Header ADS

HELLAS VERONA 3-2 PARMA: Il secondo tempo più spettacolare della stagione al 'Binti' fa superare ai gialloblù quota 40; the best is yet to come?


#VeronaParma +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
Senza LAZOVIĆ, con VERRE, BORINI, AMRABAT e DAWIDOWICZ in precarie condizioni e DIMARCO alla prima da titolare dopo aver giocato fin qui una ventina di minuti in tutto è chiaro che non può essere il solito VERONA e infatti il PARMA con KULUSEVSKI fa un po' quello che vuole in campo trovando il meritato vantaggio con una gran giocata del 20enne futuro juventino che va vicino al raddoppio.
Ma alla lunga esce il carattere degli scaligeri che colgono una clamorosa traversa con RRAHMANI prima di impattare grazie al calcio di rigore procurato e trasformato da DI CARMINE.

Nella ripresa EMPEREUR, ZACCAGNI e LAZOVIĆ al posto di DAWIDOWICZ, DI CARMINE e DIMARCO forniscono nuova linfa e vecchi riferimenti alla squadra scaligera che alza di livello la propria prestazione ma è ancora una volta l'intuizione tattica di JURIĆ a sparigliare le carte: VERRE rimane a fare il il vertice basso nel triangolo offensivo che vede ZACCAGNI e BORINI inedita coppia di attaccanti.
Poco dopo Mattia combina con Darko e inventa un diagonale che fa secco SEPE e quando il PARMA pareggia entra PESSINA, il triangolo di cui sopra inverte ancora il vertice, e stavolta è VERRE in contropiede a prendere in castagna la difesa ducale con Matteo a griffare di prepotenza il vantaggio definitivo.

Confesso che fino al 46° ero rassegnato a subire un'altra batosta: Il PARMA spadroneggiava con un KULUSEVSKI imprendibile e una panchina molto più qualitativa di quella scaligera che pure, giocando ogni tre giorni, deve dare una mano...
Poi DI CARMINE si guadagna un calcio di rigore, lo trasforma e la deriva cambia: Che partita butei! Ecco il più bel secondo tempo visto quest'anno al Binti!
La gara di stasera dice che DAWIDOWICZ (già lento di suo e stasera non al meglio) è l'anello debole della catena difensiva scaligera e che non si può chiedere a DIMARCO (alla prima da titolare) di non far rimpiangere LAZOVIĆ ma segna anche un cambio di strategia del mister che stavolta parte con i rincalzi e chiude con i titolari prendendo probabilmente di sorpresa gli avversari che non si aspettavano una reazione così...
Peccato per quel pareggio del MILAN al 94° regalato da un clamoroso autogol della SPAL ma il VERONA è lì, ad un punto, e a salvezza finalmente conquistata e superata il bello arriva ora con i gialloblù che, per la prima volta in stagione, riesce a vincere di Mercoledì dopo 2 pari e 4 sconfitte.



LA PARTITA
Tante le novità rispetto alle previsioni della vigilia nel 3-4-2-1 di mister JURIĆ con DAWIDOWICZ dal primo minuto al fianco di RRAHMANI e GÜNTER in difesa, DIMARCO a spingere sulla fascia mancina della mediana al posto di LAZOVIĆ (al quale è stato evidentemente concesso un po' di meritatissimo riposo) e BORINI che torna dal primo minuto insieme a VERRE sulla trequarti qualche metro dietro a DI CARMINE boa d'attacco.
Consueto 4-3-3 per mister D'AVERSA ma anche per i ducali qualche novità: In mediana BRUGMAN da il cambio a SCOZZARELLA mentre nel tridente d'attacco parte CAPRARI al posto di GERVINHO con KULUSEVSKI dalla parte opposta e CORNELIUS in mezzo a loro.
Al centro della difesa torna IACOPONI dal primo al fianco di BRUNO ALVES.

In panchina PARO, vice di JURIĆ, a causa della squalifica per somma d'ammonizioni del mister.
Presenza da professionista numero 500 per Miguel VELOSO, si parte agli ordini del signor Paolo Valeri della sezione Aia di Roma 2.

Clicka qui per vedere l'album di HELLAS VERONA 3-2 PARMA

SUBITO PARMA, L'HELLAS CREA POCO...
GAGLIOLO ci prova subito dalla distanza: Palla di poco sopra la traversa al 1° minuto!
Al 6° BARILLÀ da tergo stende BORINI: Il signor Valeri estrae il cartellino giallo.
Miguel VELOSO con un terra-aria che si insacca sotto la traversa al 6° ma il direttore di gara aveva fischiato molto prima...
Genialata di GÜNTER che di testa fa da boa e mette DI CARMINE davanti a SEPE al 13°: Samuel cerca un improbabile pallonetto che termina ampiamente alto e a lato ma Valeri aveva già segnalato l'off-side. Cambio di fronte e HERNANI dal limite cicca la conclusione che SILVESTRI raccoglie comodamente.

PARMA AVANTI
KULUSEVSKI riceve in area, brucia sullo scatto AMRABAT, dribbla agevolmente RRAHMANI e da destra deposita nell'angolino opposto portando in vantaggio i ducali al 15°. IACOPONI duro su BORINI poco dopo, altra ammonizione per gli ospiti.
KULUSEVSKI taglia da destra a sinistra, palla a CORNELIUS per la conclusione alta al 16°.
Al 31° DIMARCO batte un calcio d'angolo da destra sul primo palo per RRAHMANI che non trova la porta...
HERNANI direttamente sulla caviglia sinistra di DIMARCO, urlo dell'esterno e giallo per l'ex ZENITH.

KULUSEVSKI IMPRENDIBILE, TRAVERSA DI RRAHMANI
Al 39° KULUSEVSKI semina il panico in area scaligera, finta e dribbling su DAWIDOWICZ ma stavolta, da una posizione simile a quella del gol di poco fa, spara a lato sul palo lontano.
Al 41° altro corner di DIMARCO da destra, a centroarea incorna RRAHMANI centrando in pieno la traversa! Il VERONA sottotono non è nemmeno fortunato...

DI CARMINE SI PROCURA E TRASFORMA IL PENALTY: 1 A 1!
DIMARCO in area per DI CARMINE che protegge la palla e viene agganciato da BRUNO ALVES, il signor Valeri indica il dischetto! Lo stesso DI CARMINE parte per la battuta poi inspiegabilmente si ferma... L'arbitro lo invita a ripetere e stavolta Samuel deposita nell'angolino basso sulla sinistra di SEPE.
Al 48° termina la prima parte di gara.

ZACCAGNI! HELLAS IN VANTAGGIO
GERVINHO e KURTIC sostituiscono CORNELIUS e BARILLÀ nel PARMA, EMPEREUR, ZACCAGNI e LAZOVIĆ al posto di DAWIDOWICZ, DIMARCO e DI CARMINE nel VERONA.
CAPRARI agirà al centro dell'attacco da falso nove mentre ZACCAGNI e BORINI agiranno da attaccanti con VERRE qualche metro dietro a loro; inizia la ripresa.
Fustata di ZACCAGNI e VERONA in vantaggio al 53°: Dal vertice sinistro Mattia si accentra inseguito da KULUSEVSKI poi lascia partire un diagonale che fa secco SEPE sul palo lontano!

GALIOLO DI RAPINA! È 2 A 2
Altro cambio PARMA, CAPRARI lacia il posto a KARAMOH al 60°.
Al 62° calcio d'angolo battuto da sinistra dal PARMA, BRUNO ALVES schiaccia di testa ma per fortuna non inquadra lo specchio!
Palla ribattuta fuori da GÜNTER al 65°, KULUSEVSKI è pronto a concludere dal vertice destro e SILVESTRI e bravo a respingere la palla deviata con la suola da un compagno ma il più lesto è GAGLIOLO che insacca il 2 a 2!

BOTTA E RSIPOSTA, GARA VIVA
Entra PESSINA, gli fa spazio BORINI al 65° e il VERONA torna al 3-4-2-1 con VERRE vertice alto e ZACCAGNI a far coppia col neoentrato Matteo sulla trequarti.
Al 66° girata di VERRE deviata da un difensore del PARMA e intercettata d'istinto da SEPE! VERONA vicinissimo al nuovo vantaggio.
Ripartenza fulminea di KULUSEVSKI al 68°: Bravo GÜNTER a temporeggiare fino all'ultimo e provvidenziale l'intervento di RRAHMANI che all'ultimo mura la conclusione dell'avversario che con una finta aveva eluso l'intervento dell'ex GENOA di origini turche, palla sul fondo.

PESSINA FA 3 a 2!
Al 77° fuori LAURINI dentro DARMIAN nelle fila ducali.
Cross in mezzo di GAGLIOLO al 79°, KULUSEVSKI incorna di testa ma debolmente: Facile per SILVESTRI abbrancare.
Rilancio lungo della difesa scaligera, VERRE la fa rimbalzare eludendo la debole marcatura di KARAMOH, palla alzata per PESSINA che segue il compagno sulla sinistra e bordata di collo pieno col mancino che SEPE non può fermare! È 3 a 2 HELLAS!

FORCING FINALE DEL PARMA MA IL RISULTATO NON CAMBIA
KARAMOH dal limite all'84°: Palla in curva nord. Entra BADU al posto di VERRE.
D'AVERSA gioca la carta SILIGARDI, gli fa spazio HERNANI all'86°... Buona palla per GERVINHO appostato sul dischetto del rigore: Palla altissima.
Al 92° KURTIC cerca il jolly dal limite: Palla altissima.
Fallo tattico di PESSINA su BRUNO ALVES al 94°, era tra i diffidati, l'ammonizione gli costerà la trasferta di Brescia...
al 96° Valeri termina la gara: Il VERONA batte nuovamente il PARMA tocca quota 42, salvezza al sicuro e sogno europeo ancora possibile nonostante il MILAN pareggi a Ferrara al 94° con un clamoroso autogol degli avversari!


Radiografia del Gol gialloblù 2019/2020
GiocatoreCoppaCamp.Tot.
 DI CARMINE066
 PESSINA055
 PAZZINI044
 VELOSO033
 VERRE033
 FARAONI033
 STĘPIŃSKI033
 ZACCAGNI033
 BORINI022
 LAZOVIĆ022
 KUMBULLA011
 SALCEDO011
 DAWIDOWICZ011
 EMPEREUR101

VOTI

  • SILVESTRI Piccola incertezza nel finale quando esce scomposto su quel cross da sinistra e la palla sbatte tra la spalla e il gomito di LAZOVIC! Per fortuna stasera il VAR sta buono e l'HELLAS la porta a casa... Nulla da fare sui 2 gol subiti, 6
  • RRAHMANI ...Anche lui in calo da tre partite e quella traversa clamorosa su incornata da calcio d'angolo non può fare il pari con il dribbling subito da KULUSEVSKI in occasione del primo vantaggio ospite (a proposito dov'è DAWIDOWICZ che dovrebbe chiudere in quella zona?) 5,5
  • GÜNTER Fa la cosa migliore al 13° quando libera DI CARMINE davanti a SEPE, per il resto normale amministrazione 6
  • DAWIDOWICZ In condizioni normali non è un fulmine di guerra e stasera non era nemmeno al meglio della condizione... D'AVERSA se ne accorge immediatamente e gli manda contro KULUSEVSKI che va a nozze segnando un gol e sbagliandone nel primo tempo almeno un altro. Ad inizio ripresa PARO lo richiama in panchina e il popolo gialloblù tira un sospiro di sollievo: 5 (gli da il cambio EMPEREUR al 46°: Altra gara che evidenzia Alan come una delle più belle sorprese alla ripresa, non fa nulla di particolare ma ringhia sugli avanti avversari come un mastino vero, 6)
  • FARAONI Inizia timido e cresce piano piano sena tuttavia lasciare mai il segno: Quel cross al 33° per DI CARMINE che non ci arriva è l'unico spunto che Davide fornisce oggi, 5,5
  • VELOSO Anche lui all'inizio sembra avere qualche idea in più rispetto alle ultime partite ma è un fuoco di paglia e anche lui cala vistosamente col passare dei minuti rimanendo però in campo fino al termine per mancanza di alternative, 5,5
  • AMRABAT Non è brillante come al solito ma pure così riesce a fornire la quantità di cui l'HELLAS in questo momento non può fare a meno... Dovrebbe riposare ma lo farà forse alla FIORENTINA con una panca più lunga, 6
  • DIMARCO Nella sua prima da titolare (fin qui aveva giocato una ventina di minuti) non è possibile chiedergli più che tanto ma in ogni caso da a DI CARMINE la palla sulla quale conquista il rigore, 6 (gli da il cambio LAZOVIĆ al 46°: Tutti abbiamo visto perchè gli è stato concesso un tempo di riposo: Darko è alla frutta e si limita ad amministrare perchè lui per primo sa che non ha lo spunto per fare altro... 5)
  • VERRE Totalmente nullo nei primi 45 minuti cresce vistosamente quando è chiamato a fare il vertice basso nel triangolo offensivo, poi si lancia in contropiede e regala a PESSINA il pallone del definitivo vantaggio (bella anche la girata al 66°): 6,5 (gli da il cambio BADU all'84°: Non giudicabile)
  • BORINI Come VERRE nel primo tempo combina poco e non si accende nemmeno nel secondo: Gioca forse condizionato dal recente infortunio, 5,5 (gli da il cambio PESSINA al 65°: Anche Matteo è tra quelli da preservare ma la sua qualità è imprescindibile per questo VERONA così da il cambio a Fabio e scaraventa in porta il definitivo vantaggio scaligero. Un'inopinata ammonizione gli farà saltare il Derby del Garda: Peccato 7)
  • DI CARMINE Perfetto nel procurarsi il rigore del pari, un po' meno a non battere la prima volta (gli va bene che Valeri non fa storie e lo fa ripartire). Fattostà che Samuel da il la alla riscossa del VERONA in un momento in cui sembrava che tutto girasse storto: 6 (gli da il cambio ZACCAGNI al 46°: Galvanizzato dai complimenti del mister nella conferenza stampa prepartita mostra, a chi ne avesse avuto bisogno, di meritarseli appieno con un diagonale bellissimo che tira il collo agli avversari costringendoli ad inseguire 7,5)
  • PARO (vice di JURIĆ) Costretto a cambiare per necessità prova a giocarsi le carte meno pregiate nel primo tempo e alzare i giri nel secondo, la mossa paga e anche l'intuizione tattica di cambiare vertice al triangolo offensivo da i suoi frutti... Con questi 3 punti quota 40 è archiviata, ora cominciamo a divertirci? 8

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister PARO in panchina al posto dello squalificato JURIĆ «I nostri obiettivi a salvezza raggiunta? Anzitutto ci tengo a sottolineare quanto sono contento per i ragazzi, perché hanno lavorato duro e si sono meritati tutto questo. Ci tenevamo a superare quota 40 punti, non era facile, soprattutto in questo periodo. La nostra mentalità però non cambierà da qui in avanti: faremo ciò che abbiamo sempre fatto, ovvero dare il meglio di noi stessi. Cosa ha detto il mister? Era contento, volevamo tutti, fortemente, questo risultato. Siamo felicissimi. Quanto sono serviti i cambi? L'aiuto della panchina, giocando ogni tre giorni, è fondamentale. Chi è entrato nel secondo tempo ha fatto bene, così come chi è partito dall'inizio. Qualche errore di troppo in difesa? Si, credo che questo sia dovuto alla poca lucidità. Questa particolare fase del campionato, giocare d’estate con queste temperature, sta incidendo sicuramente. È qualcosa che, comunque, un pò tutte le squadre stanno soffrendo» HellasVerona.it

Mister D'AVERSA tecnico del PARMA «Nel primo tempo abbiamo fatto bene. Nel secondo tempo siamo andati sotto, siamo stati bravi a recuperare una partita che non era semplice contro il Verona che è una squadra molto fisica, molto brava a far giocare male le squadre avversarie e nonostante questo siamo stati bravi a recuperare, poi purtroppo nell’azione della terza rete ci siamo fatti gol da soli. Il rammarico è che in due partite avremmo potuto portare a casa quattro punti e invece ne portiamo zero, dunque bisogna lavorare sugli errori commessi e non ragionare su altro. La situazione del terzo gol è nata da una punizione a favore nostro, è stata una ripartenza dove eravamo anche in superiorità numerica, abbiamo fatto battere la palla per terra due volte. Io è chiaro che devo lavorare sugli errori, però nel momento in cui si va in vantaggio – non voglio fare nessuna polemica – ma il Verona ha pareggiato in una situazione in cui non c’era nessun tipo di problema, punizione o rigore. Chiaro che poi diventa difficile; poi noi abbiamo commesso degli errori come sul secondo quando abbiamo permesso a un destro di venire dentro e calciare in porta, così come abbiamo commesso errori sul terzo gol. Non cerco alibi per i miei giocatori, sicuramente si lavorerà sugli errori, sicuramente non si è perso per colpa degli arbitri però degli episodi non vengono a favore nostro, a detta anche dei giocatori del Verona. » ParmaCalcio1913.com

Il match-winner Matteo PESSINA ha griffato il definitivo 3 a 2 «Successo per l’Europa? Un po’ presto per dirlo. Siamo contenti di ciò che abbiamo fatto finora e di ciò che abbiamo fatto oggi. All’inizio del torneo non vedevamo l’ora di tagliare il traguardo dei 40 punti. Adesso li abbiamo anche superati . L’obiettivo è quello di non fermarsi. Il mio gol? Son contento di dare il mio contributo alla squadra. Purtroppo non sono ancora al 100%. Ho avuto un po’ di infortuni muscolari ed è stata dura ricominciare. L'ammonizione mii costerà la trasferta di Brescia? Un peccato non esserci, però almeno avrò modo di riposare. Anche oggi sono sceso in campo, ma ero un po’ acciaccato. Sia noi che loro, ci siamo allenati molto dal punto di vista fisico. Sotto certi aspetti siamo molto simili. Ecco perché il match è stato molto combattuto» HellasVerona.it

Mattia ZACCAGNI autore del secondo (gran) gol scaligero «Se le parole di mister Juric alla vigilia hanno propiziato il mio gol di oggi? Ieri il mister ha speso delle belle parole per me e mi ha in effetti spronato. Se adesso è giusto non parlare più di salvezza? Il nostro obiettivo rimane lo stesso, finché non abbiamo la certezza matematica di averlo raggiunto, ma siamo molto contenti della vittoria di oggi che ci porta a un buon punto. Noi ora andiamo avanti partita dopo partita. Come ho vissuto la positività al COVID-19? È stato un periodo particolare, ma sono contento di averlo superato. Fortunatamente non ho avuto nulla di grave e sono stato felice di essere tornato presto ad allenarmi e a giocare. Il mio ruolo? L'anno scorso ho fatto la mezz’ala, ma quest'anno il mister mi ha chiesto di giocare più avanzato: io cerco sempre di interpretare questo ruolo nel miglior modo possibile. Juric? Lui ci tiene sempre sull'attenti anche dopo le vittorie. Questo spirito noi lo portiamo in campo tutte le domeniche» HellasVerona.it

IACOPONI difensore del PARMA «E’ un peccato perché siamo riusciti ad andare in vantaggio, poi nel secondo tempo abbiamo ripreso la partita e ci abbiamo provato pure a vincerla. Purtroppo qualche episodio, che non sto qua a commentare, non è andato come volevamo e dunque non abbiamo portato a casa neanche un punto che sarebbe stato importante. I complimenti ci fanno piacere ma non ci facciamo niente. Dobbiamo essere più bravi ad essere più cinici e conquistare dei punti perché sono quelli che servono per la classifica. Il rigore? Penso che le immagini parlino da sole, non sto qua a commentarle. Sui gol subiti come era già successo con l’Inter abbiamo sbagliato, siamo stati puniti e dobbiamo cercare di limitare questi errori perché in Serie A non li permettono. Bisogna essere cinici quando abbiamo le occasioni per chiudere le partite. Siamo soddisfatti del percorso che abbiamo fatto e che stiamo facendo, possiamo toglierci ancora delle soddisfazioni e dobbiamo continuare su questa strada» ParmaCalcio1913.com


Mister D'Aversa dopo Verona-Parma: "Dobbiamo lavorare sugli errori commessi"

LE ALTRE DI A +   -   =

Ieri nell'anticipo vittorie esterne per LAZIO e JUVENTUS che sbancano rispettivamente il 'Comunale Grande Torino' e il Ferraris: I biancazzurri rimontano l'iniziale vantaggio su rigore del 'Gallo' BELOTTI con i gol di IMMOBILE e PAROLO mentre i bianconeri calano il tris conDYBALA, RONALDO e DOUGLAS COSTA prima di subire l'inutile rete di PINAMONTI.
Nel pomeriggio pari e patta per 1 a 1 tra BOLOGNA e CAGLIARI mentre a Milano l'INTER ha asfaltato completamente il BRESCIA con 6 gol!
Vittoria chiave in ottica salvezza per la SAMPDORIA al Del Mare di Lecce: Mister Ranieri festeggia il 2 a 1.
3 schiaffi del SASSUOLO al 'Franchi' un'arrendevole FIORENTINA fa infuriare il diesse PRADÈ.
La SPAL va in doppio vantaggio sul MILAN che al 94° pareggia grazie alla frittata difensiva dei ferraresi e rimane ad una lunghezza dal VERONA.
Domani alle 19.30 ATALANTA-NAPOLI, alle 21.45 ROMA-UDINESE



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

VITA DA EX: CACCIATORE al CAGLIARI e ROMULO al BRESCIA, i due ex gialloblù sono stati tra i pochi professionisti a negare il prolungamento fino al termine della stagione e hanno preferito terminare i rispettivi i contratti il 30 Giugno come da scadenza naturale pre-pandemica; ora sono svincolati.



RASSEGNA STAMPA +   -   =