...La scoppola presa dal VERONA al 'Marassi' (il peggior HELLAS dell'ancora giovanissima era TUDOR) sarà molto salutare per riportare tutti, tifosi compresi, sulla terra e riprendere contatto con la realtà vera delle misure in campo: La squadra scaligera è una buona squadra di metà classifica che potrà togliersi qualche altra buona soddisfazione con avversari di più alto livello e salvarsi senza troppi patemi consolidandosi nella massima serie ma da li ad inserirsi tra le 'sette sorelle' ce ne passa ancora.
Tornati quindi con i piedi ben saldi a terra e reduci da un salutare bagno d'umiltà segnalo che il CAGLIARI non vince al Binti da 49 anni e d'altro canto il VERONA arriva da 5 vittorie interne di fila e fino ad ora non ha mai deluso davanti al proprio pubblico (che tra l'altro contro i sardi ha di nuovo mandato esaurita la Curva Sud).
Precedenti
In 16 gare giocate al Binti in Serie A i sardi hanno vinto una sola volta (il 30 Gennaio del 1972 a causa di un autogol del portiere gialloblù COLOMBO e dell'essere soprannaturale che era Gigi RIVA) mentre hanno perso in 8 occasioni a fronte di 7 pareggi, segno che il campo veronese è tradizionalmente avverso al CAGLIARI che è reduce da un pari, nell'ultima partita al Binti il 6 Dicembre dell'anno scorso, e prima di allora da quattro ko consecutivi:
La prima in assoluto tra il VERONA e i Sardi si giocò nel campionato 1931-32, in Serie B sono invece due le vittorie degli isolani sul campo veronese: Nel Maggio 1964 pochi giorni prima che il CAGLIARI fosse promosso in massima serie per la prima volta nella sua storia e nel 2003-04 con i rossoblù allora guidati da Edy REJA ad acciuffare la vittoria nei minuti di recupero dopo il pari di MAZZOLA attuale Team Manager gialloblù.
Ad arbitrare il prossimo match è stato chiamato il signor Matteo Marcenaro della sezione AIA di Genova.
QUI VERONA
...Ancora fuori FRABOTTA e KALINIĆ che ne avranno per un po' così come HONGLA che dovrà negativizzarsi mentre ÇETİN dovrebbe aver ormai smaltito l'attacco di gastroenterite. FARAONI in diffida dopo il quarto cartellino giallo rimediato a Genova Sabato scorso. El CholitoSIMEONE ex di turno.
Probabile formazione:
Dopo il riposo concesso da mister TUDOR, GÜNTER ritorna al centro della difesa dal primo minuto e in mediana si potrebbe rivedere la premiata ditta ILIĆ-VELOSO (anche se è difficle tenere fuori TAMÈZE al momento), invariato il resto dell'11 con CASALE che ritonerà a fare il braccetto di sinistra della difesa a tre.
3-4-2-1 con Montipò; Dawidowicz-Guenter-Casale; Faraoni-Ilic-Veloso-Lazovic; Barak-Caprari; Simeone.
QUI CAGLIARI
Ultimo posto in classifica e spareggio fallito con la SALERNITANA che Venerdì ha imposto il pari ai sardi allo scadere: In casa di CAGLIARI le acque sono agitatissime pure dopo l'allontanamento di mister SEMPLICI che non ha avuto l'effetto sperato.
Tanti i problemi nella rosa dei rossoblù con la mancata cessione di NANDEZ, il mancato ritorno di NinjaNAINGGOLAN, il deludente STROOTMAN ed uno spogliatoio che evidentemente non si è ancora liberato delle scorie del campionato scorso.
Mister MAZZARRI rimane indeciso tra la conferma del 3-4-3 ed il ritorno al 3-5-2 che garantirebbe un pizzico di equilibrio in più dietro.
Recupera il centrocampista GRASSI ma GODIN e FARAGÒ rimangono in dubbio per la trasferta al 'Bentegodi'.
Convocati
Oltre agli infortunati GODIN e FARAGÒ fuori anche il portiere titolare CRAGNO a causa di problemi familiari (che gli auguriamo di risolvere presto e per il meglio).
Probabile formazione:
In porta l'ex gialloblu RADUNOVIĆ al posto di CRAGNO e in difesa l'altro ex di turno Martin CÁCERES, Joao PEDRO e KEITA costituiranno il tandem d'attacco.
3-5-2 con Radunovic; Caceres-Ceppitelli-Carboni; Bellanova-Nandez-Marin-Strootman-Dalbert; Joao Pedro-Keita.
[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
L'ANGOLO DELL'AVVERSARIO Penna in Trasferta, Caddeo: (CalcioCasteddu): “Verona temibile, ma il Cagliari cerca il guizzo”
Il collega del sito rossoblù ci ha presentato la sfida di lunedì dal punto di vista cagliaritano
di Tommaso Badia Novembre 28, 2021 - 18:30
La sconfitta contro la Sampdoria è ancora fresca, ma fortunatamente per l’Hellas c’è il turno infrasettimanale a fornire ai gialloblù un’occasione di riscatto: martedì sera infatti gli uomini di Tudor affronteranno il Cagliari per cercare di ritrovare subito la via della vittoria.
In vista del match abbiamo dunque deciso di raggiungere Ignazio Caddeo, collega di CalcioCastaddu che ci ha presentato la sfida dal punto di vista dei sardi.
Di seguito, dunque, la nuova “puntata” della nostra Penna in Trasferta.
Il Cagliari che arriva al Bentegodi sembra essere in crisi e il pareggio-beffa con la Salernitana non aiuta…
«Più che beffa, direi una disattenzione imperdonabile da parte di due giocatori che hanno già esperienza importante. Certo, l’errore di valutazione da parte di Nandez è grave, ma anche Cragno ha un po’ di responsabilità visto che quel pallone era destinato al suo palo. Nonostante questo la squadra ha fatto vedere cose buone ed è parsa in crescita. Certo l’ultimo posto non aiuta, ma dopo il confronto con i tifosi al Bentegodi deve arrivare una vera reazione».
Cosa non va nella squadra? I nomi non sono certo da ultima della classe…
«Nonostante la salvezza ottenuta, lo scorso campionato ha evidentemente lasciato scorie. Un esempio è la mancata cessione di Nandez, il quale ha alzato un muro con il club, ma ci sono stati anche errori nel mercato: per fare un esempio, probabilmente ci si aspettava lo Strootman della Roma, invece l’olandese sta avendo parecchie difficoltà. Mazzarri gode di fiducia e a gennaio ci saranno delle variazioni, ma i punti vanno fatti nelle partite che stanno per arrivare, a iniziare dal match di Verona».
Il Verona è partito forte, merito anche del Cholito Simeone: cosa pensi del ragazzo?
«Onestamente con Di Francesco, che qui conosciamo bene, la squadra giocava bene, ma è con Tudor che sono arrivati i risultati. La sconfitta rimediata in casa della Sampdoria può essere solo un incidente di percorso per una compagine che sta viaggiando a ritmi da zona Europa. Su Simeone posso dire che sta rispettando quanto fatto nella prima stagione in un nuovo club: il Cholito ha indubbie qualità, ma a volte si perde. Certo ha giocato in modo strepitoso in questo avvio dei gialloblù e, se riuscirà ad avere continuità, allora sarà davvero un super affare per l’Hellas»
Cosa teme il Cagliari di questo Verona?
«C’è da temere la qualità del gioco e il modo di proporsi dell’Hellas. Anche il Cagliari ha qualità, ma non riesce a esprimerla. Si vede che al Verona c’è grande intesa, aiutata da un momento di grande positività».
Che partita ti aspetti?
«Mi aspetto una gara bella da parte di entrambe le compagini. Sicuramente l’Hellas deve sfruttare il fattore campo, ma ho l’impressione che, nonostante il pareggio di venerdì, il Cagliari stia per trovare il guizzo decisivo che potrebbe cambiare la stagione in positivo. Chissà che non accada già martedì…».
FONTE: CalcioHellas.it
29 NOVEMBRE 2021 Sporting Center 'Paradiso': report allenamento
Castelnuovo del Garda - Nella vigilia di Hellas Verona - Cagliari, i gialloblù hanno svolto una seduta di allenamento pomeridiana incentrata sulle seguenti attività: rapidità e lavoro tattico.
29 NOVEMBRE 2021 Serie A TIM | #VeronaCagliari: i numeri e dove seguire il match
Verona - Le statistiche, i numeri e le curiosità fornite da Opta Sports e relative a Hellas Verona - Cagliari, 15a giornata della Serie A TIM 2021/22, in programma domani, martedì 30 novembre (ore 20.45), allo stadio 'Bentegodi'.
I PRECEDENTI
Nelle ultime cinque sfide di Serie A disputate contro il Cagliari per i gialloblù sono arrivate tre vittorie e due pareggi. L'ultimo successo del Verona al 'Bentegodi' contro i sardi risale alla stagione 2019/20: nell'occasione, la doppietta nel primo tempo di Di Carmine assicurò la vittoria per 2-1 ai gialloblù, nonostante il gol di Simeone al 43'.
Il Verona ha vinto 13 delle 32 partite totali giocate contro il Cagliari in Serie A: solamente contro la Fiorentina i gialloblù hanno ottenuto più successi (14 su 60 sfide nella massima serie). Tra le squadre affrontate almeno 15 volte in casa in A, i rossoblù sono la formazione contro la quale il Verona vanta la minor percentuale di sconfitte (6.2%).
CURIOSITÀ
L'Hellas Verona con 5 vittorie su 5 al 'Bentegodi' è - insieme a Paris Saint-Germain e Borussia Dortmund - una delle tre squadre ad aver vinto tutte le gare disputate in casa da inizio settembre nei cinque maggiori campionati europei. Solo il Napoli (6) ha vinto più partite tra le mura amiche dei gialloblù in campionato sinora.
Il Verona realizza reti da 11 partite consecutive di Serie A: dovesse segnare nel match di domani sera al 'Bentegodi', eguaglierebbe la sua seconda miglior striscia di match consecutivi in gol nella storia in Serie A, 12 segnati nella stagione 2019/20 con mister Juric in panchina.
L'Hellas ha segnato 15 reti durante i primi tempi delle gare finora disputate in campionato: in questo segmento di partita, solamente l’Atalanta ne ha realizzati di più nella stagione di A in corso (16). I gialloblù risultano anche come il miglior attacco durante il primo quarto d’ora di gioco (9 reti segnate). Inoltre, solamente il Bayer Leverkusen (18.2%) ha una miglior percentuale realizzativa del Verona (17.8%) nei cinque maggiori campionati europei in corso.
Mister Tudor ha vinto tutte le prime cinque gare casalinghe di Serie A come allenatore del Verona. Nel match di domani sera, l'allenatore croato potrebbe diventare il secondo tecnico straniero ad ottenere sei successi nelle prime sei partite in casa con una singola squadra - nell’era dei tre punti a vittoria - dopo Leonardo, che con l'Inter fece 12 vittorie su 12 nel 2011.
FOCUS GIOCATORI
L'attaccante del Verona Gianluca Caprari ha fornito finora 4 assist nella Serie A in corso. Solamente i centrocampisti Mario Pasalic dell'Atalanta e Nicolò Barella dell'Inter (5 entrambi) hanno fatto meglio del numero 10 gialloblù.
Giovanni Simeone ha giocato 71 partite di Serie A con la maglia del Cagliari mettendo a segno 18 marcature. Dal suo arrivo a Verona, l'attaccante argentino ha segnato nove reti in 12 gare di campionato, con una media di 0.8 a match. Inoltre, il 'Cholito' è il giocatore argentino ad aver realizzato più marcature nei cinque maggiori campionato europei (9), almeno due in più rispetto agli altri.
Il centrocampista ceco Antonin Barak ha partecipato a otto azioni da gol nel campionato di Serie A in corso (5 gol e 3 assist), solamente Mario Pasalic dell'Atalanta e Antonio Candreva della Sampdoria (9 entrambi) hanno fatto meglio del numero 7 gialloblù. Inoltre, Barak è l’unico calciatore del Verona ad essere partito sempre titolare in tutte le prime 14 giornate di Serie A finora.
28 Novembre 2021 - 18:51 Hellas Live Lettura: 1 min. Bagnoli in visita alla mostra della Curva Sud
Lo storico allenatore dell’Hellas Verona, Osvaldo Bagnoli, questo pomeriggio ha presenziato all’evento organizzato dalla Curva Sud allo stadio Bentegodi per celebrare il 50º anniversario delle Brigate Gialloblù.
28 Novembre 2021 - 12:18 Hellas Live Lettura: 1 min. Mostra Bentegodi Curva Sud
Sino alle ore 20 all'interno dei corridoi della Curva Sud dello stadio Bentegodi, è possibile ammirare la mostra volta a celebrare i 50 anni di vita del più grande movimento di aggregazione cittadino mai visto. Dalla nascita delle BRIGATE GIALLOBLU sino ai giorni nostri. Storie aneddoti, foto, racconti e materiale inedito. Un appuntamento da non perdere!
FONTE: HellasLive.it
28 NOVEMBRE 2021 Sporting Center 'Paradiso': report allenamento
Castelnuovo del Garda - All’indomani della trasferta a Genova contro la Sampdoria, i gialloblù hanno iniziato la preparazione al match di martedì sera (ore 20.45) allo stadio ‘Bentegodi’ contro il Cagliari, match valido per la 15a giornata della Serie A TIM 2021/22.
Di seguito le attività svolte nella seduta mattutina di oggi, domenica 28 novembre: attivazione, possessi-palla, esercitazioni tecniche e mini-partite.
FONTE: HellasVerona.it
Contro il razzismo. Diciamolo insieme, diciamolo ovunque: #KeepRacismOut
#VeronaInter Zanetti
Fiorentina 3-1 Verona highlights
8 aprile 2023: un compleanno indimenticabile
Prossima partita
Sabato 23 Novembre ore 15:00 (DAZN)
VS
Serie A 13ª Giornata
Classifica
Serie A 2024-2025
Napoli
25
Inter
24
Atalanta
22
Fiorentina
22
Lazio
22
Juventus
21
Milan *
17
Udinese
16
Bologna *
15
Torino
14
Empoli
14
Roma
13
Hellas Verona
12
Parma
9
Como
9
Cagliari
9
Genoa
9
Monza
8
Venezia
8
Lecce
8
* Milan e Bologna una partita in meno
Ultima partita
Domenica 10 Novembre ore 15:00 (DAZN)
3-1
Serie A 12ª Giornata
Potevo tifare mille squadre, o magari quelle che tifano tutti. E invece tu mi hai fatto gialloblù.