Header ADS

Calciomercato HELLAS: Tutti i 'rumors' del web e la lista continuamente aggiornata dei nomi che 'girano' in entrata ed in uscita attorno al VERONA...


#CalciomercatoHellas +   -   =

SETTEMBRE:
12 Dal mercato svincolati anche GAGLIARDINI è ufficialmente un nuovo giocatore dell'HELLAS: Dopo varie vicissitudini fisiche anche nell'ultimo anno al MONZA, si presenta in gialloblù tirato a lucido e con tantissima voglia di rivalsa: Contratto annuale con Via Olanda.

6 Dal mercato svincolati è ufficiale l'arrivo del mediano AKPA-AKPRO da sempre pupillo di mister ZANETTI che già l'aveva richiesto invano dal suo approdo in gialloblù.
Dall'Arabia l’AL-SHABAB vuole NIASSE (Alfredo Pedullà).

1 Saltano tutti, per vari motivi, i colpi a centrocampo dell'HELLAS da BALDANZI a GAGLIARDINI (che però si è svincolato dal MONZA ed è ancora ingaggiabile) passando per RICHARDSON della FIORENTINA e FAIVRE del BOURNEMOUTH. Depositato in Lega Serie A il contratto di trasferimento a titolo definitivo di Veis YILDIZ 19enne centrocampista classe 2006 che arriva dalla seconda squadra del BAYERN.
Rescissione consensuale per Jayden BRAAF, prestito a Lisbona al CASA PIA per LIVRAMENTO e LAMBOURDE raggiunge TAVŞAN e CHARLYS alla REGGIANA in prestito.

RIASSUMENDO:

 SONO ARRIVATI RUOLO
BELLA-KOTCHAPDIFENSORE
CHAMDIFENSORE
EBOSSEDIFENSORE
NELSSONDIFENSORE
NÚÑEZDIFENSORE
AKPA-AKPROCENTROCAMPISTA
AL-MUSRATICENTROCAMPISTA
BELGHALICENTROCAMPISTA
GAGLIARDINICENTROCAMPISTA
YELLUCENTROCAMPISTA
ORBANATTACCANTE
GIOVANEATTACCANTE


 SONO PARTITI RUOLO
BERARDIPORTIERE
COPPOLADIFENSORE
DAWIDOWICZDIFENSORE
FARAONIDIFENSORE
GHILARDIDIFENSORE
OKOUDIFENSORE
PATRICKDIFENSORE
TCHATCHOUACENTROCAMPISTA
CHARLYSCENTROCAMPISTA
CISSÉCENTROCAMPISTA
DUDACENTROCAMPISTA
LAZOVIĆCENTROCAMPISTA
PRASZELIKCENTROCAMPISTA
BRAAFATTACCANTE
HENRYATTACCANTE
KALLONATTACCANTE
LAMBOURDEATTACCANTE
LASAGNAATTACCANTE
LIVRAMENTOATTACCANTE
TAVŞANATTACCANTE
TENGSTEDTATTACCANTE


TIRANDO UNA RIGA: A livello tecnico e qualitativo la squadra è senz'altro migliorata, almeno sulla carta, più qualità e più esperienza in tutti i settori del campo, il punto è che, come con SETTI (e per certi versi anche peggio), la 'Presidio Investors' ha ritenuto di non dover investire più di tanto ovvero, facendo i conti della serva:

  • 750mila Euro per BRADARIĆ
  • 1,2 milioni di Euro per KASTANOS
  • 5 milioni di Euro per SARR
  • 2 milioni di Euro per BELGHALI
  • per un totale di poco più di 9 milioni di Euro se aggiungiamo l'acquisto di CHAM (che possiamo ipotizzare in 3/4centomila Euro)

Non pochi in assoluto per un club dell'attuale bacino scaligero, pochissimi invece se pensiamo che il VERONA è pur sempre in Serie A uno dei cinque maggiori campionati europei e zero se parametrati all'ingresso dei nuovi proprietari avvenuta a Gennaio da quando sono stati ricavati:
  • 13,5 milioni di Euro per BELAHYANE
  • 3,5 milioni di Euro per SILVA
  • 11 milioni di Euro per COPPOLA
  • 2,5 milioni di Euro per il prestito di GHILARDI (ai quali si aggiungeranno a fine stagione altri 8 milioni di Euro per il riscatto obbligatorio)
  • 12 milioni di Euro per TCHATCHOUA
  • per un totale di 42,5 milioni di Euro (ai quali vanno aggiunte le cifre ottenute per PATRICK e PRASZELIK)

Ora, al netto del fatto che sia la cifra spesa che la cifra ricavata non sono nette (ovvero che alcuni pagamenti saranno a rate), non può non balzare all'occhio l'enorme squilibrio tra quanto 'Presidio Investors' ha sborsato e quanto ha incassato.

A questo va aggiunto che, nell'ordine, GIOVANE e YELLU sono arrivati a parametro zero, EBOSSE è in prestito con obbligo di riscatto condizionato e NÚÑEZ è in prestito con diritto di riscatto (fissato a 5 milioni) mentre per NELLSON il prestito è oneroso a 800mila Euro (ai quali andranno aggiunti 7,2 milioni per l'eventuale riscatto) come per BELLA-KOTCHAP (500mila + eventuali 7 mln), AL-MUSRATI (1 o 2 mln + eventuali 7) e ORBAN (500mila + eventuali 8 mln) per un totale complessivo di 4 o 5 milioni per l'onere di prestiti che non è detto saranno riscattati.

Ma allora perché un fondo dovrebbe scomodarsi così tanto per rilevare una squadra mediamente indebitata per poi guadagnare sulle sole plusvalenze senza quasi fare investimenti per aumentare il valore del bene acquisito e poi rivenderlo tra qualche anno per guadagnarci?
È corretto quanto detto da ZANZI in conferenza stampa: Spendere tanto per spendere non ha nessuna rilevanza ai fini della forza della squadra ma è anche vero che più si spende e maggiore sarà la probabilità che un giocatore sia pronto ad affrontare la Serie A, tacendo del fatto che già da Gennaio bisognava cominciare a creare uno zoccolo duro di giocatori che rimanessero a creare un gruppo dopo l'addio di veterani (e dei relativi stipendi) quali LAZOVIĆ, FARAONI, DAWIDOWICZ e DUDA: Come aumenti il valore di un bene se non INVESTENDO per rafforzare una squadra costretta ogni anno a ripartire con scommesse più o meno serie?

L'unica risposta che mi sono dato personalmente, non avendo informazioni di prima mano a causa della scarsa trasparenza delle chiacchiere del Presidente Esecutivo che si rifugia dietro ai 'no comment' quando si rende conto di non poter raccontare la classica supercazzola, è che 'Presidio Investors' (lungi dall'investire a dispetto del nome) stia semplicemente cercando, con questo e i prossimi campionati, di rientrare al più presto dal debito vendendo il vendibile come faceva SETTI, cercando al contempo altri investitori che diano una mano: Se questi investitori verranno trovati verranno riscattati i migliori prestiti di questa stagione per 'sacrificarli' sull'altare di ulteriori plusvalenze e così via fino alla copertura completa del debito acquisito e solo allora, forse, cominceremo a vedere una qualche forma di progettazione e consolidamento per una graduale crescita...

I risultati sportivi? Ininfluenti! ...E se non si troveranno altri investitori o nel frattempo passeremo per altre retrocessioni che daranno una bella botta alle finanze?
Dio ce ne scampi!

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


LA ROSA ATTUALE
 RUOLO NOMESTATO DEL CONTRATTO E NOTE
POR.BERARDI Contratto scaduto.
POR.CHIESA Definitivo fino al 2026 rientra dal prestito allo SPORTING DUBAI.
POR.MAGRO Definitivo fino al ?.
POR.MONTIPÒ Definitivo fino al 2025.
POR.PERILLI Definitivo fino al 2026.
DIF. BELLA-KOTCHAP  Prestito oneroso a circa 500mila Euro con diritto di riscatto definitivo da parte di Via Olanda fissato a 7 milioni.
DIF.BRADARIĆ Riscattato definitivamente dalla SALERNITANA a circa 750mila Euro con contratto fino al 2028.
DIF.CHAM -
DIF.COPPOLA Ceduto definitivamente al BRIGHTON in Premier League a 11 milioni +bonus +10% su un'eventuale futura rivendita.
DIF.DANILIUC Rientrato alla SALERNITANA dopo il mancato riscatto da parte del VERONA.
DIF.DAWIDOWICZ Contratto scaduto.
DIF.EBOSSE Arriva dall'UDINESE in prestito con obbligo di riscatto condizionato.
DIF.FARAONI Contratto scaduto.
DIF.FRESE Definitivo fino al 2027.
DIF.GHILARDI Ceduto in prestito alla ROMA con obbligo di riscatto condizionato (cifre non ufficiali parlano di 2,5 milioni di Euro per il prestito, più 8 per il riscatto definitivo, più eventuali bonus)
DIF.NELSSON Prestito oneroso dal GALATASARAY a 800mila Euro con diritto di riscatto di Via Olanda (fissato a circa 7,2 milioni).
DIF.NÚÑEZ Prestito dal CELTA VIGO con diritto di riscatto di Via Olanda (fissato a circa 5 milioni).
DIF.OKOU Rientrato al BASTIA dopo il mancato riscatto di Via Olanda (fissato a circa 1,6 milioni).
DIF.OYEGOKE Definitivo fino al 2028.
DIF.PATRICK Ceduto definitivamente all'ESTRELA AMADORA in Portogallo.
DIF.SLOTSAGER Definitivo fino al ?.
DIF.VALENTINI Rientrato alla FIORENTINA Nicolás torna al VERONA in prestito ma stavolta con diritto di riscatto.
CEN.AKPA-AKPRO Definitivo dal mercato svincolati con contratto fino al 2026.
CEN.BELGHALI Definitivo dai belgi del MECHELEN a circa 2mln con contratto fino al 2029.
CEN.BERNÈDE Obbligo di riscatto dopo la salvezza a circa 2mln dal LOSANNA.
CEN.CHARLYS Definitivo fino al 2028 e rientrato dal prestito al COSENZA in B è stato girato con la stessa formula alla REGGIANA.
CEN.CISSÈ Definitivo fino al ?.
CEN.DUDA Contratto scaduto.
CEN.GAGLIARDINI Definitivo dal mercato svincolati con contratto fino al 2026.
CEN.HARROUI Definitivo fino al 2028.
CEN.KASTANOS Obbligo di riscatto dalla SALERNITANA dopo la quantità di presenze raggiunte a circa 1 mln.
CEN.NIASSE Obbligo di riscatto dopo la salvezza a circa 2mln dallo YOUNG BOYS.
CEN.PRASZELIK Rientrato dall'ennesimo prestito (stavlta al SUEDTIROL in Serie B) è stato definitivamente ceduto al CRACOVIA nel campionato polacco.
CEN.SERDAR Definitivo fino al 2028.
CEN.SUSLOV Definitivo fino al 2027.
CEN.TCHATCHOUA Ceduto definitivamente al WOLVERHAMPTON.
CEN.YELLU Definitivo fino al 2028.
ATT.AJAYI Definitivo fino al ?.
ATT.BRAAF Definitivo fino al 2026 e rientrato dal prestito alla SALERNITANA in Serie B ha rescisso consensualmente col club scaligero.
ATT.CRUZ Definitivo fino al 2027 rientra dal prestito al COSENZA retrocesso in Serie C.
ATT.GIOVANE Definitivo fino al 2029 dopo essersi svincolato dai brasiliani del CORINTHIANS.
ATT.HENRY Definitivo fino al 2026 e rientrato dal prestito al PALERMO ha deciso di rescindere consensualmente col club gialloblù e trasferirsi allo STANDARD LIEGI in Belgio.
ATT.KALLON Rientrato dal prestito alla CASERTANA è tornato definitivamente in Campania.
ATT.LAMBOURDE Definitivo fino al 2029 è andato in prestito alla REGGIANA.
ATT.LASAGNA Rientrato dal prestito al BARI in Serie B è stato ceduto definitivamente al PADOVA nella stessa categoria.
ATT.LAZOVIĆ Contratto scaduto.
ATT.LIVRAMENTO Definitivo fino al 2028 è stato ceduto in prestito al CASA PIA con diritto di riscatto in favore del club portoghese.
ATT.MITROVIĆ Definitivo fino al 2028 rientra dal prestito ai belgi del LEUVEN.
ATT.MOSQUERA Definitivo fino al 2028.
ATT.ORBAN Prestito oneroso da mezzo milione dall'HOFFENHEIM con diritto di riscatto per il club gialloblù fissato a circa 8 milioni.
ATT.SARR Definitivo dall'OLYMPIQUE LIONE dopo il riscatto di via Olanda di circa 5 milioni comprensivo del milione e mezzo di bonus (al club transalpino rimarrà anche un 15% sulla futura rivendita).
ATT.TAVŞAN Definitivo fino al 2028 e rientrato dal prestito secco al CESENA in Serie B è tornato in cadetteria alla REGGIANA con la stessa formula.
ATT.TENGSTEDT Rientrato al BENFICA dopo il mancato riscatto da parte del club gialloblù (fissato a circa 7 milioni).
DIF.VERMEȘAN Definitivo fino al 2027.

In questi link i rumors



AGOSTO:
31 Ufficiale il prestito di CHARLYS alla REGGIANA. L’EMPOLI mette nel mirino KASTANOS (La Nazione).
Per MITROVIĆ c'è lo CHARLEROI in Belgio (TGGialloBlu.Telenuovo.it).

30 Rocha LIVRAMENTO al MAGDEBURGO in Germania in prestito con diritto di riscatto (Gianluca Di Marzio).
LAMBOURDE sempre più vicino al VENEZIA che rinuncia a KASTANOS e si terrà PÉREZ (Sky Sport).
La REGGIANA insiste per CHARLYS (AlfredoPedulla.com).
Mattia FLORIO ceduto definitivamente all'ALTAMURA in Serie C.

29 Ufficiale il mediano AL-MUSRATI dal BEŞIKTAŞ in prestito con diritto di opzione.
Con l'arrivo di BELLA-KOTCHAP gli spazi per SLOTSAGER diminuiscono ancora ma il difensore vuole giocare ecco perché il club scaligero pensa ad un prestito: Ci sarebbe l'interesse del LUGANO segnala TuttoMercatoWeb.com che al contempo scrive del blitz dell'EMPOLI per KASTANOS che passa decisamente in vantaggio sul VENEZIA per il cipriota (ma Kike PÉREZ potrebbe arrivare ugualmente).

28 Ufficiale il rinnovo di MONTIPÒ fino al 2028.
Prestito oneroso a circa 2 milioni con diritto di riscatto fissato a 7: Fatta anche per AL-MUSRATI centrocampista libico proveniente dal BEŞIKTAŞ (Sky Sport).
HELLAS lo JUVE STABIA vuole LIVRAMENTO: Trattativa in fase avanzata recita 'La Gazzetta dello Sport' ma per l'attaccante capoverdiano 'Sky Sport' segnala dalla Germania anche WERDER BREMA e MAGDEBURGO.

27 VERONA-BALDANZI c'è l'accordo, ora bisogna convincere la ROMA (Sky Sport).
Dal SOUTHAMPTON è ufficiale l'arrivo in prestito con diritto di opzione di Armel BELLA-KOTCHAP difensore centrale classe 2001, ufficiale anche la prima punta Gift ORBAN con la medesima formula.
Per sostituire SUSLOV il VERONA starebbe pensando a BALDANZI in uscita dalla ROMA ma il TORINO sembra molto più in grado di arrivare al fantasista che piace anche al PARMA che però sta chiudendo col VENEZIA per ORISTANIO (TuttoMercatoWeb.com).
La REGGIANA ci prova per CHARLYS (Il Resto del Carlino).
VERONA, cessione in vista per LAMBOURDE: è in chiusura l'affare con il VENEZIA e attenzione al possibile scambio KASTANOS-Kike PÉREZ (TuttoMercatoWeb.com).

26 Doppio blitz di SOGLIANO: 'Sky Sport' dice che l'HELLAS in chiusura per la prima punta ORBAN, nigeriano classe 2002 dell'HOFFENHEIM mentre lesperto di mercato Pedullà segnala i gialloblù vicinissimi al difensore BELLA-KOTCHAP nato a Parigi nel 2001 da genitori camerunensi in forza al SOUTHAMPTON.

25 VERONA, idea Vicente TABORDA del BOCA JUNIORS (GianlucaDiMarzio.com).

24 Dalla Francia LE HAVRE e LENS monitorano BRAAF ma per ora nulla di concreto (L'Arena).

23 Dalla Turchia rimbalza il rumor che il VERONA sarebbe interessato a AL-MUSRATI, centrocampista libico classe '96, in forza al BEŞIKTAŞ.
Anche il VERONA sul difensore del GENOA VOGLIACCO e su ADŽIĆ giovane centrocampista della JUVENTUS (Tuttosport).

22 ...Per l’attacco c’è l’idea DESSERS dei RANGERS già alla CREMONESE nella stagione 2022-23 (L'Arena).

21 Ufficiale l'arrivo di Victor NELSSON, difensore centrale danese classe 2016, in prestito con diritto di riscatto (fissato a circa 4 milioni) dai turchi del GALATASARAY e anche l'addio definitivo di Kevin LASAGNA che si accasa al PADOVA in Serie B firmando un biennale.
Prestito al FOGGIA in Serie C per l'ex portiere della formazione Primavera MAGRO mentre il terzino destro classe 2004 Aiman RIAHI va in prestito secco al LUMEZZANE nella stessa categoria dopo l'esperienza col CALDIERO TERME nella passata stagione.
VENEZIA, linea verde per l’attacco: L’obiettivo è il giovane LAMBOURDE del VERONA (TuttoMercatoWeb.com).

20 Blitz del PADOVA che si aggiudica LASAGNA, l'attaccante gialloblù tornerà dunque in Serie B dove, con la maglia del BARI, ha messo a segno 7 gol nell'ultima stagione (TGGialloBlu.Telenuovo.it)

19 Ufficiale l'addio di TCHATCHOUA che si unisce al WOLVERHAMPTON e anche l'arrivo di Rafik BELGHALI a titolo definitivo dal MECHELEN suo sostituto (ma alla prima esperienza in Serie A con annessi e connessi purtroppo).
Il giornale L'Arena si sbilancia 'Accordo di massima per NELSSON: trattativa ai dettagli col GALATASARAY'.
LASAGNA, ingaggio troppo alto per la REGGIANA (Il Resto del Carlino).
Sondaggio HELLAS per FELICI terzino del CAGLIARI (che chiede quattro milioni per cederlo) intanto il CATANZARO prova a convincere LASAGNA (La Gazzetta dello Sport).
L'AUDACE CERIGNOLA interessato a MONTICELLI, attaccante italobelga della Primavera gialloblù arrivato nell'ultima stagione (Radio Verona).

18 La REGGIANA punta LASAGNA per rinforzare ulteriormente l'attacco (TuttoMercatoWeb.com)

16 Sarà il terzino classe 2003 proveniente dai belgi MECHELEN Rafik BELGHALI il sostituto di TCHATCHOUA sulla destra (GianlucaDiMarzio.com)
Chieste informazioni su ORISTANIO al VENEZIA: Il profilo piace alla dirigenza gialloblù, ma anche al TORINO (Sport Mediaset).

15 Per la mediana piace Kike PÉREZ spagnolo classe '97 in forza al VENEZIA (L'Arena).
SUSLOV obiettivo primario del TRABZONSPOR (Fotomac.com)
Su MITROVIĆ non solo il TORINO di BARONI: Dalla Spagna chiama il DEPORTIVO (Marca.com).

14 Ma quale NOTTINGHAM! TCHATCHOUA pronto alle visite mediche col WOLVERHAMPTON che sborserà un totale di 12 milioni; a rivelarlo è l'esperto di mercato Fabrizio Romano via X. Bye bye anche a Jackson dunque...
NELSSON piace ancora, il nodo è nella formula (TGGialloBlu.Telenuovo.it).
KALLON lascia il VERONA a titolo definitivo e si aggrega alla CASERTANA dove aveva trascorso in prestito la seconda parte dell'ultima stagione, ufficale anche il prestito secco dell'ormai ex difensore della Primavera gialloblù NWACHUKWU al LIVORNO in Serie C.

12 Niente VIRTUS per NWANEGE che si trasferisce ufficialmente al PERUGIA (in Serie C come la compagine veronese) in prestito con diritto di opzione e controopzione.
Stando a quanto riportato da HellasLive.it il VERONA sarebbe interessato al centrocampista polacco URBAŃSKI nella passata stagione in prestito al MONZA ma di proprietà BOLOGNA.
Il CAGLIARI monitora la situazione legata a BARÁK (SportWin.cz).
ROMA interessata a SUSLOV (L'Arena).
TORINO e MALLORCA su Stefan MITROVIĆ, il VERONA lo valuta circa 3 milioni (TuttoMercatoWeb.com).

11 Ufficiale il prestito di CALABRESE alla CARRARESE.
KASTANOS in bilico, CREMONESE e SPEZIA ci pensano e, stando a L'Arena, LASAGNA potrebbe tornare al MANTOVA (LasagnaRescinde).

10 HELLAS ancora alla ricerca di un esterno sinistro? Pare di sì secondo L'Arena che segnala il club gialloblù su ROUHI classe 2002 della JUVENTUS mentre la VIRTUS è vicina a NWANEGE.
Per la difesa spunta anche il nome di TANGANGA, centrale classe '99 attualmente, in forza al MILLWALL (TuttoSport).

8 Gianluca Di Marzio rivela che per la difesa gialloblù spunta il nome del 33enne IZZO in uscita dal MONZA (non credibile l'interesse gialloblù riportato da AfricaFoot.com per NADÉ del SAINT ETIENNE a causa dei consueti motivi di budget che tarpa le ali al mercato scaligero).
Asta MILAN-NOTTINGHAM FORREST per TCHATCHOUA (L'Arena).
Tutto fatto per il prestito di CALABRESE alla CARRARESE in Serie B (GianlucaDiMarzio.com)

7 ...Per TCHATCHOUA il NOTTINGHAM FORREST offre 10, i gialloblù ne vogliono almeno 12 (HellasLive.it)
Il FOGGIA si muove per MAGRO (ormai ex) portiere della Primavera aggregato alla prima squadra (Tele Foggia).

6 GEUBBELS del SAN GALLO come prima punta? Stesso discorso fatto ieri per ADLI (solo che la concorrenza è con UDINESE e LECCE): Che ingaggio potrebbe avere uno che vale 4/5 milioni?
In attesa di CANDÉ SOGLIANO blocca KOFLER del SÜDTIROL (L'Arena).

5 Ufficiale il prestito secco di Juan Manuel CRUZ al TRENTO fino al prossimo Giugno.
Stando a 'Sportmediaset' VERONA e SASSUOLO si sfiderebbero per ADLI centrocampista francese in esubero al MILAN: Rumor che lascia il tempo che trova visto l'ingaggio del giocatore che certamente il SASSUOLO sarà molto più in grado di sostenere rispetto al misero budget di Via Olanda che starà pensando più a vendere TCHATCHOUA (dopo BELAHYANE, COPPOLA e GHILARDI) che a rinforzare un centrocampo orfano di DUDA.
KALLON seguito da TRENTO e CASERTANA (HellasLive.it).

4 TCHATCHOUA c'è l'offerta del NOTTINGHAM FOREST: 12 milioni a Via Olanda e quadriennale al giocatore (TuttoMercatoWeb.com)
CRUZ verso il TRENTO, interesse dell'AEL LIMASSOL per LASAGNA (L'Arena).

3 Ufficiale anche il rientro di Domagoj BRADARIĆ con contratto definitivo fino al 2028.

2 Arriva l'ufficialità anche per la cessione di GHILARDI in prestito con obbligo di riscatto condizionato (le cifre riportate da HellasLive.it: 2.5 milioni di Euro per il prestito e 8 per il riscatto più eventuali bonus).
Asse VERONA-VERONA, la VIRTUS guarda in casa HELLAS: Occhi su NWACHUKWU e NWANEGE (TuttoMercatoWeb.com)

1 Ufficiale il trasferimento definitivo di AGBONIFO all'INTER (le cifre non ufficiali parlano di circa un milione e 300mila Euro più 700mila Euro di bonus più percentuale sun una futura rivendita per l'attaccante di origine nigeriana che aveva rifiutato il rinnovo) e il rinnovo quadriennale di CISSÉ seguito dal prestito al CATANZARO in Serie B.
Primo contratto da professionista per Oumar BARRY, terzino sinistro francese classe 2006 di origini maliane che si unirà alla Primavera gialloblù dal GENOA.


RASSEGNA STAMPA +   -   =