Header ADS

...Al 'Via del Mare' tre punti preziosissimi: D'AVERSA perde la testa e mette KO HENRY!


#LecceVerona +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
Parte meglio il VERONA che pressa continuamente gli avversari e al 17° passa grazie alla conclusione dal limite di FOLORUNSHO deviata in maniera decisiva da BASCHIROTTO. Il LECCE spinto dal proprio pubblico cresce piano piano e sul finire del primo tempo, dopo le due parti alte della traversa colte da OUDIN e ALMQVIST, costruisce la più netta palla gol con la girata di testa di KRSTOVIĆ neutralizzata dalla manona destra di MONTIPÒ.
Partono meglio i padroni di casa nel secondo tempo mentre i gialloblù sembrano in difetto di ossigeno ma nonostante tutto i salentini non riescono più a rendersi pericolosi e i cambi, dall'una e dall'altra parte, non cambiano la deriva del match.

Terzo 1 a 0 ma soprattutto consecutivo per il VERONA al 'Via del Mare' ma soprattutto importantissimo successo esterno che proietta i gialloblù al 13esimo posto in coabitazione col CAGLIARI ma sempre e comunque entro i due punti dalla zona pericolosa in una corsa salvezza bellissima e terribile che, sotto il GENOA a quota 33, coinvolge ben otto squadre.
Buon impatto da parte dell'HELLAS che forse mai come oggi giocano col piglio giusto e, a differenza di quanto era accaduto ad esempio a Firenze, vanno in meritato vantaggio e riescono a difenderlo sino al triplo fischio finale; tre punti che valgono tantissimo in classifica ma preziosissimi anche per il morale e la convinzione a partire dalla prossima al 'Bentegodi' col MILAN dopo questo insperato primo bis di vittorie consecutive in campionato. Piccola chiosa sull'incredibile episodio a fine gara col pubblico salentino che contesta e un parapiglia inizialmente non colto dalle telecamere: D'AVERSA cammina deciso verso HENRY nervosissimo e giunto alla giusta portata gli rifila una testa sotto lo zigomo destro che mette KO il centravanti francese! Gesto inacettabile da parte di un calciatore a qualunque livello ma davvero di una gravità eccezionale da parte di un allenatore.


Radiografia del Gol gialloblù 2023-24
GiocatoreCoppaCampionatoTotale
NGONGE066
ĐURIĆ156
FOLORUNSHO044
HENRY033
BONAZZOLI011
DUDA011
LAZOVIĆ011
SUSLOV011
COPPOLA011
NOSLIN011
ŚWIDERSKI011
MBOULA101
DAWIDOWICZ101

IL GIORNO DOPO, A MENTE FREDDA...
...Tutto grasso che cola la vittoria sul campo del LECCE ma, pur essendo abituato agli estremi umori (tipici della nostra piazza) che vanno dal pessimismo più nero quando si perde all'ottimismo più sfrenato quando si vince, sono francamente stupito da quel che leggo in giro e, se da un lato comprendo che i media nazionali incensino il lavoro di mister BARONI (in primis) e del diesse, dall'altro faccio fatica a capire le testate giornalistiche locali che ben conoscono la situazione che ha portato il VERONA a rivoluzionare la squadra a Gennaio come mai forse in Italia, restando al calcio professionistico, era successo.
Non fraintendetemi: Sono il primo ad essere felice per i 3 punti colti ieri dai gialloblù ma da lì a parlare di squadra rinata, grande allenatore e illuminato direttore sportivo, ne passa! Vorrei solo ricordare che il (buon) HELLAS visto (solo) nel primo tempo è passato in vantaggio grazie alla deviazione di BASCHIROTTO che fa il paio con l'errore di HENRIQUE nella vittoria contro il SASSUOLO e che gli episodi tendono ad equilibrarsi nell'arco di un campionato (e queste due vittorie ripagano con gli interessi i mancati quanto meritatissimi punti persi al 'Franchi' e al 'Meazza' con l'INTER).
BARONI grande allenatore? I dieci undicesimi della squadra titolare di ieri è presente in gialloblù da Agosto; come mai il mister li ha 'scoperti' solo nel girone di ritorno impiegando fra l'altro quasi quattro mesi per applicare il suo credo tattico? Parliamo di SOGLIANO abituato a fare le nozze con i fichi secchi? E su quali basi dato che i nuovi, NOSLIN a parte, giocano con il contagocce?
In breve: Non si cerchi di vendere la rivoluzione di Gennaio come un repulisti generale volto ad allontanare giocatori che non avevano più motivazioni nel giocare con la maglia scaligera perché non è così, e continuare a sostenere questo (come fa il tecnico gialloblù ad ogni pié sospinto) è raccontare una parte di verità prendendo uno o due casi limite per dipingere un quadro inesistente e, di base, mancare di rispetto all'intelligenza dei tifosi...

P.S: Sulle spiegazioni fornite dell'ormai ex allenatore del LECCE D'AVERSA (immediatamente silurato dal club salentino oggi probabilmente pure per giusta causa) ai fatti avvenuti a fine gara meglio stendere un velo pietoso ché le immagini parlano talmente chiaro da non lasciare dubbi... Il suo comportamento è inqualificabile e più bella figura avrebbe fatto a presentarsi in sala stampa solo per chiedere scusa a HENRY e presentare un secondo dopo le dimissioni! Invece le sue parole hanno rappresentato il tipico caso in cui la toppa è stata nettamente peggiore del buco.


Tutte le immagini clickando qui

LA PARTITA


VOTI

  • MONTIPÒ Bravo al 14° a sacrificarsi sui piedi di BANDA che gli tira addosso. Salva il risultato al 44° sul colpo di testa ravvicinato di KRSTOVIĆ. Pasticcio brutto al 74° quando esce a farfalle ingannato anche dal vento lasciando la porta sguarnita e per poco KRSTOVIĆ non pesca il jolly! Anche oggi una gran cosa e una piuttosto brutta... 6-
  • TCHATCHOUA Sul buco di MAGNANI e COPPOLA al 14° appare piuttosto indeciso in area su BANDA, fortuna che lo zambiano tira su MONTIPÒ. Qualcosa da rivedere sulla reattività anche al 22°. Al 49° rischia qualcosa da ammonito con un fallo da tergo sul velocissimo BANDA poi BARONI lo richiama in panchina onde evitare guai... 5,5 (gli da il cambio CENTONZE 58°: Un paio di interventi difensivi efficaci, compitino svolto al meglio, bravo a mettersi davanti a DORGU al 96° e a conquistare un prezioso fallo)
  • MAGNANI Appoggia troppo lungo a TCHATCHOUA all'8°: Palla in out. Al 14° si fa scavalcare malamente da una palla alta scontrandosi con COPPOLA. Per il resto partita ordinata senza andare troppo per il sottile (anche quando magari dovrebbe) 6-
  • COPPOLA Al 6° liscia un pallone alto che favorisce KRSTOVIĆ, recupera MAGNANI. Si fa scavalcare malamente al 14° da una palla alta scontrandosi con MAGNANI. BANDA lo punta e lo salta in velocità al 34°! Anche stavolta recupera MAGNANI in rientro. Ha fatto partite migliori sotto il punto di vista della determinazione... Oggi l'ho trovato troppo indeciso in alcune situazioni 5,5
  • CABAL Buon cross per LAZOVIĆ all'11°. Si fa scavalcare dal pallone in area al 32°: ALMQVIST prova la conclusione a giro e coglie una traversa! Al 39° avrebbe tutto il tempo per fare un paio di passi avanti e invece prova subito un cross dalla trequarti che finisce direttamente sul fondo. Al 63° quasi non si capacità di essere solo davanti a FALCONE e non riesce a tirare né a liberare un compagno in spaccata... 5,5
  • DUDA Al 21° palla intelligente per FOLORUNSHO, un paio di conclusioni senza pretese e una regia abbastanza ordinata 6
  • SERDAR Ottima palla quella ricilata all'11° e giocata intelligentemente sulla fascia a CABAL. Bis al 21° e palla consegnata a DUDA. Esce (smoccolando) a metà del secondo tempo dopo essere caduto male in area in seguito ad un tackle con un avversario... 6 (gli da il cambio SILVA al 75°: Inevitabile (ma colpa di FOLORUNSHO) l'ammonizione che prende all'84°. Intelligentissimo l'uno-due con MITROVIĆ e il calcio d'angolo per far rifiatare i gialloblù al 94° 6)
  • FOLORUNSHO AL 13° solo in area vrebbe tutto il tempo di prendere la mira e invece attende la palla per poi incornare altissimo ad un passo dalla porta! Bravo (e fortunato) sul gol che decide la partita: Tiro non irresistibile che BASCHIROTTO devia nell'angolino dove FALCONE non può arrivare. Forzatissima la conclusione al 21°. Grave l'errore che all'84° gli impedisce di dar palla allo scaltro MITROVIĆ che l'ha chiama in profondità e deidere per un brutto passaggio a SILVA costretto poi al fallo da ammonizione 7-
  • SUSLOV Un paio di palloni pericolosi per la mediana gialloblù in linea orrizzontale poi l'assist in veloce verticale per FOLORUNSHO. Generoso a 37° nell'aiutare TCHATCHOUA nel rubar palla a BANDA e ripartire facendo prendere un'ammonizione pesante allo zambiano che salterà la trasferta a Salerno. Al 63° pesca benissimo CABAL in area con un furbo calcio da fermo. Solita verve anche se oggi in qualche situazione mi è sembrato meno combattivo del solito... 6+ (gli da il cambio HENRY all'86°: Pochi minuti per dimostrare che con la testa forse non è ancora fuori dal tunnel dell'infortunio e timidamente si fa 'mangiare' nel recupero palla da un DORGU fisicamente in debito verso di lui... Forse meriterebbe qualcche minuto in più da parte di BARONI ma è anche vero che non brilla quando ne ha l'opportunità Non giudicabile)
  • LAZOVIĆ Troppo precipitoso al 5° nel tirare da fuori area con tutto lo spazio che aveva davanti... Timido il tentativo all'11°. Grande imbucata per NOSLIN al 42°. Esce anzitempo a metà del secondo tempo dopo non aver combinato granché (ma io lo metterei in campo sempre e comunque in questo HELLAS) 5+ (gli da il cambio MITROVIĆ al 75°: All'84° chiama palla in profondità ma FOLORUNSHO, sbagliando, decide altrimenti. Al 94° in collaborazione con SILVA allegerisce la pressione avversaria conquistando un prezioso corner 6)
  • NOSLIN Nei primi minuti è fastidiosissimo sui centrali del LECCE, poi si perde un po' nelle pieghe del match. Bravo su BANDA in difesa al 28°... Altra prestazione ininfluente 5 (gli da il cambio ŚWIDERSKI al 58°: Approccia troppo timidamente il match sia da prima punta che da sottopunta all'ingresso di HENRY. Unica palla degna di nota quella per HENRY che all'87° è troppo precipitoso 5,5)
  • BARONI Il mister legge bene la partita oggi e i suoi lo ripagano mettendo in campo dall'inizio una motivazione e un atteggiamento combattivo sin dai primi secondi... Nella ripresa vede che l'HELLAS retrocede quindi bene gli ingressi di CENTONZE (per un TCHATCHOUA preoccupatissimo dall'ammonizione) e ŚWIDERSKI ma forse tarda un po' quelli dell'interessantissimo MITROVIĆ e SILVA 6,5


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister D'AVERSA tecnico del LECCE «Cos'è successo dopo la partita? Ci sono stati diverse provocazioni, sono andato ad allontanare i miei ragazzi per non prendere l'espulsione e ho commesso l'errore di prenderla io, vedendo le immagini il gesto finale può sembrare più duro di quello che è. Dobbiamo già pensare alla prossima partita. La curva ha contestato? Non posso entrare nella testa dei tifosi, avendo perso uno scontro diretto in casa sono l'allenatore e loro sono liberi di fare quello che ritengono più opportuno... Nei primi 15 minuti siamo stati un po' contratti, abbiamo messo la partita sui loro binari. Se analizziamo la partita nei 90 minuti siamo usciti sconfitti con un tiro da fuori deviato, abbiamo creato diverse occasioni per far gol e non ci siamo riusciti. Verona più affamato? Nella parte iniziale della partita sì, il Verona è una squadra molto fisica, è prima in Serie A per duelli aerei vinti. Avremmo dovuto incanalare la partita sulle nostre qualità, velocizzando le giocate su esterni come Almqvist e Banda. Dobbiamo migliorare sulla precisione, abbiamo avuto occasioni a inizio partita come quella di Banda. I ragazzi hanno fatto la prestazione» TuttoMercatoWeb.com

Mister BARONI «Faccio i complimenti ai ragazzi, venivamo a giocare contro una squadra che aveva più certezze. Ho chiesto di togliere queste certezze e la squadra lo ha fatto molto bene. Il Lecce è andato in difficoltà, come tante altre squadre sono andate in difficoltà con la nostra pressione. Ci sono state situazioni in cui potevamo trovare il doppio vantaggio. Non volevo abbassarmi, per questo ho messo le due punte. Loro giocavano con la palla lunga e non volevo che cadesse dentro l'area. In questa partita abbiamo speso tanto dal punto di vista fisico e nervoso, ma ancora non abbiamo fatto nulla. Momento d’oro di Folorunsho? In settimana mi tocca fare un bel lavoro su di lui, con lui ci siamo incrociati a Reggio Calabria dove non giocava. L'ho centrato, lui ha fisicità per questa categoria, deve lavorare tanto e può migliorare. Deve gestire i complimenti, altrimenti sta fuori e non gioca. Siamo contenti ma non solo di lui, di tutto il resto della squadra. Abbiamo fatto esordire già otto ragazzi fra quelli arrivati a gennaio. Ho trovato grande disponibilità La rissa finale? Ho salutato D'Aversa, gli ho fatto i complimenti dicendo che lotteremo tutti fino in fondo. Poi non so quello che è successo. Lui è un amico per me, abbiamo lavorato insieme.» TuttoMercatoWeb.com

Il club salentino prende doverose distanze dal suo allenatore «L’U.S. Lecce, con riferimento all’episodio che ha visto coinvolto l’allenatore D’Aversa ed il giocatore del Verona Henry, pur valutando la situazione di nervosismo generale nel finale di gara, condanna fermamente il gesto del proprio allenatore in quanto contrario ai principi ed ai valori dello sport.» USLecce.it

Michael FOLORUNSHO a fine gara a DAZN «Sapevamo che era uno scontro diretto, sapevamo che sarebbe stata dura portare a casa il risultato e per fortuna ce l’abbiamo fatta, è una vittoria importante. I tifosi non ci hanno mai abbandonato, è giusto festeggiarlo con loro. Era importante sbloccare il match e sapevamo che dovevamo soffrire. Baroni? Il mister è un grande motivatore, prova sempre a tirare fuori il meglio da noi. Abbiamo cercato di mettere in campo questa motivazione e i risultati stanno arrivando. Lui sta riuscendo a tirare fuori il meglio da ognuno di noi e questa è la cosa più importante. Il tiro da fuori specialità della casa? Mi piace provare da fuori, se viene il gol tanto meglio. CI ho provato spesso, ma ho continuato e sono contento» TuttoMercatoWeb.com


BaroniDuda


LE ALTRE DI A +   -   =

Nell'anticipo di Venerdì emozionante 1 a 1 fra TORINO e NAPOLI.
Gli scontri salvezza di ieri hanno premiato il SASSUOLO, che s'è imposto di misura sul FROSINONE grazie al gol di THORSTVEDT (che già al 'Bentegodi' una settimana fa era stato alquanto pericoloso), e il CAGLIARI che in Sardegna ha calato il poker su una SALERNITANA probabilmente ormai condannata e contestata dai propri tifosi.
In serata anche il BOLOGNA cede all'INTER 'schiacciasassi': Al Dall'Ara basta il gol di BISSECK a far vincere i nerazzurri.
Al 'Ferraris' il GENOA era riuscito a recuperare i due gol inflitti dal MONZA con il colpo di testa di PESSINA e la magnifica girata volante di MOTA poi la rete del neoentrato MALDINI metteva tutti d'accordo sul 3 a 2 per i lombardi.


CissèSammarcoD'Agostino


ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

#PRIMAVERA 1: Decisivo il gol di CISSÈ ad inizio ripresa, i gialloblù battono i pari età del MILAN! Così mister SAMMARCO 'Che soddisfazione vincere ancora con il Milan, partita strepitosa', Alphadio 'Abbiamo messo in campo il giusto atteggiamento, dedico il gol ai miei genitori' e D'AGOSTINO 'È sempre bello giocare queste partite, vincere contro Milan e Juve ci rende orgogliosi'.



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: RÔMULO torna a giocare a 36 anni! Il volante è stato ingaggiato dall'ATHLETIC CLUD SAF in quarta serie brasiliana.



SOCIAL & RASSEGNA STAMPA +   -   =