Header ADS

Le schede di B/=\S: Alessandro CORTINOVIS

Nato a/il:Bergamo (BG) il 25/01/2001
Nazionalità:Italiana
Contratto:Prestito dall'ATALANTA con diritto
di riscatto e controriscatto
Ruolo:Attaccante
Altezza:180 Cm
Peso:73 Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Hellas Verona
2022-23
A
1
0
Reggina
2021-22
B
30
1
Atalanta
2020-21
Prim.
22 (+3FFP +1SCP)
9 (+3 +1)
Atalanta
2019-20
Prim.
17 (+2CIP +5UYL)
4 (+0 +1)
Atalanta
2018-19
Prim.
13 (+1CIP)
1 (+0)
Giovanili Atalanta
2017-18
U17
22 (+4FFU17)
13 (+0)
Giovanili Atalanta
2010-2017
-
-
-
Polisportiva Monterosso
Fino al 2010
-
-
-
LEGENDA: U17=Under 17-B, FFU17=Fasi Finali Torneo Under 17-B, Prim.=Primavera 1, CIP=Coppa Italia Primavera, UYL=UEFA Youth League (Competizione Calcistica Continentale per Squadre di Club Under-19), SCP=Supercoppa Primavera, FFP=Fasi Finali Torneo Primavera 1

NEWS E CURIOSITÀ +   -   = 23 Luglio 2022
...Capello e anda(zzo) alla Felice CENTOFANTI (difensore teramano arrivato all'HELLAS non ancora maggiorenne che contò una sola presenza ufficiale in due stagioni tra l'86 e l'88 che poi girò un po' ovunque prima di arrivare all'INTER), CORTINOVIS mi ha ispirato subito una certa simpatia per quel suo essere un po' fuori dagli schemi degli ultimi giocatori arrivati in gialloblù tutti belli 'in piega' con le tipiche facce da bravi ragazzi.
Ma aldilà dell'aspetto esteriore che può piacere o meno si è sempre detto un gran bene di questo centrocampista offensivo che è seguito da Via Olanda da almeno un paio di stagioni.

Il 'problema' è che, come tutti i giocatori in cui l'ATALANTA crede (vedi PICCOLI col quale ha condiviso tutte le giovanili prima e il torneo Primevera poi), anche Alessandro è a Verona solo di passaggio con quel contratto di prestito con opzione e controopzione che al massimo frutterà all'HELLAS un 'contentino' sulla valorizzazione del ragazzo e allora mi chiedo, come tanti altri tifosi scaligeri scommetto, era proprio necessario vendere (a cifre peraltro irrisorie), l'ex incedibile CAPRARI che con la maglia dell'HELLAS aveva trovato la sua miglior stagione in carriera per arrivare al bergamasco probabilissima meteora in gialloblù aldilà del suo rendimento?
Mi arrendo, ammetto la mia incapacità nel cercare di capire le mosse di mercato della dirigenza gialloblù che contraddice sé stessa e perde credibilità ad ogni mossa (ricordiamo che in questo periodo pure l'incedibile oltre che intoccabile LAZOVIĆ è ad un passo dall'OLIMPIQUE MARSIGLIA), o forse le capisco benissimo ma allora che ci spieghino per l'ennesima volta dov'è in tutto questo il bene del VERONA...

Dal punto di vista tecnico CORTINOVIS ama giocare naturalmente sulla trequarti dietro le punte, piede destro, fisicamente è un po' più strutturato di CAPRARI ma un po' meno di BARÁK, buon tiro dalla distanza, sa inserirsi molto bene palla al piede da tutte le zone del campo per terminare l'azione con un tiro in porta o imbucate per i compagni.
Dotato di ottima tecnica e aggressività, agile nel dribbling e intelligente nei movimenti senza palla paga qualcosa nei tackle e nei duelli aerei non essendo dotato ancora di un'adeguata massa muscolare.

Alessandro Cortinovis: l'arrivo a Verona!

ESORDIO IN B NELLA PASSATA STAGIONE...
...Per Alessandro che scopre il calcio a 8 anni nell'A.S.D. POLISPORTIVA MONTEROSSO in provincia di Bergamo dove viene notato da emissari dell'INTER e dell'ATALANTA (il nerazzurro era evidentemente nel suo destino); prima il provino col club bergamasco che però non gli fa sapere nulla così talentino parte per due mesi di prova a Milano, poi la Dea torna a farsi viva e il calciatore opta per l'immediato ritorno a casa tra le giovanili dell'ATALANTA.
Nella stagione 2015-16 il primo acuto al 'Memorial Gaetano Scirea' quando in finale, insieme ai compagni, batte i pari età del BARÇA mettendo a referto una doppietta e nel frattempo le regolari convocazioni con le giovanili nazionali.
Due campionati Primavera vinti consecutivamente con l'ATALANTA dal 2018 al 2020 (e il terzo mancato in finale con l'EMPOLI) ai quali si aggiunge la Supercoppa di categoria a Gennaio 2021, poi il prestito alla REGGINA in Serie B dove trova anche il gialloblù AMIONE ed esordisce con gli amaranto il 12 Settembre successivo.

Qui trovate il profilo Instagram ufficiale del calciatore: https://www.instagram.com/ale_cortinovis/?hl=it.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE +   -   =
  • Dopo mezza stagione l'addio ad Alessandro senza rimpianti dato che, tra infortuni e scelte tecniche, il calciatore ha giocato solo 5 minuti in mezza stagione: Il cambio di destinazione di prestito avviene dall'HELLAS al COSENZA in Serie B.
  • ...E proprio contro l'ATALANTA arriva per Alessandro l'agognato debutto in Serie A, pochi minuti finali per dare il cambio a TAMÈZE che possono comunque valere l'alba di una promettente carriera 👏
  • 21enne atipico alla REGGINA 'Non mi piace usare molto i social e postare le classiche foto dei calciatori' confida in un'intervista a CalcioMercato.com 'Whatsapp? Nella chat della squadra quello che scrive meno sono io', Tatuaggi? 'Non ce li ho e non penso di farli, non ne sento la necessità' e aggiunge 'In campo cerco di divertirmi come quando giocavo da piccolo all'oratorio quando mentre giocavo facevo la telecronaca della partita. E' una passione che ho sempre avuto, la faccio anche quando gioco alla Play. Un giorno mi piacerebbe fare il telecronista alla Pardo'😅
  • Alessandro CORTINOVIS chi? 🤔 Il nuovo trequartista gialloblù si chiama come il difensore centrale classe '83 di Trescore Balneario che giocò fino a 38 anni nelle categorie minori e come il ciclista su strada nato a Seriate, che mai dal 1999 al 2007 riuscì a vincere una gara da professionista...

Le prime immagini di Alessandro Cortinovis in gialloblù