(che per inciso nel suo ruolo ha giocato forse una volta) si è deciso di non puntare sul rientro di
, che in gialloblù deve ancora esordire, ma piuttosto di dare fiducia alla batteria esistente e di attingere al mercato dei difensori centrali per un solo nome, quello di DANILIUC, giovanili targate REAL MADRID e BAYERN MONACO (alias il meglio del meglio) seguite da una carriera
che fino ad ora certamente non ha mantenuto le aspettative di quanto prometteva.
ha cercato fino ad ora per giocatori 'da VERONA', gente con tanta fame e voglia di rivalsa, calciatori in cerca di una nuova possibilità in un campionato tatticamente super impegnativo e difficile qual'è la serie A.
Piede naturalmente destro ma bravo ad usare anche il mancino, Flavius ha la tipica destrezza tecnica del difensore cresciuto da centrocampista (nel REAL MADRID prima che al BAYERN decidessero di scalarlo a fare il centrale); fisico importante, buona lettura di gioco e duttilità tattica (può giocare anche da terzino su entrambi i lati) fanno dell'ex granata il tipico difensore moderno che probabilmente ancora non si è espresso al massimo delle sue capacità.
Nato nella capitale austriaca da genitori immigrati dal nord-est della Romania, Flavius s'interessa al calcio con ottimi risultati fin da bambino: Prima nelle giovanili dell'ADMIRA WACKER, poi in quelle del RAPID VIENNA e a 11, bruciando le tappe, a Madrid per frequentare la prestigiosissima
ma quella è un'altra storia) e vincere un campionato di categoria giocando prevalentemente a centrocampo.
Nel 2015, un po' per le scarse prospettive, un po' a causa del bullismo subito (
e ad unirsi ad un'altro settore giovanile tra i più importanti al mondo dove il non ancora 15enne Flavius comincia a cambiare ruolo per posizionarsi al centro della difesa dove la sua statura potrà essere sfruttata appieno nei duelli aerei; l'ottima tecnica da centrocampista unita alla versatilità e alla buona visione di gioco fanno il resto: DANILIUC è considerato un prospetto top della sua generazione e dopo aver vinto il campionato tedesco Under 17 è invitato a partecipare ad una sessione d'allenamento della prima squadra diretta allora da Carlo ANCELOTTI.
Diventa poi capitano dell'Under 19 e ad Ottobre 2019 viene promosso nella seconda squadra del BAYERN che partecipa alla
, un 2022-23 in cui desta buone impressioni in 27 presenze salvo incorrere poi a Luglio 2023 in una
nonché la primissima parte della nuova stagione e tornare in campo solo a fine Settembre.
dove, pur trovando ampio spazio da titolare, non non convince del tutto, così non viene riscattato e torna a Salerno in cadetteria (dove nel frattempo il club campano è precipitato) e nell'ultimo giorno di mercato Sena
.
', questi invece i due profili Twitter di quando da ragazzino giocava al REAL MADRID nel 2012
STAGIONE 2024-25 + - =
31 agosto 2024
Flavius Daniliuc per la difesa dell'Hellas Verona!
Verona - Hellas Verona FC rende noto di aver acquisito - in prestito con diritto di opzione - da Unione Sportiva Salernitana 1919 le prestazioni sportive del difensore austriaco Flavius Daniliuc.
Nato a Vienna, il 27 aprile 2001, inizia la sua carriera nella formazione austriaca dell'Admira Wacker prima di passare nel Settore Giovanile del Rapid Vienna. Dopo appena un anno, arriva il trasferimento nella cantera del Real Madrid. Rimane in Spagna per tre anni, dal 2011 al 2014, prima di passare nelle giovanili del Bayern Monaco. Con i bavaresi gioca dal 2015 al 2020 e in quest'ultimo anno debutta anche in seconda squadra.
Nella stagione 2020/21 si trasferisce al Nizza e con la formazione francese debutta in Ligue 1 il 2 settembre in un match contro il Paris Saint Germain. Con la maglia rossonera disputa due stagioni, collezionando 49 presenze e realizzando 1 gol. Nella sua prima stagione fa il suo debutto anche in Europa, in un match giocato contro lo Slavia Praga in Europa League.
Dalla stagione 2022/23 arriva il passaggio alla Salernitana. Con la maglia granata gioca la sua prima stagione in Serie A, scendendo in campo in 27 partite. Anche la stagione successiva inizia il campionato con la maglia della Salernitana, giocando 14 partite prima di trasferirsi nella sessione invernale di calciomercato al Salisburgo. Da gennaio a giugno 2024, nella massima serie austriaca, gioca 11 partite.
Daniliuc ha vestito anche la maglia della Nazionale Austriaca, giocando con tutte le selezioni giovanili fino ad arrivare a giocare 3 partite con la maglia della Nazionale maggiore, partecipando anche a Euro2024.
Hellas Verona FC rivolge un caloroso saluto a Flavius, augurandogli un futuro in maglia gialloblù ricco di soddisfazioni, personali e di squadra.
FONTE:
HellasVerona.it
PRIMA DI VERONA + - =
Serie B
Salernitana-Cittadella 2-1, le pagelle: Daniliuc in spinta, [...]
sabato 17 agosto 2024, 22:44
di Lorenzo Carini
© foto di TuttoSalernitana.com
Risultato finale: Salernitana-Cittadella 2-1
SALERNITANA - A cura di Luca Esposito
[...]
Daniliuc 6,5 - Spinge molto sulla fascia destra, duettando spesso con Kallon ma non è un terzino e si vede soprattutto quando ha palla tra i piedi. Segna un gol da centravanti che rimette in partita i granata [...]
Kallon 6 - Il più pericoloso dei granata nel primo tempo. Crea spesso la superiorità numerica andando via in velocità e con dribbling e finte. Poco preciso però nell'ultimo passaggio [...]
FONTE:
TuttoMercatoWeb.com
Daniliuc sempre più vicino: quanto prende d'ingaggio
Il difensore austriaco piace a Vagnati che vorrebbe concludere l'accordo con la Salernitana
14 August 2024, 09:05
Flavius Daniliuc
Anche nella giornata di ieri sono seguiti contatti di Vagnati con la Salernitana per avere Daniliuc. La chiacchierata con Petrachi è stata proficua e non è detto che non sia proprio l'austriaco a spuntarla sugli altri 2-3 profili di interesse.
Bisogna solo trovare la quadra sul costo dell'atleta perché la Salernitana non ha intenzione di fare sconti e scendere oltre ai soldi che ha speso appena un anno fa per averlo. Il calciatore era stato pagato dal Nizza circa 5 milioni di euro e l'ingaggio concordato era di circa 1 milione di euro a stagione più bonus[...]
FONTE:
CuoreToro.it
Data: 08/08/2024
Torino, si conta di chiudere Daniliuc dalla Salernitana
Il Torino lavora per chiudere Flavius Daniliuc dalla Salernitana
Autore: Gianluca Di Marzio
Flavius Daniliuc è finito nel mirino del Torino. I granata, che puntano a fare diversi innesti in difesa, contano di chiudere per l'austriaco di proprietà della Salernitana.
Torino su Daniliuc: si conta di chiudere
Il Torino lavora per chiudere Flavius Daniliuc. La società conta di chiudere per il classe 2001, che la scorsa stagione ha giocato 12 partite con il Red Bull Salisburgo.
Ci sono i presupposti per arrivare alla chiusura della trattativa. Il Torino, comunque, farà altri innesti in difesa.
FONTE:
GianlucaDiMarzio.com
Traduzione dal tedesco di Google traduttore
Flavius Daniliuc si unisce alle nostre Red Bull
In prestito dall'US Salernitana al Salisburgo
31 gennaio 2024
Flavius Daniliuc si trasferisce dall'US Salernitana 1919, club di Serie A italiana, al Salisburgo e firma un contratto di prestito con i nostri Red Bull fino alla fine della stagione.
Nel curriculum del 22enne austriaco figurano già numerosi club rinomati. L'alto difensore centrale ha giocato, tra gli altri, nelle giovanili del Real Madrid, del Bayern Monaco e per un breve periodo dell'FC Liefering.
La prima vera tappa professionistica del giocatore della squadra austriaca - è stato convocato dall'Under 15 fino alla Nazionale maggiore (una partita nell'ultima partita di qualificazione agli Europei vinta contro l'Estonia) - è l'OGC Nice nella Ligue 1 francese (55 presenze). . Nell'estate del 2022, Daniliuc si è poi trasferito in Italia, dove finora ha giocato 42 partite con la Salernitana.
Dati
- Nato: 27 aprile 2001
- Altezza: 1,88 mt
- Ultima squadra: US Salernitana 1919
- Ruolo: difesa centrale
Dichiarazioni
| A causa dell'infortunio di Samson Baidoo, è stato necessario inserire qualcun altro in difesa. Con Flavius Daniliuc arriva un giocatore che, nonostante la giovane età, ha già tanta esperienza ed è anche in ottima forma, visto che lunedì era ancora in campo in Serie A. Siamo convinti che sarà un giocatore importante per noi. |
Il direttore sportivo Bernhard Seonbuchner |
| Sono felice di questo trasferimento e sono molto felice di poter giocare ora per l’FC Red Bull Salisburgo. Voglio giocare il più possibile nei prossimi mesi e vincere titoli con il club. Voglio aiutare e ovviamente raccomandarmi per i Campionati Europei. |
Flavius Daniliuc |
FONTE:
RedbullSalzburg.at
ULTIM’ORA – Salernitana, Daniliuc si è operato: i tempi di recupero
Flavius Daniliuc si è operato questa mattina in una clinica specializzata in Germania: i tempi di recupero sono molto lunghi.
Articolo di Redazione SDS 25/07/2023
©️ “DANILIUC” – FOTO MOSCA
Si è operato questa mattina in Germania, in una clinica specializzata ad Augsburg, Flavius Daniliuc. Il difensore centrale della Salernitana si è fermato dopo un solo giorno di ritiro in seguito ad un problema al piede che si è poi rivelato più serio del previsto. Da qui la decisione di ricorrere ad un intervento chirurgico, come comunicato poco fa dalla società granata:
“L’U.S. Salernitana 1919 comunica che l’intervento di ricostruzione della capsula articolare a carico del III e IV metatarso a cui si è sottoposto questa mattina Flavius Daniliuc presso la Hessingpark-Clinic di Augsburg ed effettuato dal dott. Martin Jordan è perfettamente riuscito. L’atleta, dopo un breve periodo di convalescenza post-operatorio, inizierà protocollo riabilitativo”.
Nel comunicato non vengono esplicitati i tempi di recupero necessari per poter rivedere il difensore in campo, ma comunque per situazioni del genere possono servire dalle 10 alle 12 settimane. Lo stop sarà dunque abbastanza lungo e a questo punto è probabile un intervento sul mercato da parte della Salernitana.
FONTE:
SportDelSud.it
News
Esordio di Daniliuc in Nazionale: il granata viene sostituito dopo 45′
di Redazione - 27 Marzo 2023 alle 22:08
AGGIORNAMENTO 21:55 – Il difensore della Salernitana ha concluso la sua partita dopo 45′. Daniliuc è stato sostituito dopo la prima frazione con Alaba anche perché la situazione della gara non era assolutamente tranquilla per gli austriaci con il sorprendente risultato di 0-1 per l’Estonia. La prestazione dell’ex Nizza è stata sufficiente con l’azione del rigore per l’Austria, poi sbagliato da Gregoritsch, che è cominciata proprio dai suoi piedi. Sulla rete degli ospiti non solo il calciatore dell’ippocampo ma tutto il reparto difensivo poteva fare di più con Sappinen che è stato lasciato libero di fare ciò che voleva davanti alla porta.
Flavius Daniliuc realizza un sogno dopo essersi messo in mostra con la maglia della Salernitana: giocherà titolare per il suo esordio assoluto con la Nazionale dell’Austria questa sera a Linz contro l’Estonia nel match valevole per le qualificazioni ai prossimi Europei.
Una bella soddisfazione per il difensore classe 2001 che neppure doveva figurare tra i convocati del Ct, Ralf Rangnick. Inizialmente era infatti stato inserito nell’elenco delle riserve a casa ma l’infortunio di un compagno gli ha spianato le strade della convocazione… a scoppio ritardato. Dopo essere rimasto in panchina contro l’Azerbaigian l’ex giocatore del Nizza si è guadagnato la maglia da titolare: giocherà da centrale in una difesa a quattro coppia con Kevin Danso. Titolare pure il bolognese Stefan Posch. Dopo 9 apparizioni in U21, il suo ciclo era finito e adesso spera di iniziare un’avventura ancor più grande con la rappresentativa maggiore. Daniliuc è rinato con Sousa: Nicola lo aveva relegato in panchina nelle ultime partite della sua gestione, mentre col portoghese ha riguadagnato un impiego piuttosto continuo.
News
Prima convocazione per Daniliuc con l’Austria: “Felice e orgoglioso”
di Oreste Tretola - 20 Marzo 2023 alle 17:00
AGGIORNAMENTO ORE 17 – La nazionale austriaca agli ordini del ct Ralf Rangnick inizierà domani, martedì, i preparativi per le due partite internazionali contro Azerbaigian ed Estonia e li inviterà i propri tifosi a un allenamento pubblico. La partenza è alle 15:30 presso il campo di allenamento delle squadre a Windischgarsten presso il The National Park Resort. Ci sarà anche Flavius Daniliuc, fresco di prima convocazione in Nazionale maggiore con la maglia rossobianca insieme a Romano Schmid del Werder Bremen: i due prendono il posto di Mathias Honsak del Darmstadt 98 e Philipp Lienhart del Freiburg che dovranno ritirarsi per problemi muscolari. «Felice, orgoglioso e fortunato di essere stato chiamato per la prima volta» ha dichiarato il difensore granata sul suo profilo Instagram.
ARTICOLO 20/3 ORE 12 – Passato lo spavento c’è anche qualche buona notizia per Flavius Daniliuc. Durante il match di sabato col Bologna, mentre era in campo, il calciatore ha subito un’irruzione in casa da parte dei ladri. Stanze messe a soqquadro ma fortunatamente un bottino di poco conto, secondo i controlli effettuati dalla polizia scientifica che non ha rilevato alcun segno di effrazione alla porta di Ingresso. Daniliuc non aveva, per fortuna, oggetti di grosso valore in casa, infatti all’appello mancherebbero soltanto oggetti di poco valore appartenenti alla fidanzata e una borsa.
Nel frattempo il difensore, pur essendo stato inserito nella lista riserve e non essendo rientrato nella lista effettiva, ha lasciato Salerno e ha raggiunto il ritiro della nazionale austriaca che giocherà, per le qualificazioni al prossimo Europeo, il prossimo 24 marzo contro l’Azerbaigian e il prossimo 27 marzo contro l’Estonia. Il CT Rangnick ha infatti rivisto le sue scelte a causa di ben tre infortuni (tra qui quello occorso ad Arnautovic) e darà una chance al classe ’01, che sogna dunque l’esordio nella Nazionale maggiore.
FONTE:
SalernitanaNews.it
Salerno: ladri in casa di Flavius Daniliuc durante il match contro il Bologna
19 Marzo 2023
Amara sorpresa ieri per il giocatore della Salernitana Flavius Daniliuc, che al termine del match contro il Bologna ha scoperto di essere stato derubato.
Come riporta “Il Mattino”, proprio mentre il difensore era impegnato in campo per la partita, i ladri hanno fatto irruzione nella sua abitazione nella zona orientale di Salerno.
A far scattare l’allarme è stata la compagna del giocatore, che al termine della partita si è recata allo Stadio Arechi per allertare il compagno di quanto accaduto in casa loro.
Daniliuc ha dovuto attendere la conclusione dell’antidoping per poi fare ritorno a casa con gli agenti della Polizia di Stato, i quali hanno raccolto la denuncia ed hanno effettuato i rilievi del caso.
Zenda Cimino
FONTE:
OndaNews.it
Nino Duit| 22 dic 2022 11:01+01:00
Daniliuc a GOAL: "Alaba mi aiutò a fare un provino al Bayern Monaco"
Il difensore della Salernitana si racconta a GOAL: "Il Ribery allenatore è ancora divertente, ma anche sorprendentemente bravo".
Ha solo 21 anni, ma Flavius Daniliuc sa già cosa voglia dire far parte di squadre come il Real Madrid e il Bayern Monaco: lo sa perché in entrambi i club ci è cresciuto, prima di affrontare l'avventura al Nizza che l'ha proiettato, nell'estate del 2022, al trasferimento in Serie A, alla Salernitana.
Daniliuc è una delle certezze della formazione allenata da Davide Nicola, che lotta nel massimo campionato italiano per guadagnare un'altra, importantissima salvezza: lui ha portato tutta l'esperienza che, finora, ha accumulato e messo in valigia. E in un'intervista esclusiva a GOAL si racconta tra presente e passato.
| "Vivere da soli a undici anni non è facile: a Madrid ho attraversato i primi momenti difficili della mia vita. Quando mi sentivo male, non c'era nessuno a consolarmi: ricordo che una volta ho disputato un torneo di Natale e la mia famiglia mi ha mandato le foto della loro festa. Ho iniziato a piangere: non per tristezza, ma per solitudine". |
Sul rapporto con David Alaba:
| "All'epoca mi allenavo con un tecnico privato a Vienna: conosceva un giornalista che a sua volta conosceva la famiglia Alaba. A un certo punto questo giornalista ha parlato di me al padre di David, dicendogli che avrei giocato al Real, ma che in realtà avrei preferito stare più vicino alla mia famiglia. E' per questo che David ha saputo chi fossi, mi ha detto: 'Flavi, non posso portarti al Bayern Monaco, ma posso metterti in contatto con il direttore sportivo Matthias Sammer'". |
E' la prima, vera svolta della carriera di Daniliuc, che giocherà, poi nel Bayern (e nelle seconda squadra) fino al 2020.
| "Da lì c'è stato un allenamento di prova e poi mi hanno preso". |
Tornando al presente, a colpirlo è stata la decisione di Franck Ribery di salutare la Salernitana.
| "E' entrato nello spogliatoio con l'allenatore, il ds e gli altri responsabili e ha raccontato la sua scelta alla squadra, piangendo con noi. Poi ci ha abbracciato: nessuno si aspettava che avrebbe dovuto chiudere la sua carriera a causa di questo infortunio". |
Per Ribery, secondo Daniliuc, comunque si spalancheranno le porte di una panchina: da quando ha appeso gli scarpini al chiodo il francese, però, ha cambiato atteggiamento.
| "E' ancora un tipo divertente, ma da quando è diventato allenatore ha lasciato stare gli scherzi, mettendo in pratica una professionalità esemplare. Considerando che non lo fa da molto, è anche sorprendentemente bravo". |
FONTE:
Goal.com
Data: 29/08/2022
Il bullismo a Madrid, il 'fratello' Alaba e il pianoforte: alla scoperta di Daniliuc
Da piccolo a scuola aveva sempre ottimi voti e diceva di voler diventare dottore. Oggi sa parlare cinque lingue, ha la passione per il pianoforte e in difesa è una roccia: tutto su Daniliuc
Autore: Cosimo Bartoloni
La Salernitana ha la sua nuova roccia in difesa: è Flavius Daniliuc, centrale austriaco classe 2001 arrivato a titolo definitivo dal Nizza per 5 milioni di euro. Colpo in prospettiva per il club di Iervolino, che con un giovane come lui (dal passato in due tra i migliori club al mondo) si assicura prestazioni di livello in campo per il presente e grandi possibilità di fare plusvalenze in futuro. Nel 2018 il 'The Guardian' lo inserì nella lista dei 60 migliori giovani di tutto il mondo, insieme a Fagioli, Ilic e Kvaratskhelia: oggi se li ritroverà contro tutti e tre, in Serie A.
Chi è Daniliuc
Flavius Daniliuc è nato il 27 aprile 2001 a Vienna, da una famiglia di origine rumena fuggita dal regime comunista. I viaggi sono nel destino della famiglia Daniliuc: Flavius è con la valigia in mano da quando ha dieci anni, grazie al calcio e al suo talento. Inizia nell’Admira Wacker, ma passa presto al Rapid Vienna, il club più importante d’Austria. Durante un torneo giovanile viene eletto miglior giocatore, e fortuna volle che a quel torneo fossero presenti alcuni scout del Real Madrid. "Ci piaci, vieni a fare un provino". Partenza direzione Madrid: "Fu bellissimo quando andai là con mio padre. Dovevamo tornare in Austria il giorno dopo, ma alla fine rimasi un altro mese", raccontò Flavius. Un mese che poi si trasformò in tre anni. Dal 2011 al 2014 ha portato la maglia del Real, per un’esperienza che però lo segnerà anche per altri fattori meno piacevoli. Di quel periodo, infatti, girano voci secondo cui Daniliuc sarebbe stato bullizzato da un suo compagno, dopo un match alla playstation.
Lo sponsor David Alaba
Nel 2015 però cambia aria grazie a un certo David Alaba, conosciuto dal padre e divenuto amico di famiglia: Daniliuc, sponsorizzato dalla star calcistica del suo Paese (oggi al Real, per l’appunto), firma con il Bayern Monaco. Altro palcoscenico prestigioso, altre difficoltà incontrate nel percorso: "Quando hai davanti a te difensori da 81 milioni di euro (riferimento a Lucas Hernandez, ndr), è praticamente impossibile avere spazio", spiegò. E così, dopo altri cinque anni, tanti saluti. Il progetto per giovani promettenti come lui lo trova a Nizza: Daniliuc vola in Costa Azzurra nell'estate del 2020, dove riesce a farsi vedere e a farsi notare in prima squadra (55 partite in due anni).
Caratteristiche
Daniliuc è il prototipo del difensore moderno. Alto, robusto, buona lettura di gioco e ottima tecnica in entrambi i piedi. Il suo primo ruolo infatti era stato quello di trequartista e da bambino aveva stregato gli scout proprio da 'numero dieci'. Poi, al Bayern Monaco, ebbero l'intuizione di scalarlo in difesa, ruolo che oggi interpreta con ottimi risultati. L'altra grande caratteristica di Daniliuc è la duttilità: a Nizza ha giocato come terzino sinistro, terzino destro, centrale di sinistra e centrale di destra. Dove lo metti, sta.
La scuola, il pianoforte e il sogno di diventare dottore
Oggi nel futuro di Daniliuc c'è il calcio, ma anni fa sembrava potesse esserci altro. Da bambino prima e da ragazzo poi, Daniliuc a scuola ha sempre sorpreso per intelligenza, serietà, applicazione e capacità di assorbire i concetti (cosa che oggi si riflette con gli ordini dei suoi allenatori). Il cervello di Daniliuc è una spugna, perché sin da piccolissimo si è trovato a parlare due lingue in casa, rumeno e tedesco (oggi è in grado di parlarne cinque), e a sapersi adattare lontano dalla famiglia, plasmandosi in base al contesto in cui si trova.
Queste qualità mentali gli hanno permesso anche di coltivare passioni. Il calcio è l’ultima: prima c’era quella per diventare dottore, "il sogno da piccolo". E poi il pianoforte, "uno strumento che mi è sempre piaciuto pur senza aver mai avuto il tempo di prendere lezioni ufficiali". Stava su YouTube, osservava, provava e riprovava: fino a imparare, in poco tempo. Daniliuc è così: un ragazzo con le valigie sempre pronte, lo zaino sempre in spalla e la costante ricerca di cose nuove da imparare e con cui arricchirsi. Con uno come lui, Nicola avrà compito facile.
FONTE:
GianlucaDiMarzio.com
News
Flavius Daniliuc è un nuovo giocatore della Salernitana
L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il Nizza per il trasferimento a titolo definitivo del difensore classe ’01 Flavius David Daniliuc.
Il calciatore, che si è legato al club granata fino al 2026, indosserà la maglia numero 5.
FONTE:
Salernitana.it
Il Bologna sonda il terreno per un nuovo difensore: Flavius Daniliuc
Il difensore austriaco Daniliuc nel mirino del Bologna: la sua duttilità piace a Mihajlovic, si tratta con il Nizza
Pubblicato: 02-08-2022 12:16
Il Bologna sonda il terreno per un nuovo difensore: Flavius Daniliuc
In entrata e in uscita il mercato del Bologna non accenna a fermarsi. A poco meno di due settimane dall’inizio del campionato i rossoblù di Sinisa Mihajlovic sono a caccia di un paio di difensori da aggiungere alla lista in vista dell’esordio in Serie A e con la possibile partenza di Dijks (piace al Verona) serve trovare un calciatore duttile che possa ricoprire tutti i ruoli nel reparto arretrato e consentire un’ulteriore carta al mazzo dei bolognesi
Il profilo ideale sembrerebbe quello di Flavius Daniliuc, giovane talento austriaco classe 2001 di proprietà del Nizza. Cresciuto nelle giovanili del Bayern Monaco, Daniliuc ha giocato due stagioni in Francia, dove ha collezionato un totale di 47 presenze in Ligue 1 prettamente da difensore centrale. Il club di Joe Saputo vuole provare a intavolare una trattativa con il club francese: le parti stanno iniziando a sentirsi, il Bologna valuta.
FONTE:
Sport.Virgilio.it
Giorgio Dusi| 03 mag 2022 11:31+02:00
Flavius Daniliuc brilla con il Nizza: Napoli e Lazio lo seguono
Il centrale del Nizza, ex Bayern Monaco e Real Madrid, è entrato nei radar delle squadre italiane. Lo seguono anche i club di Premier League.
Due anni fa, Flavius Daniliuc ha preso la decisione di lasciare il Bayern Monaco per poter trovare più spazio. Era il capitano dell’Under-19, era già entrato nell’orbita della seconda squadra guidata da Sebastian Hoeneß, che a giugno 2020 ha vinto la 3.Liga.
Oggi il difensore centrale austriaco, che lo scorso 27 aprile ha compiuto 21 anni, gioca nel Nizza è nei radar dell’alta classifica della Serie A, in particolare dal Napoli e dalla Lazio, ed è seguito anche da diverse squadre di Premier League.
La sua escalation nel giro di due anni ha lasciato molti a bocca aperta, tranne chi lo conosceva già dai suoi periodi bavaresi e, ancora prima, da quando giocava da fantasista nelle giovanili del Real Madrid e del Salisburgo. Ha arretrato la posizione. Girando l’Europa ha imparato le lingue: parla fluentemente inglese, tedesco, spagnolo e rumeno, la lingua d’origine dei suoi genitori, e sta imparando a conoscere il francese.
Nell’estate 2020, alla ricerca di una nuova squadra che potesse garantirgli un minutaggio maggiore, tra le varie pretendenti ha scelto il Nizza, allora allenato da Patrick Vieira, e la Ligue 1. Una piazza in grado di offrirgli il maggior numero di presenze, più di quanto potesse fare al Bayern Monaco, che per lui aveva in mente un percorso diverso. Detto, fatto. Lo scorso weekend Daniliuc ha raggiunto i 50 gettoni con la maglia del club della Costa Azzurra.
“Sapevo che il Nizza mi voleva ed era a conoscenza che mi sarebbe servito del tempo, ma è successo tutto molto in fretta per un giovane come me. Ho fiducia in me stesso e nelle mie qualità” ha ricordato lo scorso novembre.
Sebbene il suo ruolo oggi sia prevalentemente quello di centrale difensivo, soprattutto sul versante destro (è anche il suo piede forte), a Nizza è stato schierato anche come terzino destro nel 4-4-2 di Christophe Galtier — nientemeno che l’allenatore che lo scorso anno ha vinto il titolo con il Lille, sopravanzando il PSG. Duttile, un po’ come il suo esempio numero uno, il connazionale David Alaba, incrociato al Bayern Monaco.
E a proposito di Parigi: proprio contro Neymar e compagni Daniliuc ha giocato una delle migliori partite della sua stagione, lo scorso 5 marzo. È stato impiegato sull’out di destra, essendogli preferita molto spesso la coppia formata da Todibo e Dante al centro, prendendosi la briga di dover provare a contenere Neymar, riuscendoci: il brasiliano ha perso 22 palloni in quella serata, conclusasi con la vittoria 1-0 del Nizza, e Daniliuc è stato premiato con il voto 6 da ‘L’Équipe’. Per la scala del giornale francese, un voto molto alto.
Sebbene l'agguerrita concorrenza ne abbia limitato il minutaggio, Daniliuc a Nizza ha comunque trovato il modo di imporsi e confermare il suo talento.
“Mi dice sempre di voler giocare di più, ed è un’ottima cosa - ha affermato Galtier lo scorso autunno - Flavius ha il grande vantaggio di essere multifunzionale, sa ricoprire tanti ruoli".
Getty Images
Da marzo 2021 fa anche parte della nazionale austriaca under-21 e ne è persino capitano. Il prossimo passo sarà la chiamata nella nazionale maggiore: traguardo che potrebbe essersi ulteriormente avvicinato con un tecnico che crede nei giovani come Ralf Rangnick.
E sempre a proposito di traguardi: il 7 maggio sfiderà il Nantes in finale di Coupe de France. Potrà vincere il suo primo trofeo da protagonista. Per poi, magari, spiccare il volo, ancora più in alto. Magari, chissà, passando proprio dalla Premier League o dall’Italia, dove Napoli e Lazio osservano.
FONTE:
Goal.com
Traduzione dal francese di Google Traduttore
2020-21
Flavius Daniliuc è di Nizza
18 giugno 2020, 20:30
L'OGC Nice è lieta di annunciare la firma di Flavius Daniliuc. Il 19enne difensore arriva dal Bayern Monaco.
Flavius Daniliuc, arrivato in Costa Azzurra all'inizio della settimana, ha sostenuto con successo le visite mediche prima di firmare il contratto. Le visite mediche hanno previsto, oltre ai consueti controlli, anche gli accertamenti per il Covid-19.
Il nazionale U19 dell'Austria ha ora potuto mettere nero su bianco un accordo con Les Aiglons. È arrivato alle giovanili del Bayern all'età di 14 anni dopo aver lasciato il Real Madrid, ed è un potente difensore centrale (1,88 m) che ha capitanato l'Under 19 dei campioni di Germania. La scorsa stagione ha anche giocato quattro volte con la squadra riserve del Bayern.
Abituato a giocare nella UEFA Youth League (la versione giovanile della UEFA Champions League), Daniliuc ha scelto Le Gym dopo essere stato convinto dal progetto del club.
L'OGC Nice è felice di aver ingaggiato un giocatore così promettente, che segue da diverse stagioni. La società farà tutto il possibile per aiutarlo a fare passi avanti e sfruttare al massimo le sue potenzialità e qualità.
FONTE:
OGCNice.com
Next Generation 2018: 60 of the best young talents in world football
From Lilian Thuram’s son to Real Madrid-bound Rodrygo, the Guardian picks 60 of the most talented players born in 2001 [...]
Marcus Christenson, Jim Powell, Garry Blight and Frank Hulley-Jones
Thu 11 Oct 2018 01.01 CEST
[...]
Flavius Daniliuc |
Club | Bayern Munich |
Position | Defender |
Born | 27 April 2001 |
|
Extremely versatile and with good vision, Daniliuc is considered a top prospect of his age group at Bayern, whom he joined in 2015 after a little help from David Alaba. After growing up at Admira and Rapid Vienna, he moved to Real Madrid in 2011 and won the title with the youth team. There he was an attacking midfielder and showed immaculate ball control but he did not settle and felt he was treated badly by some teammates. Alaba, who had met Daniliuc previously and calls him his “little brother”, offered assistance and helped to bring him to Munich. Now his preferred position is in the centre of defence but he can play at right-back and left-back too, as well as in midfield. He won the German under-17 championship and was invited to train with the first team last season under Carlo Ancelotti. Some muscular problems slowed his progress somewhat but he is expected to join his mentor Alaba in the first team sooner rather than later. Michael Yokhin
Watch Flavius Daniliuc in action
October 2019 update Was promoted from the Under-19 squad to Bayern Munich reserves in the 3. Liga in July and has made a positive impression under the guidance of Sebastian Hoeness – Dieter Hoeness’s son and Uli Hoeness’s nephew.
October 2020 update After 29 games for various Bayern teams in 2019-20 Daniliuc said auf wiedersehen to Bayern and joined Nice on a free transfer. He already as three Ligue 1 appearances to his name.
October 2021 update After an impressive first season in France there were rumours that he was unwanted by the new coach, Christophe Galtier, but he has already played enough minutes this season to prove the doubters wrong. “I want to play in the Champions League,” he said at the end of last season, “and then I have to improve in all areas. With teams like PSG in this league you have to be on the top of your game otherwise you will be eaten alive.”
September 2022 update Played his part as an important squad player as Nice finished fifth before being sold to Salernitana towards the end of the transfer window.
October 2023 update Now an established Serie A defender, Danilius made 27 appearances as Salernitana avoided relegation in 2022-23. Had a foot operation in the summer, meaning he missed the start of this season.
FONTE:
TheGuardian.com
Governance del calcio
Atlético de Madrid e Real Madrid sanzionati per trasferimenti internazionali di minori
(FIFA.com) 14 gennaio 2016
© Immagini Getty
La Commissione disciplinare della FIFA ha sanzionato i club spagnoli Atlético de Madrid e Real Madrid per violazioni relative al trasferimento internazionale e alla registrazione di giocatori di età inferiore ai 18 anni.
I due club hanno violato diverse disposizioni relative al trasferimento internazionale e alla prima registrazione di giocatori minorenni, nonché altre disposizioni pertinenti relative alla registrazione e alla partecipazione di determinati giocatori alle competizioni.
Entrambi i club dovranno scontare un divieto di trasferimento che impedirà loro di registrare giocatori a livello nazionale e internazionale per i successivi due periodi di registrazione completi e consecutivi per violazione degli articoli 5, 9, 19 e 19bis nonché degli allegati 2 e 3 del Regolamento sullo status e il trasferimento dei giocatori (il "Regolamento"). Il divieto di trasferimento, che non influisce affatto sul periodo di registrazione corrente, dato che è stato aperto prima che le decisioni fossero notificate, si applica a ciascun club nel suo insieme, ad eccezione delle squadre femminili, di futsal e di beach soccer, e non impedisce il rilascio dei giocatori.
Inoltre, l'Atlético de Madrid e il Real Madrid sono stati multati rispettivamente di CHF 900.000 e CHF 360.000, mentre entrambi i club hanno ricevuto un rimprovero e hanno ricevuto 90 giorni di tempo per regolarizzare la situazione di tutti i giocatori minorenni interessati.
Le decisioni, che sono state notificate alle parti interessate oggi, sono state prese in base agli elementi specifici di ciascun caso. Fanno seguito alle indagini inizialmente condotte dalla FIFA Transfer Matching System GmbH (FIFA TMS) e successivamente dalla Commissione disciplinare della FIFA come parte del procedimento disciplinare. Le indagini hanno riguardato giocatori minorenni che erano coinvolti e hanno partecipato a competizioni con i club in vari periodi tra il 2007 e il 2014 (Atlético de Madrid) e tra il 2005 e il 2014 (Real Madrid).
La FIFA lavora duramente per proteggere i diritti dei giocatori di età inferiore ai 18 anni, siano essi uomini o donne, dilettanti o professionisti. Ciò avviene attraverso l'applicazione di regolamenti che proibiscono il trasferimento internazionale di minori, o la prima registrazione di minori in un paese diverso dal proprio, salvo in circostanze specifiche (cfr. art. 19 del Regolamento) che devono essere approvate dal sottocomitato nominato dal Comitato per lo status dei giocatori. Pertanto, le disposizioni relative alla protezione dei minori devono essere applicate rigorosamente. Ciò è stato confermato in varie occasioni dalla Corte arbitrale dello sport. Aprire la porta a eccezioni oltre a quelle attentamente redatte e incluse nel Regolamento porterebbe inevitabilmente a casi di elusione della logica di tali disposizioni.
Il Transfer Matching System (TMS) basato sul web fornisce una piattaforma cruciale per monitorare il mercato dei trasferimenti internazionali, per garantire il rispetto delle regole e per promuovere la trasparenza e le migliori pratiche.
FONTE:
FIFA.com
Traduzione dal romeno di Google Traduttore
Un giocatore di origini rumene ha esordito nella nazionale austriaca» Holder al posto di Alaba
Flavius Daniliuc ha fatto il suo debutto con la maglia dell'Austria, nella partita contro l'Estonia/ foto: Imago Images
Articolo di Adrian Duţă - Pubblicato martedì 28 marzo 2023 11:45 / Aggiornato martedì 28 marzo 2023 12:19
Flavius Daniliuc (21 anni), stopper austriaco di genitori rumeni, ha esordito nella nazionale austriaca, nella vittoria contro l'Estonia, punteggio 2-1.
Al posto di Alaba è partito titolare il difensore centrale della Salernitana. Il giocatore del Real Madrid veniva da un infortunio e non poteva scendere in campo dal primo minuto. È entrato all'intervallo al posto di Daniliuc.
Flavius Daniliuc ha debuttato nella nazionale austriaca
Daniliuc aveva giocato in tutte le squadre nazionali junior e giovanili dell'Austria, dall'U15 all'U21. Per lui è giunto il momento di debuttare con la grande squadra, nei preliminari di EURO 2024. Era una riserva inutilizzata nella prima fase, con l'Azerbaigian, punteggio 4-1.
Daniliuc è figlio di emigranti rumeni di Suceava, che si recarono in Austria prima della Rivoluzione. È nato a Vienna. Giocava nelle giovanili del Real Madrid e del Bayern Monaco, e nel 2020 sarebbe andato al Nizza.
Trascorre due anni in Ligue 1 e nell'estate del 2022 viene ceduto alla Salernitana, per 5 milioni di euro. Ha disputato 18 partite in questa stagione in Serie A, gestendo due assist. Il suo ruolo base è quello di difensore centrale, ma può anche giocare come terzino destro.
8 milioni di euro
è la quota di Daniliuc, secondo transfermarkt.com. Anche Răzvan Marin è valutato 8 milioni di euro, essendo il nazionale rumeno con la migliore valutazione
FONTE:
GSP.ro