LEGENDA: CBSA=Campeonato Brasileiro Série A (Serie A Brasiliana), CdB=Copa do Brasil (Coppa di Lega Brasiliana), BU20=Torneo Brasileiro U20, CL=Copa Libertadores (massima competizione calcistica sudamericana per squadre di club), CSPFJ=Copa São Paulo de Futebol Júnior (informalmente detta Copinha, è la più importante competizione calcistica giovanile del campionato brasiliano di calcio), CS=Copa Sudamericana (torneo internazionale di calcio per club nato dalla fusione delle estinte Coppa CONMEBOL, Coppa Mercosur e Coppa Merconorte), CP=Campeonato Paulista (detto anche Paulistão è il campionato di calcio dello Stato di San Paolo in Brasile)
Contattato da ZANETTI già a Gennaio, l'attaccante 'anomalo' GIOVANE che predilige giocare da prima punta centrale ma all'occorrenza scala sulla trequarti, avrà bisogno di tempo e modo da parte di mister SOGLIANO e la squadra per abituarsi all'esasperata tattica della Serie A e alla piazza scaligera ma, se lo saprà fare, il VERONA si ritroverà con una preziosa quanto eclettica pedina in fase d'attacco se è vero, com'è vero, che il ragazzo del 2003 di Santa Bárbara d'Oeste era stato cercato dalla JUVENTUS nella passata stagione, poi lo SPORT CLUB CORINTHIANS PAULISTA che spara troppo alto, 'Gio' che non ci sta, si ribella e viene messo fuori rosa fino al termine del contratto quando poi approda all'HELLAS dopo più di 8 mesi lontano dal calcio.
Questa in breve la storia dell'ancor più breve carriera di GIOVANE Santana do Nascimento (detto 'Gio') che ha destato buone impressioni alla sua prima apparizione in gialloblù nel test-match contro i dilettanti del ROVERETO salvo lasciare il campo dopo meno di 20 minuti preda di una forma fisica ancora tutta da ricostruire.
Piede mancino, fisico potente, GIOVANE ha fatto parte del BRASILE UNDER 20 che vinse il mondiale di categoria in Colombia nel 2023 e, nella stessa annata, ha partecipato con la seleção U23 anche al mondiale in Argentina.
Tecnicamente è tutto ciò che ci si aspetta da un attaccante brasileiro tutto estro, in grado di creare superiorità numerica grazie ad una tecnica superiore che andrà però testata contro i marpioni della Serie A.
𝐆𝐈𝐎𝐕𝐀𝐍𝐄 𝐒𝐀𝐍𝐓𝐀𝐍𝐀 𝐃𝐎 𝐍𝐀𝐒𝐂𝐈𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎 🟨🟦
CORINTHIANS PADRE PADRONE
GIOVANE Santana do Nascimento, per tutti 'Gio', nasce nel 2003 a Santa Bárbara d'Oeste nello stato della federazione brasiliana di San Paolo a poca distanza dalla capitale, e fin da piccolo si distingue per le sue doti calcistiche tanto da entrare nell'accademia RED BULL BRASIL che lascia poi nemmeno maggiorenne per non meglio specificati motivi personali.
Poco dopo si aggrega al CAPIVARIANO gioca ancora 17enne in prima squadra e 8 match più tardi, intercettato dagli scout del CORINTHIANS, viene portato in prestito nell'Under 20 bianconera dove si mette in luce, partecipa al mondiale di categoria con l'Under 20 verdeoro che trascina al trionfo finale e nel frattempo approda alla prima squadra anche se non ha molte occasioni per fare grandi cose nel Brasileiro Série A.
A fine Luglio 2022 il Time do Povo gli fa firmare un triennale versando 3 milioni di Real brasiliani (poco meno di 500mila Euro) al CAPIVARIANO per il 65% dei diritti sul claciatore
Nell'ultima stagione GIOVANE chiede più spazio al Timão che non glielo concede e nel frattempo ne tarpa le ali chiedendo un botto di soldi alle squadre pretendenti, il ragazzo non rinnova e il resto viene da sé: 'Gio' viene messo ai margini sino alla naturale scadenza del contratto poi approda al VERONA pronto a concedergli finalmente il grande palcoscenico europeo della Serie A (che però dovrà sapersi meritare).
[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]
Conferenza stampa di presentazione di Giovane
Giovane Santana do Nascimento
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Giovane Santana do Nascimento, meglio noto come Giovane (Santa Bárbara d'Oeste, 24 novembre 2003), è un calciatore brasiliano, attaccante del Verona.
Carriera
- CLUB
Nato a Santa Bárbara d'Oeste, inizia a giocare nelle giovanili del Red Bull Brasil, squadra che successivamente ha dovuto lasciare per motivi personali. Di fatto, è ritornato a giocare a calcio nella stagione 2021 nelle file del Capivariano. Ha esordito in prima squadra il 29 aprile 2021, all'età di 17 anni, in un incontro perso per 0-1 contro il Linense nel Campeonato Paulista Série A3.
- NAZIONALE
Nel dicembre del 2022, è stato incluso dal selezionatore Ramon Menezes nella lista dei convocati della nazionale Under-20 partecipante al Campionato sudamericano di calcio Under-20 2023 in Colombia, raggiungendo la vittoria finale.
Il 28 aprile 2023 viene convocato per il Mondiale di categoria in Argentina.
Palmarès
CLUB
- Competizioni statali
Campionato paulista: 1 Corinthians: 2025
- Nazionale
Campionato sudamericano Under-20: 1 Colombia 2023
FONTE: Wikipedia.org
STAGIONE 2025-26 + - = Hellas Verona di Gianluca Vighini, 28/07/2025 10:44 VIGHINI | Sta nascendo una stella? Giovane fa galoppare la fantasia dei tifosi
Zanetti e Giovane
Sono passati dieci minuti dal primo allenamento di Giovane Santana do Nascimento: Zanetti guarda il team manager Sandro Mazzola. Mazzola ricambia lo sguardo con occhi sgranati. I due non si dicono nulla. Gli occhi di chi ha percorso calcio e campi per una vita dicono tutto.
Giovane, ancora con il fuso orario sulle spalle e un po' di chili di troppo sul corpo, ha appena "stampato" un missile all'incrocio dei pali dopo un dribbling secco. "Buongiorno a tutti".
Zanetti a fine allenamento ha un brivido sulla schiena. Quel brivido che ti arriva quando sei al cospetto di qualcosa di diverso, di un giocatore speciale. Ma non dice nulla. Non parla nessuno. Neanche Mazzola che ne ha viste di tutti i colori. Gente con i crismi del campioncino che s'è persa per strada, gente che non gli avresti dato un euro e che poi ha salvato il Verona. Una cosa però Mazzola se la lascia sfuggire: "Certi giocatori li vedi subito. Amrabat ad esempio. Sbarcò a Verona, fece il primo allenamento, picchiò tutti in campo e capimmo che era speciale".
Bastano gli occhi, gli sguardi per capire che Giovane è una stella che si sta formando. Ma tutti hanno (giustamente) paura al solo pensiero. Sogliano, il ds dei miracoli, guarda da lontano. Anche lui ne ha viste di ogni colore e concreto com'è (quasi tendente al pessimismo cosmico) non si sbilancia. Dice solo: "In quanto a pressione non credo la sentirà. Arriva dal Corinthians e là di pressione ne hanno tantissima". Stesso concetto espresso da Giovane nella sua prima conferenza stampa veronese. "Sono abituato, non ho paura".
Contro la Virtus Verona, primo vero test della stagione, Giovane Santana di Nascimento ci mette sedici secondi a mettere la sua firma sulla partita. Come Zorro quando sciabolava la "Z" sul sergente Garcia. Poi ne segna un altro e costruisce altri due assist (uno per il gol di Frese, uno mangiato da Suslov). Di nuovo "buongiorno a tutti".
Mazzola continua a sgranare gli occhi. Sogliano ha un tirato sorriso mentre guarda il Verona dall'alto, sulla torre di tubi costruita dal Gino della Sec, Zanetti continua ad avere brividi: "Non fatemi parlare di Giovane, non fatemi parlare di Giovane...". Ma il sorriso che esplode sulla sua faccia da bravo ragazzo veneto e gli occhi dicono tutto...
FONTE: TGGialloBlu.Telenuovo.it
Giovane rientra in Brasile per motivi burocratici
L’attaccante è tornato in Brasile per delle pratiche burocratiche
di Redazione
16 Luglio 2025 09:23
Secondo L’Arena, l’attaccante dell’Hellas Verona, Giovane Santana ha lasciato il ritiro di Folgaria per rientrare in Brasile e sistemare le pratiche burocratiche.
Un atto dovuto e già programmato. L’attaccante ex Corinthians sarà di nuovo a Folgaria per la gara di domenica.
FONTE: CalcioHellas.it
11 luglio 2025 Giovane: "La Serie A è un sogno, voglio ripagare la fiducia del Verona"
Verona - Le dichiarazioni del nuovo attaccante gialloblù Giovane Santana do Nascimento rilasciate oggi, venerdì 11 luglio, in occasione della sua conferenza stampa di presentazione ufficiale.
Prima dell'inizio della conferenza stampa di presentazione, il Presidente Italo Zanzi ha introdotto ai giornalisti il nuovo attaccante gialloblù, Giovane.
"Buongiorno a tutti, grazie per essere presenti qui oggi. A nome di tutto il Club sono felice di presentarvi ufficialmente Giovane Santana Do Nascimento, Giovane, come è meglio conosciuto. Giovane è nato nel 2003, ha iniziato la sua carriera nel Red Bull Brasil prima di giocare per il Corinthians, una delle squadre più importanti in Brasile. È stato protagonista anche con le giovanili nazionali del Brasile. Con l’Under 20 ha vinto nel 2023 il Sudamericano e ha giocato il Mondiale di categoria. Con la nazionale Under 23 ha partecipato al torneo preolimpico in vista dei Giochi di Parigi 2024. Il Club lo stava seguendo da tempo e sono felice che il nostro Direttore Sportivo sia riuscito a portarlo a Verona. È un acquisto che rispecchia la filosofia e le volontà del Club. È un ragazzo giovane, di talento, che può crescere con la nostra maglia".
Benvenuto Giovane, perché hai scelto il Verona? "Prima di tutto voglio ringraziare Dio, il Presidente e il Club per la fiducia che ha riposto in me. Ho scelto l'Hellas Verona per il progetto. Già lo scorso gennaio il Club voleva portarmi qui, ma non ci siamo riusciti. Arrivo in un grande campionato che ho sempre ammirato e in una grande città che mi ha accolto benissimo".
Quali sono i tuoi giocatori modello? "Se devo dirne uno dico uno del mio paese, Ronaldo il Fenomeno. Penso sia stato uno dei più grandi e che abbia marcato una generazione. Guardo a lui anche in virtù del ruolo che faccio".
Hai un soprannome? "No non ho un soprannome particolare, se non il fatto che mi chiamano 'Gio' abbreviando il mio nome. Mi piace di più anche di Giovane".
Cosa ti aspetti dalla tua prima stagione in Europa? "Quello che mi aspetto è di fare un buon campionato per riuscire ad aiutare la squadra. So che il campionato italiano è molto difficile, dovrò dare il massimo in ogni partita. È un grande passo per me arrivare in Italia, ma è un passo che tutti i giocatori sudamericani sognano. Ora non mi resta che provare a fare una bella stagione".
Che tipo di giocatore sei? "La posizione che preferisco è l'attaccante centrale, ma posso svolgere anche altri ruoli. Riesco a giocare anche largo o come seconda punta, a seconda delle necessità. Ho un tiro potente e forza fisica, la genetica in questo mi ha aiutato. Riesco a sostenere lo sforzo per tutti i 90 minuti".
Sei appena arrivato, qual è stato il primo impatto con la realtà dell'Hellas Verona e con il mister? "Ho svolto ieri il mio primo allenamento che ha confermato tutte le mie impressioni. Gli allenamenti sono più rapidi, la palla scorre più veloce e la richiesta fisica è più intensa. Il mister mi ha detto che mi aiuterà a esprimermi al massimo. Mi sto trovando bene e quando c'è questo tipo di connessione con la città penso che tutto risulti più facile".
Mister Zanetti ieri ha detto cose molto buone su di te, ti ha definito un 'diamante grezzo', ti senti così? "Sicuramente so di potermi migliorare, ho i miei lati positivi e anche aspetti in cui devo migliorarmi. Come detto, il mister mi ha dato massima fiducia e sento la sua stima. Ho voglia di aiutare la squadra, so di avere 21 anni, una lunga carriera e un lungo percorso di apprendimento davanti".
Nel Corinthias hai giocato poco nell'ultimo periodo, come ti sei preparato e concentrato sul futuro? "Ho avuto delle difficoltà nelll'ultimo periodo. Considerando che vengo dalle giovanili quella non è una transizione semplice, alcuni sono pronti prima altri meno. Mentalmente però sono rimasto forte. Ci sono stati momenti in cui mi sono sentito un po' scoraggiato e mi sono affidato alla mia famiglia, agli amici, mentalmente mi davo forza pensando che il meglio doveva venire e alla fine è arrivato. Sicuramente dovrò lavorare per riprendere il ritmo partita, ma con l'aiuto dello staff riuscirò a farlo".
Ieri chi ti ha visto ha detto che è arrivato un ottimo giocatore, senti questa pressione? "Sono grato di queste voci che sono arrivate, è sempre bello avere un'aspettativa alta. Vengo da una squadra che mi ha abituato alla pressione. Io mi sento preparato. Sono anche un po' ansioso, forse perché non gioco da un po', ma ho voglia di sentire di nuovo quel brivido, di provare le sensazioni dello spogliatoio e quelle prima di scendere in campo".
Quanto è importante per te essere diventato da poco genitore? "Devo dire che diventare papà e avere una famiglia è sempre stato un sogno e un obiettivo per me. Mia figlia ha un anno, è nata l'anno scorso in un momento difficile per me. Prendersi cura di un figlio è una cosa grande, ma per me non c'è sensazione migliore che pensare di avere mia moglie e mia figlia che mi aspettano a casa. Per chi non è genitore consiglio un giorno di fare questa esperienza".
Hai detto quando hai firmato 'un altro obiettivo raggiunto', il prossimo step è raggiungere la salvezza con il Verona? "Quando ho accettato l'offerta sapevo che la squadra aveva lottato la scorsa stagione per restare in Serie A, e so che anche quest'anno sarà un campionato difficile. Ho fiducia però che insieme possiamo fare tutto e lottare per conquistare l'obiettivo, anche se io non mi pongo limiti. Uso i social, è un modo per me di esprimere la felicità di aver raggiunto un obiettivo che sognavo fin da piccolo. Ho sempre sognato l'Europa e arrivarci a 20 anni è straordinario".
Hai sentito qualcuno prima di arrivare? Carlos Augusto? "Sicuramente con Carlos ci siamo sentiti, mi ha augurato buon fortuna. Mi ha detto che le persone in Italia sono splendide. Del Verona ho parlato con Charlys, che mi sta aiutando molto nel mio processo di adattamento. Sto studiando italiano, ma devo dire che quando si parla veloce rimango ancora un attimo 'stordito', ma sto facendo di tutto per migliorare".
Numero di maglia particolare? Ti senti più un 10 o un 9? "Ho chiesto un numero che ha accompagnato la mia carriera finora, il 17. È un numero al quale sono legato. Ragiono per 'step': vorrei iniziare con il 17 poi un giorno chissà, magari indosserò la 9".
Il Mondiale per Club ha dimostrato la forza delle squadre brasiliane, in Europa si fa un calcio più tattico... "La differenza principale è la tattica. In Brasile si lavora sulla tattica, ma non allo stesso modo. Raggiungere una squadra italiana vuol dire arrivare a un livello alto. Noi in Brasile siamo conosciuti di più per l'aspetto tecnico, per la 'samba nei piedi' come la chiamano, ma la principale differenza riguarda l'aspetto tattico".
Come attaccante finora non ancora segnato tanto, è un obiettivo per la stagione? "Ci sono degli obiettivi collettivi e individuali. Al Corinthias nell'ultimo periodo per me è stato difficile, ma ho fiducia che giocando con continuità possa migliorare e fare più gol. In questo momento sono felice di aver realizzato questo sogno".
Verona – Hellas Verona FC comunica di aver acquisito le prestazioni sportive dell’attaccante brasiliano Giovane Santana do Nascimento, che ha firmato un contratto con il Club gialloblù fino al 30 giugno 2029.
Nato a Santa Bárbara d’Oeste (Brasile) il 24 novembre 2003, Giovane è un attaccante di piede mancino, cresciuto calcisticamente nel Red Bull Brasil e nel Capivariano FC, prima di passare al Corinthians nel 2022.
Dopo essersi messo in mostra con la formazione Under 20 del Club paulista debutta nel Campeonato Brasileiro Série A il 10 aprile 2022 in Botafogo-Corinthians. La sua prima rete nella massima serie brasiliana la mette a segno il 29 novembre 2023, nel match contro il Vasco da Gama vinto per 4-2. In totale, ha collezionato 47 presenze, 3 gol e 1 assist in Prima Squadra, partecipando anche alla Copa do Brasil, alla Copa Libertadores e alla Copa Sudamericana.
Convocato con la Nazionale brasiliana Under 20 ha disputato 16 partite ufficiali e segnato 2 gol, prendendo parte da protagonista al Sudamericano Under 20 2023 vinto proprio dal Brasile, torneo in cui ha messo a referto la sua prima rete con la maglia delle Seleção, nella vittoria per 2-0 contro il Paraguay. Successivamente ha preso parte al Mondiale Under 20 del 2023, prima di partecipare, questa volta con l’Under 23, al torneo preolimpico in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024, con la quale ha giocato altre 4 partite.
Hellas Verona FC rivolge un caloroso benvenuto a Giovane, augurandogli un futuro ricco di soddisfazioni personali e professionali in maglia gialloblù.
FONTE: HellasVerona.it
Il Verona prende Giovane: conferme totali quasi un mese dopo
05/07/2025 | 13:59:13
Il Verona ha chiuso il colpo Giovane Santana do Nascimento, per tutti Giovane, che qualche settimana fa aveva rescisso il contratto con il Corinthians. Attaccante classe 2003, campione del Sudamericano 2023 con il Brasile Under 20, già quasi un mese fa i colleghi di Time do Povo avevano anticipato che il ragazzo sarebbe stato tesserato nel giro di pochi giorni. Nessuna esclusiva italiana di queste ore, dunque: piuttosto conferme totali rispetto a un’indiscrezione brasiliana vecchia di un mese.
Foto: sito ufficiale Corinthias
FONTE: AlfredoPedulla.com
CALCIOMERCATO LA FIORENTINA HA OSSERVATO GIOVANE SANTANA DO NASCIMENTO, ATTACCANTE CLASSE 2003
Redazione 22 Giugno · 14:21
Aggiornamento: 22 Giugno 2023 · 14:29
Dal Brasile arriva la conferma dell’interessamento della Fiorentina per un talento del Corinthians. Secondo quanto riporta il portale Meu Timao, il direttore tecnico viola Nicolas Burdisso è stato di recente alla Neo Quimica Arena per seguire da vicino Giovane Santana do Nascimento. Il giocatore, cresciuto nel vivaio del Timao, ha un contratto valido fino al 2025 ed una valutazione ancora relativamente bassa. Nell’ultima stagione il classe 2003 non ha trovato troppo spazio in prima squadra dopo le 10 presenze della precedente e proprio per questo potrebbe rappresentare un’occasione con vista futuro. Lo riporta TMW
FONTE: LabaroViola.com
Giovane ora appartiene al Corinthians per le prossime tre stagioni (Foto: Riproduzione/Instagram Giovane)
Lance
San Paolo (SP)
28 luglio 2022 20:47
Il Corinthians ha concordato l'acquisto del 65% dei diritti economici dell'attaccante Giovane da Capivariano. La squadra dello Stato di San Paolo manterrà il restante 35% . Il Corinthians ha pagato 3 milioni di R$ per garantire la permanenza del giocatore.
Inizialmente, il contratto dell'atleta con il club bianconero sarebbe scaduto il 13 luglio, ma il Corinthians è riuscito a prorogarlo fino a mercoledì scorso (27) per raccogliere i fondi necessari all'acquisto. A tal fine, il People's Team aveva dato a Capi una garanzia di 500.000 R$. Il nuovo contratto di Giovane con il Timão durerà fino al 2025.
Il piano della dirigenza del Corinthians era di pagare l'importo a rate, ma Capi è stato irremovibile. La carta vincente della Leão da Sorocabana sono state le diverse richieste di informazioni sull'attaccante da parte di club europei. Una, dal calcio francese, è arrivata al livello di un'offerta. Ciononostante, l'attenzione dello staff dell'atleta è sempre stata rivolta a trattenerlo al Timão.
- Giovane ha festeggiato la firma del contratto sui social media
"Prima di tutto, voglio ringraziare Dio e la mia famiglia. Sono molto felice e grato di poter firmare a titolo definitivo per il Corinthians!" Essere un giocatore del Corinthians è la realizzazione di un sogno per me e per tutti coloro che mi circondano. Non posso che ringraziarvi per tutto quello che ho vissuto, e ringrazio anche i miei compagni di squadra, lo staff e tutto il Corinthians. Continuerò a lottare per questa maglia. E faremo tutto, con grande impegno e determinazione, cercando sempre di dare il massimo", ha scritto il giocatore.
Giovane è stato un successo con l'allenatore Vítor Pereira, che lo ha sempre più spesso inserito nella squadra professionistica. L'attaccante è stato convocato e ha persino giocato la partita più importante dell'anno per il Timão, contro il Boca Juniors-ARG, nel ritorno degli ottavi di finale di Copa Libertadores.
In totale, l'atleta ha disputato 10 partite con la prima squadra, di cui una da titolare.
Il nuovo contratto di Giovane con il Timão non è ancora stato registrato nel Bollettino Informativo Quotidiano (BID) della CBF, ma si prevede che verrà firmato questo venerdì (29) e il numero 42 sarà disponibile per il duello contro il Botafogo, nel campionato brasiliano, questo sabato (30).
FONTE: Lance.com
Questa domenica pomeriggio è stata ancora più speciale per un giovane giocatore del vivaio del Corinthians. Giovane, l'attaccante, ha esordito con la prima squadra del Corinthians nella vittoria del Brasileirão contro il Botafogo.
In questa partita, Giovane ha avuto la sua prima opportunità di essere convocato. Questo lo ha reso il quarto giocatore del settore giovanile a ottenere questa opportunità, insieme a Vítor Pereira, che fin dai suoi primi giorni al club ha dimostrato di voler utilizzare maggiormente i giovani del vivaio.
L'attaccante del Timão Under 20, che aveva partecipato alla Copinha all'inizio di quest'anno, è entrato in campo al decimo minuto del secondo tempo, sostituendo Róger Guedes. Il numero 25 ha partecipato ad alcune azioni offensive ed è persino riuscito a tirare un gran tiro alto, ma Gatito ha respinto con grande abilità.
Nonostante Vítor Pereira sembri soddisfatto, il futuro di Giovane al Corinthians è incerto. Questo perché il giovane in realtà appartiene al Capivariano ed è in prestito al Corinthians solo fino al 13 luglio. Per rimanere al club, il Corinthians deve pagare 3 milioni di R$.
Duílio aveva già ammesso di voler trattenere il giocatore a titolo definitivo, ma è probabile che la situazione si definisca verso la scadenza del suo contratto. È importante ricordare che Giovane è monitorato da vicino dal Flamengo, che potrebbe entrare in partita.
FONTE: CDN.Meutimao.com.br
Ci sono voluti poco più di cinque mesi perché l'attaccante Giovane diventasse una delle promesse più brillanti del vivaio del Corinthians . Ingaggiato a luglio, il diciottenne ha collezionato più presenze in porta che partite giocate nella sua prima stagione con l'Under 20 del Corinthians. In 21 partite, ha segnato 17 gol e fornito sei assist .
Se il 2021 è stato entusiasmante, il prossimo anno è già iniziato in modo promettente. Giovane partirà titolare con la squadra Under 20 nella São Paulo Junior Cup e, in seguito, dovrebbe essere promosso nella nazionale maggiore del Corinthians.
In effetti, spetterà al reparto calcio professionistico del Corinthians, non al settore giovanile, decidere se Giovane rimarrà al club dopo la seconda metà dell'anno. Questo perché la decisione comporta milioni di dollari.
L'attaccante appartiene al Capivariano ed è in prestito fino al 13 luglio 2022. Il contratto prevede che Timão debba pagare 3 milioni di R$ per il 60% dei diritti economici dell'attaccante se la società vuole trattenerlo.
Giovane ha segnato 17 gol in 21 partite nel suo primo anno con il Corinthians — Foto: Anderson Rodrigues / Ag.Corinthians
Il consiglio di amministrazione del club ritiene che Giovane debba essere monitorato tra i professionisti prima di decidere se ingaggiarlo. Si prevede che avrà una possibilità al Paulistão.
"La nostra priorità è ingaggiare giocatori più giovani, soprattutto perché possano crescere e incarnare il DNA del Corinthians. Giovane aveva 17 anni, ma è stata un'opportunità che si è presentata. Abbiamo visto un grande potenziale in lui", afferma Osvaldo Neto, direttore del settore giovanile del Corinthians.
Per ingaggiare l'attaccante, il Corinthians ha dovuto affrontare la concorrenza del Flamengo, che gli ha fatto un'offerta ancora più vantaggiosa dal punto di vista finanziario. L'ottimo rapporto del club con l'imprenditore Rafael Brandino si è rivelato un vantaggio.
Giovane si è guadagnato rapidamente un posto in squadra e da allora è rimasto una presenza fissa. Numero 11, il centrocampista mancino è molto mobile e può giocare sia sulla fascia che al centro.
Grazie alle sue buone prestazioni, all'inizio di questo mese ha ottenuto anche un contratto con un'azienda multinazionale di attrezzature sportive.
Prima di unirsi al Corinthians, il giovane attaccante ha giocato per il Red Bull Brasil, ma ha rischiato di abbandonare il calcio a causa della mancanza di motivazione e di problemi familiari. È stato poi trasferito al Capivariano, a Capivari, San Paolo, dove ha giocato 11 partite e segnato tre gol con la prima squadra, militando nella Paulistão Série A-3.
Alla ricerca dell'undicesimo titolo della Coppa di San Paolo, Timãozinho affronterà São José, River-PI e Resende nella prima fase del torneo, tutti a São José dos Campos. L'esordio avverrà il 4 gennaio, contro il Resende, alle 21:45 (ora di Brasilia).
FONTE: GE.Globo.com
Traduzione dal portoghese di Google traduttore CALCIO
Esporte News Mundo (redacao@esportenewsmundo.com.br)
17 settembre 2021, ore 9:00
Insomma, l'attaccante Giovane, 17 anni, è la nuova promessa della squadra Under 20 del Corinthians. In questo modo, il ragazzo ha già segnato sei gol nel Brasileirão nella categoria, avendone segnati due nell'ultima partita contro lo Sport, domenica (12). Mancino, Giovane ha giocato dieci partite con la maglia del Timão, oltre ai gol, ha contribuito con due assist.
Vale la pena ricordare che il giocatore era nel mirino del Flamengo, che gli aveva persino fatto un'offerta. Tuttavia, il suo agente Rafael Brandino ha deciso di portare il giovane al Corinthians, dato il buon rapporto tra il club e l'agente. Infatti, Brandino è stato coinvolto nel trasferimento del terzino sinistro Carlos Augusto al Monza (ITA). Giovane ha iniziato la sua carriera calcistica giocando per la Red Bull Brasil, ma a causa di problemi familiari e motivazionali, ha quasi abbandonato il calcio. L'attaccante è quindi tornato a Capivariano , nella città di Capivari, nell'entroterra di San Paolo. Lì ha giocato 11 partite con la squadra professionistica, che milita nella Série A-3 del Paulistão.
E dopo aver segnato tre gol, ha attirato l'attenzione di altre squadre, arrivando infine in prestito al Corinthians. Dopo essere rimasto al Corinthians per due mesi, il contratto di Giovane scade a metà 2022. Secondo l'accordo, se il Corinthians volesse trattenere l'attaccante a titolo definitivo, dovrà acquisire il 60% dei suoi diritti economici. L'importo non è stato reso noto, ma si dice che sia elevato per un giocatore del vivaio.
Pertanto, nel Brasileirão Sub-20 , il Corinthians è fuori dalla zona di qualificazione per la fase a eliminazione diretta. Con solo quattro partite rimanenti fino alla fine della prima fase, la squadra di coach Diogo Siston ha in programma una classica contro il Santos, domenica prossima (19), a Fazendinha. D'altra parte, nel Campeonato Paulista della stessa categoria, l'Alvinegro è in testa al Gruppo 6 con 14 punti in sei partite.
FONTE: UOL.com.br
Il Corinthians ha finalizzato l'ingaggio dell'attaccante Giovane per la sua squadra Under 20. Il giocatore militava nel Capivariano e ha militato nella Série A3 del Campionato Paulistano nella prima metà di quest'anno.
Il giocatore ha festeggiato l'ingaggio su Instagram. "Oggi realizzo un altro sogno: firmare con un grande club come il Corinthians. Prima di tutto, voglio ringraziare Dio, la mia famiglia e i miei agenti! Sono così felice di questa nuova sfida!" ha scritto.
Secondo il sito web, Giovane dovrebbe essere rapidamente integrato nella squadra professionistica, dato che giocava già per il Capivariano. L'attaccante ha disputato otto partite e segnato un gol per la squadra di A3 in questa stagione.
FONTE: EsporteNewsMundo.com.br
Traduzione dal portoghese di Google traduttore Capivariano 3 x 2 Penapolense - Il CAP ci prova, ma resta senza vittoria nella Paulista A3
La squadra del Penápolis era in svantaggio e ha provato a pareggiare, ma a causa di un errore difensivo, il Capivariano ha vinto la partita.
Di: Futebol Interior Agency, 10/05/2021
Porto Feliz, SP, 10 (AFI) – Giocando allo stadio Ernesto Rocco, al ritorno della squadra a Porto Feliz, il Capivariano ha ospitato la squadra del Penapolense , in una partita valida per la nona giornata della fase a gironi della Série A3 del Campeonato Paulista e in una partita molto combattuta, ha fatto il “compito di casa”, battendo il CAP per 3-2.
Con questo risultato, il Capivariano ha raggiunto quota 13 punti, balzando al sesto posto nella classifica Paulista A3, con tre vittorie consecutive. Il Penapolense, nel frattempo, rimane a secco di vittorie in Série A3, con tre punti, e si trova in fondo alla classifica statale.
MOLTA CONTROVERSIA
Foto: Riproduzione / FPF TV
Il primo tempo a Porto Feliz è stato molto combattuto. Giocando in casa, il Capivariano ha lanciato un attacco fin dall'inizio, che ha dato i suoi frutti al 17° minuto.
Juan Santos ha ricevuto un cross in area e ha aperto le marcature, che sono diventate 2-0 per la squadra di Penápolis solo tre minuti dopo, al 20º minuto, quando André ha ricevuto palla in area e ha aumentato il vantaggio.
In svantaggio, il Penapolense si è spinto in avanti ed è riuscito a ridurre lo svantaggio al 30° minuto, quando il numero 9 Romão ha capitalizzato un altro cross in area e ha insaccato in rete. Anche il CAP ha colpito due volte il palo e ha dominato gli ultimi 15 minuti del primo tempo, ma non è riuscito a cambiare il punteggio e ha chiuso il primo tempo sotto di 2-1.
CHE ASSURDITÀ!
Nella ripresa, il Penapolense si è lanciato in un attacco a tutto campo, dominando gli attacchi avversari. Al 12° minuto, Moisés ha compiuto un miracolo parando il gol del pareggio del Penapolense, ma non è riuscito a parare il colpo di testa di Allef al 22° minuto, che ha insaccato di testa su calcio d'angolo, pareggiando il punteggio.
PROSSIME SFIDE
Le squadre torneranno in campo, per la decima giornata, mercoledì prossimo (12), ma in orari diversi. Mentre il Capivariano affronterà il Votuporanguense, alle 15:00, in trasferta allo stadio Plínio Marin, il Penapolense riceverà il Batatais, alle 17:00, al Tenente Carriço.
FONTE: FutebolInterior.com.br
Contro il razzismo. Diciamolo insieme, diciamolo ovunque: #KeepRacismOut
'Gli Unici nella storia: il documentario'
40 anni dalla conquista di un sogno
8 aprile 2023: un compleanno indimenticabile
Prossima partita
Sabato 9 Agosto, ore 16:00
VS
Amichevole precampionato
Classifica
Serie A 2024-2025
Napoli
82
Inter
81
Atalanta
74
Juventus
70
Roma
69
Fiorentina
65
Lazio
65
Milan
63
Bologna
62
Como
49
Torino
44
Udinese
44
Genoa
43
Hellas Verona
37
Cagliari
36
Parma
36
Lecce
34
Empoli
31
Venezia
29
Monza
18
Il Napoli è Campione d'Italia accede alla fase a gironi della Champions League con Inter, Atalanta e Juventus
La Roma si qualifica alla fase a gironi dell'Europa League mentre la Fiorentina andrà ai preliminari della Conference League
Empoli e Venezia raggiungono il Monza in Serie B
Ultima partita
Domenica 3 Agosto, ore 18:30
2-2
Amichevole precampionato
Potevo tifare mille squadre, o magari quelle che tifano tutti. E invece tu mi hai fatto gialloblù.