Header ADS

#SpeziaVerona Quattro positivi nello SPEZIA, addirittura otto nel VERONA ma... The show must go on! O anche no?


#SpeziaVerona +   -   =

...Quattro calciatori positivi nel gruppo squadra dello SPEZIA, otto (più due membri dello staff) nel VERONA, 60 e più infettati dal Covid 19 nel massimo campionato di calcio italiano ma la Serie A continua: The show must go on! Oppure anche no?
Com'è possibile non vedere come le partite siano falsate dalle numerose assenze causa pandemia?
Oppure il senso sportivo può andare a farsi benedire perchè l'importante è assicurare introiti senza inceppare il meccanismo già a rischio rottura con le prime due ondate?
Com'è, come non è, mi sembra abbastanza inutile presentare in qualche modo il prossimo match (come del resto farà TUDOR per il quale la consueta conferenza stampa prepartita è stata annullata a scopo precauzionale) e, nella speranza venga rimandato per salvaguardare la foglia di fico relativa alla sportività in una disciplina che è sempre meno sportiva, vi propongo di seguito solo statistiche, precedenti e qualche news sulle formazioni (per le quali nemmeno l'oracolo potrebbe azzardare di più al momento)...

Aggiornamento del 6 Gennaio: ...Ogniun per sé e Dio per tutti! Così ogni ASL di ogni città ha deciso guardando per casa propria interpretando le normative e facendo saltare BOLOGNA-INTER, ATALANTA-TORINO, SALERNITANA-VENEZIA e FIORENTINA-UDINESE causa quarantena imposta rispettivamente da Bologna, Torino, Salerno e Udine.
La domanda viene ovviamente da sé: Perché le ASL delle altre città hanno deciso diversamente? 😱 Perché la Lega di Serie A, al contrario di quelle di B e C, hanno imposto di proseguire? Risposta non c'èèèèè, o forsee chi lo saaaaa, caduta nel vento sarààà... Con la credibilitààà (un saluto commosso a Luigi Tenco e proseguiamo stendendo com'è d'uopo il pietoso velo).

Alle 13.00 i convocati gialloblù ancora non appaiono ma sul sito di Gianluca Di Marzio, già dalle 9.00, si azzarda una probabile formazione del VERONA con PANDUR tra i pali, difesa inedita, TAMÈZE esterno destro e trio offensivo titolare: Veggenza? Poteri paranormali? Fonti interne allo spogliatoio scaligero? Non preoccupatevi! Fa tutto parte dell'assurda giornata del meschino calcio italiano con alcune 'chicche kafkiane' assolute come VENEZIA e INTER presenti in trasferta contro avversari bloccati dalle proprie ASL oppure l'azienda sanitaria di Torino che, dopo aver bloccato i granata potrebbe fermare anche il NAPOLI che deve giocare in trasferta contro la JUVENTUS oppure ancora l'Azienda Sanitaria Locale della città di Napoli che va contro le risoluzioni di quella proviciale che blocca alcuni giocatori.
In tutto questo l'HELLAS, con più contagiati di tutti, che giocherà con la maglia 'verde AVELLINO' la 1000esima partita in Serie A: Venghino siore e siori! Questo è il massimo campionato di calcio italiano dove non c'è spazio per rimandare le partite ma in qualche maniera s'infilerà il mondiale ogni due anni e altri tornei per le nazionali in cerca di rilancio mediatico 🤣😂🤣.

...Poco dopo le 13.20 le formazioni ufficiali seguite, circa 20 minuti più tardi, dal comunicato che segnala come contagiati dal virus MONTIPÒ, BERARDI, MAGNANI, ÇETİN, COPPOLA, FARAONI, FRABOTTA, CANCELLIERI, BESSA e RAGUSA e tre componenti del gruppo staff.

1000esima partita in Serie A per i gialloblù a La Spezia

Precedenti
Il campo del 'Picco' non riporta alla mente ricordi piacevoli (anche se in Serie A lo SPEZIA tra le mura amiche non ha mai battuto il VERONA)... Basti ad esempio ricordare l'andata playout persa il 15 Giugno 2007 in quell'1-2 segnato dal clamoroso errore sottoporta di Aniello CUTOLO che costò carissimo poichè non bastò lo 0 a 0 del ritorno, in un 'Bentegodi da combattimento', ad evitare l'onta della retrocessione in C ma in generale la trasferta a La Spezia è risultata spesso sfavorevole con 9 sconfitte per l'HELLAS in 15 partite.

Solo 6 le vittorie del VERONA in Liguria: La prima coincide anche con la prima volta che le due compagini si affrontarono in cadetteria, era il campionato 1929-30 e gli scaligeri la spuntarono grazie al gol di DALFINI così come nell'annata successiva fu tale CIPRIANI il match-winner per i gialloblù.
A seguire, un trentennio di vittorie spezzine e (pochi) pareggi e, dopo l'ultima sconfitta subita nel campionato 1950-51, l'HELLAS ritrovò lo SPEZIA in Serie B dopo un salto temporale di più di 50 anni: Annata 2006-07, al 'Picco' gli aquilotti si imposero per 1 a 0 nella regular season e per 2 a 1 ai playout.

I gialloblù hanno però vinto nelle ultime quattro gare in trasferta al 'Picco': Il 26 Gennaio 2013 e fu bomber CACIA, a 9 minuti dal termine, a regalare la terza vittoria della storia al VERONA con la quarta che arrivò il 5 Novembre 2016 grazie al sonante 4 a 1 con la doppietta di FOSSATI, il gol di ROMULO e un autorete degli avversari.
Vittoria fu anche il 17 Febbraio 2019 quando i ragazzi del poco rimpianto GROSSO andarono sotto quasi subito a causa di un'improbabile (ma bellissima) rovesciata di MORA ma furono bravi a ribaltarla con le reti di ZACCAGNI e GUSTAFSON.
Gialloblù di misura nell'ultimo SPEZIA-VERONA del 3 Gennaio scorso quando decisiva fu la rovesciata capolavoro di ZACCAGNI!

A dirigere la prossima gara è stato chiamato il signor Maurizio Mariani della sezione AIA di Aprilia, più di 400 i tifosi scaligeri in partenza per La Spezia.



QUI LA SPEZIA
MANAJ, HRISTOV, KOVALENKO e NZOLA positivi al Covid-19, l'ex COLLEY, KOVALENKO, SENA e STRELEC probabilmente infortunati, VERDE e SALA di recente fuori per scelta tecnica... Prevedere le scelte di mister MOTTA, passato peraltro dal 3-4-3 al 4-3-3, poi al 4-2-3-1 e al 3-5-2, sarà particamente impossibile ma forse ne sapremo di più domani alla vigilia del match.

Convocati
Gli ex SALA e VERDE tra i convocati, come il 'discusso' KIWIOR, COLLEY out.

1. Zoet, 6. Bourabia, 7. Sala , 10. Verde, 11. Gyasi, 13. Reca, 14. Kiwior, 17. Podgoreanu, 20. Bastoni , 21. Ferrer, 22. Antiste, 25. Maggiore, 27. Amian, 28. Erlic, 29. Salcedo, 31. Sher, 33. Agudelo, 40. Zovko, 43. Nikolaou, 44. Strelec, 77. Bertola, 94. Provedel


QUI VERONA
Oltre a MAGNANI colpiti dal Covid altri sette elementi del gruppo squadra i cui nomi verranno resi noti domani dopo il tampone di conferma, si sperava nel recupero di BARÁK e GÜNTER mentre FRABOTTA e KALINIĆ torneranno forse dopo la metà di Gennaio...


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Giuseppe Tassi direttore del QS «Molto più saggio, in questa delicata situazione, sarebbe stato fermare il campionato come avvenne nell’era della prima ondata. Un modo sicuro per salvaguardare la salute dei calciatori e l’autenticità dei verdetti del campo, che rischiano di essere intaccati dal virus maledetto. […] In questa paludosa vicenda si inseriscono le Asl locali che, senza un coordinamento centrale, decidono secondo la loro diretta valutazione. […] Insomma un pasticciaccio brutto, dove ognuno aggiunge il suo peccato» TuttoMercatoWeb.com

Gigi Garanzini, sulle colonne de 'La Stampa' «Agli allarmi della scienza il calcio ha fatto orecchi da mercante. Si gioca e basta, e se si ammalano le prime linee giocano le seconde, senza dimenticare i ragazzini della Primavera: undici in campo e possibilmente sette in panchina. Purché respirino. […] Ridurre gli impegni? Provare a sfoltire? Ma quando mai. L'esempio viene dall'alto, dalla Fifa col Mondiale ogni due anni, dall'Uefa con la Nations League, dalla Super-supercoppa tra Italia e Argentina che darà il là, il 1°giugno, a due settimane azzurre che fanno da tappo alla possibilità di protrarre il campionato, i campionati, senza incidere sulla stagione prossima ventura già sconciata dal Mondiale novembrino in Qatar» TuttoMercatoWeb.com

Luigi Garlando tra le prime firme de 'La Gazzetta dello Sport' e in generale del calcio italiano «Sacrosanta la sovranità delle ASL in materia di salute e sicurezza territoriali, ma lo è anche l’esigenza di un’uniformità di interpretazione e di intervento. L’idea di una cabina di regia al di sopra delle ASL è benedetta dal buon senso e dall’esperienza. Giusto che il calcio obbedisca alle istituzioni statali, ma qualcosa di più avrebbe potuto fare per conto suo. È parso esageratamente sorpreso dall’ondata Omicron ampiamente prevista. […] Non serviva una commissione permanente a far da tramite con le ASL? Non era il caso di imporre misure preventive più strette? Bolle di sicurezza, tamponi... E poi i giocatori, che non sono stati solo vittime del destino baro. Quanta attenzione ci hanno messo, specie durante le feste?» TuttoMercatoWeb.com

Giuseppe MAROTTA Amministratore Delegato dell'INTER «È anomalo che il Verona giochi a La Spezia con undici positivi mentre altre squadre sono state fermate con meno positività. L'obiettivo del Consiglio è stilare questo protocollo, avere un confronto con il Ministero dello Sport per far sì che ci sia una decisione chiara. Nel momento in cui viene data possibilità alle ASL di decidere autonomamente ci troviamo di fronte a situazioni diverse da una regione all'altra e il campionato ne risente» HellasLive.it

Mister MOTTA allenatore dello SPEZIA «La partita di domani contro l’Hellas Verona dovremo affrontarla come sempre, pensando a fare del nostro meglio in campo per portare a casa un risultato positivo. La sconfitta dell’andata è stata difficile da digerire, era un periodo complicato, con tanti giocatori infortunati. Avevamo iniziato bene, ma loro furono molto efficaci in zona gol e alla fine arrivó una sconfitta pesante dal punto di vista del punteggio, oggi siamo molto diversi, la mia squadra è cresciuta e maturata: siamo pronti per tornare in campo. Campionato che rischia di esser falsato a causa delle diverse decisioni in ambito COVID? Non sta a me giudicare la situazione dovuta al Covid che stiamo vivendo, noi con professionalità stiamo cercando di fare il nostro lavoro e lo faremo al meglio, mentre chi di dovere si occuperà di decidere le sorti del campionato.» ACSpezia.com

L'ex allenatore dell'HELLAS e cittì della Nazionale Gianpiero VENTURA intervistato da L'Arena «Arrivai in un Verona che nel girone d’andata aveva segnato cinque o sei gol e, grazie alla spinta dei tifosi e al mercato di gennaio, facemmo quasi quaranta punti. Lo spareggio del Picco? Dominammo la partita e a pochi minuti dal termine vincevamo per 0-1, poi arrivò il crollo. Si vede che era destino, dovevamo retrocedere, ma quella squadra non meritava la Serie C. L’Hellas di oggi? Il Verona sta facendo davvero bene, Tudor è stato bravissimo anche perché subentrare non è mai facile. Igor ha preso una squadra a zero punti, ha proseguito il lavoro di Juric mettendoci del suo e ha fatto bene. L’Hellas raggiungerà il proprio obiettivo perché ha un bel gioco, un’ottima rosa e le inseguitrici sono molto distanti. Chi avrei voluto con me? Sicuramente Barak, è un giocatore che sa dialogare con tutti e in tutti i modi. L’ambiente poi ha rigenerato Simeone, un giocatore che è sempre stato forte ma che a Cagliari è stato fermato da qualche scoria... La Serie A è un campionato falsato dal Covid e credo anche che ci siano troppe partite, però almeno questi fattori lo rendono avvincente: ci sono tante squadre a lottare per scudetto ed Europa» CalcioHellas.it



ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

#Calciomercato ...Dopo l'arrivo di DEPAOLI Sky Sport rivela che Via Olanda sarebbe fortemente interessata a MARCHIZZA e... FRABOTTA? (tutti i particolari come sempre nel post B/=\S dedicato al #Calciomercato)

Primavera La Lega Serie A ha comunicato il rinvio a data da destinarsi delle gare valide per la 15a giornata del campionato Primavera 1; salta quindi per i ragazzi di CORRENT il match contro l'ATALANTA in programma per il 9 Gennaio.

Segnalo questo 'Illuminante' articolo di Gianluca Vighini in rassegna stampa sull'assurdità delle conferenze stampa prepartita in questo nuovo calcio a cui ci hanno ormai abituati. Un calcio fatto di soldi e raro spettacolo dove l'importante è spremere al massimo i tifosi costringendoli pure ad orari assurdi in giorni improbabili in tornei finti e sportivamente anche avvilenti sui quali il brand di turno fa apparire la réclame del caso... Che tristezza!



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: Pedro TROGLIO nuovo allenatore del SAN LORENZO (squadra argentina per cui tifa anche papa Francesco). Ufficiale il trasferimento di LOVATO in prestito secco dall'ATALANTA al CAGLIARI.

SERIE A: SALERNITANA salva sul fil di lana, campionato regolare e tutta la lega esulta...



RASSEGNA STAMPA +   -   =