Header ADS

SPEZIA 1-4 HELLAS VERONA: Gli Aquilotti gliela mettono tutta nella pioggia a tratti torrenziale del 'Picco' ma reggono solo un tempo poi vengono spennati dai gialloblù che dilagano con la doppietta di FOSSATI il gol di ROMULO e l'autorete di DATKOVIC (complice l'agguato di un PAZZINI sempre pericolosissimo). FARES: Che stupidaggine!


#SpeziaVerona +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
Dopo le prime schermaglie iniziali rese notevolmente difficoltose dalla pioggia insistente che rende la palla quasi ingestibile, è il VERONA a passare alla prima vera occasione con FOSSATI scaltro nel tirare sulla ribattuta della difesa ligure e fortunato nel trovare la deviazione di una maglia bianca che spiazza CHICHIZOLA.
È il 16° e sembra che la gara sia in discesa ma la frittata è dietro l'angolo (a 10 minuti esatti): PISANO passa a NICOLAS una palla che arriva profonda dalla trequarti ma calcola male la forza da imprimere alla palla così ne approfitta il talentuoso PIU (20enne di scuola EMPOLI nel giro azzurro giovanile) che s'infila, ruba palla e salta NICOLAS che, nel disperato tentativo di recuperare palla in tuffo, tocca anche l'attaccante avverso. Rigore e (solo) ammonizione al portiere scaligero, per El Diablo GRANOCHE il penalty è una formalità, tutto da rifare per l'HELLAS...
La Dea bendata oggi sembra però volgere il suo sguardo favorevole ai colori gialloblù e 5 minuti la squadra di PECCHIA è ancora avanti grazie all'autogol di DATKOVIC che batte il proprio portiere nel tentativo di anticipare PAZZINI, si va al riposo con il VERONA avanti per 2 a 1.
Ripresa un po' sottoritmo rispetto ai primi 45 minuti ma l'HELLAS è già forte di suo e se non lo aggredisci... Finisce male! Dopo 15 minuti di sterile possesso palla della squadra di casa i gialloblù chiudono la partita: LUPPI ruba palla all'ingenuo DE COL, PAZZINI riceve a sinistra e mette in mezzo dove RÔMULO appoggia al limite per FOSSATI che ha pure la possibilità di prendere la mira al meglio prima di piazzare un destro a giro sotto l'incrocio destro dei pali imprendibile per CHICHIZOLA.
4 a 1 che arriva all'89° con ZACCAGNI bravo a lanciare RÔMULO in porta per il delizioso pallonetto del brasiliano che con la cedetteria nulla ha a che fare.

Clicka qui per vedere l'album di Spezia 1-4 Verona

Altra gara dove l'HELLAS domina se non nel gioco almeno nella determinazione e della concretezza: DI CARLO ha istruito a dovere i suoi e l'ambiente (elettrico) unito alla giornataccia meteo ha impedito ai gialloblù di mettere in mostra le giocate a cui ci siamo ormai abituati ma lo stesso gli Aquilotti hanno saputo reggere solo un tempo.
Vittoria su un campo difficile contro una delle pretendenti alla promozione, quattro gol alla seconda difesa del campionato, nona vittoria nelle ultime dieci giornate (la terza con 3 gol di vantaggio nelle ultime 5 gare), CITTADELLA che vincendo rimane a -5 ed ENTELLA che in attesa di recuperare la gara con l'ASCOLI viene raggiunto a quota 22 dal PERUGIA.
L'unico grave rischio in una squadra costruita a puntino dal diesse FUSCO e diretta al meglio da mister PECCHIA (che vince mettendo in mostra un gioco davvero divertente) è quello di adagiarsi sugli allori offrendo la gola ad avversari comunque famelici e sempre 'sul pezzo' come quelli della cadetteria.
La nota stonata? Sicuramente FARES! Il ragazzo al momento pare davvero un corpo estraneo in questo VERONA e non riesce a trovare il suo ritmo: Era proprio necessario, sul 4 a 1 a favore a meno di due minuti dal termine, farsi cacciare per un intervento sciagurato come quello?


LA GARA
DI CARLO deve rinunciare a 5 giocatori tra infortuni e squalifiche tra i quali risultano gli ex NENÈ (autore di quasi la metà dei gol messi a segno dagli Aquilotti) e PULZETTI, in campo invece il terzino DE COL che passò qualche anno fa dalle giovanili scaligere, al centro dell'attacco il titolare è ogggi Pablo GRANOCHE attualmente miglior marcatore straniero della cadetteria.
Per parte scaligera, come ampiamente previsto, è CHERUBIN a prendere il posto di BIANCHETTI al centro della difesa mentre il resto del 4-3-3 è quello che ormai può essere considerato a tutti gli effetti l'11 titolare con FOSSATI a dirigere le operazioni tra le invenzioni di BESSA e RÔMULO ed il tridente d'attacco con Capitan PAZZINI prima punta.

Gara a lungo in forse causa allerta maltempo cessato solo in mattinata, terreno in condizioni perfette dal momento che è in misto sintetico, un migliaio circa i tifosi scaligeri che presenti al 'Picco', dirige il signor Riccardo Pinzani della sezione Aia di Empoli.

SOUPRAYEN in gioco pericoloso su BAEZ sotto gli occhi dell'arbitro: Inevitabile il cartellino giallo per il terzino francese.
16° HELLAS IN VANTAGGIO alla prima occasione utile: BESSA trova un corridoio a sinistra e appoggia dentro l'area a PAZZINI che però è anticipato dalla ribattuta di un difensore avversario proprio nel momento del tiro. Sulla ribattuta va di prima intenzione FOSSATI che trova pure la deviazione del difensore in bianco steso a terra: CHICHIZOLA spiazzato non può che arrendersi e recuperare palla in fondo al sacco...
23° BESSA cambia lato e a destra lascia apparecchia il tiro per SILIGARDI: Gran botta nello specchio ma centrale e tutto sommato facile per CHICHIZOLA.
26° PAREGGIA LO SPEZIA: Dalle retrovie liguri arriva una palla profonda sulla quale PISANO è in ampio vantaggio, il terzino interviene per passarla a NICOLAS ma calcola male la forza ed un banale passaggio diventa un assist perfetto per lo scaltro PIU che s'infila, supera il portiere gialloblù ma al momento di tirare nella porta sguarnita viene toccato dallo stesso NICOLAS disperatamente in tuffo: Rigore e ammonizione per il guardiapali scaligero (che è andato sulla palla non sull'uomo e, per le regola inserita giusto quest'anno, non è passibile di espulsione per fallo da ultimo uomo), alla battuta va GRANOCHE che torna in gol a distanza di 7 mesi dalla sua ultima segnatura quando indossava la maglia del MODENA.
31° RADDOPPIA IL VERONA: SILIGARDI scappa sulla destra e mette in mezzo dove DATKOVIC, preoccupatissimo dall'agguato di PAZZINI, con lo stinco infila nella propria porta!

36° PIU dal limite impegna NICOLAS che si tuffa e devia in angolo...
39° ERRASTI posizionato al limite prova la conclusione su una palla ribattuta dalla difesa scaligera: Tiro direttamente in Curva.
42° Mischia furiosa in area con NICOLAS che esce di un paio di metri dalla riga di porta ma non riesce a bloccare la palla! Alla fine sbroglia CARACCIOLO.
46° SILIGARDI con un intervento da dietro su BAEZ guadagna il cartellino giallo.
47° PAZZINI abbracciato al limite dell'area dal disperato ERRASTI che proprio non lo tiene e merita l'ammonizione! Dopo la battuta del calcio di punizione del Pazzo sulla barriera, sotto un cielo che sembra aprire le cateratte, il signor Pinzani termina il primo tempo dopo due minuti di recupero.


9° Gamba alta di PAZZINI sul tentativo d'anticipo di testa di VALENTINI, cartellino giallo per il capitano scaligero.
11° RIpartenza paurosa dell'HELLAS con SILIGARDI che parte velocissimo e, arrivato sulla trequarti avversa scarica a destra per l'accorrente RÔMULO una palla col contagiri, il brasiliano prosegue verso CHICHIZOLA contrastato vagamente dall'avversario ma il suo tiro è intercettato e messo sul fondo dall'uscita del portire argentino alla terza stagione in Liguria.
13° DI CARLO fa il primo cambio: MASTINU prende il posto di BAEZ.
15° TERZO GOL DELL'HELLAS: LUPPI ruba palla all'ingenuo DE COL, PAZZINI riceve sulla sinistra fuori dall'area piccola e cerca RÔMULO in mezzo all'area, appoggio di prima del brasiliano per FOSSATI che, presa comodamente la mira, inventa un destro a giro che sinfila sotto l'incrocio destro dei pali! Tutto davero molto bello...
18° Cambia anche PECCHIA: SILIGARDI (alla decima sostituzione in tredici gare) lascia il posto a ZUCULINI.
23° Calcio d'angolo dello SPEZIA che trova VALENTINI solo soletto in area ma l'incornata del capitano ligure è debole e facile preda di NICOLAS.
25° Il 18enne MAGGIORE prende il posto di ERRASTI.
26° FARES da il cambio a LUPPI.
30° BESSA parte in faccia a DATKOVIC che allarga il gomito e stende l'italobrasiliano, sacrosanta l'ammonizione per il difensore croato.
32° Ultimo cambio SPEZIA: Dentro il 19enne nigeriano OKEREKE fuori VIGNALI.
34° Tegola per il rientrante ZUCULINI che si accascia al suolo con le mani nella zona del ginocchio destro: L'argentino esce in barella, la prima superficiale diagnosi parla di un problema muscolare all'adduttore destro... Il suo posto è preso da ZACCAGNI.
38° PAZZINI da sinistra dribbla DATKOVIC ed è pronto ad entrare in area quando il difensore in bianco lo tira giù in maniera evidente: Secondo cartellino giallo ed espulsione inevitabile.
44° Sui 4 minuti di recupero concessi dal signor Pinzani c'è ancora il tempo di vedere un ALTRO GOL SCALIGERO: ZACCAGNI vede l'inserimento di RÔMULO e lo serve con una gran palla che il brasiliano valorizza appieno con un delizioso pallonetto che scende morbidamente in porta scavalcando CHICHIZOLA, è 4 a 1 HELLAS!!!
47° Intervento assolutamente inutile di FARES a centrocampo: Il francoalgerino non entra per far male ma quel piede a martello su SCIAUDONE è pericolosissimo e il signor Pinzani non può far altro che applicare il regolamento ed espellere il subentrato esterno.
49° Dopo quattro minuti di recupero l'arbitro termina la gara.

RomuloCorrentFossati

I VOTI
  • NICOLAS Sull'erroraccio di PISANO fa quel che può, riflesso felino sulla conclusione di PIU al 36°... Anche oggi fa più del suo: Voto 6,5
  • PISANO Eros non lascia traccia nel bene e nel male nella gara di oggi se eccettuiamo quella gravissima leggerezza che regala il pari agli avversari... Imperdonabile per uno come lui: Voto 4,5
  • CHERUBIN Senza infamia e senza lode nella sua zona di campo, fa il suo: Voto 6
  • CARACCIOLO Gladiatorio dietro, imperioso negli anticipi, mette quasi sempre la museruola al giovane PIU e, in almeno un caso, riparte in preda alla trance agonistica fermandosi a centrocampo dopo aver servito un compagno... Voto 6,5
  • SOUPRAYEN Il suo rapporto nell'addomesticare la palla è già complicato quando la stessa non è viscida e quindi oggi, seppur con qualche incertezza, il terzino francese è sicuramente sufficiente: Voto 6
  • RÔMULO Il gol di oggi è emblematico tra quanta differenza ci sia tra i suoi mezzi e quelli di un giocatore medio della cadetteria, splendido tocco di palla, polmoni d'acciao... Unstoppable! Voto 7,5
  • FOSSATI L'uomo d'ordine e d'equilibrio del VERONA attuale, quello che in mediana fa moltissima differenza, si toglie oggi la soddisfazione (strameritata) di realizzare la prima doppietta in carriera da professionista! Perfetto: Voto 7,5
  • BESSA A metacampo è una spina nel fianco e quando sale sull'esterno d'attacco mette continuamente apprensione alla difesa ligure... Anche lui è probabilmente un lusso in cadetteria, voto 7
  • LUPPI Continua a non essere quello strabiliante creatore di superiorità numerica che era ad inizio campionato (ma oggi ha comunque l'attenuante atmosferica) però quel rubar palla al povero DE COL per il terzo gol scaligero merita almeno mezzo voto in più, voto 6,5 (gli da il cambio FARES al 72°: Davvero inspiegabile quel fallaccio a metacampo di Momo sul 4 a 1 a meno di due minuti dal termine! Voto 4)
  • PAZZINI Anche oggi il capitano rimane a secco ma il suo contributo è sempre fondamentale sia in area che fuori e quando vede che le occasioni non arrivano si rende utile facendo il play offensivo (e gli riesce alla grande), voto 6,5
  • SILIGARDI Sbaglia qualche palla di troppo ma il cross in mezzo per l'autogol di DATKOVIC e quel servizio a ROMULO sulla ripartenza al 56° ne fanno una pedina preziosa nello scacchiere tattico di mister PECCHIA; peccato per quel gol sbagliato anche oggi al minuto 23: Voto 6,5 (gli da il cambio ZUCULINI al 64° pochi i minuti giocati dall'argentino prima di uscire dal campo in barella vittima dell'ennesimo infortunio... Al suo posto ZACCAGNI all'81°: Il ragazzo si fa trovare pronto ancora una volta, suo è infatti l'assist a ROMULO per il quarto gol! Promette davvero bene Mattia, voto 7)
  • PECCHIA Come si fa a dare cattivi voti a uno che fa giocare il VERONA così? E questo a prescindere dai gol segnati e dalle belle vittorie ottenute sin qui... Solo grazie mister!


[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]

DICONO +   -   =

Mister DI CARLO tecnico dello SPEZIA «Nonostante il risultato è stata comunque una buona gara. Abbiamo creato occasioni, ma siamo stati anche sfortunati. Alla prima occasione l'Hellas ha fatto gol, poi Pazzini è stato bravo nell'azione del raddoppio ed infine, il 3° gol è nato da una una grande azione in contropiede. Fino a quel momento il match era ancora aperto». Queste le dichiarazioni dell'allenatore dello Spezia, Domenico Di Carlo, al termine della gara persa contro il Verona per 1-4. Prosegue il mister spezzino: «Non volevamo dare al Verona opportunità in ripartenza, ed invece alla fine gliene abbiamo concesso addirittura 6. La partita è stata giocata a viso aperto senza timori reverenziali. Abbiamo fatto il possibile, ma loro sono davvero molto forti. Hanno saputo soffrire quando gli abbiamo procurato qualche fastidio, ma son riusciti anche a punire quando era il momento di farlo. Il risultato lo considero eccessivo, ma i gialloblù hanno meritato. Son contento almeno del nostro atteggiamento, senza contare che ci mancavano diversi giocatori» TGGialloBlu.it

Il viceallenatore scaligero Nicola CORRENT «Sapevamo che sarebbe stata una partita complicata, da giocare con ritmo e aggressività. Il Verona ha dato una bella dimostrazione di valore, vincendo con merito. Siamo ancora il primi, ma il cammino sarà lungo e difficile, quindi ora dobbiamo pensare solo alla prossima. Ad ogni modo, vincere aiuta a vincere e siamo in fiducia. I risultati arrivano dal gruppo e dalla settimana di lavoro duro. Novara? Tutti contro di noi provano a fare la partita della vita, per noi questa è una difficoltà in più. Le rivali del Verona? Sono tante, dal Perugia al Frosinone, ma anche chi magari adesso si trova in un momento di difficoltà, perché questo campionato è ancora lunghissimo. I nostri tifosi sono stati grandi, ci sostengono sempre, nonostante le intemperie. Zuculini? Ha avuto un problema muscolare che valuteremo, peccato perché ha un temperamento importante per noi. Fossati e Romulo? Sono due calciatori importanti di qualità e sacrificio, al di là di loro ci sono tanti elementi che vengono chiamati in causa dando un grande contributo alla causa dell'Hellas. Pazzini? Penso l'abbia deviata» HellasVerona.it

Pablo GRANOCHE attaccante uruguagio dello SPEZIA in gol su rigore «Nel primo tempo abbiamo fatto un'ottima gara, controllando il Verona e concedendo qualcosa nelle ripartenze e loro hanno dimostrato di essere una grande squadra, colpendo nelle uniche due occasioni concesse nella prima frazione; il risultato non rispecchia l'andamento della partita, ma subito il 3-1 è mancata la reazione e dobbiamo sicuramente lavorare su questo aspetto. Sono contento di stare bene fisicamente e di potermela giocare con i compagni per un posto da titolare, ringrazio il mister per la fiducia, ma nonostante il gol non posso essere soddisfatto, perchè usciamo con un passivo pesante in casa. Dobbiamo rimanere tranquilli, correggere gli errori commessi e capire che in questo momento ad ogni minima occasione concessa veniamo subito puniti; la fortuna non gira certo dalla nostra, ma oggi i gol subiti sono arrivati su nostri errori, pertanto dobbiamo essere più attenti ed incisivi, solo così potremo nuovamente portare la dea bendata dalla nostra parte. Ripeto, non dobbiamo fare drammi, perchè comunque abbiamo disputato 60' molto positivi, tenendo testa ad una corazzata, ma contro squadre del genere ogni errore può costare davvero a caro prezzo e dobbiamo lavorare per non commetterne più; restiamo uniti, impariamo da queste sconfitte e ripartiamo» ACSpezia.com

FOSSATI «Abbiamo affrontato una squadra forte, che può ambire a risultati importanti. All'inizio abbiamo sofferto, ma lo abbiamo fatto da squadra e siamo riusciti a sbloccare il risultato. Fare 4 gol allo Spezia è motivo di grande soddisfazione, dobbiamo continuare così. Ci saranno sicuramente dei momenti di difficoltà durante il campionato, in quei casi dovremo fare ancora meglio di oggi. La doppietta? La dedico alla mia famiglia. Il primo gol è stato un po' fortuito, non avevo calciato bene e il rimpallo mi ha favorito. Il secondo, invece, mi è piaciuto di più, perché l'ho cercato. E' molto positivo riuscire a segnare con tanti calciatori, vuol dire che l'allenatore può contare su soluzioni diverse. Un commento sul centrocampo? Siamo molto forti, lo dico sinceramente, riusciamo ad accompagnare molto bene le azioni. I tifosi? E' sempre un piacere averli accanto, la loro presenza ci dà una grande forza» HellasVerona.it

RÔMULO «Oggi abbiamo giocato contro una squadra molto motivata in una gara difficile. Eravamo un po' provati fisicamente e mentalmente dopo aver giocato tre partite in una settimana e quando sei la capolista a volte la senti di più. Sono contento della mia prestazione, scendo in campo, corro molto, faccio gol e sto bene ma voglio migliorarmi sempre di più. Ogni partita tutto il gruppo è chiamato a dare sempre il massimo di sé stesso, seguendo quello che ci dice il Mister. E' la nostra consapevolezza, non dobbiamo pensare di essere i più forti. Il 4° gol oggi ha chiuso la gara, anche se loro hanno giocato fino alla fine e sono stati bravi a metterci in difficoltà. In questi momenti, quando vinci, c'è sempre grande soddisfazione ma dobbiamo stare attenti; il campionato è lungo e difficile. Siamo in Serie B e dobbiamo concentrarci solo sul presente» HellasVerona.it



LE ALTRE DI B +   -   =

Anticipo scoppiettante nel 3 a 2 tra BRESCIA e CESENA: Al 'Rigamonti' il prestito scaligero TORREGROSSA è protagonista con una doppietta che porta avanti le Rondinelle recuperate poi dai bianconeri con i due gol di CIANO, nel finale MARTINELLI ha regalato i 3 punti ai suoi.
Colpi esterni di PERUGIA, SPAL e VICENZA che vincono di misura sui campi di PISA, NOVARA e TRAPANI! Particolarmente preziosa la vittoria del VICENZA che, al penultimo posto in classifica, ottiene 3 punti a scapito dei siciliani di COSMI sempre più ultimi...
Rimane a -5 il CITTADELLA dopo il 2 a 0 sulla SALERNITANA al Tombolato, 2 a 1 del LATINA sul BARI, traballa sempre più la panchina di STELLONE in Puglia.
A reti bianche fra PRO VERCELLI e CARPI, rinviata a data da destinarsi la gara ASCOLI-ENTELLA.
Domani AVELLINO-FROSINONE, Lunedì TERNANA-BENEVENTO


Radiografia del Gol gialloblù 2016/2017
GiocatoreCoppaCamp.Tot.
 PAZZINI01111
 BESSA044
 VALOTI033
 GANZ123
 FOSSATI123
 SILIGARDI022
 RÔMULO022
 LUPPI112
 GOMEZ TALEB011
 PISANO011
 ZACCAGNI011
 ZUCULINI101

ALTRE NEWS IN ALLEGATO +   -   =

VINCE ANCORA LA PRIMAVERA, 3 a 1 ai pari età del LATINA e 19 punti in classifica...



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: MARQUEZ: 'Datemi il quinto mondiale poi smetto (almeno sul campo)'. Dopo qualche incertezza di troppo, GOLLINI si stà rivelando come uno dei migliori goalkeepers della Cahmpionship ma l'ASTON VILLA è ancora molto lontano dalle zone promozione, benino anche TORREGROSSA e WSZOŁEK, male VIVIANI (anche a causa di un altro infortunio) mentre CHECCHIN in Lega Pro è diventato un punto fermo della mediana al PRATO

MOTOGP: In Malesia la più veloce è la DUCATI di DOVIZIOSO davanti alla YAMAHA di ROSSI che a sua volta precede il compagno di scuderia LORENZO tra pioggia, cadute e sorpassi fuori anche MARQUEZ...

ATLETICA: Battuto dal doping (vero prima e presunto poi?) SCHWAZER inizia la carriera da allenatore.



RASSEGNA STAMPA +   -   =