Header ADS

EMPOLI 1-1 HELLAS VERONA: Al Castellani gli scaligeri regalano il primo tempo agli avversari poi il mister (e KALLON) la rimettono in pari


#EmpoliVerona +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
EMPOLI in pressing molto aggressivo, l'HELLAS non riesce ad uscire e soffre tantissimo la vivacità avversaria: FARAONI si fa ammonire e DAWIDOWICZ rischia molto.
Il VERONA in completa balia dell'avversario sembra poter cadere da un momento all'altro e infatti succede al 26° LAMMERS in area sponda al limite per BALDANZI che stoppa di destro e col mancino fa secco MONTIPÒ a mezza altezza sulla sinistra! COPPOLA e DAWIDOWICZ chiudono con troppo ritardo la sortita del trequartista avversario che da parte sua mette a segno un gran primo gol in Serie A.
La squadra gialloblù prova a reagire ma, a parte la scarsità di idee, il problema è che anche quando si presenta dalle parti di VICARIO, si perde nella rifinitura così il primo tempo termina col 58% di (efficacissimo) possesso palla avversario.
Mister CIOFFI corre decisamente ai ripari nella ripresa con un triplo cambio che cambierà la la deriva della gara: Fuori CECCHERINI, FARAONI e HONGLA, dentro HIEN, TERRACCIANO e VELOSO; e 3-5-2 che vira al 3-4-1-2 quando TAMÈZE si butta sulla trequarti in fase di possesso.
Subito un'occasione sciupata dall'HELLAS al 47° e due minuti più tardi un super-VICARIO salva la propria porta su una botta violentissima di LASAGNA e al 69° il meritato pari griffato KALLON: TERRACCIANO da destra ribalta in area sul secondo palo per DOIG, stop di petto di Yayah e sinistro un po' sporco in volée che passa tra le gambe di MARIN e termina nell'angolino a sinistra di VICARIO per la prima marcatura in massima serie anche per il burkinabé!
Tutto molto bello.
Il VERONA prende coraggio mentre l'EMPOLI (a parte l'inesauribile PARISI) cala e così si ha la sensazione che gli scaligeri possano trovare il colpaccio al 'Castellani ma il risultato non cambia più'.

Gara dai due volti da parte dei gialloblù che nel primo tempo sono letteramente inguardabili per gioco e irritanti per atteggiamento e per questo sono bacchettati da mister CIOFFI a DAZN: 'Non possiamo concedere agli avversari un tempo... Forse pensavamo che dopo l'ATALANTA fosse tutto più facile e invece siamo stati sorpresi dall'aggressività degli avversari. Per fortuna nella ripresa abbiamo svoltato'; ed in effetti il punto di oggi lo confeziona il mister dalla panchina grazie al gol che partendo da TERRACCIANO passa per DOIG e viene marcato da KALLON.
Un punto conquistato in una partita in trasferta che se dopo 45 minuti fosse terminata 3 a 0 non ci sarebbe stato nulla da dire deve essere per forza un punto importante e infatti, per dirla con mister ZANETTI, 'Tra il VERONA e l'EMPOLI sono sicuramente i gialloblù ad essere più felici stasera'.
-38 all'alba e andiamo avanti con la SAMP che a Genova ha bloccato la LAZIO pareggiandola al 92° e non è quindi avversario da sottovalutare in alcun modo!


IL GIORNO DOPO, A MENTE FREDDA...
Partiamo dalla cosa buona: Quel gol nato dal passaggio del 2003 TERRACCIANO, per l'assist del 2002 DOIG alla finalizzazione del 2001 KALLON, 60 anni in 3 per la Giovin Hellas che a Empoli ha suonato la carica agli ordini del 36enne capitan VELOSO.
Possiamo dire che stavolta è stata la sfrontatezza guidata dall'esperienza a salvare un VERONA ignobile nella prima parte di gara, buona quindi la seconda rimonta esterna ma il fatto che i gialloblù alternino cose buone ad altre in cui la squadra sembra un'armata Brancaleone senza un comandante a suggerire schemi e a cercare di imporre il proprio gioco è... Sconcertante.
Stasera alle 20:00 sapremo finalmente chi è dentro e chi è fuori, poi finirà qualunque alibi e si vedrà veramente di che pasta è fatto questo HELLAS e CIOFFI che non ha potuto riproporre il 3-4-2-1 delle ultime tre stagioni a causa della cessione non preventivata di CAPRARI prima e quella di BARÁK, preventivata ma ugualmente dolorosa, poi.
Da qui alle 20:00 di stasera può accadere di tutto dagli arrivi di VERDI e ILIČIĆ insieme al mancato arrivo di uno o entrambi oppure alla cessione di TAMÈZE e/o ILIĆ non ancora scongiurata.

Poco (o anche no) ma sicuro che:

  1. Manca qualità
  2. Fino ad ora non sembra ci sia un piano preciso e si sia comprato un po' a caso svuotando il reparto trequartisti e riempiendo quello dei difensori centrali (9 al momento) e degli attaccanti di stazza peraltro raramente cercati col gioco aereo
  3. L'allenatore non ha potuto contare e lavorare su una squadra ancora in costruzione a quattro giornate di campionato
  4. Non c'è chiarezza e trasparenza verso i tifosi che, fino a prova contraria, con le loro risorse economiche alimentano il sistema
...E scusate se è poco!


Radiografia del Gol gialloblù 2022-23
GiocatoreCoppaCampionatoTotale
HENRY022
LASAGNA112
KALLON011

LA PARTITA



VOTI

  • MONTIPÒ Bravissimo al 17° su quel tiro da distanza ravvicinata di LAMMERS che, una volta tanto, trattiene evitando anche il corner. Al 26° nulla può sul tiro di BALDANZI una volta di più non protetto dalla sua difesa. Attento anche al 34° su quella girata di testa di LUPERTO. Salva la sua porta anche al 59° con quell'anticipo sottoporta di punta di LAMMERS. Prestazione maiuscola di Lorenzo stasera, questa mancata sconfitta è anche merito suo... 7-
  • DAWIDOWICZ LAMMERS lo fa impazzire al 17° ma in generale in tutto il primo tempo. In ritardo sul vantaggio dei padroni di casa al 26°. Al 66° è ammonito per un fallo sull'attaccante ex ATALANTA (ma è l'ennesimo). Al 75° è mandato fuori giri anche dalla finta a rientrare di BANDINELLI. Va in cerca di gloria al 79° ma la sua incornata non crea problemi a VICARIO. Pawel può e deve fare di più! 5+ d'incoraggiamento s'intende
  • COPPOLA Travolto al pari dei compagni nel primo tempo sbava parecchio come al 22° quando BALDANZI lo supera con una facilità irrisoria. In ritardo poco dopo nella chiusura del trequartista che porta avanti l'EMPOLI. Alti e bassi nella ripresa nel contenimento di SATRIANO che al 59° lo anticipa e per poco non fornisce un assist a LAMMERS 5,5 perché ricordiamoci sempre che ha appena 19 anni e va lasciato sbagliare
  • CECCHERINI Provvidenziale al 21° ad anticipare LAMMERS in area. Al 33° viene ammonito per un fallo sullo scatenato BALDANZI e li la sua sicurezza cade per cui CIOFFI lo lascia negli spogliatoi nella ripresa... 6- (gli da il cambio HIEN al 46°: Al centro della difesa è molto più a suo agio rispetto all'esordio come braccetto di sinistra con l'ATALANTA, nessun lampo per carità ma... Non sbaglia nulla e limita LAMMERS o, quando è il caso, SATRIANO 6+)
  • FARAONI Anche lui in difficoltà con l'esuberanza di BALDANZI al 9°, commette un fallo tattico e condiziona il resto della sua gara con la (giusta) ammonizione; tre minuti dopo altro falletto su PARISI da dietro che poteva costare carissimo. Al 20° dov'è sull'ennesimo affondo di PARISI inseguito (vanamente) da ILIĆ? Probabilmente il capitano gioca ancora condizionato dall'infortunio alla caviglia ma allora doveva farsi da parte e spiegarlo a CIOFFI. La generosità va bene ma gli interessi della squadra vengono prima, soprattutto se porti i galloni da capitano... 5+ (gli da il cambio TERRACCIANO al 46°: Bravo TERRACCIANO su BANDINELLI al 56° anche se non riesce ad evitare la palla sul fondo ma in generale contiene molto più di Davide le iniziative toscane sulla destra. Al 69° riceve da DAWIDOWICZ e cerca DOIG sul lato opposto con un lancio meraviglioso che porta al pari 7-)
  • TAMÈZE Provvidenziale dopo due minuti sull'incornata di ISMAJLI. Gran bella imbucata al 36° a liberare LAZOVIĆ che purtroppo s'impappina sul più bello. Nella ripresa CIOFFI lo 'libera' sulla trequarti in fase di possesso e la difesa biancoazzurra deve fare le sue per contenerlo. Insomma in mediana è ormai imprescindibile speriamo che sia ancora gialloblù alle 20.00 di domani perché con il dynamic duo SETTTI-MARROCCU non si può mai dire... 6,5 (gli da il cambio DOIG al 68°: Grande assist per il pari di KALLON ma in generale un'incisività ed una personalità diversa rispetto all'esordio con l'ATALANTA sui palloni che tocca 6,5)
  • HONGLA Questo ragazzo non può fare ogni volta un passo avanti e due indietro e 'sto giro non c'è nemmeno il discorso della Coppa d'Africa: Lui è il regista del primo tempo e non ho visto un pallone uno giocato nel campo avversario, nessuna idea nessun lampo, niente! Il peggiore in campo 5 (gli da il cambio VELOSO al 46°: Con lui il VERONA cambia nettamente passo anche nel contenimento davanti alla difesa che con HONGLA latitava. Al 67° viene ammonito perché LAZOVIĆ gli passa una palla fuori giri, all'85° da corner pesca ILIĆ sul secondo palo che spara al volo senza fortuna... Piccolo neo: Con le torri di cui disponiamo perchè non cercare qualche palla da incornare in porta in più? 6,5)
  • ILIĆ Al 20° insegue PARISI in contropiede ma il suo passo rispetto a quello del terzino di casa è ben'altra cosa (però non è lui che deve trovarsi lì a far quello). Nettamente meglio nel secondo tempo quando l'ingresso di VELOSO da equilibrio a tutto il reparto. Al 79° bel suggerimento per DAWIDOWICZ, all'85° è bravo nella volée ma purtroppo non inquadra la porta 6+
  • LAZOVIĆ Al 36° è bravissimo nell'inserimento sul filo del fuorigioco ma sul più bello sbaglia un controllo fondamentale davanti a VICARIO e sciupa tutto. Ad inizio ripresa la sua cosa migliore oggi con quella gran palla per LASAGNA sulla quale il portiere dei toscani si supera! Al 67° causa l'ammmonizione di di VELOSO con quella palla indietro sciagurata... Più no che sì stasera ma arriva ad una stiracchiatissima sufficienza 6-
  • HENRY Mai un pallone nel primo tempo anche perché la squadra e LASAGNA non lo assistono ma al 60°, quando ILIĆ spizza in verticale per Kevin che a sua volta di testa lo libera davanti al portiere avversario, coomette un gravissimo errore nel controllo della palla e sciupa tutto! Altra brutta prestazione per Thomas partito con due gol in due partite ufficiali e subito paragonato al Cholito... Speriamo si riprenda al più presto ma secondo me fara fatica anche in quest'annata ad arrivare alla doppia cifra (attendo ansioso smentite ovviamente) 5,5
  • LASAGNA Nel primo tempo sfugge in dribbling sul primo avversario nella trequarti mancina poi viene subito riacciuffato dalla difesa di casa che lo chiude al meglio. Ad inizio ripresa vola in campo aperto scappando a BAJRAMI ma a testa bassa non vede HENRY libero alla sua sinistra, tiene palla e quando decide di tirare viene murato dal difensore avversario che recupera: Bel contropiede sciupato. Al 49° è perfetta la sua volée sul servizio di LAZOVIĆ ma purtroppo sbatte su un VICARIO in vena di miracoli! 6- (gli da il cambio KALLON al 68°: Primo gol in Serie A a parte, l'ingresso di Yayah crea parecchi grattacapi alla difesa toscana messa sempre in ambasce quando tocca palla e punta l'opposto. Palla intelligente per ILIĆ fuori area al 79° 7, per me il migliore in campo!)
  • CIOFFI Il VERONA del primo tempo sorprende persino lui che ritrova la squadra in bambola 'ammirata' con BARI e NAPOLI, nella ripresa ne canta 4 negli spogliatoi e soprattutto cambia la deriva con sostituzioni decisive: Bravissimo (ma deve capire cos'è successo nei primi 45 minuti e fare chiarezza con i suoi ragazzi perché approcci come quelli non sono accettati dalla tifoseria scaligera ovvero si può anche perdere ma mai senza combattere!) 7

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister DIONISI tecnico dell'EMPOLI ai microfoni di DAZN «Il Verona è sicuramente più contento di noi del pari. Sono contento della prestazione dei miei contro una squadra fisica. Per 60-70 minuti abbiamo dominato, purtroppo non l’abbiamo chiusa prima. Non so perché non riusciamo a capitalizzare tutto ciò che produciamo. Nel calcio vince chi fa più gol e chi ne subisce meno. Oggi sarebbe stato stupendo vincere dominando ma ci prendiamo il punto. Non dobbiamo essere scontenti del pari ma ci aspettavamo qualcosa di diverso... Dobbiamo allineare tutti dal punto di vista fisico. Grassi non lo avrei mai tolto oggi, ma non ha fatto preparazione e non poteva avere più di 60’. Dobbiamo lavorare tanto e integrare i ragazzi nuovi che arriveranno. Le fondamenta che stiamo mettendo sono importanti. La prestazione di Baldanzi? Lui è una bella storia di calcio. Io ho messo in campo un ragazzo forte, non un ragazzo giovane. Ha capacità di alto livello, serviva il coraggio di buttarlo in campo. Quando i ragazzi sono forti l’età non conta. Ha dimostrato di avere un grande futuro» EmpoliFC.it

Mister CIOFFI «Cosa è successo nel primo tempo? Non siamo scesi in campo, vuoi perché caricata troppo, perché caricata poco. Ci siamo preparati bene, non deve succedere perché non possiamo concedere quel primo tempo. Sempre in ritardo sulle seconde palle, sei costretto sempre a rincorrere. Nel secondo tempo abbiamo avuto gambe, pensavo che potessimo anche fargli gol. Se manca qualità nei simgoli? Sono contento di Ilic, meno di altre prestazioni. Siamo anche ad agosto, per certi versi è normale. Con Hrustic abbiamo portato più qualità, poi chiaramente parlare del vecchio ha stufato un po'. Bisogna fare qualcosa di nuovo e creare un Verona nuovo. Cosa ho detto nell'intervallo? Credo ciecamente nel gruppo, fare un primo tempo così è stata una sorpresa. Avrei voluto cambiarne otto, ne avevo solo tre e abbiamo dimostrato di essere gruppo. La strada è questa, cosa ho detto è roba nostra, di sicuro non gli ho fatto i complimenti. Quanto sono contento che domani finisca il calciomercato? Non vedo l'ora che sia domani alle 20. Credetemi, è stata dura, non sto puntando il dito sui ragazzi ma alcuni sono finiti sui giornali. Non vedo l'ora che ci sia quella sirena per la fine del mercato. Poi lavoreremo focalizzati sul campo» TuttoMercatoWeb.com

Primo gol in Serie A per KALLON che parla ai microfoni di DAZN «Non riesco nemmeno a raccontare la mia gioia, è troppo grande. Spero di poter continuare a segnare per aiutare la squadra. Oggi sentivo di poter fare una grande partita, ed è successo davvero. Vorrei fare anche tanti assist, oltre ai gol, e aiutare i miei compagni a raggiungere l'obiettivo. Ho messo un altro tassello, ma non ho ancora realizzato il mio sogno: voglio restare ad alti livelli e aiutare i compagni, insieme si cresce e si vince. La prima persona che chiamerò? Il nostro nutrizionista, che mi ha fatto una grande impressione sin dal primo giorno» TuttoMercatoWeb.com

TERRACCIANO ha dato il via al pari con quel cross dalla destra «Grande reazione nella ripresa? Sono d'accordo, a fine primo tempo il mister ci ha dato una grande scossa, ha toccato i punti giusti e mi ha dato positivamente i brividi. Ecco perché siamo entrati in campo nel secondo tempo con un approccio diverso. Altra rimonta come a Bologna, il Verona che non molla mai? Questo è ormai da anni il DNA del Verona, è la caratteristica che ci contraddistingue. Se sono soddisfatto della mia terza presenza stagionale? Non ancora del tutto. Mi conosco e so che posso migliorare. Sono fiducioso in questo senso, perché abbiamo con noi uno staff che cura i dettagli e ci aiuta. L'emozione di giocare nella squadra della mia città? Bella, perché è motivo di orgoglio per la mia famiglia, soprattutto mio padre che ha vestito questi colori. Questa è una maglia che sento in modo particolare, che mi appartiene e spero di regalare più gioie possibili a questi tifosi» HellasVerona.it

Martin SATRIANO ai microfoni del canale ufficiale dell'EMPOLI «Abbiamo fatto una buona partita. Nel secondo tempo ha pesato un po' di stanchezza, ma la prestazione resta positiva. Con Lammers mi trovo bene, così come con gli altri attaccanti. Io cerco di dare sempre il massimo. Nel finale di primo tempo sembrava esserci un rigore su di me? Per me era rigore: non so buttarmi, sono caduto perché Ceccherini mi ha preso. Stasera siamo andati vicini al gol in molte occasioni, ma abbiamo segnato una sola rete. Avremmo potuto segnare di più, ma il gol arriverà» TuttoMercatoWeb.com


CioffiTerracciano

LE ALTRE DI A +   -   =

Negli anticipi di ieri: Il MILAN ha rischiato molto a Reggio Emilia a cospetto del SASSUOLO ma alla fine MAIGNAN (e un po' di buona sorte dato che BERARDI ha fallito il rigore che avrebbe potuto decidere il match nel primo tempo) salva i rossoneri; gara che è finita a reti inviolate.
Quarta sconfitta consecutiva per CREMONESE e MONZA che cedono rispettivamente a 'San Siro' con l'INTER e all'Olimpico contro la ROMA: I grigiorossi di ALVINI puniti dai gol di KEITA, BARELLA e MARTINEZ, i brianzoli da 'La joya' DYBALA autore di una doppietta e dal gol di IBANEZ.
La SAMPDORIA ferma la LAZIO al 'Ferraris' grazie al gol di GABBIADINI nei minuti di recupero, vince anche l'UDINESE di misura sulla FIORENTINA all'Arena di Udine grazie al secondo gol consecutivo di BETO.
Si stanno giocando JUVENTUS-SPEZIA e MAPOLI-LECCE, domani alle 20.45 ATALANTA-TORINO e BOLOGNA-SALERNITANA.



ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

Domani alle 20.00 chiuderà il mercato e la buona notizia è che l'HELLAS VERONA sta cercando di arrivare alla qualità persa con BARÁK, CAPRARI e SIMEONE senza (udite! udite! 💛💙 ) rinunciare a TAMÈZE e ILIĆ: A quanto sembra MARROCCU è vicino ad ottenere VERDI dal TORINO (che voleva in cambio Adrien), giocatore dai piedi fini che però, evidentemente, non ha mai legato con JURIĆ in granata (e questo non depone tanto a suo favore al netto della volontà del giocatore di cambiare aria) e insieme al fantasista ex NAPOLI anche HRUSTIC, che ha già fatto le visite mediche al 'Don Calabria' dovrebbe essere ufficializzato a breve.
Tra il tasso tecnico d'uscita e d'entrata permane ancora purtroppo una certa differenza in favore delle uscite ma, come abbiamo visto, quello di CIOFFI sarà comunque un VERONA diverso anche in caso di ritorno al 3-4-2-1 o, molto più probabilmente, un 3-5-2 che viri spesso sul 3-4-1-2 a seconda dell'avversario e dell'evolvere della gara.
Triennale al PESCARA per TUPTA [...] (tutti i particolari come sempre nel post B/=\S dedicato al #Calciomercato).



SOCIAL & RASSEGNA STAMPA +   -   =