...Dato il nullo peso in Lega, al VERONA toccherà giocare avendo avuto un solo giorno a disposizione per preparare la partita contro il TORINO di VANOLI forte di due vittorie e due pareggi: Situazione 'strana' che è però destinata a ripetersi se e quando capiterà di giocare contro squadre che a loro volta dovranno performare nella gare europee con buona pace di chi crede che il dio denaro dovrebbe venire dopo il principio sportivo che dovrebbe dare a tutti le stesse possibilità (per tacere del fatto che fino a ieri gli allenatori si lamentavano dei troppi impegni stagionali eppure le partite in Champions League sono aumentate).
Partita difficile quella che attende i gialloblù al 'Bentegodi' contro i granata che nelle ultime tre stagioni con JURIĆ hanno sempre vinto, bisognerà quindi giocare anche contro la cabala ma sul nostro campo, si sa, la spinta dei butei potrebbe rivelarsi ancora una volta decisiva.
Precedenti
Bilancio dei match al Binti tra VERONA e TORINO leggermente favorevole agli ospiti che hanno vinto 17 volte (le ultime 3 consecutive) contro le 13 dei gialloblù a fronte delle 43 gare disputate e i 13 X:
Il più recente successo scaligero risale al 2 a 1 del 2017-18 grazie ad un roccioso CALVANO davanti alla difesa e alla doppietta di VALOTI.
Fu una delle (poche) vittorie di Pirro di quella stagione di record al contrario e alla fine, come sappiamo, la squadra di PECCHIA fu rispedita dritta in Serie B dopo un rapido giro di giostra in cui mai fu competitiva...
Prima di allora i gialloblù interruppero la striscia negativa di 5 sconfitte consecutive il 13 Settembre 2015 con un 2 a 2 griffato dai gol di TONI e Juanito GOMEZ.
Doppio 3 a 1 granata nella stagione 2013-14 e 2014-15.
Da ricordare per i gialloblù anche il successo dell'annata 1986-87 quando il gol di ELKJAER fu pareggiato da quello di PILEGGI prima che PablitoROSSI portasse avanti in maniera definitiva l'HELLAS.
QUI VERONA
'Distorsione al ginocchio destro con distrazione del legamento collaterale mediale' per Abdou HARROUI che starà fuori oltre un mese: Speriamo non sia l'inizio della solita catena d'infortuni che fin qui ne hanno minato la carriera, fuori anche Suat SERDAR per la quarta partita consecutiva e con loro DUDA e SUSLOV! Forse il solo FRESE torna disponibile ma, se va bene, solo per la panchina.
Probabile formazione DANILIUC e MAGNANI si giocano un posto dietro per aiutare COPPOLA e DAWIDOWICZ in difesa mentre BRADARIĆ potrebbe partire al posto di un LAZOVIĆ che potrebbe soffrire i match ravvicinati; ballottaggio anche sulla trequarti fra LIVRAMENTO e SARR.
3-4-2-1 con Montipò; Magnani-Coppola-Dawidowicz; Tchatchoua-Belahyane-Silva-Lazović; Livramento-Kastanos; Tengstedt.
QUI TORINO
Viste le indisponibilità di İLKHAN, SCHUURS, VOJVODA, VLAŠIĆ (che sta recuperando ma non sarà ancora convocato per evitare sforzi frettolosi che potrebbero portare il giocatore ad una ricaduta) e COCO non ancora al meglio, mister VANOLI va ancora verso il 3-5-2.
Probabile formazione WALUKIEWICZ probabile braccetto di destra in sostituzione di COCO, in mezzo al campo riecco l'ex ILIĆ mentre ADAMS affiancherà ZAPATA in attacco.
3-5-2 con Milinković-Savić; Walukiewicz-Maripán-Masina; Lazaro-Ricci-Ilić-Linetty-Sosa; Adams-Zapata.[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
Mister ZANETTI «Strano per i giocatori giocare già venerdì, ma non voglio nessun alibi alla squadra perché fa parte delle difficoltà del calendario, dobbiamo essere ancora più uniti. Andremo in campo con chi starà meglio, oggi è l’allenamento dove prepariamo la partita. Dobbiamo trovare energie psicofisiche, tenendo conto che giochiamo in casa, davanti a un tifo da record che non dobbiamo deludere. Siamo senza cinque giocatori importanti, ma è un’opportunità per gli altri giocatori. Contro il Torino sarà una partita difficile e fisica, dove i duelli faranno la differenze. Loro hanno singoli importanti e penso che possa puntare all’Europa. Dobbiamo essere all’altezza di questa gara. Sono più arrabbiato per la partita contro la Lazio perché non l’abbiamo giocata al 100%. In qualche duello siamo stati un po’ leggeri, ma se mi arrabbio è perché penso che siano forti» CalcioHellas.it
Mister VANOLI tecnico del TORINO «...Che emozioni proverò domani? Da ex Verona è un'emozione speciale. Ho deciso che la mia famiglia abitasse lì, è una città splendida e calcisticamente ho vinto un campionato di B. Tornare al Bentegodi è un'emozione. Sarà una partita complicata, come tutte. Il Verona ha perso con la Lazio ma è rimasta in partita fino alla fine, in casa ha fatto risultati e sono una squadra di gamba, pericolosa con le ripartenze. Difesa a quattro? Devo studiare le caratteristiche. Quando si inizia un processo, si dà stabilità. Poi durante la gara si può cambiare: è un'ipotesi passare a quattro o continuare come stiamo facendo. Siamo nel calcio moderno, dobbiamo fare entrambe le fasi. Ci vuole tempo per completare il processo, la perfezione è difficile. Dobbiamo lavorare e pensare di partita in partita: è iniziato un processo nuovo, dopo che vieni da una metodologia di tre anni vuole tempo. E a volte un allenatore di tempo ne ha poco, lo si è visto: cerco di far combaciare le cose, non mi esalto dopo l'Atalanta e non mi abbatto dopo il Lecce. Fa parte del processo, un po' come capita con i carichi di lavoro, e ci stanno gli alti e bassi» TuttoMercatoWeb.com
Il doppio ex Alessandro SGRIGNA a L'Arena «Zanetti è tosto, da giocatore ed ancor più ora che è in panchina. Normale, se fin da ragazzo avevi la testa su le spalle e adesso ti ritrovi di stagione in stagione a gestire un vero e proprio gruppo di lavoro. Aumenta il senso di responsabilità, ma non solo. Ho visto il Verona un paio di volte. Bella squadra, idee chiare, la mano di Zanetti, ottime prestazioni. I risultati parlano a suo favore. Come d’altronde quelli di Vanoli e del Toro. Prevedo spettacolo, almeno me lo auguro. Il Bentegodi lo merita» CalcioHellas.it
Dall'Arena al Campo | L'Hellas Verona ospita le '67 Colonne' allo stadio 'Bentegodi'
LUTTO NEL MONDO DEL CALCIO Salvatore (per tutti Totò) SCHILLACI è venuto a mancare a causa di un male incurabile; aveva 59 anni e rimarrà negli occhi e nei cuori di tutti gli appassionati che 34 anni fa lo applaudivano con la maglia azzurra a Italia '90.
VITA DA EX: ...E bravo mister! Dopo l'addio al TORINO Ivan JURIĆ sostituisce l'esonerato DE ROSSI sulla panchina della ROMA! Primo gol con la maglia del PALERMO per Thomas HENRY che a 'La Gazzetta dello Sport' confida 'Ho bisogno di continuità e a Verona non ho avuto tante opportunità. Mi sento in grande ripresa sogno di tornare il giocatore visto a Venezia'
Il Presidente Maurizio Setti, i dirigenti, lo staff tecnico, la squadra e tutto l'Hellas Verona FC esprimono il loro più sincero cordoglio per la scomparsa di Salvatore Schillaci, per tutti ‘Totò’, indimenticabile eroe di 'Italia 90', e si stringono attorno alla sua famiglia… pic.twitter.com/BI4DNuaIzm
Vanoli, un “veronese” avversario
Derby per il mister del Torino legato da anni alla nostra città
di Giovanni Vit
19 Settembre 2024 10:44
Paolo Vanoli, allenatore del Torino, per ben tre stagioni ha vestito la maglia gialloblù.
Il suo rapporto con la città si è rafforzato sempre più, anche grazie al suo agente, come ricordano i colleghi de L’Arena, Andrea D’Amico di Villafranca di Verona.
Così non è strano vedere il tecnico varesino passeggiare per le vie del centro, a cena sul Listòn o a fare acquisti tra le botteghe di Dossobuono.
Ai tempi di Martinelli, come quest’estate, il suo nome si era molto avvicinato alla panchina scaligera, ma allora fu scelto Mandorlini.
Oggi Vanoli torna al Bentegodi in una specie di derby dei sentimenti.
FONTE: CalcioHellas.it
19 settembre 2024 Serie A Enilive 2024/25 | #VeronaTorino: i numeri e dove seguire il match
Verona - Le statistiche, i numeri e le curiosità fornite da Opta Sports relative a Hellas Verona-Torino, 5a giornata della Serie A Enilive 2024/25, in programma domani, venerdì 20 settembre (ore 20.45), allo stadio 'Bentegodi'.
PRECEDENTI
In occasione del match di domani, venerdì 20 settembre, Hellas Verona e Torino si sfideranno per la 61a volta nella loro storia in Serie A.
L'ultima vittoria dei gialloblù al 'Bentegodi' contro il Torino risale alla stagione 2017/18. In quell'occasione, Mattia Valoti, dopo la rete realizzata al 12', realizzò la doppietta vincente che siglò il definitivo 2-1 per i gialloblù.
L’ultimo pareggio tra Hellas Verona e Torino arrivato allo stadio 'Bentegodi' in Serie A risale al 9 maggio 2021: risultato di 1-1 con entrambe le reti negli ultimi minuti di gioco. A Vojvoda, che portò avanti i granata all'85', rispose Dimarco tre minuti più tardi.
CURIOSITÀ
Il Torino è la squadra contro cui il Verona ha pareggiato più partite in A, ben 26.
Nell'anno dello Scudetto, Hellas Verona-Torino si giocò allo stadio 'Bentegodi' il 14 aprile 1985. In quell'occasione il match terminò con il risultato di 1-2 grazie alle reti di Serena (53') e Schachner (65') per i granata e di Briegel (77') per i gialloblù.
FOCUS GIOCATORI
Nessun centrocampista ha completato più dribbling di Reda Belahyane nella Serie A 2024/25 - sette - come Nico Paz del Como e Payero dell'Udinese.
Dal suo esordio con l’Hellas Verona in Serie A (2021/22), Lorenzo Montipò è il portiere che ha effettuato più interventi (342) nel massimo campionato italiano.
Solo Pablo Marí (10) ha intercettato più palloni di Diego Coppola (9) tra i difensori nella Serie A 2024/25.
Verona - Si è conclusa domenica 15 settembre 'Dall'85' all'Eternità', la campagna abbonamenti gialloblù per le partite interne di Serie A Enilive 2024/25, la sesta stagione consecutiva dell'Hellas Verona nella massima serie del campionato italiano.
Il dato finale dei tifosi che si sono abbonati è di 16.152, che dimostra ancora una volta l'entusiasmo che accompagna i sostenitori dell'Hellas Verona. Nella classifica 'all time' delle campagne abbonamenti del Club gialloblù, questa dedicata al 40esimo anniversario dalla vittoria dello Scudetto, si colloca al 3° posto assoluto, subito dietro alla stagione leggendaria 1984/85 e a quella 1985/86.
Con questo importante traguardo ripartiamo già da venerdì 20 settembre: appuntamento alle ore 20.45, quando al 'Bentegodi' andrà in scena la sfida contro il Torino, valida per la 5a giornata di Serie A Enilive 2024/25.
19 settembre 2024 Dall'Arena al Campo | L'Hellas Verona ospita le '67 Colonne' allo stadio 'Bentegodi'
Verona - È andata in scena nella serata di ieri, nella suggestiva location dello stadio 'Bentegodi', la serata 'Dall'Arena al Campo', un evento unico in cui arte, cultura, sociale e sport si sono riuniti dando vita a una splendida serata.
L'Hellas Verona, rappresentato dal Presidente Maurizio Setti, dal Direttore Generale Simona Gioè e dal Direttore Sportivo Sean Sogliano, ha ospitato la Fondazione Arena e per la prima volta i protagonisti del progetto '67 Colonne'. Il Club gialloblù è stato la prima 'colonna' ad aver organizzato una serata nella quale è riuscito a coinvolgere tutte le altre realtà che hanno aderito a questo bellissimo progetto.
La serata è stata un simbolico passaggio del testimone tra la Fondazione, che ha da poco portato a termine la propria 101esima stagione lirica, e il Club gialloblù, che da poco più di un mese ha invece iniziato la sua 6a stagione consecutiva in Serie A nei suoi 121 anni di storia.
Gli ospiti presenti al 'Bentegodi' hanno potuto assistere, inoltre, anche a una rappresentazione divisa in tre atti dello spettacolo itinerante 'Romeo e Giulietta', da poco conclusosi al Teatro Stabile di Verona. Prima di iniziare la cena, gli invitati hanno percorso i corridoi dello stadio 'Bentegodi', visitando anche lo spogliatoio della Prima squadra gialloblù, allestito per l'occasione con le maglie da gara ufficiali, come in quello che è il consueto Walk About pre-gara.
Ad accogliere ufficialmente gli ospiti è stato il Presidente del Club gialloblù, Maurizio Setti, che ha dato il benvenuto a tutti.
“Buonasera a tutti e grazie per essere qui, avervi in questo luogo magico come ospiti questa sera è bellissimo. Essere qui insieme è motivo di orgoglio per me. Come Hellas Verona sono tanti anni che pensiamo che lo sport debba andare di pari passo con la cultura e con l’arte, quindi di pari passo con Fondazione Arena. Per noi è davvero importante essere associati alla Fondazione, con cui stiamo già abbozzando alcuni nuovi progetti. Rappresentare una parte di storia della città conta molto per noi, ci auguriamo di continuare a partecipare ad iniziative così per creare sempre progetti nuovi. Lo sport non riguarda solo il campo, il rettangolo verde, ma anche tanti altri aspetti, come quello del sociale. Noi ci stiamo impegnando per curare anche questa parte: come sapete, abbiamo da poco acquisito un nuovo centro sportivo, e vogliamo proseguire nella sua sistemazione perché riteniamo che fare calcio, attività di base, crescere giovani ragazzi prima che calciatori, debba essere la nostra base per il futuro. Insieme a voi vogliamo continuare ad aiutare questa città ad essere riconosciuta ed apprezzata nel mondo".
Anche il Sindaco di Verona, Damiano Tommasi, ha salutato gli invitati presenti: “Questa sera parlo da Presidente della Fondazione, incarico che ricevo per statuto, perché sono entrato in questo mondo da Sindaco. Rappresentare la città e queste due eccellenza non è semplice per me. 40 anni fa ho assistito alla storia, vedendo il Verona diventare Campione d’Italia, poi ho iniziato a giocare sognando di farlo in questo stadio, e ironia della sorte ne sono diventato proprietario. Questa è una parte del mio ruolo che mi emoziona, entrare nelle interiora di una comunità. Qui si respirano storie di famiglie tifose, le emozioni che sa dare questa maglia, così come quando si entra in Arena e si assiste al talento degli artisti. È un binomio che mi rende orgoglioso della nostra città. Mi sento più che a casa qui, e voglio ringraziare tutti i presenti per essere qua stasera. Quello delle 67 Colonne è un progetto nato in un momento particolare, che ha saputo cogliere nel segno perché ci fa sentire parte di una comunità. Solo se 67 colonne si mettono insieme si può portare avanti questo progetto, reggere l’urto, come ha fatto la Fondazione durante la pandemia”.
In seguito, ha preso la parola, Cecilia Gasdia, Sovrintendente della Fondazione Arena: "Voglio fare i miei complimenti e ringraziamenti all'Hellas Verona, per essere stata la prima 'colonna' ad aver ospitato un evento che riunisse tutte le altre sullo stesso palcoscenico. Il nostro 'campionato' si è appena concluso, e siamo molto soddisfatti del grande successo che anche la 101esima stagione lirica ha riscosso. Ci tengo a fare il mio in bocca al lupo al Verona, che invece ha appena iniziato la propria stagione sportiva".
Infine, Stefano Trespidi, Direttore Artistico e Andrea Compagnucci, Responsabile Marketing di Fondazione Arena, hanno sottolineato i numeri del grande successo della Fondazione e della 101esima stagione lirica appena conclusasi. Un incremento del 2% rispetto alla stagione numero 100, che ha visto anche il record di spettatori: 417mila provenienti da 136 paesi diversi.
FONTE: HellasVerona.it
[OFFTOPIC] + - = LUTTO NEL MONDO DEL CALCIO Salvatore (per tutti Totò) SCHILLACI è venuto a mancare a causa di un male incurabile; aveva 59 anni e rimarrà negli occhi e nei cuori di tutti gli appassionati che 34 anni fa lo applaudivano con la maglia azzurra a Italia '90.
VITA DA EX: ...E bravo mister! Dopo l'addio al TORINO Ivan JURIĆ sostituisce l'esonerato DE ROSSI sulla panchina della ROMA! Primo gol con la maglia del PALERMO per Thomas HENRY che a 'La Gazzetta dello Sport' confida 'Ho bisogno di continuità e a Verona non ho avuto tante opportunità. Mi sento in grande ripresa sogno di tornare il giocatore visto a Venezia'
L’AS Roma annuncia che Ivan Juric è il nuovo Responsabile Tecnico della Prima Squadra, fino al 30 giugno 2025.
Croato, classe 1975, dopo aver maturato una lunghissima esperienza da calciatore tra Croazia, Spagna e Italia, ha iniziato il suo percorso da allenatore nel calcio giovanile e poi da assistente tecnico al fianco di Gian Piero Gasperini. Ha esordito in Serie A nel 2016-17 sulla panchina del Genoa, dopo aver ottenuto – nella stagione precedente – la promozione nel massimo campionato con il Crotone, la prima nella storia della società calabrese.
Dal 2019 al 2021 guida l’Hellas Verona, accompagnando i gialloblù a due salvezze consecutive, valorizzando inoltre diversi calciatori. Nel 2021 assume il ruolo di manager del Torino, restando in carica fino al 2024 e diventando il secondo tecnico con più panchine negli ultimi 20 anni di vita del club granata.
Buon lavoro, Ivan!
Nota del Club
18 settembre, 2024
L'AS Roma comunica di aver sollevato Daniele De Rossi dall’incarico di allenatore responsabile della Prima Squadra.
La decisione del Club è adottata nell’interesse della squadra, per poter riprendere prontamente il percorso auspicato, in un momento in cui la stagione è ancora al suo inizio.
A Daniele, che sarà sempre di casa nel Club giallorosso, un vivo ringraziamento per il lavoro svolto in questi mesi con passione e dedizione.
Seguiranno comunicazioni sulla guida tecnica della squadra.
FONTE: ASRoma.com
Primo gol in Serie B con la maglia del Palermo per Thomas Henry. L’ex Verona si è sbloccato nell’ultimo weekend contro la Juve Stabia e si è raccontato a La Gazzetta dello Sport: “E’ stato un gol che è servito a portare a casa tre punti. Non sono fissato con il gol a tutti i costi. Segnare è bello, ma mi piace più vincere con la mia squadra”.
VERONA. “Rientrando a gennaio non ho avuto la continuità necessaria per fare bene. Però, se prendiamo le statistiche, ho giocato più o meno 300′, segnando tre gol. Non è male. Ho bisogno di continuità e a Verona non ho avuto tante opportunità. Mi sento in grande ripresa sogno di tornare il giocatore visto a Venezia”.
FONTE: CalcioHellas.it
Contro il razzismo. Diciamolo insieme, diciamolo ovunque: #KeepRacismOut
#VeronaInter Zanetti
Fiorentina 3-1 Verona highlights
8 aprile 2023: un compleanno indimenticabile
Prossima partita
Sabato 23 Novembre ore 15:00 (DAZN)
VS
Serie A 13ª Giornata
Classifica
Serie A 2024-2025
Napoli
25
Inter
24
Atalanta
22
Fiorentina
22
Lazio
22
Juventus
21
Milan *
17
Udinese
16
Bologna *
15
Torino
14
Empoli
14
Roma
13
Hellas Verona
12
Parma
9
Como
9
Cagliari
9
Genoa
9
Monza
8
Venezia
8
Lecce
8
* Milan e Bologna una partita in meno
Ultima partita
Domenica 10 Novembre ore 15:00 (DAZN)
3-1
Serie A 12ª Giornata
Potevo tifare mille squadre, o magari quelle che tifano tutti. E invece tu mi hai fatto gialloblù.