Nato a/il: | Berekum (Ghana) il 02/12/1990 |
Ghanese | |
Contratto: | Definitivo fino a Giugno 2022 |
Ruolo: | Centrocampista |
Altezza: | 173 Cm |
Peso: | 71 Kg |
Posizione: |
NEWS E CURIOSITÀ + - = | 14 Luglio 2019 |
...Ti aspetti l'ufficializzazione di BOCCHETTI, GUENTER e VELOSO e invece ecco BADU centrocampista jolly dell'UDINESE in grado di interpretare più mansioni nel prossimo HELLAS di JURIĆ che arriva in prestito (oneroso a circa 400mila euro mentre il riscatto sarà completato da 1,5 milioni stando a quanto scrive in merito il Corriere dello Sport) con obbligo di riscatto in gialloblù a seguito di una stagione segnata pensantemente dall'infortunio al legamento crociato subito con i bianconeri friulani.
Tecnicamente BADU è il classico 'cagnaccio' da mettere davanti alla difesa quale rubapalloni, offre quindi, come tutti i mediani 'vecchio stampo' grandi doti di fisicità, quantità e agonismo un po' a discapito dei mezzi tecnici non eccelsi di cui è dotato.
GIOVANILI TRA BERLINO E L'ARSENAL, POI UN ASSAGGIO DI LIGA
...Ma sono quelle del Ghana nella città di Berekum dove Emmanuel è nato; a 17 anni esordisce nella massima serie del campionato di calcio ghanese e, dopo un paio di stagioni, si trasferisce in prestito nella città di Kumasi per giocare con i porcospini dell'ASANTE KOTOKO squadra tra le più famose e vincenti del continente africano.
A Gennaio 2009 mezza stagione in Liga con gli spagnoli del RECREATIVO HUELVA che però a fine annata retrocedono da ultimi e non esercitano il diritto di riscatto per il centrocampista africano che fa così ritorno in Ghana dopo una sola presenza.
UDINESE, PARENTESI TURCA E ORA L'HELLAS
Nel mercato invernale del 2010 l'UDINESE decide di chiamare in Serie A il 19enne Emmanuel che riesce ad esordire coi friulani a fine Marzo e, dopo una stagione e mezza ad ambientarsi alla nuova realtà, dall'annata 2012-13 diventa un perno fondamentale per mister GUIDOLIN che lo fa giocare quasi sempre titolare da mezzala in una squadra dove militano fra gli altri anche FARAONI e l'ex difensore gialloblù HEURTAUX.
Nel 2013-14 BADU infila il suo primo gol in Serie A e, da quella sua rete al PARMA a fine stagione, ne seguono altri quattro così il centrocampista africano chiude l'annata con il record personale di segnature nella massima serie calcistica italiana e le attenzioni di NAPOLI, ROMA e JUVENTUS.
Alla fine l'UDINESE decide di non privarsi di Emmanuel divenuto ormai un titolare fisso, solo nel 2017, dopo oltre sette stagioni in Friuli, 166 presenze e 10 gol, il giocatore accetta la corte del BURSASPOR in Turchia, ma sul finire della stagione, la rottura del legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro rovina tutto: Emmanuel torna alla base a Udine dove passa la scorsa stagione a recuperare per rientrare solo alla fine dello scorso Marzo e ora il VERONA.
Qui https://www.instagram.com/badu8/?hl=it trovate il profilo Instagram ufficiale del calciatore che ha un altro account ufficiale su Twitter https://twitter.com/badu_agyemang e vari altri su Facebook non aggiornati.
[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
ANEDDOTI & ALTRO DA RICORDARE + - =
- BADU ha rescisso col VERONA ma di voler continuare a giocare tra i Pro contrariamente a quanto confidato a 'Joy Sport Link' solo poche ore prima 'Voglio andare a giocare altrove e continuare la mia carriera. Ero stato riscattato dall’Hellas nel momento in cui ha ottenuto la salvezza, poi però mi è stato detto che non facevo parte del progetto per questa nuova stagione... Io ho recuperato dagli infortuni e ho giocato fino alla fine del campionato. Non era una decisione legata ai problemi fisici. E’ stata una scelta condivisa dalla società e dal mio procuratore. Io non sono uno di quei giocatori che vuole creare problemi, sono consapevole di aver avuto infortuni l’anno prima e se loro hanno preso questa decisione, io la rispetto'. Chissà come staranno realmente le cose; l'unica cosa certa è che il contratto che legava il ghanese a Via Olanda è stato annullato.
- BADU annuncia il ritiro dal calcio giocato e a 'Joy Sport Link' confida 'Farò l'allenatore o l'osservatore...'
- Per la stagione 2020-21 il calciatore ghanese non ottiene il via all'agonismo e rimane fuori rosa. Nella notte di capodanno annuncia anche il suo addio alla nazionale a poco più di 30 anni: Seguirà anche l'addio al calcio professionistico?
- BADU di nuovo a pieno regime dopo il brillante superamento della microembolia polmonare che, individuata ad Agosto, gli ha fatto perdere tutto il girone d'andata. Ne da notizia diretta il sito web della società scaligera e non può che essere una buona, buonissima nuova dato che il ghanese potrà far tirare il fiato ad AMRABAT da una parte e permettere a JURIC di virare tatticamente dal 3-4-2-1 al 3-5-2 a seconda dell'avversario affrontato o delle situazioni di gioco nel caso in cui Emmanuel, che verrà reinserito in lista da Gennaio, giochi insieme a Sofyan...
- Forza Emmanuel ci siamo quasi!, TGGialloBlu.it segnala che il centrocampista ha quasi completamente recuperato dalla microembolia polmonare che lo colse ad Agosto e che dopo Natale potrebbe finalmente avere il pass per l'attività sportiva agonistica...
- BADU si rivede a Peschiera ad inizio Ottobre ma per rivedere il mediano in campo dovrà passare ancora qualche tempo...
- Fuorirosa almeno fino a Gennaio 2020 Emmanuel che, al pari dei colleghi CRESCENZI e DI GAUDIO, dovrà allenarsi ai margini in attesa di recuperare appieno la forma fisica date le strette regole della Serie A sugli Under e gli Over 22 riguardanti la composizione della rosa...
- Microembolia polmonare, BADU trasportato d'urgenza all'ospedale Sacro Cuore di Negar e messo in terapia intensiva se la cava dopo qualche giorno di degenza ma tra recupero e tutto rientrerà forse a Gennaio: 'Non ho mai sentito parlare di una tale malattia in vita mia, quindi stavo tremando dopo la spiegazione dei medici per quella che era la mia situazione. Adesso va un po’ meglio e mi sto sottoponendo al trattamento. Sto per tornare al lavoro in palestra. Per quello che è successo non mi resta che ringraziare Dio perché sarebbe potuta andare peggio'...
- Neoborbonici: Non è doping! Dopo il 3 a 1 dell'UDINESE al NAPOLI del 3 Aprile 2016 in molti notano Emmanuel prendere un medicinale a bordo campo dopo un duro colpo subito in gara; tra questi si fa vivo via social il Movimento Neoborbonico che nota 'sono troppi i casi di squadre morte e risuscitate contro il Napoli' ma la polemica muore sul nascere, si tratterebbe di un banale antidolorifico iniettato oralmente dal medico sociale della squadra friulana allenata allora da Gigi DE CANIO
- Al centro delle attenzioni del LIVERPOOL nel Gennaio 2014, il giocatore 23enne viene messo sotto la lente di ingrandimento da Allan Jiang in questo post su BleacheRreport.com dove analizza punti di forza e debolezza
- Sbocciato col Ghana rivelazione ai Mondiali Under 20 in Egitto nel 2009: Le stelline della costa d'oro sorprendono Uruguay e Inghilterra nel loro girone per poi battere in finale il più quotato Brasile proprio grazie al calcio di rigore di BADU al termine della gara finita in parità.
Emmanuel Agyemang-Badu
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Emmanuel Agyemang-Badu (Berekum, 2 dicembre 1990) è un calciatore ghanese, centrocampista del Verona, in prestito dall'Udinese, e della nazionale ghanese, della cui storia è uno dei calciatori col maggior numero di presenze.
Caratteristiche tecniche
Centrocampista in grado di disimpegnarsi in più ruoli, ma rende al meglio giocando da centrale davanti la difesa. Agonismo, fisicità e resistenza sono le sue caratteristiche predominanti, con le quali maschera doti tecniche non eccellenti. È dotato di grande forza esplosiva e velocità anche palla al piede seppur con un controllo di palla non eccelso. È il tipico mediano capace di fornire molta sostanza ma poca qualità alla manovra.
Carriera
- Club
Gli inizi
Inizia la sua carriera in patria nella squadra del Berlin F.C. di Berekum, prima di trasferirsi nel 2001, da bambino, al Berekum Arsenal.
Esordisce nel Campionato ghanese il 21 maggio 2007 e dopo un biennio con la maglia dei Gunners africani, l'11 luglio 2008, si trasferisce in prestito annuale all'Asante Kotoko.
Il 16 aprile 2009 sigla poi un contratto di prestito semestrale con il Recreativo de Huelva con opzione d'acquisto valida sino al 30 giugno 2012, che però gli spagnoli decidono di non esercitare; nel mese di settembre 2009 fa quindi ritorno all'Asante Kotoko dopo una sola presenza in Primera Division.
L'Udinese e il prestito al Bursaspor
Nel gennaio 2010, a 19 anni, si trasferisce all'Udinese e il 28 marzo dello stesso anno esordisce nel campionato italiano entrando nei minuti finali di Fiorentina-Udinese (4-1).
Dopo le prime stagioni vissute da comprimario, nel campionato 2012-2013 acquisisce maggior regolarità d'impiego e diviene un titolare nello scacchiere di mister Guidolin, che lo schiera come mezzala.
Il primo settembre 2013, al quinto campionato in Friuli, sigla la sua prima rete in Serie A nella gara fra Udinese Parma vinta per 3-1 dai bianconeri. La stagione si rivela particolarmente prolifica per Badu, che mette a segno 5 reti nel torneo (suo record personale). Seguono diverse stagioni vissute da protagonista con la casacca bianconera, che gli valgono anche le attenzioni di mercato di club importanti.
Il 1º agosto 2017, dopo oltre sette stagioni a Udine, si aggrega al Bursaspor in prestito annuale e il 19 dello stesso mese mette a segno la sua prima ed unica rete con la nuova maglia nel 3 a 2 interno contro l'Alanyaspor. Infortunatosi gravemente al ginocchio (rottura del legamento collaterale mediale) sul finire della stagione, nell'estate del 2018 fa rientro all'Udinese per essere operato ed effettuare il percorso riabilitativo.
Torna a giocare con la maglia bianconera il 30 marzo 2019 entrando gli ultimi 5 minuti nella vittoria per 2-0 contro il Genoa.
Hellas Verona
A luglio 2019 passa in prestito oneroso, con obbligo di riscatto, al Verona. Fa il suo esordio con la maglia gialloblù il 5 gennaio 2020, nella vittoria per 2-0 in trasferta contro la SPAL.
- Nazionale
Ha giocato con la maglia del Ghana Under-20, del Ghana Under-23 e della Nazionale maggiore, con cui ha esordito l'8 giugno 2008 contro il Lesotho dopo una precedente convocazione - la prima - risalente al 22 maggio 2008, e della quale ha vestito anche la fascia di capitano.
Nel settembre del 2009 è stato convocato dalla Nazionale Under-20 per disputare i Mondiali di categoria in Egitto e il 16 ottobre 2009 ha segnato il rigore vincente nella finale contro il Brasile e ha permesso così al Ghana la vittoria del titolo Mondiale, risultando essere uno dei dieci migliori giocatori della rassegna iridata.
Con la casacca delle Black Stars ha preso parte al Mondiale di Brasile 2014 e ha fatto il suo esordio nella manifestazione il 21 giugno 2014 a Fortaleza, in occasione della gara contro la Germania (2-2), sostituendo il compagno Rabiu al 77'.
Palmarès
- Nazionale
Campionato mondiale Under-20: 1 Egitto 2009
FONTE: Wikipedia.org
Il gol di Badu - Udinese - Hellas Verona 2-0 Giornata 27 - Serie A TIM 2015/16 | Social Tonight-Ospite Emannuel Badu | Emmanuel Badu tribute |
STAGIONE 2021-22 + - =
Badu riparte dalla Cina
luglio 31, 2021
Emmanuel Badu, dopo aver interrotto il rapporto con l’Hellas Verona nello scorso gennaio, riparte dal Qingdao FC, club della Chinese Super League.
FONTE: HellasLive.it
STAGIONE 2020-21 + - =
NEWS
Ex gialloblù, Badu: “Non sto pensando di tornare in Ghana. Voglio continuare in Europa”
Le dichiarazioni dello svincolato centrocampista ghanese sul suo futuro
di Mattia Zupo Marzo 19, 2021 - 17:17
L’ex centrocampista dell’Hellas Verona, Agyemang Emmanuel Badu, ha parlato del suo futuro all’emittente ghanese Hello FM:
“Ho detto molte volte che tornerò sicuramente al Kotoko prima di ritirarmi definitivamente, ma per ora non sono pronto a tornare a giocare in Ghana. Attualmente sto aspettando di definire alcuni accordi e spero di tornare presto in Europa per continuare la mia carriera”.
FONTE: CalcioHellas.it
ESCLUSIVE
Badu a CH: “Vado via col Verona nel cuore. Ho rescisso perché voglio giocare”
Le dichiarazioni del centrocampista ghanese che lascia l’Hellas con 10 presenze all’attivo e gli ultimi mesi da fuori rosa
di Mattia Zupo Gennaio 2, 2021 - 22:24
Tanti infortuni e tanta sfortuna, si può riassumere così l’esperienza di Emmanuel Badu all’Hellas Verona. Il centrocampista ghanese nei giorni scorsi ha detto addio alla nazionale e nelle scorse ore ha rescisso il contratto con la società gialloblù. Un esordio posticipato di sei mesi a causa di una microembolia polmonare, il rientro in campo, un nuovo infortunio, il lockdown, prima del finale di stagione che ha visto il Verona conquistare il nono posto. Con l’inizio del nuovo campionato poi, il classe ’90 non è stato inserito nella lista del Verona e ha continuato ad allenarsi a Udine. Per commentare il suo addio alla società gialloblù, CalcioHellas.it lo ha contattato in esclusiva:
Ci può raccontare come si è arrivati a questa decisione?
“Non è una decisione stranissima, da giocatore può succedere. Voglio andare a giocare altrove e continuare la mia carriera. Voglio ringraziare il Verona, la società, i compagni e tutte le persone con cui ho lavorato. Non posso dimenticare i tifosi, perché mi hanno dato tanto, mi hanno voluto bene e tutto ciò mi ha fatto molto piacere. Ero stato riscattato dall’Hellas nel momento in cui ha ottenuto la salvezza, poi però mi è stato detto che non facevo parte del progetto per questa nuova stagione”.
Per motivi legati ai suoi infortuni?
“Io ho recuperato dagli infortuni e ho giocato fino alla fine del campionato. Non era una decisione legata ai problemi fisici. E’ stata una scelta condivisa dalla società e dal mio procuratore. Io non sono uno di quei giocatori che vuole creare problemi, sono consapevole di aver avuto infortuni l’anno prima e se loro hanno preso questa decisione, io la rispetto”.
Negli ultimi mesi si è allenato a Udine, una decisione singolare rispetto a quella di Di Gaudio, Vitale e Laribi…
“Una scelta presa prima dell’inizio del campionato. Credevo che fosse meglio per me tornare a Udine, invece di allenarmi a Peschiera: con la squadra lì, magari avrei potuto creare dei problemi…Negli ultimi mesi mi sono allenato prima in palestra e poi con alcuni preparatori che conoscevo dalla mia esperienza all’Udinese. Adesso sto bene, ora sono in vacanza in Ghana e vediamo se già dalla prossima riuscirò a trovare una nuova squadra”.
Cosa le rimarrà di questa esperienza al Verona?
“Mi rimane tantissimo, anche se avrei voluto giocare di più. Avrei voluto aiutare i miei compagni e la società che ha creduto in me, ma purtroppo sono stato molto sfortunato. L’importante comunque era raggiungere l’obiettivo salvezza e ci siamo riusciti. Ora prego per loro, stanno facendo molto bene con i giovani talenti, quindi non posso che augurarli buona fortuna. Vado via ma con loro sempre nel cuore”.
Com’è rimasto il rapporto con Juric e il resto dei compagni?
“Top. Juric mi ha aiutato tanto: un uomo sincero e un gran lavoratore. Fino a due settimane fa continuavamo a sentirci ogni tre giorni: lui voleva sapere come stessi e io come stava andando il loro lavoro, lo facevamo in maniera reciproca. Del gruppo avevo legato molto con Pazzini, Silvestri, Zaccagni che sta facendo un grandissimo campionato, ma soprattutto con Veloso e Adjapong, che considero come un fratello”.
Qual è il ricordo migliore della sua esperienza in gialloblù?
“Ricordo con piacere 3 partite: la vittoria contro la Juventus, quando sono rientrato dall’infortunio contro la SPAL e poi il successo contro il Cagliari nel quale ho giocato per la prima volta tutti i 90 minuti”.
Futuro?
“Sto parlando con alcune società. Il mercato è appena iniziato, sono stato fermo un po’ di mesi e dovrò recuperare a livello muscolare. Vediamo che succederà nelle prossime settimane”.
Un messaggio per il Verona e i suoi tifosi?
“Buon anno e buona fortuna! Stanno facendo bene e speriamo che avranno meno infortuni, perché fino ad adesso ne hanno avuti tanti. Voglio ringraziare i tifosi che ci sono stati vicini sempre, in un anno difficile e molto emozionante. Grazie a tutti!”.
FONTE: CalcioHellas.it
NEWS
02 gennaio 2021 - 20:47
Badu risolve con il Verona e lascia il calcio: “Allenerò o farò l’osservatore”
Il centrocampista era tornato a Udine dopo la fine della scorsa stagione in gialloblù
di Redazione Hellas1903
Getty Images
Emmanuel Badu ha risolto il contratto in essere con il Verona e ha annunciato il ritiro dal calcio giocato.
Il centrocampista ghanese ha passato una stagione difficilissima all’Hellas, cui era approdato in prestito con obbligo di riscatto dall’Udinese.
Ad agosto del 2019 è stato colpito da un’embolia polmonare. Dopo un lungo periodo di convalescenza e di recupero, è rientrato con la maglia gialloblù a gennaio.
Durante il lockdown, a marzo, una tremenda tragedia ha travolto Badu: sua sorella, Hagar, è stata uccisa in Ghana.
Alla ripresa delle partite, Badu ha debuttato disputando per intero i 90′ della gara con il Cagliari, vinta per 2-1 dal Verona.
Per lui, poi, il campionato si è chiuso, Badu è rimasto legato all’Hellas, ma le strade con il club si sono separate.
Badu è tornato a Udine. In queste ore l’annuncio dell’accordo con il Verona e del ritiro dalle competizioni agonistiche.
Parlando con il media Joy Sport Link, Badu ha detto: “Per il momento non ho ancora deciso cosa fare dopo il ritiro dal calcio giocato. Allenare è certamente un’opzione, ma mi piacerebbe di più fare lo scout per un club. Sarebbe stupendo poter fare lo scout per l’Udinese in Africa. Ho un’ottimo rapporto con l’Udinese, potrei parlarne e vedere cosa viene fuori. Conosco tanti allenatori in tanti club. Allenare è la mia seconda opzione. Invece non sono pronto per fare il Ceo di un club, non ho esperienze a quel livello“.
FONTE: Hellas1903.it
_
NEWS
Badu: “Ora la nazionale non è un mio obiettivo. Ritorno a Kotoko? Sicuramente accadrà”
Le dichiarazioni del 29enne centrocampista gialloblù ai media ghanesi
di Mattia Zupo Ottobre 17, 2020 - 13:47
Emmanuel Agyemang Badu, centrocampista dell’Hellas Verona, attualmente fuori dalla lista Serie A, ha parlato all’emittente ghanese Spice 91.9:
CORONAVIRUS. “Abbiamo il test Covid 19 ogni 3 giorni quindi non c’è paura quando si avvicinano i giorni delle partite”.
NAZIONALE. “Attualmente la nazionale non è il mio obiettivo, dopo aver giocato circa 87 partite. Se non riuscirò più ad essere convocato, resto comunque molto orgoglioso di me stesso e ringrazio la Nazione. Parlo con il mio entourage per decidere se rendere ufficiale o meno il ritiro della Nazionale e al momento opportuno lo comunicherò”.
GHANA. “Diamo al nuovo ct tutto il tempo necessario per costruire la squadra, anche se nei prossimi anni non vinceremo, un giorno ne varrà sicuramente la pena. L’U17 del Ghana non è in grado di battere il Mali a causa dell’inattività dei nostri giovani, ma i maliani stanno facendo bene”.
RITORNO ALL’ASANTE KOTOKO. “Dico sempre che ho degli affari in sospeso con Kotoko ed è ancora nel mio cuore: sono pronto a lavorare con qualsiasi titolo nel club e sicuramente accadrà. Il CEO Nana Yaw Amponsah è davvero molto adatto a lavorare nel club: ho lavorato con lui prima e con il supporto di tutti avrà molto successo”.
FONTE: CalcioHellas.it
Badu si allena a Udine. Futuro da definire
settembre 22, 2020
Il centrocampista Emmanuel Badu, il cui contratto con l’Hellas Verona scade il 30 giugno 2022, si sta allenando a Udine dove abita. Al momento risulta indisponibile tra i gialloblù di Juric. Negli ultimi giorni del calciomercato si deciderà anche il suo futuro.
Badu, contratto sino al 30 giugno 2022 con l’Hellas Verona
agosto 13, 2020
La volontà del centrocampista Emmanuel Badu, dopo un’annata a dir poco travagliata, è quella di proseguire l’avventura in gialloblù. Arrivato in prestito con obbligo di riscatto dall’Udinese l’estate scorsa, dopo il 30 agosto, termine di scadenza della stagione 2019/20, scatterà in automatico il rinnovo biennale con la società scaligera per il mediano ghanese.
FONTE: HellasLive.it
NOTIZIE
Il Verona non riscatterà Badu, il ghanese tornerà ancora una volta all'Udinese
09.08.2020 18:31 di Stefano Pontoni Twitter: @PontoniStefano
L'Hellas Verona non riscatterà Emmanuel Badu. Il centrocampista, frenato da diversi problemi fisici anche gravi, ha raccolto solo dieci presenze in stagione. Troppo poco per far scattare il riscatto da parte degli scaligeri. Tornerà così ancora una volta a Udine. Il ghanese, però, non sembra essere destinato a restare. Su di lui ci sono già diverse squadre turche, in primis il Kasimpasa, squadra che già in passato ha fatto affari con l'Udinese.
FONTE: TuttoUdinese.it
STAGIONE 2019-20 + - =
Calciomercato Verona, ESCLUSIVO: per Badu doppia opzione turca
Calciomercato Verona, Kasimpasa e Denizlispor interessate a Badu gratis
scritto da Alessio Lento - Luglio 31, 2020 ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:38
Emmanuel Badu potrebbe lasciare il Verona e la Serie A a parametro zero nella prossima sessione di mercato: Kasimpasa e Denizlispor sulle sue tracce
Arrivato nell’estate scorsa al Verona dall’Udinese, Emmanuel Badu è stato frenato da diversi problemi fisici, anche gravi, che gli hanno consentito di raccogliere solo dieci presenze in stagione. In questo weekend, terminerà il campionato di Serie A e, probabilmente, anche l’esperienza del 29enne centrocampista in Italia, dopo ben 10 anni. Stando, infatti, alle indiscrezioni raccolte da Calciomercato.it, il Kasimpasa e il Denizlispor, società che militano nella Super Lig turca, hanno mostrato concreto interesse per il ghanese. Entrambi i club si sono messi in contatto con Rashid Uddin, intermediario che sta lavorando all’operazione, per esprimere il gradimento per il calciatore, che arriverebbe a parametro zero vista la scadenza del contratto fissata al termine della stagione 2019/2020.
FONTE: CalcioMercato.it
Visualizza questo post su InstagramThank you big Man, was great to play and learn a lot from you. Good luck Fracelo🙌🙌❤️💪🙏🏻🙏🏻 @pazzini
Un post condiviso da Emmanuel Agyeman Badu(EAB) (@badu8) in data:
AGGIORNAMENTO BOLLETTINO MEDICO: EMMANUEL BADU
06/LUGLIO/2020 - 12:40
Verona – La TAC e gli accertamenti cui è stato sottoposto ieri sera, domenica 5 giugno, Emmanuel Badu, che al momento della sostituzione nel corso di Brescia-Hellas Verona aveva lamentato capogiri in seguito ad un fortuito scontro di gioco aereo, hanno dato esiti tutti negativi.
Il calciatore ghanese è rimasto per qualche ora sotto osservazione presso gli ‘Spedali Civili’ di Brescia, per poi essere dimesso in tarda serata e fare rientro a Peschiera.
Badu ora sta bene ed è asintomatico. Le sue condizioni verranno comunque monitorate nelle prossime ore.
BOLLETTINO MEDICO: EMMANUEL BADU
05/LUGLIO/2020 - 22:20
Brescia - A seguito di uno scontro di gioco, Emmanuel Badu ha riportato una lieve ferita lacero-contusa all’arcata sopraccigliare destra e un sospetto trauma cranico. A fine partita Badu è stato trasportato in ambulanza all’ospedale di Brescia per gli accertamenti del caso.
FONTE: HellasVerona.it
NEWS
21 giugno 2020 - 00:18
Badu, il grazie di Juric: “Gli sono successe brutte cose, è grande”
Il tecnico sul giocatore ghanese: “Ha passato momento durissimi, sua sorella non c’è più”
di Redazione Hellas1903
Fatemi nominare un ragazzo, Badu, che ha passato momenti durissimi. È ancora senza famiglia e sua sorella non c’è più: a lui sono successe brutte cose, ha dimostrato grande professionalità e io lo ringrazio”.
Queste le parole di Ivan Juric su Emmanuel Badu al termine della partita del Verona con il Cagliari.
FONTE: Hellas1903.it
SERIE A
Badu vuole riprendersi la guida del Verona
16/06/2020 12:07
E Badu dov’è finito? Già, ci siamo dimenticati in fretta di quel ragazzone africano che durante l’estate aveva colpito gli occhi e il cuore e pareva destinato a diventare il miglior pezzo del Verona di Juric.
Corsa, grinta ed anche esperienza in un centrocampo, che allora, pareva lento e di bassa qualità. Brillava la stella di Badu, arrivato con la formula del prestito con obbligo di riscatto, dimenticati gli infortuni e i problemi di Udine.
Invece il destino, ancora una volta, si è accanito: prima la microembolia polmonare, poi addirittura l’assassinio della sorella qualche mese fa, in Ghana.
Due colpi durissimi per un ragazzo gentile aperto, solare, che ha più volte parlato del Verona come una famiglia. Una famiglia che lo ha assitito durante l’infortunio e che adesso lo vorrebbe di nuovo protagonista. Il rientro con la Sampdoria non fu fortunatissimo, da un suo errore è partita l’azione del gol blucerchiato, ma ora Badu ha davanti tredici partite per riprendersi il Verona. Per lui può proprio iniziare una nuova vita.
FONTE: TGGialloBlu.it
NEWS
Badu: “Al momento penso solo al Verona
Il centrocampista gialloblù, raggiunto dai colleghi di Citi Sports Ghana, ha parlato anche del proprio futuro
di Tommaso Badia Giugno 13, 2020 - 15:30
Il futuro? Al momento c’è solo il Verona. Parola di Emmanuel Badu, il quale ai microfoni dei colleghi ghanesi di Citi Sports ha parlato della sua esperienza italiana e, appunto, del proprio futuro.
Queste, dunque, le sue principali dichiarazioni:
«Sono in Italia da moltissimo tempo: qui con l’Udinese sono arrivato terzo e quarto in Serie A, giocando in Champions e in Europa League. Non è facile fare tutto questo nel campionato italiano. Dopo la mia lunga assenza ora voglio solo concentrarmi sul gioco e aiutare l’Hellas. Il mio futuro? Quando questa stagione sarà finita ci siederemo attorno a un tavolo e parleremo. Io sono pronto ad accettare qualsiasi sfida».
FONTE: CalcioHellas.it
NEWS
Badu racconta la quarantena: “Sembrava un cimitero. Non ho guardato la tv per tre settimane”
Le dichiarazioni del centrocampista ghanese sulla sua esperienza in quarantena a Verona
di Mattia Zupo Giugno 12, 2020 - 17:49
Il centrocampista dell’Hellas Verona, Agyemang Emmanuel Badu, ha parlato alla tv ghanese Citi Sports per raccontare la sua esperienza in quarantena:
“Il paese sembrava un cimitero, non c’era nessuno in città. Era tutto chiuso, tutti erano a casa a pensare a se stessi. Fortunatamente per me, so cucinare un po’, altrimenti sarebbe stato un disastro per me. Mi svegliavo, mi lavavo e mi sedevo a guardare la televisione. In quel periodo tutto ciò che vedevamo erano cadaveri e ospedali. Per circa tre settimane non ho più potuto guardare la tv. Sono stato al telefono a chattare con gli amici e a fare video-chiamate con la mia famiglia. Questo è quello che ho fatto negli ultimi 40 giorni”.
FONTE: Hellas1903.it
NEWS
27 maggio 2020 - 13:28
Badu: “Passati momenti duri, ho tanta voglia di ripartire. A Verona tifosi incredibili”
Il giocatore del Verona: “Juric è un grande lavoratore, qui tanti giocatori forti. Riprendiamo e salviamoci”
di Redazione Hellas1903
Emmanuel Badu, centrocampista del Verona, ha parlato in una diretta Instagram sul canale ufficiale del club gialloblù.
Queste le sue dichiarazioni: “Per me è stato un anno difficile, ho passato dei momenti duri. Abbiamo ricominciato, riprendendo ad allenarsi, siamo stati fermi a lungo e serve recuperare, per tutte le squadre non è facile, però c’è tanta voglia di ripartire e andare alla grande in questi tre mesi di campionato che ci sono davanti“.
Continua Badu: “Ivan Juric è un grande lavoratore, qui ci sono giocatori che hanno fame, ci sono uomini esperti come Veloso, Pazzini, Silvestri, come me, come Lazovic, e tanti ragazzi giovani e forti. L’obiettivo è la salvezza, siamo vicini a raggiungerlo“.
Poi: “A Verona ho sempre avuto vicino a me tante persone che ringrazio. I dirigenti, il tecnico, i compagni di squadra. Quando sono rientrato dopo essere stato fuori, nella partita di Ferrara con la Spal, alla fine ci sono stati dei cori dei tifosi per me: loro sono incredibili. Spero che presto possano tornare allo stadio, non sarà semplice, ma bisogna sempre pensare positivo”.
FONTE: Hellas1903.it
NEWS
Badu: “Messi o Ronaldo? Scelgo il portoghese. Dopo il 2-1 al Bentegodi volevo parlargli ma…”
Le dichiarazioni del centrocampista ghanese sull’esperienza in nazionale e sui due top player
di Mattia Zupo Aprile 30, 2020 - 10:38
Il centrocampista dell’Hellas Verona, Agyemang Emmanuel Badu, ha parlato all’emittente ghanese Angel TV:
MESSI O RONALDO. “Ho giocato con Ronaldo ma devo ancora affrontare Messi. Per il modo in cui Ronaldo controlla la palla e segna, per me, è un fenomeno. Può segnare con entrambi i piedi e può segnare di testa
L’Hellas ha sconfitto la Juventus per 2-1 e Ronaldo era arrabbiato. Ha sempre fame di successo. Ho provato a parlargli ma ci ho ripensato perché non era pronto a parlare neanche con i media. Io sceglierò sempre Ronaldo rispetto a Messi”.
ESCLUSIONE DALLA NAZIONALE. “Ricordo quel commento sui social, ma penso che forse sia stata una coincidenza. Il mio commento non ha nulla a che fare con la nazionale. Penso che chiunque sia convocato se lo meriti. In quel momento stavo giocando con continuità in Turchia, ma se l’allenatore prende la sua decisione di non chiamarmi io non devo vergognarmi. Non ero amareggiato come si supponeva, ma il mio commento coincideva con la convocazione”.
NEWS
Badu: “Un giorno tornerò all’Asante Kotoko. Avrei voluto vincere un trofeo con il Ghana”
Le dichiarazioni del centrocampista gialloblù che esprime il suo rammarico per non essere riuscito a vincere un trofeo con la nazionale maggiore
di Mattia Zupo Aprile 26, 2020 - 15:12
Il centrocampista dell’Hellas Verona, Emmanuel Agyemang Badu, ha parlato all’emittente ghanese Asempa FM. Queste le sue dichiarazioni riguardo ad alcuni rimpianti della sua carriera:
“L’aspetto più deplorevole della mia carriera calcistica è stato non giocare ai massimi livelli nell’Asante Kotoko (club nel quale è cresciuto, ndr). Inoltre, non sono riuscito a vincere la Coppa d’Africa con la maglia della nazionale ghanese.
Ho un conto in sospeso con l’Asante Kotoko e sono sicuro che un giorno tornerò al club, sia come allenatore sia come ruolo manageriale. Adoro quella società”.
FONTE: CalcioHellas.it
PLAYER FOCUS: EMMANUEL BADU
17/APRILE/2020 - 17:00
Verona - Non si poteva dubitare della qualificata esperienza di Badu al suo arrivo al Verona: i numeri parlavano di un giocatore che certamente avrebbe dato il suo importante contributo nella stagione del ritorno in serie A dell'Hellas. Purtroppo la storia è andata diversamente, ma quando il 5 gennaio 2020 Emmanuel ha esordito con la maglia gialloblù nella sfida vinta contro la SPAL, la gioia è stata doppia: quella per i tre punti ma soprattutto quella per aver visto tornare in campo un ragazzo a cui, la famiglia Hellas, è sempre rimasta vicina nel momento di stop forzato per la microembolia polmonare che aveva spaventato tutti. Centrocampista di sostanza, ma anche ‘cavallo di razza’ del centrocampo con comprovata esperienza sia in Serie A che a livello internazionale, ‘Emma’ ha sinora totalizzato 4 presenze con il Verona.
#7 EMMANUEL AGYEMANG BADU
Data di nascita: 2 dicembre 1990
Luogo: Berekum, Ghana
Altezza: 1,73 m
Nazionalità: ghanese
Ruolo: centrocampista centrale
Piede preferito: destro
Caratteristiche: mediano di sostanza
Presenze in Serie A: 174
Presenze Hellas Verona: 4
Cit. Stephen Appiah
IL GHANA CAMPIONE DEL MONDO
I primi esordi calcistici nel massimo campionato ghanese avvengono sul finire della stagione 2006/07, quando Emmanuel gioca nel Berekum Arsenal, squadra in cui si era trasferito dopo aver mosso i primi passi nel calcio con il Berlin, sempre nella sua città natale. Rimane a giocare in Ghana fino al termine della stagione 2008/09, quest'ultima disputata con la maglia dell'Asante Kotoko, mentre nonostante la giovane età ha già accumulato diverse convocazioni con la Nazionale Ghanese: a soli 17 anni, il 15 ottobre 2008, esordisce in una partita persa 2-1 contro il Sudafrica, lanciato dall'allora commissario tecnico Milovan Rajevac - ex allenatore anche di Darko Lazović ai tempi del Borac Čačak - e sarà la prima presenza di un'importantissima avventura con le Black Stars. Iniziano a focalizzarsi su di lui molte attenzioni europee e alla fine è il Recreativo de Huelva a convincerlo, ma la sua avventura in Spagna è brevissima: il 16 aprile 2009 firma con gli andalusi ma nel settembre dello stesso anno il contratto viene risolto e lui torna all'Asante Kotoko. In quello stesso mese Emmanuel Badu viene convocato dal tecnico dell'Under 20 Sellas Tetteh per partecipare al Mondiale di categoria in Egitto. È un 2009 memorabile per il calcio ghanese, che raggiunge uno dei punti più alti della propria storia. Dopo essere arrivati primi nel girone con Inghilterra, Uruguay e Uzbekistan, i ghanesi eliminano il Sudafrica agli ottavi, la Corea del Sud ai quarti e l'Ungheria in semifinale, per poi vincere la finale contro il Brasile ai calci di rigore: l'ultimo penalty, quello decisivo, è realizzato proprio da Badu. Il Ghana Under 20 è campione del mondo, ma nonostante le tante attenzioni dall'Europa Emmanuel rimarrà all'Asante Kotoko ancora per una stagione e mezza.
GLI ANNI ALL'UDINESE
L'Udinese, che già aveva in rosa il ghanese Kwadwo Asamoah, porta in bianconero anche Emmanuel Badu nel gennaio del 2010. Difficile racchiudere in poche righe quasi dieci anni di carriera, inframezzati soltanto da una parentesi in Turchia al Bursaspor nel 2017/18. Badu con l'Udinese vivrà campionati ad altissimo livello, con il miglior piazzamento raggiunto nel 2011/12: il 3° posto in Serie A. In tutto sono 193 le sue presenze in bianconero, 15 tra Champions League ed Europa League. ‘Emma’ è il ventesimo calciatore più presente nella storia del club friulano e ha inoltre segnato 10 gol, di cui 2 proprio contro l'Hellas Verona. In questo stesso periodo diventa un perno anche della sua Nazionale: con 78 partite giocate, Badu è l'ottavo calciatore con più presenze nel Ghana, con cui è arrivato due volte secondo in Coppa d'Africa, nel 2010 e nel 2015.
L'HELLAS VERONA
Arrivato in gialloblù il 13 luglio 2019 si unisce immediatamente alla squadra in ritiro per preparare al meglio la stagione. Purtroppo un mese più tardi è costretto a fermarsi per una mecroembolia polmonare. Torna ufficialmente arruolabile il 16 dicembre 2019, dopo aver superato l'iter delle visite specialistiche del caso. Il rientro in campo del calciatore è un sollievo per tutta la famiglia gialloblù: il 5 gennaio 2020 nella vittoria per 2-0 sul campo della SPAL, Emmanuel può fare il suo esordio con la maglia dell'Hellas. Scende poi in campo nelle partite contro Genoa, Lecce e Sampdoria.
FONTE: HellasVerona.it
Verona, l’annuncio shock di Badu: “Stavo per morire”
Di Redazione Cm24 -14/04/2020 ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:45
News Verona, la rivelazione di Badu: “Sono stato ad un passo dalla morte”
News Verona – Badu | Non basta l’allarme legato al Coronavirus, il mondo del calcio e della Serie A è stato colpito dal clamoroso annuncio sulla morte della sorella di Emmanuel Badu, centrocampista dell’Hellas Verona. Il ghanese ha affrontato un periodo difficile, scioccante per chiunque. La sua embolia polmonare che ha compromesso la sua salute e poi il dramma, con la perdita della sorella che è stata ammazzata nel suo paese d’origine. E’ stato difficile e ancora porta dietro strascichi di un momento non facile della sua vita. Quelle che seguono, sono le sue parole rilasciate ai microfoni della BBC.
Notizie Verona, le parole di Emmanuel Badu
Periodo drammatico quello per il centrocampista attualmente in prestito al Verona, Emmanuel Badu: “Questi ultimi due anni sono stati i più complessi della mia vita. In estate sono stato vicino alla morte, calcisticamente parlando non è stato un buon periodo se penso agli infortuni, e poi penso a mia sorella. E’ stato veramente difficile, per me e la mia famiglia”.
Ma andiamo per ordine. Il racconto sulla sua malattia polmonare: “Mi sono sentito male, faticavo a respirare. Inizialmente mi sono detto ‘E’ solo stanchezza’, ma non mi riprendevo. Mi sono sentito male, mi hanno detto che dovevamo andare in ospedale ed è lì che ho scoperto di avere un coagulo di sangue nei polmoni. Senza i medici, sarei morto. Li ringrazio infinitamente. Ora penso al Coronavirus che causa problemi simili, ho avuto paura quando siamo finiti in isolamento. Inoltre ora è difficile arrestare l’assassino di mia sorella. Io vivo da solo qua a Verona, è difficile essere così lontano… Mia sorella non l’ho più vista”.
FONTE: CalcioMercato24.com
NEWS
Badu cuore d’oro: donate mascherine, guanti e disinfettanti alla città di Berekum
Il bel gesto di solidarietà del centrocampista gialloblù nei confronti della sia città natale
di Mattia Zupo 6 Aprile, 2020 - 15:09
Il centrocampista dell’Hellas Verona, Emmanuel Badu, si è reso protagonista di un bel gesto nei confronti dei suoi connazionali. Come riportato dal giornalista Akavani Andrews, il giocatore gialloblù ha donato disinfettanti, guanti e mascherine per aiutare la popolazione locale nella lotta al Covid-19. Tra i destinatari della donazione ci sono l’ospedale della Sacra Famiglia e il servizio di polizia di Berekum:
Hellas Verona midfielder @Badu_Agyemang donates sanitizers ,Hand Gloves and Face mask to help fight Covid 19 back home .
— Akavani Andrews (@AndrewsAkavani) April 6, 2020
Some of the beneficiaries included,Berekum Holy Family Hospital,Berekum Police Service and the Berekum Chief Imam .
Bravo Bomber 👏 pic.twitter.com/HzefpkPNeQ
NEWS
Badu: “Ho paura ad accendere la tv. Il virus non fa distinzioni di razza o colore”
Le dichiarazioni del centrocampista gialloblù sull’emergenza Covid-19, che in Ghana vede 136 casi confermati con 4 morti
di Mattia Zupo30 Marzo, 2020 - 09:49
Il centrocampista dell’Hellas Verona, Emmanuel Agyemang Badu, ha parlato nelle scorse ore all’emittente ghanese Accra 100.5 FM. Il classe 1990 ha parlato dell’emergenza sanitaria rivolgendosi ai suoi connazionali:
“I giocatori devono stare lontani dalle partite di allenamento della domenica (anche chiamate Special Sunday) perché il virus è contratto principalmente attraverso il contatto. Ho paura di accendere la televisione a causa di come il virus è stato segnalato. Quello che ho visto è che il Coronavirus deve essere preso sul serio. Quando tutto ebbe inizio c’erano delle teorie secondo le quali non poteva infettare una persona dalla pelle nera. Ora sono sicuro che tutti sanno che non conosce razza o colore. Dobbiamo restare a casa. Questa è l’unica opzione. Proprio come ha detto il presidente, se non hai niente da fare in città resta a casa”.
NEWS
Badu: “Situazione preoccupante, non esco di casa dal 6 marzo”
Le dichiarazioni del centrocampista gialloblù rilasciate nelle scorse ore all’emittente ghanese
di Mattia Zupo 24 Marzo, 2020 - 12:29
Il centrocampista dell’Hellas Verona, Emmanuel Agyemang Badu ha parlato nelle scorse ore a GTV Sports +:
“Mentre parlo non esco di casa dal 6 marzo, è molto preoccupante qui. Proprio la scorsa settimana avevo finito i miei prodotti alimentari e ho dovuto chiamare il mio fisioterapista per portarmene un po’. Ovunque è tutto chiuso, gli unici posti dove è consentito andare sono a lavoro, all’ospedale e al supermercato”.
FONTE: CalcioHellas.it
Verona, tragedia per Badu: uccisa una sorella in Ghana
La notizia è arrivata direttamente dal Ghana: Hagar, una delle sorelle del centrocampista del Verona (ex Udinese) Emmanuel Badu è stata uccisa da Kwabena Yeboah che al momento è in fuga e braccato dalle forze dell’ordine. Il Verona ha espresso il proprio cordoglio al proprio giocatore via social.
SERIE A 20 MARZO 2020 00:16 di Alessio Pediglieri
Terribile notizia che arriva per il giocatore dell'Hellas Verona, Emmanuel Badu colpito da un evento luttuoso improvviso: una delle sue sorelle, che vivono in Ghana sarebbe stata uccisa in circostanze ancora da chiarire. A comunicarlo è stato lo stesso club scaligero che dai profili social ufficiali ha presentato le proprie condoglianze al giocatore.
La notizia è arrivata prima direttamente dal Ghana, attraverso i principali media che avrebbero confermato la morte di Hagar, una delle sorelle di Emmanuel Badu. L'assassinio, perché si tratterebbe appunto di morte violenta per mano altrui, come risulta dalle prime ricostruzioni, è avvenuto a Berekum, città d’origine della famiglia Badu.
Identificato l'assassino
Un momento difficilissimo per il giocatore degli scaligeri che, insieme ai suoi compagni, in questi giorni deve affrontare anche le problematiche relative all'isolamento da coronavirus, misura preventiva per contenere il pericolo di contagio. Le cronache che giungono direttamente dal paese africano, raccontano che avrebbe sparato un uomo già identificato dalle autorità locali. Si tratterebbe di Kwabena Yeboah che al momento è in fuga e braccato dalle forze dell'ordine.
Il messaggio di cordoglio del Verona
Non si comprendono ancora i moventi che avrebbero spinto l'uomo allo scellerato gesto, ma nelle prossime ore ci dovrebbero essere maggiori dettagli sulla vicenda. Intanto, il Verona ha espresso tutta la propria solidarietà al proprio tesserato: "Hellas Verona FC esprime i sensi del più profondo cordoglio e della più affettuosa vicinanza ad Emmanuel #Badu per la scomparsa, in tragiche circostanze, della sorella Hagar. #HVFC"
Hellas Verona FC esprime i sensi del più profondo cordoglio e della più affettuosa vicinanza ad Emmanuel #Badu per la scomparsa, in tragiche circostanze, della sorella Hagar. #HVFC
— Hellas Verona FC (@HellasVeronaFC) March 19, 2020
Tra Udinese e Verona
Emmanuel Badu, centrocampista ghanese, in Italia prima dell'Hellas Verona, aveva già vestito i colori dell'Udinese. Arrivato in Serie A nel 2017, in questa stagione sotto gli ordini di Juric ha disputato solamente 4 presenze.
FONTE: Calcio.FanPage.it
Badu: “La vita è bella e preziosa, non dobbiamo metterla a repentaglio”
marzo 10, 2020
“Sono preoccupato perché in Italia il virus si sta diffondendo molto. L’unica cosa che possiamo fare è prenderci cura di noi stessi. Dobbiamo rispettare le regole che ci sono state date. La vita è bella e preziosa, non dobbiamo metterla a repentaglio” ha dichiarato il centrocampista dell’Hellas Verona, Emmanuel Badu, alla BBC.
FONTE: HellasLive.it
NEWS
Verona, Badu: “Il Lecce ha fiducia: sarà una gara complicata”
Il centrocampista ghanese parla alla Gazzetta dello Sport del suo ritorno in campo, avvenuto il 5 gennaio, dopo una microembolia polmonare. Il calciatore, però, non si è mai staccato dal gruppo gialloblu.
di Redazione24 Gennaio, 2020 - 09:01
Emmanuel Badu è, di fatto, un nuovo acquisto del Verona. A gennaio, il mediano di proprietà dell’Udinese ha ricevuto l’idoneità medica dopo il problema patito. Ecco un estratto delle dichiarazioni più “tecniche” rilasciate alla Rosea.
JURIC. “Cosa mi ha detto il tecnico alla ripresa degli allenamenti? Un semplice ‘bentornato’, ma all’atto pratico mi diceva di andare piano, senza esagerare. Un controsenso per uno come me? Sì, ma ho imparato a farlo. Ora recupererò la condizione al più presto per cercare la salvezza”
AVVERSARIO. “Sarà difficile, hanno fiducia in loro. Ma anche noi non scherziamo, stiamo bene fisicamente. Sarà una gara complicata, se giochiamo come stiamo facendo possiamo farla nostra”.
FONTE: CalcioLecce.it
BADU: «CONTENTO DEL MIO RITORNO IN CAMPO: RINGRAZIO IL PRESIDENTE E I MIEI COMPAGNI»
12/GENNAIO/2020 - 21:10
Verona - Le principali dichiarazioni del centrocampista gialloblù Emmanuel Badu, rilasciate al termine di Hellas Verona-Genoa, 19a giornata della Serie A TIM 2019/20.
«La mia prestazione? Sono molto contento di far parte di questa squadra, di aver esordito al Bentegodi in uno stadio gremito da una grande tifoseria. La mia lunga assenza dai campi da gioco? All'inizio ho avuto paura, infatti temevo di non poter essere più a disposizione della squadra. Ma questo momento ora è un lontano e sbiadito ricordo: mi sento bene fisicamente, devo migliorare dal punto di vista del ritmo-partita. Il mio rapporto con i compagni? Siamo una squadra che sta bene assieme - in gruppo, nessuno escluso - e che non molla mai: lo dimostriamo in ogni partita. I ragazzi sono sempre stati al mio fianco, siamo un gruppo speciale perchè crediamo che l'importanza di ogni singolo sia fondamentale all'interno di una grande famiglia. Non dimentico di ringraziare anche la società, a partire dal Presidente, che ha creduto in me e che mi ha aspettato, come tutti. Devo pensare a fare bene in ogni allenamento per poter tornare al massimo della forma, il più presto possibile. I tifosi? Hanno fatto un'ovazione al momento del mio ingresso, devo solo ringraziarli. La classifica? Dobbiamo pensare partita dopo partita, però sì, ci godiamo questa bella posizione».
FONTE: HellasVerona.it
Un post condiviso da Hellas Verona FC (@hellasveronafc) in data:
Un post condiviso da Emmanuel Agyeman Badu(EAB) (@badu8) in data:
Un post condiviso da Emmanuel Agyeman Badu(EAB) (@badu8) in data:
Tough Year but still have a reason to smile 🙏🏻💪⚽️😃😁
Un post condiviso da Emmanuel Agyeman Badu(EAB) (@badu8) in data:
UN GIOCATORE IN PIU' PER JURIC
BADU, GRANDE ACQUISTO HELLAS PIU' FORTE
17/12/2019 10:11
Badu è nuovamente un calciatore dell’Hellas Verona. Dopo la micro-embolia polmonare che lo aveva colpito proprio alla vigilia del campionato, è arrivato ieri il nulla osta da parte dei medici del Verona.
Badu sta bene, ha ottenuto l’idoneità fiisca e dunque potrà tornare a disposizione di Juric. Il Verona ritrova così un giocatore preziosissimo.
Durante il precampionato Badu aveva già fatto vedere tutte le sue doti: la capacità di recuperare i palloni, l’agonismo, l’incessante correre.
Anche in seguito a questo infortunio, il Verona aveva accelerato nell’acquisto di Amrabat, diventato poi un architrave del centrocampo, sino ad essere oggi un uomo mercato (milionario) per il Verona. Amrabat è già promesso al Napoli per una cifra vicina ai 18 milioni di euro.
Il ritorno di Badu offrirà a Juric tante variazioni e finalmente abbondanza a centrocampo. Il tecnico potrà costruire coppie inedite fino ad oggi.
Oltre alla classica composta da Amrabat e Veloso, ci potrebbe essere un Veloso e Badu, come era stato spesso in precampionato, ma anche una muscolare e nuova coppia Badu-Amrabat che, specialmente in alcune partite contro le grandi, potrebbe offrire un grande agonismo e molta copertura.
Non c’è dubbio, dunque, che Badu possa essere considerato un ottimo acquisto per gennaio e che il centrocampo del Verona con lui abbia la possibilità di alzare notevolmente l’asticella.
FONTE: TGGialloBlu.it
NEWS
17 dicembre 2019 - 08:17
Ritorno Badu, ecco quanto conta per il Verona
Con il centrocampista ghanese possibile anche il cambio di modulo
di Redazione Hellas1903
Grigolini-Fotoexpress
Il primo acquisto di gennaio del Verona si chiama Emmanuel Badu, ed è un grande innesto per i gialloblù.
Il centrocampista ghanese, infatti, superate tutte le visite e tornato a disposizione dopo essersi ripreso dalla microembolia polmonare che l’ha costretto a fermarsi ad agosto scorso, ha qualità preziosissime da far valere.
Esperienza, carisma, corsa, intelligenza tattica e pure una notevole capacità di inserimento in fase conclusiva: caratteristiche fondamentali per il gioco di Ivan Juric.
Badu, inoltre, può consentire, all’occorrenza, una variazione di assetto, con il passaggio, a seconda delle necessità della partita, a una linea mediana a tre, fiancheggiata da due esterni.
Veloso alla regia, Badu da un lato, Amrabat dall’altro: un’idea da considerare per l’Hellas del 2020.
FONTE: Hellas1903.it
Visite ✅ Test fisici ✅ Allenamenti ✅ Bentornato in gruppo Emma! 😍💪💛💙 @badu8 #DaiVerona #sudiamocelA
Un post condiviso da Hellas Verona FC (@hellasveronafc) in data:
ABILE E ARRUOLABILE: EMMANUEL BADU DI NUOVO IN GRUPPO!
16/DICEMBRE/2019 - 17:55
Verona – Hellas Verona FC è lieto di annunciare che - dopo le ultime, recenti visite specialistiche, brillantemente superate dal calciatore - Emmanuel Badu è abilitato a tornare ad allenarsi a pieno regime con la squadra gialloblù.
FONTE: HellasVerona.it
IL CENTROCAMPSITA SI ALLENA IN GRUPPO
Badu vede la luce in fondo al tunnel
11/12/2019 12:25
Emmanuel Badu vede la luce in fondo al tunnel. Il centrocampista ghanese, che si fermò ad agosto dopo il ricovero in ospedale per una microembolia polmonare, ha ripreso martedì ad allenarsi col gruppo, svolgendo l'intera seduta con i compagni (a parte la partita finale).
Badu, infatti, ha superato tutti i controlli medici e dopo Natale è attesa l’ultima decisiva verifica, quella necessaria per ottenere l’idoneità sportiva. Se ci sarà l'ok dei medici, Badu potrà rientrare subito a gennaio, quando si riaprirà la lista (al momento l'ex Udinese è fuori dall'elenco).
FONTE: TGGialloBlu.it
Un post condiviso da Emmanuel Agyeman Badu(EAB) (@badu8) in data:
IL CENTROCAMPISTA GHANESE
Il ritorno di Badu, gennaio mese decisivo
19/11/2019 09:54
Emmanuel Badu è attualmente un fuori lista nel Verona. A gennaio, in occasione della sessione di calciomercato, la lista verrà riaperta e si deciderà se far rientrare ufficialmente in rosa il centrocampista ghanese. Dopo la microembolia polmonare di agosto i controlli medici sono continui settimana per settimana.
Per ora tutto è sotto controllo: Badu sta tornando ad effettuare allenamenti fisici di media intensità ma sarà necessario ulteriore tempo per avere l’assenso definitivo dei medici al rientro dell'ex Udinese in gruppo. Gennaio sarà il mese decisivo per capire il suo futuro nel Verona.
FONTE: TGGialloBlu.it
NEWS
12 novembre 2019 - 10:35
Badu, continuano i controlli. Obiettivo il rientro a gennaio
Il centrocampista deve ottenere il via libera dai medici per tornare a giocare
di Redazione Hellas1903
Grigolini-Fotoexpress
I controlli sono periodici, per Emmanuel Badu.
Dopo la microembolia polmonare che l’ha costretto al ricovero in ospedale, ad agosto, il centrocampista del Verona, arrivato dall’Udinese, si è sottoposto a regolari controlli.
I riscontri sono, fin qua, positivi, ma sarà necessario che le indicazioni proseguano sempre in questa direzione per avere l’assenso dei medici al rientro di Badu.
L’obiettivo è riaverlo in gruppo, e poi a disposizione, a gennaio.
FONTE: Hellas1903.it
_
Un post condiviso da Emmanuel Agyeman Badu(EAB) (@badu8) in data:
HELLAS VERONA
Bessa e Badu, due infortunati di "lusso"
07/09/2019 16:15
C'é la pausa per le nazionali e il Verona ricarica le batterie in vista della sfida in casa contro il Milan, domenica 15 settembre alle 20:45. La rosa è stata completata con Stepinski negli ultimi minuti di mercato ma allo stesso non si è riuscito a vendere gli esuberi in rosa: Di Gaudio e Crescenzi, che sono così finiti fuori lista, insieme a Badu.
I tempi di recupero per il centrocampista sono lunghi ed incerti dopo la microembolia e il successivo ricovero in ospedale prima di Ferragosto. Così il giocatore non è stato inserito in lista, almeno fino a gennaio, quando potrà nuovamente essere modificata.
[...]
CALCIOMERCATO
Lista Hellas, fuori Di Gaudio, Badu e Crescenzi
06/09/2019 13:54
E’ stata ufficializzata la lista dell’Hellas per il campionato. Sono tre i giocatori esclusi (e non inizialmente due come nelle previsioni), questo perché Zaccagni in realtà non può essere considerato un giocatore cresciuto nel vivaio dell’Hellas. Così anche il centrocampista romagnolo va ad occupare la casella dei 21 over. Illimitati gli under 22. Esclusi tre giocatori, almeno fino a gennaio perché i posti erano tutti occupati: Di Gaudio, Crescenzi e Badu.
Ecco la lista ufficiale per la stagione 2019-2020. I calciatori sono 21, ma non essendoci il limite per gli under 22 la ‘rosa’ a disposizione di mister Juric è composta da altri 7 elementi, per un totale di 28 effettivi.
Giocatori formati nel vivaio di altro club nazionale (12): Marco Silvestri, Alessandro Berardi, Davide Faraoni, Mattia Zaccagni, Salvatore Bocchetti, Alan Empereur, Luigi Vitale, Daniel Bessa, Valerio Verre, Gennaro Tutino, Samuel Di Carmine, Giampaolo Pazzini
Altri elementi della ‘rosa’ (9): Boris Radunovic, Pawel Dawidowicz, Amir Rrahmani, Koray Gunter, Miguel Veloso, Liam Henderson, Darko Lazovic, Sofyan Amrabat, Mariusz Stepinski
Under 22 (7): Matteo Pessina, Claud Adjapong, Marash Kumbulla, Andrea Danzi, Lubomir Tupta, Eddie Salcedo, Wesley "Gasolina".
Fuori lista (almeno fino a gennaio): Alessandro Crescenzi, Antonio Di Gaudio, Emmanuel Badu.
Altri giocatori, inizialmente aggregati con la Primavera: Lucas, Jocic.
L.VAL.
FONTE: TGGialloBlu.it
NEWS
Badu: “Spero di unirmi al gruppo tra poche settimane. Ora sono più forte mentalmente”
Le dichiarazioni del centrocampista ghanese reduce dal ricovero in ospedale per una microembolia polmonare
di Redazione Settembre 5, 2019 - 16:47
Emanuel Badu, centrocampista dell’Hellas Verona, ha parlato ai microfoni di BBC Sport dopo che qualche settimana fa era stato ricoverato in ospedale per una microembolia polmonare:
“Non ho mai sentito parlare di una tale malattia in vita mia, quindi stavo tremando dopo la spiegazione dei medici per quella che era la mia situazione. Adesso va un po’ meglio e mi sto sottoponendo al trattamento. Sto per tornare al lavoro in palestra. Per quello che è successo non mi resta che ringraziare Dio perché sarebbe potuta andare peggio.”
DELUSIONE E VICINANZA DELLA FAMIGLIA. “Dopo quello che ho vissuto lo scorso anno sono tornato ad avere una buona pre-stagione, ma poi mi ritrovo così ed è ovvio che chiunque rimarrebbe deluso. Sono un calciatore, ma prima sono un essere umano, quindi provo anche tutte le emozioni. La mia famiglia era triste e in preda al panico quando si è diffusa la notizia che ero stato portato di corsa in ospedale. Il tempismo e tutto era un po’ strano perché ero appena tornato dalle mie vacanze estive in Ghana e alle visite mediche hanno visto che stavo bene. Ho avvertito che i miei familiari hanno iniziato a pregare per me e non hanno smesso fino a quando non hanno sentito dalla mia bocca che ero fuori dalle cure intensive. Almeno questo li ha un po’ rasserenati.”
FORZA MENTALE. “Questa diagnosi mi ha reso psicologicamente molto forte. Dicono che non sai mai quanto sei forte finché non si passa attraverso qualcosa che non ti uccide. Mentalmente sono sempre stato forte, ma questo mi ha reso più forte. Sono solo felice che sia quasi finita e che presto sarò in grado di tornare in palestra. Spero di unirmi al gruppo tra poche settimane”.
FONTE: CalcioHellas.it
NEWS
18 agosto 2019 - 15:06
Badu, le condizioni
Il centrocampista sta meglio. Sarà dimesso dall’ospedale nei prossimi giorni
di Redazione Hellas1903
Grigolini-Fotoexpress
“Emmanuel Badu è in buone condizioni ed è tutt’ora sotto osservazione presso l’Ospedale Sacro Cuore di Negrar. All’inizio della prossima settimana sono previste le dimissioni dal reparto, per dare il via all’iter terapeutico previsto presso il centro sportivo di Peschiera“.
Questo il bollettino diffuso dal Verona su Badu, ricoverato da alcuni giorni in seguito a una microembolia polmonare.
FONTE: Hellas1903.it
COMUNICATO MEDICO: EMMANUEL BADU
14/AGOSTO/2019 - 21:20
Verona - L'Hellas Verona FC comunica che il centrocampista Emmanuel Badu è stato ricoverato presso l’Ospedale Sacro Cuore di Negrar per eseguire accertamenti e terapie a seguito di un episodio di microembolia polmonare. Le condizioni del calciatore sono buone e rimarrà sotto osservazione per qualche giorno.
FONTE: HellasVerona.it
27.07.2019
«Juric lavora duro, mi piace Dateci fiducia, faremo bene»
Aggressione e ripartenza: Emmanuel Badu raccoglie applausi contro l’Hoffenheim FOTOEXPRESS
Il sorriso fedele compagno di viaggio, rassicurante un po’ come quel suo modo di aggredire l’avversario, quell’attitudine a recuperar palloni che è caratteristica perfetta per i piani di battaglia di mister Ivan Juric. Emmanuel Badu può diventare davvero elemento chiave del Verona presente e futuro. Pur in difetto della condizione migliore, il ghanese del Verona si è fatto apprezzare nell’oretta giocata giovedì contro l’Hoffenheim. Come conferma lui stesso, in attesa di controprove dopodomani col Trabzonspor:
«Sto molto bene e devo dire che fino a questo momento è stato tutto bellissimo. Questo è un grandissimo gruppo e stiamo lavorando davvero molto bene».
Ritmo buono, carica discreta, grande attenzione. Non sarà ancora il miglior Badu però i segnali sono molto promettenti.
«Piano piano la gamba sta girando. Il mister ci ha chiesto di aggredire sempre in questo modo».
In questo senso lei è sembrato perfetto.
«Sì, ci provo, anche se contro l’Hoffenheim si è visto che noi siamo un po’ più indietro rispetto a loro. Ma stiamo migliorando. Dobbiamo solo continuare così».
In questo senso che valore ha il pareggio con i tedeschi? Amichevole, certo, però...
«Bello, sì, anche se il risultato in fondo non conta niente. Noi dobbiamo solo lavorare, continuare a conoscerci sempre meglio e poi vedremo quando arriverà il campionato. Quando la gamba inizierà a girare meglio diventeremo una vera squadra».
Qual è stata la cosa migliore vista contro l’Hoffenheim?
«Il modo in cui li abbiamo aggrediti cercando di non farli giocare. E poi dietro ci siamo messi molto bene. Sappiamo che se non riusciamo ad attaccarli come dovremmo restiamo comunque molto compatti e pronti a ripartire».
E cosa invece ancora manca, al di là della condizione?
«Ma quella è fondamentale. Quando avremo la gamba riusciremo anche a costruire gioco. Insomma, dobbiamo iniziare a tenere di più la palla. L’inizio però è sicuramente buono».
Qual è la qualità migliore di Juric?
«È un grande lavoratore, uno che chiede sempre di fare il massimo. Noi lo stiamo seguendo e credo che ascoltandolo potremo davvero fare una grande stagione».
Badu si è posto un obiettivo personale al di là di quello di squadra, la salvezza?
«Il mio obiettivo personale è quello di aiutare la squadra, star bene ed essere in condizione di lavorare come chiede l’allenatore. Voglio essere sempre pronto per fare grandi prestazioni. Partiamo con l’idea di prenderci subito punti, concentrati sull’obiettivo della salvezza».
Ha già mandato messaggi in Friuli, agli ex... amici? Magari questo Verona la sua corsa la farà proprio sull’Udinese...
«Ho un sacco di amici là, resto sempre in contatto. Compresi Nicolas, che era qua. E poi Matos. Che mi avevano già parlato di questo grande gruppo, di questa grande piazza».
Non gliel’ha detto che vi toccherà mandarli in B?
«No, no. Dobbiamo solo lavorare e pensare al nostro campionato...».
Qual è il giocatore modello di Badu nel suo ruolo?
«Mi piace Nainggolan, se sta bene. È un grande lottatore, uno capace di inserirsi bene anche davanti. Bravo».
E cosa vorrebbe leggere a fine campionato? Il titolo di giornale perfetto da mettere in cornice?
«Semplice: “Badu ha fatto una grande stagione”...».
FONTE: LArena.it
CALCIOMERCATO
VERONA, CON BADU ARRIVA L'ENERGIA
16/07/2019 10:36
L'acquisto di Badu può essere catalogato alla voce "acquisti mirati". Solitamente sono quegli acquisti di sostanza che fanno molto bene ad una squadra. Se il centrocampista ghanese avrà superato i problemi dopo il brutto infortunio della scorsa stagione, il Verona avrà a disposizione un giocatore prezioso. Badu è il classico centrocampista "faticatore", uno che alza i giri del motore e dà grande energia alla squadra. Oro colato per quello che chiede Juric. Può giocare a due o a tre, sa anche inserirsi perfettamente. E' un giocatore "muscolare" che nell'ultimo Verona è clamorosamente mancato, per la scelta di Grosso e D'Amico di costruire una squadra abile nel palleggio ma compassata nella manovra. Ovviamente lui sarà il titolare inamovibile, l'altro posto se lo giocheranno Zaccagni e Veloso, mentre Daniel Bessa, sarà presumibilmente spostato nei tre offensivi.
FONTE: TGGialloBlu.it
Guidolin: “Ottima la scelta dell’Hellas Verona di puntare su Badu”
luglio 16, 2019
“Sono contento che Badu sia arrivato all’Hellas Verona. Sono sicuro che se avrà le motivazioni giuste, come penso, ed una buona condizione fisica, sarà utilissimo alla causa gialloblù. È un giocatore che tutti gli allenatori vorrebbero, molto dinamico e con ottime qualità – ha dichiarato Francesco Guidolin a Hellas Live – Spero tanto riesca a dimostrare il suo valore con la maglia dell’Hellas Verona. A Udine ha fatto molto bene, sia in campo che come uomo spogliatoio, un bravissimo ragazzo che ricordo sempre con affetto. Penso sia la una scelta ben fatta da parte della società gialloblù quella di portare Badu all’Hellas Verona”
La piccola Adele riceve in regalo la maglia di Badu
luglio 15, 2019
Il nuovo centrocampista dell’Hellas Verona, Emmanuel Badu, al momento del rientro negli spogliatoi dopo aver fatto le foto di rito con la maglia gialloblù n.7, ha deciso di regalare la casacca ai tifosi presenti in tribuna a Mezzano, maglia che è stata conquistata dalla piccola Adele.
FONTE: HellasLive.it
BADU: «VERONA NUOVA SFIDA, LA MIA ESPERIENZA IN A PER L'OBIETTIVO SALVEZZA»
15/LUGLIO/2019 - 14:45
Primiero San Martino di Castrozza (Trento) - Le principali dichiarazioni del centrocampista gialloblù Emmanuel Badu, rilasciate in occasione del media event di presentazione.
«Sono molto felice di essere arrivato al Verona. Prima di tutto vorrei ringraziare la famiglia Pozzo, mi hanno preso bambino in Africa e reso uomo, ma ora era il momento di cambiare e ora sono contento di essere qui. Infortunio? Ora sto molto bene fisicamente, devo solo lavorare e aiutare la squadra, già nel finale dello scorso campionato ho giocato diverse partite quindi è tutto alle spalle. Sono pronto a tutto, pur di aiutare la squadra: metto a disposizione la mia esperienza di tanti anni in Serie A per raggiungere l'obiettivo della salvezza. Juric? Allenatore bravo e carico di motivazioni, ci ho parlato e abbiamo lo stesso obiettivo, mi piace molto come lavora. Ruolo? Mi adatterò a quello che mi chiederà il mister, possono giocare sia in un centrocampo a 3 che in uno a 4. Verona? La squadra è giovane, ma ci sono anche elementi di esperienza come Pazzini, Marrone e Faraoni: penso che abbiamo tutto per fare bene anche in Serie A. Il gruppo sta bene insieme, sia in campo che fuori, e anche la società è forte. Tifosi? Tutti i calciatori con cui ho parlato che sono stati qui in passato mi hanno parlato benissimo della piazza, di quello che sa dare e di come sta vicino alla squadra. Africa? Un calcio molto diverso da quello europeo, più fisico. Penso tornerò in patria per chiudere la carriera».
FONTE: HellasVerona.it
Corriere dello sport: Badu a Verona per 1,9 milioni
400mila euro subito, 1,5 milioni tra un anno
14 luglio 2019
Nuovo affare sull'asse Udine-Verona: mentre Ryder Matos è tornato in Friuli, Emmanuel Badu ha fatto il cammino inverso. Il centrocampista ghanese è finito, a sorpresa, in prestito con diritto di riscatto all'Hellas. Una operazione di cui il Corriere dello sport svela le cifre: all'Udinese vanno 400mila euro subito e 1,5 tra un anno.
AUTORE: Monica Tosolini
FONTE: UdineseBlog.it
💪🛬 EMMANUEL BADU: LA PRIMA GIORNATA IN GIALLOBLU'
UFFICIALE: BADU È GIALLOBLÙ
13/LUGLIO/2019 - 17:00
Verona - L'Hellas Verona FC comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo con obbligo, le prestazioni sportive del calciatore Emmanuel Agyemang Badu dalla società Udinese Calcio. Il centrocampista ghanese, classe 1990, ha già raggiunto i nuovi compagni nel ritiro di #Primiero2019.
UFFICIALE ✅#Badu è gialloblù!
Leggi qui ➡️ https://t.co/HA6e5aK3Ut#HVFC pic.twitter.com/vpE7Xkd3dc
FONTE: HellasVerona.it
PRIMA DI VERONA + - =
Badu: Una grande emozione la standing ovation
Dopo la lunga assenza
31 marzo 2019
Al suo ingresso in campo, ieri, negli ultimi minuti di Udinese-Genoa Emmanuel Badu è stato accolto da una vera e propria standing ovation. Un gesto che ha emozionato il numero 8 bianconero che, su Instagram, ringrazia tifosi e società: "I’m overwhelmed with the standing ovation I got from the club and our amazing supporters today after a long absence from the field😊. Thank you and God bless us all".
Badu non gioca una gara intera dall'11 febbraio 2018, quando era in Turchia con il Bursaspor. Al 'Friuli' la sua ultima apparizione risaliva al 21 maggio 2017, Udinese-Sampdoria 1-1. Il ghanese vestì poi la maglia dell'Udinese a San Siro contro l'Inter il 25 maggio 2017, Inter-Udinese 5-2.
AUTORE: Monica Tosolini
FONTE: UdineseBlog.it
NOTIZIE
Badu: "La lunga battaglia è finita, sono di nuovo in squadra"
29.03.2019 20:20 di Davide Marchiol
Emmanuel Badu è tornato tra i convocati, il centrocampista ghanese, rientrato dal prestito al Bursaspor questa estate, è stato sempre ai box per un problema al ginocchio. Ora però il ragazzo, indicato spesso dalla dirigenza come uno dei tasselli su cui contare nel girone di ritorno, è di nuovo ufficialmente a disposizione e ha espresso la sua felicità con un post su Instagram.
Visualizza questo post su InstagramAt long last, the battle has ended💪⚽️., Back into the Team👌. Thank you Lord#SonofGod.
Un post condiviso da Emmanuel Agyeman Badu(EAB) (@badu8) in data:
FONTE: TuttoUdinese.it
SERIE A
Udinese, nessun rinforzo per il centrocampo. Si attende il recupero di Badu
03.01.2019 23:57 di Michele Pavese Twitter: @7mp84
Sarà Emmanuel Agyemang-Badu il rinforzo per il centrocampo dell'Udinese. Il club friulano non è intenzionato ad acquistare altri giocatori per il reparto nevralgico perché aspetta il pieno recupero del ghanese, fermo da 6 mesi per infortunio. Domani si saprà di più sulle sue condizioni, ma sembra ormai recuperato. A riportarlo è Sportitalia.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
NOTIZIE
Badu: "Tornerò più forte di prima"
22.07.2018 10:00 di Davide Marchiol
Dopo l'infortunio al ginocchio, Emmanuel Badu ha parlato ai microfoni di ghanasoccernet.com, spiegando il perchè dell'intervento in artroscopia: "I medici mi hanno consigliato l'operazione dopo che avevo sentito alcuni fastidi, la cosa ha avuto successo e devo ringraziarli per il buon lavoro svolto, ne sono grato.
Il sogno di ogni giocatore sarebbe quello di una stagione senza infortuni, ma sono mentalmente e fisicamente pronto per la stagione. Prometto di tornare più forte di prima".
Rientrato dal Burspaspor, Badu dunque sembra poter tornare di nuovo a vestire stabilmente il bianconero, soprattutto tenendo conto che l'infortunio, che lo terrà fuori per tutto il precampionato, potrebbe aver allontanato i potenziali acquirenti.
FONTE: TuttoUdinese.it
Udinese, operato Badu
del 18 luglio 2018 alle 21:45
Udinese Calcio comunica che è perfettamente riuscito l’intervento in artroscopia al ginocchio sinistro a cui è stato sottoposto oggi Emmanuel Badu ed eseguito dal Professor Mariani nella struttura di Villa Stuart a Roma.
Il giocatore rimarrà ricoverato 24/36 ore e raggiungerà subito dopo Udine, per iniziare il percorso terapeutico con il personale sanitario della società.
FONTE: CalcioMercato.com
16 luglio 2018
Nota su Emmanuel Badu
Visitato oggi a Roma per un trauma distorsivo al ginocchio
Udinese ph Simone Ferraro - ag Petrussi
Udinese Calcio rende noto che il calciatore Badu Emmanuel Agyeman ha subito un trauma distorsivo al ginocchio sinistro durante una seduta di allenamento.
Badu è stato visitato quest’oggi dal Professor Mariani nella struttura di Villa Stuart a Roma e verrà sottoposto mercoledì ad una artroscopia esplorativa per valutare il quadro e il miglior percorso terapeutico.
FONTE: Udinese.it
CALCIOMERCATO
UFFICIALE: Udinese, Badu saluta e va in prestito al Bursaspor
Il centrocampista ghanese lascia Udine dopo 7 anni e si trasferisce in Turchia
di Federico Ventura 1 Agosto 2017
L’Udinese saluta a sorpresa Emmanuel Agyemang-Badu. Il giocatore ghanese infatti si trasferisce in prestito al Bursaspor SK, squadra turca che milita nella SuperLig. Il classe 1990 abbandona Udine e il Friuli dopo 7 anni passata in bianconero.
DI SEGUITO IL COMUNICATO DELLA SQUADRA FRIULANA: “Stagione 2017/2018 in prestito per Emmanuel Badu. Udinese Calcio ha concluso oggi il trasferimento del calciatore ghanese al Bursaspor, formazione che milita nella SüperLig, il massimo campionato turco. L’accordo prevede il prestito fino al 30 giugno 2018.
Dopo più di sette stagioni passate assieme a Emmanuel, da tutta l’Udinese Calcio, un grosso in bocca al lupo per la nuova avventura“.
Badu in prestito al @BursasporSk fino al 30 giugno 2018. Dopo tante stagioni assieme, a Emmanuel va il nostro più grande in bocca al lupo! pic.twitter.com/wO2Xm7Semo
— Udinese Calcio (@Udinese_1896) 1 agosto 2017FONTE: CalcioDAngolo.com
UDINESE, BADU PARLA DEL SUO FUTURO:”NELLA VITA BISOGNA CAMBIARE”
Emmanuel Badu ha appena terminato la sua settima stagione con la maglia dell’Udinese (sei e mezzo per la precisione perché nel 2010 arrivò a Gennaio). Il Ghanese è ormai diventato una colonna portante per i friulani che lo hanno praticamente adottato. La sua è stata come sempre una stagione importante e ricca di sostanza. Corsa, sacrificio e tanta quantità, con la quale sopperisce ad un tasso tecnico non troppo elevato, lo rendono una pedina fondamentale per il centrocampo dei bianconeri. Ventinove presenze in A quest’anno, nessun gol ma tre preziosi assist. Fondamentale si, ma forse non indispensabile. Se infatti dovesse arrivare un offerta importante, l’Udinese sarebbe disposto anche a privarsi di lui.
Badu intanto si gode le sue vacanze e non sembra essere troppo preoccupato per il suo futuro. Ecco infatti le dichiarazioni che ha rilasciato nella giornata di ieri:“È tutto nelle mani del mio agente, io sono in Ghana per le vacanze. Ho un contratto con l’Udinese e rispetto la squadra. Ma chissà? Nella vita bisogna cambiare, perciò se arrivasse una buona offerta e il club pensasse che ne vale la pena, accetterei il trasferimento. Al momento, però, è tutto nelle mani del mio agente“.
Da queste parole emerge dunque la possibilità di un futuro lontano da Udine. Per ora i friulani non hanno ricevuto offerte importanti per il centrocampista Ghanese, ma il mercato è ancora lungo e il futuro di Badu è tutt’altro che scontato.
di Andrea Carbonari
FONTE: AgentiAnonimi.com
Ecco cosa è stato somministrato ad Emmanuel Badu in Udinese-Napoli
Di Alessandro Zaccaro - 4 Aprile 2016
Chi ha seguito nella giornata di ieri la diretta del match tra Udinese e Napoli, concluso con la vittoria dei friulani per 3-1 e lasciando cosi i partenopei a sei punti dalla Juventus, avrà notato che al cinquantacinquesimo il calciatore bianconero Emmanuel Badu ha ricevuto un’iniezione orale dal medico sociale della squadra allenata da Gigi De Canio, il dott. Fabio Tenore. Secondo fonti ufficiali, infatti, si tratterebbe di un semplice dolorifico somministrato a causa di un duro colpo subito qualche minuto prima dal giocatore dell’Udinese e che ha portato alla momentanea interruzione della gara. Sebbene tale trattamento sia consentito dai regolamenti FIGC, sulla pagina Facebook Movimento Neoborbonico, al centrocampista ghanese sarebbe stata data una sostanza proibita, sostenendo addirittura che i calciatori dell’Udinese siano dopati, perché – citando uno dei commenti apparsi in questa pagina – “sono troppi i casi di squadre morte e risuscitate contro il Napoli”.
La somministrazione di farmaci tramite iniezione a gara in corso non è nuova. Citiamo un episodio accaduto nella finale del Mondiale 2006, quella che ha visto trionfare la nostra nazionale contro la Francia: in quella partita a Thierry Henry è stata somministrata una cura di sali minerali dopo un contrasto con Fabio Cannavaro.
FONTE: HellasVerona.it
“Teniamo d’occhio Emmanuel Badu”
Giovanni Acanfora 31 Marzo 2016
Emmanuel Agyemang-Badu, nasce il 2 dicembre del 1990 a Berekum, distretto della regione di Brong-Ahafo del Ghana. La mezzala tascabile della Costa d’Oro comincia a giocare a calcio nel Berlino Football Club, squadra della sua città natale. Alla tenera età di undici anni, il ragazzino cresciuto con il mito di Bruce Lee, firma per il Berekum Arsenal, club ghanese ispiratosi all’Arsenal d’oltremanica.
Dopo aver svolto cinque anni di tradizionale gavetta nelle rappresentative giovanili, approda in prima squadra nel 2007, l’anno in cui esordisce nella massima divisione ghanese. Due club inglesi, Middlesbrough prima e Wolverhampton poi, invitano il giovane Emmanuel in Inghilterra per sostenere diversi provini. Ma il centrocampista ghanese non riuscì a convincere né coach Southgate, né Mccarthy, così firmò un contratto con l’Asante Kotoko, uno dei club più prestigiosi del Ghana (22 campionati nazionali vinti) e dell’intero panorama africano, grazie ai due successi (1970 e 1983) nella Champions League continentale. Le ottime prestazioni con la maglia dei porcospini conquistano la squadra più antica di Spagna, il vecchio Recreativo di Huelva, che gli propone un contratto di sei mesi con opzione di riscatto.
Badu giocò soltanto una partita nella squadra allenata da Alcaraz, allora il club andaluso decise di non esercitare il riscatto e il mediano ritornò in patria, soprattutto per preparare il Mondiale under-20 in Egitto. Quel miracoloso Ghana, agli ordini dell’allenatore Sellas Telles, arrivò primo nel girone di ferro con Uruguay e Inghilterra. Successivamente le ”stelline nere” misero al tappeto Sudafrica, Corea del Sud e Ungheria, fino ad arrivare alla finale col temibile Brasile di Douglas Costa e Alex Texeira. Dopo 120 minuti di perfetta parità (0-0) l’arbitro De Bleeckere comanda i calci di rigore. L’ultimo penalty spetta ad un ragazzino di diciannove anni, nato a Berekum, che sotto lo sguardo attento dei quasi 70mila spettatori del Cairo, spiazza dolcemente Rafael, regalando il primo Mondiale alle stelline nere.
La personalità di Badu non poteva sfuggire al palato raffinato dell’Udinese, vera fucina di giovani talenti, abilissimi nell’anticipare la concorrenza di Marotta. Arrivato in Italia, nel club in cui hanno militato diversi calciatori ghanesi, (Appiah, Muntari, Asamoah Gyan e Kwadwo Asamoah) ha conquistato col tempo la fiducia di Guidolin, diventando un punto di forza nella zona nevralgica del campo. Il suo ruolino di marcia è stato sempre in crescita, dal 2010 ad oggi. Prima 5 presenze, poi 11 (2010/2011), successivamente sale a 18 (2011/2012), fino ad esplodere nel 2013, stagione in cui metterà a segno ben cinque reti diventando una pedina fondamentale nello scacchiere tattico di Guidolin. Le qualità di ”Breaking Bad-u” si conoscono alla perfezione, è il classico centrocampista di rottura in grado di esprimersi sia come perno davanti alla difesa, che da mezzala. Temperamento,forza fisica, velocità palla al piede e l’inserimento tra le linee sono i suoi piatti forti, uno come lui farebbe comodo a qualsiasi squadra. A 25 anni, il nuovo Essien, sembra aver raggiunto la giusta maturità per ambire a palcoscenici maggiori. Chi ”badu-erà” a lui l’anno prossimo? Lo scopriremo molto presto.
FONTE: IlCorriereDelPallone.it
28 marzo 2016 - 8:15
Badu sempre capitano del Ghana che pareggia col Mozambico
Badu titolare nello 0-0 tra Mozambico e Ghana, gara valida per le qualificazioni mondiali
di Redazione
Anche Emmanuel Badu ha giocato a Pasqua col suo Ghana. Finisce però a reti inviolate la gara in casa del Mozambico con il bianconero in campo dal primo minuto e capitano della selezione. Le Black Stars, al primo pareggio dopo tre vittorie consecutive, mantengono l’imbattibilità nel girone ma concedono il primo punto al fanalino di coda Mozambico. Badu completa così i suoi impegni internazionali per questa sosta, mentre Rwanda e Mauritius chiuderanno il quadro della quarta giornata di incontri martedì prossimo.
FONTE: MondoUdinese.it
SERIE A
Napoli, Badu e Tonelli nel mirino per giugno
30.12.2015 13:54 di Andrea Losapio Twitter: @losapiotmw
Il Napoli ha messo nel mirino due calciatori per la prossima estate. Si tratta di Emmanuel Agyemang Badu, centrocampista dell'Udinese, e di Lorenzo Tonelli, stopper di proprietà dell'Empoli. Il difensore è una vecchia conoscenza per Maurizio Sarri, avendolo avuto proprio in Toscana. A riportarlo è SportMediaset.
FONTE: TuttoMercatoWeb.com
LIVERPOOL
Scouting Report: Liverpool Transfer Target Emmanuel Agyemang-Badu
ALLAN JIANG
JANUARY 7, 2014
Dino Panato/Getty Images
Liverpool are targeting Udinese's 23-year-old Ghanaian international midfielder Emmanuel Agyemang-Badu, so here is a scouting report of the player.
Badu has been linked to Liverpool by Gary Jones at the Daily Star and Ben Burrows at the Mirror.
Even if the rumours are false, the purpose of this slideshow is to provide Liverpool fans what they need to know about Badu.
1 OF 3
If not for Maicon Marques choking from 12 yards out, in the process relinquishing the chance to win Brazil the 2009 FIFA U-20 World Cup, Emmanuel Agyemang-Badu would not have become a Ghanaian hero by converting the winning penalty.
It was a Hollywood ending for Badu, who was named an outstanding player, per the FIFA technical study group: "Organiser, tremendous physical capacity, excellent defensive player and ball-winner."
However, he hasn't been as effective at senior level.
Aside from being a 2012 FIFA Puskas Award (goal of the year) nominee, Badu hasn't made much noise with his performances.
He is a bit-part player at Udinese.
He averaged 13.8 minutes per game under then-Udinese manager Pasquale Marino. While his playing time increased significantly (61.6 minutes per game) under current manager Francesco Guidolin, Badu has yet to find a niche.
His job is to break up play, yet he has never averaged 3.5 tackles or more in a season.
Badu is content with recycling possession, but his pass completion percentage (84) is not good enough for a conservative passer—it needs to be in the 90s like Lucas Leiva (91.5).
Badu has been distinctly average for Udinese.
2 OF 3
Subjectively speaking, the high football IQ speculated Liverpool transfer target Yann M'Vila exhibited when he was in the right frame of mind is not there when you watch Emmanuel Agyemang-Badu.
The game came easily to M'Vila prior to his misdemeanours and being a 2012 Ballon de Plomb nominee (derisive award given to worst or most disappointing Ligue 1 player of the year; M'Vila, a world-class talent who lost his way, filled the latter category).
Badu is a reactive player relying heavily on speed to make up for his inability to read the game expertly.
When he is behind play, he loses concentration, which was what happened in the 2013 Africa Cup of Nations semi-final against Burkina Faso. He dilly-dallied on the ball and was tackled, which led to Burkinabe centre-forward Aristide Bance scoring.
MTNFootball.com constructively criticised Badu's performances:
That is not to say he failed completely as there are positives he can pick from his performances especially in the first match against DR Congo.
He was caught out of position in subsequent matches and was unusually slow in recovering to support the defensive midfielders.
He will continue to be a key player of the team but must work harder and be aware of team tactics at all times."
Badu would not even make Everton's starting XI, let alone being Liverpool quality.
Gareth Barry, on loan from Manchester City, is a better passer, provides a more physical presence and has more experience.
Meanwhile, James McCarthy, an all-round midfielder, is a Roberto Martinez loyalist having followed the manager from Wigan Athletic to Everton.
3 OF 3
The timing of Emmanuel Agyemang-Badu being linked with Liverpool and Everton (as per talkSPORT) is dubious.
In seven Serie A games dating back to last November, he has started and finished the game on the bench six times, so it was strange to see Jamie Sanderson at the Metro report on December 29, 2013: "[Badu] has been personally recommended to Rodgers by his European scouts."
Badu's former suffering teammate, Alexander Merkel, ended his bench-warming duties by being loaned to Watford (owned by Udinese).
Therefore the rumours of Badu leaving for the Premier League might have originated from his agent.
It is an ultimatum to Udinese manager Francesco Guidolin: Play Badu every week or lose him.
If there is an Udinese player Liverpool should target, it is Allan, one of the most dominant midfielders in Serie A this season. Allan can tackle, cut off passes, dribble and create. If he works on his attacking productivity, he will be in Arturo Vidal's class.
Badu is just a stock-standard player, which is why he is dispensable in the eyes of Guidolin.
Sochaux manager Herve Renard could be the man who revamps Badu's career. Renard, who won the 2012 Africa Cup of Nations as manager of Zambia, just recently signed Badu's compatriot, Jordan Ayew, on loan from Marseille, as Sky Sports reported.
"He [Badu] is one player I admire so much," Renard said in February 2012, as per GNA (h/t Goal.com). "He has an amazing spirit and has matured into a very good player."
If Renard still holds that view, Badu should force a move to Sochaux.
Follow @allanjianga
+allanjiang
Statistics via WhoScored, FFT Stats Zone, Squawka and Transfermarkt.
FONTE: BleacherReport.com
NOTIZIE
CALCIOMERCATO UDINESE, JUVENTUS E ROMA VOGLIONO BADU
18/03/2013 - I media inglesi riportano un interessamento da parte di Juventus e Roma per Emmanuel Badu, interno di centrocampo ghanese dell'Udinese. Il ragazzo, classe 1990, viene valutato dai friulani circa 5 milioni di euro.
FONTE: IlCalcio24.it
16/04/2009
Recreativo Sign Ghana Starlet Agyemang-Badu
After watching his progress throughout this season, Recreativo have moved to secure the services of one of Ghana's brightest young talents...
Recreativo have signed highly-rated Ghanaian starlet Emmanuel Agyemang-Badu for an undisclosed fee as they continue their squad rebuilding ahead of the summer break.
The 19-year-old has penned a three-year deal that will see him move to the Spanish outfit on July 1 from Asante Kotoko and begin pre-season training, AS report.
Agyemang-Badu rose to prominence when he helped Ghana's Under-20 team to win the African Youth Champions League in January and attracted interest from several clubs.
Having already made his debut for the full national team last year, the Berekum-born forward had trials with Middlesbrough in England last summer but was not offered a contract.
After beginning his career with Berlin FC in his hometown of Berekum, he then joined Berekum Arsenal before going on to sign for Asante Kotoko last year.
Lucas Brown, Goal.com
FONTE: Goal.com