Header ADS

HELLAS VERONA 1-2 ATALANTA: I gialloblù spaventano la Dea ma alla lunga la maggior caratura tecnica degli avversari emerge inesorabilmente


#VeronaAtalanta +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
Il VERONA domina nella prima mezz'ora arrivando sempre per primo sulle seconde palla e mettendo in campo un atteggiamento molto più aggressivo degli avversari, al 22° ecco il meritato vantaggio gialloblù: Gran palla di FARAONI sulla corsa del Cholito a destra, SIMEONE entra in area e spara un palla sporca che MUSSO riesce solo a deviare malamente nella propria porta. 12esimo centro stagionale per Giovanni.
L'ATALANTA vicina al pari al 33°: LASAGNA corto per CECCHERINI, intercetta TOLOI che imbuca per il tacco di MIRANCHUK a servire PASALIC, il croato spara con tutta la forza che ha sbattendo clamorosamente sul palo a sinistra di MONTIPÒ e, sulla ribattuta, un giocatore atalantino spara sopra la traversa!
Il pari ospite arriva comunque 4 minuti più tardi: MURIEL imbecca PEZZELLA in area, il terzino in area palla al piede inganna ILIĆ che non riesce ad intercettare il rimpallo, arriva MIRANCHUK che freddamente dribbla CASALE, s'accentra e batte imparabilmente MONTIPÒ col sinistro.
In apertura di ripresa TAMÈZE mette paura agli avversari ma TOLOI di testa devia la palla destinata in porta poi, con gli ingressi di ILICIC e ZAPATA, la gara prende una deriva avversa agli scaligeri anche se il decisivo vantaggio ospite al 62° arriva in maniera rocambolesca a causa dell'involontaria deviazione di TAMÈZE.
All'82° VERONA vicino al pari con SIMEONE che dal limite prova un tiro a giro dei suoi facendo la barba al palo destro con MUSSO proteso in tuffo e sei minuti più tardi è HATEBOER da distanza ravvicinata a chiamare MONTIPÒ al miracolo.
Finisce con un HELLAS proteso in avanti alla disperata ricerca del pari, festeggia l'ATALANTA dopo la delusione per non aver raggiunto gli ottavi di Champions.

8 vittorie (le ultime 6 consecutive) e un pari per l'ATALANTA in trasferta che stasera stabilisce il record storico di successi lontano dal proprio campo, mister TUDOR subisce invece la prima sconfitta interna da quando guida il VERONA ma i gialloblù escono dal Bentegodi supportati dal giusto tributo dei butéi per una squadra che ha dato tutto quello che aveva fino al 93esimo.
D'altronde se gli avversari sono quelli che hanno rimontato più squadre in Serie A partendo da situazione di svantaggio un motivo ci sarà e oggi, con l'ingresso di HATEBOER, ILICIC e ZAPATA inizialmente in panchina (tanto per dire la differenza di forze a confronto) la partita ha svoltato decisamente in favore degli ospiti anche se nei numeri riguardanti possesso palla, tiri in porta e corner il match è stato assolutamente equilibrato.
L'HELLAS non ha assolutamente demeritato comunque, gli scaligeri possono guardare al futuro con ottimismo e rinnovata fiducia con la vena di SIMEONE (che sfiora la doppietta con un tiro a giro che esce di pochi millimetri), la verve di un CAPRARI inesauribile anche in difesa, il solito FARAONI, un TAMÈZE inesauribile nella corsa e, sperabilmente, anche un LASAGNA in ripresa.

Mercoledì alle 15.00 è già tempo di tornare in campo nella rivincita contro un osticissimo EMPOLI in una gara valevole per i sedicesimi di finale di Coppa Italia dove i gialloblù hanno il dovere di dare ancora una volta il massimo buttando il cuore oltre l'ostacolo la fatica e le tante difficoltà della stagione; per TUDOR sarà anche tempo di turn-over ed esperimenti certamente utili per il campionato.


Radiografia del Gol gialloblù 2021-22
GiocatoreCoppaCampionatoTotale
SIMEONE01212
BARÁK055
CAPRARI044
KALINIĆ033
ZACCAGNI022
FARAONI022
TAMÈZE022
ILIĆ011
BESSA011
GÜNTER101
LAZOVIĆ101

LA PARTITA




VOTI

  • MONTIPÒ 21° Errore nel rinvio a liberare l'area su un passaggio indietro della difesa gialloblù. Al 33° vola a sinistra ma null'al mondo avrebbe potuto intercettare quella palla di PASALIC se non il palo. Nulla può al 37° sul freddissimo MIRANCHUK bravisimo nel dribbling su CASALE prima del tap-in che vale il pari. Bravo al 39° a tuffarsi perentoriamente sul diagonale di PASALIC. Al 59° è più fortunato che bravo sulla conclusione di DEMIRAL che gli tira addosso. Al 62° era in traiettoria ma quella maledetta deviazione di TAMÈZE rovina tutto rendendo imparabile il tiro di KOOPMEINERS. All'88° salva miracolosamente sul tiro da distanza ravvicinata di HATEBOER; nel complesso forse meno 'bello' del solito ma, dopo la 'magra' al 'Penzo', più concreto ed efficace anche se nelle usite sembra aver fatto qualche passo indietro rispetto a come si era presentato... 6,5
  • CASALE 14° Bel dribbling su PASALIC seguito da un interessante lancio profondo sulla destra. Buone sovrapposizioni con FARAONI. Al 18° ottimo il lancio per LASAGNA che poteva essere sfruttato molto meglio da CAPRARI. Al 37° non ha scampo sul dribbling secco di MIRANCHUK che trova il pari. Benissimo sul cross al 51° per TAMÈZE. Con l'ingresso di ŠUTALO va al centro poi entra CANCELLIERI e Nicolò torna a destra con la solita, ritrovata, sicurezza dopo il brutto scampolo di Venezia 6,5
  • MAGNANI 8° Bravo di testa a liberare l'area prima di tutti e in generale non concede nulla a MURIEL nella prima metà di gara. 66° Grande anticipo e difesa della palla su ZAPATA che poi commette anche fallo. Si ripete un paio di minuti più tardi in area sul centravanti ospite. Nel finale di primo tempo potrebbe addirittura segnare con quell'incornata che finisce alta. Al 68° lotta come un leone in area su ZAPATA che è costretto a tirare sull'esterno della porta ma è l'ultima azione per Giangiacomo che chiede il cambio e riesce ancora a farsi notare in area avversaria prima di uscire... L'unica perplessità sul granitico centrale ex SASSUOLO riguarda la sua tenuta fisica ma per il resto rimane il miglior centrale difensivo in rosa e lo conferma anche oggi 7 (gli da il cambio ŠUTALO al 71°: Inizia a destra poi sposta a sinistra ma non fa rimpiangere la scelta dell'ATALANTA di mandarlo in prestito. Non incide 6-)
  • CECCHERINI 9° Bravo e stoico nel portare su una palla sporca sulla sinistra. 42° Trattiene MIRANCHUK a metacampo, fallo tattico che il signor Sacchi punisce col giallo ma ingenuità abbastanza grave per Federico che dovrà giocare condizionato il resto del match. Pronto nella spizzata in chiusura di primo tempo. 49° Errore nel rinvio che prende la schiena di MURIEL. Si ripete 10 minuti più tardi con una sanguinosa palla persa al limite dell'area: È un miracolo che DEMIRAL grazi MONTIPÒ. Bravo al 65° su HATEBOER a portar via palla e a far ripartire l'azione. Al 74° sfiora il gol con un'incornata che finisce alta di poco; esce poco dopo vittima dei crampi. Tra luci ed ombre ma preoccupano gli svarioni in uscita dall'area... 5,5 (gli da il cambio CANCELLIERI all'81°: Il giovane di scuola ROMA ritrova il campo dopo tanto tempo e prova anche un paio di affondo: Sul primo viene contrato in angolo, sul secondo non si capisce con TAMÈZE che lo lancia lungo mentre lui aspetta di riceverla sui piedi. Non giudicabile)
  • FARAONI 11° Gran botta al volo di Davide dal vertice destro dell'area sul cross di SIMEONE: PEZZELLA con la schiena mura in out. Al 22° serve a SIMEONE la palla del vantaggio con un appoggio allo stesso tempo geniale e millimetrico nella sua precisione. Bel cross anche al 31°. Al 47° FARAONI tocca male per MONTIPÒ che sbroglia con un rinvio in emergenza. Bella combinazione con CASALE al 51°. Prova a regalare un assist anche a MAGNANI al 70° e quattro minuti più tardi non riesce a trovare la porta sulla perfetta imbucata di CAPRARI. Conclude la partita da centrale: Davide è tornato doppo qualche match aldisotto delle sue possibilità 7
  • TAMÈZE Generoso aggancio al 25° poi il VERONA perde palla a centrocampo. 41° Bella diagonale difensiva sull'appoggio di MURIEL a cercare i compagni. Al 51° meriterebbe il gol ma TOLOI devia all'ultimo negandoglielo. Sfortunatissimo al 62° sulla deviazione che decide il match 6,5
  • ILIĆ Parte bene con due buone aperture in 5 minuti poi si perde per il resto del primo tempo. Difficile agganciare quella palla che poi finisce a MIRANCHUK per il pari. Fuorimisura al 55° un facile cross verso sinistra... Palla sul fondo. Anche oggi non lascia praticamente traccia, sembra come inibito, timoroso, non riesce ad emergere dalla cappa di delusione che lo circonda e lo avvolge stritolandolo nonostante disponga di mezzi tecnici molto superiori a quelli che mostra 5+ (gli da il cambio VELOSO al 60°: Il 'Prof' prova a dare geometrie ma la deriva della gara pende dalla parte degli avversari e lui riesce a farsi notare solo per alcune pregevoli chiusure difensive. Nel finale con due palombelle in area da calcio di punizione prova a far pescare il jolly ai compagni ma non ne ricava nulla 6)
  • LAZOVIĆ La sua partita inizia e finisce al 17° con quel cross per SIMEONE che si gira bene in area senza trovare il bersaglio, poi Darko si estranea quasi completamente dal match non fornendo nemmeno un apporto difensivo sulle ripartenze di TOLOI sul quale va spesso e volentieri CAPRARI. Continua nell'involuzione delle ultime partite 5
  • LASAGNA Comincia con un tacco geniale per SIMEONE e al 18° con una galoppata impressionante fornisce a CAPRARI una gran palla al limite sulla quale Gianluca è troppo precipitoso. Vicino al gol al 31° ma MUSSO è bravo a chiudergli lo specchio. Kevin è in netta crescita rispetto alle ultime gare, l'unica cosa che gli manca è... La continuità ma con un SIMEONE così è dura e da trequartista non da il meglio di sé 6,5 (gli da il cambio BESSA al 60°: Bravo al 72° a difendere palla in un fazzoletto e a subire fallo dopo il dribbling, all'82° non sfrutta al meglio la bella imbucata di SIMEONE 6)
  • CAPRARI 6° Bella chiusura difensiva su TOLOI: Gianluca spesso allarga le braccia con LAZOVIĆ ma TUDOR vuole lui sulle sgroppate offensive del difensore atalantino. LASAGNA al 18° palla al limite per l'accorrente Gianluca che prova la volée ma spreca sopra la traversa... Peccato perchè l'ex SAMP aveva tutto il tempo per fare meglio ma in questa occasione è troppo precipitoso. Golosissima la palla che al 74° fornisce a FARAONI davanti a MUSSO. Immeritato il giallo che Sacchi gli appioppa al 92°: COnsiderando che dietro ha dovuto lavorare anche per LAZOVIĆ (assente ingiustificato) ottima gara per Gianluca 7-
  • SIMEONE Scatenato nella prima mezz'ora quando spaventa in un paio di occasioni MUSSO prima del gol (in parte fortunoso ma non ciò nondimeno meritato) al 22°. Al 31° si gira in un amen ma viene purtroppo murato. Lotta come un leone davanti e dietro con la consueta generosità. All'82° prova il 'solito' tiro a giro che stavolta gli esce di pochissimo. All'87° cerca di ispirare BESSA con una bella imbucata. Il migliore in campo per i gialloblù 7+

  • TUDOR La coperta è corta dietro ma Igor riesce comunque a metter in difficoltà con l'organizzazione difensiva e l'impeto dei suoi davanti la squadra più in forma della Serie A. Speriamo solo che, dopo la 'scoperta' (forzosa?) di MAGNANI non debba assistere ad una sua repentina dipartita per l'ennesimo infortunio muscolare. Forse BESSA andava inserito prima... 6+

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister TUDOR «Penso che il pareggio questo pomeriggio sarebbe stato il risultato più corretto. I ragazzi hanno fatto una grande prestazione, costruendosi molte occasione nell'arco dei 90', contro una squadra forte come l'Atalanta. Peccato per il risultato, ma mi tengo stretto quello che ho visto in campo. Faccio i complimenti ai ragazzi. Mi è piaciuto molto il nostro approccio, coraggioso e sfrontato: abbiamo creato tantissimo, soprattutto nella prima frazione di gioco. Ci aspettavamo una gara difficile, sapevamo di dover affrontare una squadra molto forte, ma sono soddisfatto della mentalità mostrata in campo dalla mia squadra. Questo pomeriggio giocavamo anche senza alcuni elementi importanti, come ad esempio Barak, che ho preferito non rischiare, ma sono contento complessivamente della prestazione... Alcuni problemini o piccoli infortuni in un periodo così intenso di gare ci stanno, ma i giocatori che ho a disposizione stanno bene e sono consapevoli di doversi sempre far trovare pronti, soprattutto in un momento così fitto di impegni» HellasVerona.it

Mister GASPERINI tecnico dell'ATALANTA «Questa partita ha dato grande soddisfazione, perchè abbiamo incontrato una squadra molto forte. Ribaltare queste partite è un segnale di grande forza, i ragazzi sono stati straordinari e hanno vinto con merito. Vincere qui sarà dura per tutti. Classifica? Noi guardiamo avanti, non possiamo guardare indietro. Oggi abbiamo fatto un passo avanti, a livello di mentalità e determinazione. Altrimenti questo tipo di partite non le vinci, anzi spesso ci lasci le penne. L'eliminazione dalla Champions League? Siamo rimasti molto dispiaciuti perchè sentivamo la qualificazione alla nostra portata e pensiamo di averla un po' buttata. L'Europa League? Non ci stiamo pensando. Ci sono due partite alla sosta, poi inizierà la Coppa Italia e poi ci sarà l'Europa League. Giocheremo con la consapevolezza di dare il massimo in tutte le competizioni, perchè possiamo permettercelo» Sport.Sky.it

CeccheriniTudor


Federico CECCHERINI «...Avremmo meritato almeno un punto per la qualità di gioco e la bontà della nostra prestazione, come collettivo. L’Atalanta ha fatto gol su due nostre disattenzioni, ci sono state occasioni da entrambe le parti. È stata una partita tosta, ma ben giocata. Se continueremo a mettere in campo questo spirito sono convinto che arriveranno altre soddisfazioni. Affrontare una formazione come quella allenata da Gasperini, che come noi predilige il gioco ‘uno contro uno’, genera tanti duelli che si rivelano cruciali. La voglia di vincere i duelli determina poi la quantità di occasioni create e in questo i nostri attaccanti sono stati bravi, non solo in fase offensiva ma anche in pressione e ripiegamento. L’obiettivo è continuare a metterci lo stesso spirito di sacrificio che si è visto anche oggi. La nostra prova difensiva? Non è facile giocare uomo contro uomo contro l’Atalanta, perché i loro attaccanti hanno qualità e forza fisica, ma complessivamente siamo stati bravi. Il secondo gol è stato determinato da un episodio sfortunato, una deviazione che ha messo fuori causa Montipò. Sui risultati delle partite incidono anche questi dettagli» HellasVerona.it

KOOPMEINERS a Dazn nell'immediato dopogara «Sono molto contento per il gol e per la squadra. E' stato un match molto duro soprattutto nel primo tempo ma siamo stati bravi a ribaltarla nel secondo. Se crediamo allo scudetto? La strada è ancora lunga, tutto è possibile» TuttoMercatoWeb.com



LE ALTRE DI A +   -   =

Vittoria della SAMPDORIA nel 'Derby della Lanterna': Gli uomini di D'AVERSA strapazzano quelli di SCHEVCHENKO per 3 a 1 nonostante il difficile momento societario con l'arresto del patròn FERRERO. Tempi duri anche per il tecnico ucraino subentrato a BALLARDINI: Quarto ko in cinque gare, un solo gol messo a segno dai suoi e panchina che inizia a farsi rovente...
Nelle gare di ieri poker della FIORENTINA senza pietà sulla SALERNITANA, 1 a 1 dell'indomito VENEZIA che al 'Penzo' ha fermato la JUVENTUS capolista del suo girone in Champions League.
Il MILAN a Udine si salva solo nei minuti di recupero grazie al solito IBRAHIMOVIC: All'Arena finisce 1 a 1.
2 a 1 nel lunch-match di oggi fra TORINO e BOLOGNA.
Alle 18.00 SASSUOLO-LAZIO e NAPOLI-EMPOLI, alle 20.45 INTER-CAGLIARI con i nerazzurri che potrebbero conquistare la vetta del campionato dopo il passo falso del MILAN a Udine.
Domani alle 20.45 chiuderanno la 17esima giornata di Serie A ROMA e SPEZIA all'Olimpico.



ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

#Calciomercato ...Serviva prima ma, dopo il brutto infortunio occorso a DAWIDOWICZ (rottura del crociato), serve se possibile ancora di più almeno un rinforzo in difesa: D'AMICO segue un paio di nomi interessanti ma, al solito, gli obiettivi veri saranno altri...
ÇETİN cessione o rilancio?

In questo post dedicato B/=\S tutti i dettagli seguiti con cadenza giornaliera.

JUVENTUS al primo posto del suo girone: i tifosi bianconeri ringraziano FARAONI per quel gol al NAPOLI che, di fatto, escluse la squadra campana dalla Champions League promuovendo invece le Zebre di Torino: #Faraoni torna argomento di tendenza sui social...

#Primavera 1: La prima rete di GRASSI in campionato a pochi minuti dal 90esimo decide la gara; VERONA batte SASSUOLO 1 a 0! Mister CORRENT 'Grande vittoria, i ragazzi hanno dato una risposta importante come collettivo', GRASSI decisivo 'Segnare oggi è stata una grande emozione, mi trovo molto bene in questo gruppo'.


Corrent: "Grande vittoria, i ragazzi hanno dato una risposta importante come collettivo"Grassi: "Segnare oggi è stata una grande emozione, mi trovo molto bene in questo gruppo"

RASSEGNA STAMPA +   -   =