Header ADS

HELLAS VERONA 1-3 ROMA: Tanti complimenti (che non fanno classifica) e altra sconfitta immeritata ma contro la ROMA ci può stare; ricominciamo da Bergamo con questo cuore e alla fine, né sono certo, il lavoro e la dedizione di JURIĆ premieranno gli scaligeri


#VeronaRoma +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
La miglior difesa del campionato prima dell'inizio di questa gara (al seguito della doppietta subita dalla JUVE) si fa infilare da KLUIVERT in maniera barbina prima di riportarsi in pari col gol di FARAONI ma quando il VERONA sembra in assoluto controllo con la ROMA in affanno ecco l'erroraccio in chiusura di GÜNTER su DZEKO sgambettato netto in area! Inevitabile il rigore che il neoentrato PEROTTI e così i gialloblù che avrebbero meritato il vantaggio (anche per il palo colto da RRAHMANI) devono terminare il primo tempo sotto di un gol.
Nella ripresa l'HELLAS mette spesso in ambasce la difesa ospite ma davanti DI CARMINE non riceve palle giocabili e quando i vari LAZOVIĆ, FARAONI dalle esterne o AMRABAT e ZACCAGNI dal centro riescono a sfondare vengono messi in offside e nel finale, con gli scaligeri ormai sulle gambe dopo aver fatto la partita per la maggioranza della gara, subiscono il terzo gol con MKHITARYAN.

Due errori difensivi condannano un HELLAS a tratti travolgente su una ROMA tecnicamente superiore ma svagata dietro.
Risultato sicuramente bugiardo come contro la JUVE, il MILAN e il NAPOLI ma tant'è, nel calcio vince chi segna e il VERONA deve creare sempre tantissimo per raccogliere qualcosa e stavolta nemmeno basta.
È un po' il tema di quest'inizio di stagione il VERONA che con un cuore enorme ed il budget minore della Serie A riesce a giocare oltre i propri limiti e a mettere in difficoltà chiunque uscendo col rammarico da qualche partita di troppo...
Sconfitta che comunque ci può stare ora testa alla prossima a Bergamo e godiamoci la posizione in classifica che resta buona (e sicuramente insperata con le premesse di inizio stagione) a +8 dal GENOA terz'ultimo.




LA PARTITA
Tutto pronto al Binti per il posticipo domenicale della 14esima giornata di Serie A, senza KUMBULLA mister JURIĆ conferma in blocco la difesa che ha battuto la FIORENTINA mentre in mediana VELOSO partirà dalla panchina e verrà sostituito ancora una volta da PESSINA.
Sulla trequarti ZACCAGNI da il cambio a SALCEDO in coppia con VERRE a cercare l'unica punta DI CARMINE anche lui confermato nell'usuale 3-4-2-1 scaligero.
Unico cambio rispetto alla gara di Europa League per mister FONSECA che deve rinunciare a ZANIOLO squalificato, al suo posto ecco UNDER che proprio a Verona con l'HELLAS trovò il suo primo gol in Serie A (dopo 44 secondi il 4 febbraio 2018).
Nessun'altra variazione nel 4-2-3-1 romanista che ha battuto i turchi a casa loro con SANTON terzino destro, DIAWARA e VERETOUT in mediana ed il pericolosissimo DZEKO al centro dell'attacco.

Circa 1.400 i tifosi ospiti giunti al Bentegodi, in tribuna spicca la presenza del grandissimo Osvaldo BAGNOLI.
Piove copiosamente su Verona e fa freddo ma il campo appare in ottime condizioni; si parte agli ordini del signor Marco Guida della sezione AIA di Torre Annunziata.

Clicka qui per vedere l'album di HELLAS VERONA 1-3 ROMA

INIZIO TATTICO SOTTO LA PIOGGIA
AMRABAT ruba palla sulla trequarti destra al 12° poi appoggia per FARAONI che mette in mezzo per DI CARMINE ma la deviazione di testa di Samuel esce sul fondo.
PESSINA imbuca per ZACCAGNI al 16° ma lo scavetto di Mattia è intercettato dall'uscita di PAU LOPEZ che si ripete subito dopo sul tentativo di LAZOVIĆ ma Guida ferma tutto per il (dubbio) fuorigioco iniziale.

1 A 1 IN MENO DI 5 MINUTI
Al 17° ROMA IN vantaggio: Grande apertura di PELLEGRINI per KLUIVERT sulla destra, l'olandese parte infilando RRAHMANI e punta SILVESTRI entrando in area dal vertice piccolo sinistro concludendo con una rasoiata che passa sotto le gambe del portiere scaligero.
Tentativo dalla distanza di FARAONI al 18°: Palla altissima.
Pareggia subito l'HELLAS: LAZOVIĆ appoggia a ZACCAGNI che entra in area dal vertice destro, dribbla e poi scarica sul palo lontano dove FARAONI, lasciato libero da SMALLING e KOLAROV, incorna indisturbato a rete al 21°.

PALO DI RRAHMANI
DI CARMINE parte nettamente dietro tutti al 25° e da posizione molto defilata batte PAU LOPEZ ma l'arbitro ferma ancora tutto.
DIAWARA con un tiro lento dalla distanza al 26°: Blocca a terra facilmente SILVESTRI.
FARAONI sbaglia in uscita alla mezz'ora, KOLAROV intercetta e s'invola verso il fondo aggirando Davide, pallonetto a centro area per PELLEGRINI che schiaccia a terra in girata volante: Palla che rimbalza sopra la traversa ma gran pericolo corso dal VERONA.
Al 34° gran palla di AMRABAT per ZACCAGNI che scende sulla destra e viene abbattuto da KLUIVERT, il signor Guida fa proseguire, Mattia la mette sul secondo palo dove il tiro di FARAONI viene deviato in angolo da PAU LOPEZ; sugli sviluppi della successiva battuta RRAHMANI è libero di colpire di testa sul palo lontano e prende un clamoroso palo esterno a porta spalancata!

VERONA AVANTI... ANZI NO È LA ROMA
LAZOVIĆ al 36° la mette in mezzo dove FARAONI stoppa e brucia PAU LOPEZ con un rasoterra ma Guida non convalida, sembra che la palla di Darko sia uscita... Serve il VAR dove il signor Giacomelli si consulta col primo arbitro, dopo 4 minuti si annulla tutto ma per il fuorigioco di partenza di LAZOVIĆ sul passaggio di ZACCAGNI!
Al 44° UNDER imbuca per DZEKO sgambettato nettamente in area da GÜNTER è rigore netto! Batte il neoentrato PEROTTI che spiazza SILVESTRI sulla destra.
Dopo 5 minuti di recupero il signor Guida termina il primo tempo.

GIALLOBLÙ COSTANTEMENTE IN ATTACCO MA LA ROMA FA IL TRIS NEL RECUPERO
Il VERONA prende decisamente l'iniziativa e per i primi 13 minuti della ripresa mette sotto la ROMA, al 58° la conclusione di ZACCAGNI è murata, riprende LAZOVIĆ il cui tiro è deviato sul fondo dalla difesa ospite.
58° Contropiede ROMA, PELLEGRINI dalla distanza: SILVESTRI in tuffo devia sul fondo...
FARAONI dal vertice destro la mette sul secondo palo al 61° ma la girata di VERRE non inquadra purtroppo la porta.
Al 66° SMALLING di testa ad un metro dalla porta fortunatamente non impatta bene e la palla scivola sul fondo.
FARAONI pesca SALCEDO in area al 70°, pregevole lo stop e girata dell'ex INTER che, decentrato a destra, spara a lato sul palo lontano ma ancora una volta è fuorigioco.
Al 72° il neoentrato MKHITARYAN trova il fondo e da destra cerca DZEKO ma SILVESTRI si tuffa e con la manona toglie la palla dal potenziale intercetto di DZEKO...
PAZZINI a botta sicura in area SMALLING in scivolata disperata para con la mano è rigore! Anzi no Guida annulla ancora tutto per fuorigioco di LAZOVIĆ all'85°...
Al 91° Percussione di FARAONI nei pressi della porta riceve palla controlla ma... Era in fuorigioco di rientro.
Il VERONA è sbilanciato in avanti e mostra il fianco agli avversari al 92°, PELLEGRINI in percussione imbuca a destra per PEROTTI, palla in mezzo dove MKHITARYAN chiude la gara segnando il tris.
Dopo 4 minuti di recupero il signor Guida termina la gara.


Radiografia del Gol gialloblù 2019/2020
GiocatoreCoppaCamp.Tot.
 VELOSO033
 PESSINA022
 FARAONI022
 KUMBULLA011
 LAZOVIĆ011
 SALCEDO011
 VERRE011
 DI CARMINE011
 EMPEREUR101

VOTI

  • SILVESTRI Incomprensione con PESSINA che poteva costare cara al 13° ma soprattutto quella palla di KLUIVERT che Marco si fa passare sotto le gambe... Prestazione da rivedere (e magari correggere) 5,5
  • RRAHMANI Si fa sfuggire nettamente KLUIVERT che lo sfila in maniera irrecuperabile ed è un errore grave per Amir praticamente irreprensibile fino a qui e che in Serie A ha vinto più duelli aerei di tutti. Più difficile prendere il palo che la porta al 35° 5,5
  • GÜNTER Inizia alla grande con un super anticipo a centrocampo al 6° ed un grande recupero 8 minuti più tardi quando intercetta all'ultimo un pallone che sembrava ormai sorpassarlo ma che erroraccio con quel fallo in area su DZEKO che praticamente decide la gara! E la conseguente ammonizione gli farà saltare la prossima trasferta a Bergamo 5
  • BOCCHETTI Commette un solo errore su PELLEGRINI che lo mura quando sta per rilanciare l'azione da dietro però merita due più per la chiusura in scivolata su UNDER al 52° e su quella provvidenziale deviazione al 65°: Se il fisico regge Salvatore è un gran bell'acquisto in attesa del ritorno di KUMBULLA 6,5
  • FARAONI Fa un gol e va vicino al secondo in almeno altre tre occasioni difende bene e contrattacca anche meglio, cosa chiedergli di più? 7
  • AMRABAT Dopo un primo tempo un po' in ombra si scatena nel secondo (spettacolare il recupero su VERETOUT al 54°) ma purtroppo non è abbastanza per pareggiare 7
  • PESSINA Qualche problema di comunicazione con SILVESTRI in quell'anticipo di petto al 13° in una gara sufficiente come al solito... 6 (gli da il cambio VELOSO al 70°: Buona notizia il suo rientro in campo ma ora deve ri-registrare il piede e quell'errore sul lancio all'80° per LAZOVIC; non giudicabile)
  • LAZOVIĆ Stantuffa come un pazzo a sinistra, si fa notare anche in fase difensiva e dalla sua parte arriva sempre qualcosa di interessante; corre quanto AMRABAT (ed è tutto dire) 6,5
  • VERRE Oggi forse l'emozione gli gioca un brutto scherzo contro la 'sua' ROMA, fattostà che Valerio non è preciso e ficcante come nelle ultime gare... 5 (gli da il cambio SALCEDO al 64°: In campo per provare a mettere in difficoltà la retroguardia ospite con i suoi lampi riesce a distinguersi solo al 70° con quella pregevole girata da posizione impossibile, poi più nulla 5,5)
  • ZACCAGNI Suo l'assist del gol e quella strepitosa difesa della palla e ripartenza al 36° sulla quale si perdono quattro minuti per annullare una segnatura all'HELLAS a causa del fuorigioco di LAZOVIC: Per me tra i migliori in campo stasera, 7 (gli da il cambio PAZZINI all'80°: Il pubblico scaligero lo ama a prescindere e quel boato quando entra in campo ne è la testimonianza ma purtroppo per il mister viene molto dietro nelle gerarchie... In ogni caso era riuscito a conquistarsi un penalty prima dell'annullamento a causa di uno dei tanti off-side di LAZOVIĆ non giudicabile)
  • DI CARMINE Si sbatte come un ossesso correndo dappertutto ma da una punta si vuole il gol e Samuel in quel senso anche stasera latita... 5
  • JURIĆ Anche stasera fa con quello che ha e lo fa al meglio mettendo in difficoltà con la tipica aggressività e le trame di gioco una ROMA molto più forte tecnicamente... Viene ammonito da Guida dopo un battibecco per un intervento a forbice di AMRABAT giustamente sanzionato, 7

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister JURIĆ «Si poteva fare meglio in difesa? I meccanismi hanno funzionato bene, ma in effetti abbiamo commesso qualche errore, anche per meriti che vanno riconosciuti agli avversari. Serviva maggiore precisione? In ogni partita si può migliorare, e poi non dobbiamo certamente perdere di vista chi siamo noi e qual è il nostro obiettivo. La gara è stata decisa dagli episodi: loro hanno sfruttato le occasioni create grazie ai loro grandissimi giocatori e noi non ci siamo riusciti, ma la squadra ha giocato molto bene, offrendo una prestazione notevole. Un grande gioco dell'Hellas che richiede tante energie? È vero che corriamo tanto, ma non è più dispendioso di altri metodi di gioco: per esempio contro la Fiorentina abbiamo percorso lo stesso numero di chilometri degli avversari. Noi quando difendiamo vogliamo andare a rubare la palla, ma molte volte dobbiamo anche difendere la porta. Il mercato di gennaio? Adesso voglio finire al meglio possibile queste ultime due partite che ci mancano prima della sosta, affrontando prima una grande Atalanta e poi il Torino. Dopodichè faremo il punto della situazione e capiremo cosa potremmo fare. Un abbraccio a Mihajlovic? Sinisa sta dimostrando un grandissimo coraggio, penso che pochi possano affrontare una battaglia» HellasVerona.it

Mister FONSECA tecnico della ROMA «La vittoria è arrivata perché c’è stato un grande atteggiamento e un grande spirito di squadra. Abbiamo giocato contro degli avversari che difendono bene e che sono molto aggressivi a livello difensivo. Non abbiamo fatto un buon gioco con la palla, ma c’è stato un grande atteggiamento e con questo tipo di avversari è molto importante. Abbiamo vinto giocando con equilibrio? Noi vogliamo dominare di più, vogliamo tenere la palla. A me piace molto quando la squadra gioca nella metà campo offensiva. Con le caratteristiche del Verona non è possibile. Abbiamo quindi lavorato sulla profondità, perché con una squadra aggressiva nel pressing dobbiamo pensare e giocare veloci. Però io voglio un gioco che ci permetta di giocare vicino la porta degli avversari» ASRoma.it

ZaccagniJuricBocchetti

Mattia ZACCAGNI autore di un assist perfetto per FARAONI «Se abbiamo qualche rimpianto? Purtroppo sì, il risultato è bugiardo. Abbiamo affrontato una grande squadra, proponendo il nostro gioco. C'è un po' di rammarico, ma ora ci proiettiamo verso la sfida con l'Atalanta di sabato prossimo. Aspetti da migliorare? Sull'1-1 eravamo in controllo della partita. Poi abbiamo concesso il rigore e loro hanno avuto l'occasione di raddoppiare: è risultato poi più difficile imporre il nostro gioco. Nel secondo tempo siamo scesi in campo determinati e concentrati ma non siamo riusciti a raggiungere il pareggio. Nel recupero, infine, la Roma ha chiuso definitivamente il match. La mia prestazione? Sono contento, però quando non conquistiamo i 3 punti rimane sempre un po' di rammarico. Avrei preferito giocare un po' meno bene, ma aver raggiunto la vittoria. Come mi trovo in questo Verona? Sono contento di far parte di questa squadra: dobbiamo continuare su questa strada, lavorando duramente durante la settimana. La prossima sfida con l'Atalanta? È una squadra molto forte, lo sta dimostrando da 4 anni ormai. Sarà una partita difficile, la affronteremo con la consapevolezza dei nostri mezzi» HellasVerona.it

Lorenzo PELLEGRINI trequartista della ROMA «Non ho ancora rivisto l’assist, era una giocata che abbiamo preparato in settimana... Loro ti prendono uomo contro uomo e avevamo preparato bene l’attacco alla profondità. Anche Justin è stato molto bravo, non era facile segnare da quell’angolo. Vittoria meritata ma sofferta? Sì e faccio davvero i complimenti al Verona. Sono organizzati, giocano bene, con intensità. Ci hanno messi in difficoltà ma siamo stati bravi a reggere e a vincere la partita. Era quello che volevamo. La mia posizione viene modificata dal mister in base all'avversario? Ogni partita va affrontata in maniera diversa. Venivano a prenderti alto, quindi ci siamo adattati ma la cosa più importante è che questo gruppo è eccezionale, do tutto per i compagni e vedo i compagni che danno tutto per me» ASRoma.it

95 minuti di qualità per Salvatore BOCCHETTI «Se abbiamo giocato bene nonostante i gol subiti? Spiace aver subito tre gol, però la Serie A è un campionato difficile. Dobbiamo lavorare. Pagato caro i pochi errori fatti? Sì, ci hanno condizionato, perché stavamo giocando bene. Perdere così fa male, abbiamo costruito occasioni importanti che potevamo sfruttare meglio. Se ce la siamo giocata alla pari con loro? Sì, anche in altre partite abbiamo giocato bene. Peccato però, perché meritavamo qualcosa in più, ma dobbiamo fare i complimenti alla Roma che è un'ottima squadra. Se abbiamo lo spirito giusto per salvarci? Il nostro obiettivo è la salvezza, dobbiamo raggiungerla il prima possibile. Cosa ci ha detto l'arbitro sul gol annullato? Subito non ho capito bene, poi ho saputo che è stato fischiato il fuorigioco a Zaccagni. Come è stato marcare Dzeko? Il reparto offensivo della Roma è di tutto rispetto, sono molto forti e oggi si è visto. Sugli episodi però noi potevamo fare meglio. Come mi sento? Molto meglio, anche rispetto alla gara con la Fiorentina. Piano piano mi sto mettendo a posto. La gara con l'Atalanta? Ci aspetta una partita durissima, però a noi servono punti e ce la metteremo tutta per portarli a casa» HellasVerona.it

Diego PEROTTI attaccante della ROMA «Una rete importante, non potevo sbagliare. Ero entrato da poco, quindi mi sentivo un po’ nervoso, ma è andata bene. La gara è stata molto combattuta, il campo pesante non ci ha aiutato, ma noi abbiamo lottato per vincere. Abbiamo aspettato il Verona, sono molto aggressivi e duri. Siamo stati pronti però, perché sapevamo che avrebbero giocato così. Lo abbiamo analizzato bene e abbiamo fatto quello che dovevamo fare» ForzaRoma.info

Henrix MKHITARYAN attaccante della ROMA a 'Roma TV' «Era importante vincere oggi e abbiamo preso i tre punti. Non abbiamo giocato bene, ma l’importante era vincere» ForzaRoma.info

L'ex bomber giallorosso PRUZZO a 'Radio Radio Mattino' «La Roma ieri sera ha fatto fatica anche se Pau Lopez non ha fatto grandi parate. Il Verona fatica davanti ma la prestazione non è stata all’altezza del risultati. Sento delle lodi incredibili per la coppia Smalling-Mancini ma ieri hanno ballato continuamente. Portare a casa una vittoria è comunque importante, gli episodi sono girati a favore. Il migliore in campo è stato Kluivert, in venti minuti ha fatto più di tutti in 95 minuti. La Roma ha sofferto tanto, più di quanto mi aspettassi. Finire il primo tempo in vantaggio è stato importante. Il ritmo del Verona l’ha messa in difficoltà e ha palesato un problema: non sono convinto che questa coppia di centrali sia così forte. Smalling non lo pagherei più di 10 milioni, non ci penserei proprio. Non fa scivolamenti, sta al centro dell’area di rigore. Ci sono spesso venti metri di campo da coprire dietro le spalle» ForzaRoma.info



LE ALTRE DI A +   -   =

Tre vittorie esterne negli anticipi di ieri: Terza sconfitta consecutiva per il BRESCIA di GROSSO anche nel derby con l'ATALANTA che al 'Rigamonti' cede alla Dea per 3 a 0! L'ex tecnico scaligero è già sulla graticola e anche i numeri lo inchiodano: 3 partite, 10 gol subiti e nessuno fatto. Vittoria esterna anche per il TORINO che a Genova, coi rossoblù, passa per 1 a 0.
Colpaccio del LECCE a Firenze: Basta un gol di LA MANTIA all'inizio del secondo tempo ai salentini per battere i gigliati, ore tese per MONTELLA alla terza sconfitta di fila.
Nelle gare del pomeriggio: La JUVE inciampa allo Stadium ad opera di un sorprendente SASSUOLO che passa addirittura in vantaggio con un pasticcio difensivo dei bianconeri (ed una papera clamorosa di BUFFON) per poi subire la rimonta dal dischetto e mantenere il risultato grazie anche alle parate del 18enne TURATI che in porta esordisce alla grande in Serie A; ad approfittarne è in primo luogo l'INTER che batte la SPAL con la doppietta di LAUTARO (inutile il gol dell'ex gialloblù VALOTI) e sopravanza i pluricampioni d'Italia.
Rotondo 3 a 0 della LAZIO sull'UDINESE con doppietta del 'solito' IMMOBILE vittoria esterna del MILAN sul campo del PARMA grazie alla rete di Theo HERNANDEZ.
Crisi infinita per il NAPOLI che, dopo il bel pari a Liverpool, scivola al San Paolo e viene rimontato dal BOLOGNA: 1 a 2 il risultato finale.
Domani SAMPDORIA-CAGLIARI chiuderà la 14esima giornata di Serie A.



ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

Primavera 2: ...Pronti via e dopo mezz'ora i ragazzi di CORRENT vanno sotto per 2 a 0 contro il BRESCIA ma dopo una reazione di carattere riescono a riportare in parità il match con i talenti SANE e UDOGIE e a conquistare il primo X in stagione

#CalcioMercato #HellasVerona Dopo AMRABAT il NAPOLI mette nel mirino anche RRAHMANI, lo rivela CalcioNewsWeb.it.



RASSEGNA STAMPA +   -   =