Header ADS

EMPOLI 0-1 HELLAS VERONA: Il 'Pistolero' BONAZZOLI subito decisivo! I gialloblù sbancano il 'Castellani'


#EmpoliVerona +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
Work in progress dall'una e dall'altra parte in un caldo soffocante ma questi sono i tempi e i ritmi che il calcio moderno impone quindi, anche se il gioco è per forza limitato dalle condizioni climatiche e le operazioni di un mercato che chiuderà solo a fine mese, nessuna sorpresa se la partita è bruttarella e povera di emozioni.
L'EMPOLI parte con un pressing altissimo ma cambia presto idea, il VERONA dal canto suo attacca con FOLORUNSHO vertice basso del trianolo completato da MBOULA e NGONGE che si scambiano per non dare riferimenti ma non creano nulla... Poco meglio i padroni di casa che creano tre nitide occasioni-gol cin MARIN, CAPUTO e soprattutto GYASI che, solo davanti a MONTIPÒ, si divora l'impossibile.
Si riprende con un VERONA un pizzico più intraprendente che diventa quasi brillante quando BARONI decide di rivoluzionare il triangolo offensivo: Dentro ĐURIĆ, BONAZZOLI e SAPONARA e al 74° il VERONA passa in vantaggio: Milan spizza per Riccardo che entra in area, palla deviata su DOIG che scarica in porta, CAPRILE se la porta sul fondo e assegna un corner ai gialloblù: Alla battuta DUDA sul secondo palo dove il portiere di casa buca il rinvio coi pugni, li cè BONAZZOLI che è velocissimo a girarsi e a scaricare in porta sulla deviazione del portiere avversario!
L'EMPOLI accusa il colpo ma si avvicina subito al pari col neoentrato SHPENDI e il talentuosissimo BALDANZI ma non passa mentre il VERONA nel finale ha un'altra occasionissima sul triangolo DAWIDOWICZ-ĐURIĆ-BONAZZOLI.
Termina in gloria con un gioco da rivedere ma una prestazione di carattere da parte degli scaligeri che esordiscono in campionato con una vittoria!

Buona la prima per mister BARONI che agguanta tre punti all'esordio in campionato grazie all'errore di CAPRILE e all'opportunismo di BONAZZOLI, per un gioco alternativo al palla lunga sulla prima punta ci sarà tempo e modo con una squadra che da qui al termine del calciomercato verrà ancora pesantemente ritoccata.
Di oggi poco da rilevare tra difese pressoché perfette (quella del VERONA che però regala qualcosa di troppo) e un gioco spezzettato, continuamente interrotto dai falli soprattutto quando il fiato, nella seconda metà, comincia a calare.
Teniamoci questi pesantissimi tre punti a casa di una diretta concorrente e guardiamo con meno pessimismo al futuro 😉


Radiografia del Gol gialloblù 2023-24
GiocatoreCoppaCampionatoTotale
BONAZZOLI011
MBOULA101
DAWIDOWICZ101
ĐURIĆ101

IL GIORNO DOPO, A MENTE FREDDA...
Inutile farsi illusioni dopo il match di ieri al netto dei 3 pesantissimi punti guadagnati, gioco non se n'è visto (né da una parte né dall'altra) ma gli avversari hanno colto una traversa, mancato un gol a porta vuota e regalato una papera (sia benedetta) del portiere sfruttata al meglio da BONAZZOLI ma non potrà essere così sempre, a partire già dalla prossima gara al Bentegodi contro la ROMA.
Al VERONA manca quello che il compianto Roby Puliero chiamava il 'facitore di gioco' che non potrà essere certo il FOLORUNSHO di ieri né tantomeno un SAPONARA a mezzo servizio, un DUDA non perfettamente a suo agio a centrocampo (anche se ieri tutto sommato ha disputato una buona partita) o l'oggetto ancora misterioso HRUSTIC, e poi con DOIG e FARAONI che rimangono in uscita, LAZOVIĆ e pure TERRACCIANO 'chiacchierati', servono degli esterni di categoria senza contare che se BARONI volesse prima o poi tornare alla difesa a 4, abbandonata per carenza di interpreti adatti, potrebbe non bastare... Mi consola in questo la permanenza di SOGLIANO che, seppure 'manovrato' dall'alto, riesce per ora a barcamenarsi al meglio con pochissime risorse in un mercato molto complicato (ma le sue parole di ieri prima della partita quando ha chiaramente detto che 'siamo obbligati a vendere' non mi hanno certo rasserenato).


Tutte le immagini clickando qui


LA PARTITA


VOTI

  • MONTIPÒ Salva la porta gialloblù all'8° sulla sventola dal limite di MARIN e si ripete al 13° su CAPUTO. È graziato da GYASI nel finale di primo tempo ma è merito suo se il VERONA rimane a galla dopo i primi 45 minuti. Parata difficile anche quella su SHPENDI al 79° dopo il rinvio sbagliato 7-
  • COPPOLA Si occupa di GYASI insieme a TERRACCIANO e lo fa bene. Cresce anche in personalità e prova pure a portar su palla in qualche rara occasione come al 13° quando perde malamente palla. Bravo al 65° ad accompagnare GYASI in out e attendere il rientro dei suoi. Saltato netto in velocità dal dribbling di BALDANZI all'84° 6-
  • MAGNANI Attento su CAPUTO e in generale guida la difesa con autorevolezza: Da centrale rende sempre al meglio... 6+
  • DAWIDOWICZ Deve occuparsi di CANCELLIERI insieme a DOIG e se l'ex gialloblù non si vede mai è anche merito del generoso Pawel che anche oggi indossa con onore la fascia di capitano. Bravo a temporeggiare su BALDANZI al 52° e poi a rinviare costringendo EBUHEI a calciare in out. Determinante nello spezzare una pericolosa diagonale avversaria a trequarti gara. Nel finale con l'ingresso di AMIONE sale in mediana a rintuzzare gli ultimi, disperati attacchi dei padroni di casa 6+
  • TERRACCIANO Al 13° con la palla che scotta in area, appoggia al compagno invece di liberare e per poco non ci scappa il gol ma anche sull'occasionissima di GYASI a fine primo tempo ha ogni responsabilità dato che COPPOLA copre in mezzo... Buoni i cross al 21° e al 62° e poco altro, non era al meglio e gioca probabilmente perché in mancanza di FARAONI l'emergenza è piena dal suo lato 5,5
  • HONGLA Tanto lavoro oscuro a centrocampo dove tende più a distruggere il gioco che a crearlo ma fa il suo come deve sbagliando il minimo 6
  • DUDA Anche lui gioca forzatamente a causa dell'emergenza in mediana e da mezzala gioca un sacco di palloni con efficacia. Bravo al 41° quando in un amen fa fuori LUPERTO e mette NGONGE davanti a CAPRILE. Trattiene da dietro BALDANZI al 44° venendo ammonito. Indeciso al 50° fra tiro e imbucata dal limite sceglie di metterla (troppo) lunga per DOIG che ci arriva male... Batte discretamente bene corner e punizioni 6,5 (gli da il cambio AMIONE all'88°: Non giudicabile)
  • DOIG Segni di risveglio da parte dell'esterno scozzese che talvolta esagera come al 49° quando, in percussione, fa tutto da solo e perde palla trovando scoperta la squadra. Più efficace nella seconda metà di gara quando li altri cominciano ad accusare la stanchezza. Da un suo tiro deviato in angolo al 74° nasce il corner che porta BONAZZOLI al gol decisivo 6+ (gli da il cambio CABAL all'88°: Non giudicabile)
  • FOLORUNSHO Il suo uomo è MARIN e di certo non perde il duello fisico col mediano rumeno ma, forse emozionato dall'esordio in A, è troppo irruente, commette tanti falli che Massimi non gli perdona mai. Impostato da trequartista proprio da BARONI alla REGGINA ha la capacità di fare meglio anche giocando all'occorrenza più basso 5+ (gli da il cambio SAPONARA al 69°: Pronti-Via e con la prima proiezione offensiva da a DOIG la palla che causerà il corner decisivo per i gialloblù e all'87° va a pochissimo da un gol dei suoi con un tiro a giro che è nel suo repertorio e con la miglior forma tornerà vincente. Un gran bel giocatore quando l'atletismo tornerà all'altezza 6,5)
  • MBOULA Si rende pericoloso solo al 21° quando EBUHEI lo anticipa di un soffio, poi più nulla... Probabilmente più di altri accusa il gran caldo che in ogni caso c'era anche con l'ASCOLI al Binti 5 (gli da il cambio BONAZZOLI al 69°: Pronti-Via e torna al gol dopo quasi 9 mesi; nell'occasione è sicuramente fortunato a trovarsi al posto giusto sull'errore del portiere ma l'istinto fa comunque il 90% di un attaccante e oggi la dea bendata premia l'opportunismo di Federico e la feroce rivalsa che covava da tempo... Prezioso anche il fallo preso nel duello aereo con MARIN al 94°: 7)
  • NGONGE Anche lui non si accende mai anche se è un pizzico più intraprendente del collega MBOULA col quale si scambia spesso come da ordini di scuderia, può e deve dare di più 5,5 (gli da il cambio ĐURIĆ al 69°: Al 74° spizza innescando pericolosamente SAPONARA, tre minuti più tardi va in gol partendo purtroppo in leggero anticipo, bellissimo anche il colpo di testa col quale consegna a BONAZZOLI la palla del potenziale 2 a 0 al 95°. La panchina ovviamente gli deve fare molto bene perché entra con una determinazione forse mai vista a Verona 7)
  • BARONI Prepara bene il match e tutto sommato imposta bene un HELLAS ancora sperimentale al 'Castellani': Come non ha mancato di sottolineare SOGLIANO prima del match questa squadra è destinata a cambiare ancora e il suo lavoro nella transizione alla difesa a 4 e all'alternativa al gioco lungo sulla prima punta pure ma se il buongiorno si vede dal mattino questo VERONA ha comunque più senso di quello della passata stagione 6,5


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]

DICONO +   -   =

Mister ZANETTI tecnico dell'EMPOLI a DAZN «Abbiamo fatto una buona partita, creando occasioni importanti. Ci sarebbe stato stretto anche il pareggio e invece alla fine abbiamo perso per un errore individuale, ma noi gli errori individuali li affrontiamo tutti insieme. L'errore di Caprile ha portato alla sconfitta? Caprile è un ragazzo di talento che ha doti importanti, bisogna dargli il tempo di crescere e sbagliare. Ha solo 20 anni. Era successo anche a Vicario, poi è diventato il portiere che tutti conosciamo oggi. Andrà così anche con Caprile... Non siamo ancora al 100%, ma abbiamo fatto dei grossi passi avanti. Ciò che mi interessa è mettere ogni giorno un mattoncino in più per il nostro percorso, che è un percorso difficile. Anche l'anno scorso siamo partiti con un ko immeritato. Cancellieri? Ha bisogno di tempo, ma non gliene servirà troppo perché si è sempre allenato. Oggi ha fatto una buona partita. Gyasi invece ha fatto un'ottima prestazione, macchiata purtroppo dal gol che si meritava di fare. Spostiamo l'attenzione sulla prestazione, non sul risultato. Baldanzi? È indietro di condizione ma nonostante ciò le azioni più importanti sono nate da lui. Spero che resti, il perché l’ha dimostrato anche oggi» TuttoMercatoWeb.com

Mister BARONI ai microfoni di DAZN «Sono felice per i miei ragazzi e per i nostri tifosi. Nelle scorse settimane abbiamo lavorato con alcune difficoltà, per un periodo avevamo a disposizione solo un centrocampista. Alla squadra avevo chiesto equilibrio, impatto e coraggio. I calciatori mi hanno seguito e non era facile contro degli avversari che giocano insieme da diverso tempo... Servirà qualche innesto perché sono partiti in nove e sono arrivati in quattro. Mancano dei ricambi sugli esterni e in mezzo al campo siamo pochi, ma oggi abbiamo fatto una buona prestazione tenendo sempre l'Empoli lontano dalla nostra aerea. Quanto sono stati importanti i cambi? Avevo preventivato la staffetta in attacco perché volevamo iniziare con velocità e nessun punto di riferimento per i difensori avversari. I tre cambi hanno fatto molto bene, sono contento per Bonazzoli che è appena arrivato e ha voglia. Anche per Djuric perché ha sempre dato tanto al Verona. Terracciano ha molta energia ma a volte esagera, sarebbero serviti ricambi che adesso non ho. Può migliorare, lui così come il resto della squadra. Il modulo? Per me contano le caratteristiche dei giocatori che alleno, non i moduli. Abbiamo dovuto mettere da parte la linea difensiva a quattro, perché non abbiamo terzini e a centrocampo ci sono solo Duda e Hongla» TuttoMercatoWeb.com

Federico BONAZZOLI, match winner della sfida fra Hellas Verona ed Empoli, intervistato da DAZN «Fare gol è sempre bello. Sono arrivato da poco e devo ringraziare tutto il Verona. Sono solo un ragazzo che vuole giocare a pallone e quando non mi riesce mi intristisco. Qui ho trovato un gruppo straordinario, siamo solo all'inizio e spero che il Verona mi porti bene. Che impressione mi ha fatto mister Baroni? Non sta certo a me presentarlo, l'anno scorso ha ottenuto grandi risultati. Io mi sono sempre trovato bene coi miei allenatori, spero di ricambiare la fiducia che mi ha trasmesso il mister. Abbiamo iniziato il campionato coi tre punti, facendo subito vedere che ci siamo. Siamo uniti e l'abbiamo dimostrato anche oggi, giocando con fame fino al 97'. Ci aspettano tante battaglie, su ogni campo» TuttoMercatoWeb.com

Ondrej DUDA «È sempre bello cominciare la stagione con una vittoria. È stata una partita complicata, quindi è molto importante essere riusciti a guadagnare questi tre punti. Prima partita da titolare dopo un lungo infortunio? Sto tornando passo dopo passo. Oggi non è stato semplice giocare 80 minuti con sole due settimane di allenamento con la squadra, ma sono soddisfatto, e la mia condizione continuerà a migliorare... Nelle prime partite della stagione è sempre complicato giocare bene, ma siamo soddisfatti di aver conquistato i tre punti, abbiamo voluto fortemente questa vittoria» HellasVerona.it

Paweł DAWIDOWICZ «È stata una partita molto complicata, entrambe le squadre volevano vincere, siamo felici di aver conquistato i tre punti. A chi dedico questa vittoria? Vorrei dedicarla a mio nonno che al momento è in ospedale, spero che dopo questa intervista guadagni fiducia e che stia bene» HellasVerona.it


Duda: "Successo voluto fortemente, è
sempre bello cominciare la stagione così"
Baroni: "La vittoria è merito dei ragazzi,
la dedichiamo ai nostri tifosi"
Dawidowicz: "Dedico la vittoria a mio
nonno in ospedale, spero stia bene"


LE ALTRE DI A +   -   =

3 a 1 del NAPOLI in trasferta a casa del FROSINONE col fenomeno OSIMHEN che apre l'annata con una doppietta.
Alle 20.45 INTER-MONZA e GENOA-FIORENTINA.
Domani alle 18.30 SASSUOLO-ATALANTA e ROMA-SALERNITANA, alle 20.45 LECCE-LAZIO e UDINESE-JUVENTUS.
Nel posticipo di Lunedì toccherà a TORINO-CAGLIARI alle 18.30 e BOLOGNA-MILAN alle 20.45 chiudere la prima giornata di Serie A.



ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

SCOOP TMW IL VERONA PASSERÀ DI PROPRIETÀ A FINE ANNO! 'Verona "tecnicamente" venduto a un fondo americano. Closing entro la fine dell'anno?' questa è la notizia bomba lanciata da Andrea Losapio di TuttoMercatoWeb.com stamane un minuto dopo le 10.00: Quanto c'è di vero? L'analisi del giornalista sarà quella corretta? È lui stesso a dire che il non è ancora sicuro al 100% ma che un fondo americano potrebbe aver trovato la quadra per rilevare il club scaligero sta nell'ordine delle cose visto il costante passaggio di mano di varie società calcistiche italiane a fondi stranieri; non ci resta che aspettare e vedere, nel frattempo sarà meglio che l'HELLAS si concentri sul campo per ottenere la sesta salvezza...

#CALCIOMERCATOSull'attaccante ex Primavera LAZIO GONZALEZ ci sono VERONA e EMPOLI; NGONGE al BOLOGNA per 7 milioni? Non c'è ancora l'accordo, forse perché il club felsineo cerca di inserire VAN HOOIJDONK nel prezzo...
MEITÉ, in uscita dal BENFICA, interesserebbe all'HELLAS ma l'ingaggio è fuori misura per le casse scaligere.
GÜNTER potrebbe raggiungere LASAGNA e CECCHERINI oppure accordarsi col BEŞIKTAŞ.
VERONA pronto a versare 4 milioni + 1 per MITROVIĆ della STELLA ROSSA ma a Belgrado non hanno fretta...[...] (tutti i particolari come sempre nel post B/=\S dedicato al #Calciomercato).



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: Caio FERRARESE nuovo capo scout alla LUCCHESE.
Emil HALLFREDSSON a L'Arena: 'Invece del Cesena in Serie A, scelsi il Verona in Serie C per la piazza e per i tifosi... La soddisfazione più grande fu la promozione in Serie B'

LA NAZIONALE HA UFFICIALMENTE UN NUOVO CT dopo l'improvviso addio di MANCINI: è mister SPALLETTI; resta sul tavolo la clausola di 3 milioni richiesta da DE LAURENTIIS patròn del NAPOLI a causa dell'addio del tecnico dopo la conquista del tricolore col club campano.



SOCIAL & RASSEGNA STAMPA +   -   =