Header ADS

Le schede di B/=\S: Flavius DANILIUC

Nato a/il:Vienna (Austria) il 27/04/2001
Nazionalità:Austriaca
Contratto:Prestito con diritto di riscatto
Ruolo:Difensore centrale
Altezza:188 Cm
Peso:79 Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Hellas Verona
Ago.2024-2025
A
-
-
Salernitana
2024-Ago.2024
B
3 (+1CI)
1 (+0)
Salisburgo
Gen.2024-2025
Bl
11 (+1ÖFB-C)
0 (+0)
Salernitana
2023-Gen.2024
A
14 (+1CI)
0 (+0)
Salernitana
Ago.2022-2023
A
27
0
Nizza
2022-Ago.2022
L1
2
0
Nizza
2021-22
L1
24 (+3CdF)
0 (+0)
Nizza
2020-21
L1
23 (+1CdF +2EL)
1 (+0 +0)
Giovanili Bayern Monaco
2019-20
U19JB
16 (+2DFB-PJ +4DL +7UYL)
1 (+0 +0 +1)
Giovanili Bayern Monaco
2018-19
U19JB
20 (+4UYL)
1 (+0)
Giovanili Bayern Monaco
2017-18
U17JB
11 (+4U19JB)
0 (+0)
Giovanili Bayern Monaco
2016-17
U17JB
6
0
Giovanili Bayern Monaco
2015-16
-
-
-
Giovanili Real Madrid
2011-14
-
-
-
Giovanili Rapid Vienna
2010-11
-
-
-
Giovanili Admira Wacker
2009-10
-
-
-
LEGENDA: U17JB=U17 Junioren Bundesliga Süd/Südwest (Torneo Regionale Under 17 in Germania), U19JB=U19 Junioren Bundesliga Süd/Südwest (Torneo Regionale Under 19 in Germania), UYL=UEFA Youth League (Competizione calcistica continentale per squadre di club Under-19 organizzato dalla UEFA), DFB-PJ=DFB-Pokal der Junioren (Coppa di Germania Primavera), DL=Dritte Liga (Serie C Tedesca), L1=Ligue 1 (Serie A Francese), CdF=Coupe de France (Coppa Nazionale di Calcio Francese), EL=Europa League, CI=Coppa Italia, Bl=Bundesliga (Serie A Austriaca), ÖFB-C=ÖFB-Cup (Coppa di Lega Austriaca)


NEWS E CURIOSITÀ +   -   = 9 Ottobre 2024
...Con GÜNTER, CECCHERINI e ÇETİN (da mo) fuori progetto e l'uscita di CABAL (che per inciso nel suo ruolo ha giocato forse una volta) si è deciso di non puntare sul rientro di GHILARDI, che in gialloblù deve ancora esordire, ma piuttosto di dare fiducia alla batteria esistente e di attingere al mercato dei difensori centrali per un solo nome, quello di DANILIUC, giovanili targate REAL MADRID e BAYERN MONACO (alias il meglio del meglio) seguite da una carriera Pro che fino ad ora certamente non ha mantenuto le aspettative di quanto prometteva.
Scenario tipico di quanto SOGLIANO ha cercato fino ad ora per giocatori 'da VERONA', gente con tanta fame e voglia di rivalsa, calciatori in cerca di una nuova possibilità in un campionato tatticamente super impegnativo e difficile qual'è la serie A.

Piede naturalmente destro ma bravo ad usare anche il mancino, Flavius ha la tipica destrezza tecnica del difensore cresciuto da centrocampista (nel REAL MADRID prima che al BAYERN decidessero di scalarlo a fare il centrale); fisico importante, buona lettura di gioco e duttilità tattica (può giocare anche da terzino su entrambi i lati) fanno dell'ex granata il tipico difensore moderno che probabilmente ancora non si è espresso al massimo delle sue capacità.

GIOVANILI PRESTIGIOSE A MADRID E MONACO DI BAVIERA
Nato nella capitale austriaca da genitori immigrati dal nord-est della Romania, Flavius s'interessa al calcio con ottimi risultati fin da bambino: Prima nelle giovanili dell'ADMIRA WACKER, poi in quelle del RAPID VIENNA e a 11, bruciando le tappe, a Madrid per frequentare la prestigiosissima Academy del REAL (club che poi verrà penalizzato sul mercato per la tendenza a violare le norme di trasferimento internazionale e di tesseramento di calciatori minorenni ma quella è un'altra storia) e vincere un campionato di categoria giocando prevalentemente a centrocampo.
Nel 2015, un po' per le scarse prospettive, un po' a causa del bullismo subito (vero o presunto tale), un po' per riavvicinarsi alla sua Vienna e con l'aiuto decisivo di ALABA, riesce a superare il provino col BAYERN MONACO e ad unirsi ad un'altro settore giovanile tra i più importanti al mondo dove il non ancora 15enne Flavius comincia a cambiare ruolo per posizionarsi al centro della difesa dove la sua statura potrà essere sfruttata appieno nei duelli aerei; l'ottima tecnica da centrocampista unita alla versatilità e alla buona visione di gioco fanno il resto: DANILIUC è considerato un prospetto top della sua generazione e dopo aver vinto il campionato tedesco Under 17 è invitato a partecipare ad una sessione d'allenamento della prima squadra diretta allora da Carlo ANCELOTTI.
Diventa poi capitano dell'Under 19 e ad Ottobre 2019 viene promosso nella seconda squadra del BAYERN che partecipa alla 3. Liga (la nostra Serie C).

LIGUE 1 E SERIE A
A Giugno 2020, terminato il contratto col club bavarese e sapendo di non avere sbocchi in prima a squadra a breve, sceglie di trasferirsi al NIZZA in Ligue 1 a parametro zero: Un paio di stagioni in cui riesce ad esordire anche in Europa League e poi il trasferimento in Serie A, alla SALERNITANA, un 2022-23 in cui desta buone impressioni in 27 presenze salvo incorrere poi a Luglio 2023 in una frattura al piede che lo costringerà a saltare tutta la preparazione nonché la primissima parte della nuova stagione e tornare in campo solo a fine Settembre.

RITORNO IN PATRIA E ANCORA SERIE A
A Gennaio 2024 torna a giocare in Austria in prestito tra le fila del SALISBURGO dove, pur trovando ampio spazio da titolare, non non convince del tutto, così non viene riscattato e torna a Salerno in cadetteria (dove nel frattempo il club campano è precipitato) e nell'ultimo giorno di mercato Sena SOGLIANO lo porta in gialloblù ancora in prestito con diritto di opzione definitiva.

Qui trovate il profilo Instagram ufficiale del calciatore: 'https://www.instagram.com/flaviusdanil', questi invece i due profili Twitter di quando da ragazzino giocava al REAL MADRID nel 2012 https://x.com/flaviusdanil7 e nel 2013 https://x.com/flavydaniliuc.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE +   -   =


I numeri del giovanissimo DANILIUC al REAL MADRIDDANILIUC al SALISBURGO


Flavius Daniliuc
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Flavius David Daniliuc (Vienna, 27 aprile 2001) è un calciatore austriaco, difensore del Verona, in prestito dalla Salernitana, e della nazionale austriaca.

Biografia
Nato in Austria, ha origini rumene.

Caratteristiche tecniche
Indicato, in giovane età...

Carriera
- CLUB
Gli inizi
Ha iniziato la propria carriera calcistica tra le file dell'Admira Wacker Mödling, prima di trasferirsi al Rapid Vienna nel 2010. L'anno successivo è entrato a far parte del settore giovanile del Real Madrid, dove è riuscito a vincere il campionato giovanile. Il suo trasferimento ai Blancos, però, è stato uno dei fattori che hanno portato al blocco del mercato nel 2016, per via della violazione di alcune disposizioni relative al trasferimento internazionale e al tesseramento di giocatori minorenni.

Nel 2014 decide di lasciare il Real per via dello scarso impiego. Nel 2015 si trasferisce nel settore giovanile del Bayern Monaco su commissione del difensore austriaco David Alaba, che aiutò Daniliuc a potersi mettere in contatto direttamente con il direttore sportivo Matthias Sammer. Nell'ottobre 2018 viene nominato all'interno della lista "Next Generation 2018" da The Guardian, lista in cui erano compresi i 60 migliori giocatori nati nel 2001. Nel 2019 approda ufficialmente nella squadra secondaria del Bayern Monaco, con la quale debutterà il 26 luglio seguente in una gara contro l'Uerdingen.

Nizza
Il 18 giugno 2020 viene acquistato dal Nizza a titolo gratuito. Ha fatto il proprio debutto in Ligue 1 il 2 settembre successivo, subentrando al 65' minuto di una gara persa per 3-0 contro il Paris Saint-Germain, mentre la sua prima presenza in una coppa europea arriverà il 5 novembre, in una gara persa per 3-2 contro lo Slavia Praga valida per l'Europa League. Ha messo a segno la sua prima rete per il club in una gara vinta per 2-1 contro il Rennes.

Salernitana e Salisburgo
Il 29 agosto 2022 viene acquistato a titolo definitivo dalla Salernitana, firmando un contratto fino al 2026, scegliendo la maglia numero 5. L'esordio con i granata avviene il 5 settembre successivo nella partita contro l'Empoli, pareggiata per 2-2. Concluderà la stagione totalizzando 27 presenze in campionato. Nel luglio 2023 il giocatore sarà vittima di un infortunio al metatarso che lo costringerà ad operarsi e a restare lontano dal campo da gioco per tutta la prima parte di stagione. Torna in campo il 22 settembre seguente nella gara casalinga pareggiata per 1-1 contro il Frosinone.

Il 31 gennaio 2024 viene acquisito dal Salisburgo a titolo temporaneo. Debutta con gli austriaci il 9 febbraio seguente in una gara casalinga pareggiata per 1-1 contro lo Sturm Graz. Durante il suo semestre in patria il giocatore offrirà discrete prestazioni, venendo schierato quasi sempre titolare. Tuttavia, conclude il suo semestre totalizzando 12 presenze, con la squadra piazzatasi al secondo posto in classifica a discapito dello Sturm Graz, che interromperà il dominio del Salisburgo dopo ben 10 stagioni. A fine stagione non viene riscattato.

Tornato alla base, inizia la fase di preparazione con il club granata. Il 17 agosto, al proprio debutto in Serie B contro il Cittadella, sigla la sua prima rete con il club campano.

Verona
Il 31 agosto 2024 viene ceduto in prestito con diritto di riscatto al Verona, facendo così ritorno in Serie A.

- NAZIONALE
Dopo avere fatto la trafila delle selezioni giovanili austriache, nel marzo 2023 viene convocato per la prima volta in nazionale maggiore, con cui ha esordito il 27 del mese stesso nel successo per 2-1 contro l'Estonia.

FONTE: Wikipedia.org