Header ADS

ATALANTA 3-2 HELLAS VERONA: In una partita in cui anche un pareggio sarebbe stato forse stretto alla truppa di JURIĆ arriva una sconfitta che brucia tantissimo nei minuti di recupero. Sei gol nelle ultime due partite devono comunque accendere un campanello d'allarme...


#AtalantaVerona +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
Sfida aperta e molto bella tra due squadre che giocano bene, al 23° il vantaggio un po' strano (per come nasce) griffato DI CARMINE, al 44° il pareggio dell'ATALANTA con un terra-aria all'incrocio dal limite dell'area del neoentrato MALINOVSKYI.
Nella ripresa ancora sorpasso del VERONA con un contropiede fulminante che vede la prima doppietta in Serie A per DI CARMINE e pareggio immediato dei padroni di casa grazie ad un calcio di rigore (molto generoso assegnato dal VAR) trasformato da MURIEL.
Con un pari che sarebbe forse andato persino stretto ai gialloblù ecco la frittata finale: DAWIDOWICZ si fa espellere con un fallo inutile, RRAHMANI non tiene la linea sul forcing finale della Dea, e i nerazzurri che siglano il 3 a 2 finale al 93°!

Gran bella partita allo Stadium di Bergamo da dove l'HELLAS esce ancora una volta tra gli applausi ma con zero punti.
Al netto delle solite polemiche che seguiranno sul primo gol del VERONA con rimessa laterale battuta otto metri più avanti e due palloni in campo, il pari dei padroni di casa che nasce da un calcio di punizione battuto velocemente (e più avanti rispetto al fallo che l'ha generato), il rigore regalato agli avversari da un Var giudice ultimo anche oggi... Ma alla fine anche oggi meriteresti forse i tre punti e non ne arriva nemmeno uno.
Con GUNTER e KUMBULLA fuori, BOCCHETTI che rimane negli spogliatoi nella ripresa e DAWIDOWICZ che si fa espellere, il reparto che ha fin'ora brillato è stato massacrato e alla fine ha dovuto cedere (e concedere ancora 3 gol agli avversari).
Qualche perplessità anche sulla scelta di JURIĆ di scalare AMRABAT a difensore centrale, scelta che ha fatto abbassare la squadra ma che d'altra parte ha dovuto fare ancora una volta di necessità virtù dato che i cambi non sono stati evidentemente all'altezza dei titolari.
Sconfitta che brucia tantissimo ma al Bentegodi la settimana prossima rientrerà KUMBULLA, VELOSO ritroverà il passo dei giorni migliori e, sperando che per PESSINA non sia nulla, il TORINO dovrà fare i conti con un VERONA in cerca di rivincite.




LA PARTITA
...Aveva ragione mister JURIĆ nella conferenza stampa pregara: Altro che turn-over per GASPERINI, tutti i migliori in campo per vincere e non mollare niente nemmeno alla vigilia del dentro o fuori in Champions League che Mercoledì vedrà l'ATALANTA costretta a vincere sul campo dello SHAKHTAR DONETSK in Ucraina, spazio quindi a GOLLINI tra i pali nel 3-4-1-2 che vede titolari anche El Papu GOMEZ sulla trequarti e MURIEL con ILICIC come coppia d'attacco.
Risponde l'HELLAS col 3-4-2-1 nel quale DAWIDOWICZ prende il posto dello squalificato GÜNTER al centro della difesa, RAHMANI e BOCCHETTI vengono confermati ai suoi lati e in mediana torna capitan VELOSO a dirigere le operazioni dal primo minuto.
L'ex atalantino PESSINA viene spostato in coppia con ZACCAGNI mentre riposa VERRE; DI CARMINE ancora al centro dell'attacco scaligero.

940 i tifosi gialloblù presenti allo Stadium di Bergamo in una bella giornata di sole, si parte agli ordini del signor Paolo Valeri della sezione AIA Roma 2.

Clicka qui per vedere l'album di ATALANTA 3-2 HELLAS VERONA

OCCASIONISSIMA ATALANTA, SPRECA MURIEL
Al 10° DAWIDOWICZ non si capisce con BOCCHETTI al limite dell'area, ne approfitta MURIEL che si presenta a tu per tu con SILVESTRI ma fortunatamente gli tira addosso! Occasionissima ATALANTA.
Fallo su FARAONI, Miguel VELOSO ci prova da calcio di punizione al 14° cercando l'incrocio opposto dalla trequarti di centrodestra: Palla alta.
MURIEL parte in azione solitaria al 16° approfittando del lancio lungo di GOLLINI e lasciando DAWIDOWICZ sulla linea di metacampo, conclusione a fil di palo in uno contro uno con SILVESTRI ma Valeri annulla tutto per fuorigioco...

DI CARMINE! HELLAS IN VANTAGGIO
Due palloni per la rimessa dei gialloblù, uno a RRAHMANI (dove la palla era uscita) l'altro, quello dell'azione giudicata regolamentare (ma quasi 8 metri più avanti) da Valeri, è nelle mani di FARAONI che imbuca da destra per DI CARMINE dimenticato dai difensori di casa: Tiro ad incrociare di Samuel sul secondo palo che fa secco GOLLINI al 23°!

ALTRA PALLA-GOL NERAZZURRA, HATEBOER SPARA ALTISSIMO
25° DI CARMINE in azione solitaria prova il raddoppio ma scivola appena entrato in area e spara alto...
Tiro strozzato da buona posizione di MURIEL al 34°, nessun problema per SILVESTRI
MURIEL sul lato destro dell'area mette in mezzo per l'inserimento di HATEBOER al 36°, conclusione sballata ma che pericolo per i gialloblù...
Al 37° GOMEZ dal vertice destro cerca l'incrocio ma spara alto sopra la traversa.
Rinvio di pugno di SILVESTRI su cross di CASTAGNE al 39°, poco fuori dal limite El Papu cerca la porta ma il portiere scaligero abbranca in uscita alta.

PAREGGIO ATALANTA COL GRAN GOL DI MALINOVSKYI
Punizione veloce battuta dall'ATALANTA (ancora da posizione scorretta), palla in fascia per HATEBOER che la mette al limite per il neoentrato MALINOVSKYI al 44°, DAWIDOWICZ non pressa sfidando l'opposto al tiro che finisce dritto all'incrocio per il pareggio dell'ATALANTA!
Al 45° ancora MALINOVSKYI dal vertice destro palla a lato di poco.
Dopo un paio di minuti di recupero il signor Valeri termina il primo tempo.

ANCORA DI CARMINE NELLA RIPRESA! 2 A 1 HELLAS
Al 46° BOCCHETTI lascia il posto ad EMPEREUR, FREULER entra in area da destra e mette un rasoterra in mezzo sul quale PASALIC spara alto da posizione favorevolissima!
AMRABAT anticipato all'ultimo davanti a GOLLINI al 56°!
Contropiede strepitoso avviato da un bell'anticipo di EMPEREUR su MALINOVSKYI al 57°, LAZOVIĆ affonda a sinistra ed entrato in area dal lato piccolo la mette comoda sul secondo palo dove arriva il liberissimo DI CARMINE che in scivolata mette dentro la prima doppietta in Serie A in carriera!

PARI ATALANTA SU RIGORE (MOLTO GENEROSO)
Al 61° CASTAGNE va in anticipo su FARAONI cercando un cross da destra, Valeri ferma tutto e consulta il Var poi assegna un rigore a mio avviso molto molto dubbio ma tant'è il giudice a bordo campo condiziona tutto nel calcio attuale: MURIEL contro SILVESTRI, fischia l'arbitro e il colombiano trasforma tirando abbastanza centrale ma dal lato opposto al quale si butta il portiere gialloblù.

'EL PAPU' GOMEZ SCATENATO!
GOMEZ entra dal vertice sinistro al 68° conclusione sul primo palo e SILVESTRI mette in angolo col piedone.
Ancora GOMEZ dal vertice sinistro punta RRAHMANI e va alla conclusione al 70° SILVESTRI si rifugia sul fondo...
Al 76° ci prova MALINOVSKYI dal limite: Palla altissima!
PESSINA cade male sul ginocchio destro all'80° e chiama il cambio, dentro VERRE.
DE ROON prova la conclusione poco fuori dal limite all'82°: Palla alta.
All'82° il neoentrato BARROW entra dal vertice sinistro, duello con DAWIDOWICZ e conclusione alta a lato della porta difesa da SILVESTRI. Ancora L'attaccante gambiano nemmeno 60 secondi più tardi con un'azione in fotocopia ma Valeri ferma tutto per fuorigioco...

INGENUITÀ DI DAWIDOWICZ A METÀ CAMPO
DAWIDOWICZ commette un fallo di troppo all'85° e guadagna il secondo giallo e la seconda espulsione stagionale dopo l'esordio con il BOLOGNA. Esordio stagionale per ADJAPONG che sostituisce DI CARMINE e il VERONA vira su un 4-4-1 con VERRE di punta.
VELOSO sbaglia a metacampo al 90°, palla a GOMEZ che parte velocissimo ed entra dal vertice sinistro per un altro duello con RRAHMANI, conclusione sul primo palo smanacciato efficacemente da SILVESTRI!
GOMEZ scatenato al 92°: Tiro dal limite dell'argentino deviato sul fondo da SILVESTRI!

SORPASSO ATALANTA SUL FIL DI LANA
Preme l'ATALANTA e al 93° passa: BARROW dal vertice destro per PALOMINO che con un rasoterra in area trova la sponda di TOLOI per la conclusione imparabile di DJIMSITI a due passi da SILVESTRI.
Dopo 6 minuti di recupero il signor Valeri fischia tre volte.


Radiografia del Gol gialloblù 2019/2020
GiocatoreCoppaCamp.Tot.
 VELOSO033
 DI CARMINE033
 PESSINA022
 FARAONI022
 KUMBULLA011
 LAZOVIĆ011
 SALCEDO011
 VERRE011
 EMPEREUR101

VOTI

  • SILVESTRI Partitona nell'uno contro uno con GOMEZ, deve inchinarsi solo alla fine nel secondo errore in fase difensiva dei compagni 7
  • RRAHMANI Determinante nel recupero su CASTAGNE all'8°, grande su MURIEL al 47° ma nel finale non sale e quel 3 a 2 finale pesa molto sulla sua coscienza 5,5
  • DAWIDOWICZ Pressing a metacampo, rude quanto basta, ocio al 10° per poco non regala il gol a MURIEL. Al 67° pretende troppo dalle sue capacità e MALINOVSKYI gli ruba palla beccando la prima ammonizione che farà il paio con la seconda determinante nella sconfitta finale. Troppo ingenuo, troppo legnoso, non è da Serie A purtroppo... 5
  • BOCCHETTI Un primo tempo discreto al netto del missunderstanding con DAWIDOWICZ al 10° poi JURIĆ lo toglie abbastanza inspiegabilmente 6 (gli da il cambio EMPEREUR al 46°: La sua gara sta tutta nel grande anticipo su MALINOVSKYI che avvia il contropiede del 2 a 1 al 57°, nel finale soffre come tutto il reparto... 6)
  • FARAONI Geniale l'imbucata da rimessa laterale per il primo gol di DI CARMINE, causa un rigore forse dormendo un po' (non si avvede dell'arrivo di CASTAGNE alle sue spalle) ma che, proprio per questo, senza il Var non sarebbe mai stato concesso 6
  • VELOSO Torna titolare dal primo minuto ma si vede che la condizione non è ancora la migliore... 5,5
  • AMRABAT Al 56° fa fuori tutti in area ma viene anticipato proprio all'ultimo, sta tutta lì la gara di Sofyan che non brilla come al solito 5,5
  • LAZOVIĆ Un missile sulla mancina che anche oggi regala un assist per la doppietta comoda comoda di DI CARMINE 6,5
  • PESSINA L'ex di turno gioca una partita sufficiente ma cade in torsione sul ginocchio e deve abbandonare anzitempo, speriamo non sia nulla di grave 6 (gli da il cambio VERRE all'80°: Non giudicabile)
  • ZACCAGNI Cade in area nei minuti iniziale ma non sembra esserci nulla, pasticcia nel retropassaggio a BOCCHETTI che per poco non premia ILICIC (è andata bene), prezioso il tacco per VELOSO al 21°: Luci ed ombre 6
  • DI CARMINE Liscio abbastanza clamoroso al 10° su una palla che gli ricade addosso dall'alto, nel primo tempo non difende mai un pallone ma in quel senso migliora nella ripresa. La prima doppietta in Serie A lo pone con 3 gol in testa ai capocannonieri del VERONA e a quasi metà stagione è tutto dire sull'attacco scaligero 7 (gli da il cambio ADJAPONG all'86°: Pochi minuti che valgono l'esordio in gialloblù, non giudicabile)
  • JURIĆ Qualche perplessità sulle scelte di lasciare BOCCHETTI negli spogliatoi nella ripresa e di abbassare AMRABAT dopo l'espulsione di DAWIDOWICZ in un finale in cui l'ATALANTA preme alla ricerca del sorpasso (prontamente avvenuto), rimane il fatto che con la rosa più a buon mercato della Serie A è stato in grado di mettere in difficoltà chiunque sin qui e scusate se è poco... 6,5

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

GASPERINI tecnico dell'ATALANTA «Il Verona ci ha messo in difficoltà ma ce lo aspettavamo, visto il campionato che stanno facendo. Il primo gol ci ha tagliato un po’ le gambe ma siamo poi cresciuti. Abbiamo fatto meglio nella ripresa. I ragazzi sono stati veramente bravi. Gomez è un giocatore straordinario. Non rinuncio mai a lui anche se non è al 100%. Nel finale siamo stati favoriti anche dalla superiorità numerica. Col Verona abbiamo fatto qualche regalino di troppo ma la squadra di Juric è veramente un osso duro. Ora la testa è rivolta alla Champions» TGGialloBlu.it

Mister JURIĆ «La gara di oggi? Abbiamo fatto una prestazione veramente importante, ci è mancata l'esperienza. Qualche ingenuità l'abbiamo commessa, ma in generale sono contento di come abbiamo affrontato una squadra come l'Atalanta. Se mi aspettavo un rendimento così? No, non pensavo giocassimo da subito a questi livelli. Ma dobbiamo ancora migliorare sotto tanti aspetti per portare a casa altri punti pesanti. In tante partite ci è mancato qualcosa per andare a vincere o pareggiare. Il 3-4-2-1? E' nato pian piano, durante il ritiro. La nostra idea è sempre stata quella di essere propositivi, di andare a prendere palla molto alti. Parlando della partita con l’Atalanta, mi dispiace per i ragazzi, perchè hanno fatto una grande prestazione senza raccogliere punti. Se voterei per Gasperini alla Panchina d'oro? Per me è il migliore, in assoluto. Con l'Atalanta sta facendo qualcosa di straordinario e lavorare con lui è stato un piacere. Di Carmine? Non ho mai avuto dubbi su di lui, ha fatto bene in B e può fare bene anche in A» HellasVerona.it

Il match-winnere DJIMSITI «Era importante vincere questa partita dopo due sconfitte di fila in casa, sapevamo l’importanza di questa partita. Questa è stata una vittoria di squadra. Ci abbiamo creduto, abbiamo creato alcune occasioni, forse dovevamo essere più precisi negli ultimi 20 metri nel primo tempo. Loro hanno segnato e noi abbiamo spinto perché volevamo vincere questa partita. Lo Shakhtar Donetsk? Volevamo essere carichi per la gara di mercoledì che è una finale, ma anche per il campionato. Era importante vincere in casa davanti a questa tifoseria meravigliosa. Il mio gol? Ero solo davanti al portiere, dovevo fare gol» TuttoMercatoWeb.com.it

Prima doppietta in Serie A per DI CARMINE «Se c'è rammarico? La sconfitta ci lascia l’amaro in bocca. Sono contento per la mia doppietta, è fondamentale per un attaccante segnare, ma ripeto, siamo delusi per il risultato finale. Le ultime sconfitte? Abbiamo fatto delle buone prestazioni. Dobbiamo limare qualche difetto, ma continuando a lavorare così sono sicuro che raggiungeremo il nostro obiettivo. Le qualità di mister Juric? È un allenatore con molta grinta e carattere. Durante la settimana ci fa lavorare duramente, questo ci rende più forti, noi dobbiamo dare il massimo partita dopo partita. Il mio impatto con la Serie A? È stato difficile causa l’infortunio di inizio stagione, poi ho sbagliato il rigore contro la Juventus e questo non ha aiutato. Però ho sempre creduto in me stesso e lavorato sodo, così sono riuscito a trovare la via del gol. Il merito, però, è da dividere anche con i miei compagni e il mister, che mi ha fatto capire l’importanza del gruppo. Il carattere della squadra? Rispecchia quello di Juric, solo così possiamo dare filo da torcere a tutti» HellasVerona.it

El Papu GOMEZ a Sky Sport «Ci aspettavamo questa partita. Sapevamo che il Verona era un avversario molto tosto sia sul piano fisico che su quello tecnico. Non era facile. Loro sono una squadra che corre molto, un po’ simile a noi. Fa dei duelli individuali la sua forza. Noi però non abbiamo mai mollato, abbiamo fatto un gran secondo tempo e abbiamo ribaltato la partita. Silvestri? Ha fatto bene. Ho fatto tre, quattro tiri e me li ha parati tutti» Hellas1903.it

Darko LAZOVIĆ «Se c'è dispiacere? Tanto, avremmo infatti meritato di portare a casa almeno un punto. L'espulsione ci ha condizionato, perchè ci ha costretto ad attuare una maggior fase difensiva e abbiamo subito il terzo gol. I continui elogi sull'essere una sorpresa del campionato? Dobbiamo continuare a lavorare su questa strada, abbiamo giocato due buone partite senza conquistare punti, per questo siamo un po' delusi. Se dipende dall'esperienza? Sicuramente, potevamo gestirla meglio durante la situazioni di vantaggio come nelle sfide contro Inter e Juventus. Gasperini e Juric? Sono due grandi allenatori con idee di gioco molto simili» HellasVerona.it


Di CarmineJuricLazovic

LE ALTRE DI A +   -   =

Nell'anticipo di ieri finisce a reti inviolate il big-match INTER-ROMA probabilmente da ricordare solo per la sconsiderata reazione delle due società ad un titolo forse leggero ma del tutto innocente del 'Corriere dello Sport'.



ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

Altro pari per la Primavera guidata da mister CORRENT: A Chioggia contro il VENEZIA le occasioni arrivano ma non vengono capitalizzate al meglio dai gialloblù; finisce a reti bianche.

#Calciomercato #HellasVerona Da KUMBULLA ad AMRABAT, da PAZZINI a BARROW a PJACA sul blog B/=\S tutte le indiscrezioni sulla prossima sessione di mercato: Tutti i particolari a cominciare da Ottobre in questo post dedicato.

Mini ritiro in Tunisia dal 20 al 23 Dicembre per i gialloblù, con amichevole contro il CLUB AFRICAIN il 22...



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

RAZZISMO O INSENSATE IPERBOLI? Chi mi conosce di persona (o anche solo tramite questo blog) sa quanto mi sono scagliato, mi scaglio e mi scaglierò per sempre verso chi giudica il prossimo dal colore della pelle, in base all'orientamento sessuale o a quello religioso, non per buonismo o altro ma per un senso profondo di giustizia e perchè in fondo, un po' come tanti tifosi dell'HELLAS, ho sempre tifato per i nativi americani (avessi scritto 'indiani' o addirittura 'pellerossa', essendo perdipiù veronese, sarei forse incappato nelle ire degli antirazzisti professionisti?) contro i più forti e mortiferi cowboy (sempre meglio di 'vaccari'?) ma il provvedimento preso dalle società di ROMA e INTER, verso la testata giornalistica del 'Corriere dello Sport' diretto da Ivan Zazzaroni, rea di aver scelto il titolo di 'Black Friday' per rappresentare (forse con troppa leggera ironia) la sfida al vertice tra la prima e la quarta forza del campionato con i colored (senza che nessuno s'offenda per carità) LUKAKU e SMALLING quali rappresentanti (black) della sfida di Venerdì (friday) mi sembra perlomeno esagerato, autobacchettante e financo grottesco (al netto della presa di posizione dei due calciatori ai quali consiglio altresì una buona camomilla): Ma non sembra alle due dirigenze di aver avviato una ridicola caccia ai fantasmi? Credete davvero che un giornale a tiratura nazionale si stia schierando con l'orda bruta e bieca dei pavidi razzisti della Domenica (sempre pronti a buhati e fischi ma altrettanto ben coperti dall'anonimato)? Fosse davvero tutto lì il problema sarebbe facile anche risolverlo: Concentrate le vostre ire in Lega piuttosto di prendere facili impegni sui social e cercate per davvero di contrastare il triste fenomeno che infanga la nazione intera!



RASSEGNA STAMPA +   -   =