Header ADS

#VeronaSpezia Episodi arbitrali sfavorevoli, avversari più riposati e quant'altro: Archiviamo tutto! Domenica conterà solo vincere


#VeronaSpezia +   -   =

Due giorni di riposo in più per i liguri ospiti al Bentegodi ma il match di Domenica è fondamentale per i gialloblù che, a fronte di 8 ko consecutivi, dovranno battere anche il minore tempo di recupero rispetto agli avversari e raggiungere quei 3 punti che mancano dalla vittoria con la SAMPDORIA di ormai 2 mesi e mezzo fa!
Ogni altro ragionamento è superfluo contro avversari che, pur col doppio dei punti guadagnati rispetto all'HELLAS, rimangono quart'ultimi e sono reduci dal pari casalingo con l'UDINESE dopo aver messo in grossa difficoltà il MILAN a 'San Siro': Solo una vittoria permetterebbe di sopravanzare la CREMONESE e non far scappare gli Aquilotti in attesa di capire quale sarà il risultato di SAMPDORIA-LECCE di stasera alle 18:00.

Precedenti
...Match assolutamente storico fra Mastini e Aquilotti ma in cadetteria e nelle serie minori, dove le due compagini incrociarono i destini a partire dal 13 Ottobre 1929 (vittoria per 2 a 0 a favore dell'HELLAS grazie ai gol di DALFINI e PATUZZI), perché in Serie A è il quarto e sarà solo il terzo al 'Binti' dove, nella passata stagione, la furia gialloblù si scagliava su liguri con un poker che non lasciava dubbi sulla superiorità scaligera.
1 a 1 il 1° Maggio 2021 nonostante un dominio pressoché totale da parte dell'HELLAS'.
In Serie B sono invece 15 i precedenti, con i gialloblù tornarono vincenti per 2 a 1 in rimonta grazie alle reti di MATOS (che tornava al gol dopo quasi tre anni!) e, ancora, di ZACCAGNI (che evidentemente vede nei liguri una delle sue vittime preferite) dopo che il 3 Aprile 2017 gli spezzini strapparono ai gialloblù il primo successo esterno seppur di misura; prima di allora l'HELLAS non aveva mai perso contro gli Aquilotti che solo in 4 occasioni avevano strappato un punto agli scaligeri nel proprio stadio e avevano perso nelle altre 9 sfide.
Le due compagini si affrontarono poi nel campionato 2012-13, si iniziava Settembre e le squadre si spartivano la posta col vantaggio ligure su rigore realizzato dal fantasista DI GENNARO e pareggiato nella ripresa da GOMEZ anch'egli dal dischetto.
1 a 0 HELLAS il 20 Marzo 2011, in Lega Pro, con gli scaligeri (che sarebbero stati promossi a fine stgione) a pescare un insperato jolly all'88esimo!
Prima ancora VERONA e SPEZIA si erano trovati faccia a faccia sia nella Regular Season del 2006-07 (17 Febbraio 2007 1 a 1 con gol di BIASI per l'HELLAS) che nel tristissimo ritorno di Playout che, finito a reti bianche, sancì la retrocessione del VERONA in C1.

La prossima sfida è stata affidata alle cure del signor Fabio Maresca della sezione AIA di Napoli.



QUI VERONA
Tra turn-over e necessità di avere forze fresche, mister BOCCHETTI ha mescolato molto le carte nell'ultimo match contro la JUVENTUS e il VERONA che affronterà il liguri potrebbe a mio avviso mostrare ancora sorprese a partire dalla conferma di HIEN molto più a suo agio al centro della difesa con GÜNTER braccetto di sinistra e CECCHERINI in ballottaggio con DAWIDOWICZ a destra.
FARAONI tornerà solo dopo la pausa per cui a destra sarà lotta tra un DEPAOLI più riposato di TERRACCIANO ma con quest'ultimo che, soprattutto nel primo tempo, s'è mostrato sicuramente in palla contro le Zebre mentre sul lato opposto DOIG potrebbe soffiare il posto a LAZOVIĆ che a sua volta potrebbe essere spostato sulla trequarti con VERDI, KALLON o LASAGNA dietro a HENRY che tornerà al centro dell'attacco dal primo minuto.
Al centro del campo sarà VELOSO a dirigere le operazioni con TAMÈZE a sostegno ma dopo lungo tempo HRUSTIC e ILIĆ potrebbero figuare di nuovo almeno in panchina.

Probabile formazione
Montipò; Ceccherini-Hien-Guenter; Depaoli-Tamèze-Veloso-Doig; Lazovic-Lasagna; Henry.


QUI LA SPEZIA
Lesione muscolare di secondo grado al bicipite femorale destro per RECA, autore dell'iniziale vantaggio nel match contro l'UDINESE, che certamente non sarà al Binti Domenica cosi come probabilmente GYASI mentre va verso il recupero il primo portiere DRAGOWSKI.
CALDARA in ballottaggio fino alla rifinitura con con KIWIOR mentre saranno confermati AMPADU a destra e NIKOLAOU a sinistra nel 3-5-2 che non dovrebbe ancora vedere BASTONI dall'inizio nella linea mediana.
Al fianco della prima punta NZOLA sarà sfida per una maglia tra l'ex gialloblù VERDE e Daniel MALDINI con Daniele un pizzico favorito rispetto all'ex MILAN.

Probabile formazione
Dragowski; Ampadu-Caldara-Nikolaou; Amian-Ekdal-Bourabia-Agudelo-Holm; Verde-Nzola


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister BOCCHETTI «La partita di giovedì è servita per dare un segnale forte e sono soddisfatto perché mi aspettavo una grande reazione da parte dei ragazzi dopo la partita di Monza. Abbiamo giocato due partite in dieci e sicuramente non è stato semplice. Giovedì sera dopo la partita credo di aver avuto una reazione abbastanza umana dopo le vicissitudini che abbiamo vissuto nelle ultime settimane, ma ora penso sia inutile sprecare altre energie recriminando. Dobbiamo pensare solamente a noi stessi cercando di fare meglio e facendo già un buon risultato domani pomeriggio. Sappiamo che sarà un percorso difficile, ma i ragazzi mi hanno trasmesso grande grinta e determinazione, hanno dato un'ottima risposta. La designazione di Maresca come arbitro per il match di domani? Mi sono già espresso sulle nostre vicissitudini arbitrali nel post partita del match contro la Juventus. Ora sinceramente penso solo a fare una grandissima gara domani. Lo Spezia ha messo in difficoltà Milan e Udinese, è una squadra forte e lo ha dimostrato. La partita di domani sarà uno scontro diretto sia per noi che per loro, una sfida molto difficile. Ce la metteremo tutta per portare a casa il bottino pieno. Senza dubbio è un match fondamentale per fare un grande passo in avanti. Il punto sugli infortunati? Hrustic sarà convocato, si è allenato negli ultimi giorni con la squadra, così come Ilic, che era già presente in panchina giovedì sera. In ogni caso sceglierò dopo la rifinitura» HellasVerona.it

Mister GOTTI tecnico dello SPEZIA «La partita contro l'Udinese mi ha lasciato un po' di amarezza, perché volevamo arrivare alla sosta con una classifica migliore. Però mi ha lasciato anche tanti aspetti positivi, soprattutto sul piano del gioco, che voglio che la squadra riproponga nell'impegno di domani. Le chiamate mondiali non hanno distratto dal campo i nostri tre giocatori, che mi danno quotidianamente ottime risposte. Mi spiace che Reca non sarà della competizione, Dragowski lo valutiamo oggi, il ragazzo si sente meglio, ma la rifinitura ci darà quelle informazioni necessarie per capire la dinamica. Gyasi è già qualche giorno che si allena con la squadra, mentre Verde sta crescendo di condizione e anche lui potrà essere della partita. Può esserci la possibilità di schierare Caldara dal primo minuto; valuterò in queste ore. Ampadu si sta dimostrando sempre più importante per questa squadra, cercheremo di sfruttare tutte le sue qualità a pieno, sia quelle tecniche che quelle caratteriali. Credo sia il momento peggiore per affrontare il Verona, è una squadra che come lo Spezia avrebbe meritato una classifica diversa, più bella rispetto a quella attuale. É una squadra molto viva, come del resto lo siamo noi, quindi la partita di domani sarà da giocare con la massima attenzione. Ad inizio anno gli arbitri ci avevano detto che si sarebbe andati nella direzione del calcio e che episodi di tocchi di mano in area involontari, con la palla che non è diretta verso la porta, non sarebbero stati sanzionati. Contro la Cremonese un evidente braccio largo in area di un calciatore avversario intorno al 15' del primo tempo non venne fischiato, analogo a quello accaduto al Verona contro la Juve. Di certo, anche attenendomi alla spiegazione data a inizio stagione, reputo molto più penalizzante la spinta di Pereyra su Caldara di qualche giorno fa, dove chiaramente il calciatore dell'Udinese manda fuori tempo il nostro giocatore spingendolo da dietro, ma dobbiamo concentrarci in primis su quanto possiamo fare noi in campo e cercare di affrontare la partita con il giusto piglio fin dalle prime battute» ACSpezia.com



LE ALTRE DI A +   -   =

Nell'anticipo di Venerdi l'EMPOLI ha battuto per 2 a 0 la CREMONESE tenedola ancora alla portata del VERONA in una classifica che era e resta molto complicata per i gialloblù.



SOCIAL & RASSEGNA STAMPA +   -   =