Header ADS

Le schede di B/=\S: Simone VERDI

Nato a/il:Broni (PV) il 12/07/1992
Nazionalità:Italiana
Contratto:Prestito con diritto/obbligo di riscatto
Ruolo:Trequartista
Altezza:174 Cm
Peso:64 Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Hellas Verona
2022-23
A
24 (+1Sp.)
5 (+0)
Salernitana
Gen.2022-2022
A
15
5
Torino
2021-Gen.2022
A
3 (+1CI)
1 (+0)
Torino
2020-21
A
33 (+1CI)
1 (+2)
Torino
2019-20
A
33 (+1CI)
2 (+0)
Napoli
2018-19
A
22 (+1CL +1EL)
3 (+0 +1)
Bologna
2017-18
A
34 (+1CI)
10 (+0)
Bologna
2016-17
A
28 (+1CI)
6 (+0)
Carpi
Gen.2016-2016
A
8
3
Eibar
2015-Gen.2016
LS
9 (+4CdR)
0 (+1)
Empoli
2014-15
A
26 (+2CI)
1 (+2)
Empoli
2013-14
B
40 (+2CI)
5 (+1)
Juve Stabia
Gen.2013-2013
B
20
0
Torino
2012-Gen.2013
A
4 (+2CI)
0 (+0)
Torino
2011-2012
B
12 (+3Prim. +1CI +1FFP +1TdV)
0 (+1 +0 +0 +0)
Milan
2010-2011
Primavera
24 (+3FFP +1SCP +3TdV)
7 (+1 +0 +0)
Milan
2009-2010
Primavera
15 (+2CI +3FFP +2TdV)
9 (+0 +1 +0)
Giovanili Milan
2003-2009
-
-
-
Giovanili Polisportiva Audax Travacò
1998-2003
-
-
-
LEGENDA: CI=Coppa Italia, FFP=Fasi Finali del Torneo Primavera, TdV=Torneo di Viareggio, SCP=Supercoppa Primavera, CdR=Copa del Rey (Coppa del Re, torneo calcistico spagnolo che ha sostituito la Copa de La Liga), CL=Champions League, EL=Europa League, Sp.=Spareggio


NEWS E CURIOSITÀ +   -   = 5 Settembre 2022
Trequartista pronto, giocatore dalle grandi doti tecniche, ambidestro, non v'é dubbio alcuno che Simone rappresenti IL colpo del mercato estivo scaligero e il giocatore su cui tecnico e tifosi ripongono le più grandi speranze di ritrovare quelle giocate 'spaccapartita' a cui ci aveva abituato CAPRARI al quale, anche fisicamente, il fantasista pavese, reduce dall'insperata salvezza conquistata a Salerno, somiglia non poco.
Non bastasse, Simone è molto bravo anche nei calci da fermo che sempre più risultano determinanti nel calcio moderno e che nell'HELLAS sono quasi totalmente demandati a capitan VELOSO o, in sua assenza, all'altalenante vena di ILIĆ o LAZOVIĆ a seconda delle situazioni di gioco.

Il calciatore non si discute, l'unico motivo di preoccupazione semmai, per chi come me è 'orfano di JURIĆ', sta nel fatto che nemmeno il tecnico spalatino, amante di quel tipo di giocatori essenziali per il suo 3-4-2-1 e allenatore del TORINO dalla stagione scorsa, è riuscito a far esprimere al meglio Simone che a Gennaio scorso ha preferito terminare la stagione a Salerno dove la squadra stava mestamente precipitando in cadetteria.
La risposta e insieme speranza che mi sono dato io è che VERDI, come altri talenti del calcio, ha bisogno di sentirsi importante, coccolato e sempre al centro del progetto tecnico in cui è inserito e magari al Toro con PRAET, LINETTY, BREKALO, PJACA e a volte MANDRAGORA, riteneva la concorrenza probabilmente impossibile da superare intristendosi e spoetizzandosi; in Campania invece, come spero accada anche da noi, il fantasista ha trovato di colpo gioia e motivazioni risultando determinante in varie situazioni (tant'è che il giocatore è stato inseguito a lungo dai granata del Sud).

Ora Verona, da dove Simone vuole ripartire e farsi riscattare in maniera definitiva da Via Olanda (per una cifra attorno ai 5 milioni dice la Gazzetta dello Sport) tant'è che a quanto pare ha preteso precise garanzie dalla dirigenza gialloblù in questo senso ma, nel dubbio tra il diritto e l'obbligo, il TORINO ha fatto giustamente rinnovare di un anno il suo contratto precedentemente in scadenza nel 2023.

Simone Verdi: il nuovo numero 7 gialloblù è a Verona!

DA PAVIA, ALLE GIOVANILI ROSSONERE, AL TORINO, AL PRIMO ASSAGGIO DI A...
Come tutti, tira i primi calci al pallone nelle giovanili della squadra della propria città di nascita, per Simone è la POLISPORTIVA AUDAX TRAVACÒ dalla quale a soli 11 anni parte per Milano e gli Esordienti Provinciali rossoneri con DE SCIGLIO e l'ex gialloblù FOSSATI.
Esordisce col MILAN in Coppa Italia nemmeno maggiorenne ma a fine stagione viene ceduto in compartecipazione al TORINO nell'affare che porta COMI sul fronte opposto.
Con la promozione dei granata c'è però poco posto nella Serie A del 2012-13 così a Gennaio il club piemontese lo manda in cadetteria allo JUVE STABIA.

ALTRA PROMOZIONE CON L'EMPOLI POI LA LIGA E IL RITORNO IN A
Nell'estate successiva ancora il prestito in Serie B ma stavolta all'ambizioso EMPOLI che a fine stagione conquisterà la promozione anche grazie ai suoi 5 gol e 7 assist in 39 presenze da titolare indiscussso e così nell'annata 2014-15, dopo il rinnovo della comproprietà tra MILAN e TORINO, Simone rientra in Toscana e con mister SARRI ancora al timone riesce ad acciuffare la salvezza.
Il 25 Giugno 2015 la compartecipazione è risolta a favore del MILAN che per il fantasista sborsa circa 450mila Euro e poi lo manda all'EIBAR in prestito in Primera División ma, nonostante l'entusiasmo del 23enne VERDI, la prima esperienza lontano dagli affetti italiani e dall'ambiente che conosce, si rivelerà un flop per il giocatore che a Gennaio prenderà la palla al balzo per anticipare la risoluzione del prestito col club spagnolo per tornare in Serie A, al neopromosso CARPI, con la medesima formula.
3 gol in 8 presenze non salveranno però gli emiliani dalla retrocessione così Simone tornerà alla base rossonera al termine della stagione.


SVOLTA A BOLOGNA E FLOP A NAPOLI
L'ex rossonero DONADONI (col fido GOTTI), che è subentrato a ROSSI sulla panchina felsinea nella stagione precedente, intuisce le qualità del fantasista e lo vuole al BOLOGNA per la stagione 2016-17: Il club di Joey SAPUTO se lo aggiudica per circa 1,5 milioni e lo mette a disposizione del BOLOGNA FC.
La prima vera stagione da titolare in Serie A si conclude con 6 gol e 5 assist in 28 apparizioni per il fantasista di scuola rossonera e il 15esimo posto che il BOLOGNA confermerà anche per la stagione successiva quando però i 10 gol e gli altrettanti assist messi a segno da VERDI convinceranno il NAPOLI a sborsare quasi 25 milioni per aggiudicarsi il calciatore!
Agli ordini di Carletto ANCELOTTI però, la stagione di Simone si rivelerà un altro, costosissimo flop (anche) a causa di un infortunio che a fine Ottobre lo terrà fuori dai campi per un paio di mesi e al rientro, la concorrenza con INSIGNE, CALLEJON, MERTENS e OUNAS si rivelerà praticamente insuperabile per il jolly della trequarti di scuola MILAN tanto che, nonostante il 2° posto in campionato, il club campano sceglierà di non aspettare ulteriormente VERDI che verrà ceduto negli ultimi sgoccioli del calciomercato al TORINO per un obbligo di riscatto che, bonus inclusi, permetterà al NAPOLI di andare almeno in pari con la spesa di appena un anno prima e farà superare al club granata ogni record di cifra d'acquisto mai effettuato prima per un singolo giocatore.

RITORNO AL TORINO, PARENTESI A SALERNO, ADESSO IL VERONA
Ma anche al TORINO Simone non brilla con MAZZARRI prima né con LONGO poi, la squadra termina il campionato al 16esimo posto e i 2 gol e 7 assist del trequartista sono lì a certificare un'annata comunque deludente ma che si rivelerà, col senno di poi, la migliore della storia in Piemonte per il giocatore.
Per il 2020-21 arriva mister GIAMPAOLO che verrà poi esonerato dopo 18 giornate, mister NICOLA proverà ad 'educare' VERDI da centrocampista centrale ma anche questo esperimento si rivelerà un buco nell'acqua con la squadra a sfiorare addirittura la retrocessione.
Le cose non migliorano nemmeno con l'arrivo del 'profeta' JURIĆ e il suo calcio aggressivo nel quale risultano fondamentali i buoni piedi dei trequartisti: Nemmeno col tecnico spalatino il fantasista riesce a rendere e finisce piano piano ai margini accettando, nel Gennaio scorso, la corte della SALERNITANA di NICOLA che sembra ancorata ai bassifondi della classifica di Serie A.
La scelta dei campani si rivelerà un successo anche se la salvezza sarà più un (de)merito del CAGLIARI, incapace di superare il già retrocesso VENEZIA al 'Penzo', che un effettivo merito dei granata di Salerno che alla decisiva ultima giornata ne beccheranno 4 in casa ad opera dell'UDINESE.
In estate la nuova proprietà campana fa di tutto per ri-ottenere il calciatore dal TORINO ma alla fine la spunta il VERONA con una promessa/obbligo di riscatto che si aggira intorno ai 5 milioni (cifra 'Gazzetta dello Sport').

Qui trovate il profilo Instagram ufficiale del calciatore: https://www.instagram.com/simoneverdi.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE +   -   =

Simone Verdi
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Simone Verdi (Broni, 12 luglio 1992) è un calciatore italiano, attaccante del Verona in prestito dal Torino.

Caratteristiche tecniche
Di ruolo esterno destro, può giocare anche a sinistra o da trequartista. È un giocatore imprevedibile, dotato di dribbling e di buona visione di gioco. Sotto la guida di Davide Nicola al Torino è stato impiegato nel ruolo di mezzala. È anche un buon battitore di punizioni e rigori. Sebbene sia un sinistro naturale, il suo preciso destro gli consente le esecuzioni dei calci da fermo con entrambi i piedi.

Carriera
- CLUB
Milan e cessione al Torino
È arrivato al Milan dalla società dilettantistica dell'Audax Travacò all'età di 11 anni. Ha esordito tra i professionisti all'età di 17 anni, nella partita di Coppa Italia contro il Novara, disputata il 13 gennaio 2010. Ha poi fatto la sua seconda apparizione due settimane dopo, nei quarti di finale contro l'Udinese, persi dal Milan per 0-1. Nell'estate del 2011 è stato ceduto in compartecipazione al Torino, in uno scambio con Gianmario Comi. Con la squadra granata ha giocato 12 partite in Serie B nella stagione 2011-2012 e 4 partite in Serie A l'anno seguente. Il 23 gennaio 2013 è passato in prestito alla Juve Stabia, in Serie B, chiudendo la stagione con 20 presenze.

Empoli
Nell'estate del 2013 è stato ceduto in prestito dal Torino all'Empoli, in Serie B; il 23 novembre seguente ha segnato il suo primo gol in carriera, realizzando il definitivo 3-1 nella partita contro lo Spezia. Ha chiuso la stagione con 5 gol in 39 presenze, contribuendo alla promozione in Serie A dei toscani. L'estate successiva, dopo il rinnovo della comproprietà tra Milan e Torino, si è trasferito nuovamente in prestito all'Empoli, con cui ha giocato in Serie A. Ha realizzato la sua prima rete in massima serie il 7 dicembre 2014, siglando il gol del momentaneo vantaggio nella trasferta di Napoli terminata sul punteggio di 2-2. Successivamente, il 20 gennaio 2015, ha segnato il suo primo gol in Coppa Italia contro la Roma nella partita valida per gli ottavi di finale (poi persa ai tempi supplementari).

Eibar e Carpi
Il 25 giugno seguente, data ultima per la risoluzione delle comproprietà, il Milan si è aggiudicato il giocatore alle buste per circa 450000 €. Il 16 agosto 2015 è stato acquistato in prestito dall'Eibar, società spagnola della Primera División con la quale esordisce il 19 settembre nella partita interna persa 0-2 contro l'Atlético Madrid entrando al 71'.
Il 1º febbraio 2016 è passato al Carpi in prestito con diritto di riscatto. Il 28 febbraio 2016 ha segnato il suo primo gol con gli emiliani realizzando da undici metri il momentaneo pareggio con l'Atalanta. Sua è anche la doppietta contro l'Udinese nell'ultima di campionato che basta al Carpi per vincere, ma non per salvarsi. Il 28 giugno ha annunciato, tramite il proprio profilo Instagram, l'addio al club biancorosso, in quanto non è stato riscattato.

Bologna
L'8 luglio seguente il Bologna ha comunicato il suo acquisto a titolo definitivo dal Milan. L'11 settembre 2016, nella gara interna di Serie A contro il Cagliari, mette a segno il suo primo gol con la nuova maglia. Il 4 novembre 2017, In una gara casalinga contro il Crotone, realizza una doppietta con due calci di punizione, entrambi tirati dai 25 metri, il primo segnato calciando col piede sinistro dalla zona di destra e il secondo col piede destro dalla zona di sinistra. Termina la stagione 2017-2018 con 10 gol e 10 assist.

Napoli
L'11 giugno 2018 viene acquistato a titolo definitivo dal Napoli per 25 milioni di euro. Realizza il suo primo gol con la maglia del Napoli il 23 settembre nella vittoria degli azzurri per 1-3 sul campo del Torino. Il 3 ottobre fa il suo debutto in assoluto in Champions League, subentrando al sessantottesimo minuto nella partita vinta in casa contro il Liverpool per 1-0. Durante la gara in trasferta contro l'Udinese del 20 ottobre 2018 subisce un infortunio, a causa del quale rimane lontano dal campo per circa due mesi. Il primo gol in casa, nonché secondo in campionato, giunge il 2 febbraio 2019 nella partita vinta per 3-0 contro la Sampdoria. Il 21 febbraio seguente segna il suo primo gol in carriera nelle competizioni UEFA per club nella partita vinta per 2-0 al San Paolo contro lo Zurigo.

Torino
Il 2 settembre 2019, durante gli ultimi minuti di calciomercato, Verdi viene acquistato in prestito con obbligo di riscatto dal Torino per un totale di 23 milioni di euro (3 per il prestito, 20 per l'obbligo di riscatto) più eventuali 2 milioni di euro di bonus: si tratta del più grande esborso economico che il Torino abbia mai fatto per l'acquisto di un giocatore. Riesordisce con la maglia granata il 16 settembre in occasione della sconfitta casalinga col Lecce (1-2). Segna il primo gol in A col Torino l'8 febbraio 2020, siglando il momentaneo vantaggio nella partita casalinga con la Sampdoria, persa per 3-1.
A Torino Verdi non riesce a rendere, finendo pure ai margini della rosa sotto la guida di Ivan Jurić nella stagione 2021-2022.

Prestiti a Salernitana e Verona
Il 28 gennaio 2022 passa alla Salernitana, a titolo temporaneo dal Torino. Debutta con i campani il 7 febbraio nel pareggio per 2-2 contro lo Spezia, in cui realizza una doppietta finalizzando due calci di punizione. Sua è anche la rete del 2-1 nello scontro salvezza con il Venezia all'Arechi. A fine stagione, dopo aver messo insieme 15 presenze e 5 gol, torna al Torino.

Il 1° settembre 2022 viene ceduto in prestito al Verona.

- NAZIONALE
Ha giocato alcune partite amichevoli con la nazionale Under-19. Ha esordito con la nazionale Under 21 il 4 giugno 2014, nell'amichevole vinta 4-0 contro il Montenegro. Ha preso parte all'Europeo Under-21 2015 in Repubblica Ceca, sotto la guida del CT Luigi Di Biagio.

Il 28 marzo 2017 esordisce in nazionale maggiore nell'amichevole vinta 2-1 contro l'Olanda, subentrando al 91º a Verratti. Viene nuovamente convocato in nazionale maggiore dal C.T. Gian Piero Ventura in occasione dell'amichevole contro il San Marino del 31 maggio 2017.

Palmarès
CLUB
- Competizioni giovanili
   Coppa Italia Primavera: 1 Milan: 2009-2010

- Competizioni nazionali
   Campionato italiano: 1 Milan: 2010-2011

FONTE: Wikipedia.org