Header ADS

HELLAS VERONA 2-1 SAMPDORIA: Succede tutto negli 8 minuti finali del primo tempo, i gialloblù rimontano e centrano finalmente la vittoria!


#VeronaSampdoria +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
La novità è il parziale ritorno all'antico di mister CIOFFI che prova ad abbassare LAZOVIĆ sulla trequarti (in coppia con LASAGNA in fase di possesso) e sfruttare la gamba di DOIG e TERRACCIANO sulle esterne; ne esce una partita in gran parte bloccata dal 4-1-2-1-2 di GIAMPAOLO e due squadre che a lungo non trovano varchi poi succede tutto negli 8 minuti finali del primo tempo: Al 40° Numero d'alta scuola di CAPUTO in area si gira con rapidità su DAWIDOWICZ e quasi senza guardare la porta cerca il palo lontano con palla che s'infila nel sacco imparabile per MONTIPÒ e subito la reazione dell'HELLAS con HENRY che provoca l'autorete del pur bravissimo AUDERO.
Al 48° ecco il vantaggio scaligero: LAZOVIĆ a destra sul lato corto dell'area cerca LASAGNA in mezzo all'area, AUDERO in uscita riesce a murare Kevin ma DOIG ha seguito l'azione e sul tocco dell'ex UDINESE insacca facilmente.
Nella ripresa il VERONA non molla la presa e, più aggressivo che mai continua a mordere le caviglie di avversari in evidente difficoltà con l'ingresso di GÜNTER ma soprattutto di TAMÈZE che martella gli avversari con cambi di fronte da destra per le incursioni di LAZOVIĆ e DOIG.
I gialloblù rischiano qualcosa solo nel finale con GABBIADINI e CAPUTO che fortunatamente non trovano il bersaglio importante. Termina in gloria dopo 5 minuti di recupero decretati dal signor Valeri e la sciarpata gialloblù.

Altra rimonta del VERONA che però stasera ritrova anche il modulo che gli è più caro e dopo essere andato sotto all'improvviso riesce a ribaltarla in 4 minuti di aggressione disperata: Brutto che serva uno schiaffo per svegliare i gialloblù ma certamente positiva la prima vittoria stagionale fondamentale a dare ulteriori convinzioni a CIOFFI e tutta la squadra.
Deludente la prova di LASAGNA che del resto, da cerniera tra centrocampo e attacco, non si trova completamente a suo agio (anche se è l'involontario assit-man per la vittoria scaligera) ma fortunatamente dal mercato in quella zona i gialloblù cadono in piedi con VERDI e HRUSTIC e quando entreranno in forma ne vedremo delle belle!
Ora tutti a LAZIO dove ci sarà da chiudere gli spazi e ripartire alla velocità della luce... Vero Kevin? Ah e dimenticavo: -35 all'alba! 😉


IL GIORNO DOPO, A MENTE FREDDA...
La squadra più giovane della 5^ di Serie A batte in rimonta l'11 di GIAMPAOLO che solo ora la stampa denigra a causa di 2 pari e 3 sconfitte ma ricordiamoci che, più o meno la SAMPDORIA della passata stagione in attesa che i nuovi si integrino al meglio, aveva fermato nel turno infrasettimanale la LAZIO a Genova e imposto lo 0 a 0 alla JUVENTUS alla seconda!
Non trovo corretto questo calcio mastica e sputa che si dimentica in fretta delle imprese delle piccole contro le grandi, mastica e sputa considerando, a prescindere dalle forze e gli ingaggi in campo, sempre e solo il risultato senza soffermarsi alla prestazione che, contro il VERONA, è stata a mio avviso la medesima e solo la 'fame' dei gialloblù, spinti dal solito, immenso cuore scaligero che spingeva dagli spalti, è riuscita nell'intento di ribaltare i blucerchiati che davanti hanno tutto il potenziale per poter raggiungere la salvezza e che riusciranno a dimostrare di essere all'altezza negli altri reparti insieme all'attuale tecnico.
Anche mister CIOFFI è stato messo preventivamente all'indice 'reo' di non fornire lo stesso calcio di TUDOR e JURIĆ come se fosse sua la colpa di un HELLAS che non c'è più e non ci potrà più essere (anche se in qualche sprazzo ieri ci è stato ben ricordato😊) e invece la vittoria di ieri, la prima stagionale, è molto frutto a mio avviso del coraggio nelle scelte del tecnico toscano che, anche attraverso 'esclusioni eccellenti', ha rinvigorito tutti coinvolgendoli nel suo credo e facendo sentire ancora più forte un gruppo che da tre anni è già molto forte (e la fine del mercato ha fatto il resto 😅 ).
Torneranno tempi duri, la salvezza non sarà facile ma, in attesa dei nuovi innesti, il VERONA ha dimostrato nei fatti di essere pronto a dare tutto per rimanere ancora in Serie A e questo deve bastare!

🇸🇪AVANTI/=\BLU🇸🇪... Con rinnovata fiducia 💛💙 .


Radiografia del Gol gialloblù 2022-23
GiocatoreCoppaCampionatoTotale
HENRY022
LASAGNA112
KALLON011
DOIG011

LA PARTITA



VOTI

  • MONTIPÒ Bravo al 13° quando CAPUTO con quella girata prova a coglierlo in fallo, nulla può sul numero di alta balistica dello stesso attaccante ospite che lo spiazza totalmente. Mai impegnato nella ripresa 6
  • DAWIDOWICZ Su CAPUTO con qualche difficoltà prova ad usare il fisico oltre il regolamento per bloccare il guizzante avversario poi Valeri lo minaccia di prendere provvedimenti e allora prova a giocare d'anticipo ma l'opposto è di quelli tosti e al 40° lo fa vedere a Pawel e a tutto il 'Bentegodi' purtroppo, sorprendendo il difensore polacco. 5,5 (gli da il cambio GÜNTER al 46°: Senza infamia e senza lode, ogni tanto pasticcia ma tiene lontano il pallone dalla propria porta in un modo o nell'altro. Uno a cui questa panchina credo abbia fatto molto bene, ma dovrà far le sue per tornare 'sul pezzo' e riprendersi la titolarità al centro 6)
  • HIEN A uomo su SABIRI lo annichilisce senza grandi ricami da grande centrale pragmatico e di garanzia, con l'ingresso di GÜNTER si sposta a destra dove prima su CAPUTO che perde solo n due occasioni fortunatamente senza conseguenze per l'HELLAS 6+
  • COPPOLA Non è facile marcare uno con l'esperienza e i numeri di QUAGLIARELLA che, pure ad una certa età, è sempre pericolosissimo e infatti sfugge in un paio di occasioni (al 13° e al 29°) al controllo di Diego riuscendo però a creare situazioni pericolose per la porta scaligera. Con l'ingresso di GABBIADINI altro brutto cliente per il difensore veronese de soca: All'82° Manolo scambia con CAPUTO e mette paura a MONTIPÒ e anche al 90° la punta doriana, in veste di rifinitore, anticipa COPPOLA e prova ad innescare PUSSETTO... Qualche sbavatura per il classe 2003 che comunque incamera esperienza e autorevolezza contro due autentici 'castigamatti' del nostro calcio 6-
  • TERRACCIANO Passiamo dall'assist del 'Castellani' a quello di oggi: Che cosa gli vuoi dire a un 19enne alla sua seconda gara da titolare? Pelo nell'uovo: Al limite dell'area al 44° non ha coraggio e appoggia di lato per HENRY sciupando tutto invece di provare la conclusione. Bella idea al 65° per LASAGNA anticipato in area. Altro match di grande sostanza per Filippo 6,5 (gli da il cambio HONGLA all'89°: Prende la posizione in mediana di DEPAOLI che torna a fare l'esterno destro in attesa di portarla a casa Non giudicabile)
  • VELOSO Nel primo tempo non spicca mai ma dirige le operazioni da veterano qual'è dando ordine al gioco e rintuzzando in difesa quando serve. Nella ripresa dimostra una crescita importante anche dal punto di vista fisico e addirittura all'81° si fa una trentina di metri a tutta per poi sparare tra le braccia di AUDERO ma questo è il Capitano che serve al VERONA, uno che quando gira come oggi è un piacere per gli occhi! 6,5 (gli da il cambio DEPAOLI all'85°: Bravo a difendere in area su CAPUTO nel finale e far respirare la squadra, troppo precipitoso al 94° dal vertice sinistro a spedire dalla parte opposta dove non c'è nessuno Non giudicabile)
  • ILIĆ ...Come nella passata stagione quando gioca con VELOSO pasticcia più del solito e non riesce ad emergere. Al 44° avvia l'azione del pari. Pasticcia al 48° in dribbling su SABIRI: Perde palla e per recuperare riesce pure a farsi ammonire. Esce anzitempo senza troppi rimpianti per i compagni... 5,5 (gli da il cambio TAMÈZE al 72°: Per certi tratti sorprendente quanto 'educativa' la panchina iniziale di oggi per uno che, vuoi per il mercato, vuoi per caratteristiche sue, gioca con la testa per aria le prime gare della stagione... CIOFFI lo carica a pallettoni e quando entra regala subito due palle gol a LAZOVIĆ e DOIG con due ribaltamenti di fronte precisissimi: Magari averlo visto prima così! 6,5)
  • DOIG Il mister se ne innamora al 'Castellani' e oggi lo premia con la prima presenza da titolare: Josh non batte ciglio e prova a dar gamba sulla mancina con qualche discesa pericolosa. Nel recupero del primo tempo un gol facile facile ma è bravo ad accentrarsi e farsi trovare pronto per un gol che vale la vittoria. In apertura di ripresa prova ancora a presentarsi dalle parti di AUDERO ma viene contrato, anche se con un po' di affanno, dagli ospiti. Al 76° per poco non gli riesce un 'gollonzo' con quel tiro-cross sul quale il portiere ospite, in vena di miracoli oggi, si supera. C'è anche all'81° a 'raccogliere le briciole' sulla conclusione di VELOSO. Quantità e qualità per questo esterno scozzese che è proprio una bella scoperta! 7
  • LAZOVIĆ Rimesso in una posizione che darko aveva provato solo qualche volta nei suoi inizi al GENOA prova a cercare la profondità che HENRY spesso gli offre con ottimi risultati. Tiene sempre sul chivalà la retroguardia ospite a partire dal 9° quando purtroppo parte con un attimo di ritardo. Piccola sbavatura al 34° quando chiede troppo alle sue capacità balistiche con un tiro pretestuoso. Si riprende alla fine del primo tempo quando innesca LASAGNA nell'azione del vantaggio. Gran palla al 56° per un LASAGNA poco lucido... Al 74° solo davanti ad AUDERO non riesce a passare. All'81° altra grandissima invenzione pe VELOSO che purtroppo non riesce ad essere abbastanza freddo. Termina la sua speciale prestazione all'83° facendo fuori con una girata in area un paio di difensori poi purtroppo AUDERO si produce in un ennesimo miracolo! Probabilmente il migliore in campo oggi 7+
  • HENRY Da prima punta da il meglio di sé facendo a sportellate con la difesa blucerchiata e proponendosi come sponda per far ripartire la squadra. È ancora un po' sfortunato anche quest'oggi con la traversa ma poi il rimbalzo gli è favorevole anche se gli 'ruba' la meritata gioia del gol. Parte da una sua spizzata alla battuta del fallo laterale l'azione del vantaggio in chiusura di primo tempo. In apertura di ripresa mette DOIG davanti ad AUDERO dopo un veloce 1-2 con l'esterno scozzese. Al 61° trattiene l'avversario che reagisce malamente, ne nasce un bisticcio che causa l'ammonizione per Thomas oggi per conto mio alla migliore prestazione da quando indossa il gialloblù 7-
  • LASAGNA Nel 3-4-2-1 da rifinitore non è a suo agio anche perché la tecnica è quella che è, lui è uno da palle lunghe e ripartenze a razzo ma fa quello che può: All'8° prova la prima conclusione che vola in curva, nel finale di primo tempo fornisce un involontario assist a DOIG su un ennesimo pasticcio in area. Al 56° riceve una gran palla da LAZOVIĆ e fa la cosa più difficile nel saltare AUDERO poi però... Perde il controllo. Esce a testa bassa perché sa che così non va 5,5 (gli da il cambio KALLON al 72°: CIOFFI gli da altro minutaggio con la missione di puntare gli avversari cosa che però non gli riesce mai, la cosa migliore oggi è quella palla a LAZOVIĆ all'83°... Prima o poi vorrei vederlo dall'inizio però 6)
  • CIOFFI Fa scelte coraggiose tenendo fuori CECCHERINI, FARAONI, TAMÈZE, GÜNTER e HONGLA (ovvero tutti i titolari dell'anno scorso a parte Martin) un po' per problemi fisici un po' per spronare tutti a dare il meglio e la cosa funziona se è vero, com'è vero, che DOIG, TERRACCIANO, HIEN e COPPOLA danno il meglio... Forse Adrine in coppia con VELOSO funzionava meglio ma imbrocca 4 cambi su 5 e non è poco! Dopo aver sofferto le pene dell'inferno a mercato aperto si prende oggi una meritatissima rivincita e, per quel che può valere, un bel voto in pagella anche da B/=\S 7,5

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister CIOFFI «Sono molto contento. Voglio condividere questa gioia con chi ci ha permesso di vincere oggi come: i terapisti, i giardinieri, gli addetti stampa. Il gruppo è la nostra forza, i ragazzi hanno creduto nelle mie idee con serenità e questo ha innescato dinamiche positive, che hanno portato questa prestazione, ovvero un passo verso la salvezza. Un altro risultato ottenuto in rimonta? Il "noi" è fondamentale per raggiungere gli obbiettivi. E' stato bello infatti vedere giocatori come Faraoni e Djuric e tutta la panchina gioire per la prestazione di oggi. Quanto ha aiutato il pubblico? Sono stati loro a darci il turbo dopo che noi abbiamo fatto il primo passo e ci hanno fatto straripare. Ecco perché poteva essere una vittoria anche più sonora. L'importanza dei giovani? Do loro lo stesso valore che do ai veterani. L'età conta poco se dimostri di volere il bene del Verona» HellasVerona.it

Mister GIAMPAOLO tecnico della SAMPDORIA ai microfoni di DAZN «Abbiamo perso una partita folle, eravamo in pieno controllo. Approcciata bene, giocata bene, siamo andati anche in vantaggio. E in cinque minuti è successo l’imponderabile. Non abbiamo avuto poi la calma di ragionare. Nelle partite esistono le difficoltà ma devi saperle gestire. Non me la sento di dare colpe alla squadra. Si sono spremuti fino alla fine. Paghiamo a caro prezzo quei cinque minuti dove abbiamo sbagliato qualcosa nella gestione delle risorse mentali. E' stata una partita sporca e fisica ma ce l'aspettavamo. Sicuramente non è stata la partita di Salerno. Possiamo recriminare solo sulla cattiva gestione di quei momenti in cui la tensione sale e la partita scivola su un piano diverso. Cosa dicevo a Rincon? Quando doveva uscire lui o Bereszynski, poi si sono messi a posto. Il ruolo di Sabiri? E' quello lì, lì rende meglio. Non è stato brillantissimo. È la terza partita in sette giorni. In quel ruolo può mettere in pratica le qualità di cui dispone» TuttoSport.com

Josh DOIG match-winner oggi al primo gol in gialloblù «Che emozione è stata segnare il mio primo gol con la maglia del Verona? Bellissimo, un'emozione incredibile. Non mi aspettavo di segnare stasera: sono felice di aver potuto aiutare così la squadra... È stata una partita difficile, ma noi siamo una squadra compatta, non ci siamo disuniti dopo il loro gol e siamo riusciti a reagire subito segnando due reti. Nel secondo tempo abbiamo continuato a lottare e abbiamo creato molte occasioni: ora ci aspetta un match complicato dove comunque daremo come sempre il massimo. Che spinta ha dato lo stadio stasera? I tifosi stasera ci hanno sostenuto per tutti i 90 minuti e ci hanno trasmesso la forza per dare tutto fino all'ultimo. Sono stati fantastici, il loro sostegno è stato la nostra benzina» HellasVerona.it

Altra traversa per Thomas HENRY... Ma stavolta gli dice bene «Ringraziamo i tifosi per il sostegno, speriamo non sia l'ultima vittoria, abbiamo sentito la loro vicinanza. Abbiamo bisogno di tutti i veronesi, oggi abbiamo fatto una grande partita ma non è finita qui, la stagione è lunga e dobbiamo continuare così. Gol o autogol? Devo ancora vedere, penso sia mio. Modulo? Oggi abbiamo fatto molto bene, siamo una squadra capace di fare tutti i tipi di giochi. Dobbiamo essere bravi a cambiare durante la stagione per sorpendere gli avversari. Abbiamo tanti giovani calciatori molto forti, sono contento di giocare con loro, ascoltano e si mettono a disposizione. E' una festa» TuttoMercatoWeb.com

Tomas RINCÓN ai microfoni degli Official Media della SAMPDORIA «Siamo riusciti ad essere presenti davanti, a vincere i contrasti, poi in gol lo puoi prendere, ma il secondo è vietato. Dobbiamo crescere nella gestione dei momenti difficili, sennò lasciamo punti per strada. Nel secondo tempo ci siamo allungati, ma loro negli spazi erano pericolosi. Abbiamo fatto buone prestazioni in casa, ma ora dobbiamo stringerci e pedalare perché in Serie A tutte le partite sono toste» SampdoriaNews.net

Cioffi: “Dedico la vittoria a tutto l’ambiente Hellas Verona”Giampaolo: «Eravamo in controllo, bisogna migliorare»

LE ALTRE DI A +   -   =

Negli anticipi di Venerdì: 1 a 1 al 'Franchi' dove la JUVENTUS passa per prima con MILIK ma viene raggiunta poco prima della mezz'ora in contropiede lanciato da SOTTIL di KOUAME ma c'è del rammarico tra i viola a causa dell'errore dal dischetto di JOVIC.
Ieri nel Derby della Madonnina l'INTER passa per primo alla ripartenza finalizzata al meglio dal solito BROZOVIC poi il MILAN la riprende e supera i nerazzurri con la doppietta di LEAO e GIROUD, inutile il gol del neoentrato DZEKO che fissa il punteggio sul 3 a 2 per i rossoneri.
A Roma la LAZIO va in vantaggio subito con ZACCAGNI poi il pari del NAPOLI col gigante MIN-JAE e il sigillo di KVARATSKHELIA dopo un'ora e i partenopei sbancano l'Olimpico!
Nel lunch-match di oggi 0 a 0 allo 'Zini' di Cremona tra la CREMONESE e il SASSUOLO.
A La Spezia il BOLOGNA allunga due volte con ARNAUTOVIC ma i liguri la riprendono e alla fine termina 2 a 2.
Alla 20:45 UDINESE-ROMA.
Domani alle 18:30 MONZA-ATALANTA e SALERNITANA-EMPOLI mentre alle 20:45 la partita fra TORINO e LECCE chiuderà la quinta giornata del campionato di Serie A 2022-23.


Doig: "Vittoria importante in un match difficile,
felice per il mio primo gol"
Rincón: «Compattiamoci e cresciamo nelle difficoltà»

ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

Primavera1: Prova d'orgoglio dei ragazzi di BOCCHETTI a Sesto San Giovanni a casa dei Campioni d'Italia dell'INTER: Dopo un primo tempo di sofferenza con il portiere BOSEGGIA ad evitare un passivo peggiore, la squadra scaligera si trova sotto di due gol in apertura di ripresa ma il tecnico gialloblù da la svolta al 53° con l'ingresso di FLORIO che subito fornisce l'assist a CAZZADORI che di testa riduce le distanze e poi trasforma il calcio di rigore che nel finale fissa il punteggio finale sul 2 a 2.
Così il mister 'All'inizio eravamo un po' intimoriti, quasi sotto tono, infatti abbiamo avuto un approccio non da Hellas. Poi però è arrivata la reazione, e mi è piaciuta. Nel finale potevamo portare a casa anche qualcosa in più, ma sono contento per i ragazzi, se lo meritano. Cosa significa il secondo pareggio di fila in rimonta? Che dobbiamo lavorare tanto sul fattore psicologico, nel bene e nel male. Paghiamo forse un po' lo scotto, ad inizio gara, quando affrontiamo squadre di blasone. Finiamo però in crescendo, e questo significa che i ragazzi non mollano mai. Ancora in gol gli attaccanti? Il reparto è in forma, è vivo. Ma voglio soffermarmi sul gruppo: oggi anche i ragazzi che sono subentrati hanno dato energia, fondamentale essendo la terza gara in pochi giorni. Sono entrati in campo tutti bene, portando cattiveria agonistica. A un certo punto abbiamo anche giocato con due classe 2006, una cosa assolutamente non da poco'

Perseverare: In chiusura di calciomercato, dopo tutto quello a cui abbiamo assistito allibiti, un comunicato della Curva Sud chiede ancora una volta trasparenza alla società scaligera sempre più distante da tifosi e città... Fiduciosi attendiamo, se non tutte, almeno qualche risposta dal presidente SETTI.


Highlights Primavera 1 TIM | Hellas Inter-Hellas Verona

SOCIAL & RASSEGNA STAMPA +   -   =