LEGENDA: E=Ekstraklasa (Serie A Polacca), PP=Puchar Polski (Coppa di Lega Polacca), QEL=Qualificazione Europa League, TL=III Liga (Serie D Polacca), SLE=Souper Ligka Ellada (Serie A Greca), KE=Kypello Ellados (Coppa di Lega Greca), POff=Playoff, QCL=Qualificazioni Champions League, QUCL=Qualificazioni UEFA Conference League, UCL=UEFA Conference League, MLS=Major League Soccer (Serie A USA), LC=Leagues Cup (Coppa delle leghe Major League Soccer e Liga MX), LCP=Leagues Cup Playoff, LHOC=Lamar Hunt U.S. Open Cup (Coppa nazionale USA)
...Arrivato per avere un'alternativa davanti dopo il repentino (quanto inaspettato) addio di ĐURIĆ, lo sconosciuto centravanti polacco che in nazionale fa da riserva ai LEWANDOWSKI, ai MILIK e ai PIĄTEK, è piaciuto subito per quanto intravisto in queste prime apparizioni nei suoi preziosi movimenti da prima punta in grado di proporsi e suggerire soluzioni ai compagni; purtroppo la condizione di forma è quella che è visto che il giocatore ha disputato l'ultima partita ufficiale a fine Ottobre e doveva ricominciare con la prima in Major League Soccer tra Febbraio e Marzo.
Anche in questo dovranno essere celeri ed efficaci mister BARONI e il suo staff: Portare il versatile polacco a reggere i 90 minuti il prima possibile considerato anche il debito di fiato che ancora sta pagando HENRY (di nuovo ad un passo dalla cessione a Gennaio prima di essere richiamato in tutta fretta), l'inevitabile acerbezza di NOSLIN come falso 9 e le lune di BONAZZOLI alla continua ricerca del sé ai quali si è purtroppo aggiunto anche l'infortunio del giovane CRUZ.
Piede mancino ma abile anche col destro (vedasi il tacco con cui ha imbucato per LAZOVIĆ a Monza ad esempio), Karol non è certo il classico centravanti di sfondamento (dato il fisico cenrtamente atletico ma non prepotente) ma fa della duttilità una sua cifra stilistica avendo giocato in tutte le posizioni dalla trequarti in su nell'ultima stagione al CHARLOTTE dove in un'occasione è stato impiegato addirittura da centrale di centrocampo.
Altra interessante caratteristica di ŚWIDERSKI è l'accentuata tendenza a fornire assist ai compagni, ben 9 nelle ultime 2 stagioni negli Stati Uniti a fronte dei 22 gol messi a segno.
Karol Swiderski è la nuova punta gialloblù 🟡🔵
IN GRECIA LE SUE MIGLIORI STAGIONI, CHISSÀ CHE NELL'HELLAS...
Primi calci nella squadra della propria città natale poi, a 15 anni, via nell'acadeny a Łódź 80 km più a nord ma non per il WIDZEW dove giocava ŻMUDA bensì nel Uczniowski Klub Sportowy Szkoła Mistrzostwa Sportowego (per noi amici SMS) dove cresce per un altro paio di annate prima di ottenere il primo contratto da Pro per il JAGIELLONIA (Białystok Sportowa Spółka Akcyjna) nella Serie A polacca: Il ragazzo ci sa fare e per la stagione 2015-16 è già titolare anche nelle qualificazioni all'Europa League.
Altre due stagioni da titolare nelle quali comincia a frequentare assiduamente anche l'Under 21 del suo paese senza peraltro mai mettere a segno dei gol e nella prima metà dell'annata 2018-19 l'exploit con i giallorossi del JAGIELLONIA che lo vedono bucare il portiere avversario per ben 8 volte in 17 partite: A Gennaio dalla Grecia ecco il PAOK (dove una vecchia conoscenza come José Ángel CRESPO Rincón ha nel frattempo trovato la sua dimensione in una squadra che, al contrario di quello che ho sempre pensato, non è propriamente la squadra di Salonicco ma questa è un'altra storia) e Karol prosegue alla grande insaccando altri 10 gol nella Souper Ligka Ellada in 24 presenze e sfonda anche la doppia cifra se aggiungiamo la rete che realizza nei playoff e le due nella coppa di lega ellenica: Il PAOK trionfa in campionato e coppa con ŚWIDERSKI tra gli acclamati protagonisti nel 2018-19 ed è il capocannoniere della sua squadra nel 2019-20 e nel 2020-21 quando bissa la vittoria in Coppa di Grecia.
[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
Grande soddisfazione per Karol ufficialmente convocato a EURO 2024 con la nazionale polacca.
350mila Euro fino a Giugno è quanto verserà il club scaligero nelle casse degli statunitensi del CHARLOTTE per l'affitto del centravanti polacco (secondo la cifra riportata da TuttoMercatoWeb.com)
Papà di Antoś avuto alla vigilia di Natale del 2019 insieme alla compagna Martyna nel periodo fin qui migliore nella carriera di ŚWIDERSKI
Swiderski: "Il gol è ciò che cercavo dal primo giorno, insieme lotteremo fino alla fine"
Karol Świderski
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Karol Grzegorz Świderski (Rawicz, 23 gennaio 1997) è un calciatore polacco, attaccante dell'Hellas Verona e della nazionale polacca.
Caratteristiche tecniche
Mancino naturale abile altresì col piede debole, è un centravanti capace di adattarsi anche al ruolo di seconda punta.
Palmarès
CLUB
- Competizioni nazionali
Campionato inglese: 1 Chelsea: 2009-2010
Coppa d'Inghilterra: 1 Chelsea: 2009-2010
INDIVIDUALE
Selezione UEFA dell'Europeo Under-21: 1 Israele 2013
FONTE: Wikipedia.org
STAGIONE 2024-25 + - = Con Sarr finiscono le telenovele Bozenik e Swiderski?
Niente da fare per i due attaccanti seguiti da tempo da Sogliano
di Andrea Molinari
22 Agosto 2024 12:30
L’Hellas Verona aveva inizialmente messo gli occhi sull’attaccante slovacco Robert Bozenik, ma la trattativa si è rivelata complicata fin da subito e con l’accordo per Sarr del Lione, sembra ormai essersi arenata secondo quanto riportato dai colleghi de L’Arena.
Il Boavista, che detiene il cartellino dell’attaccante slovacco, ha infatti richiesto una cifra di almeno cinque milioni di euro, escludendo qualsiasi possibilità di prestito. Una situazione simile si era già verificata all’inizio del mercato con Karol Swiderski, attaccante polacco tornato allo Charlotte FC negli Stati Uniti. L’Hellas aveva provato a ottenere il giocatore in prestito per la stagione successiva, ma non c’è mai stata la possibilità di intavolare una trattativa concreta.
FONTE: CalcioHellas.it
CALCIOMERCATO Mercato Verona - Sogliano non molla la presa su Swiderski
23/07 ALLE 11:00
di REDAZIONE TUTTOHELLASVERONA.IT
per Tuttohellasverona.it
Sean Sogliano continua il pressing su Karol Swiderski con l'obiettivo di provare a riportare a Verona il giocatore, rientrato in America allo Charlotte dopo il prestito in gialloblù. L'ex calciatore Alberto Faccini, agente del calciatore, ha intensificato i contatti con il club statunitense che, diversamente dal Verona che cerca un rinnovo del prestito, punta a una cessione a titolo definitivo per una cifra compresa tra i 5 e i 6 mln di euro.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
HELLAS VERONA di Redazione, 22/07/2024 19:41 MERCATO | Swiderski si allontana. Segna al rientro con il Charlotte e dice di voler restare
Swiderski, foto uefa com euro 2024
Karol Swiderki si allontana dal Verona. L’attaccante polacco rientrato negli USA, ha giocato ieri con il Charlotte, la squadra dell’MLS in cui aveva militato prima di arrivare in gialloblu a gennaio e a segnato sul calcio di rigore che lui stesso si era procurato. l’attaccante ha fatto sapere che ora vuole rimanere negli Stati Uniti e continuare la sua avventura con il Charlotte. “Non è che me ne vado e non mi importa più di Charlotte", ha detto Swiderski. “Sono felice di essere qui. Adoro questo club. "Penso che questo club sia davvero fantastico e questo sia un buon posto dove stare per ogni giocatore“. Per il Verona , dunque, l’esigenza di cambiare obiettivo per quanto riguarda il centravanti. Sogliano sta valutando altre piste, compresa quella di Zola, che nel frattempo non è stato convocato dalla Fiorentina.
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
Swiderski pronto a tornare al Verona?
L'attaccante potrebbe rientrare in prestito con diritto di riscatto
di Tommaso Badia
15 Luglio 2024 13:00
Novità per quanto riguarda Karol Swiderski: l’attaccante polacco, rientrato allo Charlotte dopo il prestito al Verona, potrebbe infatti fare ritorno in gialloblù.
Secondo quanto riportato da L’Arena, l’Hellas che potrebbe riprendere l’attaccante in prestito con diritto di riscatto. Il giocatore avrebbe dato il proprio placet all’operazione, ora la palla passa al club statunitense che, dopo il comunque discreto Europeo disputato dal giocatore, potrebbe anche avere altre pretendenti al suo cartellino.
Il Verona ci riprova per Swiderski
Sogliano vorrebbe riportare il polacco all'Hellas in prestito con diritto di riscatto
di Tommaso Badia
6 Luglio 2024 10:45
Il Verona si rifà sotto per Karol Swiderski: a quanto infatti riportato da L’Arena, Sean Sogliano avrebbe intenzione di fare un tentativo per il polacco.
Per l’attaccante, reduce dall’Europeo in Germania, il d.s. gialloblù avrebbe intenzione di lavorare su un prestito con diritto di riscatto. Operazione non semplice, ma ci si lavorerà.
FONTE: CalcioHellas.it
Il ds Sogliano vuole riportare in riva all’Adige l’attaccante polacco Karol Swiderski. Rientrato dal prestito al Charlotte negli Stati Uniti, si lavora per il rinnovo del prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza.
FONTE: HellasLive.it
Verona - I giocatori dell'Hellas Verona Pawel Dawidowicz e Karol Swiderski sono stati convocati dal CT della Nazionale polacca Michal Probierz, che li ha inseriti nella lista dei 26 giocatori che andranno in Germania per UEFA EURO 2024.
Dawidowicz ha collezionato in questa stagione 28 presenze con la maglia gialloblù in campionato, mentre Swiderski, arrivato durante la sessione invernale di calciomercato, è sceso in campo in 15 partite e segnato 2 reti, contro Sassuolo e Torino.
La Polonia è stata inserita nel Gruppo D con Olanda, Austria e Francia. La Nazionale polacca sfiderà i Olanda il 16 giugno, l'Austria il 21 giugno e concluderà il proprio girone contro la Francia il 25 giugno.
Tutto l'Hellas Verona augura a Pawel, Karol e alla squadra polacca un grande in bocca al lupo per il percorso a UEFA EURO 2024.
FONTE: HellasVerona.it
HELLAS VERONA di Redazione, 04/06/2024 16:32 MERCATO | Il Verona non riscatterà Swiderski. Ma non è detto che non torni...
Swiderski, foto grigolini da hellasverona.it
Il Verona non riscatterà Swiderski. Ma non è detto che l'attaccante polacco non possa tornare in gialloblù. La società scaligera spera infatti di poter iniziare una nuova trattativa (a prezzi più bassi) per il giocatore che ha già espresso la volontà di restare a Verona dove si è trovato benissimo.
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
29 Maggio 2024 - 09:34 Hellas Live Hellas Verona, Swiderski rientra negli USA
Da quanto appreso da Hellas Live, l’attaccante polacco non sarà riscattato dal club gialloblù. Karol Swiderski, arrivato in prestito con diritto di riscatto a gennaio all’Hellas Verona, rientrerà al Charlotte FC. In gialloblù, 15 presenze e 2 reti per il classe 1997.
FONTE: HellasLive.it
CALCIOMERCATO Verona, Swiderski: ritorno in MLS per l'attaccante polacco
28/05 ALLE 12:00
di REDAZIONE TUTTOHELLASVERONA.IT
per Tuttohellasverona.it
Terminato il prestito Karol Swiderski farà ritorno in America allo Charlotte, club detentore del suo cartellino. Il costo del riscatto - circa 6 mn di euro - è, infatti, ritenuto eccessivo da Sean Sogliano. Il diesse gialloblù, tuttavia, secondo L'Arena, vorrebbe concedere una nuova chances all'attaccante polacco. Non è da escludere, quindi, uno suo ritorno negli ultimi giorni di mercato attraverso un nuovo prestito.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
12 MAGGIO 2024 Swiderski: "Concentriamoci sulle prossime partite, dobbiamo dare tutto"
Verona - Le dichiarazioni dell'attaccante gialloblù Karol Swiderski, rilasciate al termine di Hellas Verona-Torino, 36a giornata di Serie A TIM 2023/24.
Karol, è un peccato la sconfitta oggi perché eravate andati anche in vantaggio e meritavate di più..."Sì, è proprio così. Siamo stati anche un po' sfortunati oggi. Dopo essere andati in vantaggio dovevamo restare più concentrati per non concedere due occasioni così al Torino, visto che loro possono sempre fare gol. Abbiamo giocato bene lottando su ogni pallone, ora dobbiamo restare concentrati sulle prossime due partite perché sono come due finali dove dovremo dare tutto. Vogliamo vincerle per conquistare il nostro obiettivo".
Adesso dovrete trasformare in forza la delusione di oggi per affrontare al meglio la prossima sfida... "Sì, assolutamente. Adesso la prossima partita per noi è molto importante e daremo tutto a Salerno per lottare su ogni pallone fino alla fine e per conquistare questi 3 punti. La parte finale è la più difficile e la più importante, ma noi possiamo farcela".
FONTE: HellasVerona.it
3 Aprile 2024 - 20:24 Hellas Live Swiderski: “In ritiro con la Polonia scherzavamo con Bereszynski dicendo che ci saremmo visti allo spareggio”
“Due-tre giorni prima della fine del mercato mi ha chiamato l'Hellas. Sicuramente è una bella esperienza, in uno dei campionati più importanti al mondo. Penso che ogni allenamento, ogni minuto in Serie A mi renda un giocatore migliore".
"All'inizio avevo parlato con Dawidowicz, ma lui abita 30 chilometri fuori Verona, vicino al centro sportivo, mentre io in pieno centro. Mi sono occupato da solo di appartamento e auto, Duda e Suslov mi hanno aiutato molto dato che parlano polacco. Mi hanno aiutato con il numero di chi noleggiava l'auto, con internet, la tv e i recapiti della signora dell'appartamento. Sono grato a loro".
"Nel ritiro della Polonia c'erano molte battute e provocazioni. Scherzavamo con Bereszynski dicendo che ci saremmo visti allo spareggio. Spero comunque che il nostro gruppo riesca a uscire dalla zona retrocessione. Lascio che siano gli altri a preoccuparsi anche se non sarà facile, perché li siamo davvero in tanti".
"Il mio futuro? Fino al termine della stagione sarò un giocatore dell'Hellas, per me la cosa più importante è rimanere in Serie A. Di cosa sarà dopo, non ci penso. Spero di poter aiutare la squadra, molto del futuro dipenderà da quanti altri gol segnerò in questi ultimi due mesi" ha dichiarato a sport.pl, l’attaccante dell’Hellas Verona, Karol Swiderski.
FONTE: HellasLive.it
Swiderski: “Stagione decisiva per me. Galles? Ho buone sensazioni”
Le dichiarazioni dell’attaccante gialloblù dal ritiro della nazionale polacca
di Mattia Zupo
25 Marzo 2024 15:49
La Polonia domani affronta il Galles, l’attaccante dell’Hellas Verona, Karol Swiderski ha parlato in conferenza stampa: “Dopo l’ultima partita contro il Galles ho buone sensazioni. Sarebbe bello se martedì succedesse lo stesso, se segnassi un gol. Ma non conta chi segna, l’importante è vincere. I gallesi hanno grandi giocatori, corrono molto. Sicuramente avremo una partita difficile, ma se giochiamo al nostro livello, se siamo ben organizzati ed efficaci, vinceremo questa partita. Sappiamo come è andata l’ultima partita tra Galles e Finlandia. Sappiamo come i gallesi hanno segnato gol, come hanno attaccato, come hanno difeso e quali errori hanno commesso. Faremo di tutto per sfruttare i punti deboli dei nostri avversari”.
VERONA. “Sono contento di essere arrivato in Europa, gioco in un campionato molto più forte, è una bella esperienza. Spero che tutto questo prosegua”.
CRESCITA. “Ho iniziato a stare più spesso in area di rigore e a tirare dalla distanza. Ho anche iniziato ad analizzare molto di più le mie partite, per capire dove potevo correre, quali spazi attaccare, dove c’era spazio in campo e dove potevo segnare un gol. Attribuisco importanza all’analisi e, nell’allenamento. Questa è una stagione decisiva per me”.
FONTE: CalcioHellas.it
5 MARZO 2024 Swiderski: "Il gol è ciò che cercavo dal primo giorno, insieme lotteremo fino alla fine"
Verona - Le principali dichiarazioni del nuovo attaccante Karol Swiderski, rilasciate in occasione della sua presentazione ufficiale.
Karol, due giorni fa è arrivato il primo gol con la maglia dell'Hellas Verona: puoi dirci che emozione è stata? "È stato un momento fantastico per me. Anche perché non è mai facile quando cambi Paese, campionato e compagni di squadra. È bello segnare nelle prime partite perché ti senti più sicuro e anche più a tuo agio nella squadra".
Dopo queste prime settimane di ambientamento hai mostrato di esserti già calato nella realtà della squadra: com'è stato questo primo mese in gialloblù? "Penso che sia stato bello anche perché Pawel (Dawidowicz, ndr) è qui da tempo e mi ha spiegato tutto sulla squadra, la città, i tifosi, lo stadio e il campionato. Quando ho avuto l'opportunità di venire qui ho detto subito di sì, senza esitazioni, e ora sono felice di esserci. Il primo mese non è stato facile ma domenica abbiamo vinto, ho fatto gol e quindi penso che ora tutto andrà per il meglio".
Al tuo arrivo sei stato accolto dal tuo connazionale Pawel con una video chiamata, che tipo di rapporto hai con lui? "Ho un buon rapporto con Pawel. Ci conosciamo da tanto tempo, giochiamo insieme in Nazionale da tre anni. Siamo amici e lui mi ha aiutato molto quando sono arrivato qui".
Hai iniziato a giocare in Polonia, il tuoi Paese d'origine, inseguito ti sei trasferito prima in Grecia al PAOK e dopo in MLS allo Charlotte: puoi dirci che tipo di percorso calcistico è stato il tuo? "Ho firmato il mio primo contratto a 17 anni in Polonia, con lo Jagiellonia. Mister Michal Probierz mi ha portato lì e ora lui è l'allenatore della Nazionale polacca. Per quatto anni e mezzo sono stato allo Jagiellonia, poi mi sono trasferito in Grecia, al Paok, dove ho trascorso tre anni fantastici, prima di andare due anni in MLS a Charlotte. Penso che ogni campionato sia completamente diverso dall'altro e ora sono in Serie A, la lega più difficile tra le quattro. Proprio per questo dovrò dare il massimo in ogni partita e cercherò di segnare per aiutare la squadra a rimanere in Serie A".
Hai sempre giocato come attaccante o puoi anche cambiare posizioni sul fronte offensivo? "Quando ho iniziato in Polonia ho giocato in ogni ruolo d'attacco: punta, seconda punta, ala sinistra o destra e trequartista. Ma negli ultimi anni mi sono specializzato come punta centrale o seconda punta, i ruoli in cui mi trovo meglio".
Su cosa state lavorando maggiormente con mister Baroni? "Lavoriamo tutti insieme per migliorare il nostro stile di gioco anche nella fase difensiva. Perché contro ogni squadra bisogna giocare in maniera diversa e per fare questo lavoriamo settimana per settimana. Il mister stia facendo un ottimo lavoro perché non deve essere facile per lui lavorare con tutti i nuovi giocatori e costruire la squadra in poco tempo, perché tutti vogliono vincere".
La squadra sta lottando per la salvezza, che cosa pensi sia necessario fare per raggiungere l'obiettivo? "Penso che dobbiamo semplicemente giocare il nostro calcio e lottare fino all'ultimo minuto. Nelle ultime due partite abbiamo giocato bene, anche se a Bologna è stato un match difficile, ma a Napoli abbiamo fatto bene, contro la Juventus abbiamo cercato di esprimere il nostro calcio e abbiamo segnato due gol. Se siamo concentrati sulla nostra squadra e sul nostro stile di gioco lotteremo fino alla fine per restare in Serie A".
Hai già avuto l'occasione di giocare e segnare di fronte ai tuoi nuovi tifosi, che sensazioni hai provato? "Segnare è stata un'esperienza incredibile. La sensazione di fare gol nel mio nuovo stadio, davanti ai nostri tifosi, è quello che stavo aspettando dal primo giorno che sono arrivato qui. Sono felice e quello che voglio dire ai tifosi è di esserci ad ogni partita perché il loro sostegno è così importante per noi, perché rende lo stadio un luogo davvero unico e noi abbiamo bisogno di questo fine al termine della stagione per continuare a lottare insieme".
FONTE: HellasVerona.it
4 Marzo 2024 - 15:20 Hellas Live Hellas Verona, Swiderski è il 13º marcatore gialloblù
Il gol dell’attaccante polacco contro il Sassuolo, il primo in Serie A, ha regalato tre punti d’oro alla squadra di Baroni in vista del secondo scontro salvezza consecutivo. La rete di Karol Swiderski è la tredicesima degli scaligeri in stagione. Sono 24 i gol realizzati sino ad ora dai veronesi in 27 giornate, con Folorunsho e Henry che sono diventati i capocannonieri, dopo le cessioni di Ngonge (6) al Napoli e Djuric (5) al Monza, con tre reti ciascuno.
FONTE: HellasLive.it
SERIE A Le pagelle di Swiderski: scarta un regalo di Henrique e primo con in A che vale oro
04/03 ALLE 13:45
di ANDREA PIRAS
Questo il commento di TMW: "Gol pesante come un macigno, scarta il regalo di Matheus Henrique".
LE PAGELLE
TMW: 7
Gazzetta dello Sport: 6,5
Tuttosport: 6,5
Corriere dello Sport: 7
Corriere della Sera: 7
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
3 MARZO 2024 Swiderski: "Oggi contava solo vincere"
Verona - Le dichiarazioni dell'attaccante gialloblù Karol Swiderski, rilasciate al termine di Hellas Verona-Sassuolo, 27a giornata di Serie A TIM 2023/24.
Karol, congratulazioni per il tuo primo gol con la maglia del Verona, una rete davvero importante... "Sono davvero contento. Questo è un gol importante perché ci ha consentito di conquistare i tre punti. Conoscevamo alla vigilia della sfida la nostra situazione in classifica, a pari punti con il Sassuolo, e oggi nessuno voleva perdere. Siamo contenti di essere riusciti a portare a casa questo successo".
Mister Baroni alla vigilia aveva chiesto una partita di sacrificio e coraggio, avete dimostrato questi valori sul campo... "Penso che la partita sia stata difficile forse da vedere, due squadre che hanno lottato fino alla fine. Penso che abbiamo fatto un buon lavoro, negli ultimi venti minuti abbiamo difeso tutti insieme ed è stato importante. Come dicevo sapevamo la nostra situazione, questi tre punti sono davvero importanti per noi".
Puoi descriverci quanto è importante questa vittoria e quanto la volevate ottenere? "Prima della partita ci siamo parlati e ci siamo detti che oggi non era importante come, ma contava solo vincere. Abbiamo fatto bene, abbiamo avuto una buona occasione e abbiamo segnato. Questo è importante quando giochi per la salvezza".
Hai segnato il tuo primo gol al 'Bentegodi', ci racconti che emozione è stata per te? "Incredibile. Ho segnato il mio primo gol qui, nella mia nuova squadra, in un nuovo paese. Sono contento perché all'inizio non è stato semplice adattarmi, dover dimostrare le mie qualità e aiutare la squadra. Penso che questo gol mi dà fiducia, penso di poter migliorare di partita in partita. Voglio continuare così, a segnare per il Verona".
FONTE: HellasVerona.it
Charlotte FC General Manager Zoran Krneta said the move was in the team's best interest.
"Karol has always given his best on the pitch for us, and he was clear with his intention to pursue this opportunity.
Verona - Hellas Verona FC rende noto di aver acquisito - in prestito fino al 30 giugno 2024, con diritto di opzione - da Charlotte FC le prestazioni sportive dell'attaccante polacco Karol Swiderski.
Nato il 23 gennaio 1997 a Rawicz, in Polonia, Swiderski cresce nelle giovanili del Rawia Rawicz e SMS Łódź, prima di trasferirsi nella stagione 2014/15 al Jagiellonia nella massima serie polacca, la Ekstraklasa.
L'attaccante debutta tra i professionisti con il Jagiellonia il 23 agosto 2014, e nella stessa stagione colleziona sette presenze, nelle quali realizza una rete e due assist. Con il Club polacco Swiderski gioca dall'agosto del 2014 fino al dicembre del 2018, anni nei quali realizza 25 reti e 9 assist in 128 presenze totali.
Swiderski fa il suo debutto nelle competizioni europee il 2 luglio 2015, quando entra in campo all'80' della sfida tra Jagellonia e Kruoja valida per la gara di andata del primo turno di qualificazione alla UEFA Europa League, sfida decisa proprio dal primo gol europeo dell'attaccante polacco e terminata 1-0.
Nel gennaio del 2019 l'attaccante si trasferisce in Grecia al Paok Salonicco, club con cui debutta il 27 gennaio dello stesso anno nella vittoria per 4-0 sull'OFI Creta in Souper Ligka Ellada, il massimo campionato nazionale greco. Nel turno di campionato successivo, Swiderski realizza la sua prima rete nel torneo: gol decisivo nella vittoria per 2-1 sul PAS Giannina.
Il 13 agosto 2019 Swiderski debutta anche in UEFA Champions League, nella gara di ritorno del terzo turno di qualificazione giocata contro l'Ajax. Con la maglia del PAOK l'attaccante polacco gioca fino a gennaio 2022. In 96 presenze totali, distribuite tra campionato e play-off, colleziona 30 gol e 12 assist e vince nel 2019 il campionato greco e una Coppa di Grecia, trofeo che riconquista anche nel 2021.
Nel febbraio del 2022 l'attaccante si trasferisce in MLS, e nel campionato americano fa il suo debutto con la maglia dello Charlotte FC il 6 marzo 2022 contro i Los Angeles Galaxy. In totale, in America l'attaccante colleziona 62 presenze, tra match giocati in MLS e nei play-off, in cui realizza 22 reti e 10 assist.
Con la maglia della Nazionale polacca debutta in Under 18 il 25 marzo 2015, e con questa selezione realizza cinque gol in 4 presenze. Passa poi dall'Under 19 fino alla Nazionale maggiore, con cui esordisce il 28 marzo 2021 e colleziona 10 reti in 28 partite.
L'attaccante, inoltre, nel suo palmares può vantare le partecipazioni al campionato europeo UEFA Euro 2020, alla coppa del mondo FIFA World Cup Qatar 2022 e alla competizione UEFA Nations League A 2022/23 nella quale ha realizzato due gol in tre presenze.
Hellas Verona FC rivolge un caloroso saluto a Karol, augurandogli un futuro in maglia gialloblù ricco di soddisfazioni, personali e di squadra.
FONTE: HellasVerona.it
KAROL ŚWIDERSKI | PAOK FC Goals, Assists & Skills
World Cup Watch Highlights: Karol Świderski Best Goals, Assists & Skills
Il Verona deve prendere almeno un attaccante, alcune piste sono sfumate (su Bozonik del Boavista, per esempio, si è inserito il Siviglia che può cedere Rafa Mir al Valencia dopo il tentativo del Trabzonspor), ma c’è una novità. L’obiettivo concreto è Karol Swiderski, classe 1998 attualmente in forza agli americani dello Charlotte e con un contratto in scadenza a dicembre 2025. Il Verona sta lavorando attivamente per il prestito.
Foto: sito Verona
FONTE: AlfredoPedulla.com
Traduzione dall'inglese di Google Traduttore Swiderski e Jozwiak: il dilemma della finestra di mercato del Charlotte FC
L'incertezza incombe sul futuro dell'attaccante polacco e dell'ala designata mentre lo Charlotte FC deve affrontare una potenziale revisione della rosa
Di Arthur Fernandes| 26 dicembre 2023
Karol Swiderski della Polonia visto durante gli Europei... / SOPA Images/GettyImages
Il Charlotte FC si trova di fronte a un dilemma cruciale che coinvolge due talentuosi giocatori polacchi: Karol Swiderski e Kamil Jozwiak. Il destino di questi atleti, che hanno contribuito in modo determinante al percorso del club, rimane avvolto nell'incertezza, gettando dubbi sulla direzione che prenderà la squadra nella prossima stagione.
Swiderski, indiscusso capocannoniere del Charlotte FC, ha espresso apertamente il desiderio di tornare in Europa, puntando in particolare sulla Serie A. Nonostante non abbia un ruolo fisso, l'attaccante ha dimostrato di essere il giocatore di punta del club nelle sue due anni di storia, accumulando ben 22 gol e 10 assist in 61 partite della stagione regolare.
La recente nomina di Dean Smith come nuovo allenatore aggiunge uno strato di mistero allo scenario. La domanda persistente è se l'arrivo di Smith avrà un impatto sulle ambizioni e sulle prospettive di carriera di Swiderski. Il giocatore sarà determinato a trasferirsi nel Vecchio Continente già a gennaio, oppure riuscirà Smith a convincerlo a restare? [...]
I fan aspettano con impazienza di vedere come questi pezzi si inseriranno nel puzzle del Charlotte FC. Il destino di Swiderski e Jozwiak resta un capitolo intrigante, in attesa di essere svelato nel dinamico panorama del calcio internazionale.
FONTE: MLSMultiplex.com
Topbin90 Calcio 28 ottobre 2023 "Sono d'accordo! Penso che ogni calciatore vorrebbe andare al Napoli" - Karol Swiderski
Di Jorge Gonzales
Foto per gentile concessione di CJ Hellner
La pesante sconfitta per 5-2 di mercoledì contro i Red Bulls ha segnato la fine della stagione del Charlotte FC e così inizia l'offseason per il Crown, dove molti cambiamenti sembrano essere in arrivo.
In una recente intervista con l'outlet polacco Onet , Karol Świderski ha dato qualche anticipazione sul suo futuro. Secondo Onet, l'attaccante polacco ha annunciato che tornerà in Polonia, dove si allenerà con una delle squadre dell'Ekstraklasa (la prima divisione polacca) per preparare le prossime qualificazioni agli Europei contro la Repubblica ceca.
Ha anche parlato dei suoi progetti e tutti i segnali indicano che tornerà in Europa in questo periodo.
" Se ci sarà una bella offerta parleremo con Mariusz Piekarski (il suo agente) e ci penseremo sicuramente perché devo ammettere che mi piacerebbe tornare in Europa".
Quando gli è stato chiesto se avrebbe potuto unirsi al suo compagno di squadra polacco Piotr Zilineski e giocare nel Napoli, ha risposto: " Sono a favore! Penso che ogni calciatore vorrebbe andare al Napoli. "
L'attaccante polacco ha avuto un'altra buona stagione con il Charlotte FC, che lo ha visto segnare 15 gol e totalizzare nove assist in 40 partite per la Corona. Il Charlotte FC ha ingaggiato Karol Świderski dal PAOK con un contratto di giocatore designato nel gennaio 2022.
FONTE: Topbin90.com
QCFC Lo Charlotte FC firma con un contratto triennale l'attaccante polacco Karol Swiderski
L'aggiunta fornisce un marcatore esplosivo dal lato dell'espansione
Pubblicato mercoledì 26 gennaio 2022 20:00
di Herbert L. White
FOTO | CHARLOTTE FC
Il Charlotte FC ha ingaggiato l'attaccante Karol Swiderski dalla squadra greca del PAOK con un contratto da Designated Player fino alla stagione 2025 con un'opzione per il 2026.
Il Charlotte FC ha finalmente trovato l'attaccante che stava cercando.
Il club ha ingaggiato l'attaccante Karol Swiderski della squadra greca PAOK con un contratto di Designated Player per tutta la stagione 2025 con un'opzione per il 2026. Swiderski, il cui inserimento è in attesa del visto, occuperà uno slot nel roster internazionale.
Swiderski, 25 anni, entrato nel PAOK nel 2018, ha segnato 35 gol in 135 presenze aggiungendo 14 assist. In Grecia, ha vinto tre trofei, tra cui la Super League Grecia 2018-19 e due Coppe di Grecia.
Swiderski è stato convocato nella nazionale polacca lo scorso anno e si è guadagnato un posto nella rosa degli Europei della scorsa estate, dove ha segnato dalla panchina nella vittoria per 3-0 delle qualificazioni ai Mondiali contro Andorra.
“Siamo lieti di accogliere un giocatore del calibro di Karol nel Charlotte FC per guidare il nostro attacco. Ha dimostrato di essere un capocannoniere letale sia a livello di club che a livello internazionale, e assicurarsi la sua firma come primo giocatore designato è un risultato eccellente per il nostro club", ha dichiarato il direttore sportivo di Charlotte Zoran Krneta in una nota. "Il profilo di Karol come attaccante è tutto ciò di cui abbiamo bisogno in un numero nove ed è un giocatore che sta entrando nel pieno della sua carriera".
Swiderski è il secondo giocatore polacco nel roster del CLTFC, insieme al compagno di scuola d'infanzia Jan Sobocinski.
Swiderski ha collezionato nove presenze in totale durante le qualificazioni agli Europei, segnando cinque gol e aiutando la Polonia a raggiungere il secondo posto nel Gruppo I e ai playoff di qualificazione alla Coppa del Mondo UEFA a marzo.
"Le sue prestazioni per la Polonia sulla scena internazionale parlano da sole e siamo fiduciosi che Karol sarà uno degli attaccanti più difficili da difendere in campionato", ha detto Krneta. "Inoltre, ha un'elevata etica del lavoro, una mentalità da vincitore del titolo e porterà un'eccellente leadership e carattere nello spogliatoio".
Swiderski ha iniziato la sua carriera professionistica nella nativa Polonia con il Jagiellonia Bialystok, dove ha segnato 25 gol in 128 presenze prima di essere acquistato dal PAOK.
FONTE: TheCharlottePost.com
CALCIO POLONIA - ANDORRA: VALUTAZIONI DEI GIOCATORI - QUALIFICAZIONI AI MONDIALI 2022
📝 EMIL RIISBERG
28/03/2021 21:27 GMT+2
L'allenatore della nazionale polacca Paulo Sousa, come annunciato domenica, ha apportato diverse modifiche all'undici titolare contro Andorra (3-0). Abbiamo iniziato con una formazione offensiva con tre attaccanti, ma a parte Robert Lewandowski, i nostri principali cecchini si sono comportati al di sotto delle aspettative [...]
Arkadiusz Milik - 1
Il meno visibile nell'offensiva biancorossa. Se i padroni di casa avessero giocato senza di lui nel primo tempo con dieci giocatori, probabilmente non avremmo notato la differenza in campo [...]
Robert Lewandowski - 5
Durante i primi due quarti di gioco, le azioni offensive dei polacchi assomigliavano a sbattere la testa contro un muro. Il capitano della nostra squadra tornava spesso a prendere la palla per aiutare. Per fortuna ha messo fine alla nervosa attesa del primo gol segnando il suo 65esimo gol con i colori nazionali. Dopo il cambio di schieramento ha incrementato il risultato sul 2-0 e dopo pochi minuti ha potuto riposare in panchina prima dell'imminente scontro con gli inglesi.
Krzysztof Piatek - 2
Fino all'intervallo è stato lui, tra i tre attaccanti polacchi, quello di gran lunga con più occasioni per segnare. La palla lo cercava in area di rigore, ma gli avversari bloccavano facilmente i tiri del cecchino dell'Hertha Berlino oppure la sua efficacia era deludente [...]
Karol Świderski - 4
Domenica il 24enne ha finalmente esordito in prima squadra e ha approfittato della sua occasione. Nonostante l'aiuto di due difensori, è riuscito a tirare e la palla è finita in rete [...]
FONTE: EuroSport.TVN24.pl
Braccio di ferro con il Paok per Swiderski
Avanza la trattativa: lo scoglio è la formula
Scritto da Marco Vigarani / 21 January 2021, 09:23
Karol Swiderski (Getty Images)
Il Bologna ha ormai trovato l'accordo con Karol Swiderski che, nonostante altre proposte, ha scelto l'Italia per proseguire la sua carriera. I contatti ormai costanti con lo staff del giocatore però si spera che possano portare anche ad un ammorbidimento del Paok che per ora non sembra disponibile ad accogliere le richieste rossoblù. Considerata irricevibile la proposta da 3 milioni (pari a quella dell'Union Berlin di qualche giorno fa), è arrivata da Bologna la disponibilità ad un prestito con diritto di riscatto a 5 milioni più il 20% sulla futura rivendita. Il Paok (che si è già tutelato acquistando un altro attaccante) però vorrebbe un prestito oneroso con obbligo di riscatto per un totale di 6 milioni di euro. La distanza tra le parti non è incolmabile, oggi il braccio di ferro proseguirà
FONTE: BolognaSportNews.it
Traduzione dal polacco di Google Traduttore Karol Świderski sugli ultimi avvenimenti della sua vita: ho ricevuto il regalo più bello
Marcin Szczepański 2020-01-10 21:54 Karol Świderski (23) sta segnando sempre più la sua posizione nel PAOK Salonicco. L'attaccante polacco sta diventando una stella del campione greco. Lo scorso anno è stato il capocannoniere della squadra. Sta andando alla grande nella competizione attuale. È al secondo posto nella classifica dei cecchini. Un buon anno si è concluso alla grande per lui. Poco prima di Natale è diventato padre.
"Super Express": - Non puoi lamentarti della mancanza di emozioni ultimamente, e per niente di quelle calcistiche. Come ti comporti come... papà?
Karol Świderski: - Posso gestirlo, forse perché Antoś è stato molto gentile finora (risate). È una sensazione fantastica e un momento meraviglioso della nostra vita. Mio figlio è nato il giorno prima della vigilia di Natale, quindi ho ricevuto il regalo più bello per Natale. Il momento era insolito, perché ero in ritiro prima della partita contro l'Atromitos Atene. Ammetto che ci sono state grandi emozioni, ma la cosa non sorprende. L'allenatore ha accettato di lasciarmi andare in clinica in questo giorno importante e di essere presente alla nascita del bambino. Antoś era un po' di fretta. Se avesse aspettato due giorni, sarebbe nato il giorno di Natale, proprio come sua madre Martyna.
- I tuoi amici ti hanno preparato un regalo per diventare padre?
- Durante il briefing l'allenatore ha detto ai ragazzi che avrei incontrato mio figlio. Hanno fatto di tutto per rendere questo giorno speciale per me. Abbiamo vinto contro l'Atromitos 5-1 e io ho segnato il quarto gol. E fu su calcio di rigore assegnato a Vierinha. Tuttavia, il nostro capitano mi ha "regalato" questo "undici". È stato un bel gesto da parte sua perché sono riuscito a fare un culla dopo il gol. Il comportamento dei miei colleghi in questa situazione è stato sincero e naturale. Era ovvio che volevano rendermi felice. Dopo la partita sono andato direttamente dallo stadio alla clinica.
- Hai segnato anche nel derby sconfitto 2-4 contro l'Aris Salonicco. La nascita di tuo figlio ha avuto un effetto positivo su di te, perché sei di nuovo efficace. Un'iniezione di nuova energia?
- C'è qualcosa a riguardo. Mi sono svegliato. E' semplicemente un peccato perdere punti. L'Aris ha effettuato quattro tiri e li ha trasformati in quattro gol. Questa è la nostra prima sconfitta in questa stagione. Fa male perché è stato fatto da un rivale locale. Abbiamo perso la nostra posizione di leadership contro l'Olympiacos. Inoltre, l’Aris ha interrotto senza sconfitte la nostra serie di 51 partite consecutive. Ma non c’è bisogno di disperare, perché questa perdita di punti non significa nulla. Abbiamo ancora la possibilità di difendere il titolo. E questo è il nostro obiettivo numero uno. E presto avremo di nuovo partite prestigiose con l'AEK Atene e una rivincita con l'OFI Creta in Coppa di Grecia.
- Nel 2019 sei stato il capocannoniere del PAOK, segnando 15 gol in tutte le competizioni. Quali obiettivi ti sei prefissato per il nuovo anno?
- Dopo il trasferimento in Grecia sarebbe un peccato per me lamentarmi di qualsiasi cosa. La cosa più importante è che ci siano i risultati dei miei sforzi, che tutto vada nella giusta direzione. Ho perso solo una partita in campionato. Questo turno gioco in prima squadra, sto segnando gol, sto bene. La situazione è perfetta per me.
- In questa stagione, con nove gol, sei secondo nella classifica dei migliori cecchini del campionato greco. Senti che la tua forza è aumentata?
- Non ci penso. Nemmeno io mi sento una star. Mi trovo bene nel club di Salonicco. A dicembre il tecnico Abel Ferreira mi disse di non pensare al trasferimento perché aveva bisogno di me. L'allenatore vuole costruire una squadra forte nel PAOK. Ma non tutto dipende da me. Perché non so come reagirà il club quando arriverà un'offerta interessante.
- Sei uno dei preferiti dei portoghesi?
- Non ne ho idea. So che l'allenatore ha un buon senso dei rapporti con i giocatori. Non ero soddisfatto di alcune esibizioni. L'allenatore ha notato che qualcosa mi dava fastidio. Ho ricevuto supporto da lui in modo da non preoccuparmi di un fallimento temporaneo. Questo approccio da parte sua ha avuto un impatto positivo su di me.
- Alcuni esperti ritengono che non dovresti solo avere una possibilità nella nazionale polacca, ma anche andare a EURO 2020. Hai avuto contatti con lo staff della nazionale?
- Nessuno mi ha parlato. Ma le cose potrebbero essere diverse prima della finale. Chiunque può ancora "decollare" ed unirsi alla squadra EURO. Quale calciatore non lo sogna? So però che ho tanta strada da fare perché abbiamo tanti grandi attaccanti. Ecco perché preferisco concentrarmi su ciò che posso influenzare. Devo segnare gol per il PAOK e aiutare la squadra a raggiungere nuovamente il successo in Grecia.
FONTE: Sport.se.pl
Traduzione dal polacco di Google Traduttore Ufficialmente: Patryk Tuszyński e Karol Świderski sono giocatori dello Jagiellonia
Jakub Seweryn20 giugno 2014, 17:15
Venerdì lo Jagiellonia Białystok ha acquisito due nuovi giocatori. Patryk Tuszyński (ex Lechia Gdańsk) e Karol Świderski (UKS SMS Łódź) hanno firmato contratti triennali con il club di Białystok.
Avevamo già scritto ieri ( link ) che oggi verrà finalizzato il trasferimento di Patryk Tuszyński allo Jagiellonia [...] Il secondo dei nuovi giocatori dello Jagiellonia, il 17enne Karol Świderski, è un rappresentante giovanile polacco arrivato a parametro zero dall'UKS SMS Łódź, con il quale ha segnato sedici gol nella stagione precedente della Central Junior League. L'adolescente ha anche firmato un contratto triennale con il club di Białystok [...]
FONTE: Gol24.pl
Contro il razzismo. Diciamolo insieme, diciamolo ovunque: #KeepRacismOut
#VeronaInter Zanetti
Fiorentina 3-1 Verona highlights
8 aprile 2023: un compleanno indimenticabile
Prossima partita
Sabato 23 Novembre ore 15:00 (DAZN)
VS
Serie A 13ª Giornata
Classifica
Serie A 2024-2025
Napoli
25
Inter
24
Atalanta
22
Fiorentina
22
Lazio
22
Juventus
21
Milan *
17
Udinese
16
Bologna *
15
Torino
14
Empoli
14
Roma
13
Hellas Verona
12
Parma
9
Como
9
Cagliari
9
Genoa
9
Monza
8
Venezia
8
Lecce
8
* Milan e Bologna una partita in meno
Ultima partita
Domenica 10 Novembre ore 15:00 (DAZN)
3-1
Serie A 12ª Giornata
Potevo tifare mille squadre, o magari quelle che tifano tutti. E invece tu mi hai fatto gialloblù.