Header ADS

#VeronaSpezia l'HELLAS arbitro della volata salvezza: Si parte con lo SPEZIA, poi TORINO e CROTONE...


#VeronaSpezia +   -   =

...Occhio a questo finale di campionato dove, nelle prossime 5 partite, il VERONA se la dovrà vedere con almeno 3 squadre affamate escludendo il BOLOGNA che sarà probabilmente al sicuro anche matematicamente e la ROMA partita con ben altri obiettivi: Al Bentegodi si ospiteranno SPEZIA e TORINO, seguirà poi la trasferta all'Ezio Scida di Crotone.
I gialloblù hanno comunque dimostrato di esserci, dopo i brutti scivoloni con FIORENTINA e SAMP e la sfortunata gara contro la LAZIO, facendo faticare oltremodo i futuri Campioni d'Italia al 'Meazza' nell'ultimo match dove, più che i nerazzurri di casa, ad essere decisivo è stato il signor Abisso di Palermo.
Sette sconfitte in 8 partite per i gialloblù, in ogni caso, non possono non far preoccupare...
Qualcosa è di sicuro cambiato in casa scaligera nel girone di ritorno e, soprattutto, dal raggiungimento della quota salvezza: La concentrazione venuta meno, le varie voci di mercato cresciute, quella foga agonistica che forse sta tornando solo ora quando nessuna squadra, tra quelle che possono ancora ambire all'iniziale obiettivo, è più disposta a mollare qualcosa (come lo SPEZIA di mister ITALIANO che ha fornito prestazioni sopra la media fino ad ora ma al momento è solo a 3 punti dalla zona retrocessione dopo lo 0-2 subito a Genova nel derby tutto ligure contro il CFC).
Su tutto, le legittime ambizioni del 'profeta' JURIĆ, capace di fare le nozze con i fichi più o meno secchi a Verona per un paio di stagioni consecutive ma (pare) non più disposto a ricominciare daccapo con le scommesse... E nel frattempo, perso ormai l'ottavo posto, il nono appena conquistato dalla SAMPDORIA anche il decimo è arischio considerando che l'UDINESE è a due sole lunghezze dall'HELLAS.

Precedenti
...Match assolutamente storico fra Mastini e Aquilotti ma in cadetteria e nelle serie minori, dove le due compagini incrociarono i destini a partire dal 13 Ottobre 1929 (vittoria per 2 a 0 a favore dell'HELLAS grazie ai gol di DALFINI e PATUZZI), perché in Serie A è il secondo e il primo in assoluto al 'Binti'.
All'andata al 'Picco' fu decisivo ZACCAGNI che con quella spettacolare rovesciata brillò finalmente negli occhi del calcio italiano facendo guadagnare 3 punti fondamentali al VERONA tra le mura di una diretta concorrente.
In Serie B sono invece 15 i precedenti, con i gialloblù tornarono vincenti per 2 a 1 in rimonta grazie alle reti di MATOS (che tornava al gol dopo quasi tre anni!) e, ancora, di ZACCAGNI (che evidentemente vede nei liguri una delle sue vittime preferite) dopo che il 3 Aprile 2017 gli spezzini strapparono ai gialloblù il primo successo esterno seppur di misura; prima di allora l'HELLAS non aveva mai perso contro gli Aquilotti che solo in 4 occasioni avevano strappato un punto agli scaligeri nel proprio stadio e avevano perso nelle altre 9 sfide.
Le due compagini si affrontarono poi nel campionato 2012-13, si iniziava Settembre e le squadre si spartivano la posta col vantaggio ligure su rigore realizzato dal fantasista DI GENNARO e pareggiato nella ripresa da GOMEZ anch'egli dal dischetto.
1 a 0 HELLAS il 20 Marzo 2011, in Lega Pro, con gli scaligeri (che sarebbero stati promossi a fine stgione) a pescare un insperato jolly all'88esimo!
Prima ancora VERONA e SPEZIA si erano trovati faccia a faccia sia nella Regular Season del 2006-07 (17 Febbraio 2007 1 a 1 con gol di BIASI per l'HELLAS) che nel tristissimo ritorno di Playout che, finito a reti bianche, sancì la retrocessione del VERONA in C1.

La prossima sfida è stata affidata alle cure del signor Manuel Volpi della sezione AIA di Arezzo.


QUI VERONA
CECCHERINI a riportato con l'INTER il cartellino giallo di troppo che lo escluderà dalla gara contro i liguri ma giungono buone notizie dall'infermeria dove in particolare TAMÈZE e LOVATO appaiono sulla via del pieno recupero.
Fuori solo il 'lungodegente' VIEIRA mentre VELOSO e ZACCAGNI, assenti al 'Meazza', faranno rientro con lo SPEZIA.

Probabile formazione
Ballottaggio TAMÈZE-STURARO in mediana dove VELOSO tornerà a dirigere le operazioni dal primo minuto; sul fronte d'attacco scalpita KALINIĆ ma probabilmente toccherà ancora a LASAGNA partire dall'inizio con ZACCAGNI di nuovo a far coppia con BARÁK sulla trequarti.

3-4-2-1 con Silvestri; Magnani-Gunter-Dimarco; Faraoni-Tameze-Veloso-Lazovic; Zaccagni-Barak; Lasagna.


QUI LA SPEZIA
Gli Aquilotti di mister ITALIANO, risucchiati dalla zona pericolosa, non vivono sonni tranquilli dopo la sconfitta rimediata al Ferraris contro il GENOA e la contemporanea vittoria del CAGLIARI e sono ora a due sole lunghezze dal terzetto di squadre a quota 31 che si giocheranno presumibilmente la permanenza in Serie A.
Lavoro differenziato per CAPRADOSSI e DALL’ORCO, di nuovo in gruppo ERLIC, lieve infortunio per MATTIELLO che però non dovrebbe pregiudicarne la presenza al Bentegodi.

Convocati
Fuori CAPRADOSSI e MATTIELLO

Portieri: 1.Zoet, 77. Rafael, 94.Provedel
Difensori: 5.Marchizza, 19.Terzi, 20.Bastoni, 21.Ferrer, 22.Chabot, 28.Erlic, 34.Ismajli, 39.Dell'Orco, 69.Vignali
Centrocampisti: 4.Acampora, 8.Ricci, 10.Agoume, 23.Saponara, 24.Estevez, 25.Maggiore, 26.Pobega, 88.Leo Sena
Attaccanti: 9.Galabinov, 11.Gyasi, 18.Nzola, 31.Verde, 80.Agudelo, 91.Piccoli

Probabile formazione
Tornano al Bentegodi RAFAEL e FARIAS 'gemelli' brasiliani nel gol alla TERNANA del 2012-13.

4-3-3 con Provedel; Vignali-Erlic-Terzi-Bastoni; Pobega-Sena-Maggiore; Gyasi-Nzola-Farias.


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister JURIĆ «Che Verona servirà domani contro lo Spezia? In ogni partita serve esser 'tosti'. All'andata abbiamo fatto una buona prestazione, giocando bene, creando diverse occasioni e vincendo, ma è stata una gara dura. La squadra sta molto bene, mancherà Vieira e per squalifica anche Ceccherini, gli altri saranno a disposizione. Perché i giocatori in campo non hanno protestato per il gol annullato a Faraoni contro l'Inter? Quando succedono cose così, dal vivo è normale pensare sia fallo. Poi, rivedendo le immagini, abbiamo capito che il gol era regolare, quindi abbiamo protestato. Davide è un giocatore straordinariamente corretto e ha cercato di richiamare l'attenzione dell'arbitro, ma rivedendolo è un errore abbastanza grave. La mia opinione sulla possibile introduzione del 'challenge' in ambito Var? Il Var mi piace, ha migliorato il calcio, in Italia e non solo. Qualche settimana fa abbiamo avuto una riunione con gli arbitri e abbiamo parlato anche di questo: io ho però detto loro che non sono particolarmente favorevole al 'challenge'. È normale che dopo la partita di domenica scorsa si possa cambiare idea, ma tendenzialmente sono contrario. Per come lo conosciamo, il Var ha già eliminato tanti errori, dispiace solo che contro l'Inter non sia stato utilizzato» HellasVerona.it

Mister ITALIANO tecnico dello SPEZIA «Il Verona sta attraversando un periodo non bello per quanto riguarda i risultati, ma ho visto le loro ultime prestazioni, è una squadra che manda molti giocatori in zona gol, che attacca con quasi tutti gli effettivi, che ha esterni forti che sanno interpetare il ruolo molto bene. Dovremo affrontarli col furore agonistico alle stelle, è una gara tanto importante quanto difficile, è un mini torneo di cinque partite e dovremo essere bravi a conservare il piccolo vantaggio che vantiamo. Sapevamo già dall'inizio che sarebbe stato un campionato di sacrificio, adesso ci sia vvicina al finale e non deve assolutamente subentrare paura o ansia, bisogna lavorare liberi di testa cercando di portare in campo quel che si prova in settimana. Bisognerà, a mente sgombra, far andare le gambe per correre veloci nel rush finale. Come sempre, ciò che conta di più è l'atteggiamento e dunque la prestazione.» ACSpezia.com



ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

Calciomercato: HELLAS sulle tracce di RADU in caso di addio di SILVESTRI (a sua volta anche nel mirino nerazzurro) a fine stagione? È LInterista.it a riportare il rumor a proposito del classe '97 ex GENOA e PARMA attualmente vice di HANDANOVIC all'INTER... Da La Spezia dicono che il club scaligero potrebbe puntare CIURRIA, ora in Lega Pro in prestito al PORDENONE, in caso di partenza (molto probabile) di ZACCAGNI.
La Repubblica: 'Via Pirlo? C’è Gasperini. E a Bergamo andrebbe Juric' macchè - fa eco il Corriere di Verona: 'Juric e Setti più vicini, possibile il rinnovo' ma CalcioMercato.com rilancia 'Juric tra le idee del Milan in caso di mancata qualificazione in Champions League'



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: Lieta novella per RÔMULO (ri)emigrato in Brasile: È nata Rebecca, la sua primogenita.
Focus de 'Il Corriere dello Sport' su Liam HENDERSON in ombra a Verona ma rinato in quel di LECCE dove mister CORINI l'ha reinventato trequartista con ottimi risultati...

RIAPRONO GLI STADI IN MESSICO ed è subito rissa negli spalti tra i tifosi di PUEBLA e PUMAS (squadra dove attualmente milita anche l'ex gialloblù ITURBE)



RASSEGNA STAMPA +   -   =