: La JUVENTUS passa subito nel derby col TORINO ma i granata giocano meglio e alla fine pareggiano col ritorno al gol del 'Gallo' BELOTTI.
A Genova la doppietta dell'eterno QUAGLIARELLA ha deciso il match contro l'EMPOLI.
Alle 20.45 toccherà a SALERNITANA-MILAN mentre domani si giocheranno FIORENTINA-ATALANTA, VENEZIA-GENOA, INTER-SASSUOLO e UDINESE-LAZIO mentre i posticipi di Lunedì in CAGLIARI-NAPOLI e BOLOGNA-SPEZIA chiuderanno la 26esima giornata di Serie A.


Highlights Primavera 1 TIMVISION 2021/22
Hellas Verona - SPAL 1-1
Corrent: "Volevamo i 3 punti ma il pareggio è un
risultato positivo, buona gara dei ragazzi"


ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

#Primavera1 I gialloblù, in vantaggio con BOSILJ alla fine del primo tempo, vengono ripresi a un quarto d'ora dalla fine dai pari età della SPAL; qualche rammarico per la mancata vittoria ma questo è il quarto risultato utile consecutivo all'antistadio per i ragazzi di mister CORRENT 'Volevamo i 3 punti ma il pareggio è un risultato positivo, buona gara dei ragazzi'



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: Pasquale SENSIBILE nuovo Direttore Sportivo del GALATASARAY in Turchia. CECCARELLI e CACIA giocheranno ancora insieme nel NIBBIANO&VALTIDONE in Eccellenza piacentina.
Riparte anche Luigi VITALE ma dalla Seconda Categoria con la JUVENTUDE STABIA.



SOCIAL & RASSEGNA STAMPA +   -   =