Header ADS

Il VERONA 2.0 fa bene... A metà: Grave l'errore di DUDA dagli 11 metri che rimanda ancora la vittoria


#VeronaFrosinone +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
Parte meglio il VERONA concludendo 3 volte verso la porta difesa da TURATI dal 7° al 10° minuto poi il ritmo cala vistosamente con i gialloblù alla ricerca di nuovi equilibri e un FROSINONE piuttosto timido.
Al 34° NOSLIN riceve un calcione in area da BOURABIA, il VAR richiama La Penna che concede la massima punizione ma per la quarta volta i gialloblù falliscono la più ghiotta delle occasioni con DUDA.
Nei minuti di recupero la girata di testa bassa di DAWIDOWICZ viene fermata col braccio alto ancora dal centrocampista franco-marocchino e il direttore di gara non può esimersi dal concedere il secondo tiro dal dischetto su cui va senza indugi SUSLOV che batte TURATI a mezza altezza e l'HELLAS conclude in vantaggio (meritato) il primo tempo in cui ha concluso in porta 4 volte contro le 0 degli avversari.
Nonostante le raccomandazioni di DAWIDOWICZ nel tunnel prima della ripresa, il VERONA inizia male nella ripresa e subisce gli avversari molto più che nel primo tempo e al 58° il FROSINONE trova il par con l'incornata di JORGE lasciato colpevolmente libero da FOLORUNSHO.
Inizia nel frattempo la girandola delle sostituzioni con l'esordio in gialloblù anche per TAVȘAN, SILVA e VINAGRE, un'altra occasione per JORGE ancora a causa della mancata marcatura dell'ex BARI e nel finale quella per il neoentrato HENRY servito da VINAGRE ma alla fine termina in parità.

Peccato perché il VERONA... 2.0 poteva iniziare con una vittoria che probabilmente sfugge (e con essa un bel salto in classifica) a causa del quarto errore dal dischetto, stavolta ad opera di DUDA, una sorta di maledizione che è già costata tanti punti e che una squadra allo sbando a livello societario qual'è l'HELLAS non può permettersi per centrare l'obiettivo.
Il cambio di attitudine dal palla lunga e pedalare al gioco sulle fasce sta però crescendo sempre più anche se dalla difesa, sia MAGNANI che DAWIDOWICZ (e spesso anche MONTIPÒ), provano a cercare il lungagnone centrale ma senza ĐURIĆ la davanti è davvero complicato: Buono come sempre (dal dopo SALERNITANA) l'impegno degli scaligeri e questo 1 a 1 fotografa appieno i numeri nel dopo match ma è un punto che in casa contro una diretta concorrente, per giunta in emergenza difensiva, non può che rappresentare una delusione.


Radiografia del Gol gialloblù 2023-24
GiocatoreCoppaCampionatoTotale
NGONGE066
ĐURIĆ156
HENRY033
FOLORUNSHO012
BONAZZOLI011
DUDA011
LAZOVIĆ011
SUSLOV011
MBOULA101
DAWIDOWICZ101

IL GIORNO DOPO, A MENTE FREDDA...
Secondo scontro diretto consecutivo al Binti dopo quello con l'EMPOLI (in grave emergenza offensiva) e vittoria che 'sto giro sfuma in maniera deludente ma d'altronde questo è il VERONA in attesa di altre uscite da qui ai prossimi due giorni (almeno per il mercato italiano).
Per ben che vada i nuovi si roderanno davvero in Serie A da qui a Maggio e alcuni nemmeno ci riusciranno per cui salvarsi in quest'annata sarà un'impresa per certi versi più clamorosa, se avverrà, rispetto a quella dell'anno scorso.
Il gioco di BARONI non mi ha mai esaltato ma gli va riconosciuto che sta facendo il massimo con una squadra che gli viene smantellata di giorno in giorno da una proprietà colpevolmente assente (per non dire altro) che sembra ci goda a metterlo in difficoltà; dura quindi giudicare l'operato di un allenatore che ad ogni modo ad arrivare ad applicare il suo credo ci ha messo quasi tutto il girone d'andata e con questa premessa la domanda è: Quanto ci metterà a 'mettere a frutto' i nuovi aldilà della banalità del tempo che manca che lui stesso ha sottolineato nella conferenza stampa alla vigilia di VERONA-FROSINONE?
Chissà! Nel frattempo continua a ripetere il mantra che vuole solo giocatori convinti e che diano il 300%: E ci mancherebbe pure caro mister! Ma scommette che qualcuno che abbiamo perso sarebbe rimasto a combattere fino all'ultimo con una proprietà ed una società diversa?
Capisco che questo non lo possa dire quindi lo scriverò io per lei...


Tutte le immagini clickando qui


LA PARTITA



VOTI

  • MONTIPÒ Praticamente inoperoso nel primo tempo subisce un gol inevitabile nella ripresa poi si distingue al 70° su quella conclusione di HARROUI 6
  • TCHATCHOUA Bravo nei recuperi sul veloce SECK anche al 15° e poco prima da zona centrale. Bravo al 31° nella diagonale difensiva al limite dell'area a bloccare l'azione avversaria. Suo il cross che BARRENECHEA liscia e che provoca il primo calcio di rigore. Meno intraprendente nel secondo tempo ma provvidenziale al 68° quando sulla linea di porta ribatte un colpo di testa velenoso di JORGE che sembrava destinato in porta! Spero arrivi presto un terzino destro per vederlo nel suo ruolo a destra o a ssinistra che sia 6.5
  • MAGNANI Sempre attento e sul pezzo, nel primo tempo non deve fare granché e prova anche lui a cercare ĐURIĆ per poi ricordarsi che il registro deve per forza cambiare. Nel secondo è comunque gladiatorio. Al 77° prova a cercare gloria con un affondo concluso da un improbabile tiro... In Curva Nord 6
  • DAWIDOWICZ Subito lancio lungo per la torre... Che non c'è più! Poi rimane più concentrato anche perché nel primo tempo il FROSINONE è contratto così prova a cercare gloria in area avversaria e nel primo recupero trova il secondo (solare) calcio di rigore. Incolpevole sul gol al 58° quando JORGE salta alle sue spalle mentre Pawel controlla l'avversario che ha davanti 6+
  • CABAL Notevoli i progressi di Juan che volente o nolente deve crescere alla svelta per affermarsi in squadra dopo l'arrivo di VINAGRE. Si fa superare sulla fascia al 25° da JORGE poi recupera spedendo sul fondo. Più vivace nella ripresa quando scende più spesso combinando con LAZOVIĆ, SUSLOV, HENRY e NOSLIN. Bravissimo all'85° nel soffiare palla a GELLI pure arrivando in svantaggio. Ammonito un minuto più tardi doppo un intervento su SOULÉ (l'impressione è che non tocchi nemmeno l'avversario però) 6+ (gli da il cambio VINAGRE all'88°: Non giudicabile)
  • DUDA Inizia il match con una grande apertura al 7° e poi ha l'occasione di dimostrare che, via ĐURIĆ, il rigorista è lui ma fallisce clamorosamente ed è un errore che probabilmente costa due punti oggi al VERONA. Cala nella ripresa un po' come tutti i compagni... 5+ (gli da il cambio SILVA all'81°: Non giudicabile)
  • SERDAR Al 21° Sciupa una gran ripartenza spedendo su un avversario il rasoterra destinato a LAZOVIĆ, si fa ammonire sul finire del primo tempo dopo un fallo su SECK: 'Sto ragazzo sembra fare ogni volta un passo avanti e due indietro, anche oggi non pare capirci granché né in fase di impostazione né tantomeno in fase di rottura... 5 (gli da il cambio TAVȘAN al 63°: Non giudicabile. Non ha il tempo di mettersi in mostra da ala destra alla prima in gialloblù)
  • SUSLOV Forse il migliore in campo per il VERONA, di certo il più propositivo che per eccesso di vivacità soffia a LAZOVIĆ una conclusione che il serbo si era confezionato al 9° minuto. Bene il rigore che TURATI intuisce ma non può fermare dl momento che Tomáš alza la palla di quel tanto che basta a mettere il portiere fuori causa. Troppo precipitoso al 62° servito da CABAL... Ecco se c'è una cosa in cui lo slovacco deve crescere è questa precipitosità che a volte non lo fa ragionare 7-
  • FOLORUNSHO Oggi fa vedere qualcosa meglio del solito sulla trequarti ma il pareggio degli avversari avviene grazie alla sua dimenticanza in area su JORGE che è libero di fare ciò che vuole e qualche minuto più tardi si ripete con Michael che lo osserva da dietro pregando che si ripeta 5+
  • LAZOVIĆ Il capitano si accende subito ma al 9° è anticipato da SUSLOV mentre al 17° alza troppo la mira. Prova a ribattere in rete l'ennesimo errore dagli 11 metri del VERONA ma è una palla complicata da indirizzare. Sparisce nella ripresa e BARONI lo richiama in panchina 5,5 (gli da il cambio HENRY al 63°: Oggi purtroppo Thomas non fa il miracolo ma ci va molto vicino al 65° quando trova un TURATI attento ed efficace e all'89° quando solo davanti al portiere avversario allarga troppo la traiettoria spedendo ignobilmente fuori un buon pallone sulla pressione di un avversario 6-)
  • NOSLIN Non è abituato al ruolo che BARONI gli assegna avendolo fatto non più di 3/4 volte in carriera ma nonostante ciò Tijjani s'impegna allo stremo (e ci mancherebbe pure) fino a conquistarsi il primo calcio di rigore. In apertura di ripresa mette a lato di testa da buona posizione. Con l'ingresso di HENRY si sposta sulla trequarti sinistra dove fa in tempo a servire una gran palla che il francese in girata non riesce per poco a trasformare in gol 6+ (gli da il cambio CRUZ all'81°: Non giudicabile ma se conferma l'attitudine che all'89° gli permette di sottrar palla all'avversario e imbucarla per l'attaccante direi che dovrebbe giocare di più e più spesso)

  • BARONI Fa con ciò che ha di necessità virtù prendendosi anche la responsabilità di parlare di argomenti di cui dovrebbe parlare la società sia prima che dopo il match, detto questo mette in campo probabilmente la migliore formazione di cui al momento dispone e per quanto riguarda il gioco... Forse va un pochino meglio ma solo perché senza ĐURIĆ la squadra è obbligata ad applicarsi in maniera differente. Continua a non convincermi ma gli va riconosciuto che sta lavorando in una situazione davvero complicata (a voler usare un eufemismo) 6


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister BARONI «Devo fare i complimenti ai ragazzi, nelle difficoltà escono i tuoi valori, ci siamo messi a lavorare ancora più duramente, oggi abbiamo fatto un primo tempo di grande qualità, abbiamo deciso di inserire Noslin che ha fatto tre allenamenti ma ha fatto una gara di intraprendenza, coraggio e con un pizzico di lucidità in più avrebbe anche potuto trovare il goal. Suslov nuovo rigorista? Si(ride ndr), nella mia storia calcistica io ho sempre fatto fare le migliori realizzazioni alle mie punte, ancora oggi c'è stata la ricerca della palla alta ma la dobbiamo togliere, dobbiamo cercare delle soluzioni diverse e le troveremo, il calcio moderno è mobilità e interscambi di ruoli. Abbiamo giocato con Duda e Serdar che sono più mezzali che mediani ha hanno lavorato bene dandoci qualità. Ci serve maggiore precisione negli ultimi venticinque metri. Chi partirà ancora? Dobbiamo cambiare volto, abbiamo perso dei riferimenti, ci sarà sicuramente qualcuno che ancora partirà ma anche che arriverà. I nuovi oggi mi sono piaciuti poi dovremo cercare di modellare le loro caratteristiche a quello che ci serve. Se mi aspettavo un Frosinone in difficoltà nel primo tempo? Era normale, poi sono usciti dopo anche se sull'angolo in occasione del goal dispiace perchè sarebbe bastata un po' più di attenzione, quando affronto queste partite con la squadra che ha questo atteggiamento sono convinto che stiamo percorrendo la strada giusta» TuttoMercatoWeb.com

Mister DI FRANCESCO tecnico del FROSINONE «Primo tempo mal approcciato? Nel secondo tempo abbiamo fatto male anche se era difficile giocare con due centrocampisti come terzini che comunque hanno fatto molto bene, poi nel secondo tempo abbiamo rimesso le cose apposto, paradossalmente inserendo giocatori offensivi abbiamo difeso meglio. Cosa non ha funzionato e perchè così tanti infortuni? Non me lo spiego, mi viene da parlare di sfortuna, poi spero che il direttore possa regalarci un esterno di difesa in questa ultima settimana di mercato, mi affido ciecamente nelle sue sapienti mani. Nel primo tempo il Verona ci ha attaccato alti e si vedeva probabilmente che voleva di più il risultato. Bicchiere? Mezzo pieno, dovevamo frenare il Verona che sta vivendo un momento di difficoltà sul mercato ma hanno messo dentro giocatori di qualità, Sogliano ha buon occhio... Cosa non ha funzionato nella mia esperienza a Verona? Giudicare un allenatore dopo tre partite penso non sia coretto, forse non sono riuscito ad entrare bene nelle corde ma la squadra una settimana dopo ha vinto contro la Roma, comunque quella esperienza per me è stata di grandissimo insegnamento, nella vita e nel calcio non si smette mai di imparare» TuttoMercatoWeb.com

Tijjani NOSLIN all'esordio dal primo minuto con la maglia gialloblù «È stata un'esperienza bellissima, oggi è stata la mia prima partita con il Verona. Spero di poter crescere e migliorare, continuare a fare esperienza e presenze con questa maglia. Sono contento soprattutto per il Club. I miei compagni, da quando sono arrivato, mi hanno aiutato ad integrarmi e anche con la lingua. Sono felice di essermi procurato il calcio di rigore e anche se ho avuto un paio di occasioni ma non ho segnato sono comunque soddisfatto della mia prestazione. Come è stato l'impatto con i nuovi compagni, con l'allenatore e con lo stadio? I miei compagni mi hanno aiutato da subito. Mi hanno mostrato tutto il centro di allenamento, dalla palestra ai campi. Ho apprezzato tanto i tifosi, che li ho incontrati oggi per la prima volta. Sapevo che il Verona ha tanti tifosi e anche loro, oggi, ci hanno aiutato a conquistare questo punto. Purtroppo non gli abbiamo regalato i tre punti, ma comunque abbiamo ottenuto un buon pareggio» HellasVerona.it

Kaio JORGE ha acciuffato il pari per il FROSINONE e ai microfoni di DAZN dice «Sapevamo che era una partita difficile ma lo spirito è stato quello giusto. Dobbiamo imparare dalle cose sbagliate, per fare meglio nelle prossime partite. Contro il Cagliari è stata una grande partita, oggi abbiamo fatto un buon secondo tempo, dobbiamo continuare così. Adesso mi sento bene, ho più fiducia e voglia di giocare, devo ringraziare il mio fisioterapista» TuttoMercatoWeb.com

Stefano TURATI portiere del FROSINONE ai microfoni di DAZN dice «Quando ricevi il primo rigore e ne arriva un secondo ti chiedi cosa fare ma io seguo sempre il mio cuore e ho accanto delle persone che mi aiutano. Li ho ascoltati andando da quella parte. Prima della gara studio sempre i rigoristi, poi seguo il mio istinto. A volte sei convinto della tua scelta prima della partita, altre volte no e cambi» TuttoMercatoWeb.com


BaroniNoslin


LE ALTRE DI A +   -   =

Nell'anticipo di Venerdì il CAGLIARI ha perso per 2 a 1 contro il TORINO in Sardegna.
Ieri 2 a 0 dell'ATALANTA sull'UDINESE con i gol di MIRANČUK e SCAMACCA serviti entrambi da DE KETELAERE mentre allo Stadium di Torino, la JUVENTUS rimane in 10 dopo l'espulsione di MILIK e non va oltre l'1 a 1 con l'EMPOLI ed è pari anche a 'San Siro' dove il MILAN impatta per 2 a 2 col BOLOGNA.
Nel lunch match di oggi al 'Ferrari' un buon LECCE regge per circa un'ora grazie anche al ritorno al gol di KRSTOVIĆ poi si sveglia il GENOA che la ribalta con prepotenza e la tantissima qualità dei suoi attaccanti: 2 a 1 per i rossoblù al settimo risultato utile di fila.
COLPANI gol in MONZA-SASSUOLO e i brianzoli vincono la sfida contro i neroverdi in crisi.
Alle 18.00 LAZIO-NAPOLI, alle 20.45 FIORENTINA-INTER.
Chiuderà la 22esima giornata il posticipo di domani a Salerno tra la ROMA e la SALERNITANA.


Il 'Bazar Setti' organizzato dai Butei fuori dal 'Bentegodi' (foto di Stefano Martini per TuttoFrosinone.com).

ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

ESPRIMO SOLIDARIETÀ DA QUESTO BLOG ad Alberto Fabbri, Direttore Responsabile di HellasLive.it, querelato da Hellas Verona FC per aver pubblicato la famigerata vignetta di SETTI padre e figlio nelle vesti della Banda Bassotti: Come scrissi ai tempi dello scontro in diretta TV fra l'allora diesse gialloblù D'AMICO e Giovanni Vitacchio di TGGialloblu.it, non è mai un bel segnale quando un'istituzione attacca media che considera nemici perché non aventi un'opinione in linea con la sua.
La vignetta era esagerata? Non ne ho idea, lo stabiliranno i giudici, ma personalmente spero davvero che non si vada a punire l'ironia e la goliardia di una caricatura (esagerata per definizione) che mostra personaggi pubblici in panni evidentemente a loro estranei... Dispiace inoltre notare in tutto questo, ora ancora una volta come allora, la mancata solidarietà tra colleghi che serpeggia nella stampa locale.

#PRIMAVERA 1 I ragazzi di mister SAMMARCO cedono a Lecce per 2 a 1 accorciando le distanze solamente nel finale dagli 11 metri; così il mister 'Dispiace aver interrotto la striscia positiva di risultati ma non di prestazioni'.

#CALCIOMERCATO In attesa dell'ufficializzazione di AMIONE ai messicani del SANTOS LAGUNA ecco il prossimo in lista: SAPONARA si trasferirà in Turchia all'ANKARAGÜCÜ con un contratto di 2 anni e mezzo. Sotto a chi tocca dunque: Ne rimarrà solo uno (o due) che hanno cominciato il 2023-24 con l'HELLAS! 😅
Ufficiale l'addio definitivo di Milan ĐURIĆ che si trasferisce al MONZA mentre Koraj GÜNTER 'si accontenta' del prestito secco al FATIH KARAGÜMRÜK fino alla fine della stagione e Ruben VINAGRE arriva in gialloblù in prestito con diritto di riscatto da parte di Via Olanda.
In attesa di ufficialità anche il trasferimento di AMIONE al SANTOS LAGUNA in Messico ma Gianluca Di Marzio assicura: È tutto fatto!
Per la fascia destra della difesa SOGLIANO punta OCAMPO colombiano classe 2003 in scadenza con l'ATLÉTICO NACIONAL mentre per sostituire ĐURIĆ la prima scelta è lo slovacco BOŽENÍK in forza al BOAVISTA per il quale l'offerta sarebbe di 3,5 milioni.
Idea nuova per l'attacco della SALERNITANA: Gianluca Di Marzio segnala i campani interessati a LASAGNA attualmente in prestito dal VERONA al KARAGÜMRÜK (insieme a CECCHERINI) con il club scaligero che a sua volta guarda al giovane PELLEGRINO del MILAN per la difesa; colpo STREFEZZA per il COMO che molla così LAZOVIĆ (e fa per il momento tirare un sospiro di sollievo a tanti tifosi gialloblù compreso lo scrivente) [...] (tutti i particolari come sempre nel post B/=\S dedicato al #Calciomercato).


Primavera 1 TIM 2023/24 | Lecce-Hellas Verona 2-1

SOCIAL & RASSEGNA STAMPA +   -   =