LEGENDA: OL=Omladinska Liga (Campionato Giovanile Serbo), SLS=SuperLiga Srbije (Serie A Serba), KS=Kup Srbije (Coppa di Lega Serba), SLCR=Super liga Championship round (Playoff Serie A Serba), QCL=Qualificazioni Champions League, EL=Europa League, PL=Pro League (Serie A Belga)
Giovane molto interessante questo non ancora 22enne che il Direttore SOGLIANO ha pescato nella STELLA ROSSA di Belgrado vera e propria fucina di talenti serba nella quale confluiscono i prospetti più interessanti della SuperLiga e in effetti Stefan ha destato davvero buone impressioni in queste prime manciate di minuti che mister BARONI gli ha concesso mostrando un'intelligenza tattica, un senso della verticalità e di adattamento ad un campionato diverso (e certamente più difficile di quello serbo) invidiabili per la sua età.
D'altro canto non a caso il ragazzo di Kruševac ha già calcato i maggiori palcoscenici europei togliendosi lo sfizio di mettere anche a segno un gol nelle qualificazioni alla Champions League e addirittura un paio in Europa League ma d'altronde uno che indossa la 10 sulle spalle deve per forza avere mezzi tecnici adeguati e creatività nel trovare soluzioni che altri non vedono...
Piede destro, tecnicamente MITROVIĆ sarebbe un attaccante esterno sinistro naturale ma, come la maggioranza dei calciatori moderni, ha dovuto fare di necessità virtù adattandosi anche al ruolo di trequartista e all'ala destra (frequentando nell'ultima stagione persino la zona mediana esterna e addirittura entrambe le fasce della difesa ma non ditelo al mister se no lo convertirà a terzino! 😅 )
Stefan Mitrovic has just arrived 💪🟡🔵
TALENTO PRECOCE NEL RADNIČKI RISCHIAVA DI PERDERSI CON SFAIROPOULOS ALLA STELLA ROSSA
Nato a Kruševac, città della Serbia centrale ad una settantina di kilometri in linea d'aria da Niš, ma in possesso anche di passaporto canadese, frequenta le giovanili dell'HAMILTON CITY 1 e del TORONTO oltreoceano prima di firmare il primo contratto professionistico nella Canadian Soccer League ad Aprile 2018; è però nelle giovanili del RADNIČKI dall'età di 17 anni che comincia a fare veramente sul serio e, nella stagione successiva, frequenta già assiduamente la prima squadra.
Dal 2020-21 le presenze coi grandi raddoppiano ma è nell'annata 2021-22 che tutto il talento del 19enne sboccia in SuperLiga serba: Con 8 gol in 28 presenze Stefan trascina i biancorossi di Niš ai playoff e nelle 7 apparizioni successive infila un altro paio di reti che gli valgono la chiamata dal leggendario STELLA ROSSA, squadra con la quale l'esterno d'attacco esordisce anche in Europa e vince Campionato e Coppa in Serbia.
Nel 2023-24 con l'arrivo di mister SFAIROPOULOS tatticamente cambia qualcosa nella CRVENA ZVEZDA fattostà che, come anticipato, Stefan viene abbassato a fare spesso il centrocampista esterno quando non il terzino e così il suo rendimento (come l'entusiasmo) cala fino alla chiamata del VERONA che a Gennaio se lo aggiudica definitivamente a circa 1,3 milioni a cui probabilmente aggiungere una percentuale in caso di rivendita.
[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
Mitrovic: "Accoglienza fantastica, uniti possiamo raggiungere il nostro obiettivo"
Stefan Mitrović
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Stefan Mitrović (in serbo Стефан Митровић?; Kruševac, 15 agosto 2002) è un calciatore serbo, centrocampista del Verona.
Caratteristiche tecniche
È un'ala sinistra, ma all'occorrenza può giocare come trequartista, oppure sull'altra fascia.
Carriera
- CLUB
Cresciuto nel settore giovanile del Radnički Niš, debutta in prima squadra il 23 novembre 2019 in occasione dell'incontro di Superliga perso 2-0 contro la Stella Rossa.
Il 31 gennaio 2024 è stato prelevato dal Verona. Il 23 febbraio 2024 gioca la sua prima partita in maglia gialloblu, subentrando nel match di Serie A in casa del Bologna.
- NAZIONALE
Dopo aver giocato nelle nazionali giovanili serbe Under-20 ed Under-21, nel 2022 ha esordito in nazionale maggiore.
Palmarès
CLUB
- Competizioni nazionali
Campionato serbo: 1 Stella Rossa: 2022-2023
Coppa di Serbia: 1 Stella Rossa: 2022-2023
FONTE: Wikipedia.org
Stefan Mitrovic è un nuovo giocatore dell’OH Leuven. L’esterno classe 2002 ha lasciato il Verona con la formula del prestito con opzione di riscatto.
Secondo quanto riportato dal portale Mozzart Sport, il club belga potrà acquistare il serbo per 4 milioni, che rappresenterebbe una plusvalenza per la società di Setti. Infatti, l’Hellas lo aveva pagato 1,8 milioni a gennaio dalla Stella Rossa.
FONTE: CalcioHellas.it
Verona - Hellas Verona FC comunica di aver ceduto a Oud-Heverlee Leuven - in prestito con opzione - il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista serbo Stefan Mitrovic.
Hellas Verona FC saluta Stefan e gli augura il meglio per questa nuova esperienza professionale.
FONTE: HellasVerona.it
L’indiscrezione: Mitrovic in uscita da Verona, trattativa con il Leuven
05.09.2024 | 14:10
Stefan Mitrovic può lasciare il Verona in prestito nelle prossime ore. C’è una trattativa avviata con il Leuven, il mercato in Belgio chiude domani e per questo motivo c’è stata un’accelerata nelle ultime ore. Per l’esterno offensivo serbo classe 2002, arrivato a Verona lo scorso gennaio, ci sarebbe la possibilità di avere maggior spazio. Vanno messi a posto gli ultimi dettagli e si sta lavorando per sistemare tutto entro la chiusura del calciomercato in Belgio.
Oltre a Tavsan, anche Mitrovic è in uscita?
Il talentino gialloblù ha bisogno di giocare. Ipotesi svizzera per lui
di Tommaso Badia
25 Agosto 2024 11:10
Con l’arrivo di Aiudou (probabile annuncio in giornata) e Sarr (salvo cataclismi, mancano solo i dettagli), il Verona andrà ad aggiungere altri due elementi al proprio reparto offensivo, una zona già piuttosto affollata.
Ciò vuole dire ovviamente che Sogliano dovrà sfoltire un po’ la rosa e, come riportato da L’Arena, in uscita non ci sarebbe il solo Tavsan: secondo i colleghi, anche Mitrovic potrebbe infatti salutare in prestito per cercare minutaggio.
Su di lui si sarebbe registrato anche un interessa da parte del Venezia, ma Sogliano vorrebbe evitare di favorire una diretta concorrente per la salvezza. Più gradite, invece, le offerte provenienti dalla Svizzera.
FONTE: CalcioHellas.it
STAGIONE 2023-24 + - = Mitrovic o Tavsan, una poltrona per due
L'infortunio di Suslov scatena il ballottaggio Tavsan-Mitrovic Grandi potenzialità finora non del tutto espresse: sarà la volta buona contro il Cagliari?
di Mattia Zupo
28 Marzo 2024 08:19
Due gol in due partite per prenotare una maglia da titolare nella sfida con il Cagliari. Come riportato dal Corriere di Verona, l’Hellas non potrà contare su Tomas Suslov, all’Unipol Domus, e per sostituirlo sale la candidatura di Stefan Mitrovic. Con l’Under 21 della Serbia è andato a segno in entrambe le gare disputate in questi giorni nel girone di qualificazione agli Europei. In rete con il Lussemburgo, Mitrovic, e pure con l’Irlanda del Nord. Marcature che sono servite a poco alla sua nazionale, che ha pareggiato la prima per 1-1 e perso la seconda, sconfitta per 2-1. Restano le prove convincenti di Mitrovic, arrivato nel corso del mercato invernale dalla Stella Rossa.
MITROVIC. Nelle ultime giornate, Marco Baroni l’ha schierato con buona frequenza, aumentandone il minutaggio. Mitrovic è entrato dalla panchina nella partita con il Bologna, il Sassuolo, il Lecce e il Milan. Il suo innesto ha sempre dato velocità e brio all’azione dell’Hellas. Con il Cagliari, dunque, il momento per il debutto dal 1′ per lui? Intanto, Mitrovic si è aggregato al gruppo gialloblù in queste ore. Deve recuperare dagli impegni in nazionale e poi accelerare in vista dello scontro diretto di lunedì. Sta bene, è motivatissimo, carico quanto serve per dare la spinta in più al Verona.
TAVSAN. La sensazione che filtra è che il ruolo sia una poltrona per due. C’è, infatti, anche Elayis Tavsan. Al contrario di Mitrovic, per lui i minuti d’impiego si sono azzerati, visto che da sei giornate, ossia dallo spezzone finale disputato con il Napoli, non è più sceso in campo. Eppure la considerazione nelle sue qualità non si contratta, Baroni lo valuta ogni giorno, insieme al suo staff, in maniera molto attenta. Tavsan deve trovare la giusta sintonia con il gioco della squadra, ambientarsi appieno. Lo sta facendo, un passo dopo l’altro. Chissà che contro il Cagliari non possa essere l’occasione giusta per rivederlo in campo.
FONTE: CalcioHellas.it
Data: 23/03/2024 Mitrovic: "A Verona crediamo nella salvezza. Mi ispiro a Kvaratskhelia e Pulisic"
L'intervista di Stefan Mitrovic, attaccante dell'Hellas Verona e della Serbia U21, ai microfoni di gianlucadimarzio.com
Autore: Redazione
Dopo la partita tra la Serbia U21 e i pari età del Lussemburgo, giocata a Esch-sur-Alzette e valevole per le qualificazioni agli Europei 2025, l'attaccante dell'Hellas Verona e della nazionale serba Stefan Mitrovic ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di gianlucadimarzio.com. Il classe 2002 è anche stato decisivo segnando il primo gol della partita.
Su quello che ha provato giocando contro contro il Milan prima della sosta: "È stata una sensazione bellissima giocare contro un grande club di Serie A. Si trattava solo della mia quarta presenza in un nuovo campionato, dove si pratica uno stile di gioco completamente diverso rispetto alla Serbia. Chiaramente sono ancora molto deluso per il risultato (il Verona ha perso 1-3, ndr). Sono consapevole che posso fare di più ma per il momento mi accontento dei minuti che sto giocando. Ai tifosi dico: ci vorrà però un po' di pazienza prima di ritrovare il ritmo giusto".
Sulle sue prime sensazioni della Serie A: "Da voi si gioca un calcio diverso rispetto alla Serbia: molto tattico, poi la qualità dei calciatori è di un livello top mondiale. Nel mio paese invece le squadre usano uno stile di gioco più aggressivo. Il calcio italiano è molto difficile ma sono convinto che posso dimostrare le mie qualità. E l'ho dimostrato contro giocatori forti come Theo Hernandez. Ho tanta fiducia in me stesso e credo di potermela giocare contro chiunque, so che posso far male. Italia, inizierai a conoscermi".
Nonostante le tante cessioni a gennaio, il Verona è al momento in zona salvezza con due punti di vantaggio sul Frosinone: "Ci sono stati tanti nuovi arrivi e non è facile. Siamo felici di aver vinto due partite di fila ma da qui a fine stagione sarà una lotta. Ogni partita sarà come una finale ma crediamo nella salvezza, consapevoli che in Italia non esistono partite facili. Poi il calendario è uno di quelli proibitivi. Ma crediamo in noi stessi...".
Sui suoi modelli: "Mi ispiro ai top player come Pulisic e Kvaratskhelia, ali molto 'dirette'. Il mio ruolo preferito? Quello di ala sinistra anche se non ho problemi a farlo anche a destra. Poi posso anche fare il trequartista dietro alla punta...".
Infine, sui giocatori con cui ha legato maggiormente: "Ho legato con il mio connazionale Lazovic, che gioca nel mio ruolo. Ci conosciamo grazie alla nazionale e siamo molto amici in campo e fuori. Mi dà tanti consigli tattici, dicendomi sempre di rimanere concentrato e di vivere nel presente. Poi mi fa anche da traduttore... Darko è un vero amico".
A CURA DI ALESSANDRO SCHIAVONE
FONTE: GianlucaDiMarzio.com
5 MARZO 2024 Mitrovic: "Accoglienza fantastica, uniti possiamo raggiungere il nostro obiettivo"
Verona - Le principali dichiarazioni del nuovo attaccante Stefan Mitrovic, rilasciate in occasione della sua presentazione ufficiale.
Stefan, hai giocato le ultime due partite: come ti senti fisicamente e come stai dopo questo primo mese qui all'Hellas Verona? "La sensazione è incredibile. Fisicamente mi sento molo bene. Sono pronto, sono in forma. Il primo mese è andato bene finora. Sto conoscendo la squadra, l'allenatore, tutto quello che riguarda l'Italia e il Club e per ora è tutto positivo".
Sei giovane, hai solo 21 anni, ma hai già giocato e segnato in Europa League e giocato la Champions League. Quanto ti aiutano a crescere come giocatore queste esperienze di alto livello? " Sicuramente segnare due gol in Europa League e avere molte occasioni è una bella sensazione. Giocare in Champions League, il palcoscenico più grande del mondo significa molto per me anche come giovane calciatore. È un grande onore calcare certi palcoscenici e quando giochi quelle partite cresci come giocatore. Dopo aver avuto l'esperienza di giocare contro le squadre migliori del mondo, come ad esempio il Manchester City, impari a non aver paura di nessuno. Quindi sento che aver giocato certe partite conta molto per poter giocare qui in Serie A dove ogni squadra è di alto livello".
Com'è arrivata l'opportunità di venire all'Hellas? " Sapevo che c'era interesse da parte dell'Hellas Verona qualche mese fa e naturalmente quando ho sentito parlare di quest'opportunità non ci sono stati dubbi al riguardo. Per me il campionato italiano è il primo al mondo, e ho potuto di realizzare il mio sogno di venire a giocare qui in Serie A ".
Tu sei principalmente un'ala offensiva, puoi giocare anche in altri ruoli in attacco o in altre posizioni più difensive a centrocampo? "Sono principalmente un'ala offensiva e posso giocare anche come seconda punta e centrocampista offensivo. Sin da giovane sono stato schierato come centrocampista offensivo, poi nelle ultime stagioni ho giocato più come esterno. Direi che le due posizioni migliori per me sono ala e centrocampista offensivo".
Come ti stai trovando con i compagni? "Penso di essermi integrato molto bene. Sto conoscendo i giocatori e lo staff ma sento che con il passare del tempo andrà tutto bene".
Lazovic può essere un importante modello da seguire per te? "Certo, guardo Darko come modello. Lo conosco dalla Nazionale, siamo compagni di squadra in Serbia e giochiamo anche nella stessa posizione, quindi mi aiuta molto perché è il capitano con molte partite giocate ed esperienza. Mi aiuta sempre dandomi consigli e sostegno e per questo gli sono riconoscente".
Su quale aspetto ti chiede di lavorare maggiormente in allenamento mister Baroni? "Mi sto trovando bene a lavorare con mister Baroni. Lavoriamo molto sulla tattica e da me vuole che io sia un giocatore veloce nelle scelte. Quando ho la palla, vuole che faccia corse in profondità attaccando lo spazio e sento anche che questa può essere una delle mie migliori caratteristiche".
L'idea è che nonostante si tratti di un gruppo per lo più nuovo, nato poco più di un mese fa, voi giocatori siete già molto uniti. È vera questa sensazione? " Sì, siamo molto uniti. Sento che ci siamo legati subito appena siamo arrivati, il che è molto positivo. Ci sono tanti giocatori nuovi, tanti stranieri e fuori dal campo siamo molto uniti così come in campo".
Da questo punto di vista, quanto sono importanti i veterani del gruppo per spiegarti cosa significhi giocare per l'Hellas Verona e per la salvezza? "I veterani sono giocatori a cui dobbiamo fare riferimento, ci stanno aiutando molto. Sono stati molto accoglienti quando sono arrivato e in campo ci danno consigli e questo è molto utile".
Questo tipo di relazione positiva che si è creata fra di voi può essere un fattore determinante per raggiungere l'obiettivo della salvezza? "Sì, penso che quando hai un buon rapporto e quando c'è un buon ambiente sia fuori che dentro il campo, tutto diventa più facile e sento che se continuiamo con questa buona energia che abbiamo tutto potrà andare bene".
Qual è la tua prima impressione dei tifosi dell'Hellas? Vuoi dirgli qualcosa? "Sono rimasto sorpreso dai tifosi dell'Hellas Verona. La mia prima partita è stata contro la Juventus in casa davanti a loro e direi che sono stati incredibili. Vedere uno stadio pieno tifare e cantare, mi sono venuti i brividi e per questo, e per il loro supporto, voglio ringraziarli. Spero continuino a supportarci fino alla fine, sappiamo che non sarà semplice ma anche con il loro aiuto raggiungeremo ciò che vogliamo ottenere".
Verona - Hellas Verona FC rende noto di aver acquisito - a titolo definitivo - da Stella Rossa Belgrado le prestazioni sportive dell'attaccante serbo Stefan Mitrovic.
Nato il 15 agosto 2002 a Kruševac, in Serbia, Mitrovic inizia la sua carriera sportiva nelle giovanili del Radnicki Nis, club serbo nella cui squadra Under 19 l'attaccante colleziona tre gol in 19 presenze.
Il 23 novembre 2019 l'attaccante fa il suo esordio con la Prima squadra del Radnicki Nis, nel match di campionato contro la Stella Rossa Belgrado. Con il Radnick, Mitrovic gioca fino alla stagione 2021/22 e in totale - tra tutte le competizioni - colleziona 61 presenze nelle quali mette a referto 13 gol e quattro assist.
Nella stagione 2022/23 l'attaccante si trasferisce alla Stella Rossa Belgrado, club con cui esordisce il 24 luglio 2022 nel match di campionato contro il Mladost, match vinto per 2-1 proprio grazie primo gol realizzato da Mitrovic con la maglia della Stella Rossa.
Il 3 agosto 2022 l'attaccante compie il suo esordio nelle competizioni europee disputando la gara di andata del terzo turno di qualificazione alla UEFA Champions League contro il Pyunik Erevan, match in cui realizza il suo primo gol nella competizione. L'8 settembre dello stesso anno Mitrovic esordisce anche in UEFA Europa League nella sfida contro il Monaco.
Nella stagione 2022/23 l'attaccante conquista il campionato nazionale e una Coppa di Serbia; in 56 presenze totali con il club di Belgrado realizza nove reti e tre assist.
Con la maglia della Nazionale serba Mitrovic gioca con le selezioni Under 19, Under 20 e Under 21 prima di debuttare il 24 settembre 2022 con la maglia della Nazionale maggiore nel match di UEFA Nations League B vinto per 4-1 contro la Svezia.
Hellas Verona FC rivolge un caloroso saluto a Stefan, augurandogli un futuro in maglia gialloblù ricco di soddisfazioni, personali e di squadra.
FONTE: HellasVerona.it
Stefan Mitrovic - The Future Of Serbia - Skills & Goals, Assists
Il Verona sta chiudendo un altro colpo. Si tratta di Stefan Mitrovic, esterno offensivo serbo con origini canadese classe 2002 di proprietà della Stella Rossa. Siamo entrati nella fase decisiva della trattativa, allo scambio dei documenti, nelle prossime ore Mitrovic è atteso in Italia per le visite.
Offerta verbale dell’Hellas per Stefan Mitrovic
di Giovanni Vit
18 Agosto 2023 10:30
I gialloblù avrebbero messo sul piatto cinque milioni, ma la Stella Rossa non sembra ritenere sufficiente la proposta
Stefan Mitrovic, centrocampista classe 2002 in forze alla Stella Rossa, è attualmente corteggiato da Sogliano.
Per il talentino della Nazionale serba, in passato cercato da grandi club quali Barcellona, Atletico Madrid ed Hertha Berlino, l’Hellas avrebbe offerto (in modo verbale) circa cinque milioni, ma secondo i colleghi di Mozzart Sport la cifra sarebbe ritenuta insufficiente dal club di Belgrado.
FONTE: CalcioHellas.it
Traduzione dall'inglese di Google traduttore Il Barcellona è in contatto con l'esterno della Stella Rossa Stefan Mitrovic
Il padre del giovane ha fatto una grande affermazione
Di Josh Suttr 7 febbraio 2023, 20:00 CET
Foto di Pedja Milosavljevic/DeFodi Images tramite Getty Images
Il Barcellona tiene d'occhio il promettente centrocampista serbo Stefan Mitrovic. Il giovane ha mostrato un grande potenziale per la Stella Rossa e ha già fatto il suo debutto con la Serbia.
Il padre di Mitrovic ha affermato su Twitter che il Barcellona era in contatto con lui e suo figlio.
“Come padre, devo dire che sì, il Barça è in contatto con noi, come pochi altri grandi club”.
Anche il direttore sportivo della Stella Rossa, Zvezdan Terzić, ha confermato che sul tavolo c'erano offerte da parte di tre “club molto importanti”, cosa che trovo piuttosto divertente definire club importanti. Le tasche profonde sono altrettanto importanti, suppongo.
"Abbiamo avuto offerte da tre club molto importanti, offerte superiori ai sei milioni di euro, ma non lo abbiamo venduto".
Zvezdan Terzić | Fonte
Mitrovic ha già giocato per Radnicki Nis e Stella Rossa quest'anno, quindi non è stato possibile spostarlo in questa finestra. Il ragazzo mostra un ottimo gioco di gambe fuori e potrebbe essere qualcuno in grado di fornire dei bei cross in area, sicuramente un giocatore da tenere d'occhio quest'estate.
FONTE: BarcaBlaugranes.com
Traduzione dall'inglese di Google traduttore RICHIESTO STEFAN MITROVIC DI HAMILTON CITY
7 novembre 2022 di Stan Adamson
Non ci vuole una sfera di cristallo per suggerire che il centrocampista Stefan Mitrovic sia sulla buona strada verso un futuro forte su entrambe le sponde dell'Atlantico. Mitrovic si è fatto strada nel calcio giovanile ad Hamilton, seguito da un breve periodo con l'accademia del Toronto FC prima di entrare nel gioco professionistico con l'Hamilton City della CSL nell'aprile 2018 e per tutta la stagione 2019.
Mitrovic, nato in Serbia – la sua famiglia si è trasferita da Krusevac, Serbia a Hamilton, Ontario all'inizio del 2003, quando Mitrovic aveva pochi mesi – è ora interessante sia per la squadra nazionale canadese che per quella serba. Si qualifica per entrambe e finora ha giocato con la Serbia U-20, la Serbia U-21 e ha ottenuto la piena presenza vincendo 4-1 contro la Svezia il 24 settembre 2022.
Mitrovic ha giocato 12 partite con l'Hamilton City durante la stagione 2018 e 2019 ed è stato poi ingaggiato da Radnicki Nis della SuperLiga serba, collezionando 57 presenze prima di essere trasferito alla Stella Rossa Belgrado nel 2022. Come trequartista aggressivo con l'ormai forte esperienza europea Mitrovic , 20 anni, sarebbe una risorsa per la nazionale canadese nonostante la sua preferenza finora per la Serbia. Mitrovic è stato invitato al ritiro della nazionale canadese all'inizio del 2022, ma la convocazione è stata annullata quando c'era una minaccia COVID 19.
Qualunque sia il risultato delle prossime partite della Coppa del Mondo a cui parteciperanno sia Canada che Serbia, sembra che l'allenatore canadese John Herdman userà un po' di persuasione per portare a bordo Mitrovic, mentre il giocatore di origine serba prenderà la decisione finale.
Stan Adamson
FONTE: CanadianSoccerLeague.ca
Traduzione dall'inglese di Google traduttore Riepilogo dei canadesi all'estero: Mitrovic l'ultima doppia nazionale che ha fatto girare la testa
Stefan Mitrovic in azione per Radnicki Nis nella SuperLiga serba. (Foto: Stefan Mitrovic/Facebook)
Pietro Galindo
15 marzo 2022, 10:12
Quando Ike Ugbo si è impegnato nella squadra nazionale maschile canadese a novembre, è diventato la sesta doppia nazionale a farlo sotto la guida dell'allenatore John Herdman. Nomi importanti come Daniel Jebbison, Lucas Dias e Marcelo Flores rimangono disponibili, anche se la federazione sta sicuramente lavorando diligentemente per cambiare la situazione.
Un altro giocatore in cima alla lista, se non in cima, è Stefan Mitrovic. Il 19enne di Hamilton, Ontario, sta vivendo una stagione decisiva con Radnicki Nis nella SuperLiga serba, dove ha segnato sette gol in 25 presenze come ala libera o numero 10 dietro un attaccante.
Un rapido sguardo al radar statistico di Mitrovic mostra un attaccante a tutto tondo che ha un occhio per il gol, incredibili capacità di dribbling ed è disposto a contribuire in difesa.
Il coraggio di correre contro i difensori, tentare tiri e innescare l'attacco di Radnicki Nis è forse il miglioramento di Mitrovic in questa stagione, come dimostrano le seguenti clip della vittoria per 1-0 su Kolubara il 7 marzo, con Mitrovic che ha segnato il gol della vittoria.
In totale, Mitrovic ha concluso la partita con tre tiri per un totale di goal attesi (xG) di 0,75, ha completato sei dribbling su 10, ha commesso quattro falli, ha tentato cinque passaggi in area e ha registrato un passaggio chiave.
La forma di Mitrovic ha suscitato un notevole interesse da parte del suo club per ragazzi, la Stella Rossa Belgrado, insieme a molte altre squadre fuori dalla Serbia durante la finestra di mercato di gennaio. Alla fine, la mossa non si è mai concretizzata, ma recentemente ha prolungato il suo contratto, il che è reciprocamente vantaggioso per tutte le parti.
In primo luogo, Mitrovic può ottenere una cifra più alta per Radnicki Nis con un accordo a lungo termine. Se il prezzo richiesto verrà raggiunto, potrà unirsi al suo nuovo club in estate e partecipare a un pre-campionato completo per acclimatarsi.
Per quanto riguarda lo status di nazionale di Mitrovic, negli ultimi mesi è stato convocato dalle squadre serbe Under 20 e Under 21 e ha segnato in una partita di qualificazione agli Europei Under 21 contro l'Ucraina a novembre. È stato anche convocato nella squadra serba Under 21 per un paio di partite di qualificazione questo mese. Questa presenza temporanea lo lega ai serbi, anche se è possibile richiedere un cambio di nazionalità una tantum per rappresentare il Canada.
"Il mio sogno e il mio obiettivo è giocare nella Coppa del Mondo", ha detto Mitrovic a me e Thomas Nef nel podcast Northern Futbol a dicembre. “Se si tratta del Canada, coglierò sicuramente questa possibilità. Molto probabilmente, dopo il ritiro canadese di gennaio, deciderò se voglio restare con il Canada o con la Serbia”.
Alla fine Mitrovic è stato invitato al ritiro preparatorio del Canada a gennaio prima delle qualificazioni alla Coppa del Mondo. Ciò è stato infine annullato a causa dell’aumento dei casi di COVID-19 in tutto il mondo. Tuttavia, lo staff della nazionale serba ha assistito alle partite di Mitrovic, quindi è molto presente nei radar di entrambi i programmi.
Promette di essere un 2022 rivoluzionario per Mitrovic per club e nazione. La questione scottante è se il paese in questione sia la Serbia o il Canada.
FONTE: SportsNet.it
Stefan Mitrovic golazooooo!!!
Opdl league goal, Hamilton United Elite-Whitby SC 2-1
June 7/2014
FONTE: Canale YouTube Stefan Mitrovic
Contro il razzismo. Diciamolo insieme, diciamolo ovunque: #KeepRacismOut
#VeronaInter Zanetti
Fiorentina 3-1 Verona highlights
8 aprile 2023: un compleanno indimenticabile
Prossima partita
Sabato 23 Novembre ore 15:00 (DAZN)
VS
Serie A 13ª Giornata
Classifica
Serie A 2024-2025
Napoli
25
Inter
24
Atalanta
22
Fiorentina
22
Lazio
22
Juventus
21
Milan *
17
Udinese
16
Bologna *
15
Torino
14
Empoli
14
Roma
13
Hellas Verona
12
Parma
9
Como
9
Cagliari
9
Genoa
9
Monza
8
Venezia
8
Lecce
8
* Milan e Bologna una partita in meno
Ultima partita
Domenica 10 Novembre ore 15:00 (DAZN)
3-1
Serie A 12ª Giornata
Potevo tifare mille squadre, o magari quelle che tifano tutti. E invece tu mi hai fatto gialloblù.