Header ADS

Le schede di B/=\S: GIOVANE Santana do Nascimento

Nato a/il:Santa Bárbara d'Oeste (Brasile)
il 24/11/2003
Nazionalità:Brasiliana
Contratto:Definitivo fino a Giugno 2029
Ruolo:Attaccante
Altezza:184 Cm
Peso:83 Kg
Posizione:
CARRIERA DA GIOCATORE +   -   =
 
SQUADRA
STAGIONE
SERIE
PARTITE
GOAL
Hellas Verona
2025-26
A
-
-
Corinthians
2025
CBSA
0 (+1CS +1CP)
0 (+0 +0)
Corinthians
2024
CBSA
11 (+6CdB +3CS +1CP)
1 (+0 +1 +0)
Corinthians
2023
CBSA
5 (+7BU20 +1CS +1CL +1CP)
1 (+3 +0 +0 +0)
Corinthians
2022
CBSA
10 (+4CdB +3BU20 +2CL +5CSPFJ)
0 (+0 +0 +0 +3)
Giovanili Corinthians
Lug. 2021 - Giu. 2022
-
-
-
Capivariano
Apr. - Mag. 2021
-
-
-
Giovanili Red Bull Brasil
Fino al 2021
-
-
-
LEGENDA: CBSA=Campeonato Brasileiro Série A (Serie A Brasiliana), CdB=Copa do Brasil (Coppa di Lega Brasiliana), BU20=Torneo Brasileiro U20, CL=Copa Libertadores (massima competizione calcistica sudamericana per squadre di club), CSPFJ=Copa São Paulo de Futebol Júnior (informalmente detta Copinha, è la più importante competizione calcistica giovanile del campionato brasiliano di calcio), CS=Copa Sudamericana (torneo internazionale di calcio per club nato dalla fusione delle estinte Coppa CONMEBOL, Coppa Mercosur e Coppa Merconorte), CP=Campeonato Paulista (detto anche Paulistão è il campionato di calcio dello Stato di San Paolo in Brasile)


NEWS E CURIOSITÀ +   -   = 26 Luglio 2025
Contattato da ZANETTI già a Gennaio, l'attaccante 'anomalo' GIOVANE che predilige giocare da prima punta centrale ma all'occorrenza scala sulla trequarti, avrà bisogno di tempo e modo da parte di mister SOGLIANO e la squadra per abituarsi all'esasperata tattica della Serie A e alla piazza scaligera ma, se lo saprà fare, il VERONA si ritroverà con una preziosa quanto eclettica pedina in fase d'attacco se è vero, com'è vero, che il ragazzo del 2003 di Santa Bárbara d'Oeste era stato cercato dalla JUVENTUS nella passata stagione, poi lo SPORT CLUB CORINTHIANS PAULISTA che spara troppo alto, 'Gio' che non ci sta, si ribella e viene messo fuori rosa fino al termine del contratto quando poi approda all'HELLAS dopo più di 8 mesi lontano dal calcio.
Questa in breve la storia dell'ancor più breve carriera di GIOVANE Santana do Nascimento (detto 'Gio') che ha destato buone impressioni alla sua prima apparizione in gialloblù nel test-match contro i dilettanti del ROVERETO salvo lasciare il campo dopo meno di 20 minuti preda di una forma fisica ancora tutta da ricostruire.

Piede mancino, fisico potente, GIOVANE ha fatto parte del BRASILE UNDER 20 che vinse il mondiale di categoria in Colombia nel 2023 e, nella stessa annata, ha partecipato con la seleção U23 anche al mondiale in Argentina.
Tecnicamente è tutto ciò che ci si aspetta da un attaccante brasileiro tutto estro, in grado di creare superiorità numerica grazie ad una tecnica superiore che andrà però testata contro i marpioni della Serie A.

𝐆𝐈𝐎𝐕𝐀𝐍𝐄 𝐒𝐀𝐍𝐓𝐀𝐍𝐀 𝐃𝐎 𝐍𝐀𝐒𝐂𝐈𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎 🟨🟦

CORINTHIANS PADRE PADRONE
GIOVANE Santana do Nascimento, per tutti 'Gio', nasce nel 2003 a Santa Bárbara d'Oeste nello stato della federazione brasiliana di San Paolo a poca distanza dalla capitale, e fin da piccolo si distingue per le sue doti calcistiche tanto da entrare nell'accademia RED BULL BRASIL che lascia poi nemmeno maggiorenne per non meglio specificati motivi personali.
Poco dopo si aggrega al CAPIVARIANO gioca ancora 17enne in prima squadra e 8 match più tardi, intercettato dagli scout del CORINTHIANS, viene portato in prestito nell'Under 20 bianconera dove si mette in luce, partecipa al mondiale di categoria con l'Under 20 verdeoro che trascina al trionfo finale e nel frattempo approda alla prima squadra anche se non ha molte occasioni per fare grandi cose nel Brasileiro Série A.
A fine Luglio 2022 il Time do Povo gli fa firmare un triennale versando 3 milioni di Real brasiliani (poco meno di 500mila Euro) al CAPIVARIANO per il 65% dei diritti sul claciatore
Nell'ultima stagione GIOVANE chiede più spazio al Timão che non glielo concede e nel frattempo ne tarpa le ali chiedendo un botto di soldi alle squadre pretendenti, il ragazzo non rinnova e il resto viene da sé: 'Gio' viene messo ai margini sino alla naturale scadenza del contratto poi approda al VERONA pronto a concedergli finalmente il grande palcoscenico europeo della Serie A (che però dovrà sapersi meritare).

Qui trovate il profilo Instagram ufficiale del calciatore: 'https://www.instagram.com/giovane_nascimento03'.

[Commenta qui sotto o sulla pagina Facebook di BONDOLA/=\SMARSA, condividi a piè di pagina, contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citare la fonte: BondolaSmarsa.BlogSpot.com]


Conferenza stampa di presentazione di Giovane

Giovane Santana do Nascimento
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Giovane Santana do Nascimento, meglio noto come Giovane (Santa Bárbara d'Oeste, 24 novembre 2003), è un calciatore brasiliano, attaccante del Verona.

Carriera
- CLUB
Nato a Santa Bárbara d'Oeste, inizia a giocare nelle giovanili del Red Bull Brasil, squadra che successivamente ha dovuto lasciare per motivi personali. Di fatto, è ritornato a giocare a calcio nella stagione 2021 nelle file del Capivariano. Ha esordito in prima squadra il 29 aprile 2021, all'età di 17 anni, in un incontro perso per 0-1 contro il Linense nel Campeonato Paulista Série A3.

Il 10 maggio 2021 ha realizzato la sua prima rete con la squadra, nella vittoria per 3-2 contro il Penapolense. Dopo aver giocato otto partite, il 16 luglio successivo passa in prestito al Corinthians, dove viene aggregato alla formazione Under-20.



Dopo essersi messo in mostra con l'Under-20 del Timão, ha esordito nel Brasileirão il 10 aprile 2022, subentrando a Róger Guedes nella vittoria per 3-1 contro il Botafogo.

Il 9 luglio 2025 viene acquistato dal Verona.

- NAZIONALE
Nel dicembre del 2022, è stato incluso dal selezionatore Ramon Menezes nella lista dei convocati della nazionale Under-20 partecipante al Campionato sudamericano di calcio Under-20 2023 in Colombia, raggiungendo la vittoria finale.

Il 28 aprile 2023 viene convocato per il Mondiale di categoria in Argentina.

Palmarès
CLUB
- Competizioni statali
   Campionato paulista: 1 Corinthians: 2025

- Nazionale
   Campionato sudamericano Under-20: 1 Colombia 2023

FONTE: Wikipedia.org