Header ADS

#CagliariVerona Riparte dal Sant'Elia la corsa salvezza con una partita chiave per entrambe le compagini


#CagliariVerona +   -   =

Ricomincia la corsa salvezza con una partita chiave al Sant'Elia tra CAGLIARI e VERONA entrambi perdenti nell'ultimo turno rispettivamente contro MONZA e MILAN, entrambi a quota 26 ma, per forza di cose, saranno i padroni di casa i favoriti ai 3 punti sia per il fattore ambientale che per il recupero di tre giocatori fondamentali da parte dei sardi mentre fra i gialloblù SUSLOV, tra i più in forma del momento, sarà assente fino a Maggio e anche FOLORUNSHO no sarà al meglio... Tuttavia non dovrebbe essere una partita semplice nemmeno per i rossoblù perché la squadra scaligera ha trovato una certa solidità difensiva e, quando non deve fare la partita, è spesso pericolosa nei ribaltamenti di fronte; molto se non tutto dipenderà ovviamente anche dall'atteggiamento dei gialloblù che qualche volta (vedi match contro la SALERNITANA al Binti) sono mancati in questo.

Precedenti
17 i match disputatisi fino ad ora a Cagliari in Serie A tra gli scaligeri e i sardi; 9 le vittorie degli isolani contro le 5 dei gialloblù e 3 i pareggi.
Il VERONA tornerà in Sardegna forte delle due vittorie consecutive sul campo isolano il 30 Aprile 2022 grazie alle reti di BARÁK e CAPRARI (e una partita determinata e tatticamente perfetta) e il 3 Aprile 2021 col 2 a 0 a domicilio griffato ancora da BARÁK e LASAGNA.
Finì invece 1 a 1 il 29 Settembre 2019 anche a causa dei tanti errori sottoporta da ambo i lati.
Tutta da dimenticare la terzultima apparizione all'allora Sant'Elia dove il VERONA passò in vantaggio per primo, il 5 Novembre 2017, salvo poi rifugiarsi in un imbarazzante catenaccio per più di 80 minuti e subire la rimonta degli isolani che sbagliarono pure un calcio di rigore e inflissero agli scaligeri la quarta sconfitta di fila di quel 2017-18!
Andò molto meglio l'1 Marzo 2015 quando fu il VERONA ha portar via i 3 punti grazie ai gol di TONI e GOMEZ.
A Marzo 2014 fu invece il CAGLIARI ad imporsi con il gol di NENÈ mentre nell'Aprile 2000 toccò ancora al VERONA a sbancare il campo sardo col terzino FALSINI.

La prima sfida in assoluto in massima serie è dell'Aprile 1969 e per l'HELLAS non vi fu scampo con la doppietta messa a segno da Gigi Rombo di Tuono RIVA, per trovare il primo pareggio strappato dagli scaligeri dobbiamo risalire al 29 aprile 1973, il presidente era Saveri GARONZI mentre in panchina guidava la squadra Giancarlo CADÈ e al cagliaritano GORI i gialloblù risposero con COZZI.
Nell'Aprile 1976 il primo successo dell'HELLAS in terra sarda: 2 a 0 griffato ROFFI a cui seguì l'autogol di FRANZOT.

Ad arbitrare la prossima sfida tra CAGLIARI e VERONA sarà il signor Daniele Doveri della sezione AIA di Roma 1.


QUI CAGLIARI
Mister RANIERI verso il recupero di due pilastri rossoblù come LUVUMBO e GAETANO assenti nell’ultimo match perso di misura a Monza così come MINA che lavora ancora a parte.
MAKOUMBOU e ORISTANIO hanno lavorato in gruppo con tutti i giocatori tornati dagli impegni internazionali, con loro anche SHOMURODOV che sta recuperando da una contusione al piede destro riportata nell’ultima gara con il suo UZBEKISTAN.

Convocati
Ci sono anche MINA e SHOMUDOROV, c'è anche SULEMANA.

Portieri: Radunovic, Scuffet.
Difensori: Dossena, Hatzidiakos, Wieteska, Augello, Zappa, Obert, Azzi, Di Pardo, Mina.
Centrocampisti: Nandez, Viola, Deiola, Prati, Jankto, Sulemana, Makoumbou, Gaetano.
Attaccanti: Kingstone, Lapadula, Oristanio, Shomurodov, Luvumbo.

Probabile formazione
GAETANO e LUVUMBO pronti per il match di pasquetta anche se l'angolano sarà in ballottaggio fino all'ultimo con LAPADULA per un posto nel tandem d'attacco al fianco dell'ex NAPOLI.
Sarà WIETESKA a dare il cambio in difesa a Yerry MINA ancora non al meglio.
A sinistra OBERT al posto di AUGELLO?

4-4-2 con Scuffet; Zappa-Wieteska-Dossena-Obert; Nández-Prati-Deiola-Jankto; Gaetano-Lapadula.


QUI VERONA
...Parziale lesione dei legamenti della caviglia destra per SUSLOV in Nazionale: Il VERONA dovrà attendere circa un mese per riavere uno dei suoi uomini più in forma e anche BARONI dovrà guardare i suoi dalla tribuna per aver osato chiedere spiegazioni alla stupida esultanza di Theo HERNÁNDEZ.
FOLORUNSHO rimane in dubbio ma potrebbe recuperare per la trasferta al Sant'Elia, scontato il turno di squalifica sarà a disposizione anche HENRY.

Convocati
SUSLOV c'è, BELAHYANE (sindrome influenzale) e TAVŞAN (contusione alla caviglia) no.

Portieri: Montipò, Chiesa, Berardi, Perilli.
Difensori: Centonze, Vinagre, Magnani, Dawidowicz, Cabal, Tchatchoua, Coppola.
Centrocampisti: Lazovic, Dani Silva, Serdar, Suslov, Duda, Charlys, Folorunsho.
Attaccanti: Swiderski, Mitrovic, Noslin, Bonazzoli.

Probabile formazione
...Con SUSLOV fuori causa una soluzione potrebbe essere il passaggio diretto al 4-3-3 con FOLORUNSHO sulla linea mediana con licenza di avanzare ma più probabilmente mister BARONI si affiderà, almeno inizialmente, al consueto 4-2-3-1 con MITROVIĆ al posto di Tomáš, SILVA a dare una mano sulla trequarti e HENRY punta centrale.
Terzino destro CENTONZE ma non mi dispiacerebbe vedere TCHATCHOUA esterno alto.

4-2-3-1 con Montipò; Centonze-Magnani-Dawidowicz-Cabal; Duda-Serdar; Noslin-Silva-Mitrović; Henry.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister RANIERI tecnico del CAGLIARI «Il Verona? E' una squadra determinata, più fisica di noi. E' la squadra che ha commesso più falli di tutti in serie A. Dovremo essere più bravi e veloci. Quella di lunedì sarà una gara importantissima, non decisiva. Anzi, dovremo cercare in tutte queste gare restanti di fare bene. Le prossime saranno davvero toste, ma io non guardo il nome dell'avversario. Cosa è cambiato rispetto alla gara di andata? Il Verona è una squadra che ha cambiato tanto. Ora ha due attaccanti che cercano spesso la profondità. Nella gara di andata avevamo fatto bene, fino all'espulsione di Makoumbou. Ora siamo in ballo e bisogna ballare, cercare di fare bene e subire il meno possibile. Per quanto concerne gli avversari credo che la Salernitana sia quasi fuori dai giochi. Per il resto faccio un in bocca al lupo a tutti. Come sta Sulemana? Mi aspetto tanto da lui. L'ho voluto io e dopo un periodo di appannamento si è ripreso bene. In questo finale sarà importante. Sold out in giorno di Pasquetta? Per il sold out sono molto contento, e li ringrazio. Risparmieranno la gita fuori porta e cercheremo di ricambiarli con una buona prestazione. Pasquetta? Ringraziamo chi ha deciso questo» TuttoMercatoWeb.com

Mister BARONI «Cosa serve al Verona per la volata salvezza? Nelle ultime gare sono arrivati punti, dobbiamo guardare avanti, fornire gare di altissimo livello dal punto di vista mentale e attentivo, bisogna andare forte con entusiasmo e coraggio senza fare calcoli e pensare a una quota di punti, sono partite che vanno preparate bene durante la settimana con il lavoro e giocate come non ci fosse un domani dando tutto all'interno della gara. Scontro diretto su un campo difficile? Da uno come Ranieri si può solo imparare, l'ho avuto come allenatore anche a Napoli, già da lì ho avuto modo di conoscere le sue capacità. Sarà una lotta salvezza durissima ma noi ci siamo per tenere duro fino alla fine. Il Cagliari in casa non molla mai... E' una squadra che sa vivere queste situazioni, noi siamo diversi ma dobbiamo portare la nostra energia, la nostra corsa, dobbiamo andare lì con grandissimo rispetto ma anche con grande determinazione» TuttoMercatoWeb.com

Alberto DOSSENA, difensore del CAGLIARI, ai microfoni di 'Radio TV Serie A' «Cagliari-Hellas Verona è uno scontro diretto che vale tanto. Dobbiamo prepararci al meglio e farci trovare pronti. In mezzo alla tempesta della corsa salvezza noi abbiamo un timoniere» (Ranieri, ndr) «che già la scorsa stagione ci ha portato alla promozione dalla Serie B alla Serie A. Il Cagliari è un gruppo unito che lavora senza sbavature anche nei momenti di difficoltà. L'impatto della Serie A si fa sentire. Ho trovato fisicità impressionante e molta qualità. All'inizio non è stato facile. Importante accumulare esperienza e partite per essere tranquillo... In caso di salvezza taglierò la barba, i capelli assolutamente no. Nello spogliatoio nessun patto, stiamo pensando a lavorare. In caso di raggiungimento dell'obiettivo faremo una bella grigliata di squadra» TuttoMercatoWeb.com

Thomas HENRY racconta Verona al canale youtube della Lega Serie A «Amo Verona non solo per la sue bellezza ma anche per la sue gente, gentile e disponibile. Il calcio è come una religione qui, è davvero impressionante vedere come lo vivono. È molto importante avere un rapporto con i tifosi, con le persone che vivono qui, penso che apprezzino questa connessione. Sono molto orgoglioso di far di questo club, soprattutto perché i tifosi rispettano il nostro spazio personale. È bello vivere da professionista a Verona. Non conosco il dialetto veronese, però so che i tifosi si chiamano “butei”, è l’unica cosa che conosco» CalcioHellas.it

Mister Walter NOVELLINO parla di volata salvezza a 'La Gazzetta dello Sport' «Otto squadre in corsa per tre posti? Sì, sono tante. Ma il campionato s’è livellato verso il basso... Chi è partito giocando bene come Lecce e Frosinone poi ha rallentato e i valori si sono allineati. Il Lecce ha cambiato allenatore? Mi è dispiaciuto per D’Aversa, non è stato un gesto da lui, ma la società ha agito bene. Non è stato un bel momento, bisognava rispondere con decisione. Il Verona? Mamma mia, ha mandato via tutti e sembrava retrocesso! Invece sono stati bravi a prendere nuovi giocatori validi e Baroni in poco tempo li ha fatti inserire con un gran lavoro. Un allenatore in una squadra conta al 50% e Baroni l’ha dimostrato. Se mi aspettavo il Sassuolo così in basso?
 È la sorpresa in negativo della stagione. Forse hanno creduto di essere bravi, soprattutto dopo aver battuto le grandi... E poi è mancato uno come Berardi» TuttoMercatoWeb.com

Tommaso AUGELLO difensore del CAGLIARI a 'La Nuova Sardegna' «La sfida contro l’Hellas Verona è una sfida importante ma non decisiva, anche se dovessimo vincere: aumenteremmo il distacco rispetto alla terzultima ma avremmo davanti ancora otto partite da affrontare, manca ancora molto ma sicuramente daremo tutto» HellasLive.it


Thomas HENRY e la magia romantica di VERONA
Campioni del #MadeInItaly
Berardi e Pecchini incontrano i ragazzi della
Junior TIM Cup - 'Keep Racism Out'


ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

NAZIONALI GIALLOBÙ: Colpaccio della POLONIA a Cardiff: Con DAWIDOWICZ e ŚWIDERSKI titolari la nazionale polacca vince ai calci di rigore contro il GALLES e si qualifica ai prossimi campionati europei.
Subentro nel secondo tempo con gol dell'1 a 1 per DUDA impegnato nell'amichevole con la SLOVACCHIA a Oslo contro la NORVEGIA.
Sconfitta interna per 2 a 1 ad opera dell'IRLANDA DEL NORD per l'Under 21 serba ma capitan MITROVIĆ è andato di nuovo a segno, titolarità anche per COPPOLA e GHILARDI nell'Under 21 azzurra col centrale prestato alla SAMPDORIA che è andato pure in gol nell'1 a 1 con la TURCHIA nel match valevole per le qualificazioni ai prossimi europei di categoria.
Una manciata di minuti anche per CORRADI nell'ITALIA Under 19 che ha affibbiato 5 gol ai malcapitati pari età della GEORGIA.
SZIMIONAȘ ha sbloccato il risultato nell'amichevole finita 2 a 2 che la ROMANIA Under 18 ha giocato con i pari età della NORVEGIA, in campo anche l'altro gialloblù VERMEȘAN.

QUOTE RETROCESSIONE Secondo il confronto di 'Superscommesse', SALERNITANA (ovviamente più di tutte), FROSINONE, SASSUOLO e EMPOLI rischierebbero molto di più di CAGLIARI e VERONA; LECCE e UDINESE le più redditizie...




IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: Luca TONI non può entrare al circolo Onde Chiare col cane 'È la follia. Siamo nel 2024 e in questo circolo di Reggio Emilia i cani non possono entrare. Complimenti'; risponde il direttore del circolo Enrico Cavazzoni 'In nessun circolo di Reggio Emilia è permesso ai cani di entrare. Ci sono norme igieniche da rispettare... Ho spiegato tutto ciò in maniera gentile, ma lui' - Luca Toni n.d.S. - 'ha preferito fare una storia su Instagram come un 16enne'.
Il 'Cholito' SIMEONE ritroverà TUDOR alla LAZIO dopo l'addio di IMMOBILE a fine stagione? Secondo 'La Gazzetta dello Sport' andrà proprio così...



SOCIAL & RASSEGNA STAMPA +   -   =