Header ADS

HELLAS VERONA 1-1 ATALANTA: Un primo tempo in tono minore, poi l'errore di GÜNTER e l'ottima reazione scaligera; pari meritato contro la squadra più forte d'Italia al momento


#VeronaAtalanta +   -   =

RECAP & IMPRESSIONI
Gara inizialmente bloccata dal modo di giocare delle squadre che si annullano vicendevolmente poi i lampi di PASALIC (liberato dallo splendido tacco di ZAPATA) e FARAONI che impegna GOLLINI e la gara prende più forma: PESSINA la mette al limite per RRAHMANI al 35° ma Amir dimostra di non avere i piedi adatti per quel genere di conclusioni.
Al 42° ZAPATA di forza si libera di forza da GÜNTER e spara in porta ma SILVESTRI fa ancora buona guardia e il primo tempo termina senza reti.
La ripresa si apre con l'erroraccio di GÜNTER che non controlla e col tacco libera ZAPATA davanti al portiere gialloblù, il colombiano si incunea di forza e batte il portiere del VERONA a fil di palo.
Ma i gialloblù non ci stanno e cominciano a pressare gli avversari che forse commettono l'errore di rifiatare: RRAHMANI impegna GOLLINI dal limite ma sulla ribattuta il più lesto è PESSINA che bolla il 7° gol stagionale e si piazza in cima ai capocannonieri scaligeri di questa stagione.
Nel finale l'HELLAS sembra averne di più ma l'ATALANTA non molla: Termina con un pari contro la miglior squadra d'Italia al momento e per i gialloblù è come una vittoria!

In una gara in cui i due avversari giocano a specchio sia sulla tattica che nell'intensità, la differenza la fanno le qualità dei singoli, l'errore inaspettato e le motivazioni e questo è quello che accade nel determinare l'1 a 1 di oggi con lo schiacciasassi ATALANTA.
Da una parte GÜNTER, ineccepibile fino a quel punto, regala un assit comodo-comodo all'armadio ZAPATA che non si fa pregare ad insaccare nella porta dell'incolpevole SILVESTRI, dall'altra la sterminata grinta del mai domo HELLAS che riacciuffa il meritato pari col settimo centro stagionale del capocannoniere PESSINA.
Su tutto un'altra prova maiuscola degli uomini di JURIĆ incredibili anche oggi nel non concedere praticamente nulla al primo attacco del campionato!
Bene così... A quattro gare dalla fine del campionato l'Europa sembra ormai andata ma sono sicuro che con questo VERONA ci sarà ancora da divertirsi parecchio con TORINO, LAZIO, SPAL e GENOA



LA PARTITA
Senza KUMBULLA (stagione probabilmente finita per lui) mister JURIĆ si affida ad EMPEREUR sul centrosinistra mentre rientra RRAHMANI sul centrodestra e GÜNTER agirà al centro, immutato il centrocampo rispetto alle ultime gare con AMRABAT e VELOSO tra gli esterni FARAONI e LAZOVIĆ; PESSINA e ZACCAGNI la faranno da guastatori qualche metro più avanti in appoggio a SALCEDO di nuovo dal primo minuto dopo lungo rempo.
3-4-2-1 anche per l'ATALANTA di mister GASPERINI che, dopo l'ampio turn over contro il BRESCIA, riporta i titolari freschi e riposati a gareggiare al Bentegodi: L'ex GOLLINI tra i pali verrà difeso da TOLÓI, DJIMSITI e PALOMINO; PASALIC e FREULER si spartiranno la mediana mentre HATEBOER e GOSENS agiranno alle estreme. Nel reparto d'attacco MALINOVSKYI e GOMEZ inventeranno per ZAPATA.

Dirige il match il signor Rosario Abisso della sezione AIA di Palermo.

Clicka qui per vedere l'album di HELLAS VERONA 1-1 ATALANTA

SILVESTRI SALVA IL RISULTATO!
Al 4° ZAPATA da destra in mezzo per GOMEZ il cui colpo di testa debole è abbrancato facilmente da SILVESTRI.
VELOSO da fuori area al 12°: Palla in curva.
Al 14° MALINOVSKYI dentro per ZAPATA che di tacco libera PASALIC a tu per tu con SILVESTRI: Grande uscita di Marco che salva la porta!

SI SVEGLIA ANCHE IL VERONA
Tiro-Cross di FARAONI nei pressi del verice destro al 22°: GOLLINI la alza all'ultimo sulla traversa! Sulla successiva battuta del calcio d'angolo svetta SALCEDO che purtroppo non riesce ad incornarla verso lo specchio...
GOMEZ dal vertice sinistro al 30°, SILVESTRI si tuffa in avanti ma la palla gli sfugge! Sul rimpallo fortunatamente è più lesta la difesa scaligera...
MALINOVSKYI dai 20 metri colpisce male, palla a lato al 34°.

RRAHMANI NON TROVA LA PORTA
PESSINA 1-2 con SALCEDO al 35°: Matteo da destra trova il fondo e la mette al limite per la sovrapposizione di RRAHMANI il cui tiro di prima sorvola la traversa!
Al 37° GOMEZ dal vertice sinistro sul palo lontano: HATEBOER di testa non inquadra lo specchio. poco dopo ci prova direttamente GOMEZ da fuori area ma spedisce la palla in Curva Sud.

ZAPATA DI FORZA! SI IMMOLA SILVESTRI...
Fallo tattico di AMRABAT su HATEBOER al 40°: Cartellino giallo inevitabile per Sofyan.
Al 42° ZAPATA sfugge di forza GÜNTER, si gira e spara su SILVESTRI che respinge un po' con le braccia e un po' con la faccia ma la porta è salva!
GOMEZ dopo una serie di finte la alza a centro area dal vertice sinistro: PASALIC di testa la mette a lato al 44°; dopo un minuto di recupero Abisso termina il primo tempo.

ERRORACCIO DI GÜNTER, ZAPATA NON PERDONA!
Primo cambio HELLAS: ZACCAGNI fa spazio a BORINI alla ripresa.
Erroraccio di GÜNTER in uscita che non controlla la palla e serve ZAPATA, il centravanti avversario si fionda sulla palla e vanamnete trattenuto da Koray batte SILVESTRI con una palla a mezza altezza a fil di palo! Al 51° l'ATALANTA è in vantaggio al Bentegodi.

GOLLINI RESPINGE SU RRAHMANI MA NON SU PESSINA CHE FA 1-1!
Fallo poco fuori area su PESSINA al 55°, alla battuta va VELOSO che prima incoccia sulla barriera poi la mette col contagiri nel cuore dell'area dove FARAONI incorna al meglio impegnando GOLLINI in una respinta volante!
Sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da destra da VELOSO al 59°, il colpo di testa di GÜNTER è respinto al limite dalla difesa ma li c'è RRAHMANI che spara in porta da zona centrale. GOLLINI riesce a respingere ma sulla ribattuta va PESSINA che batte il portiere ospite e col 7° gol in campionato diventa il capocannoniere dell'HELLAS.

SALCEDO E ZAPATA
MALINOVSKYI dalla distanza al 60° la calcia in curva.
SALCEDO dal limite al 62°: GOLLINI smanaccia e recupera in due tempi.
GOMEZ in area SILVESTRI mura! Sulla respinta va ZAPATA a colpo sicuro dal centrosinistra dell'area ma SILVESTRI si allunga e dice ancora di no al 63°.
Giallo per HATEBOER al 64°
PESSINA imbuca per SALECEDO al 65°: Pronta la botta sul primo palo ma GOLLINI è bravo a respingere!

SILVESTRI ALL'ULTIMO SU MURIEL!
Doppio cambio ATALANTA al 69°: CALDARA per PALOMINO, CASTANGNE per GOSENS
GOMEZ 1-2 con ZAPATA e cross a centroarea per CALDARA che di testa non inquadra la porta al 71°.
Al 73° cambia ancora l'HELLAS: SALCEDO fa spazio a DI CARMINE, LAZOVIĆ lascia il posto a DIMARCO.
Doppio cambio ATALANTA al 78°: MURIEL per MALINOVSKYI e DE ROON per FREULER.
Al 79° SILVESTRI con la mano in uscita disperata ruba palla a MURIEL lanciato a rete! Sugli sviluppi GOMEZ sul primo palo deviata sul fondo. Sulla battuta del calcio d'angolo da sinistra ZAPATA di testa sopra la traversa.

ESORDIO PER LOVATO, PASALIC FUORI DI UN SOFFIO
All'°82 esordio per il 20enne LOVATO che sostituisce GÜNTER al centro della difesa scaligera.
BORINI dal limite sinistro dall'84°: Facile in braccio a GOLLINI. Poco dopo PESSINA è ammonito per un fallo che probabilmente ha visto solo Abisso e prende il giallo anche TOLÓI per un fallo su DI CARMINE.
DIMARCO dalla distanza fra le braccia di GOLLINI all'88°.
Al 92° GOMEZ da destra sul secondo palo dove AMRABAT si fa anticipare netto da PASALIC che sfiora il palo! Pochi secondi il signor Abisso dice che può bastare e fischia tre volte


Radiografia del Gol gialloblù 2019/2020
GiocatoreCoppaCamp.Tot.
 PESSINA077
 DI CARMINE066
 PAZZINI044
 VELOSO044
 FARAONI044
 VERRE033
 STĘPIŃSKI033
 ZACCAGNI033
 LAZOVIĆ033
 BORINI022
 KUMBULLA011
 SALCEDO011
 DAWIDOWICZ011
 EMPEREUR101

VOTI

  • SILVESTRI Con 2/3 miracoli è tra i migliori anche oggi e, a parte l'indecisione alla mezz'ora, mette in campo la consueta grande prestazione 7
  • RRAHMANI Il riposo gli ha fatto benissimo: In difesa non rischia nulla e si propone due volte anche dal limite; dalla respinta sul suo secondo tiro PESSINA trova il pari 7,5
  • GÜNTER Bravissimo fino all'erroraccio che praticamente manda in porta ZAPATA! Non può fare il pari con la spizzata che la difesa atalantina respinge sui piedi di RRAHMANI e porta al pari: 4,5 (gli da il cambio LOVATO all'82°: Ottimo esordio per Matteo che non si fa intimidire dalla prima in Serie A e mette la museruola ad uno come ZAPATA sfruttando al meglio il suo metro e novanta di muscoli 6)
  • EMPEREUR Implacabile anche oggi è sempre all'altezza si su MALINOVSKYI che su MURIEL, chiusure importanti e diagonali chirurgiche... Bravo Alan! 6,5
  • FARAONI GOSENS lo costringe a rimanere in copertura ma lo stesso Davide riesce ad impegnare due volte GOLLINI in parate non banali: 6,5
  • VELOSO Solite geometrie e consueta qualità, dirige la squadra con esperienza e sapienza, dal suo calcio d'angolo parte l'azione del pari 6
  • AMRABAT Tanta corsa e tanti i palloni recuperati ma nelle discese stavolta trova davanti a sé una diga importante... Prezioso! Mezzo voto in meno per quel mancato anticipo su PASALIC all'ultimo secondo: È andata bene (stavolta) 6
  • LAZOVIĆ Forse sente il caldo più degli altri o forse non è a posto fisicamente, fattostà che oggi Darko non trova mai uno spunto dei suoi e termina la gara nell'anonimato: 5 (gli da il cambio DIMARCO al 73°: Si limita a bloccare l'ATALANTA sulla sinistra in un momento in cui il fiato manca un po' a tutti... Non giudicabile)
  • PESSINA Il settimo gol in campionato e tanta roba sul centrodestra; in una giornata in cui la catena di sinistra non rende al meglio la quotà fantasia arriva da Matteo forse il miglior gialloblù oggi insieme a SILVESTRI 7
  • ZACCAGNI Forse condizionato dal fatto che LAZOVIC gioca sottoritmo anche lui non riesce mai ad incidere... 5 (gli da il cambio BORINI al 46°: Per una ventina di minuti sembra poter creare pericoli ad ogni tocco palla ma purtroppo scivola sempre sul più bello, poi arriva la stanchezza e si spegne anche per lui la luce... 5,5)
  • SALCEDO Di nuovo titolare dopo lungo tempo Eddie mette in campo una prestazione assolutamente all'altezza avvicinandosi al gol in più di un'occasione. I difensori ospiti si accorgono presto che il ragazzino è pericoloso e (anche) con le cattive cercano di controllarlo... 6,5 (gli da il cambio DI CARMINE al 73°: Fa a sportellate dando l'impressione di poter proteggere palla e servire i compagni in zona offensiva forse nel miglior periodo di gioco per l'HELLAS ma l'arbitro gli nega un paio di falli che forse meritava a favore e non riesce ad incidere 6)
  • PARO (vice di JURIĆ) Dirige al meglio da bordocampo le istruzioni impartite dal mister prima e durante la gara (preparata al meglio nonostante la notevole differenza tecnica con gli avversari) 6

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


DICONO +   -   =

Mister PARO vice di JURIĆ «Se è andata come l'avevamo preparata? Sapevamo che squadra andavamo ad affrontare ed è stato un duello a tutto campo. Credo che i ragazzi abbiano dimostrato una volta di più la loro crescita: siamo diventati una squadra veramente competitiva e siamo contenti della prestazione di oggi, perché giocare contro l'Atalanta in questo momento non è facile. I ragazzi hanno giocato alla pari per 95': devono esserne orgogliosi. Come ho vissuto la partita? È stato un pomeriggio particolare, avevo di fronte il mio ex allenatore, mi sembrava strano giocarmela con lui, mi sono emozionato. Il paragone con l'Atalanta? Io e mister Juric abbiamo imparato tanto da Gasperini, lui sta facendo un lavoro straordinario ed è un vero e proprio modello, non solo per noi. Poi è ovvio che ci siano delle differenze, perché ogni tecnico apporta delle modifiche e adatta i propri alla squadra che allena. Dove è migliorabile il Verona? Anzitutto dobbiamo ancora finire il campionato, il gruppo ci tiene a dimostrare di poter affrontare le restanti gare nel modo giusto, anche per riconfermare la bontà del lavoro fatta sinora. Si possono sicuramente affinare certe cose in attacco, sulle conclusioni, o sotto l'aspetto difensivo per evitare qualche incertezza, ma sempre sulla scia del percorso continuo che abbiamo fatto da inizio anno. Amrabat? Ha una presenza straordinaria in campo e anche lui, come tutta la squadra, ha acquistato nel tempo sicurezza e consapevolezza: gli auguriamo di continuare così» HellasVerona.it

Mister GASPERINI tecnico dell'ATALANTA ai microfoni di Sky «Non è un'occasione persa. Possiamo arrivare in Champions, ci manca un punto e non sappiamo se la Roma le vincerà tutte. Dobbiamo valutare questo incontro: una buona partita contro una squadra che sta bene e che aveva voglia di rivalsa dopo la sconfitta contestata con la Roma. Per la prima volta abbiamo giocato alle 17 quando fa molto caldo e poi ci sono anche gli avversari da valutare. E nel primo tempo ci sono mancate lucidità e freddezza. Nella ripresa siamo andati in vantaggio ma c'è stata la loro reazione, va bene così. Potevamo blindare la vittoria ma è un buon risultato. Viaggiamo a ritmi da scudetto nel girone di ritorno, e non era questo il nostro obiettivo. Per farcela dovrebbero accadere troppe cose. Dobbiamo avere qualche rammarico nel girone d'andata, non ci sono stati i presupposti. Ci sta, per il resto, non vincere a Verona, parlare di scudetto è eccessivo. Oggi ci è mancata un po' di freschezza negli ultimi metri, e ci è mancato anche Ilicic. In questo momento non sta bene, avrà modo di recuperareo. Io vedo sempre la solita Atalanta, anzi siamo cresciuti. Rischio di pensare al PSG? Normale che ci sia il pensiero, in Champions troveremo giocatori di qualità superiori alla media. Rimpianti per la stagione? A Torino era una partita vinta. E nel girone d'andata abbiamo perso qualche punto di troppo, questi sono è l'unico rammarico» CorriereDelloSport.it

Matteo PESSINA ha acciuffato il pari col settimo centro in campionato (il secondo consecutivo dopo il gol di tacco alla ROMA) «Aver fatto gol all’Atalanta un po’ mi dispiace. E’ una società che ha creduto tanto in me, pertanto dopo il gol non ho voluto esultare in segno di rispetto. Devo tanto a loro. In questo momento però sono un giocatore del Verona, per cui ho dato il massimo per darle fastidio e ci sono riuscito. Stagione positiva per me? Direi più che positiva e non me l’aspettavo proprio. Ho anche segnato vari gol. Ho dato e sto dando veramente tanto per ottenere punti e portare l’Hellas più in alto possibile. Le similitudini tra Juric e Gasperini? Tatticamente si somigliano molto. Interpretano alla stessa maniera i match. A tratti entrambe le squadre giocavano sull’uno contro uno. Sono due grandi allenatori. Juric? Ha creduto tanto in me e mi ha fatto crescere tanto anche a livello tecnico-tattico. Mi ha saputo dare un altro ruolo. A chi mi ispiro? In Europa ci sono tanti giocatori forti, il primo che mi viene in mente è De Bruyne del Manchester City» TGGialloBlu.it

Pierluigi GOLLINI ex portiere gialloblù ora all'ATALANTA, ha parlato a Atalanta.it «È un punto che ci avvicina all'obiettivo, c'è un po' di rammarico. Rimaniamo comunque positivi, dobbiamo continuare così... Sicuramente un po' di fortuna ci è mancata, il Verona è stato un avversario tosto. Il loro grosso merito è far giocare male gli avversari, non sempre riusciamo a fare tre o quattro gol. Ho fatto qualche buon intervento, bisogna sempre cercare di fare meglio. Siamo in un ottimo momento, continuiamo con la giusta fiducia» TuttoMercatoWeb.com

Alan EMPEREUR autore di un'altra bella prova «Quanto vale il punto guadagnato oggi? Molto, era importante fare una grande partita contro una squadra forte, una big come l'Atalanta. Abbiamo portato a casa un punto veramente importante. Se abbiamo messo in difficoltà l'Atalanta? Si, sia oggi sia nel match d'andata. Contro di loro abbiamo sempre fatto grandi partite, soprattutto oggi pomeriggio. L'abbiamo preparata bene, dobbiamo continuare così. Juric? Ha fatto un grandissimo lavoro, lo abbiamo sempre seguito e ora non pensiamo ad altro che a goderci questo finale di stagione» HellasVerona.it

L'ex difensore del MILAN e attuale commentatore Sky Alessandro COSTACURTA critica l'ATALANTA «Mi aspettavo qualcosa di più. Sono rimasto deluso, il gol gli ha fatto pensare che la partita fosse finita. Pensavo ci fosse più spazio per sognare, credo che abbia perso un'occasione» TuttoMercatoWeb.com

Il presidente SETTI a Sky Sport poco prima dell'inizio della gara «Juric resterà in gialloblù? Fino a quando non c’è la firma non lo sappiamo. Il mister è stato un valore aggiunto, la speranza è quella di continuare insieme. Le sue ambizioni vanno di pari passo con le nostre? Siamo una neopromossa, dobbiamo fare i conti con parametri economici dai quali non possiamo prescindere. Qualcuno ha bussato alla porta per il tecnico? Siamo sempre stati chiari con lui, Juric sta facendo le sue valutazioni. Da parte nostra non ci sono problemi. Promettere la permanenza di Juric? L’unica cosa che mi sento di promettere al momento è che andrò a cena stasera dopo la partita… Abbiamo dato un termine a Juric, lui sta facendo le sue valutazioni e attendiamo una sua decisione» HellasVerona.it



LE ALTRE DI A +   -   =

Tris del TORINO al GENOA con BREMER, LUKIC e BELOTTI e poker esterno dell'INTER alla povera SPAL ormai con un piede e mezzo in Serie B.
Ale 19.30 CAGLIARI-SASSUOLO e alle 21.45 MILAN-BOLOGNA.
Domani PARMA-SAMPDORIA, GENOA-LECCE, FIORENTINA-TORINO, NAPOLI-UDINESE e ROMA-INTER.
Lunedì JUVENTUS-LAZIO.



IN BREVE A PIÉ PAGINA +   -   =

FORMULA 1: 90esima pole in carriera per HAMILTON che anche un Ungheria rimane un miraggio per tutti eccetto che per il suo compagno di scuderia BOTTAS. Seconda fila per le RACING POINT (motorizzate MERCEDES) di STROLL e PEREZ mentre le FERRARI di VETTEL e LECLERC partiranno ripettivamente dal quinto e dal sesto posto. Deludono le RED BULL partite con ambizioni di vincere il mondiale: VERSTAPPEN è solo 7° mentre ALBON, eliminato in Q2, partirà dal 13eimo posto...



RASSEGNA STAMPA +   -   =